Gilera-Bi4

Categoria Generale => Bar Interno 4-ruote => S.o.s pc => Discussione aperta da: Matte il 08 Aprile 2017, 22:45:21

Titolo: Recupero dati da HD bizzoso
Inserito da: Matte il 08 Aprile 2017, 22:45:21
Allora, sarò breve (e scrisse la divina commedia.... :fuma: :rotolol: ). Disco rigido da 80 Gb su cui ho tre partizioni, sistema operativo (win2000), programmi e dati, tutta formattata fat32, sicuramente quella programmi e dati, forse la win2k è ntfs. Il problema è il seguente: non vede più la partizione dati o se la vede dice che va formattata perché non è in grado di leggerla ed è inutile scrivere che sarà almeno un anno che non facevo backup esterni o salvataggi su dvd (bel cretino, eh?)..... :fiufiu: . Morale, se non riesco a recuperarli ho perso un annetto di dati personali e la cosa mi farebbe girare le sferette skf personali  :falice: . Ho già scaricato qualche software di recupero dati ma finora non hanno risolto il problema, anche perché se dovessi comunque riuscire a recuperare dei dati sarebbero quelli delle due partizioni "buone", mentre la "dati" appunto dicono di formattarla. Sapete se si può fare qualcosa da sè? O è necessario rivolgersi a ditte che fanno recupero dati per professione (che poi saranno si e no 4 Gb di roba)?
Titolo: Re:Recupero dati da HD bizzoso
Inserito da: bigbore il 08 Aprile 2017, 23:12:39
prima regola: non devi modificare il file system del disco quindi non installare ne rimuovere alcunche, non avviare il sistema operativo o tentare di accedere a quel disco con windows visto che il casino è 99,99% colpa di quel S.O.
(vale a dire smontare il disco dalla macchina e collegarlo con un adattatore esterno su una porta USB o sul bus SATA di altro PC possibilmente senza windows cioè una linux box.)

Seconda regola: fare una immagine disco in modo da poter lavorare su quella e non sul disco stesso

terza regola: fai il backup  :ko:

ma poiche so che le tre regole sono sempre o quasi disattese fai così:

scarica ultimate boot CD (http://www.ultimatebootcd.com/ (http://www.ultimatebootcd.com/)) masterizza la ISO e avrai un CD avviabile. Avvia con quel CD la macchina col disco scassato, nei menu di ultimateboot-CD scegli "HDD" poi "data recovery" poi "testdisk"

testdisk è un ottimo softwarino per recuperare le partizioni e file: http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Download (http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Download)

ricorda: RTFM
Titolo: Re:Recupero dati da HD bizzoso
Inserito da: Matte il 08 Aprile 2017, 23:59:17
Caro Bigghe, grazie per la risposta ultra rapida :smiley: . Il backup ormai non lo avevo fatto, non per nulla mi sono dato del bischero.... :fuma: . Il disco rigido è proprio collegato ad un altro pc tramite usb, anche quello però è con win (7). Testdisk l'ho appena finito di usare e mi dice che la partizione non è recuperabile, adesso sta facendo un deepscan e vediamo cosa viene fuori. Lunedì sennò lo porto dal babbo che ha un Mac e lo collego a quello seguendo le tue indicazioni. Grazie ancora :ballo:
Titolo: Re:Recupero dati da HD bizzoso
Inserito da: federosso il 09 Aprile 2017, 06:44:51
in passato mi è capitato di recuperare dati anche da compactflash e hdd che erano stati formattati più volte.
I files che recuperai dovano essere aperti poi manualmente per capirne il tipo (i nomi non venivano recuparati) e se in effetti erano ancora gestibili. Non tutto recuperai. Molto dipendeva da quanto era stata riusata la memoria o il disco dopo la formattazione o la cestinatura dei dati.

usai recuva in ambiente windows e forse anche un'altro di cui non ricordo il nome...

Bigbore ti ha indicato di fare un' immagine del disco, se riesci a farla poi sei un po' più libero di provare più metodi sulla copia.

Non credo che l'ambiante mac sia tanto migliore del mondo win.

In bocca al lupo.
Titolo: Re:Recupero dati da HD bizzoso
Inserito da: Matte il 09 Aprile 2017, 17:38:09
Recuva è uno di quelli che ho usato, ma non ho ottenuto risultati. La partizione con "nonmiricordocheprogramma" :fuma: la vede coma RAW, ci ha messo alcune ore stanotte per analizzare tutto l'HD. Domani vedo se collegandolo al mecche del babbo si può fare qualcosa, ad ora non ho provato a capire se posso ricavarne un immagine. Sempre domani, se con il babbo non si ottiene nulla vado in un negozietto a Pisa dove smanettano sui pc e vedo se sanno fare qualcosa. Certo che però, che rottura (anche se ci ho messo del mio non backuppando con regolarità). A proposito, il disco non è stato partizionato o roba cestinata, si è proprio "magnato" la partizione dall'oggi al domani.


