Gilera-Bi4

Documentazione => Varie & Special => Discussione aperta da: fabius1.9tdi il 01 Agosto 2013, 14:48:51

Titolo: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 01 Agosto 2013, 14:48:51
Pochi giorni fa si è compiuto un altro passo importante per la mia amata Nordwest.
Ma visto che non l'ho mai fatto ho deciso di ripercorre questi ultimi anni passati con lei.

Ho comprato un Rc trasformato piu o meno in R ormai molti anni fa(http://www.maxicross.it/nuovo-sito/gilera-rc-600.html (http://www.maxicross.it/nuovo-sito/gilera-rc-600.html)), poi tutti i miei amici hanno iniziato a prendersi le stradali quindi anche io decisi di prenderne una, fu cosi che presi il suzuki sv 650s, ma con questa moto, seppur perfetta non si è mai creato il legame che ho sempre avuto con le mie moto anche precedenti (http://www.maxicross.it/nuovo-sito/fabio.asp (http://www.maxicross.it/nuovo-sito/fabio.asp)) per fortuna decisi di tenermi l'R che continuavo usare più spesso del suzuki (che non sono ancora riuscito a vendere).

Insomma il tempo passava e io pensavo sempre piu spesso di non essere adatto alle stradali, di amare la guida delle moto enduro ma avevo l'esigenza di viaggar bene su asfalto... insomma il supermotard, e visto che con un gilera già ci stavo tanto bene fu inevitabile pensare al Nordwest.

Fu cosi che grazie al mitico Valvola, compagno di mille avventure, andammo a prendere il mio Nordwest! (http://www.maxicross.it/nuovo-sito/gilera-nordwest-600.htm (http://www.maxicross.it/nuovo-sito/gilera-nordwest-600.htm))

I problemi che grazie al suo aiuto, a quello di Federosso, Cartuccia56, Luca e tanti altri amici del forum abbiamo risolto sono stati tanti e costosi hehe
Ma è stato subito amore, era la moto per me!

Carburatori, frizione, manubri, cerchi, carene, freni, problemi di ogni tipo pian piano sono stati risolti e quindi è iniziata la fase due.

Infatti pur trovandomi benissimo con la moto la voglia di modificare non si ferma e da tempo volevo fare delle modifiche, volevo dedicarmi alla meccanica prima che all'estetica.
Inoltre nei chilometri percorsi ho sperimentato le forcelle troppo morbide per uno del mio tonnellaggio e i cerchi che si piegano con un grissino come il tonno.

Qui è intervenuto rc.ale da cui ho comprato cerchi, forcelle e ammortizzatori.

Negli anni mi sono fatto una piccola scorta di ricambi ai vari mercatini, quindi ho portato un blocco motore da un preparatore che ha portato il rapporto di compressione a 10.8 lucidato, flussato, equilibrato ecc... il nuovo motore, mettendo delle camme provenienti da un altro motore gilera con un alzata minore ma piu apertura in gradi. Non ho idea dse sono originali di qualche altra verione della mia, ma la differenza era poca e a giudizio del meccanico valeva la pena provare.

Ho anche messo da parte due phbe32 pronti per andar su.
Ora finalmente ho a casa la moto, con estetica ancora provvisoria (ma lla fine per me questo è un problema minore), ma con il nuovo motore, ancora da rodare (fasce e cuscinetti nuovi), con ancora i carburatori originali e il mono posteriore di rc.ale

UNO SPETTACOLO!

In realtà avevo molta paura che per la mia testardaggine andassi a rovinare un equilibrio con cui mi trovavo molto bene seppur con i suoi limiti.
Ma per punti:
Motore, temevo di perdere ai bassi, avendo allungato i rapporti perche spesso viaggio su lunghi rettilinei temevo di svuotarla troppo, invece va mooolto meglio, sono in rodaggio quindi non so se forse quel che ho preso ai bassi l'ho perso agli alti, ma di sicuro sembra di avere piu sostanza, e siccome sapevo bene che lavorando la testa ecc... i guadagni sarebbero stati modesti sono rimasto favorevolmente sorpreso di come la moto vada meglio, mi aspettavo molto meno!
Unico neo se metto il dbkiller, si scarbura, stappata va bene ma che casino!
Il mono:
Prima spesso grattavo il cavalletto in piega e la moto si siedeva, adesso con il mono rcr molla by luca e piedino allungato di 20mm è una figata pazzesca! Bella e soprattutto efficace, anche qui qui avevo paura di minare l'equilibrio della moto che però adesso trovo se possibile migliorato!

Insomma dopo tante delusioni (quando apri un blocco e dentro c'è una macedonia di motore) queste sono delle grandi gioie! sono veramente felice!

Non faccio il conto delle ore dedicate, dei soldi (tra viaggi, pezzi e meccanici comparavo una GS...) ma oggi sono veramente soddifatto!
Non vedo l'ora di metter su i cerchi e la forcella anteriore ex ktm duke 2 e i carburatori, ma già oggi la moto per me è stupenda, quindi domani sarà STUPENDISSIMA! hehehe

Mai avrei pensato anni fa che comprando una gilera scelta soprattutto perche costava poco avrei avuto modo di farmi cosi tanti amici, anzi quasi una famiglia, tanti viaggi pranzi e risate che rivedo oggi pensando al passato.
E d anche una moto su cui non vedo l'ora di partire tutti i giorni anno dopo anno!

(http://www.maxicross.it/nuovo-sito/immagini/nordwest2013.jpg)

(http://www.maxicross.it/nuovo-sito/immagini/trio.jpg)
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: DOCET il 01 Agosto 2013, 15:09:12
sono molto curioso di sapere come andrà il motore dopo il rodaggio.....COMPLIMENTIIIII :up: :up:
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: Eclips il 01 Agosto 2013, 15:34:49
Piazza il motore del Suzuki sotto la Nordwest...  :fuma:
Son convinto che piu' affinerai la ciclistica e piu' sentirai bisogno di potenza...  :hihi:  :beer:
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 01 Agosto 2013, 15:50:17
Guarda struggo dalla voglia di tirare una marcia anche io, stasera quasi quasi... non ho nemmeno un idea di quanto debba rodarlo... 400 km? e soprattutto non riesco a valutare quanto del cambiamento sia dovuto al lavoro del meccanico e quanto alle nuove camme....
Appena posso cerco di farmi dare le misure di come sono come erano le camme.

P.S. al travaso di motore ci pensai seriamente, ho anche aperto un topic in merito, solo che il v90 del suzuki col cavolo che c'entra, ma un bicilindrico parallelo di un tdm, o f800 si hehehe
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: Eclips il 01 Agosto 2013, 16:02:38
Citazione di: fabius1.9tdi il 01 Agosto 2013, 15:50:17
Guarda strugo dalla volgia di tirare una marcia anche io, stasera quasi quasi... non ho nemmeno un idea di quando debba rodarlo... e soprattutto non riesco a valutare quanto del cambiamento sia dovuto al lavoro del meccanico e quanto alle nuove camme.
Appena posso cerco di farmi dare le misure di come sono come erano.

