Gilera-Bi4

Documentazione => Articoli Tecnici => Topic aperto da: liba - 13 Novembre 2020, 19:03:37

Titolo: sostituzione con mono onlins
Inserito da: liba - 13 Novembre 2020, 19:03:37
ciao a tutti sto cercando qualche foto, da dove possa capire come è montato, sui gileroni, il mono del TTR - onlins chiaramente.

il problema è la bomboletta che ha il tubo corto.

il mono è in buone condizioni, per cui non ho voglio di mandarlo a svuotare per cambiare il tubo con uno più lungo.

grazie

Titolo: Re:sostituzione con mono onlins
Inserito da: Tizio.8020 - 13 Novembre 2020, 20:54:21
Spero di trovare le foto giuste, sennò te le rifaccio...
Titolo: Re:sostituzione con mono onlins
Inserito da: Tizio.8020 - 13 Novembre 2020, 21:02:04
Azzz...sono uscite 2 foto uguali ma con niome diverso...
Filippo.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Titolo: Re:sostituzione con mono onlins
Inserito da: liba - 13 Novembre 2020, 22:04:58
ho capito. grazie Tizio.

per tua conoscenza non è mio... sigh.... ma è l'occasione per valutare dal vivo la cosa.

p.s.  quello più basso che finora ho trovato per me era con un prezzo di 350 euro!!  + 100/150 a rifarlo... un mutuo..

-----------------

se trovi qualcosa a prezzo umano (150-200 da rifare)mi avvisi per favore?

grazie
Titolo: Re:sostituzione con mono onlins
Inserito da: Tizio.8020 - 13 Novembre 2020, 22:15:31
Ciao, Liba.
Ma son tutti matti????
Ho pagato 130 € quello del TT 600 che volevo mandare a te, che poi si è scoperto avere l'occhiello e non la forchetta, e 100 € cadauno i due NUOVI per la RC 250, mono di provenienza Cagiva WMX primi anni '80.

 Quelli con forchetta mi pare dai 100 ai 150 € + spedizione.
Ma ogni tanto se ne trovano, solo che bisogna avere il tempo di starci dietro...
 
 Occhio però che il mono TT 600 R sulla Norwest è perfetto, ma sulla RC abbassa un pelo il retro, bisogna tenerne conto.
 Non si gira male lo stesso, perchè è molto più sostenuto del Boge!
 Su quello di Maffeo (che ha postato le foto di quando l'ha aperto) abbiamo visto che dentor cu sono 4 spessori in plastica che se tolti aumentano l'interasse di oltre 12 mm.


[4933]https://upload.forumfree.net/i/ff10446376/IMG_20200615_224933.jpg[/IMG]
[IMG=IMG_20200615_224921]https://upload.forumfree.net/i/ff10446376/IMG_20200615_224921.jpg[/img]


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Titolo: Re:sostituzione con mono onlins
Inserito da: federosso - 14 Novembre 2020, 06:06:10
......
 
 Occhio però che il mono TT 600 R sulla Norwest è perfetto, ma sulla RC abbassa un pelo il retro, bisogna tenerne conto.
 Non si gira male lo stesso, perchè è molto più sostenuto del Boge!
 Su quello di Maffeo (che ha postato le foto di quando l'ha aperto) abbiamo visto che dentor cu sono 4 spessori in plastica che se tolti aumentano l'interasse di oltre 12 mm.
...


Scusami,
Ma non mi è chiara questa cosa.
Intendi dire che di standard ha una molla più "dura"?

Ma , in questo caso, questo parametro non sarebbe da vedere e regolare per setup del sag?
Titolo: Re:sostituzione con mono onlins
Inserito da: Tizio.8020 - 14 Novembre 2020, 11:30:20
Il "K" delle 2 molle non lo conosco, a me sembra più un problema di interasse del mono.
Sul Nordwest la moto resta alta come con il Boge originale, sulla RC invece a fine lavoro ti accorgi che se prima salivi bene ma non benissimo, dopo sali mooolto bene.
L'effetto è quello di un abbassamento, misurato alla fine del parafango posteriore, di circa 5-6 cm.
La moto veniva rimessata affiancata a 2 Gilera R 125, che sono altine, e da dietro la diffenreza di altezza si notava poco.
Dopo il montaggio dell'Ohlins si vede benissimo che la RC si è abbassata.
Poco male: per usarla devi comunque regolare il "sag" sul tuo peso (io sono con le ghiere abbastanza svitate, diciamo ad 1/3 da tutto svitato), e dato che con la Cobra non prevedo di farci fuoristrada, avere la sella più bassa può solo aiutare.
NON andasse bene, resta la possibilità, aprendo il mono, di togliere quei 4 spessori (o 1, o 2 o 3) e allungare il mono di conseguenza.
Si è sempre fatto, nessun problema.
 Io però ribadisco che la ricerca del mono Ohlins l'ho fatta perchè mi han chiesto cifre folli per revisionare i Boge, se trovi un tecnico che te lo revisiona a 120-150 € conviene tenerselo, non è così male.
 Tra acquisto mono e revisione rischi di spendere il triplo.
Titolo: Re:sostituzione con mono onlins
Inserito da: federosso - 14 Novembre 2020, 12:01:19
No, scusa, forse non mi sono spiegato ma hai risposto comunque.

