ciao......vorrei sostituire cuscinetti sterzo (Rc-Cobra mod. 91), quali mi consigliate? avete un ricambista onesto da consigliarmi? (eventualmente anche in mess. privato se non sta bene fare pubblicità), sul cat. Gilera ho trovato cod. 328151, per caso qualcuno ha cod. skf o altro compatibili? in base alla vostra esperienza è il caso di procurarsi altro (es.parapolere ecc)? GRAZIE mille a tutti.......... :ciao:
http://www.verzolla.com/prodotto/skf-cuscinetto-32205-bj2-q-676 (http://www.verzolla.com/prodotto/skf-cuscinetto-32205-bj2-q-676)
ciao Filippo Grazie mille......due picconi con una fava, codici e venditore :ciao:
Citazione di: Filippo il 17 Ottobre 2013, 14:27:22
http://www.verzolla.com/prodotto/skf-cuscinetto-32205-bj2-q-676 (http://www.verzolla.com/prodotto/skf-cuscinetto-32205-bj2-q-676)
questo potremmo metterlo nei ricambi compatibili :ok:
Per la cronaca: lo stesso cuscinetto è un ricambio fiat-Iveco, se non ricordo male
Comunque si tratta di cuscinetti commerciali di normale reperibilità. Quindi nulla di specifico.
32205 meglio in B che in A.
per chi ne avesse bisogno e volesse risparmiare il 20% ,spulciando in giro li ho trovati da ricambiricambi...........adesso, magari fra un'anno è il contrario :ciao:
http://www.ricambiricambi.it/prodotti/72000/skf32205-bj2q/ (http://www.ricambiricambi.it/prodotti/72000/skf32205-bj2q/)
chissà su che trattore vanno :cheesy:
arrivati,come mi consigliate di inserire quello inferiore senza danneggiarlo, pensavo di mettere il canotto in frizer e scaldare il cuscinetto ma nell'ipotesi non bastasse non ho molto tempo per batterlo dentro, forse con un tubo? si ma a differenza di quello superiore non ho molto spazio per battere solo la parte interna senza toccare il cono esterno che andrebbe a picchiare sui cilindretti, ci vorrebbe un tubo con diametro interno 25,5 e esterno max 29 mm, penso non facile da trovare, il meccanico d'auto mi dice di picchiare apoggiandosi anche sul cono esterno che tanto non si rovina nulla........bho??[attachimg=1]
sembrerebbero secchi, quelli che ho tolto avevano del grasso , che sia il caso che ne metta un pò? se si al litio va bene? Grazie
sicuramente il grasso non fa male, anzi CI VUOLE.
la secchezza probabilmente è dovuta al tanto tempo di stoccaggio in magazzino.
per il tipo di grasso io ne uso uno apposito per cuscinetti, che ha la caratteristica di non colare e sciogliersi con utilizzo e calore.
ma meglio sentire altri pareri.
per l'inserimento, credo possa funzionare il caldo/freddo, ma anche qui meglio attendere il parere di chi già lo ha fatto.
Per montarli si può fare senza scaldare o freddare niente. Vanno su facilmente. Ovviamente se si hanno gli appositi attrezzi per picchiarli dentro è meglio, sennò un colpo de quà, uno de la con un cacciaspine e un martello, fino a portare la ralla in battuta.
Poi abbondante grasso per cuscinetti sui rullini conici e bene anche quello al litio.
io , comunque, eviterei di battere sulla pista esterna per inserire il cuscinetto.
Come ti hanno detto si infilano benino anche con un cacciaspine dando colpetti "giro-giro" solo sulla pista interna.
Altrimenti un tubo del giusto diametro interno e del giusto spessore che lavori solo sulla pista centrale.
Se il tubo è troppo spesso lo moli grezzamente fino ad assottigliarlo del tanto che basta.
Il tubo è ovviamente la soluzione migliore, ma altrettanto ovviamente non è che si ha a disposizone tutti i momenti l'assortimento di diametri...
In assenza del tubo, più che il cacciaspine, che va bene ma va maneggiato con un po' di perizia, userei un legnetto.
Con il legnetto è sicuro al 100% che non si faranno danni (assumendo che non si userà il martello come una clava, in ogni caso)
Citazione di: Apelle il 08 Novembre 2013, 10:05:31
In assenza del tubo, più che il cacciaspine, che va bene ma va maneggiato con un po' di perizia, userei un legnetto.
