Gilera-Bi4

Categoria Generale => Bar Interno 4-ruote => Discussione aperta da: yumax il 20 Maggio 2021, 23:10:06

Titolo: le moto di yumax
Inserito da: yumax il 20 Maggio 2021, 23:10:06
dato che Bigghe mi fa invidia  :rotolol: :rotolol: [CFASD] [CFASD] grande Aldo, ho deciso di aprire un topic specifico sulle mie moto avute nel passato etc etc.

Partiamo con una provocazione.
Dato che sono andato a provare la BMW GS 1250 e ho trovato che ha di meraviglioso, molto elegante e molto trendy i cerchi a raggi.

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la moto è davvero una favola, nel senso che è davvero incredibile, di motore rispetto alla KTM 1290 non è proprio la stessa cosa ma comunque sorprende e ti invita a sfruttare la coppia.
bella davvero, l'esemplare della foto viene via a "soli" 20700 neuroni, listino 23300.
Bene detto questo e ritornando ai bellissimi cerchi ho pensato che potevo averli anche io....dove? ma sulla mitica MuKKa.

ecco la ruota anteriore per cominciare:

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prima era così:

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cosa ne pensate?

La ruota calza a pennello con il solo rifacimento del perno e i distanziali, vanno cambiate le viti di fissaggio del disco perchè leggermente sporgenti ma di poco.
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: bigbore il 20 Maggio 2021, 23:21:36
quel ciao bianco che si vede nello sfondo è il prossimo progetto?  :fuma:
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: duc27 il 21 Maggio 2021, 04:33:30
Ecco Yumax debbo dirti che con la ruota a raggi sembra un proprio un altra moto!!! Da una una leggerezza d 'insieme che a quel mostro serve molto!! A me piace molto!
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: federosso il 21 Maggio 2021, 06:46:24
Per me un ni.

Mi piacerebbe vedere una foto della moto intera.
I volumi generali sono importanti, concordo, ma siamo sicuri che tenerli visivamente "sospesi" su gambe esili aiuti?

Nel caso GS le ruote si legano ad un insieme del design decostruttivista tipico delle BMW più recenti.

Nel caso di mukka credo che il design originale alla fine , per quanto voluminoso, sia migliore con ruote originali.
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: Matte il 21 Maggio 2021, 17:51:40
Citazione di: bigbore il 20 Maggio 2021, 23:21:36
quel ciao bianco che si vede nello sfondo è il prossimo progetto?  :fuma:
Curioso, anche a me l'occhio è caduto lì......... :moto :fuma:

Sul cerchio, devo dire che preferisco, su quella moto, i cerchi in lega [banana] . Però non è male comunque.
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: yumax il 21 Maggio 2021, 20:50:44
Citazione di: federosso il 21 Maggio 2021, 06:46:24
Per me un ni.

Mi piacerebbe vedere una foto della moto intera.
I volumi generali sono importanti, concordo, ma siamo sicuri che tenerli visivamente "sospesi" su gambe esili aiuti?

Nel caso GS le ruote si legano ad un insieme del design decostruttivista tipico delle BMW più recenti.

Nel caso di mukka credo che il design originale alla fine , per quanto voluminoso, sia migliore con ruote originali.


per adesso abbiamo montato solo la ruota anteriore, la posteriore deve essere ultimata in alcuni dettagli.
Comunque grazie per le osservazioni, sono sempre gradite.

La ruota in lega è sicuramente più proporzionata perché è un insieme tipico dell'epoca che crea dei pieni e vuoti coerenti, ma a mio avviso solo da una lato, infatti quelle ruote da un lato sono vuote, proprio come si vede mentre dall'altro è molto gradevole e proporzionata.
Comunque il cambio ruota ha prodotto -1Kg.

questa dal lato dx con ruota lega.

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l'altro lato della versione ruote a raggi domani.

Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: yumax il 10 Marzo 2022, 21:57:13
incredibile è passato quasi un anno.......

beh! nel frattempo ho finito la modifica sulla ruota posteriore, che ha comportato alcuni interventi interessanti.
Ho cambiato il piatto interno del finale del cardano con uno del GS 1200, infatti si vedono le due "orecchiette" dell'attacco per il parafango del GS, poi ho inserito una pinza brembo marcata BMW due pistoncini di provenienza R1100rt e poi ho fatto modificare l'ammortizzatore cambiando il piedino e il distanziale inferiore della molla, risultato la moto si è alzata di circa due centimetri sul posteriore e la gomma si è disposta sul cerchio in modo da dargli una conformazione più tonda.

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Ho provato la moto in un giretto di 200 km su per le montagne del comasco e poi un tratto interessante di autostrada.
esito decisamente positivo, lo sterzo è più leggero e più chiuso che sui tornanti torna comodo per chiudere la curva in modo sicuro e più veloce, la gomma cicciuta è più diretta ma meno confidente, in apertura sul tornante tende a scarrocciare un po ma non è male, in frenata nulla è cambiato se non il fatto che ho bypassato l'impianto abs, che tanto non è proprio quello che si dice friendly, l'ammortizzatore è da regolare meglio perché è un po troppo duro, ho lasciato la regolazione precedente ma essendo stato completamente revisionato è da regolare meglio in compressione ammorbidendolo un po.

Nel complesso sono abbastanza soddisfatto, dopo quattro anni di lavoro, a tempo perso, siamo arrivati al dunque ma quanto lavoro.