Tu dicevi che il boge scende più dell'hollins.
Immagino quindi, per deduzione, che il k dell'hollins prelevato dal tt sia più alto di quello originale.

Una volta regolato il sag, con ghiera o cambio molla, avremo un'interasse minore sull'hollins e quindi, nel bene o nel male, una volta regolato il sag secondo necessità resterebbe una moto più bassa.

Giusto?
Chiedevo questo.
Titolo: Re:sostituzione con mono onlins
Inserito da: Tizio.8020 - 14 Novembre 2020, 12:32:03
Fede, forse mi spiego male io.
Il mono Ohlins del TT ha interasse 405 mm, come il Boge Nordwset; il Boge della RC ha interasse 415 mm.
La molla del Nordwest originale è durissima, ma anche molto corta.
Montato l'Ohlins su questa lo vedo alto uguale ma a me sembra più "duro" in affondamento, per questo ho svitato le ghiere di regolazione del precarico.
Sulla RC invece lo stesso mono rende la moto più bassa.
Davide lo aveva montato, ma sulla RC R che ha leveraggi diversi, non so cosa possa cambiare.
Aspettavo spiegazioni da Filippo che lo monta sulla RC C, se ho ben capito.

Dato che su 3 rimasti 1 devo aprirlo per forza, toglierò gli spessori per capire cosa cambia, dovrebbe aumentare interasse di 14 mm.
Titolo: Re:sostituzione con mono onlins
Inserito da: federosso - 14 Novembre 2020, 12:35:52
No, no. Tutto chiaro.  :up:
Titolo: Re:sostituzione con mono onlins
Inserito da: yumax - 14 Novembre 2020, 14:22:36

Davide lo aveva montato, ma sulla RC R che ha leveraggi diversi, non so cosa possa cambiare.
Aspettavo spiegazioni da Filippo che lo monta sulla RC C, se ho ben capito.

Dato che su 3 rimasti 1 devo aprirlo per forza, toglierò gli spessori per capire cosa cambia, dovrebbe aumentare interasse di 130 mm.

lo aveva montato con un rialzo fatto apposta, se trovo la foto ve la posto.
Titolo: Re:sostituzione con mono onlins
Inserito da: yumax - 14 Novembre 2020, 14:58:32
eccolo.

La sagomatura è dovuta al fatto che nel forcellone RC c'è un alloggiamento più stretto rispetto al nordwest, o limi il forcellone (vedi Federosso e il suo splendido Gubellini) oppure fai un accrocchio così.

comunque, gli Ohlins con attacchi occhiello - occhiello si trovano e a costi umani, quelli del TTR con cocchiello - Forchetta non sono tanto frequenti e counque a prezzi alti.

Revisione con cambio tubo per Gilera 200 neuri.


[attach=1]

far fare questo gingillo non spedi meno di 80 €, se trovi chi te lo fa e avendo i disegni.
Titolo: Re:sostituzione con mono onlins
Inserito da: Filippo - 14 Novembre 2020, 16:54:12
Nella r si abbassa un pò ma puoi bilanciare precaricando la molla. Alla fine ti trovi con un mono + duro del kayaba. Nel cobra non ho l'ohlins ma un kayaba modificato e con molla + dura
Titolo: Re:sostituzione con mono onlins
Inserito da: Tizio.8020 - 14 Novembre 2020, 19:46:59
Grazie, Yumax.

Scusa, Filippo ricordavo male io.
Ma nella R come va l'Ohlins??

