salve a tutti e buon pomeriggio
leggendo di la e di qua per cercare un po di chiarezza ho notato che, in realtà, di chiarezza ce ne davvero poca...
dando un'occhiata al manuale della rcr ho visto che al posteriore è possibile montare sia la 120/90/18 che la 140/80/18.
trovandomi di fronte ad una futura ma neanche tanto lontana spesa mi chiedevo quali fossero le differenze, pro e contro di ognuna... vi assicuro che ho letto DI TUTTO... e ognuno dice cose (oggettive e tecniche, e non soggettive...che ci possono stare!) contraddittorie agli altri.
affonda di più, affonda di meno, spalla alta, spalla bassa, + trazione, - trazione, smaltiscono + terreno dai tasselli o di meno e quindi diventano lisci... di tutto.
qui non ho trovato nessuna discussione simile (o forse non l'ho trovata io!)... peccato perchè sicuramente ne uscirebbe qualcosa di utile ed interessante da gente del vostro calibro e con la vostra esperienza.
...mmm si lo so dovrei passare il mio tempo sui libri di geometria e algebra lineare, analisi, fisica,... ma mi "intrippa" troppo sta cosa.
VOGLIO SAPERE!!! [azy]
In teoria: la gomma + stretta ti da minore trazione e maggiore maneggevolezza.
Considerando che la potenza della R non è quella del dakota 350 io andrei su una 140
vero vero... ma mi chiedevo quale fosse il compromesso migliore proprio per questa moto... più trazione e meno maneggevolezza considerando che è comunque una moto mole dotata, oppure sacrificare un po di trazione per un pizzico di maneggevolezza che sicuramente non farà male?? in pratica mi chiedo qual'è il male minore... o il bene maggiore [whistle]
Tu che ci vuoi fare? s
-solo strada
- un pò di sterrato
- mule e scurve strette
backflip :rotolol:
su che ruota sei orientato?
Attualmente ho su un 140 tkc 80 sulla R precedentemente montava un 120, fra le due misure preferisco il 140, mi trovo decisamente meglio su strada, in "off" ho solo fatto qualche sterratone ed un po' di sabbia, difficile capire quale sia meglio, la "mole" si fa sempre sentire, mi sentirei cmq di consigliare un 140, anche esteticamente è piu' bello da vedere... :fuma:
Al discorso estetico non ci pensavo. Ma effettivamente ho visto un transalp che monta la 120. Sembra la ruota della bicicletta.
Ecco una foto con la 140
mai provata la 120 perchè esteticamente fa pena :fuma: :fuma:
Se fai fuori strada prendi delle OFF pure. Tipo Metze six days, Dunlop geomax o comunque di altre marche ma sempre tassellate vere. Attualmente al post monto una gomma di compromesso, una Metze non mi ricordo cosa. Non mi piace soprattutto su fango e mormido. Ancora ancora sugli sterratoni, ma in mulattiera non ci siamo. Le gomme di compromesso difficilmente sono buone in strada e anche in OFF....sono appunto compromessi.
La DRZ 400 mi venne consegnata (usata) con una 140/80 - 18" e relativa mousse.
Mai avuto una moto con così tanta trazione!!!
Poi ho dovuto metter su la 120/90 - 18" (unica misura a libretto), e relativa mousse.
Moto completamente diversa.
Scivolosa come una saponetta, scartava da tutte le parti invece di salire.
Molto più maneggevole nel dritto, questo sì.
Molto è dovuto alle diverse consistenze delle due mousse, però.
La mousse montata sulla 140 era usata, quindi la gomma sembrava sgonfia.
Quella sulla 120 era seminuova, sembrava durissima.