P.S. al travaso di motore ci penaso seriamente, ho anche aperto un topic in merito, solo che il v90 del suzuki col cavolo che centra, ma un bicilindrico parallelo di un tdm, o f800 si hehehe
Si immagino, la mia era solo una provocazione...  :fuma:
Ci vorrebbe un motore che sviluppi almeno 70 80 cv per potersi divertire in tutta sicurezza...  :ok:
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: federosso il 01 Agosto 2013, 19:24:17
 :up: :up:

si fa un giro?!
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 01 Agosto 2013, 20:00:01
Hai voglia!
Vorrei montare anche l'avantrrno che quello che ho ora è scoppiato...
Ho dato una pelatina agli alti regimi, e in sintesi mi sembrano più soft...
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: federosso il 01 Agosto 2013, 20:08:33
o porcazozza... e mi son scordato le foto...stasera non ce la faccio...domani mandami sms per ricordarmelo  :clap:
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: DOCET il 01 Agosto 2013, 21:09:30
Fabio, come hai verniciato i carter?
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: rc.rAle il 01 Agosto 2013, 21:41:04
Grande Fabione. Allora hai montato il mono!!!
Hai lasciato la taratura che stavo provando io? Io stavo iniziando a settare la molla nuova e cosi mi pareva buona. Magari dovresti caricarla ancora un pelo e chiudere di poco l'estensione.
Vedrai come cambia con la forcella Duke.... :up: :up: :up: :clap: :clap: :clap:
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 02 Agosto 2013, 00:27:08
Carter a bomboletta e mono così come era, messi su dal meccanico mentre travasava il motore.
Ora voglio capireeglio come e quanto allunga il motore e cambiare avantreno che le forche scoppiate mi schizzano d'olio!
Fede non c'è fretta! Vai tranquillo!
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: DOCET il 02 Agosto 2013, 23:53:11
riguardavo le foto...
quanto è bella la NW :up: :up:
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 03 Agosto 2013, 10:59:44
Garba anche a me! Hehe
Comunque è appurato:
Tanto hai bassi poco agli alti....
Nella guida di tutti i giorni sembra di averne molto di più, ma se tiri una marcia cambia poco, è come un diesel!
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: DOCET il 03 Agosto 2013, 11:26:17
quindi sei soddisfatto del risultato?
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: rc.rAle il 03 Agosto 2013, 13:03:20
Citazione di: fabius1.9tdi il 03 Agosto 2013, 10:59:44
Garba anche a me! Hehe
Comunque è appurato:
Tanto hai bassi poco agli alti....
Nella guida di tutti i giorni sembra di averne molto di più, ma se tiri una marcia cambia poco, è come un diesel!
Quindi fammi capire. Gli alti sono invariati o peggiorati? Se la preparazione ha dato dei bei bassi potresti intervenire sullo scarico per riguadagnare l'allungo.
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 03 Agosto 2013, 14:13:04
Non sono sicuro se gli alti sono peggiorati o se sono rimasti invariati ma li sento meno perché spinge tanto sotto.
Aspetto di avere anche i carburatori per trarre le conclusioni, essendo più grossi dovrebbero spostare la curva agli alti....
Come potrei intervenire sullo scarico?
Mi ero già accorto che senza dbkiller perdevo in alto e guadagnavo sotto, e adesso sono senza...
Ma se lo metto si scarbura, diventa grassa...
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: DOCET il 03 Agosto 2013, 14:53:14
ti consiglio prima il montaggio dei nuovi carburatori e poi di adeguare la carburazione al montaggio del dbKiller
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 03 Agosto 2013, 17:28:35
Concordo!
In compenso ora anche con i rapporti stralunghi fa i traversi e cerco la sesta!
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: rc.rAle il 03 Agosto 2013, 21:28:15
Citazione di: fabius1.9tdi il 03 Agosto 2013, 14:13:04
Mi ero già accorto che senza dbkiller perdevo in alto e guadagnavo sotto, e adesso sono senza...
Ma se lo metto si scarbura, diventa grassa...
Pensa che volevo dirti di provare a montare lo scarico oginale per vedere se e come cambia. Che scatola filtro hai?
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 03 Agosto 2013, 23:35:52
Scatola piccola ma quando metto i nuovi carburatori probabilmente metto 2 filtri a cono, perché i phbe32 con quella non so come unirceli... Forse ne costruisco una ma non so come....
Potrei provare il terminale fpm che ho sull'R!
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: DOCET il 03 Agosto 2013, 23:40:50
e costruire una nuova scatola filtro come ha fatto Romolo?

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=9180.msg118147#msg118147 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=9180.msg118147#msg118147)
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 03 Agosto 2013, 23:49:09
Vorrei ma non credo di essere in grado...
Ora me lo studio! Hehe
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: DOCET il 06 Agosto 2013, 14:33:52
Citazione di: fabius1.9tdi il 03 Agosto 2013, 23:49:09
Vorrei ma non credo di essere in grado...
Ora me lo studio! Hehe

dai non credo che ti mancan modi...
e poi abiti anche vicino al federosso e al valvola :fiufiu:
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 06 Agosto 2013, 18:37:58
Haha ci proveremo!
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: federosso il 06 Agosto 2013, 19:33:43
fammi mettere a punto la stampante 3D e poi la cassa filtro la facciamo !

'orcoboia: sarà anche la più economica ma dopo du mesi e siamo ancora  a fare le prove .... -.-
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 06 Agosto 2013, 20:53:05
Yeaaa! Con collettori singoli da 64mm per i nuovi carburatori.
Ora mi studio come mettere 2 piccole batterie in parallelo!
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 29 Agosto 2013, 13:02:53
YEAAAAAAAAAAA!!!!!
Le forche by Rc.Ale sono montate!
Grazie a fede per l'aiuto dato la settimana scorsa, a rc.ale che mi ha inviato le piste dei cuscinetti in un lampo e a valvola per ieri sera!
Stamani ho finito l'avantreno, non ho fatto il posteriore perche mi manca il tubo olio freno e avevo poco tempo.
Ma da qualche parte a casa il tubo c'è, forse vecchio e da pulire ma c'è!
Quindi basta trovare qualche ora libera!
Ho fatto un giretto, enormemente piu stabile, sincera anche con una gomma che non ho mai usato, insomma mi piace!
Mi sa però che ho strinto troppo qualcosa o lasciato qualche cavo nel posto sbagliato perche gira un po a scatti... probabilmente cuscinetti troppo strinti...
Oggi vedo di fare un giro e regolare il tutto!
(http://www.maxicross.it/nuovo-sito/immagini/avantreno-nordwest.jpg)
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: RC_true il 29 Agosto 2013, 13:47:12
Citazione di: fabius1.9tdi il 29 Agosto 2013, 13:02:53
YEAAAAAAAAAAA!!!!!
Le forche by Rc.Ale sono montate!
Grazie a fede per l'aiuto dato la settimana scorsa, a rc.ale che mi ha inviato le piste dei cuscinetti in un lampo e a valvola per ieri sera!
Stamani ho finito l'avantreno, non ho fatto il posteriore perche mi manca il tubo olio freno e avevo poco tempo.
Ma da qualche parte a casa il tubo c'è, forse vecchio e da pulire ma c'è!
Quindi basta trovare qualche ora libera!
Ho fatto un giretto, enormemente piu stabile, sincera anche con una gomma che non ho mai usato, insomma mi piace!
Mi sa però che ho strinto troppo qualcosa o lasciato qualche cavo nel posto sbagliato perche gira un po a scatti... probabilmente cuscinetti troppo strinti...
Oggi vedo di fare un giro e regolare il tutto!
(http://www.maxicross.it/nuovo-sito/immagini/avantreno-nordwest.jpg)

Bella Fabius......proprio bella!
Parlando con qualcuno del nostro Marketing, verrebbe definita "Rugged"...che vuol dire qualcosa di mascolinalmente ( si dice?...e se non si dice ce lo inventiamo noi!!) incasinato..un qualcosa di basico, buttato lì...ma che emana forza!