PS: ora che ci penso, Big, che vuol dire rtfm?
Titolo: Re:Recupero dati da HD bizzoso
Inserito da: federosso il 09 Aprile 2017, 17:44:09
https://it.wikipedia.org/wiki/RTFM

penso intenda questo.

Però, se l'hardware funziona,
nelle mie esperienze riuscivo a vedere anche formattazioni "vecchie".
magari i files li vedeva parzialmente, ma le partizioni le trovava.

Io seguirei anche il consiglio di una passata sotto linux.
Titolo: Re:Recupero dati da HD bizzoso
Inserito da: bigbore il 09 Aprile 2017, 18:00:52
prova con questo:

http://www.acronis.com/it-it/personal/disk-manager/#acronis-recovery-expert (http://www.acronis.com/it-it/personal/disk-manager/#acronis-recovery-expert)

la versione 11 permetteva di recuperare fino a un Gb di dati poi tocca pagare ma 40 neuri sono un costo che anche un gilerista (notoriamente sui costi per tenere in vita le moto bianellate anche dopo la morte della mamma) potrebbe sostenere.

Forse la partizione persa potrebbe essere un caso di EBKAC
Titolo: Re:Recupero dati da HD bizzoso
Inserito da: Matte il 09 Aprile 2017, 19:43:16
Allora, ho usato dopo qualche ricerca su "recupero partizioni RAW" wondershare partition recovery e pare che abbia visto e ben interpretato tutti, o quasi, i file nella partizione incriminata. Naturalmente per recuperarli ci vuole la versione "a pago" da circa 50 eurini :fuma: . Mi sa che dovrò scucirli, nel frattempo provo anche acronis, tanto per fare qualcosa..... Fede, grazie, ora so che vuol dire rtfm.... :rotolol: . Riguardo il pebkac, giuro che non ho colpe (se non il non aver fatto un backup almeno  recente..... :fiufiu: ), la sera ho lavorato come sempre, la sera dopo vado a riaccendere perché mi serviva un dato e puf.
Dimenticavo, questo è un PC che uso per cose personali staccato dalla rete, per cui niente virus o cose simili, lavora isolato. Tra l'altro quando lo assemblai, ormai diversi annetti fa, ebbi una discreta fortuna nella scelta delle componenti perché mi avvia win2k in circa 20 secondi max e lo spegne in una decina, nemmeno il mac arriva a tanto. Ora ne approfitterò per mettere un nuovo disco da 160 Gb (per le mie necessità più che sufficiente) SATA e quello rompipalle una volta "recuperato" andrà in pensione.
Titolo: Re:Recupero dati da HD bizzoso
Inserito da: bigbore il 09 Aprile 2017, 22:54:24
Insomma danno limitato questa volta.
Passo un buon 40% della mia vita di sysadmin e sistemista a fare backup che i miei cari clienti non fanno nonostante accordi nero su bianco e procedure concordate salvo poi lamentarsi grandemente quando succede qualcosa che manda all'aria il sistema informativo cercando di scaricare su di me la colpa... ma io li attendo al varco [evil]
Nulla supera la soddisfazione di sbattergli in faccia l'evidenza e poi ripristinare dal backup che faccio io.... ripristino da effettuarsi solo dopo che chi comanda è nel panico assoluto, ha insaponato bene la corda e messo il cappio al collo.... e comunque ripristino con sovrapprezzo e bonifico anticipato (per alcuni scarsamente propensi a saldare le fatture) e saldo del pregresso leg

Poi però mi adorano e stendono il tappeto rosso quando li degno della mia presenza  :rotolol:

Giusto giusto due settimane fa, due clienti si sono lasciati fregare e si sono trovati con TUTTI i PC e i server criptati, insomma peggio di un disastro nucleare e ovviamente la procedura di backup non veniva fatta nonostante le precise istruzioni e la procedura fosse presente e a prova di scemo.
Salvati solo grazie al backup e hanno perso solo un giorno di lavoro.


Titolo: Re:Recupero dati da HD bizzoso
Inserito da: Matte il 09 Aprile 2017, 23:14:24
Danno limitato? Penso e spero di sì, comunque mi servirà da lezione visto che non fare backup per oltre un anno è da capponi..... :fuma: . Considerando poi che si parla di meno di 10 Gb di dati, trasferirli sugli altri HD è davvero roba di pochi minuti :smiley: . Grazie di nuovo a tutti [banana]
Titolo: Re:Recupero dati da HD bizzoso
Inserito da: Matte il 11 Aprile 2017, 00:10:41
Ho preso wondershare ufficiale e sto facendo il recupero, a quanto pare un discreto numero di dati lo ha recuperato, domani faccio le varie verifiche.
Titolo: Re:Recupero dati da HD bizzoso
Inserito da: bigbore il 11 Aprile 2017, 09:00:00
un vero sistemista non può non tenere conto di:

A) legge di Murphy applicata al recupero dati: ovvero dato un file system qualsiasi in corso di recovery, i dati che servono di più saranno gli ultimi ad essere lavorati dall'algoritmo di recupero e saranno anche quelli non recuperabili.