La 140 era una Michelin Competition 3, la 120 una Pirelli MT 71 datata ma nuova.
ragazuoli torno su questo argomento. credo che ormai la decisione è presa. punto su le dunlop geomax perchè leggendo vedo che sono quelle che hanno una durata maggiore e una tenuta davvero buona su più terreni. qualcuno la conosce "di persona"??
poi non capisco che differenza ci sia tra D707 e D907 [asino[
Esistono in produzione? io non li vedo
http://www.dunlopmotorcycle.eu/dunlop_itit/mc/tyres/off_road/index.jsp (http://www.dunlopmotorcycle.eu/dunlop_itit/mc/tyres/off_road/index.jsp)
mmm spero di si... io mi sono rifatto, praticamente, a queste due recensioni
http://www.motoclub-tingavert.it/a2216s.html (http://www.motoclub-tingavert.it/a2216s.html)
http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/gomme/gomme.htm (http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/gomme/gomme.htm)
:read:
Citazione di: ciccios il 17 Maggio 2014, 15:49:20
mmm spero di si... io mi sono rifatto, praticamente, a queste due recensioni
http://www.motoclub-tingavert.it/a2216s.html (http://www.motoclub-tingavert.it/a2216s.html)
http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/gomme/gomme.htm (http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/gomme/gomme.htm)
:read:
di cui la prima risale a 4 anni fa.......
:hihi: :hihi: :hihi: colpa mia [asino[
quindi dovrei andare su queste?
http://www.dunlopmotorcycle.eu/dunlop_itit/mc/tyres/off_road/Geomax_Enduro.jsp (http://www.dunlopmotorcycle.eu/dunlop_itit/mc/tyres/off_road/Geomax_Enduro.jsp)
sempre che rispecchino le descrizioni e facciano al caso mio, cioè brevi spostamenti su asfalto, prevalenza di terreni duri e qualche volta anche morbidi, e durata
che dici fil?
Adesso non prendermi come un endurista di riferimento :cheesy:
:boh: :boh: :boh: :boh:
Le Geomax le trovi anche su Crosshop a buon prezzo.
wei allora?! nessuno vuole ancora pronunciarsi? sono sempre indirizzato sulle geomax enduro ma prima avrei piacere nel sentire voi enduristi.
:nopanic:
Citazione di: ciccios il 16 Luglio 2014, 19:59:12
wei allora?! nessuno vuole ancora pronunciarsi? sono sempre indirizzato sulle geomax enduro ma prima avrei piacere nel sentire voi enduristi.
:nopanic:
io mi ero già pronunciato e confermo...per off vero Six Days o Geomax. Ripeto su Crosshop buoni prezzi per buone gomme.
Citazione di: rc.rAle il 31 Dicembre 2013, 20:49:46
mai provata la 120 perchè esteticamente fa pena :fuma: :fuma:
Se fai fuori strada prendi delle OFF pure. Tipo Metze six days, Dunlop geomax o comunque di altre marche ma sempre tassellate vere. Attualmente al post monto una gomma di compromesso, una Metze non mi ricordo cosa. Non mi piace soprattutto su fango e mormido. Ancora ancora sugli sterratoni, ma in mulattiera non ci siamo. Le gomme di compromesso difficilmente sono buone in strada e anche in OFF....sono appunto compromessi.
Se fai anche asfalto io starei su mitas E09 opp. Michelin T63 che su strada tengono di brutto (le T63)
:ciao: :ciao: :ciao:
so ch enon è la domanda... ma su asfalto, pur mantenendo un disegno off , io mi sono trovato strabene con le Karoo (non ricordo la versione esatta).
Compatibilmente con la ciclistica devo dire che mi stupirono molto per la tenuta.
si un po di asfalto lo farei... ma il minimo indispensabile!! capiterà anche qualche terreno morbido e addirittura sabbioso... ma è questo quello che ci diverte di più :fuma:
[attachimg=1]
[attachimg=2]
ps. forse dalle foto la pendenza non rende... ma sono saliti solo i 2t e i 4t "leggeri e moderni", gli altri son rimasti giù... ah!! io son salito con loro nonostante mi davano per spacciato causa peso e gomme
;)
cioè a dire che i terreni duri duri vanno per la maggiore... quindi una gomma che non abbia un grosso e veloce degrado... il giusto!!
mi affido a voi
grazie
Mitas...insisto :fuma:
O visto che di asfalto ne fai poco heidenau k69, 1500km in tunisia e tassello appena arrotondato!
E sono tassellatissime
:ciao: :ciao::ciao:
mitas pure io.
