Gilera-Bi4

Documentazione => Varie & Special => Discussione aperta da: Maina il 25 Marzo 2015, 21:09:14

Titolo: Come fareste se avreste una base per una possibile Special??
Inserito da: Maina il 25 Marzo 2015, 21:09:14
Se avreste un telaio da enduro 125 di quelli più evoluti tipo (r,apache ecc.) con forcelle, mono, freni e ruote cosa ci fareste se potreste fare uno special?
Per quali tra queste opzioni optereste?

-Motore Bi4
-250 Arizona
-altro..

Poi su Carene , serbatoio, sella ecc. come vi muovereste?
Grazie.
Titolo: Re:Come fareste se avreste una base per una possibile Special??
Inserito da: Filippo il 25 Marzo 2015, 21:18:27
Pare che il  bi4 sia da escludere a priori per questione di misure......
Titolo: Re:Come fareste se avreste una base per una possibile Special??
Inserito da: Tizio.8020 il 25 Marzo 2015, 21:53:59
Nemmeno il 250 ci sta...
Titolo: Re:Come fareste se avreste una base per una possibile Special??
Inserito da: Maina il 25 Marzo 2015, 22:18:48
è assolutamente impossibile che ci stia il bi 4? Neanche usando la "culla" del rc600?
Beh, Allora escludendo questo come procedereste?
Titolo: Re:Come fareste se avreste una base per una possibile Special??
Inserito da: Andrea Righini il 26 Marzo 2015, 07:02:04
Ciao

mi ERA venuto stò voglino

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=18832.0 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=18832.0)

e per fortuna mi hanno fatto ragionare .

Io non avevo valutato di impiantare una culla BI4 e ad essere capaci non è una brutta idea ( io non ho le capacità ) in tutti i casi il grosso problema oltre agli ingombri è il peso .

Un BI4 su ciclistica 125 ad occhio c'è da rinforza e intervenire pesantemente sulle sospensioni , per un 4tempista come me il 350 Dakota  su RC 125 sarebbe stato bellissimo ma probabilmente statico .

Titolo: Re:Come fareste se avreste una base per una possibile Special??
Inserito da: 33new il 26 Marzo 2015, 07:06:36
Eventualmente una special su telaio e motore BI4...
[whistle]
Titolo: Re:Come fareste se avreste una base per una possibile Special??
Inserito da: Andrea Righini il 26 Marzo 2015, 08:37:04
Citazione di: 33new il 26 Marzo 2015, 07:06:36
Eventualmente una special su telaio e motore BI4...
[whistle]

Troppo facile non c'è gusto ! :cheesy:

Titolo: Re:Come fareste se avreste una base per una possibile Special??
Inserito da: 33new il 26 Marzo 2015, 09:00:16
Però mi garba mucho...
:ita
Titolo: Re:Come fareste se avreste una base per una possibile Special??
Inserito da: Andrea Righini il 26 Marzo 2015, 09:53:58
Non so se vado in OT ,in caso cancellate .

Io la vedo cosi ( e ricordo a tutti che non sono Gilera _munito quindi faccio solo chiacchere):
_  il 350 BI4 mi piace da matti e a cavalleria teorica è tosto 
_  la ciclistica del Dakota è fatta per durare , è tanta roba e per un vecchio regolarista come me è troppa roba .

Un RCR 600 mi sembra un' ottima moto ,ma di quella categoria sono in esubero
Un RC   600 non mi sogno neanche di metterla in off ,troppo bella
Rimane il 350 ER o Dakota poco importa da quello che vedo non sono così rare e il mercato non le premia , ottimo per una motina da enduro .

Assicurazione e bollo accettabili e il motore ha ampi margini di miglioramento senza interventi costosi ( idea mia ) per l'uso da sterrato , però ha uno scheletro stradale e riuscire a fare un ibrido ( sull' aspetto legale e revisionatorio per ora soprassiedo ) mi stuzzica molto .


Poi aggiungi che ho un DR 800 Big in preparazione Anàbasi + un DR 350 in preparazione S. Light + un altro DR 350 da restaurare , due stradali in restauro cronico dal 2006 e il Dr 350 R ha bisogno di un telaio senza ruggine  ..........affermo che si "sono solo chiacchere " :)) :))

Saluti
Titolo: Re:Come fareste se avreste una base per una possibile Special??
Inserito da: Maina il 26 Marzo 2015, 13:14:09
Quindi 125?
Come carenaura e sella ci si potrebbe sbizzarrire...
Oppure non così tanto data la diversità dei componenti tra loro nei vari anni..
Titolo: Re:Come fareste se avreste una base per una possibile Special??
Inserito da: luciano il 27 Marzo 2015, 00:08:51
Citazione di: Maina il 25 Marzo 2015, 22:18:48
è assolutamente impossibile che ci stia il bi 4? Neanche usando la "culla" del rc600?