I cerchi sono stati comperati usatissimi, smontati completamente e cambiati tutti i raggi e i niples, fatti lucidare i canali e sverniciato il mozzo posteriore, solo per sverniciare il mozzo ho perso un anno in quanto non si sverniciava affatto e.... credetemi la vernice BMW è mostruosamente resistente, dapprima ho tentato con la pallinatura che a detta di un sapientone era l'ideale.....non le ha fatto nemmeno un segno, poi la sabbiatura......lo ha solo schiarito, poi lo sverniciatore V33.....lo ha raggrinzito......poi sverniciatore professionale acidissimo e tanta tanta pazienza lavorando di spatolina tipo cacciavite... poi una settimana di immersione in altro sverniciatore e lavaggio ad altissima pressione e solo così ho avuto ragione di quella maledetta verniciatura a polvere di serie.

L'attacco ruota finale, come dicevo, è quello di un GS ma non volendo cambiare il blocco ho smontato la parte interiore del attacco e sostituito all'originale della mia moto con conseguente cambio olio.

L'ammortizzatore è il mio vecchio Holins T4 che fin dal 1995 fa il suo dovere sulla mia mukka.
Il problema è sorto nel momento in cui ho istallato la pinza doppio pistoncino al posto della sua originale mono pistoncino, lo sfiato olio toccava nella molla dell'ammo.
Guardando e riguardando le modifiche sul web dei vari assassini di Kappa non ho trovato nessuna soluzione, ho quindi passato in rassegna tutti gli esplosi Holins della famiglia del tipo4 e ho scoperto che questa serie di Holins è ancora la stessa di oggi utilizzata su tantissime moto attuali, una tra tutte l'aprilia rsv e la tuono, la yamaha r1 e vari BMW.

Capito l'arcano ho indicato ad Andreani la modifica da fare e loro me l'hanno attuata, il lavoro è stato pregevole.
Il risultato è che si è allungato l'interasse dell'ammo, quindi inserito il piedino regolabile in altezza e cambiato il supporto della molla e lui è diventato compatibile con la modifica e non interferisce più con lo sfiato dell'olio della pinza.

beh! mi sono fatto la special senza snaturare la mia vecchia cara Kappa e tra l'altro assolutamente street legal, infatti passata la revisione senza nessun appunto, è perfettamente  "conforme".

:up:
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: Matte il 10 Marzo 2022, 23:34:58
Curioso il bordo del cerchio con i nippli "esterno" al tallone della gomma, non ne avevo mai visti così...
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: federosso il 11 Marzo 2022, 09:20:34
beh, bel lavoro impegnativo.

Contento che il risultato ti abbia dato reso sia le aspettative estetiche che quelle dinamiche.  :clap:

Certo che 2cm di altezza in più non sono pochi, mi è chiaro il vantaggio sul misto, la gomma più cicciotta rientra comunque nelle logiche di abbinamento canale/gomma previste dai fabbricanti di gomme?
o la ritieni una forzatura?
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: yumax il 11 Marzo 2022, 10:05:11
Citazione di: federosso il 11 Marzo 2022, 09:20:34
beh, bel lavoro impegnativo.

Contento che il risultato ti abbia dato reso sia le aspettative estetiche che quelle dinamiche.  :clap:

Certo che 2cm di altezza in più non sono pochi, mi è chiaro il vantaggio sul misto, la gomma più cicciotta rientra comunque nelle logiche di abbinamento canale/gomma previste dai fabbricanti di gomme?
o la ritieni una forzatura?

Francamente non ho trovato riferimenti specifici, certo la fiche riporta la misura del canale originale che è differente, ma dal punto di vista applicativo di questa specifica gomma non ho trovato nulla.

Avevo già cercato informazioni o riferimenti tempo fa quando ho realizzato la ruota posteriore della Nordwest, anche lì stesso problema ma letteratura in merito zero.
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: siplitaro il 11 Marzo 2022, 17:01:14
Citazione di: Matte il 10 Marzo 2022, 23:34:58
Curioso il bordo del cerchio con i nippli "esterno" al tallone della gomma, non ne avevo mai visti così...
già dal GS 800 del '91 li utilizzano i raggi tangenziali, lo so solo perchè un amico lo ha.. O0
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: yumax il 11 Marzo 2022, 17:47:08
Francamente è stato più uno sfizio che altro, però in effetti nella guida è più leggera.
se tornassi indietro non lo rifarei.

Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: yumax il 11 Marzo 2022, 17:57:38
continuando con la fissa dei cerchi a raggi e nella speranza di trovare una moto che possa sostituire quasi tutte quelle che ho, ho provato la Ducati V4S che manco a dirlo, appunto, l'esemplare provato aveva i cerchi a raggi.....  :dito: :dito:


eccola qui:

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che dire....... grandissima moto davvero, non pensavo proprio.
La prova l'ho svolta in Milano, nel traffico è molto maneggevole e ha un handling veramente semplice e sincero, mi ha un pò infastidito il cambio robotizzato, ma credo di essere io l'imbranato,  il tiro è quasi da quattro cilindri in linea, soffre leggermente se in seconda pretendi di aprire come con la BMW, però è un momento, poi riprende e devi stare attento a come spalanchi anche se con la configurazione touring è molto dolce.
Poi ho voluto andare a fare una sparata e ho preso la tangenziale e li i cavalli veri si sentono alla grande, allungo infinito e direzionalità fantastica.
Ho fatto la prova con un casco jet e ho potuto verificare che il cupolino aiuta moltissimo a non avere turbolenze sul casco, ho toccato solo i 180 per via del traffico e mi è bastato, in scia non sbandiera e sta ben stabile in carreggiata.
Insomma che dire è da comperare senz'altro, anzi direi che va assolutamente consigliata a chi ha almeno 28000 neuri che gli avanzano, (versione Full).

