Buonasera a tutti, mi è giunto un nuovo motore da revisionare più precisamente quello che equipaggia una E1. Si tratta di un motore molto simile per non dire uguale ad un C1 Competizione, escluso per l'interno motore-cambio e naturalmente l'accensione a rotore esterno. E' di proprietà di un nostro amico del forum GIGIV, che vuole rimetterlo in perfetta condizione, dopo qualche riparazione non proprio fatta a regola d' arte. Appena terminerò il motore HX 125 che ho appena rimbiellato, dedicherò le mie cure al motore di GIGIV, che dettaglierò passo dopo passo sia nello smontaggio che il rimontaggio, per ora inserisco come è arrivato ! A presto 24#
Antonio, San rotante Gilera !! Un grande!!! :cheesy: :ok: fantastico!
perbacco si prospetta un bel vedere.
Questo me lo godo :moto . E mi raccomando gli "oli da buttare".... :fuma: :rotolol:
SEMPRE ! :rotolol: :esco:
Citazione di: Matte il 17 Gennaio 2022, 19:34:34
Questo me lo godo :moto . E mi raccomando gli "oli da buttare".... :fuma: :rotolol:
hehehe!!!.......son boni pe' la 'atena della motosega!.....quando c'e' da taglia' 'pancali! [CFASD] [CFASD].....si fa' pe' ruzza'! [CFASD]
Per la tua può andar bene per la mia no ! :rotolol: :esco:
non so se è l'effetto della foto, ma il carter lato frizione sembra un po' diverso da quello di serie
Effetto luce non proprio perfetta, è un originalissimo E1 K ! 24# :disp:
Citazione di: cartuccia56 il 19 Gennaio 2022, 13:15:33
Per la tua può andar bene per la mia no ! :rotolol: :esco:
puo' anche darsi!...perche'.no!?............. [undecided] [undecided]ma perche'.....scusa......coll'olio pe' frigge....(usato!)..che....un potrebbe anda' bene?!... [CFASD] [CFASD]....ps. un ci fa' caso!.......son discorsi da dopocena! [CFASD] [CFASD]
Divertentissimo!!! Grande giratubi!!! :rotolol: :rotolol:
Grande cartuccia.
Citazione di: duc27 il 22 Gennaio 2022, 05:21:09
Divertentissimo!!! Grande giratubi!!! :rotolol: :rotolol:
hehehe! :) :))....grazie Duc!
Antonio scusa una domanda . Ieri parlavo con Gigiv ( Pierluigi)e mi e' venuta in mente una cosa . Nel carter dell'E1serie k si può travasare il contenuto di un motore C2 ? Entrambi hanno avviamento con marcia inserita...quindi si potrebbe?
Nel C1 o E1 non era previsto la messa in moto con la marcia inserita, questa possibilità è entrata nel modello C2 o E2 o HE, in pratica ci sono diverse cose da cambiare per poterlo fare ! 24#
Citazione di: cartuccia56 il 03 Febbraio 2022, 14:27:50
Nel C1 o E1 non era previsto la messa in moto con la marcia inserita, questa possibilità è entrata nel modello C2 o E2 o HE, in pratica ci sono diverse cose da cambiare per poterlo fare ! 24#
Aggiungo solo che nella prima serie carter C1 E1 disponevano di un solo codice ricambio per i due modelli, perciò uguali. Cambiavano totalmente albero primario e secondario del cambio con relativi ingranaggi diversi e la coppia primaria dove però sul gruppo frizione era la sola corona(smontabile) ad essere diversa, mentre il complessivo (pacco) frizione era uguale. il resto a parte il gruppo accensione era uguale, persino le forchette di azionamento del cambio ed il tamburo desmodromico.
Poi all'inizio delle serie mono ammortizzatore (C2) la situazione è rimasta invariata per qualche tempo solo con piccole nuove differenze come ad esempio la comparsa di due booster sulla luce di scarico del C2 ed un piccolo ritocco sul diagramma luci, ma pochissima davvero pochissima roba. La situazione carter è totalmente cambiata quando è stato finalmente portato nella fusione dei carter il punto di attacco della billetta di reazione del link. Li non ho più dati attendibili sulla componentistica in termini di scambiabilità dei carter, per cui non so.
Chiarissimo Antonio. Però' il serie K aveva questa possibilità quindi in teoria si potrebbe usare gli organi c2 per fare il ripieno ed annodate il tutto su carter serie K . Credo cambi solo l'attacco al mono che il serie E1 K non ha. Tipo quello di Pierluigi per intenderci . Correggimi se mi son sbagliato o espresso male . Grazie
Leggi ora la tua risposta Mauro . Grazie anche a te delle delucidazioni , Spererei di poter trasiantare tutto da un motore C2 ad un serie E1K