Me piasce...me piasce!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 29 Agosto 2013, 17:40:52
Wow! Grazie mille del "rugged" anche a me pur essendo un accozzaglia indefinita di colori e pezzi già mi piace! heheheh
Fra l'altro se pur con un solo cerchio "leggero" mi sembra di sentire la moto molto piu reattiva nei cambi di direzione (ma qui può essere dovuto anche alla minor avancorsa, ecc....) e piu pronta in acellerazione!
Insomma sono veramente molto soddisfatto!
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: RC_true il 29 Agosto 2013, 18:11:05
Chiaro che con una ruota anteriore decisamente più leggera , ed anche con un solo disco, tu sentirai la moto molto più manneggevole...senz'altro più reattiva nella fase di impostazione curva!
Che tu possa anche sentirla più pronta in accelerazione, solo con i Kili risparmiati davanti....mmmmmhhh...mi sa che questa è solo una tua impressione dettata dall' animo infoiato!!
Cambiando anche la posteriore (e lì il beneficio in peso e momento di inerzia è anche superiore alla anteriore) può darsi che il beneficio in accelerazione possa diventare avvertibile; aspettiamo e vedremo!
Ohhh...ma adesso, con meno peso davanti....impenni....ehh....IMPENNI!?!?!?!?!?
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: Filippo il 29 Agosto 2013, 18:19:45
E se levi un pò di vernice arancio alleggerisci ancor di + :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: rc.rAle il 29 Agosto 2013, 19:24:56
C...o ma bel avantreno!!!! Mi prendo del tempo per dire la mia, ma dico subito che è molto più bella...poi vedrai col posteriore.
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 29 Agosto 2013, 20:21:02
Ha ha grazie a tutti!
Sicuramente cè del placebo causato dall'entusiasmo!
L'arancio in effetti vacilla, vedrò in futuro che colore fare...

P.s. Non ho provato a impennare! Provvedero!
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: RC_true il 30 Agosto 2013, 01:09:33
Mah...invece...sai che ti dico!?!?!? A me quell'arancio non dispiace proprio per niente!

Se trovassi un motivo per collegare le due macchie arancioni...ma non facendo tutte le fiancate...che poi, in effetti, vengono un pò troppo pesantine, come volumi....per me ti verrebbe una figata!

Ohhhh...ma poi..non c'è mica il Federosso da quelle parti?

Invece di elucubrare con la stampante 3D (che lo sò io quello che farà per provarla...tutte le mejo chiappe e puppe che c'è!) fallo lavorare coi colori, che lui ci acchiappa!

Però..dehhhh....un ni fà toccà le rote...VIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: rc.rAle il 30 Agosto 2013, 09:04:33
Si davvero non farti fare i cerchi neri....che tanto le sue teorie sui cerchi neri con noi TAMARRI non ci azzeccano niente :music: :music:
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 30 Agosto 2013, 21:10:25
Haha! Domani chiamo fede e sento cosa mi consiglia!
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 31 Agosto 2013, 14:23:47
Fatta prona girata con il nuovo avantreno, confermo che la moto è molto piu precisa e piacevole, pur con una gomma rain contro le Pirelli diablo rosso 2 nuove che avevo prima!
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: rc.rAle il 31 Agosto 2013, 16:28:30
No Fabio...la gomma non è una rain. Sono le Mutand e non so altre gomme, ma quelle sulla NW mi sembrano vadano molto bene. In più la carcassa ha un profilo regolare che fa si che la scesa in piega sia precisa e regolare. Nel senso che il profilo della gomma è bello tondo!!
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 31 Agosto 2013, 18:36:11
Le vedevo belle intagliate rispetto alle diablo pensavo fossero rain! Infatti vanno bene!
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: federosso il 31 Agosto 2013, 21:35:11
sicuramente sono adatte alle SM... rispetto alel diablo che nascono per motine con più cavalli e devi stare basso di pressione, per come la vedo io.

invece, sono tornato dalle ferie e finalmente posso usare un pc con tastiera "vera".

dunque.... ruote nere, e per i colori...dammi un paio di giorni e ti propongo la mia...eheheheh

la stampante 3D l'ha presa in consegna la giovane collegA ... e non ho ben chiaro cosa ci sta riproducendo....

ehehheeh... in realtà abbiamo rpeso una stampante economica...e per adesso stiamo ancora a tribolare.  :fiufiu:
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 06 Settembre 2013, 17:24:29
(http://www.maxicross.it/nuovo-sito/immagini/cerchi_nordwest.jpg)
Ci sono entrambi i cerchi!
Ancora grazie a Valvola che ieri sera m'ha dato una mano a sorpresa!!

Ho sempre da farci un giro, purtroppo non mi arrivava la catena, perche la nuova corona ha qualche dente in piu (mi pare sia un 45...), quindi per guadagnare catena ho rimesso il pignone piccolo da 14 denti quindi ho le marce corte corte, sembra un trial hehehehe però impenna heheheheh


Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: rc.rAle il 06 Settembre 2013, 17:48:14
Ora si che iniziamo a ragionare...come corta!! per me era ancora lunga.
Comunque fissa bene il barilotto del mono, perchè se si rompono le fascette mentre vai, son dolori!!
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 06 Settembre 2013, 19:37:17
Io sono sempre in quinta! Haha
Ci metto una fascetta metallica!
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: federosso il 06 Settembre 2013, 19:51:13
 :up:
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: RC_true il 06 Settembre 2013, 22:55:51
Bella Fabbius...proprio bella!!
Ma adesso che l'ho rivista bene.. tu ci devi fare una cosa:

1) O gli accorci la sella di una spanna e porti avanti il parafango di conseguenza
2) O accorci il parafango di una spanna
3) O tutte e due: accorci la sella di mezza spanna e il parafango di un'altra mezza

TI VIENE UNA BOMBA!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: rc.rAle il 06 Settembre 2013, 23:16:53
Le condizioni sono come nella mia. Ovvero sella lunga. La differenza sostanziale sta nel fatto che la mia sella non era scavata come l'originale dando quel senso di sproporzione e poi il portatarga. Quello originale di Fabio allunga il codone. Il portatarga che ho io rimane più indietro e quasi dritto.
Comunque al di la della colorazione, cosi con sella scavata[attachimg=1]
Cosi con sella rialzata[attachimg=2]
E poi notare la posizione del portatarga
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: federosso il 06 Settembre 2013, 23:19:41
Citazione di: RC_true il 06 Settembre 2013, 22:55:51
Bella Fabbius...proprio bella!!
Ma adesso che l'ho rivista bene.. tu ci devi fare una cosa:

1) O gli accorci la sella di una spanna e porti avanti il parafango di conseguenza
2) O accorci il parafango di una spanna
3) O tutte e due: accorci la sella di mezza spanna e il parafango di un'altra mezza

TI VIENE UNA BOMBA!!!!!!!!!!!!!!

avendo voglia di lavorarci concordo con rc_true

però, forse, è la foto che distorce un po' la moto allungando il retrotreno...
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: rc.rAle il 06 Settembre 2013, 23:35:31
Quando feci i lavori alla mia NW, mi guardai e riguardai immagini di NW con taglio del codino. Alla fine ho evitato perchè tagliando il parafango, si sproporziona con le carene ant. che sono abbastanza voluminose. Ovvio che è un mio parere!!
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: RC_true il 06 Settembre 2013, 23:59:26
Citazione di: rc.rAle il 06 Settembre 2013, 23:35:31
Quando feci i lavori alla mia NW, mi guardai e riguardai immagini di NW con taglio del codino. Alla fine ho evitato perchè tagliando il parafango, si sproporziona con le carene ant. che sono abbastanza voluminose. Ovvio che è un mio parere!!

Ed allora bisogna lavorare con i colori!!!!!

Sono d'accordo su quanto dici....ma ,anche se la foto sicuramente falsa..........il codino è troppo lungo!
D'altra parte era nato per stare mezzo metro più in alto..ed allora non si vedeva...ma, come vi ricorderete, non si poteva toccare!

E dirò ancora un'altra cosa: con una ruota snella e leggera (visivamente e...Hurra'...anche ponderalmente) come questa. la cosa, per me, si nota ancora di più!!!!

Ma, secondo me, se il grosso volume dei fianchetti si "smilza" con un taglio colore...allora accorciare il codino potrebbe trovare il suo top!

E' d'altra parte risaputo che, se è vero che una bella linea si DEVE vedere anche senza colori (cosa che in pochi sanno fare...credetemi!)...è altrettanto vero che i colori e, soprattutto i loro tagli.....a volte medicano un bel pò!!!

Adesso ne dico un' altra che farà digrignare i denti a Fede (stavolta non è una battuta...lo giuro),ma questo effetto di coda lunga, con la ruota originale (che ha dei bei volumi) e, soprattutto...COLORATA DI BIANCO ( ma andrebbe bene anche un colore in grosso contrasto con quello delle sovrastrutture!), ridurrebbe ancora questa sensazione!

Fabbiuse.....o accorci il parafango....O RIMETTI LA RUOTA ORIGINALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!

Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: federosso il 07 Settembre 2013, 08:16:37
Citazione di: RC_true il 06 Settembre 2013, 23:59:26
...

E' d'altra parte risaputo che, se è vero che una bella linea si DEVE vedere anche senza colori (cosa che in pochi sanno fare...credetemi!)...è altrettanto vero che i colori e, soprattutto i loro tagli.....a volte medicano un bel pò!!!
...


straquotone!

per le ruote e il colore... io ho la fissa dei cerchi "scuri". Come per la meccanica.

Se fabio fa una bella foto laterale ci si può divertire con i fotoritocchi... avevo provato con la precedente foto messa ma era di qualità non adatta e era faticoso lavorarci.

Oh, fabio, sia chiarissimo , è ormai arcinoto che siamo un gruppo di comari pronte a parlare sul lavoro degli altri ....  :fiufiu:
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 07 Settembre 2013, 09:06:37
Wow che idea!!
Concordo in pieno che ci starebbero da dio, ho anche delle forcelle nere e credo qualche mm più lunghe...  Potrebbero far comodo!
Oggi posto una foto in alta qualità per le photoschoppate!
Grazie a tutti!
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: federik0 il 07 Settembre 2013, 09:19:09
Fabio io da qualche parte in garage ho un codino nero tagliato, a disposizione.
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: federosso il 07 Settembre 2013, 09:31:24
Citazione di: fabius1.9tdi il 07 Settembre 2013, 09:06:37
Wow che idea!!
Concordo in pieno che ci starebbero da dio, ho anche delle forcelle nere e credo qualche mm più lunghe...  Potrebbero far comodo!
Oggi posto una foto in alta qualità per le photoschoppate!
Grazie a tutti!

non ho capito... ricambieresti forcelle?!!??  [rolleyes]  non credo, vero?

la foto, cerca di farla contro un muro monocolore.... e il più dritta possibile.... ad un certa distanza (per non far venire distorti gli estremi) e metetndoti con il punto di vista abbassato (grossomodo dovresti avere il centro della foto e l'altezza degli occhi in corrispondenza della "punta" basa della sella, sotto al serbatoio).

Un risoluzione di almeno 2500 di base e se troppo grossa me la mandi per mail. Poi mi diverto, io e chi altro vorrà romperti i marroni  :rotolol:

Occhio...che ti maneggio pure il colore della sella...ehehhehehe
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 07 Settembre 2013, 12:05:15
No no la forcellone posteriore! Non il davanti!
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: Filippo il 07 Settembre 2013, 12:23:25
Secondo me la mancanza (in foto) dei fianchetti rende il codino visivamente lungo. Inoltre l'arancione lo fa sembrare becco di pappagallo  :cheesy:
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: federosso il 07 Settembre 2013, 12:40:35
Citazione di: Filippo il 07 Settembre 2013, 12:23:25
Secondo me la mancanza (in foto) dei fianchetti rende il codino visivamente lungo. Inoltre l'arancione lo fa sembrare becco di pappagallo  :cheesy:

concordo... ma Romolo ha l'occhio allenato, ed è probabile che abbia ragione col discorso "ruota leggera" (visivamente) e sbalzo codino.

Ma penso anche che basti lavorare di grafiche e colori per "medicare" , come dice lui, il discorso.
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 07 Settembre 2013, 12:44:43
Ecco le foto in alta risoluzione por tutti coloro che vogliono fare delle prove!
www.maxicross.it/nuovo-sito/immagini/IMG_1072.JPG (http://www.maxicross.it/nuovo-sito/immagini/IMG_1072.JPG)
www.maxicross.it/nuovo-sito/immagini/IMG_1071.JPG (http://www.maxicross.it/nuovo-sito/immagini/IMG_1071.JPG)
Grazie ancora, e ora vado a provare anche io! heheheh

Questa bozza la feci a moto appena comparata:
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/immagini/IMG_1071.JPG (http://www.maxicross.it/nuovo-sito/immagini/IMG_1071.JPG)]
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: rc.rAle il 07 Settembre 2013, 13:00:26
Citazione di: Filippo il 07 Settembre 2013, 12:23:25
Secondo me la mancanza (in foto) dei fianchetti rende il codino visivamente lungo. Inoltre l'arancione lo fa sembrare becco di pappagallo  :cheesy:
Concordo pienamente!
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: Apelle il 07 Settembre 2013, 13:03:35
Citazione di: federosso il 07 Settembre 2013, 09:31:24
Un risoluzione di almeno 2500 di base e se troppo grossa me la mandi per mail. Poi mi diverto, io e chi altro vorrà romperti i marroni  :rotolol:

Occhio...che ti maneggio pure il colore della sella...ehehhehehe

Che software usi?
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 07 Settembre 2013, 13:20:51
Prova uno:
codino accorciato e poco colore
(http://www.maxicross.it/nuovo-sito/immagini/test1.jpg)
ma mi fa ca cahare! heheheh un sono bono...
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: Filippo il 07 Settembre 2013, 13:47:04
FErmo restando che la moto è tua e ci fai quello che vuoi:

I cerchi con quell'arancio della carrozzeria fanno a pugni.

Quindi o colori i cerchi (non lo farei) oppure la carrozzeria.

Alternative ne hai varie: verniciare i carter oro, per esempio

P.S: tranne che ti sponsorizzi la Beta, leva quel colore  :cheesy:

P.S2.: + guardo quel salsicciotto +  :vom:
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: RC_true il 07 Settembre 2013, 13:54:49
Viene bene...viene bene!!

Il codino era lungo rispetto alla posizione della ruota...ed anche se mancava il fianchetto....il codino era (E') lungo lo stesso!
Adesso devi collegare l'arancione del posteriore con l'anteriore.......una sorta di S allungata verso destra!
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: federosso il 07 Settembre 2013, 14:29:20
Citazione di: Apelle il 07 Settembre 2013, 13:03:35
Citazione di: federosso il 07 Settembre 2013, 09:31:24
Un risoluzione di almeno 2500 di base e se troppo grossa me la mandi per mail. Poi mi diverto, io e chi altro vorrà romperti i marroni  :rotolol:

Occhio...che ti maneggio pure il colore della sella...ehehhehehe

Che software usi?

Per queste cose ho photoshop della adobe. Uso la versione del CS3...credo sia photoshop 10.
Ormai sono anni che lo uso e non ho mai provato altro per fotomontaggi e ritocchi fotografici.