ma che culla metteresti? non mi risulta che nelle moto con motore Bi4 ci sia la culla, poi comunqie come faresti a farci stare un motore di quasi 50 cm che non siano anche di più in un telaio 125 senza modificarlo pesantemente
Titolo: Re:Come fareste se avreste una base per una possibile Special??
Inserito da: Maina il 27 Marzo 2015, 09:43:03
Da quanto ho capito qualcuno di voi ci aveva seriamente pensato, ma ha trovato degli inconvenienti non indifferenti..
Titolo: Re:Come fareste se avreste una base per una possibile Special??
Inserito da: liba il 03 Maggio 2015, 22:18:03
quel motore lì fai fatica a metterlo in un telaio che non sia il suo, salvo per fare un supermono...

se ci sta l'unico che avevo valutato è quello dell'honda xr650.
Titolo: Re:Come fareste se avreste una base per una possibile Special??
Inserito da: Tizio.8020 il 03 Maggio 2015, 22:28:39
E'  già difficile montare un motore 2 tempi sulla ciclistica di un 4 tempi, pur se i motori hanno gli stessi attacchi...
Per capirci: ho montato il motore della Yamaha WR 250 2 tempi 1993 sulla ciclistica della Yamaha WR 400 2000; gli attacchi motore posteriori son gli stessi,  vanno solo cambiate le boccole "silent-block del carter con quelle del 4 tempi (diametro maggiore del perno).
Il problema è che i 4 tempi hanno lo scarico laterale e sopra, i 2 tempi ce l''hanno in basso e centrale.
Praticamente lo scarico si trova davanti il trave discendente del telaio!
Soluzione?
Tagliare, e costruire due "bretelle" ai lati delo scarico che colleghino la culla sdoppiata con il monotrave.
Ma fare il contrario?
Come rendere un telaio 2 tempi adatto ad ospitare un motore 4 tempi?
Ho la ciclistica completa della Cagiva 500 T4 pronta per montarci un motore 2 tempi (quello che ti pare, son tutti lì).
Beh, passa la voglia, troppo lavoro da fare.
Crossizzare una 125 è altrettanto difficile: escono con dei monoammortizzatori ridicoli, con poca corsa e senza serbatoio separato.
Già fatto con la Top Rally, la R1S,la Cruiser, il Tuareg Wind .
IL resto andrebbe bene, le sovrastrutture si cambiano, ma il mono è uno scoglio non da poco...
Titolo: Re:Come fareste se avreste una base per una possibile Special??
Inserito da: Maina il 03 Maggio 2015, 22:45:06
In poche parole p ti sbizzarisci con carene ecc su un telaio 125 con motore 125 sennò... è impegnativo..
Grazie intanto per la risposta!
:ciao:
Titolo: Re:Come fareste se avreste una base per una possibile Special??
Inserito da: Tizio.8020 il 03 Maggio 2015, 23:02:33
La Cruiser venne fatta in un week-end ed usata per un paio di mesi, poi scoppiò il mono.
Presa già radiata, con gomme stradali.
Via tutto il superfluo (semicarena, cupolino, parafango basso, strumenti, batteria, frecce, portapacchi etc.).
Sostituito il serbatoio olio del miscelatore con quello di espansione di una Aprilia (200 cc, più che sufficienti); al posteriore una T61 (non si trovavano cross da 17"), all'anteriore prima una vecchia gomma cross, poi direttamente la ruota del WMX 250 (stessi attacchi e stesso disco), un parafango alto, niente convogliatori.
Rapporti accorciati (con pignone Z=13 al posto dello Z=15).
Avevo la WR 360 ferma (la Cagiva non consegnava ricambi), e mi serviva una roba da spendere poco per allenarmi.
Beh, io sono uno scarsone, ma girava sempre a gas spalancato ed andava forte.
Certo che i buoni mi saltavano sulla testa (mono ridicolo e forcella da 35 mm), ma il motore andava veramente tanto.
Secondo me, lo "step 2" avrebbe senso.
UN mono decente, e via il suo avantreno a favore di qeullo della WMX 250 (White Power USD da 40 mm),via il telaino reggisella per montare quello in lega delle WR 360 193 con le sue  sovrastrutture (sella-fianchetti serbatoio).
Radiatori collegati in parallelo, marmitta cambiata, cilindro lavorato per montare il VHSB 34 invece del PHBH 28.
Già così ti divertiresti parecchio, ma l'ottimo sarebbe trovare una ruota posteriore da 19" .
Questi lavori hanno senso se li fai "pescando" da roba che hai già in casa, se devi acquistare tutto meglio trovare una cross 125 anni '90, spendi meno e vanno meglio.
Però considerando che io pagai 250.000 £ la Cruiser, si poteva fare.