Per me.....a quel prezzo non ci sono speranze, amenoche... vedremo.

alla prossima.

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Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: Matte il 11 Marzo 2022, 18:32:49
Citazione di: siplitaro il 11 Marzo 2022, 17:01:14
Citazione di: Matte il 10 Marzo 2022, 23:34:58
Curioso il bordo del cerchio con i nippli "esterno" al tallone della gomma, non ne avevo mai visti così...
già dal GS 800 del '91 li utilizzano i raggi tangenziali, lo so solo perchè un amico lo ha.. O0
I raggi tangenziali li conoscevo, ma noto solo ora, vedendo quelli della v4s che ha provato Yumax, che sono fatti tutti così, non lo sapevo, allora, ero 'gnurant..... :fuma: . O non ci avevo mai fatto caso, sempre scemo rimango :rotolol:
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: yumax il 11 Marzo 2022, 18:55:15
ma noo Matte è che le ruote a raggi le devi amare, se ti piacciono le noti sennò le schivi.
Per me questo capita per le marmitte, tutti diventano matti per uno scarico personalizzato a me non me ne può fregà de meno..
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: Apelle il 11 Marzo 2022, 19:35:32
Citazione di: yumax il 11 Marzo 2022, 17:57:38il cambio robotizzato

Ma... e quella leva della frizione che cosa ci fa, in foto? ???

Citazione di: yumax il 11 Marzo 2022, 17:57:38assolutamente consigliata a chi ha almeno 28000 neuri che gli avanzano, (versione Full).

Per me.....a quel prezzo non ci sono speranze, amenoche... vedremo.

alla prossima.
Ah beh, per me non meno della prossima della prossima della prossima della prossima della prossima (ecc. ecc.  [cry])
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: federosso il 11 Marzo 2022, 21:01:13
Bella moto!
La richiesta comincia a essere seria.
Ma una v2 recente?

Secondo me potrebbe piacerti.
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: Matte il 11 Marzo 2022, 23:07:09
Citazione di: Apelle il 11 Marzo 2022, 19:35:32
Citazione di: yumax il 11 Marzo 2022, 17:57:38il cambio robotizzato

Ma... e quella leva della frizione che cosa ci fa, in foto? ???

Citazione di: yumax il 11 Marzo 2022, 17:57:38assolutamente consigliata a chi ha almeno 28000 neuri che gli avanzano, (versione Full).

Per me.....a quel prezzo non ci sono speranze, amenoche... vedremo.

alla prossima.
Ah beh, per me non meno della prossima della prossima della prossima della prossima della prossima (ecc. ecc.  [cry])
Forse per la partenza da fermo.


PS: io mi tengo ben stretta la rsv ormai più che ventennale, altro che prossima della prossima della prossima..... :fuma: :rotolol:
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: pegaso_grigio il 13 Marzo 2022, 14:39:24
i raggi tangenziali facilitano la realizzazione di cerchi tubless....
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: Matte il 13 Marzo 2022, 17:32:36
Esattamente esatto :up:
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: yumax il 13 Marzo 2022, 18:30:43
Citazione di: Apelle il 11 Marzo 2022, 19:35:32
Citazione di: yumax il 11 Marzo 2022, 17:57:38il cambio robotizzato

Ma... e quella leva della frizione che cosa ci fa, in foto? ???

Citazione di: yumax il 11 Marzo 2022, 17:57:38assolutamente consigliata a chi ha almeno 28000 neuri che gli avanzano, (versione Full).

Per me.....a quel prezzo non ci sono speranze, amenoche... vedremo.

alla prossima.
Ah beh, per me non meno della prossima della prossima della prossima della prossima della prossima (ecc. ecc.  [cry])

Questa moto ha la frizione attivabile sia manualmente, e sopratutto se ti fermi devi usarla, che con la pedalina del cambio attraverso il robotizzato.
si deve usare l'acceleratore come se stesse cambiando tradizionalmente e con pressione decisa sulla pedalina si cambia la marcia.

francamente il prezzo del modello in prova è da considerare attentamente.
prezzo franco concessionario = 28000 € con borse e akrapovic di serie, cruscotto bluetooth, selle e manopole riscaldate, borse e.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: cavalletto centrale, si perché il cavalletto centrale è un optional!!!

Non so, io non li ho.


Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: yumax il 13 Marzo 2022, 18:31:13
Citazione di: Matte il 11 Marzo 2022, 23:07:09
Citazione di: Apelle il 11 Marzo 2022, 19:35:32
Citazione di: yumax il 11 Marzo 2022, 17:57:38il cambio robotizzato

Ma... e quella leva della frizione che cosa ci fa, in foto? ???

Citazione di: yumax il 11 Marzo 2022, 17:57:38assolutamente consigliata a chi ha almeno 28000 neuri che gli avanzano, (versione Full).

Per me.....a quel prezzo non ci sono speranze, amenoche... vedremo.

alla prossima.
Ah beh, per me non meno della prossima della prossima della prossima della prossima della prossima (ecc. ecc.  [cry])
Forse per la partenza da fermo.


