Gilera-Bi4

Categoria Generale => Bar Interno 4-ruote => Discussione aperta da: Topo gigi il 20 Settembre 2020, 15:12:14

Titolo: Da Tg 2 Motori del 20/09 20: considerazioni sul mondo Cafè Racer e affini.
Inserito da: Topo gigi il 20 Settembre 2020, 15:12:14
Buona Domenica a tutti!
Come tutte le domeniche dopo l' edizione del Tg2 c'è l'appuntamento con Tg2 motori e ad un certo punto parte il servizio sulle moto.
Oggi non testano un modello specifico di moto come nelle altre puntate ma parlano del mondo Cafè Racer e qui mi si drizzano gli orecchi...
Il tester parla della continua crescita del numero di questi mezzi, dei modelli prevalentemente usati come basi, delle varietà di migliorie effettuate dai vari preparatori, per intenderci...tutte cose che trovo più che affascinati.

Il servizio è simpatico e ben fatto ma il problema è che tutto ciò tratta un argomento molto borderline, affrontato con una leggerezza estrema, in parte figlia dei pochi minuti a disposizione.

Il tester illustra le varie modifiche operate su un modello BMW, che a mio avviso portano all'utilizzo su strada di un mezzo palesemente non più conforme, le parti utilizzate (After market) sono a gogò, tra le chicche segnalo: lo scarico e i filtri di aspirazione, (liberi) i freni anteriori e avantreno, entrambi i gruppi ottici e targa in posizione laterale.
Ribadisco: non è che tutto ciò Mi dispiaccia ma i conti non tornano...mi sono perso qualcosa?
Forse in questi mesi sono cambiate le carte in tavola?





Titolo: Re:Da Tg 2 Motori del 20/09 20: considerazioni sul mondo Cafè Racer e affini.
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 20 Settembre 2020, 15:32:25
Grande ignoranza da parte dei giornalisti riguardo a ciò di cui parlano. Pretendono di essere dei "tuttologi", solo perché hanno un tesserino, spessissimo immeritato. Succede in tutti i settori non solo nell'esempio citato dal topo, ed è pericolosissimo.
C'è da chiedersi quindi, ogni volta che sentiamo un approfondimento da parte di questi cialtroni, quanto ci sia di vero o perlomeno corretto in quello che ci sentiamo dire ...

Un servizio del genere in un paese civile rispettoso delle regole dovrebbe addirittura essere messo d'ufficio sotto indagine, in quanto potrebbe delinearsi istigazione a delinquere!
E lo dico da amante delle Special senza compromessi ...
Maurizio
Titolo: Re:Da Tg 2 Motori del 20/09 20: considerazioni sul mondo Cafè Racer e affini.
Inserito da: federosso il 20 Settembre 2020, 15:58:44
Allego link al podcast per chi volesse farsi un'idea.

http://www.tg2.rai.it/dl/tg2/rubriche/PublishingBlock-079a14cc-3cb7-43da-ab13-1b0357b88a32.html (http://www.tg2.rai.it/dl/tg2/rubriche/PublishingBlock-079a14cc-3cb7-43da-ab13-1b0357b88a32.html)
Titolo: Re:Da Tg 2 Motori del 20/09 20: considerazioni sul mondo Cafè Racer e affini.
Inserito da: Topo gigi il 20 Settembre 2020, 16:47:32
Onestamente questo servizio mi ha fatto sobbalzare sulla sedia e per un momento mi sono sentito libero di estremizzare la Nordwest senza più paura di poter incombere in tutta quella serie di problemi che comporta alterare un mezzo circolante su strada pubblica.
Peccato che tutto è durato  poco poi è subentrata la razionalità e indispettito, sono tornato a fare i conti con i Db da rispettare i diametri e le misure dei componenti che faranno rientrare il mezzo nella legalità...almeno spero.

Titolo: Re:Da Tg 2 Motori del 20/09 20: considerazioni sul mondo Cafè Racer e affini.
Inserito da: federosso il 20 Settembre 2020, 17:22:05
Non sono pratico per niente dell'argomento,
Ma forse quando fai un'omologazione per esemplare unico alcuni parametri sono raggirabili.

Ad esempio, l'aspirazione aperta: potrebbe essere lecita se i vapori del basamento sono ricircolati in altro modo?
O nel caso l'airbox non fosse stato obbligatorio nel periodo di prima omologazione?

La targa laterale, la considero bruttarella in generale ma, non credo sia vietata.

I parafanghi, sono obbligatori per avere l'omologazione?