Citazione di: ciccios il 16 Luglio 2014, 22:39:15
si un po di asfalto lo farei... ma il minimo indispensabile!! capiterà anche qualche terreno morbido e addirittura sabbioso... ma è questo quello che ci diverte di più :fuma:
[attachimg=1]
[attachimg=2]
ps. forse dalle foto la pendenza non rende... ma sono saliti solo i 2t e i 4t "leggeri e moderni", gli altri son rimasti giù... ah!! io son salito con loro nonostante mi davano per spacciato causa peso e gomme
;)
Beh con una pietraia del genere allora dai retta a Milo. Che fantastica pietraia!!! viene voglia di farla solo a guardare
Citazione di: milo il 16 Luglio 2014, 23:13:52
Mitas...insisto :fuma:
O visto che di asfalto ne fai poco heidenau k69, 1500km in tunisia e tassello appena arrotondato!
E sono tassellatissime
:ciao: :ciao::ciao:
interessante, non avevo mai sentito questa gomma. ma sono una capra io o mi pare di capire che questa heidenau k69 è solo anteriore?
in tal cosa la posteriore è k74?
beeeeeeeeeeh, esiste anche come posteriore. Solo che non esiste nelle misure che vuoi tu
http://www.reifenwerk-heidenau.de/modules/reifenliste/view.php?point=2&rtyp=11&profil=116&pic=65 (http://www.reifenwerk-heidenau.de/modules/reifenliste/view.php?point=2&rtyp=11&profil=116&pic=65)
Quindi devi mettere al posteriore la 74
http://www.reifenwerk-heidenau.de/modules/reifenliste/view.php?point=2&rtyp=11&profil=73&pic=103 (http://www.reifenwerk-heidenau.de/modules/reifenliste/view.php?point=2&rtyp=11&profil=73&pic=103)
giusto io sul DR ho la K74 al post
io l'avevo presa un paio di annetti fa
tel chi l'ordine
1 x Pneumatici Heidenau K 74 130/80 -17 TT 65T MC (K 74) = 75,30E
Larghezza: 130
Altezza: 80
Diametro: -17
I. Carico: 65
I. Velocita': T
tassellata alla grande anche lei ed è incredibile che abbia codice velocità T (quindi andrebbe anche sul cobra) :clap:
Liba non mi picchiare se metto questa foto dai....
....si vede solo la forca :fuma:
ciccio la cerca col 18 e 140
Citazione di: Filippo il 17 Luglio 2014, 15:34:39
ciccio la cerca col 18 e 140
sisi ma più o meno siamo li, sulla ottantina. solo che questo video un po mi fa paura
https://www.youtube.com/watch?v=GhnLg5gd0xo (https://www.youtube.com/watch?v=GhnLg5gd0xo)
[huh]
ma io mica ho detto che c'è solo la 130 da 17 eh? :fuma:
:ciao: :ciao: :ciao:
news!!!
ho sotto mano una pirelli scorpion anteriore del 2007 usata davvero poco a 10 eurini.
se trovassi anche un buon usato al posteriore e facessi un "periodo di prova" spendendo poco?? ne vale la spesa per l'impresa?
ipotizzando tipo un 40 euro ant-post-montaggio. a voi la parola
Citazione di: ciccios il 17 Luglio 2014, 15:48:19
Citazione di: Filippo il 17 Luglio 2014, 15:34:39
ciccio la cerca col 18 e 140
sisi ma più o meno siamo li, sulla ottantina. solo che questo video un po mi fa paura
https://www.youtube.com/watch?v=GhnLg5gd0xo (https://www.youtube.com/watch?v=GhnLg5gd0xo)
[huh]
guarda in questa foto....qui mancavano solo i 500 km finali di asfalto, quindi già fatti i primi 600 dell'andata piu tutti gli sterrati ecc ecc....
...e il Liba ti può confermare che asfalto ci sia in Tunisia....
http://www.123gomme.it/shop/motocicletta_heidenau-119.html (http://www.123gomme.it/shop/motocicletta_heidenau-119.html)
Sul sito della casa non c'è ma esiste (o esisteva)
rirettifico, la 74 si trova, è l'altra che non si trova
Citazione di: ciccios il 17 Luglio 2014, 15:48:19
questo video un po mi fa paura
https://www.youtube.com/watch?v=GhnLg5gd0xo (https://www.youtube.com/watch?v=GhnLg5gd0xo)
[huh]
Maaah, 10mila km di solo asfalto con una tassellata così, non c'è davvero da lamentarsi!!!
E poi, a me queste lamentele non circostanziate e men che meno dettagliate non mi hanno mai convinto.
Ad esempio, a vedere il tipo di consumo, viene da pensare che avrà viaggiato sempre con la pressione di gonfiaggio molto alta.
Io ho capito 10 mil.......15 km!! :o
Quindi secondo me le ha montate e
ci :esco:ha fatto un burnout nel box!
Anche perchè...poi raccoglie i tasselli per terra.....e chi è pollicino? :fuma:
effettivamente si...
allora sulla questione di montare pneumatici usati per prova? proposta bocciata?
Citazione di: milo il 18 Luglio 2014, 00:43:21
Io ho capito 10 mil.......15 km!! :o
Oh, io ho detto 10mila per puro e semplice completamento, ma magari voleva dire qualcos'altro, ma vaglielo a chiedere...
Certo che da *10 mil* (qualsiasi cosa significhi) a *15 km*, l'esercizio di fantasia non è del tutto irrilevante eh... [CFASD]
Citazione di: milo il 18 Luglio 2014, 00:43:21Quindi secondo me le ha montate e
ci :esco:ha fatto un burnout nel box!
Anche perchè...poi raccoglie i tasselli per terra.....e chi è pollicino? :fuma:
Massì infatti, oltetutto li ha fatti fuori proprio TUTTI!!!
O0
10 mil>10 miles>10 miglia>15 km
Mai dire a un geometra che ha fantasia :fuma:
Citazione di: ciccios il 18 Luglio 2014, 10:04:41
effettivamente si...
allora sulla questione di montare pneumatici usati per prova? proposta bocciata?
Io lo farei....ma andrei pianissimo su asfalto.....ma piano piano eh?!
Citazione di: milo il 18 Luglio 2014, 13:24:46
10 mil>10 miles>10 miglia>15 km
Ah!!!
Ma certo, anche questa è una concreta possibilità, mi era sfuggito, faccio ammenda.
Questo scambio mi convince ancor più (se mai ce ne fosse stato bisogno), della perniciosità delle attuali tendenze ad abbreviare tutto...
[saggio] :rotolol: :rotolol:
Citazione di: milo il 18 Luglio 2014, 13:24:46Mai dire a un geometra che ha fantasia :fuma:
Ahahah, però che concretezza!!! :clap: :clap:
Rieccomi, ecco le novità in fatto di gomme:
http://www.notiziariomotoristico.com/articoli/3222/cerchi-e-pneumatici-ora-si-possono-omologare-misure-diverse (http://www.notiziariomotoristico.com/articoli/3222/cerchi-e-pneumatici-ora-si-possono-omologare-misure-diverse)
da verificare ma sembra attuabile.
buonasera a tutti, so che abbiamo parlato di altro e vi ho chiesto info su altro, ma questo tizio è disposto a darmele 50 euro compresa spedizione. posso avere un vostro, per me importantissimo, parere? ok come gomme avete già detto che ci siamo, ma come prezzo mi conviene?
ancora grazie!!
http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/cuneo-annunci-saluzzo/coppia-pneumatici-michelin-enduro-comp/46385169?utm_source=systememail&utm_medium=core&utm_campaign=reply (http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/cuneo-annunci-saluzzo/coppia-pneumatici-michelin-enduro-comp/46385169?utm_source=systememail&utm_medium=core&utm_campaign=reply)
Sono gomme FIM da gara, il prezzo non è male ma non so quanto asfalto riuscirai a farci
Citazione di: Genio il 23 Luglio 2014, 00:09:14
Sono gomme FIM da gara, il prezzo non è male ma non so quanto asfalto riuscirai a farci
però la possibilità di provare già qualcosa a metà prezzo è allettante... su pietra queste come si comportano?
non riesco a capire se sono le III o IV cmq vanno bene :ok: