Spero di essere nella pagina giusta. Sto cercando di capire come muovermi nel forum. Metto le foto. Buona serata a tutti.
bella!
se non ricordo male è stata la prima 125 che ho guidato.
Bella, se poi pensi che è la tua dei 16 anni allora non ne trovi uguali da nessun'altra parte... :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
A parte che mi piace l'arizona, fin da quando uscì, ma poi la tua è splendidamente tenuta, complimenti [banana]
Vi ringrazio per i complimenti. È rimasta abbandonata per un sacco di anni semi riparata. Mi ha colpito il fatto che l'impianto di raffreddamento non abbia subito danni. Radiatore ancora integro e pochissimo ossido nella girante. Nel Kawa KLR fermo da 20 anni in un box ho dovuto sostituire i radiatori, sgretolati tipo vetroresina e girante completamente incrostata. Penso sia merito dei materiali usati per la realizzazione dei particolari. Aspetto vostri commenti. Grazie.
La XRT l'abbiamo vista l'Arizona pure... manca la RC all'appello poi pure il Kawa non ci fa schifo... :fuma: :fuma: :fuma: :fuma: :fuma:
Direi che anche la composizione del liquido di raffreddamento è una bella percentuale sulla durata dell' insieme.
Volevo usarla come avatar ma non ho ancora capito come. :sos: Sono un disastro tecnologico.
Questo è il Kawa.
Citazione di: Tizzo il 21 Marzo 2020, 16:56:12
Volevo usarla come avatar ma non ho ancora capito come. :sos: Sono un disastro tecnologico.
È una foto enorme. Ridimensiona la... 80, 120 pixel e poi reiseriscila qui
Complimenti son tutte pari al nuovo :up: :up: :up: :up:
Citazione di: pegaso_grigio il 21 Marzo 2020, 17:51:28
Complimenti son tutte pari al nuovo :up: :up: :up: :up:
E tutte belle........ [banana]
Grazie. Troppo gentili. Ci ho lavorato un sacco di notte. ;)
eccoti l'avatar
Grazie Filippo. Ti devo una una Leffe rossa. ;)
Belle moto, complimenti.
Citazione di: Tizzo il 21 Marzo 2020, 19:05:52
Grazie Filippo. Ti devo una una Leffe rossa. ;)
GRAZIE
(http://www.bevisrl.com/components/com_jshopping/files/img_products/full_leffe_rouge.jpg)
bellissima l'Arizona la mia prima vera moto.... purtroppo andata persa... [crying]
mai dire mai, si puo' avere anche un colpo di fortuna e ritrovarla :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
bellissime le tue moto. complimenti!
Complimenti al "conservatore" ma l'Arizona inizialmente aveva la sella nera? o ricordo male io..
Citazione di: Tizzo il 21 Marzo 2020, 16:58:28
Questo è il Kawa.
bellissima mi sarebbe piaciuto provarla a suo tempo.
parlaci in un altro topic di questa che ricordo era una delle più veloci del tempo.
Citazione di: yumax il 27 Marzo 2020, 14:43:17
Citazione di: Tizzo il 21 Marzo 2020, 16:58:28
Questo è il Kawa.
bellissima mi sarebbe piaciuto provarla a suo tempo.
parlaci in un altro topic di questa che ricordo era una delle più veloci del tempo.
complimenti per la conservazione del kawa, non se ne vedono più; sicuramente interessante aprire un topic di chi ce l'ha e ci parla al proposito. Il mio parere su quella moto è negativo , ma può essere che mi sbagli. Dico però che il confronto è interessante perché le somiglianze con i bi4 sono molte, è fatto noto questo, anche a chi ha progettato le ns, essendo arrivate dopo; ma le somiglianze sono solo sulla carta da quello che mi è stato riferito. Non voglio essere di parte ma ricordo che si rompevano spesso, veramente fragili, inferiori anni luce come ciclistica, ma il fatto che ne abbiano vendute di più e non se ne vedano ne è una conferma,... credo
Citazione di: siplitaro il 26 Marzo 2020, 18:17:37
Complimenti al "conservatore" ma l'Arizona inizialmente aveva la sella nera? o ricordo male io..
Io ricordo le Arizona tutte con sella rossa (sia la versione bianca, che quella nera e quella blu, oltre alle Arizona hawk), mentre la "semplice" rx aveva la sella nera.
eppure la ricordo nera e forse anche ribaltabile?? o l'età comincia ad avere il sopravvento.. [saggio] alla fine della guerra vi farò sapere , se ci arrivo vivo..