Fabio, l'anteriore non mi dispiace, ma l'arancio del posteriore tirato lungo... un po' mi blocca...
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: federosso il 07 Settembre 2013, 14:31:26
anzi, la riguardo e devo dire che in effetti il risultato c'è...mancano i cerchi neri e un paio di loghi... poi ci siamo.
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: RC_true il 07 Settembre 2013, 23:44:22
Citazione di: federosso il 07 Settembre 2013, 14:31:26
anzi, la riguardo e devo dire che in effetti il risultato c'è...mancano i cerchi neri e un paio di loghi... poi ci siamo.

Fallo....E TI SCOMUNICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: federosso il 07 Settembre 2013, 23:52:00
 :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
per fortuna che le scomuniche non mi fanno paura.... ihihhiihhihihi
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: Nunzio il 08 Settembre 2013, 09:02:31
Citazione di: federosso il 07 Settembre 2013, 14:31:26
anzi, la riguardo e devo dire che in effetti il risultato c'è...mancano i cerchi neri e un paio di loghi... poi ci siamo.

Attento al Romolone......................potrebbe prendere lo spunto e accontentarti!!!!!!!!

[attachimg=1]

;D ;D ;D  :SMBastard inside:  ;D ;D ;D
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: rc.rAle il 08 Settembre 2013, 09:37:09
Citazione di: Nunzio il 08 Settembre 2013, 09:02:31
Citazione di: federosso il 07 Settembre 2013, 14:31:26
anzi, la riguardo e devo dire che in effetti il risultato c'è...mancano i cerchi neri e un paio di loghi... poi ci siamo.

Attento al Romolone......................potrebbe prendere lo spunto e accontentarti!!!!!!!!

[attachimg=1]

;D ;D ;D  :SMBastard inside:  ;D ;D ;D
:rotolol: :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 12 Novembre 2013, 13:36:47
Finalmente la bimba è tornata a casa!
Carburatori e collettori di scarico artigianali step1.
(http://www.maxicross.it/nuovo-sito/immagini/IMG_1210.png)
(http://www.maxicross.it/nuovo-sito/immagini/IMG_1209.png)
(http://www.maxicross.it/nuovo-sito/immagini/IMG_1207.png)
I collettori di scarico come si vede sono molto grezzi, diametro interno 29mm, purtroppo il tipo a fatto come gli pare non seguendo le nostre indicazioni, sono lunghi uguali, uno prosegue di più dentro il bombolotto per riuscire a farli uguali.
Carburatori PHBE 32 hs, filtri aria mooolto fatti in casa, carburazione da definire, adesso ha poco freno motore, se do molto gas ingolfa, e non prende tutti i giri, ma guidando senza tirare va già bene, ma sopratutto impenna di gas in prima e con pignone di 16!!!
In realtà credo che tanto dipenda dai collettori che fanno spostare la coppia tutta ai bassi e la svuotano agli alti... bho... adesso va carburata e finalmente si vedrà!
Appena il meccanico recupera gli spilli si fa le prove.
Insomma ieri l'ho guidata solo di notte e faceva un freddo cane con un vento atroce, stasera riprovo e sarò piu preciso, ma intanto son contento!
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: Filippo il 12 Novembre 2013, 13:41:01
Pignone da 16?
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: CFASD il 12 Novembre 2013, 13:42:14
ma una piegatubi non c'era, anzichè fare saldature a spicchi?

teneteci informati.
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 12 Novembre 2013, 14:13:03
Mi sa che li ha fatti in garage, e di fretta, perche anche senza piega tubi si poteva far di meglio....
Pignone di 16, ma è quello di Gesu, dopo questo un ce n'è piu! Non riesco a trovarne altri e ho cercato ovunque  :'( :'(
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: federik0 il 12 Novembre 2013, 19:46:32
fabio, collettori carburatori come sono, vedo delle fascette o sbaglio?
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 12 Novembre 2013, 20:48:02
Sono di alluminio, credo ricavati da quelli originali, erano con i carburatori, e cè un pezzo di tubo con due fascette per tenere i carburatori.
Ho appena fatto un giro, parte bene ma la carburazione è tutta da fare, difficile trarre delle conclusioni.
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: federosso il 12 Novembre 2013, 21:45:45
quando puoi, fai un paio di foto ai collettori dei filtri?

non capisco come sono fatti... nel senso: sono due tubi con l'apposita spugna in fondo?

o all'interno sono modellati a raccordare il venturi? o, si allargano a creare una sorta di zona "calma"?...  [rolleyes]
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 12 Novembre 2013, 21:52:01
Seee sono 2 tubi con una spugna in fondo! Sabato fotografo con luce, al buio non vedo nulla...
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: federosso il 12 Novembre 2013, 22:19:29
capito... poi da valvola ti fai fare due bei tubi ben raccordati al venturi (due trombette) al tornio. Non vede l'ora...  :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 12 Novembre 2013, 23:26:13
Ci sono già delle trombette attaccate al carburatore, a cui si agganciano i manicotti, ma al valvola qualcosa gli si fa fate uguale hehe
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: federosso il 13 Novembre 2013, 07:06:17
h, ok, era quello che volevo capire.

quindi c'è la "trombetta" sul carburatore e poi il tubo lungo "tot." con la spugna in fondo.  :up:
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 13 Novembre 2013, 09:01:55
collettori carburatori testa e carburatori:
(http://www.maxicross.it/nuovo-sito/immagini/IMG_0462.jpg)
(http://www.maxicross.it/nuovo-sito/immagini/IMG_0460.jpg)
(http://www.maxicross.it/nuovo-sito/immagini/IMG_0461.jpg)
(http://www.maxicross.it/nuovo-sito/immagini/IMG_0456.jpg)
(http://www.maxicross.it/nuovo-sito/immagini/IMG_0455.jpg)

Quelli lato filtro non si vedono, serve tempo e ci provo sabato
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 18 Novembre 2013, 20:23:28
Mi sono fatto un po' di km, tra cui un raduno del tingavert che oartiva da sotto casa in pratica.
La moto pur dovendo centellinare il gas va di più, consumi nella norma un po' tosta da accendere... Ma solo perché impenna sono troppo felice!
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: rc.rAle il 18 Novembre 2013, 21:14:52
Ma come ti trovi con mono, forcella, cerchi e freni?
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 18 Novembre 2013, 22:54:32
Come già detto benissimo! Comoda, stabile e molto precisa!  0 ondeggiamenti anche in velocità! Volevo provare ad ammorbidire l'anteriore perché mi sembra un filino troppo rigido...
E abituarmi al monodisco, che morde un po' meno, caso mai rimetto la pompa da16mm che avevo prima.
Insomma sono proprio a cercare il pelo nell'uovo, sono stramega soddisfatto!
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 18 Novembre 2013, 22:56:39
Inoltre credo che se oggi impenna è anche merito dei cerchi leggeri che rendono la moto molto più agile!
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: CFASD il 18 Novembre 2013, 23:02:06
cambia la corona...e ti ribalti pure...se quella era la tua prerogativa!

