Gilera-Bi4

2 Tempi Gilera => 2T - Impianto elettrico => Topic aperto da: Cristiano - 14 Marzo 2018, 07:29:22

Titolo: Consiglio da esperti centraline (centralina valvola e anticipo)
Inserito da: Cristiano - 14 Marzo 2018, 07:29:22
Buongiorno,
Vi allego le foto di una centralina apertura valvola della mia 125R. La centralina in questione è rotta in quanto, appena girata la chiave su avviamento, manda continumente il segnale al solenoide di tenere la valvola aperta (dai fili di alimentazione esce fisso un voltaggio di 12,5v).
Dal circuito stampato si vede se c'è un corto o quache problema? Secondo Voi Quali componenti elettrici dovrei controllare?

Ora ho trovato una centralina di un cx 125 che non sono ancora riuscito a provare. Io pensavo che le centraline fossero fra loro intercambiabili.
Tuttavia ho letto un post di Tizio in http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,19642.15.html (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,19642.15.html) che mi lascia qualche dubbio.
Dal post si legge che la centralina regola anche l'anticipo dell'accensione (io credevo lo facesse la bobina!): pur non conoscendone il significato, ho letto che cx, crono, apache e freestyle  hanno l'anticipo a 19gradi mentre gfr e r a 18gradi!!!
È un problema?

Grazie. Cristiano
Titolo: Re:Consiglio da esperti centraline (centralina valvola e anticipo)
Inserito da: RENATO - 14 Marzo 2018, 08:41:26
che poi come sempre è un componente o poco più a non andare in quel circuito , ma io non saprei proprio dove andare a parare. Ci vuole lo specialista e forse anche una sana per comparazione. Ci sono centri che riparano centraline di ogni tipo (condizionatori, televisori, caldaie, ...) ma forse ti chiederebbero di più di una centralina che dovessi fortunatamente trovare o usata o nuova per l'r. Se poi riuscissi a capire quel'è il componente che si rovina, vale di esperienza per tutti, anche perché vedo che la centralina sul 125 R da spesso problemi. Io l'unica cosa che riuscirei a fare è controllare se le saldature dei componenti sono ok con luce e lente e se i gli in uscita sono ben collegati. Io avevo la mia centralina muta ed ho trovato un filo in ingresso/uscita non ben collegato o ossidato, l'ho risaldato ed è ripartita.
Titolo: Re:Consiglio da esperti centraline (centralina valvola e anticipo)
Inserito da: bigbore - 14 Marzo 2018, 10:40:59
mi verrebbe da pensare che se l'uscita rimane fissa a 12,5v probabilmente c'è qualche condensatore in corto che "elimina" le funzioni di modulazione della tensione da parte del chippettino.
Solo che tocca rimuovere quel silicone per dissaldare i condensatori per provarli col tester e magari sostituirli.

Ciò detto armati di pazienza e desilicona che poi vediamo
Titolo: Re:Consiglio da esperti centraline (centralina valvola e anticipo)
Inserito da: DAKOBG - 14 Marzo 2018, 13:32:54
Il primo componente philips con i 3 piedini,  che codice ha sopra?

Rifai la foto lato saldature e vediamo le saldature dei fili.
Sotto la resina dubito che ci siano ossidazioni, ma il lato fili facile che sia a contatto con l'aria.
Titolo: Re:Consiglio da esperti centraline (centralina valvola e anticipo)
Inserito da: Matte - 14 Marzo 2018, 15:46:59
La foto delle saldature è un pelo sfocata, però mi pare che ci sia ossidazione dove arrivano/escono i cavi elettrici. Riprendi comunque tutte le stagnature, anche se poi il test sulle componenti come ha scritto Big va fatto in altro modo.
Titolo: Re:Consiglio da esperti centraline (centralina valvola e anticipo)
Inserito da: federik0 - 14 Marzo 2018, 18:12:19
Per togliere quella merdazza sopra lo stampato ci vuole lo scalpello o è morbido tipo silicone come mette il sottoscritto sui suoi aggeggi? Ad occhio pare robusto e di difficile rimozione. Vedi se riesci senza rompere nulla, sulle Nippo si riesce ma tira via le serigrafie è tutto il resto.
Potrebbe essere sfondato il “transistor” in uscita che pilota la valvola, oppure guasto il suo comando.
Ma si tira a indovinare...
Titolo: Re:Consiglio da esperti centraline (centralina valvola e anticipo)
Inserito da: Cristiano - 14 Marzo 2018, 22:21:31
Grazie delle risposte.
Allora il codice del componente philips mi sembra essere on4173-f8944. (Nota: l'unica parte del circuito stampato un pò annerita era proprio il retro del componente philips!?)

Il circuito è stato annegato in un silicone granuloso, asportarlo meccanicamente è un lavoraccio: però sarebbe interessante, nell'ottica di recuperare e/o modicare le centraline, identificarne i vari componenti.
I cavi dalla parte delle saldatura sembrano a posto salvo il rosso che, invece, si presenta annerito.
Vi allego qualche immagine.

