Una domanda tecnica: il tubolare che si innesta sulla piastra inferiore dei modelli RC600 89 e 90 è "pressato" sulla stessa o è smontabile?
è montato a interferenza. Immagino che lo chiedi perche vuoi smontare il cuscinetto. Anche qui ci vuole la mazzetta ma non per smontare il tubolare, non va smontato quello, ci vuole un attrezzo da battere tra cuscinetto e piastra (se riesci senza danneggiare il rasamento che si trova tra cuscinetto e piastra). non è complicato, appena si crea un po di spazio, il cuscinetto viene via perche alla base il tubolare è un pelino piu largo del resto della sua lunghezza
https://www.foxcar.it/prodotto/kit-estrattori-per-cuscinetti-esterni/ (https://www.foxcar.it/prodotto/kit-estrattori-per-cuscinetti-esterni/)
ogni volta che ne ho uno da tirare giù tribolo non poco.
mi son fatto prestare l'attrezzo che dice il tizio ma non ci sono riuscito,
lo spazio per entrare sotto non c'è, e rompono le scatole i fermi del giro piastra(sterzo).
e.. non avendo pressa.. tutte le volte - alla fine- devo distruggere il cuscinetto per poi lavorare di flex, ma è un lavoro di fino e ci metti un casino di tempo.
il principio di estrazione è lo stesso dell'attrezzo, ma secondo me se ne deve fare uno ad hoc
OT
LIba, una pressetta la devi assolutamente prendere! :up:
comunque le due o tre volte che ho avuto a che fare con questo lavoro (sulla RC con piastre originali o piastre nordwest) ho dovuto portare il pezzo ad un mecca che ha provveduto con pressa.
Infatti anche io ho l'attrezzo che ha indicato tizio, ma come dice Liba per questo smontaggio non l'ho mai potuto usare.
io al cuscinetto di sotto ci saldo un'aletta di metallo e giù di mazzetta. Come pure stesso sistema per il semicono del cuscinetto che va su telaio (sugli 89 non c'è uno scalino per battere e pure li ogni volta non è una boccata di salute toglierlo.
Ma secondo me il ns amico byker lo chiede perché vuole fare altre modifiche (sostituirlo con uno più lungo per modifiche piastre o altro)... si è smontabile ma con la pressa perché inserito per interferenza
Allora sono stato fortunato io. :fuma: due martellate ben piazzate ed è venuto via.
Si Renato, hai ragione, togliere la pista di rotolamento del cuscinetto sotto è un casino. Devi andarci con una punta al corindone. Poi basta creare un paio di inviti sempre con la punta e il problema è risolto per gli anni futuri
argomento spinoso, non solo sugli Rc ma su tutti i cristi togliere quel cuscinetto è una rogna.
Citazioneho dovuto portare il pezzo ad un mecca che ha provveduto con pressa
sei riuscito a vedere come ha fatto? ha tolto il canotto? io la pressa me la sono presa ma li sotto come detto non c'è posto per infilarci niente... tutte le volte parto con mille buoni propositi, scaldo il cuscinetto ci infilo estrattori vari e/o scalpelli per poi finire sempre di dremmel o flex :fuma:
se lo devo levare è per cambiarlo e quindi anche romperlo va bene ma con gli anni ho imparato ad usare un approccio meno violento.
Levo la gabbia e i rulli così rimane l'anello libero da tutto ma soprattutto appare un bordino di 1-1,5mm al quale appigliarsi per usare un estrattore. Adesso non ho sottomano nulla da far vedere ma:
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ci vuole un estrattore che permetta di stringere le due "mezzelune" che si agganciano a quel bordino.
provato anche questo. ma scappa l'estrattore - quello di Tizio.. le facce interne non hanno scalino per cui quel poco che flette me lo fa scappare fuori.
sicuramente anche il cuscinetto come si evince in foto sul mod 90 manca quella rondella con bordo su cui poggia detto cuscinetto.
Ma il vero motivo è che ho un bel paio di forche R da 46 mm pronte da montare e il cannotto è piu lungo di circa 2 cm del suo originale.
Potrei fare un bel rondellone di 2 cm di spessore a colmare detto vuoto anche perchè tagliare e filettare il suo non mi pare il caso, considerando anche il tipo di materiale di cui è fatto e il tipo di filettatura su quel diam di 24,5 mm.
Qualcuno ha qualche foto di codeste pressette che indicate?
Citazione di: p69 il 28 Maggio 2021, 14:11:08
argomento spinoso, non solo sugli Rc ma su tutti i cristi togliere quel cuscinetto è una rogna.
Citazioneho dovuto portare il pezzo ad un mecca che ha provveduto con pressa
sei riuscito a vedere come ha fatto? ha tolto il canotto? io la pressa me la sono presa ma li sotto come detto non c'è posto per infilarci niente... tutte le volte parto con mille buoni propositi, scaldo il cuscinetto ci infilo estrattori vari e/o scalpelli per poi finire sempre di dremmel o flex :fuma:
No, mai stato presente.
Portavo il cristo smontato.
Citazione di: biker_zyx il 28 Maggio 2021, 15:52:02
sicuramente anche il cuscinetto come si evince in foto sul mod 90 manca quella rondella con bordo su cui poggia detto cuscinetto.
Ma il vero motivo è che ho un bel paio di forche R da 46 mm pronte da montare e il cannotto è piu lungo di circa 2 cm del suo originale.
Potrei fare un bel rondellone di 2 cm di spessore a colmare detto vuoto anche perchè tagliare e filettare il suo non mi pare il caso, considerando anche il tipo di materiale di cui è fatto e il tipo di filettatura su quel diam di 24,5 mm.
Qualcuno ha qualche foto di codeste pressette che indicate?
io l'ho fatto sull'89, scambiando proprio il perno centrale tra le due piastre. Ho utilizzato scambiandolo, il perno dell'89 tra le piastre dell'R
Secondo me non e' previsto di cavare e mettere l'asse ogni volta che c'e' da cavare il cuscinetto, finisce che si allenta l'interferenza.
Anche io sgabbio il cuscinetto e lo acchiappo dal bordino: ho tornito un tubo internamente lasciando un risalto, poi l'ho tagliato assialmente in modo da renderlo cedevole: infilo, stringo con una fascetta stringi-tubo e tiro.
Comunque brigoso.
Andarci sotto con uno scalpello si rovina la rondella e la piastra, fatto una sola volta e poi abbandonato il sistema.
Ad averci mano con un colpo di cannello vien via in un attimo.
Citazione di: RENATO il 28 Maggio 2021, 18:02:16
io l'ho fatto sull'89, scambiando proprio il perno centrale tra le due piastre. Ho utilizzato scambiandolo, il perno dell'89 tra le piastre dell'R
Proprio questo intendevo, pero anche l'estrarre il cuscinetto ho capito che devesser na bella rogna.
Per l'estrazione e il piantaggio mi devo quindi rivolgere a un'officina meccanica che effettui questa "interferenza"
Ma per quante volte si riesce a fare codesta operazione? una o due? e poi gli elementi piastra e tubo magari non han più le tolleranze adeguate?
Va da se che uno di sicuro non si metterà settimanalmente a sostituirli ma è per pura curiosità tecnica dato che non conosco il funzionamento di questo sistema a interferenza.
Citazione di: liba il 28 Maggio 2021, 15:08:27
provato anche questo. ma scappa l'estrattore - quello di Tizio.. le facce interne non hanno scalino per cui quel poco che flette me lo fa scappare fuori.
Ma le due mezzelune non è che fossero troppo grandi? chesso da 35 a 60mm. Ho cercato a lungo per trovare due mezzelune che andassero da 20 a 40mm e con quelle sono riuscito sempre... nonostante la mia fidatissima sfiga che mi accompagna in ogni lavoro.
Ah!... le mezzelune (le chiamo così) le mettevo sottosopra cioè nel verso opposto a quello per cui sarebbero pensate, se ripesco la cassetta dove ho l'estrattore faccio vedere, ma temo che sia nel "grande mucchio" costituito in fretta furia dopo la grandinata assassina del '19
si è vero.. la grandinata del 19...
ma se ricordo bene, due anni prima nel 1917 - ero in trincea - nevicò a maggio inoltrato...
nonono! ti stai confondendo, dai rettammè che sono (poco) meno vecchio, eravamo mercenari nella seconda guerra anglo-boera con gli olandesi.... o era la campagna di russia con napoleone?... vabbè, non importa.
...non chiedete a me, io da quella volta che mi son perso nel deserto con l'Armata di Cambise e non ricordo più nulla!!
Ho messo foto dell'estrattore per far capire di cosa parliamo, ma ce ne son molte Marche.
Il mio era composto da un kit con tre coppie di mezzelune, e son sempre riuscito a togliere tutto senza problemi.
Purtroppo feci la fesseria di prestarlo!
Io ho cambiato i cuscinetti due volte andando di Dremel e una volta di pressa, non c'è' estrattore che funzioni.
Dimenticavo,
Di pressa riscaldando la piastra con phon alta temperatura.
Il problema e' comune a molte moto.
Mi sa che il miglior sistema rimane quello del mecca con la pressa.
Invece un'altra cosa che mi manca per metter in pista ste forche dell'R è il perno.
Se qualcuno gentilmente può postar le misure così me ne faccio far uno ... [first]