Gilera-Bi4

2 Tempi Gilera => 2T - Motore => Discussione aperta da: pinosky il 26 Febbraio 2015, 20:50:04

Titolo: Ripristino miscelatore
Inserito da: pinosky il 26 Febbraio 2015, 20:50:04
Buonasera,sono entrato in possesso di una XR2 del 91 e ho bisogno subito del vostro aiuto;il vecchio proprietario  ha abolito il miscelatore rifornendo il serbatoio di miscela al 3% ,ho trovato anche i terminali dell' interruttore del basso livello olio tagliati, tuttavia  avrei intenzione di ripristinarlo come era in origine,pertanto ho da porvi le seguenti domande:
1)la pompa miscelatore potrebbe essere compromessa per aver girato senza olio?

2)quale procedura seguire per revisionare tutto il circuito e la pompa stessa?

3)come fare per essere certi che il suo funzionamento sia corretto?
Titolo: Re:Ripristino miscelatore
Inserito da: rv250ngr il 26 Febbraio 2015, 21:31:56
Ciao  pinosky , anche io lo avevo tolto sul mio NGR 250 ma avevo lasciato l'ingranaggio che lo faceva girare....tempo dopo si è "sonoramente" grippato.....senza dubbio non fà bene al miscelatore girare senza olio!!!
Se intendi ripristinare il tutto devi essere certo che il miscelatore non abbia subito danni (nel caso che il vecchio proprietario abbia lasciato l'ingranaggio),quando hai verificato l'integrità di tutti i componenti puoi montarli avendo cura di spurgare l'impianto,per verificarlo puoi continuare per un po a miscela mandando il tubo dell'olio in un contenitore in modo da verificare l'effettivo funzionamento senza rischiare danni.....riguardo alla corretta portata non saprei rispondere ,in maniera "grossolana" puoi misurare la quantità erogata  nel contenitore dopo un certo consumo in litri di benzina in modo da calcolare la percentuale d'olio (MEDIA ).

                                           :ciao: Giovanni
Titolo: Re:Ripristino miscelatore
Inserito da: pinosky il 26 Febbraio 2015, 22:09:09
grazie Giovanni,sei stato chiaro ,proverò a smontare il la pompa mix,darò una pulita al serbatoio e poi seguirò le tue indicazioni.il carburatore funziona regolarmente anche con il tubicino staccato? 
Titolo: Re:Ripristino miscelatore
Inserito da: rv250ngr il 26 Febbraio 2015, 22:17:13
Citazione di: pinosky il 26 Febbraio 2015, 22:09:09
il carburatore funziona regolarmente anche con il tubicino staccato? 

No !! ,l'ingresso del tubicino lo devi chiudere,è sufficiente un tubo in gomma chiuso all'estremità,altrimenti aspiri aria dall'ingresso dell'olio e "sfalsi" la carburazione.

                                               :ciao: Giovanni
Titolo: Re:Ripristino miscelatore
Inserito da: pinosky il 28 Febbraio 2015, 22:57:56
 Ciao ,Giovanni,oggi ho smontato il miscelatore e le condizioni in cui l 'ho trovato non sono perfette,di sicuro è entrata dell'acqua probabilmente a seguito  di una perdita  del circuito di raffreddamento, inoltre la molla di richiamo del comando gestito dal cavo dell'acceleratore si è rotta.Provando a farla girare a mano non sembra bloccata,cosa ne pensi,qualora si trovasse come ricambio,posso provare a sostituire la molla?
Titolo: Re:Ripristino miscelatore
Inserito da: rv250ngr il 01 Marzo 2015, 10:50:55
Ciao pinosky , puoi provare....,la molla la puoi sostituire con qualsiasi molla che si adatti....in fondo è un ritorno , non deve avere un carico preciso.
Se provando l'olio arriva nel contenitore nella giusta quantità ...sei a posto !
L' unica cosa che non ho capito è quando dici che è entrata dell'acqua...se intendi all'esterno del miscelatore ....OK , se invece intendevi che lo hai aperto ed era all'interno....sostituiscilo.
Dici di averlo fatto girare a mano,intendi il comando ? oppure hai tolto il miscelatore dalla sede e parli dell'ingranaggio ? se è la seconda avrai visto se l'ingranaggio interno è al suo posto.....

                                            :ciao: Giovanni
Titolo: Re:Ripristino miscelatore
Inserito da: pinosky il 01 Marzo 2015, 14:49:40
ciao,cerco di essere più preciso,ho rimosso il miscelatore dalla sede e con le dita ho provato a girare sia lato motore che l'alberino comandato dal cavo dell'acceleratore e sembra che gli ingranaggi girino.Togliendo il coperchio chiuso dalle 3 viti a brugola ho trovato della ruggine
sul corpo miscelatore e la molla era completamente corrosa a tal punto da spezzarsi mentre tentato di estrarla.
Titolo: Re:Ripristino miscelatore
Inserito da: rv250ngr il 02 Marzo 2015, 21:31:51
...non sembra il massimo...ma tentar non nuoce, prova col contenitore esterno tappando l'ingresso al carburatore come dicevo in precedenza tanto anche se non dovesse funzionare al massimo avrai perso tempo ma il motore lo salvi .

                                   :ciao: Giovanni