PS: io mi tengo ben stretta la rsv ormai più che ventennale, altro che prossima della prossima della prossima..... :fuma: :rotolol:

una delle piu belle moto mai fatte.
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: federosso il 13 Marzo 2022, 19:18:27
Per il cruscotto con funzione Bluetooth (spero con interfacce per Android e Apple) spezzo una lancia a favore su moto come queste.
Me lo sarei aspettato sulla tracer 9...ma niente.

Invece riguardo al cavalletto centrale.
La tracer lo avrebbe di serie. All'inizio pensavo di toglierlo, poi già che c'è penso di tenerlo ...
Ma secondo te riduce la luce a terra in curva?
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: yumax il 15 Marzo 2022, 19:46:53
Citazione di: federosso il 13 Marzo 2022, 19:18:27
Invece riguardo al cavalletto centrale.
La tracer lo avrebbe di serie. All'inizio pensavo di toglierlo, poi già che c'è penso di tenerlo ...
Ma secondo te riduce la luce a terra in curva?

ho guardato delle foto e mi pare molto ben incassato, non credo tu possa avere questo problema, credo che prima tocchi le pedane.
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: yumax il 15 Marzo 2022, 20:03:56
Sabato ho accompagnato il nipote a vedere qualche motina e tra quelle la Guzzi TT850, che devo dire mi è sempre più simpatica sopratutto per il prezzo 12000 € la versione più bella.
Nel salone Gruppo piaggio c'era la nuova tuareg 660 e ho chiesto di provarla, la prova l'ho fatta oggi ecco le foto

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devo dire che è proprio un gran motore, con la mappatura touring va benissimo per citta e viggi, tiro e coppia in abbondanza, poi ho provato la mappatura of road, in pratica cambia poco se non che disinserisce l'abs posteriore e ha un po più di carattere, ma forse me lo sono immaginato io, frenata straordinaria e tenuta di strada brillantissima.
Un bella moto da godersi prima del tratturo e nel tratturo, per me che sono alto solo 1,92 è perfetta, forse da alzare un pelo il manubrio, le pedane andrebbero un paio di centimetri indietro ma non si può.
Nonostante la giornata un po freddina ho apprezzato il motore e la sua temperatura, chissa se lo troverei così piacevole anche in estate..
Unico neo il cambio un po duretto ma il conce dice che poi si smolla......

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Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: Matte il 15 Marzo 2022, 23:19:10
Per me la tuareg ha un solo vero difetto (estetico, per altro), il plexi. Non si può vedere, dovevano integrarlo meglio nel frontale. Per il resto, ne sento parlare davvero bene, come di tutte le declinazioni del bicilindrico 660 veneto :moto
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: yumax il 16 Marzo 2022, 05:40:52
Citazione di: Matte il 15 Marzo 2022, 23:19:10
Per me la tuareg ha un solo vero difetto (estetico, per altro), il plexi. Non si può vedere, dovevano integrarlo meglio nel frontale. Per il resto, ne sento parlare davvero bene, come di tutte le declinazioni del bicilindrico 660 veneto :moto

Anche a me noin mi pare cosi bello tuttavia protegge davvero bene dall'aria.

Devo anche dire che a me i cupolini trasparenti in generale non piacciono ma la tendenza stilistica li vuole cosi, in fondo la colpa e' del Liba che ha creato il let motiv.

:rotolol:

Mi dicono che il motore della sportiva 660  e' davvero prestante chissà se faranno una tuareg pepata.
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: yumax il 14 Giugno 2022, 22:52:00
Citazione di: yumax il 11 Marzo 2022, 17:57:38
continuando con la fissa dei cerchi a raggi e nella speranza di trovare una moto che possa sostituire quasi tutte quelle che ho, ho provato la Ducati V4S che manco a dirlo, appunto, l'esemplare provato aveva i cerchi a raggi.....  :dito: :dito:


eccola qui:

[attach=1]

[attach=2]


che dire....... grandissima moto davvero, non pensavo proprio.
La prova l'ho svolta in Milano, nel traffico è molto maneggevole e ha un handling veramente semplice e sincero, mi ha un pò infastidito il cambio robotizzato, ma credo di essere io l'imbranato,  il tiro è quasi da quattro cilindri in linea, soffre leggermente se in seconda pretendi di aprire come con la BMW, però è un momento, poi riprende e devi stare attento a come spalanchi anche se con la configurazione touring è molto dolce.
Poi ho voluto andare a fare una sparata e ho preso la tangenziale e li i cavalli veri si sentono alla grande, allungo infinito e direzionalità fantastica.
Ho fatto la prova con un casco jet e ho potuto verificare che il cupolino aiuta moltissimo a non avere turbolenze sul casco, ho toccato solo i 180 per via del traffico e mi è bastato, in scia non sbandiera e sta ben stabile in carreggiata.
Insomma che dire è da comperare senz'altro, anzi direi che va assolutamente consigliata a chi ha almeno 28000 neuri che gli avanzano, (versione Full).

Per me.....a quel prezzo non ci sono speranze, amenoche... vedremo.

alla prossima.

[attach=3]

quel vedremo era un punto di sospensione, infatti ho optato per una scelta strana.
intanto eccola qui:

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sullo sfondo Pietra di Bismantova direzione Castelnuovo nei monti (RE)

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Passo del Cerreto (RE)

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House of Lunigiana (MS)

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Passo della Cisa


Cosa è successo....... dato il notevole prezzo e la notevole carenza di money, la sicura indecisione di fare una scelta così impegnativa mi sono detto perché non noleggiarla?

et voilà.
Per sei mesi la provo, se vinco la lotteria la riscatto altrimenti ho speso quanto un paio dinoleggi di auto per vacanze.

che dire prelevata in Ducati a Bologna ho voluto provarla, un giretto di 400 Km circa e tante curve e salite e discese, curvoni e tornanti di vario tipo.
Un tempo incerto e una temperatura perfetta, morale un pomeriggio bellissimo e una bella prova.
La moto è straordinaria, ha una coppia eccellente e conferma la mia prima impressione, mappatura touring e serbatoio pieno.
La moto è di un facile imbarazzante, davvero easy.
Imposti la curva e devi solo decidere a che velocità la vuoi fare, il margine di sicurezza è elevatissimo e la tenuta mostruosamente eccellente.
se pieghi lei va giiu, ma la senti non ti dice bugie, se il fondo è sconnesso si adatta come un guanto.
Bellissima moto.
Avevo letto un test ride fato da un Ducatista famoso che diceva che non è la moto per gli amanti del desmo, lo confermo è la moto che attira motociclisti di tutte le categorie, anche dalle racer, ma se ami il colpo nel sedere non è la moto adatta.
Una progressione infinita.
Rispetto al KTM è estremamente dolce e "facile".

bella moto.


Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: federosso il 14 Giugno 2022, 23:12:42
Bella, bravo.

Beh, 6 mesi quando ti diverti passano in fretta...
:fuma:
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: yumax il 15 Giugno 2022, 11:08:20
Citazione di: federosso il 14 Giugno 2022, 23:12:42
Bella, bravo.

Beh, 6 mesi quando ti diverti passano in fretta...
:fuma:

vero.
poi l'anno prossimo magari si trova qualche cosa di usato a prezzi umani...chissà..
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: Matte il 15 Giugno 2022, 13:22:35
Si, però, l'unica foto a fuoco è quella con te, faccela vedè a modo questa moto, anche se è noleggiata :fuma: :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: bigbore il 15 Giugno 2022, 14:57:23
già... la fotocamera. Prossima volta, oltre alla moto noleggia anche una fotocamera come si deve  :laugh: (che 'sti biiiiip di cellulari sono buoni solo per i selfie e tormentarti la vita).
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: federosso il 15 Giugno 2022, 15:58:42
Citazione di: bigbore il 15 Giugno 2022, 14:57:23
già... la fotocamera. Prossima volta, oltre alla moto noleggia anche una fotocamera come si deve  :laugh: (che 'sti biiiiip di cellulari sono buoni solo per i selfie e tormentarti la vita).

solito boomer!  :rotolol:

ormai ci sono notevoli e (giustamente) riconosciuti fotografi pro che usano anche sistemi di ripresa inaspettati come gli smartphone. Un po' come accadeva per le lomo o polaroid.

Anche se devo dire che le foto di yumax hanno un qualcosa che mi sfugge dal punto di vista della qualità, forse il software di ridimensionamento ?

E vai con l'OT.  :stars:
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: yumax il 15 Giugno 2022, 21:09:02
vediamo:
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opsssss questa non c'entra....Matte tu la conosci bene sta foto?

dunque intanto chiedo scusa all'admin che ho caricato un sacco di bite e per questo faccio l'inchino a sua santità l'etna a scopo di buonaugurio.
Poi spiego che avevo caricato le foto in volume ridotto!!




Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: federosso il 16 Giugno 2022, 13:08:49
 :fuma:

Comuqnue il colore della moto è veramente bello
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: Matte il 16 Giugno 2022, 17:50:19
Quella foto mi ricorda qualcosa....
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: Brankino il 16 Giugno 2022, 21:52:32
Citazione di: yumax il 15 Marzo 2022, 20:03:56
Sabato ho accompagnato il nipote a vedere qualche motina e tra quelle la Guzzi TT850, che devo dire mi è sempre più simpatica sopratutto per il prezzo 12000 € la versione più bella.
Nel salone Gruppo piaggio c'era la nuova tuareg 660 e ho chiesto di provarla, la prova l'ho fatta oggi ecco le foto

devo dire che è proprio un gran motore, con la mappatura touring va benissimo per citta e viggi, tiro e coppia in abbondanza, poi ho provato la mappatura of road, in pratica cambia poco se non che disinserisce l'abs posteriore e ha un po più di carattere, ma forse me lo sono immaginato io, frenata straordinaria e tenuta di strada brillantissima.
Un bella moto da godersi prima del tratturo e nel tratturo, per me che sono alto solo 1,92 è perfetta, forse da alzare un pelo il manubrio, le pedane andrebbero un paio di centimetri indietro ma non si può.
Nonostante la giornata un po freddina ho apprezzato il motore e la sua temperatura, chissa se lo troverei così piacevole anche in estate..
Unico neo il cambio un po duretto ma il conce dice che poi si smolla......



io l'ho comperata a Gennaio, ho fatto circa 5000km, un po' strada, un po' autostrada, e anche parecchio off tra cui il coast to coast,  con passaggi anche non male.
La ricomprerei? assolutamente si! il cambio e' sempre un pochino ruvido ma mi sono ben abituato e non mi da fastidio. Mi diverto e mi fa divertire. Sono stato a marzo in oman dove ho avuto in noleggio una Husqvarna norden 901, bella moto, motore potente, ma non la comprerei, preferisco gli 80 asinelli della aprilia tuare che i 100 purosangue della norden. Sella larga, vibrazioni dopo i 120-130 che danno un gran fastidio. Impossibile trovare la folle da fermo, pedane troppo arretrate, copertura dell'aria quasi inesistente. (l'ho fatta provare anche ai miei compagni di viaggi e hanno avuto gli stessi giudizi.
Aprilia ha fatto un buon lavoro di telaio e motore davvero ottimo.
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: yumax il 17 Giugno 2022, 08:30:46
Citazione di: Matte il 16 Giugno 2022, 17:50:19
Quella foto mi ricorda qualcosa....

anche a me... @@@@##### sti pisani ... è dove dovrei aver preso il covid la settimana scorsa....

Stamberga di fronte alla piaggio persona gentile con problemi di famiglia ma un servizio terribile.......
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: yumax il 17 Giugno 2022, 08:33:13
Citazione di: Brankino il 16 Giugno 2022, 21:52:32
Citazione di: yumax il 15 Marzo 2022, 20:03:56
Sabato ho accompagnato il nipote a vedere qualche motina e tra quelle la Guzzi TT850, che devo dire mi è sempre più simpatica sopratutto per il prezzo 12000 € la versione più bella.
Nel salone Gruppo piaggio c'era la nuova tuareg 660 e ho chiesto di provarla, la prova l'ho fatta oggi ecco le foto

devo dire che è proprio un gran motore, con la mappatura touring va benissimo per citta e viggi, tiro e coppia in abbondanza, poi ho provato la mappatura of road, in pratica cambia poco se non che disinserisce l'abs posteriore e ha un po più di carattere, ma forse me lo sono immaginato io, frenata straordinaria e tenuta di strada brillantissima.
Un bella moto da godersi prima del tratturo e nel tratturo, per me che sono alto solo 1,92 è perfetta, forse da alzare un pelo il manubrio, le pedane andrebbero un paio di centimetri indietro ma non si può.
Nonostante la giornata un po freddina ho apprezzato il motore e la sua temperatura, chissa se lo troverei così piacevole anche in estate..
Unico neo il cambio un po duretto ma il conce dice che poi si smolla......



io l'ho comperata a Gennaio, ho fatto circa 5000km, un po' strada, un po' autostrada, e anche parecchio off tra cui il coast to coast,  con passaggi anche non male.
La ricomprerei? assolutamente si! il cambio e' sempre un pochino ruvido ma mi sono ben abituato e non mi da fastidio. Mi diverto e mi fa divertire. Sono stato a marzo in oman dove ho avuto in noleggio una Husqvarna norden 901, bella moto, motore potente, ma non la comprerei, preferisco gli 80 asinelli della aprilia tuare che i 100 purosangue della norden. Sella larga, vibrazioni dopo i 120-130 che danno un gran fastidio. Impossibile trovare la folle da fermo, pedane troppo arretrate, copertura dell'aria quasi inesistente. (l'ho fatta provare anche ai miei compagni di viaggi e hanno avuto gli stessi giudizi.
Aprilia ha fatto un buon lavoro di telaio e motore davvero ottimo.

concordo.
anche se esteticamente preferisco la Norden.. ha un non so che di retrò ma KTM non si smentisce mai, sempre a puntare sul racing feeling, che su macina chilometri non è sempre un bel fatto.
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: Brankino il 17 Giugno 2022, 10:12:02
la norden costa anche 3500 in piu' (piu' dotazioni tra cui i faretti) ecco una cosa che invidio alla norden e' il cruscotto piu' completo di informazioni, ad esempio sulla aprilia non c'e' la stima di quanti km rimangono. La gestione delle mappe Aprilia e' assolutamente fantastica e immediata (norden piu' incasinata) mi lascia perplesso il sebatoio basso stile KTM della norden
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: yumax il 18 Giugno 2022, 08:54:02
Citazione di: Brankino il 17 Giugno 2022, 10:12:02
la norden costa anche 3500 in piu' (piu' dotazioni tra cui i faretti) ecco una cosa che invidio alla norden e' il cruscotto piu' completo di informazioni, ad esempio sulla aprilia non c'e' la stima di quanti km rimangono. La gestione delle mappe Aprilia e' assolutamente fantastica e immediata (norden piu' incasinata) mi lascia perplesso il sebatoio basso stile KTM della norden

KTM è così o la ami o la odi.
ready to race non è un vezzo, personalmente detesto il marchio per questioni ideologiche legate al caso Husqvarna Italia, tuttavia sono riusciti a creare un marchio e dei prodotti senza compromessi.

Ma tu hai ancora il trittico Nordwest - Cobra - RC93??
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: Brankino il 18 Giugno 2022, 12:04:09
si le ho tutte e tre, ma la NW mi sa che la vendo perche' non la adopero piu', peccato perche' ho fatto dei lavori egregi alle sospensioni
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: yumax il 21 Novembre 2022, 17:50:18
bene, siamo arrivati a Novembre ed è ora di restituire la Ducatona, però un ultimo giretto l'ho voluto fare proprio ieri, giretto di 400 km per dirgli ciao ed arrivederci.

Tirando le somme, dopo 10.000 km posso dire che è una moto molto valida con solo alcune pecche veramente fastidiose per me.

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I super pro;
Motorone monstre, che dopo i 5000 km si è slegato quanto basta per farti godere come un riccio in accelerazione e allungo, la progressione unita all'urlo della marmitta è da applauso e godimento smisurato.
Dopo i 6000 giri comincia ad uscire dallo scarico un urlo che nemmeno una ferrari o porche hanno, la stabilità ti permette di arrivare a 270 senza rendersene conto.
Le marce leggermente corte ti permettono di riprendere dai minimi giri e salire anche senza cambiare spesso ed affrontare i tornanti più secchi e chiusi con molta sicurezza e con un uscita da rampa di lancio.
Le sospensioni sono straordinarie copiano perfino il nulla e in curva, grazie all'elettronica ti perdonano gli errori più brutti e devo dire che in un paio di occasioni mi hanno slavato la pelle, veramente straordinarie, soprattutto l'avantreno.
I freni sono immensi....stabili e progressivi ti fermano quasi sempre senza bisogno di attivare l'abs, belli!
I comandi sono molto ben illuminati e comodi ma non da applauso, soprattutto il comando delle frecce, funzionale ma non eccelso, balordo il comando delle manopole riscaldate e dell hazard.
Il cupolino , stretto ma straordinariamente protettivo e facile da regolare in movimento anche se solo manualmente, fino a 200 non senti l'aria in faccia, fantastici anche i convogliatori inferiori che sia d'estate che d'inverno rendono sopportabile il calore del motore.
I fari, tali e quali a una audi.
I radar anteriore e posteriore utilissimi, forse di più quello posteriore che quello anteriore, dandoti info circa l'angolo cieco posteriore e quindi sai sempre se qualcuno ti sta arrivando a tergo, quello anteriore vale solo se usi il cruise control adattativo, che  a mio avviso non è proprio eccelso.


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Alcuni difettucci che credo siano di gioventù...almeno spero
da idioti il navigatore, richiede un collegamento bluetooth e il WiFi ma se ti fermi e spegni la moto per riagganciarlo devi smadonnare parecchio, poi per dare comandi durante il movimento, tramite il mouse....... :inc:
Le valigie, la sinistra appena nella norma, la destra inutile per capienza e per il calore soprattutto in estate.
Il peggio assoluto, al punto che non mi fa rimpiangere al moto è la sella!!!, dopo circa un'oretta di viaggio sia con i pantaloni di pelle che con quelli di stoffa comincia a far male all'attacco delle cosce, al principio pensavo che fosse un mio problema poi ho capito che è proprio una sua caratteristica, per me è da tirare in testa al progettista, pare che ci sia una versione come accessorio imbottita meglio, ma quanto fastidio ho patito non è nemmeno immaginabile.

Poi, che non è un difetto, la gomma anteriore si è mangiata tutta a dispetto di quella posteriore che potrebbe fare altri 2/3000 km, questo perché appunto i freni FRENANO!!!

quindi nel complesso con due accorgimenti da fare diventerebbe davvero una moto totale, il pargolo ci ha pure fatto del fuori strada anche se pur leggero ma con grande soddisfazione.


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Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: Matte il 21 Novembre 2022, 19:20:14
Insomma, nel complesso direi che è promossa, con un paio di modifiche... :ok:
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: yumax il 21 Novembre 2022, 20:02:45
assolutamente sì, direi un ottimo prodotto nonostante costi troppo.
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: Matte il 21 Novembre 2022, 22:06:13
Vabbè, Ducati le moto non le regala (neanche gli altri, comunque), si sa...
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: federosso il 21 Novembre 2022, 23:15:00
Bravo. La riprendi?  :fuma:
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: siplitaro il 22 Novembre 2022, 11:45:37
Io sarei curioso di provare la Kove 800.... :cina:
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: yumax il 22 Novembre 2022, 16:20:01
Citazione di: federosso il 21 Novembre 2022, 23:15:00
Bravo. La riprendi?  :fuma:
vedremo l'anno prossimo come saranno le situazioni, però se fosse sarei tentato di provare la V2 oppure la nuova rally, ma vedremo.
Nel frattempo devo sfoltire molto il box.
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: yumax il 22 Novembre 2022, 16:22:16
Citazione di: siplitaro il 22 Novembre 2022, 11:45:37
Io sarei curioso di provare la Kove 800.... :cina:
appena faranno un drive test cercherò di provarla.
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: siplitaro il 22 Novembre 2022, 17:21:44
Citazione di: yumax il 22 Novembre 2022, 16:22:16
Citazione di: siplitaro il 22 Novembre 2022, 11:45:37
Io sarei curioso di provare la Kove 800.... :cina:
appena faranno un drive test cercherò di provarla.
mi incuriosiscono le prestazioni, almeno sulla carta.. :hihi: :ok:
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: federosso il 22 Novembre 2022, 19:58:49
Citazione di: yumax il 22 Novembre 2022, 16:20:01
Citazione di: federosso il 21 Novembre 2022, 23:15:00
Bravo. La riprendi?  :fuma:
vedremo l'anno prossimo come saranno le situazioni, però se fosse sarei tentato di provare la V2 oppure la nuova rally, ma vedremo.
Nel frattempo devo sfoltire molto il box.

Ebbi modo provare una v2 in kartodromo. Una versione 2018 se non sbaglio.
Non mi entusiasmò come posizione di guida.

Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: bigbore il 23 Novembre 2022, 09:18:05
Citazione di: yumax il 21 Novembre 2022, 17:50:18

Motorone monstre, che dopo i 5000 km si è slegato quanto basta per farti godere come un riccio in accelerazione e allungo, la progressione unita all'urlo della marmitta è da applauso e godimento smisurato.
Dopo i 6000 giri comincia ad uscire dallo scarico un urlo che nemmeno una ferrari o porche hanno, la stabilità ti permette di arrivare a 270 senza rendersene conto.
Le marce leggermente corte ti permettono di riprendere dai minimi giri e salire anche senza cambiare spesso ed affrontare i tornanti più secchi e chiusi con molta sicurezza e con un uscita da rampa di lancio.
Le sospensioni sono straordinarie copiano perfino il nulla e in curva, grazie all'elettronica ti perdonano gli errori più brutti e devo dire che in un paio di occasioni mi hanno slavato la pelle, veramente straordinarie, soprattutto l'avantreno.
I freni sono immensi....stabili e progressivi ti fermano quasi sempre senza bisogno di attivare l'abs, belli!
I comandi sono molto ben illuminati e comodi ma non da applauso, soprattutto il comando delle frecce, funzionale ma non eccelso, balordo il comando delle manopole riscaldate e dell hazard.
Il cupolino , stretto ma straordinariamente protettivo e facile da regolare in movimento anche se solo manualmente, fino a 200 non senti l'aria in faccia, fantastici anche i convogliatori inferiori che sia d'estate che d'inverno rendono sopportabile il calore del motore.
I fari, tali e quali a una audi.


Sebbene manchi qualche pregio alla lista direi che il tutto e molto simile a ciò che si prova guidando un gilera DNA
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: siplitaro il 23 Novembre 2022, 11:03:09
Citazione di: bigbore il 23 Novembre 2022, 09:18:05
Citazione di: yumax il 21 Novembre 2022, 17:50:18

Motorone monstre, che dopo i 5000 km si è slegato quanto basta per farti godere come un riccio in accelerazione e allungo, la progressione unita all'urlo della marmitta è da applauso e godimento smisurato.
Dopo i 6000 giri comincia ad uscire dallo scarico un urlo che nemmeno una ferrari o porche hanno, la stabilità ti permette di arrivare a 270 senza rendersene conto.
Le marce leggermente corte ti permettono di riprendere dai minimi giri e salire anche senza cambiare spesso ed affrontare i tornanti più secchi e chiusi con molta sicurezza e con un uscita da rampa di lancio.
Le sospensioni sono straordinarie copiano perfino il nulla e in curva, grazie all'elettronica ti perdonano gli errori più brutti e devo dire che in un paio di occasioni mi hanno slavato la pelle, veramente straordinarie, soprattutto l'avantreno.
I freni sono immensi....stabili e progressivi ti fermano quasi sempre senza bisogno di attivare l'abs, belli!
I comandi sono molto ben illuminati e comodi ma non da applauso, soprattutto il comando delle frecce, funzionale ma non eccelso, balordo il comando delle manopole riscaldate e dell hazard.
Il cupolino , stretto ma straordinariamente protettivo e facile da regolare in movimento anche se solo manualmente, fino a 200 non senti l'aria in faccia, fantastici anche i convogliatori inferiori che sia d'estate che d'inverno rendono sopportabile il calore del motore.
I fari, tali e quali a una audi.


Sebbene manchi qualche pregio alla lista direi che il tutto e molto simile a ciò che si prova guidando un gilera DNA
sui fari avrei qualcosa da ridire... [CFASD]
Titolo: Re:le moto di yumax
Inserito da: Matte il 24 Novembre 2022, 00:53:58
Io avrei qualcosa da "ridere" (pensando al paragone con DNA) :fuma: :rotolol:  :rotolol:

Ma apprezzo lo spirito del Bigghe, e poi il DNA piace anche a me, e di quel colore in particolare [banana]
Titolo: Re: le moto di yumax
Inserito da: yumax il 30 Giugno 2023, 18:09:17
per quest'anno ho optato per la versione Rossa.....
Titolo: Re: le moto di yumax
Inserito da: yumax il 30 Giugno 2023, 18:11:09
@Filippo, noto che si sono perse molte foto nei vari vecchi post è normale?
Titolo: Re: le moto di yumax
Inserito da: yumax il 30 Giugno 2023, 18:14:14
Il figliolo sta usando una Multistrada V4S Rally e dice che ci si può anche fare un po di off, comunque provata e a parte alcune particolarità come un freno motore molto accentuato ha di diverso ammortizzatori e carrozzeria, ed è ancora più alta!!

Titolo: Re: le moto di yumax
Inserito da: yumax il 30 Giugno 2023, 18:34:19
per fine stagione assicurativa un piccolo giretto in valtrebbia e poi giù per la val tidone però prima ho trovato casamia!!!

Titolo: Re: le moto di yumax
Inserito da: Matte il 30 Giugno 2023, 20:11:08
Mi sa che è anche casa mia... :fuma:  :rotolol:
Titolo: Re: le moto di yumax
Inserito da: Filippo il 01 Luglio 2023, 07:54:19
Citazione di: yumax il 30 Giugno 2023, 18:11:09@Filippo, noto che si sono perse molte foto nei vari vecchi post è normale?

Non penso. piuttosto non essendoci la vecchia mod per l'inserimento in linea le trovi tutte a fine post
Titolo: Re: le moto di yumax
Inserito da: yumax il 01 Luglio 2023, 13:59:11
Citazione di: Filippo il 01 Luglio 2023, 07:54:19
Citazione di: yumax il 30 Giugno 2023, 18:11:09@Filippo, noto che si sono perse molte foto nei vari vecchi post è normale?

Non penso. piuttosto non essendoci la vecchia mod per l'inserimento in linea le trovi tutte a fine post

proverò a controllare meglio.
Grazie Filippo.