Con il legnetto è sicuro al 100% che non si faranno danni (assumendo che non si userà il martello come una clava, in ogni caso)
meglio ancora un pezzo di plastica
i cuscinetti per inserirli bisognerebbe battere sulla ghiera esterna se è pressato all'esterno e sulla ghiera interna se pressato all'interno , evitando se possibile di fare il contrario,
Citazione di: brownc il 08 Novembre 2013, 17:50:09
i cuscinetti per inserirli bisognerebbe battere sulla ghiera esterna se è pressato all'esterno e sulla ghiera interna se pressato all'interno , evitando se possibile di fare il contrario,
ottimo
riuscitooooo [banana] :ballo: :music: ora si che va dritto, prima sembrava ubriaco
Inanzi tutto un Grazie a tutti, anche ai post vecchi dove spiegano quanto stringere la ghiera senza dinamometrica, cioè lasciando una leggera frizione e di stringere la grossa vite della piastra superiore a 20, altrimenti io l'avrei chiusa molto di più, sicuramente danneggiando qualcosa.
Spero di non peccare di presunzione lasciando qualche info per chi come me scarseggia di attrezzatura.
Ho usato un pezzo di tondino da cantiere edile per battere fuori le sedi
Ho utilizzato le sedi vecchie rovesciate per battere quelle nuove
Frizzer e forno elettrico (senza la tigre in casa) per tec.caldo-freddo e pezetto di legno per battere
Non avendo cannello o estrattore lungo ho tagliato cuscinetto inf. con moletta sottile e piccola, segnando leggermente il canotto...bhe pazienza
Alza moto? un classico, consiglio di saldare piastra alla base per lavorare in sicurezza, vedi foto[attachimg=1]
..e bravo Giuliano :ok:
dai che per la prossima primavera te lo godi quel Cobra! Certo che ne aveva proprio bisogno di disintossicarsi dall'alcool.... ubriaca forte! :ciao:
abbiate pazienza.... non resisto...
vi faccio vedere il mio attrezzo x inserire i cuscinetti sterzo
metti la coppa del cuscinetto sul tampone, inserisci nel canotto e tiri il dado.....
Grande ma......mica ho capito come funziona :boh:
Sarò un po' duro di mio o sarà l'orario che mi devo ancora svegliare......e non sono sicuro di aver capito bene. Non è che potresti rispiegarmelo? :fiufiu:
In realtà anch'io ho difficoltà. Ho capito il concetto....ma l'applicazione stretta mi sfugge...
ammetto... spiegarmi non è il mio forte....
oggi pom o stasera vi illustro come funziona.
allora, questo è l'attrezzo completo specifico x misura del cuscinetto.
al momento ho 6 misure
si inizia inserendo il cuscinetto nell'atrezzo x poi appoggiarla nella sede
si infila il tutto nel canotto di sterzo...
(nella foto il canotto è il tubo grezzo)
inserire rondella e dado, e serrando il cuscinetto entra in sede comodamente...
una volta che il cuscinetto arriva in battuta si può togliere l'attrezzo.
spero di essere stato chiaro...
se qualcuno ha domande, non esitate
.
Ok, riflettendoci dopo ci ero arrivato.... In pratica serve per inserire le piste dei cuscinetti. Bel lavoro :ok:
dagli scorci, desumo che ti sei ricavato una bella officinetta, un angolo sacro dove praticare il ritiro spirituale in solitudine secondo il francescano motto: "ora et elabora".
Ma dimmi... cos'è un cuscinetto di sterzo?
:fuma:
:rotolol:
Citazione di: bigbore il 23 Gennaio 2018, 18:34:04
dagli scorci, desumo che ti sei ricavato una bella officinetta, un angolo sacro dove praticare il ritiro spirituale in solitudine secondo il francescano motto: "ora et elabora".
Ma dimmi... cos'è un cuscinetto di sterzo?
Big, mi sembrava piu' un motto dei Benedettini. Cmq e' uguale ...VIVA IL GRAN GSA!!
:fuma:
bellissime soluzioni le tue, complimenti.
Per caso hai anche pensato a qualche cosa per estrarli i cuscinetti dal canotto?
