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Interruttore di emergenza Gilera r1

Aperto da AwakeStalkerSTK, 11 Dicembre 2023, 20:52:45

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AwakeStalkerSTK

Mi serve aiuto ho un Gilera r1, ho sistemato il motore solo che adesso una volta che è in moto sia dall'interruttore che il
Blocchetto non riesco a spegnere il motore dove si trova il colpevole?

Remo-k-WIlliams

Ciao, da ignorante del modello dico la mia.
Desumo nom sia tu il primo ed unico proprietario della moto, sia il blocchetto chiave che l'interruttore di emergenza tagliano l'alimentazione alla centralina in genere, cosi la moto non si accende o si spegne appunto.
Controlla che non ci sia qualche ponte fatto dal precedente proprietario.

Remo-k-WIlliams

Ho dato uno sguardo veloce in rete, ad uno schema Gilera 125, sia il blocchetto che l'interruttore di emergenza, cortocircuitano la bobina, il blocchetto da anche il contatto.
Mi viene poi in mente ch eun mio vicino aveva un Arizona 125 ed appunto l'interruttore di emergenza dava problemi e l'avevamo semplicemente staccato.
Secondo me hai un bel paciugo nell'impianto... :boh:

RENATO

Citazione di: AwakeStalkerSTK il 11 Dicembre 2023, 20:52:45Mi serve aiuto ho un Gilera r1, ho sistemato il motore solo che adesso una volta che è in moto sia dall'interruttore che il
Blocchetto non riesco a spegnere il motore dove si trova il colpevole?

controlla bene la treccia dei fili all'altezza del piantone sterzo, dove flettono in continuazione girando lo sterzo. In passato ricordo di un problema analogo ed era proprio un filo interrotto, spezzato proprio dove ti ho descritto. Aprendo la guaina di protezione si vedeva bene quale fosse il filo con la treccia interna interrotta, perché teneva solo il rivestimento e dentro era senza struttura.

Matte

Eh sì, l'unica è, schema elettrico alla mano, controllare tutto l'impianto elettrico alla ricerca del/dei bubboni (o cavi interrotti,  o contatti ossidati), principalmente nel blocchetto elettrico al manubrio o nel blocchetto chiave. Per dire, sulla vespa p200e di un caro amico non si spengeva più perché il cavo del blocchetto chiave che mandava a massa la bobina era letteralmente distrutto/ossidato. L'ho dovuto sostituire di sana pianta, dal blocco chiave fino alla bobina sul motore. Difetto tipico delle vespa px invecchiate :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Citazione di: Matte il 12 Dicembre 2023, 17:55:28Eh sì, l'unica è, schema elettrico alla mano, controllare tutto l'impianto elettrico alla ricerca del/dei bubboni (o cavi interrotti,  o contatti ossidati), principalmente nel blocchetto elettrico al manubrio o nel blocchetto chiave. Per dire, sulla vespa p200e di un caro amico non si spengeva più perché il cavo del blocchetto chiave che mandava a massa la bobina era letteralmente distrutto/ossidato. L'ho dovuto sostituire di sana pianta, dal blocco chiave fino alla bobina sul motore. Difetto tipico delle vespa px invecchiate :ok:

Esatto, ed è appunto per ovviare  a questo spiacevole inconveniente che propongo sempre di gettare a mare tutte le vespe e gli scooter in generale.

Matte

Mi sembra un'ottima idea... :fuma:  :rotolol: . Però la vespa non era mia, non potevo farlo [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Ma no...è come quando salvi qualche cucciolo dall'investimento...non è tuo, ma  .... tu "devi" farlo!

AwakeStalkerSTK

le stiamo provando tutte, al massimo metteremo un killswitch preso su amazon per ovviare al problema  :'(

Matte

Ma no, non serve, segui l'impianto originale "armato" di multimetro e vedrai che viene fuori il, o i, punto critico :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Che ricordi io il killswitch Gilera si limita ad interrompere un filo, non lo manda direttamente a massa.

AwakeStalkerSTK

sto anche cercando un regolatore di tensione,perche il mio è partito sto cercando qualcuno di compatibile non per forza il suo

Remo-k-WIlliams

Beh per il regolatore, vedi la tensione e quante fasi ha il suo e ti regoli di coseguenza