Boh, insomma... Sono troppo ignorante per dire se quella BMW potesse o meno avere avuto l'omologazione di esemplare unico (che comunque resta proibitiva per i più)
Titolo: Re:Da Tg 2 Motori del 20/09 20: considerazioni sul mondo Cafè Racer e affini.
Inserito da: Topo gigi il 20 Settembre 2020, 17:37:40
Anch'io non sono sicuro che tutto ciò di fantasioso che ci hanno proposto sia completamente illegale.
A meno che con qualche escamotage sia possibile riportare tutto nella legalità, dubito che un buon ottanta per cento di tutto ciò sia out.
No, sai, perché...dopo aver letto chilometri di post sullo specchio retrovisore non originale, (!)lo scarico senza il parafiamma,(!!)  il catarifrangente non uguale o peggio mancante (!!!).....

Titolo: Re:Da Tg 2 Motori del 20/09 20: considerazioni sul mondo Cafè Racer e affini.
Inserito da: federosso il 20 Settembre 2020, 18:19:00
Capisco.

Però , per chiarezza, io mi riferivo a modifiche omologabili (con tutto l'iter del caso) non a modifiche fatte senza rifare poi l'omologazione.

Cioè, io che tolgo il dbkiller al silenziatore ė una cosa diversa da io che tolgo il dbkiller e poi faccio omologare la nuova configurazione dello scarico(per ipotesi).

Spero di essermi spiegato.
Titolo: Re:Da Tg 2 Motori del 20/09 20: considerazioni sul mondo Cafè Racer e affini.
Inserito da: Topo gigi il 20 Settembre 2020, 18:53:19
Guardiamo se i Nostri hanno visto il video e ci danno qualche spiegazione.
Titolo: Re:Da Tg 2 Motori del 20/09 20: considerazioni sul mondo Cafè Racer e affini.
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 20 Settembre 2020, 18:59:49
Articolo del Codice della Strada ...
Titolo: Re:Da Tg 2 Motori del 20/09 20: considerazioni sul mondo Cafè Racer e affini.
Inserito da: DAKOBG il 20 Settembre 2020, 19:23:18
" Scarico creato appositamente per questa moto"??????
Ma siamo matti.
Chissà cosa è costata l'omologazione? [whistle] Sempre ammesso che sia stato fatto. sgrunt e poi sono andati su una strada pubblica. [scemo]
Le assicurazioni staranno zitte  :music1: e si fregheranno le mani, in caso di incidente non devono risarcire nulla.
Titolo: Re:Da Tg 2 Motori del 20/09 20: considerazioni sul mondo Cafè Racer e affini.
Inserito da: Topo gigi il 20 Settembre 2020, 19:40:45
Grazie al Gatto ora sappiamo tutto sulla targa...che oltretutto dovrebbe essere anche adeguatamente inlluminata, cosa che dubito.
Nel video otre aver visto e sentito di "ogni", tecnicamente avrei anche da ridire sul fatto di utilizzare i tronchetti al manubrio per una cafè Racer che dopo il maquillage avrà anche una spiccata personalità ma non nasce con il fisic durol di una quattro Jap, degusibus...
Titolo: Re:Da Tg 2 Motori del 20/09 20: considerazioni sul mondo Cafè Racer e affini.
Inserito da: Matte il 20 Settembre 2020, 20:08:59
Citazione di: DAKOBG il 20 Settembre 2020, 19:23:18
" Scarico creato appositamente per questa moto"??????
Ma siamo matti.
Chissà cosa è costata l'omologazione? [whistle] Sempre ammesso che sia stato fatto. sgrunt e poi sono andati su una strada pubblica. [scemo]
Le assicurazioni staranno zitte  :music1: e si fregheranno le mani, in caso di incidente non devono risarcire nulla.
In realtà, in caso di sinistro, l'assicurazione è obbligata a risarcire, però poi può esercitare la rivalsa (a meno che non sia stata esclusa, pagando un supplemento) sul proprietario inadempiente alle regole.
Titolo: Re:Da Tg 2 Motori del 20/09 20: considerazioni sul mondo Cafè Racer e affini.
Inserito da: Topo gigi il 20 Settembre 2020, 20:46:32
Fosse solo lo scarico... :rotolol: :rotolol:
E tutto il resto?!?  :fuma: :cinema:
Di certo dopo un video del genere non vi sentite meno delinquenti se lo scarico delle vostre Gilerozze suona un po' più maschio? :rotolol:
Dunque, qual'e il messaggio che passa?