X togliere dalla piastra inferiore si
Anche x rimettelo
A domani
Bravo Yamoto :falice:
Rispondo a yumax, ma un po a tutti....
io x togliere il cuscinetto dalla piastra inferiore faccio cosi....
unisco con qualche punto di saldatura il cuscinetto e un manicotto a saldare del tipo idraulico da 1-1/4" facilmente reperibile in ferramenta industriale del costo non superiore a due euro...
poi mi porto nel piano della pressa idraulica, infilo il perno dal basso verso nel foro del piano, e avvito un bullone nel manicotto...
ora il cuscinetto e il piano sono un tuttuno.
ora il pistone può spingere giù il perno togliendo così il cuscinetto
un po di pulizia con spazzola, e si può inserire il nuovo cuscinetto
inserisco a mano il cuscinetto il più possibile, poi con la rondella tornita a misura appoggio il canotto verso il basso sul piano pressa
abbiate pazienza, illustrare non è il mio forte,
contate più sulle foto
Bella quella pressa (e gli attrezzi dedicati).
Grazie matte... almeno un commento :idea:
Lascia stare yamoto....ti sei costruito attrezzi da invidia!!
Ma che succede in questo Forum, tutti in cerca di compagnia... [CFASD] [CFASD] [CFASD]
TROPPO FOTE :up: :up: altro che i mie metodi casalinghi :ciao: :ciao:
Citazione di: yamoto il 24 Gennaio 2018, 14:50:34
Rispondo a yumax, ma un po a tutti....
io x togliere il cuscinetto dalla piastra inferiore faccio cosi....
unisco con qualche punto di saldatura il cuscinetto e un manicotto a saldare del tipo idraulico da 1-1/4" facilmente reperibile in ferramenta industriale del costo non superiore a due euro...
grazie mille, bello e ingegnoso.
io però mi riferivo al cuscinetto interno al canotto cioè quello che rimane nel telaio.
Io ancora non ho capito come estrarlo senza dire parolacce e usare una fresa per tagliarlo.
lungo tondino di ferro e mazzetta picchiando intorno al bordo della pista esterna del cuscinetto. I raffinati spruzzano un poco di spray congelante dirigendolo accuratamente sull'anello metallico del cuscinetto per favorire l'estrazione.
I barbari lo tagliano rischiando di danneggiare la sede del cuscinetto [CFASD]
Citazione di: bigbore il 26 Gennaio 2018, 22:44:24
I barbari lo tagliano rischiando di danneggiare la sede del cuscinetto [CFASD]
Io, appunto, sono celtico!! [banana]
E quindi taglio!! [Motosega] [Motosega]
Ma quando ho estratto i cuscinetti del Nordy ho provato di tutto tranne che scaldare per non rovinare la vernice.
Lo spazio o unghia per forzare con i dovuti strumenti NON c'e'.
Ho provato varie soluzioni,..
Quella illustrata ritengo la migliore
Spesso dopo la saldatura il cuscinetto si sfila con la sola forza della mano
Citazione di: yumax il 27 Gennaio 2018, 08:26:56
Ma quando ho estratto i cuscinetti del Nordy ho provato di tutto tranne che scaldare per non rovinare la vernice.
Lo spazio o unghia per forzare con i dovuti strumenti NON c'e'.
Non so che dirti.
Quando ho sostituito i cuscinetti sul mio NW (e in generale su tutte le moto ai quali ho sostituito i cuscinetti), ho usato il sistema descritto quindi non so se era un caso particolare il tuo o sono stato fortunato io. E' vero che non ci sono centimetri ma 3-4mm per poter battere sull'anello rimangono sempre esposti; anche perchè mi
sembra sia una normativa quella di lavorare le battute dei cuscinetti in modo da permettere di afferrarne un bordo con un estrattore o impiegando lo scalpello... Rc-True se ci sei batti un colpo.
http://www.dominator650.it/fai-da-te/ciclistica-e-freni/sostituire-i-cuscinetti-di-sterzo (http://www.dominator650.it/fai-da-te/ciclistica-e-freni/sostituire-i-cuscinetti-di-sterzo)
giusto la prima che ho trovato... anche se devo ammettere che pure lui deve avere qualche antenato "celtico" visto che pure lui taglia alla grande e fa danno :fuma:
di norma hai ragione.
c'è una battuta di diametro inferiore al bordo della pista per cui si riesce a puntare un piccolo scalpello o simile e battere via la pista.
magari aiutati da una raffreddatina della stessa.
Su queste gilera (almeno sulla mia RC '89) la pista era esattamente del diametro del foro della sede.