no a parte quello delle penne, il tuo lavoro e sperimento è interessante.
prosegui nei test e tienici aggiornati. bravo!
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 19 Novembre 2013, 00:25:31
Grazie mille!
Invece mi piacciono i rapporti lunghi! Perché spesso mi serve una buona velocità di crociera e mi piace il tiro ai bassi hehe!
Adesso ho pignone di 16 e mi pare corona 45
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: rc.rAle il 19 Novembre 2013, 06:01:36
Confermo corona da 45
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 19 Novembre 2013, 07:51:55
Grazie!
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: liba il 19 Novembre 2013, 10:14:01
Citazione di: fabius1.9tdi il 19 Novembre 2013, 00:25:31
Grazie mille!
Invece mi piacciono i rapporti lunghi! Perché spesso mi serve una buona velocità di crociera e mi piace il tiro ai bassi hehe!
Adesso ho pignone di 16 e mi pare corona 45

dove tu avere trovato pignone da 16?   DI SERIE HA IL 14 - SO CHE IN PBR TROVI IL 15.. MA IL 16?
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 19 Novembre 2013, 15:40:41
Magica magia del Valvola che ne aveva uno in casa usato, ma stiamo girando come trottole per trovarne un altro!
Non sappiamo nemmeno da dove sia spuntato, probabilmente era in mezzo a qualche cassa di ricambi, ma ne vorremmo fare altri ma non riusciamo a trovarli.... nessun sito li ha in catalogo, aprii anche un topic tempo fa per trovarlo.
Il punto è che va da dio, e non ho voglia di tornare al 15!
Proveremo a sentir se qualcuno li fa su richiesta... oppure altri suggerivano di adattare pignoni per ducati mi pare monster...
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: luciano il 19 Novembre 2013, 16:15:55
Citazione di: fabius1.9tdi il 19 Novembre 2013, 15:40:41

Proveremo a sentir se qualcuno li fa su richiesta...

avendo il campione posso chiedere dove ho fatto fare quelli dell'NX 250, RC Rally 250. Ne fanno anche piccole serie e mi sembrano onesti (per chi non lo sapesse lavorano per una nota casa che prepara auto da rally, in particolare costruiscono cambi e alberi vari)  :ok:
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 19 Novembre 2013, 16:38:51
WoW! Grazie mille, credo che interessi già ad almeno 3 persone!
Credi gli serva proprio il pignone da 16, o gli basta un pignone nordwest e poi ad aggiungere denti ci pensano da soli?
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: Filippo il 19 Novembre 2013, 16:42:26
Ma riesci a tirare la Quinta fino al max col pignone da 16?
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: luciano il 19 Novembre 2013, 16:43:33
Citazione di: fabius1.9tdi il 19 Novembre 2013, 16:38:51
WoW! Grazie mille, credo che interessi già ad almeno 3 persone!
Credi gli serva proprio il pignone da 16, o gli basta un pignone nordwest e poi ad aggiungere denti ci pensano da soli?

stavo pensando che il pignone dovrebbe essere uguale anche per la RC 600 89/90, se è così uno nuovo ce l'ho al massimo porto quello, avrei però bisogno di sapere quanti ne servono magari apri un topic dedicato e facciamo la conta
che poi io faccio fare il preventivo
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 19 Novembre 2013, 20:31:33
Perfetapriamo il topic!
Per la velocità da originale non credo arrivasse al l'imitatore, mi pare facesse oltre 170 di gps, ma bastava un po' di falsopiano e col cavolo! Anche in due faticava di più, ma per chi come me fa diversi km in crociera è veramente un altra vita.
E a 130 viaggi comodissimo con il motore molto più rilassato.
Ora non lo so, non sono carburato ma penso di si, perché snocciola le marce che è un piacere!
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: cartuccia56 il 20 Novembre 2013, 07:41:06
Confermo quello che ha detto Luciano,dove abbiamo fatto fare i pignoni sono degli artisti e sono perfettissimi ! :oscar: :up:
Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: Apelle il 20 Novembre 2013, 09:49:06
Citazione di: fabius1.9tdi il 19 Novembre 2013, 20:31:33
Perfetapriamo il topic!
Per la velocità da originale non credo arrivasse al l'imitatore, mi pare facesse oltre 170 di gps, ma bastava un po' di falsopiano e col cavolo! Anche in due faticava di più, ma per chi come me fa diversi km in crociera è veramente un altra vita.
E a 130 viaggi comodissimo con il motore molto più rilassato.
Ora non lo so, non sono carburato ma penso di si, perché snocciola le marce che è un piacere!

Quindi non va bene per le stradine tortuose di montagna, mi pare di capire, giusto?

Invece in autostrada ti risolve la sensazione di essere sempre lì sul punto di sentirti la moto smontare da sotto le chiappe, è così?

Titolo: Re: La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 20 Novembre 2013, 12:42:05
A moto completamente originale con corona originale e pignone di 16 la moto va benissimo anche nelle strade di montagna, per me andava meglio di prima e non poco, certo che se in due specialmente devi tirare un po piu le marce, o rischi di mettere la marcia successiva e sei sottocoppia, qualche curva che prima facevi in quinta la fari in 4 perche (o dalla quarta alla terza e giu di li) ogni marcia vedrà la propria gamma di velocità slittata verso velocità superiori.
Usi di piu il cambio, io prima mi ritrovavo a viaggiare quasi sempre in quinta o quarta, giusto fra i tornanti stretti uso le altre marce (sull'rcr invce non metto mai la quinta e tutto un prima seconda terza e li ho 14 47).
Ma gia viaggiando a 70 90 km/h mi trovavo molto meglio, certo se vuoi fare un sorpassone meglio scalare una marcia.
Sono anche andato a farci dei giri in bosco o su strade bianche, quindi con ripartenze su salite mooolto ripide e li la prima era divenuta troppo lunga, ma sarebbe stata lunga anche prima.

Probabilmente va bene anche un pignone di 15 con una corona con qualche dente in meno, ma dove si trovano?
Adesso con motore mezzo elaborato mi sembra di nuovo corta.
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 04 Novembre 2014, 09:26:52
Ieri ho ripreso la bimba.
Riassumendo anteriore ktm duke 2, posteriore cerchio ktm e ammortizzatore rcr con molla indurita e piedino +2cm, pignone 16 denti, testata fatta, camme probabilmente rc 89 (coppia sotto meno allungo), rdc portato a 10,7 se non ricordo male e sopratutto due carburatori PHBE 32, che non ne volevano sapere di carburarsi. Ieri il meccanico ha modificato i "freni aria" non chiedetemi come...
Dopo mesi in cui la moto tirava come un mulo ma moriva a 4500 5000 rpm e non c'era versi di cambiarla. Cambiando giglè e spilli rimaneva sempre in quel modo.
Dopo questa mistica modifica la moto vola!!
Tira da paura impennando di prepotenza con il 16!!!
E sopratutto la frizione slitta se apro sulle marce lunghe....
Ora forze la frizione ha un po patito quando ero costretto a guidarla giu di giri, ma ho già le molle rinforzate, come posso recuperarla senza cambiarla visto che ha pochi mesi?
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: federosso il 04 Novembre 2014, 15:31:05
intanto :

AUGURI!

poi per la frizione, direi che dovresti aprire il carter e guardare le condizioni dei dischi e sedi cestello.

Intanto ripristini quelli se fossero rovinati.

Se invece i guarniti sono buoni...beh, direi che per evitare slittamenti di potenza dovresti passare a molle più rigide e forse un olio di caratteristiche diverse.
Ma non saprei darti indicazioni n merito.
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: cobra90 il 04 Novembre 2014, 20:37:30
wow bene x il nordy...ma x curiosita x aumentare il rdc hai abbassato solo la testa o anche il cilindro?grasssie :ciao:
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 05 Novembre 2014, 00:51:53
Non l'ho fatto io, ma mi pare di ricordare anche il cilindro
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 17 Luglio 2015, 10:05:16
Ieri un altra tappa nell'evoluzione della mia bimba :P

Uno scarico speciale by Motorino

(http://www.maxicross.it/nordwest600/scarico-nordwest.jpg)

intanto riassumo le modifiche apportate:
anteriore ktm duke 2
posteriore cerchio ktm e ammortizzatore rcr con molla indurita e piedino +2cm
pignone 16 denti
testata fatta
camme probabilmente rc 89 (coppia sotto meno allungo)
rdc portato a 10,7 se non ricordo male
due carburatori PHBE 32

La moto aveva un ottima coppia, impenna ingorantemente con il pignone di 16, da originale nemmeno con il 14...
Ma come già detto era un spenta ad alti giri...
Inoltre da un decennio mi frullava in testa l'idea dello scarico speciale stile articolo di Mototecnica fatto da Motorino.
Dopo vari tentativi infruttuosi, così:
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/collettori-scarico-gilera-rc-nordwest-600.html (http://www.maxicross.it/nuovo-sito/collettori-scarico-gilera-rc-nordwest-600.html)
e così:
(http://www.maxicross.it/nuovo-sito/immagini/IMG_1207.png)

Mi sono rivolto alla fonte e adesso ho quelli che vedete in apertura. Grazie Motorinooooo :P
Non sono ancora finiti di montare, ieri li ho provati per poche centinaia di metri.
A impressione (morirei dalla voglia di rullarla) la coppia ha forse perso un pelo ai bassi per stendersi molto piu in alto, forse troppo perche picchiavo il limitatore, purtroppo il mio contagiri non è affidabile e non ho idea di quale sia il regime a cui taglia.

Stasera aggiungo 14cm di tubo che porterà la marmitta a risuonare intorno ai 5000rpm ( vero motorino?) cosi da avere il picco di coppia dove mi è piu utile.
Poi nel fine settimana la spremerò per bene e vi aggiorno.
Grande festa alla corte di francia :P
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: federosso il 17 Luglio 2015, 13:44:24
ma allunghi in quale zona?
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: Filippo il 17 Luglio 2015, 13:54:47
Secondo me può recuperare cm prima e dopo l'ultima curva. In modo da alzare ed allungare il terminale
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 17 Luglio 2015, 14:25:32
vedi sotto la pedalina dove il tubo cambia diametro? li è dove si genera il salto d pressione e parte l'onda.
Il tubo a diametro minore proseguirà concentrico dentro il tubo a diametro maggiore genwrando quindi l'onda a una frequenza piu grave

(http://www.maxicross.it/nuovo-sito/immagini/collettore.jpg)

solo che il meccanico lo ha tagliato a fetta di salame... devo rifarlo a taglio perpendicolare alla tangente, insomma a taglio a 90 gradi
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 17 Luglio 2015, 14:34:16
l'ha corretto:
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/immagini/collettore2.jpg (http://www.maxicross.it/nuovo-sito/immagini/collettore2.jpg)
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: Motorino il 17 Luglio 2015, 16:37:52
La risonanza parte da dove finisce il tubo da 45, cioè all'interno del 60.

Per allungare il tubo da 45 non serve allungare il 60 ma basta mettere un tratto più lungo del tubo piccolo all'interno del tubo piu grande.

Il collettore da 45 senza tubo aggiuntivo dovrebbe avere una lunghezza risuonante di 93cm (ricordo, la misura parte dalla valvola) che intona lo scarico a regimi stratosferici....

Ho consigliato al Fabius di portare la lunghezza a 105 cm, un valore appena più corto dei 113cm dello scarico di serie, perché così dovrebbe avere una curva di coppia con un andamento simile a quella di serie,appena più spostata verso gli alti regimi, ma sempre superiore come valore.

Con lunghezze inferiori, come 100cm si avrebbe un pizzico di potenza in più ed un maggiore allungo al prezzo di un leggero calo di coppia fra i 3000 ed i 4000.....se si si elimina il limitatore o lo si sposta a 9000 il gioco può valere la candela....con il limitatore ad 8200 no!
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 17 Luglio 2015, 16:45:32
Stasera te lo dico :P
Vorrei fare un po di prove a varie lunghezze, dovrei trovare un metodo anche casereccio per avere un valutazione dei cambiamenti... idee?
il tempo di ripresa da una velocità ad un altra?? c sarà qualcosa da mettere sui telefoni che conoscendo la massa del veicolo e la posizione con il gps riesca a calcolare l'accelerazione e quindi la forza applicata?

p.s. lo scarico che termina a fetta di saleme che affetti avrebbe sortito? Sarebbe come avere un tronco di cono? in sintesi spalma l'onda riflessa su un arco di giri piu ambio ma con un minore picco?
P.S.2 il passaggio da 45mm a 60 mm è sufficiente a determinare un forte sbalzo di pressione? c'è una regola per capire quanto deve cambiare il diametro per avere una buona onda?

un bacino :P
ahahhhahah
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: Motorino il 17 Luglio 2015, 17:11:02
...... Rispondo in ordine sparso....

...non credo che col gps puoi avere misure accurate.....forse la Nasa si, noi no ...... Non vedo molte alternative al banco prova... Provare a fare accelerazioni in 4a od in 5a partendo da 3000 a 4500 puoi vedere come tira il motore a quel regime critico, ma sarà difficile prendere i tempi ed i regimi con precisione..

Ti puoi affidare al tuo culo....

Non ti prendo in giro.... Si sente se un motore spinge un po' di più o di meno alle varie modifiche...ma bisogna stare attenti perché a volte una curva di coppia regolare fa sembrare che il motore va di meno mentre in realtà è la più redditizia, un buco di coppia invece rende esaltante l'esplosione di erogazione che lo segue...

Il salto da 45 a 60mm è sufficiente? Pare di si! Un salto maggiore sarebbe più profiquo... Può essere, ma mettere un tubone, magari da 80, in quel punto sarebbe forse una bella cosa??? Accontentiamoci...

Il taglio a fetta di salame in teoria potrebbe allungare il tempo di riflessione dell'onda.....ma potrebbe anche confonderla e renderla meno efficace... Se vuoi provare prova.....
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: Motorino il 17 Luglio 2015, 17:13:00
.....dimenticavo....


I bacini li posso accettare dalla Eva...   :fiufiu: Tu non sei il mio tipo!!!! :vom:
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: Filippo il 17 Luglio 2015, 17:18:07
Alla fine fai il punto della situazione.  Lunghezza diametri e Co.
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 17 Luglio 2015, 19:33:30
Hehehe!!
Mi si è fermato il Range rover causando una serie di contrattempi!
Comunque ho velocemente privato la moto, bella piena e con lo scarico portato a 105cm il tiro è pieno da 5000 in su senza picchiare sul limitatore, intorno ai 4000 pare un pochino più vuota. Ma per capirsi, cercavo la sesta e impennavo di seconda con pignone di 16!!!!
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: liba il 18 Luglio 2015, 06:38:59
ma hai solo 5 marce???

antiquato...

----------

cosa hai rotto del range?
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 18 Luglio 2015, 09:44:24
Se si trova il modo di mette la sesta accendo un cero di 10 metri!
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: 33new il 18 Luglio 2015, 10:29:40
 :ola:  :ola:  :ola:
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: cobra90 il 23 Luglio 2015, 15:49:39
Ciao fabius hai ancora provato il nordy con i super collettori? Altre emozioni ? Dicci dicci ...tra poco li monto pure io,non vedo l ora ciau
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: siplitaro il 23 Luglio 2015, 16:22:25
se facciamo una raccolta di firme e pecunia non li riusciamo a costruire una 20ina di supercollettori  O0
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 24 Luglio 2015, 09:07:12
Ho fatto un giro proprio ieri dopo aver sostituito la batteria, visto che mi ero aperto un piede per accenderlo a pedalina.

Adesso ho la marmitta da 105cm che dovrebbe fare il picco di coppia sui 5000rpm.
Il vero test sarà domenica andando verso l'abetone.

Bè la moto è sicuramente molto diversa, è incredibile quanto sia cambiata solo allungando la marmitta di 14cm, prima picchiavo sul limitatore esplodendo dopo dei medio alti poco prepotenti.
Ora forse sono fin troppo corto, il limitatore non lo prendo piu "senza volere", diciamo che viene naturale cambaire poco prima.
Dovrei ricarburarla mi sa.
Comunque adesso la descriverei così:
forse fino ai 4000 rpm con i collettori originali era più cattiva, me ne accorgo perche se prima per impennare praticamente partivo dal minimo strattorando TUN TUN TUN ora apro sul picco di coppia sui 4000 giri, dopodiche tira forte fino a fine giri.
Vorrei tanto rullarla a fare prove con diverse lunghezze di scarico, e credo che la curva di coppia più omogenea inganni le percezioni. La moto è infatti più rotonda e quindi a pelle scalciando meno sembra quasi meno incazzata ma mi accorgo di sputare via tutte le marce e cercare la sesta cosa che con un pignone di 16 invece che di 14 prima non facevo.
Impenno anche in seconda :P
P.S. ricordo che la mia moto credo con camme RC89 aveva prima dello scarico speciale moltissima coppia sotto ma alti molto deludenti.
Quello che mi succedeva e che se entravo in curva o fra una serie di tornanti era comodo far frullare un po il motore ero costretto ad aggiungere un marcia e poi subito scalarla perche in alto non spingeva invece adesso mi conviene tenerla bella su!


Infine per fare gli scarichi in piccola serie, credo sia un ottima idea

Per la descrizione tecnica, mea culpa, mi serve l'intevento del progettatore e realizzatore, Motorino!!?????
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: cobra90 il 24 Luglio 2015, 13:21:36
Che bella recensione, grande e grazie fabius e anche a motorino eh!...bene son contento che renda cosi ,,,e soggettivo pero forse e meglio da 105 cm cosi sotto e un po piu rotonda....il prox colpo quelli da 110 cm.....ciau  :fuma:
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: milo il 24 Luglio 2015, 13:26:32
il prossimo step di Fabius è direttamente un kalashnikov :rotolol:

:up: :up: :up:
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 24 Luglio 2015, 17:36:31
Il prossimo sempre sfruttando le conoscenze di Motorino, volumetrico con iniezione d'acqua metanolo almeno non serve l'intercooler!!
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: federosso il 24 Luglio 2015, 17:39:21
domenica ne parliamo...
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: Motorino il 24 Luglio 2015, 17:51:24
Citazione di: fabius1.9tdi il 24 Luglio 2015, 17:36:31
Il prossimo sempre sfruttando le conoscenze di Motorino, volumetrico con iniezione d'acqua metanolo almeno non serve l'intercooler!!



E basta??


Io stavo pensando ad un alimentazione MATERIA-ANTIMATERIA ......  :rotolol: :rotolol: [CFASD] [CFASD]
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: Filippo il 24 Luglio 2015, 18:45:33
(http://www.enricobaccarini.com/wp-content/uploads/2014/06/warpdrive91720121.jpg)
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: Motorino il 24 Luglio 2015, 22:02:18
Citazione di: Filippo il 24 Luglio 2015, 18:45:33
[imgwidth=600]http://www.enricobaccarini.com/wp-content/uploads/2014/06/warpdrive91720121.jpg[/img]


Nn funziona.... :sos:
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: Motorino il 24 Luglio 2015, 22:14:46
Citazione di: siplitaro il 23 Luglio 2015, 16:22:25
se facciamo una raccolta di firme e pecunia non li riusciamo a costruire una 20ina di supercollettori  O0

Ho aperto un topic apposito per sondare se ci sono richieste per supercollettori .....
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: Filippo il 24 Luglio 2015, 22:21:44
Dove?
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: Motorino il 24 Luglio 2015, 23:30:51
@ Filippo...

Come hai visto l'ho messo su "Varie e special"...se non va bene spostalo...
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 27 Luglio 2015, 10:31:45
Ieri il famoso giro.

Conclusione? Sono stra mega soddisfatto della marmitta ma non della carburazione.
Ovvero come si è comportata?
Per buona parte del viaggio ho mantenuto un andatura tranquilla, e come mi ero gia accorto intorno ai 4000 4500 c'era un po di buco, nella di che.
Viaggiando in 2 ed in salita però il fenomeno era piu evidente anche perche il buco (scoperto dopo) si manifesta di piu con aperture della manopola fra il 40 e il 70%.
Man mano che la quota saliva la moto andava sempre peggio tanto che iniziare a preoccuparmi.
Dopo il pranzo a motore Freddo accesa per fare due prove, singhiozzava cosi tanto da non prendere giri nemmeno in folle.
Preoccupato torno verso casa e pian piano capisco che se vado con poco gas o con tutto gas il problema si ridimensiona molto.

Man mano che la quota scendeva la moto andava sempre meglio. la sera dopo cena con 20 gradi in meno ancora meglio.

Evidentemente i miei carburatori PHBE 32 hs che credo derivassero da un due tempi, modificati artigianalmente nei freni aria per farli andare sul nordwest dato che non ne volevano sapere di carburarsi, creano una miscela troppo grassa a alle medie aperture a quei regimi, il nuovo scarico da buon amplificatore enfatizza il problema.

Vorrei ricarburarla per meglio.

Tornando a casa dopo Pistoia ormai a bassa quota mi imbatto in una coda, corsa cicilistica... giunto a fine coda il tipo che ferma il traffico mi dice: se vuoi andare passa, ma vai veloce. éé???!??
Parto come un razzo, mi sono fatto una cronospeciale Pistoia Vinci (guardatevi che strada! https://www.google.it/maps/dir/Vinci+FI/Pistoia+PT/@43.8290165,10.8945457,12.75z/data= (https://www.google.it/maps/dir/Vinci+FI/Pistoia+PT/@43.8290165,10.8945457,12.75z/data=)!4m13!4m12!1m5!1m1!1s0x132a66c2b30f1f6b:0x5c205bb4d5d630c4!2m2!1d10.9244269!2d43.7841765!1m5!1m1!1s0x132a8bbd3a270243:0x3bd63b56e6433db5!2m2!1d10.9078587!2d43.9303475) a due corsie chiuse tutta per me, peccato che il nordwest si guidi bene da soli, in due insomma :/ ma mi sono divertito un sacco.
E sopratutto che allungo!!! La moto non finiva mai tenendo tutto aperto, sono tentato quindi addirittura di allungare un altro po la marmitta e abbassare ulteriormente la coppia. La sera la moto ha preso i pieni giri in quinta con pignone di 16 e corona 45!!

Insomma molto felice!
Peccato che lassu in montagna con quel buco a mezzi giri e mezzo gas rompeva proprio le scatole.


Unico dubbio, ho dedotto che faccia medi troppo grassi eprche è peggiorata salendo in quota, ma a freddo sarebbe dovuta andare meglio invece no... bho?


Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: Motorino il 27 Luglio 2015, 16:03:16
Il Valvola ha un allevamento di Keihin CRS... Fatti dare due cuccioli....
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 27 Luglio 2015, 17:24:24
hehehehehe
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: valvola il 29 Luglio 2015, 19:25:09
Citazione di: Motorino il 27 Luglio 2015, 16:03:16
Il Valvola ha un allevamento di Keihin CRS... Fatti dare due cuccioli....


Hanno un annetto circa  " sono svezzati "  le puoi prendere ,,,,  Si possono staccare dal  SENO DELLA MAMMA ,,,, :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:La Nordwest di fabius1.9tdi
Inserito da: fabius1.9tdi il 30 Luglio 2015, 09:28:12
ahahahahahahah allora ci penso :P