Oh, magari c'erano anche con la sella nera, mai dire mai..... :smiley:
Anche io le Arizona le ricordo solo con la sella rossa sia bianche che nere...
c'eraa anche nera
https://125stradali.com/rx-125-arizona-tipo/
[attach=1]
Citazione di: siplitaro il 26 Marzo 2020, 18:17:37
Complimenti al "conservatore" ma l'Arizona inizialmente aveva la sella nera? o ricordo male io..
Nelle prime pubblicità dell'epoca la moto appariva con la sella nera.
Ti assicuro il mio stupore nel vedere la sella rossa che al momento non mi convinceva.
Nel giro di un giorno la sella rossa era il top. [azy]
Citazione di: Tizzo il 21 Marzo 2020, 16:58:28
Questo è il Kawa.
e' il GEMELLO del MIOOOOOOO!!!!!!!!!!!! :nopanic:
il mio e' un 1987.......... :music:
Citazione di: gilerista il 17 Aprile 2020, 11:39:29
Citazione di: Tizzo il 21 Marzo 2020, 16:58:28
Questo è il Kawa.
e' il GEMELLO del MIOOOOOOO!!!!!!!!!!!! :nopanic:
il mio e' un 1987.......... :music:
Spettacolo. il tuo ha tutte le combinazioni di colore originali. :up:
perdonami ma io la KLR non sono mai riuscito a digerirla esteticamente.
Non mi è mai piaciuta.
perdono. :up:
Citazione di: federosso il 17 Aprile 2020, 15:43:01
perdonami ma io la KLR non sono mai riuscito a digerirla esteticamente.
Non mi è mai piaciuta.
perdono. :up:
Quando si dice che "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace"
Io la KLR prima serie l'ho adorata da subito: il design del motore (molto simile al Bi-4), i convogliatori "batmobile style" molto crossistici anni '80, la linea del gruppo serbatoio-sella fianchetti molto leggera e filante...
e poi quell'eccentrico sul forcellone per il tiro catena ereditato da un'altra Kawa da sbavo che ho sempre adorato: la Gpz 900
Quel che Tu odi, a me fa sballare :.siamo umani, per fortuna.
Bravo Federosso, le trovi tutte per farti bannare dal nuovo Global Moderator... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Mica è colpa mia se di estetica non capisce un cavolo!
Sulla tecnica sto zitto... Ma per il resto, lasciamo perdere.
Da dire che è una moto che ha raccolto bene il favore del pubblico. Ma, come si dice, anche se tanti dicono la solita cosa nn vuol dire che abbiano ragione.
No, tra gli endurizzi del periodo era quella che meno mi piaceva. Forse peggiore mi viene in mente solo la morini...
La serie che uscì più avanti di klr invece mi piacque.
questa a me non dispiace l'avrei preferita del classico inflazionato verde che comumque alla fine su un Kawa :suo perche:
In ogni caso te mi sembri il Ceccherini che ne il ciclone dice a Pieraccioni.... tappami Levante tappami ove per tappami si legge bannami e per Levante si legge Dakobox :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Ma fate i seri.
:fuma:
Il bello è che fortuna abbiamo tutti dei gusti diversi, non fosse così saremmo un gregge di pecoroni.
Ripristinando il Gilera Arizona, tenuto per anni sotto una tettoia e il Kawa KLR tenuto in un box per 20 anni, mi ha stupito che i radiatori del Kawa si erano bucati, tipo lana di vetro sfogliata, mentre quello dell'Arizona ancora integro. Per quanto riguarda la parte elettrica con l'Arizona è saltata la centralina delle frecce mentre con il Kawa zero problemi.
Purtroppo la Jap mangia molto olio, sto ancora indagando.
Citazione di: yumax il 27 Marzo 2020, 14:43:17
Citazione di: Tizzo il 21 Marzo 2020, 16:58:28
Questo è il Kawa.
bellissima mi sarebbe piaciuto provarla a suo tempo.
parlaci in un altro topic di questa che ricordo era una delle più veloci del tempo.
Grazie per il complimento. Dammi cortesemente indicazioni su dove aprire un nuovo topic per questo argomento.
Sto ancora imparando come muovermi nel forum. Grazie
Aprilo nel bar...
Citazione di: pegaso_grigio il 18 Aprile 2020, 12:25:13
Aprilo nel bar...
Ma come, i "bar" non sono chiusi :fuma: :rotolol: :rotolol: ?
Citazione di: Matte il 18 Aprile 2020, 15:16:27
Citazione di: pegaso_grigio il 18 Aprile 2020, 12:25:13
Aprilo nel bar...
Ma come, i "bar" non sono chiusi :fuma: :rotolol: :rotolol: ?
Quello del Forum è sempre aperto...ma ha un grosso difetto...
Niente Birra :beer: :beer: :beer: :beer: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Citazione di: gilerista il 17 Aprile 2020, 11:39:29
Citazione di: Tizzo il 21 Marzo 2020, 16:58:28
Questo è il Kawa.
e' il GEMELLO del MIOOOOOOO!!!!!!!!!!!! :nopanic:
il mio e' un 1987.......... :music:
Azzzz....pure questa c'hai!
Ricordamelo quando ci vedremo, perchè ho qualche pezzo per questa.
Poca roba, ma magari ti serve.
Citazione di: Tizzo il 18 Aprile 2020, 11:53:22
Il bello è che fortuna abbiamo tutti dei gusti diversi, non fosse così saremmo un gregge di pecoroni.
Ripristinando il Gilera Arizona, tenuto per anni sotto una tettoia e il Kawa KLR tenuto in un box per 20 anni, mi ha stupito che i radiatori del Kawa si erano bucati, tipo lana di vetro sfogliata, mentre quello dell'Arizona ancora integro. Per quanto riguarda la parte elettrica con l'Arizona è saltata la centralina delle frecce mentre con il Kawa zero problemi.
Purtroppo la Jap mangia molto olio, sto ancora indagando.
SE negli anni è stato cambiato il pistone... so io il perchè mangia olio!
TUTTE le moto del mondo, se hanno una misura scritta sul pistone, E' la misura del pistone.
Quindi il meccanico e/o il rettificatore acquista il nuovo pistone, legge la misura scritta sopra, ci aggiunge chennesò 5 centesimi di tolleranza a rettifica la canna a quella misura.
Oppure fa il contrario, se è nichelata: misura la canna ed ordina il pistone.
Kawasaki no: lei è diversa, e sui pistone del KLR ci scrive...la misura scritta sopra NON è quella del pistone, ma l'alesaggio che dovrà avere il cilindro!!
Sapendolo, è molto più comodo: non ti serve sapere quanto gioco lasciare, è già scritto lì.
NON sapendolo, ti succederà come al mio amico Allen: il meccanico famosissimo/ex Mondiale 500/quello che vuoi... ti riconsegnerà il KLR dopo un tagliando, SENZA metterci l'olio!
Resterai a piedi, ti incazzerai a bestia, tornerai indietro a spinta per quei pochi chilometri...e dopo estenuante trattativa otterrai di fargli riparare il motore pagando metà per uno!
E già qui siamo alla follia. SE lo sbaglio lo fai tu meccanico, TU devi ripararlo a TUE spese, non esiste che paghiamo metà per uno.
Ma se dopo avermi rifatto il motore la moto va la metà di prima e viaggia a miscela al 7% perchè non sapevi 'sta cosa del pistone...allora sei un cane , e sono autorizzato a raccontarlo ovunque nel mondo!
Si, puoi raccontarlo. Ma non ho capito il nome del meccanico famoso. Altrimenti che gusto c'è a raccontarlo.
E ancora, perché Allen ha accettato di pagare?
Vedi, il discorso garanzia che facevamo altrove. Se conosci la legge questa ti tutela e il lavoro lo rifà se non è stato fatto a regola d'arte.
Marku Allen??? il pilota rally Lancia? :fuma: :fuma: :fuma: :fuma:
Ha ragione Fede(mamma mia c'ho detto :rotolol: :rotolol: :rotolol:) vogliamo i nomi di si fatta specie di [asino[
Citazione di: federosso il 19 Aprile 2020, 00:20:39Si, puoi raccontarlo. Ma non ho capito il nome del meccanico famoso. Altrimenti che gusto c'è a raccontarlo.
E ancora, perché Allen ha accettato di pagare?
Vedi, il discorso garanzia che facevamo altrove. Se conosci la legge questa ti tutela e il lavoro lo rifà se non è stato fatto a regola d'arte.
Nel 1993 la "Garanzia" non te la dava nemmeno la Honda, pensa te se poteva dartela un meccanico di Paese.
Io che sono molto più str***o di lui avrei messo in mezzo l'Avvocato, visto che il lavoro era stato pagato con tanto di "Ricevuta Fiscale".
Questo perchè quando avevo comprato il mio primo 125, da un privato, presi una fregatura incredibile, e si distrusse il motore dopo meno di 2 mesi.
Spesi per farlo rifare nuovo quasi il 50% del costo della moto usata, cioè sommando le due cifre ed aggiungendoci il costo del Passaggio di Proprietà, probabilmente l'avrei potutta comprare nuova!