Garantisco che non c'era modo "agganciarla". L'unica soluzione era il taglio.
uhmmm... interessante 'sta cosa. Vuol dire che Gilera potrebbe aver prodotto moto, alcune delle quali hanno una lavorazione del cannotto di sterzo che permette la rimozione con un punzone/scalpello. Poi, magari dopo aver mangiato la foglia della chiusura incombente, si sono risparmiati una passata al tornio del cannotto si sterzo.
Forse pure il contrario, cioè le prime via così, le successive hanno fatto una modifica per correggere la svista onde permettere una rimozione dell'anello del cuscinetto senza usare procedure "celtiche" :fuma:
e se fossero i produttori di cuscinetti che hanno cambiato qualcosa nelle piste?
Mica so se quella che rimossi io fosse stata la prima.
Citazione di: federosso il 28 Gennaio 2018, 14:51:18
di norma hai ragione.
c'è una battuta di diametro inferiore al bordo della pista per cui si riesce a puntare un piccolo scalpello o simile e battere via la pista.
magari aiutati da una raffreddatina della stessa.
Su queste gilera (almeno sulla mia RC '89) la pista era esattamente del diametro del foro della sede.
Garantisco che non c'era modo "agganciarla". L'unica soluzione era il taglio.
Mi scuso con Yamoto ma penso che rimanga in topic.
quoto Fede.
questo è l'arcano che ho utilizzato io per estrarre la parte esterna del cuscinetto dal canotto di sterzo.
Tagliato con Dremel per creare scanlature utili ad un minimo aggancio, un estrattore tradizionale e tra i due arpioni un manicotto idraulico per evitare l'effetto molla.
Un po di calore all'interno ma mica tanto e una mazzetta da 2 kg a battere da sotto con un battente pieno.
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azzzz che tecnica yumax :clap: :clap:
finora in quel caso ho sempre saldato una rondella spinto con cacciaspina e martello
e si, se non cè un appiglio è un problema....
qualche anno fà in fiera ho trovato questo in foto, ma raramente è stato utile
Anche nella mia esperienza non ho mai avuto grossi problemi nella rimozione del cuscinetto zona canotto.
É vero ....c'è pochissima "carne" si cui potersi appigliare.
Ma con una corretta riscaldata assieme ad una buona spruzzatina di wd40.....no prblem.
Il vero problema è quello sulle piastre inferiore, per il quale yamoto ha dato un bel suggerimento.....ovviamente previa presenza della saldatrice..
Citazione di: fanelliale il 29 Gennaio 2018, 11:07:54
Anche nella mia esperienza non ho mai avuto grossi problemi nella rimozione del cuscinetto zona canotto.
É vero ....c'è pochissima "carne" si cui potersi appigliare.
Ma con una corretta riscaldata assieme ad una buona spruzzatina di wd40.....no prblem.
Il vero problema è quello sulle piastre inferiore, per il quale yamoto ha dato un bel suggerimento.....ovviamente previa presenza della saldatrice..
parli dei telai nordwest o in generale.
sulle japan non ho ancora trovato sto problema
chiedevo a fanelliale perchè quando capitò a me sul telaio '89 mi consultai con alcuni esperti di queste moto e, sono passati diversi anni, mi pare di ricordare che facevano un distinguo proprio tra le annate e i modelli.
Ma siamo proprio nel campo dei ricordi ...
Citazione di: federosso il 29 Gennaio 2018, 11:39:31
Citazione di: fanelliale il 29 Gennaio 2018, 11:07:54
Anche nella mia esperienza non ho mai avuto grossi problemi nella rimozione del cuscinetto zona canotto.
É vero ....c'è pochissima "carne" si cui potersi appigliare.
Ma con una corretta riscaldata assieme ad una buona spruzzatina di wd40.....no prblem.
Il vero problema è quello sulle piastre inferiore, per il quale yamoto ha dato un bel suggerimento.....ovviamente previa presenza della saldatrice..
parli dei telai nordwest o in generale.
Transalp
Africa twin
Nordy 92 e 94.
quindi due jap (che sono sempre perfette :fuma: ) e, in casa gilera, i nordy
Riguardo alle Gilera più vecchiotte tipo la '89, domanda meno sciocca di quanto si potrebbe pensare, in origine siamo certi che montassero i conici?
Perchè io sulla RC '89 trovai i conici e rimontai ovviamente i conici. Ma non so in origine cosa montasse.
Magari questi problemi nascono quando si montano piste coniche su canotti che prevedevano i cuscinetti a sfere normali.