Titolo: Re:Da Tg 2 Motori del 20/09 20: considerazioni sul mondo Cafè Racer e affini.
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 20 Settembre 2020, 21:03:32
Ho iniziato a guardare il video, saltando a pie' pari le auto, ma dopo pochi secondi non ce l'ho fatta a sentire cazzate e ho chiuso. Pure una delle più brutte su base BMW.
Confermo ciò che ho detto all'inizio... A lavorareee, cialtroni!
Maurizio
Titolo: Re:Da Tg 2 Motori del 20/09 20: considerazioni sul mondo Cafè Racer e affini.
Inserito da: luca600 il 20 Settembre 2020, 22:51:07
Senza specchietti e con il telaietto sella accorciato... se tocchi il telaio te la confiscano e la mandano alla pressa! Ma questi imbecilli che video girano...
Titolo: Re:Da Tg 2 Motori del 20/09 20: considerazioni sul mondo Cafè Racer e affini.
Inserito da: pippi il 21 Settembre 2020, 13:23:12
C'e l'avevano un tester competente .......e ho detto  tutto!!
Titolo: Re:Da Tg 2 Motori del 20/09 20: considerazioni sul mondo Cafè Racer e affini.
Inserito da: p69 il 21 Settembre 2020, 13:37:11
sarebbero stati più furbi a farle vedere ferme o in pista senza andare in strada.
Per il discorso omologazione so che i vari costruttori di chopper le portano all'estero dove tramite TUV riescono ad omologarle, di sicuro non è il caso del BMW del servizio avendo ancora la targa originale.... mi sono sempre chiesto se i clienti di queste moto vengono messi al corrente di cosa rischiano....
e poi dai le frecce e lo stop integrati nella sella.... nemmeno il TUV le passerebbe.
Titolo: Re:Da Tg 2 Motori del 20/09 20: considerazioni sul mondo Cafè Racer e affini.
Inserito da: Apelle il 21 Settembre 2020, 14:32:01
Senza parole.  :down: :down: :down:
Titolo: Re:Da Tg 2 Motori del 20/09 20: considerazioni sul mondo Cafè Racer e affini.
Inserito da: Topo gigi il 21 Settembre 2020, 14:56:22
In effetti facendo il servizio in pista, o dicendo preventivamente che le modifiche comportano l'obbligo di omologare nuovamente il mezzo, sarebbe un altra storia.

La chicca è sul finale del servizio:
Lo scarico è rumoroso... pure Euro 0..ma chi se se fregaaa!!!
poi due sgasate e ...viaaa
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :nopanic:
Titolo: Re:Da Tg 2 Motori del 20/09 20: considerazioni sul mondo Cafè Racer e affini.
Inserito da: Apelle il 21 Settembre 2020, 15:31:00
Citazione di: Topogigi il 21 Settembre 2020, 14:56:22
In effetti facendo il servizio in pista, o dicendo preventivamente che le modifiche comportano l'obbligo di omologare nuovamente il mezzo, sarebbe un altra storia.
Esatto.
Io non aspettavo che quello, pur sapendo peraltro che, se lo avessero detto, sarebbe stata cmq una menzogna.

Citazione di: Topogigi il 21 Settembre 2020, 14:56:22
La chicca è sul finale del servizio:
Lo scarico è rumoroso... pure Euro 0..ma chi se se fregaaa!!!
poi due sgasate e ...viaaa
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :nopanic:
Sì, quella è stata vera apoteosi.
Con tanto di sfumazzata eh, non dimentichiamolo.

Cmq un oggetto come quello, al di là dell'indubbia perizia del lavoro - che piaccia o meno, e a me non piace, ma è questione di gusti - è impossibile che venga omologato.
E anche il giro attraverso il TUV non è mica (più) garanzia di immatricolazione in Italia.
TUV o non TUV, su certe cose vale il CDS italiano, che non è sempre in pieno accordo con il TUV.
Quindi ti mandano a collaudo e, se del caso, ti bocciano.
Titolo: Re:Da Tg 2 Motori del 20/09 20: considerazioni sul mondo Cafè Racer e affini.
Inserito da: Topo gigi il 21 Settembre 2020, 19:27:03
...con tanto di sfumazzata eh...
  [first] da morir dal ridere!!! :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:Da Tg 2 Motori del 20/09 20: considerazioni sul mondo Cafè Racer e affini.
Inserito da: anbagnol il 21 Settembre 2020, 20:45:23
ho grandi dubbi che queste moto siano in regola con le norme del codice della strada.
ho un amico Vigile che ha fatto trasformare, molto piu' blandamente, un R65 e mi ha
candidamente detto che e' FUORILEGGE  :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:Da Tg 2 Motori del 20/09 20: considerazioni sul mondo Cafè Racer e affini.
Inserito da: bigbore il 21 Settembre 2020, 22:10:46
tutta la trasmissione posso riassumerla in un solo termine: fuffa.
Dietro la patina pesudoecologista delle auto ibride fatte per ridurre il bilancio di emissioni per kilometro e per lavare la coscienza del danaroso acquirente, la moto BMW almeno brilla per ruspante concretezza e giocoso utilizzo.
Certo dichiararne la regolare omologazione avrebbe dato ben altro spessore alla realizzazione ma credo proprio che di "street legal" ci sia ben poco; vuoi per i costi vuoi per improponibilità globale del veicolo, l'omologazione è rimasta quella originale della R65 di partenza come del resto la targa dimostra.
E' anche vero che una cafè racer non è certo nata per macinare centinaia di kilometri per volta, il tutto si riduce al rarefatto piacere di possedere qualcosa di unico da mostrare con nonchalance al solito bar, riducendo pertanto il rischio di incappare in un qualche controllo da parte dei tutori della legge visto che la maggior parte del tempo starà ferma sul cavalletto a fare quello per cui è nata :rotolol:
Non c'è nemmeno il gusto di aver creato qualcosa con le proprie mani e secondo il mio modo di vedere le cose, allora tanto vale.....



Titolo: Re:Da Tg 2 Motori del 20/09 20: considerazioni sul mondo Cafè Racer e affini.
Inserito da: NordEnz il 22 Settembre 2020, 18:42:47
Citazione di: Matte il 20 Settembre 2020, 20:08:59
Citazione di: DAKOBG il 20 Settembre 2020, 19:23:18
" Scarico creato appositamente per questa moto"??????
Ma siamo matti.
Chissà cosa è costata l'omologazione? [whistle] Sempre ammesso che sia stato fatto. sgrunt e poi sono andati su una strada pubblica. [scemo]
Le assicurazioni staranno zitte  :music1: e si fregheranno le mani, in caso di incidente non devono risarcire nulla.
In realtà, in caso di sinistro, l'assicurazione è obbligata a risarcire, però poi può esercitare la rivalsa (a meno che non sia stata esclusa, pagando un supplemento) sul proprietario inadempiente alle regole.


Non proprio.....la rinuncia alla rivalsa vale solo nei casi di guida in stato d'ebrezza o revisione scaduta. Eh, sarebbe troppo facile sennò....  :fiufiu:
Titolo: Re:Da Tg 2 Motori del 20/09 20: considerazioni sul mondo Cafè Racer e affini.
Inserito da: Matte il 22 Settembre 2020, 19:39:14
Ah, ok, non sapevo di questa notula, grazie :ballo:
Titolo: Re:Da Tg 2 Motori del 20/09 20: considerazioni sul mondo Cafè Racer e affini.
Inserito da: Topo gigi il 22 Settembre 2020, 21:37:44
Ciao Big, concordo sul fatto che la trasmissione è stata sputtanata dal servizio in questione, invece non concordo sul fatto che una Cafè Racer sia un mezzo con cui si non possano fare molti chilometri, quella l'arrivo una cosa piuttosto soggettiva.
Una cafè Racer è sicuramente un mezzo realizzato per essere guardato (nel bene e nel male!) ma anche per essere gustato con il suo nuovo carattere: per intenderci, non è proprio da tutti realizzarne una moto equilibrata con caratteristiche migliori dell' originale.
Per quanto riguarda il possibile incontro con i tutori dell' ordine, ci sono molte variabili, tra cui la sfiga, che con te pare vederci molto bene,  :fuma:
Direi che nel 2020 un uomo sensato non si può pensare di utilizzare  su strada pubblica un mezzo totalmente fuori norma solo perché si macinano pochi chilometri la settimana.
PS...quest' ultima considerazione è il mantra che continuo a recitare per auto censurarmi durante l'avanzamento del lavoro sulla Nordwest Special.


Titolo: Re:Da Tg 2 Motori del 20/09 20: considerazioni sul mondo Cafè Racer e affini.
Inserito da: bigbore il 22 Settembre 2020, 22:14:22
anche un ciclomotore non è fatto "per farci molti kilometri" però io ne ho fatti decine di migliaia  :fuma:

una cafè racer dura e pura ci fai qualche sparata semaforica, magari un percorso tornantoso ma l'indole non è certo di una tourer, poi nessuno ti impedisce di farci una scappata a capo nord o un raid africano.
Che poi la realizzazione tenga ANCHE conto delle doti dinamiche, auspicabilmente migliorate, non ci metterei la mano sul fuoco,... credo che venga tenuto conto maggiormente o quasi unicamente dell'impatto visivo, il rispetto del canone estetico riferito a quel genere di moto.

Ciò non vuol dire che non esistono cafe racer esteticamente canoniche ma che siano anche moto efficaci magari pure in pista o sul misto stretto... quella del servizio non mi è sembrata tale.
Titolo: Re:Da Tg 2 Motori del 20/09 20: considerazioni sul mondo Cafè Racer e affini.
Inserito da: Topo gigi il 22 Settembre 2020, 22:49:28
OT.
Nelle mie realizzazioni il parametro principale è proprio il miglioramento delle doti dinamiche e si incomincia togliendo i chili.