B) la "memoryless property" tale per cui se un un file system finisce danneggiato per qualsivoglia causa, l'evento si ripeterà a breve e con estrema probabilità (https://it.wikipedia.org/wiki/Mancanza_di_memoria)
Titolo: Re:Recupero dati da HD bizzoso
Inserito da: Matte il 11 Aprile 2017, 14:31:55
Due leggi assolutamente vere....... :ballo:
Titolo: Re:Recupero dati da HD bizzoso
Inserito da: bigbore il 11 Aprile 2017, 20:35:29
la legge più generale è: la recuperabilità di un file è inversamente proporzionale alla sua importanza
Titolo: Re:Recupero dati da HD bizzoso
Inserito da: Filippo il 11 Aprile 2017, 22:55:46
Seguendo la regola generale: "la fortuna sarà la Dea bendata ma la sfiga ci vede benissimo"
Titolo: Re:Recupero dati da HD bizzoso
Inserito da: Matte il 11 Aprile 2017, 23:38:54
Esatto Filippo :fuma:

Citazione di: bigbore il 11 Aprile 2017, 20:35:29
la legge più generale è: la recuperabilità di un file è inversamente proporzionale alla sua importanza
Che poi sarebbe un corollario della classica legge di Murphy :falice:
Titolo: Re:Recupero dati da HD bizzoso
Inserito da: Matte il 13 Maggio 2017, 01:09:02
Riprendo il discorso, dopo aver fatto vari tipi di recupero mi trovo con un bel po' di file salvati (alcuni inutili, ovviamente). Il nuovo problema è che una parte dei .doc si aprono e sono composti di tanti bei quadrati/rettangoli, spulciando internet pare che sia dovuto al fatto che sono stati salvati con un formato di word che non viene riconosciuto dal mio Office (non perché sia un word vecchio o nuovo, ma proprio perché è come se fosse in un linguaggio non presente tra quelli disponibili). Ho provato a cercarne in rete uno su indicazione di una pagina internet ma una volta installato su word non ha fornito l'esito sperato. Qualcuno ha idea di quali "linguaggi" particolari potrei cercare/scaricare per vedere se finalmente traduce in italiano il file recuperato?
Titolo: Re:Recupero dati da HD bizzoso
Inserito da: federosso il 13 Maggio 2017, 07:03:21
se non lo hai fatto, prova anche open office .

Di solito in questi casi si potrebbe tentare con al versione più recente del programma.

ma, una domanda: sicuro che siano files "word"?

non è che ti viene fuori quel problema solo perchè tenti di aprirli con un programma che non è giusto?
Titolo: Re:Recupero dati da HD bizzoso
Inserito da: Matte il 13 Maggio 2017, 17:34:44
L'icona è quella di Word, ho comunque provato ad aprirli anche con notepad o come txt ma rimangono i simboli invece delle lettere. Devo riuscire a beccare il "codice" giusto, ce la farò, per Diana..... :ballo: :rotolol:
Titolo: Re:Recupero dati da HD bizzoso
Inserito da: Filippo il 13 Maggio 2017, 17:35:38
secondo me sono solo "mal" recuperati, alias danneggiati
Titolo: Re:Recupero dati da HD bizzoso
Inserito da: Matte il 14 Maggio 2017, 00:30:36
Si, può essere anche quello, spero di no ma è un'eventualità da non scartare.
Titolo: Re:Recupero dati da HD bizzoso
Inserito da: Matte il 09 Agosto 2017, 17:22:20
Faccio un aggiornamento finale. Mi sono dovuto "ricostruire" tutti i file, non tantissimi, che andavano recuperati (per altro gli ultimi aggiornamenti erano di ottobre 2016, quindi manco troppo vecchi, pensavo peggio all'inizio) con tanta sana pazienza e lavoro. Dati persi, pochissimi. File recuperati con i vari software, mi sa manco uno di quelli che mi servivano. Però ho imparato la lezione, ora ogni volta che modifico anche un solo file, faccio un backup su un secondo HD interno e su un HD esterno....... :fuma: . Inoltre ogni due settimane massimo, copia dei dati su dvd. Non mi fregano più...... :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:Recupero dati da HD bizzoso
Inserito da: bigbore il 09 Agosto 2017, 21:14:13
sisi... promessa di marinaio (della repubblica marinara di pisa), comunque sia  :moto :moto :moto :moto :moto :moto :moto :moto :moto
Titolo: Re:Recupero dati da HD bizzoso
Inserito da: Matte il 10 Agosto 2017, 19:19:38
Con tutte e or che ho passato davanti al monitor con accanto la "stufa/pc" in questi giorni belli freschi, ti garantisco che il marinaio pisano :rotolol: ha imparato :smiley: . Forse...... :rotolol: :rotolol: