Gilera-Bi4

Documentazione => Raccolta riviste su prototipi bi4, RC750, Dakar e gare varie => Discussione aperta da: liba il 14 Dicembre 2021, 08:29:48

Titolo: maggiorazione cilindrata e modifiche sul bi4 558
Inserito da: liba il 14 Dicembre 2021, 08:29:48
ciao,

mi dissero che fu pubblicato sulla rivista Mototecnica del periodo, tutto il lavoro di modifica e maggiorazione del 558, fatto da Motorino & C.

sicuramente il pdf di quelle pagine c'è su questo sito, o pagine dedicate a discussioni in merito... ma non trovo nulla.

mi aiutate?

grazie.

Liba
Titolo: Re:maggiorazione cilindrata e modifiche sul bi4 558
Inserito da: bubix il 14 Dicembre 2021, 08:50:39
Le riviste di Mototecnica dove parlava di ciò, le ho date al DAKOBG.....

bubix
Titolo: Re:maggiorazione cilindrata e modifiche sul bi4 558
Inserito da: DAKOBG il 14 Dicembre 2021, 09:27:15
sono dentro anche qui. Adesso vediamo. [rolleyes]
Titolo: Re:maggiorazione cilindrata e modifiche sul bi4 558
Inserito da: federosso il 14 Dicembre 2021, 09:35:13
insieme a motorino, che purtroppo non può più rispondere, c'è presente gatto silvestro che se non ho capito male fu coideatore della modifica.

So che lo sapete, era solo per ricordare che una discussione su questo argomento sarebbe molto interessante anche in pubblico vista la presenza di un artefice nel forum.

Perchè immagino che la richiesta del Liba non sia a caso...  :fuma:
Titolo: Re:maggiorazione cilindrata e modifiche sul bi4 558
Inserito da: Filippo il 14 Dicembre 2021, 12:16:14
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,6617.0.html (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,6617.0.html)
Titolo: Re:maggiorazione cilindrata e modifiche sul bi4 558
Inserito da: liba il 14 Dicembre 2021, 13:03:15
grazie Filippo !!!


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son d'accordo con Federico, va aperto il post. -- chissà che non salti fuori la voglia di rifare qualcosa.
Titolo: Re:maggiorazione cilindrata e modifiche sul bi4 558
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 14 Dicembre 2021, 13:50:43
Citazione di: Filippo il 14 Dicembre 2021, 12:16:14
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,6617.0.html (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,6617.0.html)

Quella linkata non è la nostra maggiorazione (di Motorino e mia), ma una mia trasformazione più estrema fatta precedentemente in collaborazione con l'ing. Mariani (quello che ha preparato le plurivittoriose Yamaha Belgarda per l'Italiano Supermono).
Liba credo intenda questa (vedi foto, già apparse più volte in altre discussioni), ma non ricordo se Gianacarlo (motorino) l'ha recensita approfonditamente. Di sicuro su MotoTecnica c'è l'articolo sul suo lavoro sui tubi di scarico testato al banco con l'ing. Serpilli.
Se volete, posso cercare le istruzioni di montaggio che spiegano tutti i passi per una corretta installazione e costituiscono una vera e propria recensione ...
Maurizio
Titolo: Re:maggiorazione cilindrata e modifiche sul bi4 558
Inserito da: federosso il 14 Dicembre 2021, 14:09:51
dai, se vuoi condividere io leggo volentieri.
E magari anche le differenze tra quella di e la precedente più estrema.
Titolo: Re:maggiorazione cilindrata e modifiche sul bi4 558
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 14 Dicembre 2021, 14:35:19
Citazione di: federosso il 14 Dicembre 2021, 14:09:51
dai, se vuoi condividere io leggo volentieri.
E magari anche le differenze tra quella di e la precedente più estrema.

Le sto cercando, è roba vecchia di 20 e più anni ...!
Maurizio
Titolo: Re:maggiorazione cilindrata e modifiche sul bi4 558
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 14 Dicembre 2021, 15:06:24
Non le trovo digitalizzate, forse sono cartacee nello scatolone dei kit avanzati. Potrebbe averle lo stesso Liba nella scatola del kit che immagino abbia avuto a suo tempo direttamente da Motorino.
Maurizio
Titolo: Re:maggiorazione cilindrata e modifiche sul bi4 558
Inserito da: duc27 il 14 Dicembre 2021, 15:08:01
Gatto scusa una curiosità unicamente mia. La canna è una tedesca Goetze? libero di rispondermi o meno ovviamente!

