ciao a tutti,vorrei ''tentare di revisionarlo"",ma non riesco a smontarlo....nella foto mi sono fermato qui.250 euri x revisione che mi hanno chiesto mi sembrano esagerati,qualcuno hai gia' smontato???posto foto,ciao pierpaolo.[attachimg=1][attachimg=1]
Mi pare si dicesse che non fosse rigenerabile a meno di una modifica. Ci deve essere un topi in giro
ù
Vediamo che trovo
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4351.0 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4351.0)
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=12920.0 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=12920.0)
ecco il topik, https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=12920.msg97444#msg97444 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=12920.msg97444#msg97444) questo è il mono del Rally 250 ma come conformazione è molto simile a quello del Dakota/XRT, però se non sbaglio Rinaldi non so se ha riaperto i battenti, prova a contattarlo :ok:
praticamente lo ha tagliato in fondo e creato un'apposita chiusura filettata.
poi lo si potrà sempre revisionare all' occorenza.
ok,grazie,lavoro molto certosino,,,(rinaldi.revisoni).vediamo di iniziare lavoro.vi aggiornero' con foto.ciao a tutti.
Citazione di: bymind il 03 Febbraio 2014, 19:26:39
ciao a tutti,vorrei ''tentare di revisionarlo"",ma non riesco a smontarlo....nella foto mi sono fermato qui.250 euri x revisione che mi hanno chiesto mi sembrano esagerati,qualcuno hai gia' smontato???posto foto,ciao pierpaolo.[attachimg=1][attachimg=1]
ciao, come hai fatto a togliere la molla? Hai tolto la valvola oppure smontato lo stelo?
Ciao
riesumo questo 3ad perché il mio ammortizzatore necessita di una revisione, credo che la parte idraulica sia compromessa, ha iniziato a perdere olio da un pò.
L'ammortizzatore è un Marzocchi PBS come quello dell'autore della discussione, montato su una Gilera Dakota.
L'ho smontato tagliando la parte terminale sigillata di fabbrica per renderlo non revisionabile.
All'interno c'era rimasto credo circa metà olio, e si presenta così come in foto
Qualcuno del forum ha mai fatto la revisione a questo ammo?
Sicuramente sarà da cambiare il paraolio dello stelo, l'oring sul supporto in alluminio del paraolio, e la boccola tagliata in teflon. Altro? lo stelo? come si capisce se va cambiato?
E sopratutto... dove si trovano questi pezzi di ricambio?
Lo stelo, se è diritto e non presenta macchie di ruggine o tacche non va cambiato. Gli o-ring ed i paraoli li puoi trovare in un negozio di pneumoidraulica (tipo ricambi per macchine da lavoro, intendo ruspe, trattori, ecc), ma anche una casa del cuscinetto, se ne hai in zona, e comunque su ebay, dove però devi calcolare la spedizione. Gli stessi negozi potrebbero avere anche la tenuta di teflon, che non è detto che sia usurata, andrebbe misurata.
Lo stelo per verificare se è rettilineo mi mancano i strumenti, dovrei chiedere a chi ha un comparatore. Non so neanche di che livello di precisione necessita sinceramente.
Per gli o-ring si li reperisco facilmente.
Invece la tenuta paraolio non mi sembra di quelli standard, ha una forma per montarsi dentro quel tondo in alluminio.
è marchiato come in foto, sembra il nome di un figlio di Elon Musk "Marzocchi 629 Taurus"
Potrebbe non essere un paraolio ma una tenuta, anche se mi sembra strano. Ti porti dietro sia lui che la sede e vai sul sicuro. Io sul mono dell'HE avevo un paraolio, per la cronaca. Sopra dovresti avere delle scritte che lo identificano, anche come misura (parlo del "paraolio").
Si è una tenuta idraulica, penso se ne trovino di simili per stelo da 12
Però non penso troverò quella uguale identica che si adatta alla sede sul pezzo in alluminio.
L'ideale sarebbe inviarla ad uno che lo fa di professione già citato nel forum, ma mi ha preventivato 250/300
Il lavoro li vale i soldi che chiede, ma su un ammo così vecchio non sono molto propenso a spenderci quella cifra...
Tempo fa avevo pubblicato un paio di foto di ammortizzatori a confronto.
Se non ricordo male, sia quello della Honda XL 600 R che dei successivi Dominator assomiglia molto come interasse, ma devo controlare le misure della forchetta.
Questo perchè si trovano nuovi, e sono meglio di quel Marzocchi.
Poi per carità, si trovano ammortizzatori di tutti i tipi/misure, ma bisogna cercare.
Quello rosso con molla larga è della Honda XL 600 R, vicino c'è quello del Dakota 350.
Lo so bene Tizio, é da un po' che ci studio sopra :D
Però prenderne uno usato di altre moto vecchie non ne vale la pena.
Sul nuovo ci sono quelli compatibili per Honda NX650 ma c'è da fare delle modifiche sugli attacchi che non sono identici.
Per questo prima di percorrere queste vie sto tentando di revisionare il mio!
Volendo andrebbe su anche l'Ohlins ex Yamaha TT 600 R, ma andrebbe accorciato l'interasse .
Citazione di: noctis il 24 Dicembre 2023, 15:22:28Si è una tenuta idraulica, penso se ne trovino di simili per stelo da 12
Però non penso troverò quella uguale identica che si adatta alla sede sul pezzo in alluminio.
L'ideale sarebbe inviarla ad uno che lo fa di professione già citato nel forum, ma mi ha preventivato 250/300
Il lavoro li vale i soldi che chiede, ma su un ammo così vecchio non sono molto propenso a spenderci quella cifra...
Se è una tenuta ci deve essere un seeger che lo mantiene in sede.
Citazione di: Tizio.8020 il 24 Dicembre 2023, 21:50:25Volendo andrebbe su anche l'Ohlins ex Yamaha TT 600 R, ma andrebbe accorciato l'interasse .
Le soluzioni alternative ce ne sono tante, ho sentito anche produttori di ammortizzatori e li fanno su misura partendo dal campione originale.
Ma il senso del topic non è questo, è come revisionare l'originale.