Mai più preso moto a prezzo "di mercato" da privati.
Ne ho comprate decine (direi centinaia) ma sempre pagandole poco, facendo finta che fossero "rotte".
Diverso il discorso se acquisti da un Concessionario: la Garanzia "adesso" c'è, all'epoca NO.
Però, se hai P.IVA "devi" avere anche una Assicurazione RCT, che quindi copre i danni per queste cose.
Se non ce l'hai....uccelli amari tuoi!
Anni dopo, il dipendente di questo meccanico (e quindi presumibilmente il vero colpevole) si mise in proprio, aprendo una Officina Moto a Ravenna e portandosi via una buona fetta di clientela.
Ecco, lì ci rendemmo conto che veramente bastava una "Comunicazione" alla Camera di Commercio, per aprire un'officina!
Capito quindi sempre con Allen, che la moto venisse tenuta ferma 2 mesi per un banale cuscinetto del cambio.
Yamaha FZ 750, la prima a 20 valvole.
Catena troppo tesa, buca presa a palla, si spacca il cuscinetto a rulli di uscita pignone.
Moto portata da lui, diagnosi immediata, ma "serve il cuscinetto", venne ordinato ma non arrivava mai.
Cuscinetto con una particolarità: una sede per un seeger ricavata di tornitura sull'anello esterno, quindi da ordinare in Yamaha.
Ma caz...due mesi??
Stufo, gli disse che si riprendeva la moto e avrebbe girato così, al chè gli venne risposto che se aveva fretta bastava comprare il normale cuscinetto a rulli e realizzare la sede per il seeger al tornio!
Ah sì???
Perfetto, l'indomani mattina siamo andati a riprenderci la moto e l'abbiamo portata da un altro meccanico (anche questo ex Mondiale 500) che in una giornata sola ha risolto il problema.
Non in 2 mesi...
L'anno dopo una cosa simile: l'altro amico che aveva preso una vecchia Suzuki Katana 750 la portò dal solito "meccanico" per un tagliando (olio, filtri regolazione valvole etc) per poter affrontare la primavera con la moto in ordine.
Moto che comunque funzionava benisismo.
Il meccanico la tiene 1 settimana, poi lo chiama, e gli comunicia che la sua moto ha le bronzine delle bielle da cambiare etc etc etc.
Mah...
Fa fare il lavoro, e la ritira appena prima di andarci a girare in pista a Misano con "Motosprint".
Ritira la moto e deve farci il rodaggio: quindi mai tirate a freddo, mai suoerare "X" giri etc.
Credeteci se volete, ma da Ravenna a Misano Adriatico la moto entrò in riserva...e tra benzina ed olio non so cosa "mangiasse" di più!
Ecco perchè dal 1986 in poi (coè da quando feci rifare il motore al primo 125) le MIE moto non sono MAI state da un meccanico (escudendo il primo tagliando che è obbligatorio): non mi fido.
SE devo sbagliare sbaglio io, tanto se anche sbagliano loro tocca sempre a me pagare!
Scusate se non mi sono spostato nel bar (l'unico ancora aperto) ma volevo spiegare la questione motore.
Quando ho ritirato il Kawa era fermo da 20 anni. tenuto bene ma con parecchi acciacchi. il primo scoglio la carburazione. Pulito e rimontato varie volte ma con risultati scarsi.
Per risolvere ho trovato un carburatore usato. La moto si è trasformata radicalmente.
Purtroppo a luglio dello scorso anno, e qui faccio come Tafazzi :ko:, sono rimasto senza olio. Non essendo un esperto di motori mi son fatto aiutare dal mio meccanico di fiducia.
Abbiamo trovato il contrappeso di un pignone della catena di distribuzione rotto. Nel mentre ho trovato un motore usato
Una volta cambiate le guarnizioni delle valvole abbiamo deciso di montare cilindro e pistone del motore usato. Ho controllato con comparatori l'interferenza del motore usato leggendo un interferenza più precisa rispetto al nuovo (diametro del cilindro confrontato con il diametro del pistone). Per di più il pistone sembrava nuovo.
Ad oggi mi mangia ancora un sacco di olio nonostante abbia usato un olio sae 20-50
Grazie alle anticipazioni che mi ha dato l'amico Tizio, nel post precedente, penso che l'errore sia stato la sostituzione del gruppo pistone-cilindro supponendo che il difetto inizialmente fosse dato delle guarnizioni delle valvole.
Comunque i consigli o eventuali altri chiarimenti sono sempre ben accetti.
Grazie a tutti e buona serata.