Mauro
Titolo: Re:maggiorazione cilindrata e modifiche sul bi4 558
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 14 Dicembre 2021, 15:41:29
Citazione di: duc27 il 14 Dicembre 2021, 15:08:01
Gatto scusa una curiosità unicamente mia. La canna è una tedesca Goetze? libero di rispondermi o meno ovviamente!

Mauro

No, americana, ma mi sfugge il nome, sul motore Corsa Corta del Supermono; fatta fare da Motorino dalle sue parti presso un'officina che lavorava su mezzi pesanti per il kit 610cc.
Maurizio
Titolo: Re:maggiorazione cilindrata e modifiche sul bi4 558
Inserito da: duc27 il 14 Dicembre 2021, 16:10:29
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 14 Dicembre 2021, 15:41:29
Citazione di: duc27 il 14 Dicembre 2021, 15:08:01
Gatto scusa una curiosità unicamente mia. La canna è una tedesca Goetze? libero di rispondermi o meno ovviamente!

Mauro

No, americana, ma mi sfugge il nome, sul motore Corsa Corta del Supermono; fatta fare da Motorino dalle sue parti presso un'officina che lavorava su mezzi pesanti per il kit 610cc.
Maurizio
Grazie per l'info!  :cheesy:
Titolo: Re:maggiorazione cilindrata e modifiche sul bi4 558
Inserito da: Filippo il 14 Dicembre 2021, 16:54:15
Alcune info in questo topic https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,4472.0.html (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,4472.0.html)
Titolo: Re:maggiorazione cilindrata e modifiche sul bi4 558
Inserito da: liba il 14 Dicembre 2021, 19:28:13
grazie ragazzi !!!

Titolo: Re:maggiorazione cilindrata e modifiche sul bi4 558
Inserito da: liba il 14 Dicembre 2021, 19:32:58
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 14 Dicembre 2021, 15:06:24
Non le trovo digitalizzate, forse sono cartacee nello scatolone dei kit avanzati. Potrebbe averle lo stesso Liba nella scatola del kit che immagino abbia avuto a suo tempo direttamente da Motorino.
Maurizio

purtroppo non le ho avute da Giancarlo (*), con lui avevo comunque parlato per una lavorazione della testata, dato che avrei montato le valvole quelle del kit.. ma non abbiamo fatto in tempo - purtroppo - ad approfondire....
poi la testata l'ho fatta fare in rettifica senza svasatura, ma montando le valvole snelle... è tutto pronto ma non ho il motore "fresco" da mettere sotto... ma arriva.. arriva...

comunque dovrei avere qualcosa di scritto nello scatole dei miracoli bianellati...

sarà mia cura cercare in settimana

(*) fu un cambio lavori/manodopera e ricambi su di una special
Titolo: Re:maggiorazione cilindrata e modifiche sul bi4 558
Inserito da: liba il 14 Dicembre 2021, 19:46:16
parlando con MicioSilvestro mi sono convinto che anche la sola lavorazione del cilindro assieme al nuovo pistone, dia grande soddisfazione ai tiri ai bassi con un notevole aumento di coppia.
e non è poco!!!

di per sè non penso che ci siano costi enormi da affrontare - se ci si dovesse mettere nell'ordine di idee - per rifare qualche kit "base" (soldi anticipati)

le marmitte performanti le abbiamo, la cassa filtro maggiorata è pronta, sul carburatore ci sto lavorando...

basterebbe che risorgesse Federiko per una centralina con qualche cavallo in più...e lui è uno che la fa di certo ( se non questa citata,   quella di Pietro GLMDC che da tempo la sta provando sulla R)

sto sognando... è Natale...  lo so lo so... ma Pietro mi ha promesso che passa prima di fine anno, così mi faccio spiegare per bene l'elettronica nuova.
Titolo: Re:maggiorazione cilindrata e modifiche sul bi4 558
Inserito da: DAKOBG il 14 Dicembre 2021, 21:18:18
https://www.youtube.com/watch?v=1QMJ0QN7RbE&t=1234s (https://www.youtube.com/watch?v=1QMJ0QN7RbE&t=1234s)