In effetti, di Ohlins occhiello-occhiello ne ho parecchi...
Titolo: Re:sostituzione con mono onlins
Inserito da: Tizio.8020 - 14 Novembre 2020, 19:48:51
sbagliato foto...
Titolo: Re:sostituzione con mono onlins
Inserito da: Filippo - 14 Novembre 2020, 22:56:38
............

Scusa, Filippo ricordavo male io.
Ma nella R come va l'Ohlins??

...........

sostituito dopo l'anabsi in cui ci ho "lasciato" il kayaba. da quel momento sola strada. quindi non ho modo di dare giudizi.
Titolo: Re:sostituzione con mono onlins
Inserito da: p69 - 16 Novembre 2020, 12:09:47
il mono Ohlins ex TTR non è certo plug and play,
innanzi tutto il posizionamento del serbatoio che Tizio ha risolto in maniera molto semplice ed astuta richiede altrimenti la sostituzione del tubo per poterlo montare dietro al posto del porta attrezzi, per far si di poterlo sistemare bene io ho montato un tubo mi sembra lungo 50-60cm (devo guardare) con alla fine un attacco rotante (twist mi pare si chiami) così da vere libertà di rotazione del serbatoio, come sappiamo i tubi alta pressione non si lasciano portare dove vogliamo e men che meno se devono ruotare. La soluzione di Tizio forse potrebbe avere l'inconveniente di essere in una posizione abbastanza calda e visto che i serbatoi tendono già di loro a scaldare parecchio (se il mono lavora un po' intensamente) va verificata, di sicuro comunque in strada o in off leggero non ci saranno problemi.

Veniamo agli attacchi, rispetto al Boge l'interasse è più corto perché la forcella sotto è più corta, la forcella del Boge se la guardate noterete che subito sopra il foro di attacco è rastremata mentre quella dell'Ohlins va su dritta fino all'attacco dello stelo, questa differenza fa si che la forcella tocchi sul leveraggio tanto che con moto sollevata non si riesce a montare il perno sotto, sollevando la ruota si monta ma logicamente nella condizione di massima estensione (ruota sollevata) va in interferenza quindi la forcella va lavorata per renderla simile come forma a quella del Boge, con l'unica differenza che quella Ohlins può essere lavorata da un lato solo che avremo poi cura di montare nel verso del leveraggio. Vanno fatte poi delle boccole di riduzione del diametro dei fori della forcella che sono da 12 mentre il perno sotto della RC è da 10, inoltre la forcella è anche più larga internamente cosa che è venuta anche a favore, dovendo fare le boccole per diminuire il diametro dei fori le ho fatte con una battuta leggermente più larga e dello spessore necessario a recuperare la differenza di larghezza delle due forcelle, montando le boccole dall'interno della forcella ho ottenuto due rasamenti perfetti.

Quando poi si riesce a montare la forcella sul leveraggio si nota che la molla va a toccare sul forcellone per due motivi, primo perché il diametro esterno della molla è maggiore rispetto al Boge, secondo (e che ci condiziona fino alla fine) la lunghezza della forcella, a causa dell'interferenza tra molla e forcellone è inutile togliere gli spessori all'interno del mono quelli che avevo postato e che Tizio ha condiviso, si ottiene solo maggior interferenza. Per risolvere il problema ho dovuto costruire un distanziale di 4mm di spessore che va messo tra la molla ed il piattello sotto, non comporta alcun rischio in quanto la molla risulta comunque ben guidata.
Fatto questo la molla sfiora ma non tocca mai il forcellone.

Devo dire che è stata un operazione, per le mie capacità, abbastanza impegnativa ma anche stimolante, in più di un occasione ho rischiato di abbandonare e revisionare il Boge per rimontarlo, di sicuro se dovessi farne un altro come prima operazione cercherei il modo di rifare o allungare la forcella.

Come detto l'interasse minore non si nota affatto a mono montato, la molla sostiene molto di più dell'originale e la moto è sempre bella alta, ma la goduria è che riesci a sentire già da fermo tutte le regolazioni, due mono due mondi.

ciao

Titolo: Re:sostituzione con mono onlins
Inserito da: yumax - 16 Novembre 2020, 13:31:33
il mono Ohlins ex TTR non è certo plug and play,
innanzi tutto il posizionamento del serbatoio che Tizio ha risolto in maniera molto semplice ed astuta richiede altrimenti la sostituzione del tubo per poterlo montare dietro al posto del porta attrezzi, per far si di poterlo sistemare bene io ho montato un tubo mi sembra lungo 50-60cm (devo guardare) con alla fine un attacco rotante (twist mi pare si chiami) così da vere libertà di rotazione del serbatoio, come sappiamo i tubi alta pressione non si lasciano portare dove vogliamo e men che meno se devono ruotare. La soluzione di Tizio forse potrebbe avere l'inconveniente di essere in una posizione abbastanza calda e visto che i serbatoi tendono già di loro a scaldare parecchio (se il mono lavora un po' intensamente) va verificata, di sicuro comunque in strada o in off leggero non ci saranno problemi.

Veniamo agli attacchi, rispetto al Boge l'interasse è più corto perché la forcella sotto è più corta, la forcella del Boge se la guardate noterete che subito sopra il foro di attacco è rastremata mentre quella dell'Ohlins va su dritta fino all'attacco dello stelo, questa differenza fa si che la forcella tocchi sul leveraggio tanto che con moto sollevata non si riesce a montare il perno sotto, sollevando la ruota si monta ma logicamente nella condizione di massima estensione (ruota sollevata) va in interferenza quindi la forcella va lavorata per renderla simile come forma a quella del Boge, con l'unica differenza che quella Ohlins può essere lavorata da un lato solo che avremo poi cura di montare nel verso del leveraggio. Vanno fatte poi delle boccole di riduzione del diametro dei fori della forcella che sono da 12 mentre il perno sotto della RC è da 10, inoltre la forcella è anche più larga internamente cosa che è venuta anche a favore, dovendo fare le boccole per diminuire il diametro dei fori le ho fatte con una battuta leggermente più larga e dello spessore necessario a recuperare la differenza di larghezza delle due forcelle, montando le boccole dall'interno della forcella ho ottenuto due rasamenti perfetti.

Quando poi si riesce a montare la forcella sul leveraggio si nota che la molla va a toccare sul forcellone per due motivi, primo perché il diametro esterno della molla è maggiore rispetto al Boge, secondo (e che ci condiziona fino alla fine) la lunghezza della forcella, a causa dell'interferenza tra molla e forcellone è inutile togliere gli spessori all'interno del mono quelli che avevo postato e che Tizio ha condiviso, si ottiene solo maggior interferenza. Per risolvere il problema ho dovuto costruire un distanziale di 4mm di spessore che va messo tra la molla ed il piattello sotto, non comporta alcun rischio in quanto la molla risulta comunque ben guidata.
Fatto questo la molla sfiora ma non tocca mai il forcellone.

Devo dire che è stata un operazione, per le mie capacità, abbastanza impegnativa ma anche stimolante, in più di un occasione ho rischiato di abbandonare e revisionare il Boge per rimontarlo, di sicuro se dovessi farne un altro come prima operazione cercherei il modo di rifare o allungare la forcella.

Come detto l'interasse minore non si nota affatto a mono montato, la molla sostiene molto di più dell'originale e la moto è sempre bella alta, ma la goduria è che riesci a sentire già da fermo tutte le regolazioni, due mono due mondi.

ciao

Infatti il mitico RC_Ale aveva fatto questa prolunga,



[attach=1]

tuttavia se montato sul Nordwest il problema dell'interferenza della molla con il forcellone non c'è.

Per questo, secondo me, per le RC il kayaba è perfetto e altamente valido, l'ohlins è un ripiego di grande qualità ma va arrangiato, mentre per il nordwest è il contrario, eccellente scelta l'ohlins e un buon ripiego il kayaba.

Titolo: Re:sostituzione con mono onlins
Inserito da: Tizio.8020 - 16 Novembre 2020, 22:52:13
Boh, io su Nordwest ed RC C l'ìnterferenza molla-forcellone non l'ho vista.
Maffeo, non è che il forcellone della RC 600 1989 sia diverso da quello Cobra?
Titolo: Re:sostituzione con mono onlins
Inserito da: RENATO - 17 Novembre 2020, 00:29:07
Boh, io su Nordwest ed RC C l'ìnterferenza molla-forcellone non l'ho vista.
Maffeo, non è che il forcellone della RC 600 1989 sia diverso da quello Cobra?

il forcellone 89 è diverso da cobra e nordy ma sono diversi anche i leveraggi.
Io ho montato il kayaba su un 89 e in ragione delle interferenze ho dovuto mettere sotto i leveraggi dell'R che lo tengono un pò più avanti e evitano che impatti in posizione tutta alta. Sembra una stupidaggine ma non lo è affatto, perché ho avuto più di un problema con quell'ammortizzatore , praticamente su percorso fuoristrada accidentato con continui sobbalzi, gli urti della base molla sul forcellone generano una componente non più assiale di interferenza tra pistone interno e corpo ammortizzatore... risultato ho dovuto cambiare il kayaba perché irrimediabilmente consumato dentro. (prima vota che mi è capitato). Messo sotto il leveraggio dell'R (una bielletta è un pelo più lunga (a mio giudizio è fatto apposta per inserire il Kayaba su contesto molto simile 89/R 91) il problema non si è più presentato e non ha toccato più.
La mia opinione sul Kayaba? Ottimo su ogni unità bi4 venga messo, sull'89 superlativo, ma anche sul nordy non scherza, anche se soprattutto con molla più tosta è costretto a lavorare con idraulica molto frenata, al limite dei suoi passaggi, ma un'altro pianeta rispetto al boge, non c'è paragone, neanche lontanamente.
Titolo: Re:sostituzione con mono onlins
Inserito da: Tizio.8020 - 17 Novembre 2020, 00:35:52
Azzz...mi tranquillizzi... vero che ci ho girato praticamente solo nella proprietà dei miei, quindi sterrati e campi, magari sull'asfalto me ne sarei accorto.
Titolo: Re:sostituzione con mono onlins
Inserito da: p69 - 17 Novembre 2020, 09:21:10
Citazione
Boh, io su Nordwest ed RC C l'ìnterferenza molla-forcellone non l'ho vista.
Maffeo, non è che il forcellone della RC 600 1989 sia diverso da quello Cobra?

è quello che ho pensato anche io ma non avevo modo di fare paragoni, a quanto vedo i miei sospetti sono stati confermati da Renato.
Quindi nel caso sarebbe stato sufficiente sostituire i leveraggi, buono a sapersi anche se oramai il lavoro è fatto, spero quanto prima di poterlo provare benino per capire se le mie prime impressioni sono giuste.

Tizio tranquillo che sul 89/90 l'Ohlins senza le modifiche alla forcella sotto e senza sollevare la molla non lo monti proprio, l'interferenza è notevole (sempre con ruota sollevata)

ciao
Titolo: Re:sostituzione con mono onlins
Inserito da: p69 - 17 Novembre 2020, 09:25:58
ah! dimenticavo che prima di dedicarmi al montaggio dell'ohlins avevo trovato anche un Kayaba giusto ma da una prima analisi fatta senza però troppo andare a fondo le interferenze c'erano anche li, anzi forse maggiori, mi pare che la molla abbia addirittura un diametro maggiore dell'ohlins e poi non ricordo che altro ma comunque niente plug and play neanche li....

ciao
Titolo: Re:sostituzione con mono onlins
Inserito da: yumax - 17 Novembre 2020, 10:24:34
ah! dimenticavo che prima di dedicarmi al montaggio dell'ohlins avevo trovato anche un Kayaba giusto ma da una prima analisi fatta senza però troppo andare a fondo le interferenze c'erano anche li, anzi forse maggiori, mi pare che la molla abbia addirittura un diametro maggiore dell'ohlins e poi non ricordo che altro ma comunque niente plug and play neanche li....

ciao

beh un poco diinterferenza c'è ma non è una roba esagerata e irrisolvibile.

guarda qui.

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,18532.25.html (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,18532.25.html)


e comunque se sfregugliate nei topic di questo se ne è parlato a iosa.
Ci ha messo del suo anche il Cianca.
guarda qui
Titolo: Re:sostituzione con mono onlins
Inserito da: p69 - 17 Novembre 2020, 12:14:28
Citazione
beh un poco diinterferenza c'è ma non è una roba esagerata e irrisolvibile.

no no certo, solo che comunque va risolta, lasciare un mono che tocca oltre che pericoloso lo fa durare due giorni....
Titolo: Re:sostituzione con mono onlins
Inserito da: yumax - 17 Novembre 2020, 12:25:47
ecco dove federosso spiega cosa fece a suo tempo.  leg

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=12707.180 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=12707.180)
Titolo: Re:sostituzione con mono onlins
Inserito da: p69 - 17 Novembre 2020, 13:40:57
erano soluzioni che avevo considerato ma mi scocciava molare il forcellone e la molatura dell'ultima spira della molla non mi convince, nel senso che tra lavoro e vibrazioni a cui è sottoposta non si ha alcuna garanzia che rimanga in quella posizione, se ruota si perde l'aria creata dalla molatura della spira. Senza nulla togliere alla moto di Fede che è bellissima, non conosco quei mono mi incuriosiscono però.