Forse qualcuno di voi l'ho a già visto, peccato che parla in tedesco, ma è uno spettacolo quello che fa.
Invito tutti a seguirlo, le immagini sono abbastanza esplicative.
:ok:
Titolo: Re:maggiorazione cilindrata e modifiche sul bi4 558
Inserito da: poropino il 15 Dicembre 2021, 21:21:25
che spettacolo!!! questo è un chirurgo nella sua sala operatoria
Titolo: Re:maggiorazione cilindrata e modifiche sul bi4 558
Inserito da: federosso il 15 Dicembre 2021, 21:41:50
Bello, capisco poco...ma bello
Titolo: Re:maggiorazione cilindrata e modifiche sul bi4 558
Inserito da: DAKOBG il 08 Gennaio 2022, 22:46:39
Citazione di: federosso il 15 Dicembre 2021, 21:41:50
Bello, capisco poco...ma bello

Secondo me, riassumendo, ha maggiorato la cubatura cambiando il pistone e alesando il cilindro.
Fasce nuove e poi fa il test per misurare la cubatura finale. Si riesce a leggere 604,67 cc.
Titolo: Re:maggiorazione cilindrata e modifiche sul bi4 558
Inserito da: supermaxie il 22 Febbraio 2022, 21:47:02
Citazione di: DAKOBG il 08 Gennaio 2022, 22:46:39
Citazione di: federosso il 15 Dicembre 2021, 21:41:50
Bello, capisco poco...ma bello

Secondo me, riassumendo, ha maggiorato la cubatura cambiando il pistone e alesando il cilindro.
Fasce nuove e poi fa il test per misurare la cubatura finale. Si riesce a leggere 604,67 cc.

da 558 a 604,67 non è poco, ma non si rischia di creare danni ad albero camme  e/o creare crepe nel blocco per le elevate vibrazioni che potrebbero esserci?
Titolo: Re:maggiorazione cilindrata e modifiche sul bi4 558
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 22 Febbraio 2022, 23:16:55
Come è facile da capire leggendo i miei precedenti interventi nelle varie discussioni su questo argomento specifico, si riesce ad avere un pistone maggiorato con lo stesso peso dell'originale, quindi il dubbio sulle vibrazioni non ha più significato.
Piuttosto, nel caso del cilindro alesato per arrivare a 604,67, avrei il timore che lo spessore della canna originale (la parte che si infila nel carter motore) diventi piuttosto esiguo. Per questo motivo, con l'amico Motorino decidemmo di fare la canna in ghisa di diametro esterno maggiore sfruttando al 100% lo spazio nella sede originale del carter.

Cosa centra l'albero a camme con l'aumento della cilindrata?
M.
Titolo: Re:maggiorazione cilindrata e modifiche sul bi4 558
Inserito da: supermaxie il 04 Aprile 2022, 22:43:30
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 22 Febbraio 2022, 23:16:55
Come è facile da capire leggendo i miei precedenti interventi nelle varie discussioni su questo argomento specifico, si riesce ad avere un pistone maggiorato con lo stesso peso dell'originale, quindi il dubbio sulle vibrazioni non ha più significato.
Piuttosto, nel caso del cilindro alesato per arrivare a 604,67, avrei il timore che lo spessore della canna originale (la parte che si infila nel carter motore) diventi piuttosto esiguo. Per questo motivo, con l'amico Motorino decidemmo di fare la canna in ghisa di diametro esterno maggiore sfruttando al 100% lo spazio nella sede originale del carter.

Cosa centra l'albero a camme con l'aumento della cilindrata?
M.

che nella modifica in vendita mi sembra fosse necessaria una modifica all'albero motore.
Titolo: Re:maggiorazione cilindrata e modifiche sul bi4 558
Inserito da: supermaxie il 04 Aprile 2022, 22:49:45
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 22 Febbraio 2022, 23:16:55
Come è facile da capire leggendo i miei precedenti interventi nelle varie discussioni su questo argomento specifico, si riesce ad avere un pistone maggiorato con lo stesso peso dell'originale, quindi il dubbio sulle vibrazioni non ha più significato.
Piuttosto, nel caso del cilindro alesato per arrivare a 604,67, avrei il timore che lo spessore della canna originale (la parte che si infila nel carter motore) diventi piuttosto esiguo. Per questo motivo, con l'amico Motorino decidemmo di fare la canna in ghisa di diametro esterno maggiore sfruttando al 100% lo spazio nella sede originale del carter.

Cosa centra l'albero a camme con l'aumento della cilindrata?
M.

secondo me il cilindro in ghisa non arriverebbe mai alle prestazioni/durata di uno in alluminio.
Titolo: Re:maggiorazione cilindrata e modifiche sul bi4 558
Inserito da: Topo gigi il 04 Aprile 2022, 23:36:46
Citazione di: supermaxie il 04 Aprile 2022, 22:49:45
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 22 Febbraio 2022, 23:16:55
Come è facile da capire leggendo i miei precedenti interventi nelle varie discussioni su questo argomento specifico, si riesce ad avere un pistone maggiorato con lo stesso peso dell'originale, quindi il dubbio sulle vibrazioni non ha più significato.
Piuttosto, nel caso del cilindro alesato per arrivare a 604,67, avrei il timore che lo spessore della canna originale (la parte che si infila nel carter motore) diventi piuttosto esiguo. Per questo motivo, con l'amico Motorino decidemmo di fare la canna in ghisa di diametro esterno maggiore sfruttando al 100% lo spazio nella sede originale del carter.

Cosa centra l'albero a camme con l'aumento della cilindrata?
M.

secondo me il cilindro in ghisa non arriverebbe mai alle prestazioni/durata di uno in alluminio.
Tralasciando i gusti personali, tra vari colli di bottiglia che possiamo analizzare nel Bi4, la diatriba tra la durevolezza di due tipologie di cilindri è una quisquilia che non macina.
Titolo: Re:maggiorazione cilindrata e modifiche sul bi4 558
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 05 Aprile 2022, 00:46:19
Relativamente a questo Kit, sto pensando di rimetterne insieme 4 o 5 unità.
Sto facendo i conti per fissare un prezzo "onesto".
A breve qualche notizia, buona spero.

Rispondendo infine a supermaxie, e giusto per dovere di cronaca, mi piace ricordare che ad una domanda specifica, il Responsabile della Squadra Corse MV Agusta, un certo Arturo Magni (R.I.P.) rispose che sulla 500 di Agostini avevano provato anche il Nikasil senza trovare vantaggi e quindi sono tornati indietro aggiungendo che per loro era più sicuro avere "4 robuste colonne di ghisa" nel loro blocco cilindri. E' la stessa considerazione che facemmo Giancarlo e io quando ideammo questo kit, parlandone anche con la Pistal Racing (che ci fece i pistoni) e con l'ing. Mariani (che di Supermono ne masticava parecchio).
Maurizio
Titolo: Re:maggiorazione cilindrata e modifiche sul bi4 558
Inserito da: liba il 05 Aprile 2022, 08:49:59
grazie !
Titolo: Re:maggiorazione cilindrata e modifiche sul bi4 558
Inserito da: Tizio.8020 il 05 Aprile 2022, 10:42:09
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 05 Aprile 2022, 00:46:19
Relativamente a questo Kit, sto pensando di rimetterne insieme 4 o 5 unità.
Sto facendo i conti per fissare un prezzo "onesto".
A breve qualche notizia, buona spero.

Rispondendo infine a supermaxie, e giusto per dovere di cronaca, mi piace ricordare che ad una domanda specifica, il Responsabile della Squadra Corse MV Agusta, un certo Arturo Magni (R.I.P.) rispose che sulla 500 di Agostini avevano provato anche il Nikasil senza trovare vantaggi e quindi sono tornati indietro aggiungendo che per loro era più sicuro avere "4 robuste colonne di ghisa" nel loro blocco cilindri. E' la stessa considerazione che facemmo Giancarlo e io quando ideammo questo kit, parlandone anche con la Pistal Racing (che ci fece i pistoni) e con l'ing. Mariani (che di Supermono ne masticava parecchio).
Maurizio


Premetto che io sui 4 tempi preferisco le canne in ghisa riportate , ma Magni parlava degli anni '60...la tecnologia non era mica quella di adesso.
I primi freni a disco che provarono loro frenavano la metà se non meno dei freni a tamburo che avevano!
Stessa cosa succedeva con tante cose, le 2 tempi in quel periodo andavano la metà...ma bastò aspettare pochi anni per vedere sparire le MV4 tempi.
La tecnologia è così, cambia e migliora molto in fretta.
Titolo: Re:maggiorazione cilindrata e modifiche sul bi4 558
Inserito da: alex67 il 06 Aprile 2022, 09:03:15
Avevo in illo tempore la possibilità di montarlo sulla mia XRT.....mi stimolava parecchio ma alla fine tutto rimase allo status quo .....
bel kit comunque!
:ok:
Titolo: Re:maggiorazione cilindrata e modifiche sul bi4 558
Inserito da: Valerio il 07 Ottobre 2022, 13:41:03

Ciao Gatto Silvestro !

Ci si ritrova anche qui.

Prima di sera ti faccio uno squillo.   Bel topic, interessante.    :ita