Titolo: Re:Consiglio da esperti centraline (centralina valvola e anticipo)
Inserito da: Cristiano - 14 Marzo 2018, 22:24:28
E questa dall'altra parte
Titolo: Re:Consiglio da esperti centraline (centralina valvola e anticipo)
Inserito da: DAKOBG - 14 Marzo 2018, 22:29:03
ASSOLUTAMENTE da cambiare tutti i fili. Se speli tutto il filo rosso vedrai che è tutto nero OSSIDATISSIMO.
Io lo chiamo "il tumore del rame".
Quando ti trovi davanti ad un filo di rame in quello stato buttalo via fosse anche una matassa.
Non conduce più!
Ho già provato cosa vuol dire sbattere la testa per quel problema. :azz:
Per il componente da valutare, DOPO che avrai sostituito i fili. Se sei fortunato la cosa la risolvi li.
Titolo: Re:Consiglio da esperti centraline (centralina valvola e anticipo)
Inserito da: Cristiano - 14 Marzo 2018, 22:45:19
Grazie Dakobg! Domani li cambio tutti.

Dalla centralina escono:
 cavi  bianco e bianco/nero che danno alimentazione al solenoide/valvola,
 Cavi rosso e nero che ricevono l'alimentazione,
 e un cavo celeste che va alla bobina.

Una domanda (forse stupida)... .....Dal cavo celeste la centralina riceve informazioni sul numero di giri (e quindi l'apertura della valvola)?
Titolo: Re:Consiglio da esperti centraline (centralina valvola e anticipo)
Inserito da: federik0 - 14 Marzo 2018, 22:46:08
se hai un tester misura la resistenza tra i 2 piedini del transistor collegati alle piste più spesse del circuito stampato.
Titolo: Re:Consiglio da esperti centraline (centralina valvola e anticipo)
Inserito da: federik0 - 14 Marzo 2018, 22:47:53
se non vedo male su uno arriva il segnale del rosso e sulla altro il bianco. se sono in corto cambia il transistor.
Titolo: Re:Consiglio da esperti centraline (centralina valvola e anticipo)
Inserito da: DAKOBG - 14 Marzo 2018, 22:52:38
Grazie Dakobg! Domani li cambio tutti.

Dalla centralina escono:
 cavi  bianco e bianco/nero che danno alimentazione al solenoide/valvola,
 Cavi rosso e nero che ricevono l'alimentazione,
 e un cavo celeste che va alla bobina.

Una domanda (forse stupida)... .....Dal cavo celeste la centralina riceve informazioni sul numero di giri (e quindi l'apertura della valvola)?

Dovrebbero rispondere i maghi dei 2 tempi, ma presumo che in qualche modo devono prendere il segnale per attuare la bobina e quando.
Titolo: Re:Consiglio da esperti centraline (centralina valvola e anticipo)
Inserito da: Cristiano - 15 Marzo 2018, 20:27:51
Per federik0: premesso che il tester non è il mio forte, oggi ho verificato la continuità (ho messo resistenza a 200 omega) fra il cavo rosso e quello bianco (che comunque sono sulla stessa pista) e i tre piedini del transitor philips.
Questi sono i dati che ho letto sul display:
primo piedino resistenza non si è mossa
piedino centrale resistenza è scesa quasi a zero
Terzo piedino resistenza 64
Hai un'idea di che significa??!?
Titolo: Re:Consiglio da esperti centraline (centralina valvola e anticipo)
Inserito da: DAKOBG - 15 Marzo 2018, 22:02:00
Vorresti dire che tra il filo rosso e quello bianco che si trovano sulla stessa pista non si muove niente? shock
Titolo: Re:Consiglio da esperti centraline (centralina valvola e anticipo)
Inserito da: Cristiano - 16 Marzo 2018, 07:35:47
Buongiorno dakobg,
Non vorrei aver detto una castroneria: però mi sembra che rosso e bianco siano "uniti" sulla stessa pista (ti invio immagine).
Nota: La prova col tester l'ho fatta mettendo il tester sulle saldature (qui pallini insomma che si vedono dal lato verde del circuito. Se invece provavo a mettere il puntale sul filo rosso (quello ossidato) il valore della resistenza letto sul display diventava ballerino e alternante: sopratutto il valore con il terzo piedino del transitor (prima fisso su 64) ora si attestava intorno ai 90/94omega
Titolo: Re:Consiglio da esperti centraline (centralina valvola e anticipo)
Inserito da: Cristiano - 16 Marzo 2018, 07:40:52
Dakobg, approfitto ancora delle tue competenze: come faccio a risaldare i nuovi fili? Posso recuperare un saldarore a stagno ma Come faccio a saldare il filo su quel piccolo buchino senza unire tutte le connessioni vicine insieme?
Titolo: Re:Consiglio da esperti centraline (centralina valvola e anticipo)
Inserito da: pegaso_grigio - 16 Marzo 2018, 11:38:07
Dakobg, approfitto ancora delle tue competenze: come faccio a risaldare i nuovi fili? Posso recuperare un saldarore a stagno ma Come faccio a saldare il filo su quel piccolo buchino senza unire tutte le connessioni vicine insieme?


Dato che sono sulla stessa pista anche se li unisci non cambia nulla
Titolo: Re:Consiglio da esperti centraline (centralina valvola e anticipo)
Inserito da: DAKOBG - 16 Marzo 2018, 22:04:19
Giusto, pegaso grigio. Quello non è il problema.
Il problema è che bisogna sostituire i fili.
Trecciola aspirastagno o pompette aspirastagno, oppure chiedi a qualcuno di tua conoscenza che armeggia con il saldatore a stagno.
Tra i due fili saldati sulla stessa pista il risultato deve essere :zero cioè continuo a zero resistenza. Quello che mi dice, mi da ragione sull'osservazione, cioè i fili sono ossidati.
Stesso diametro o più, ma non meno.
Ciao
Titolo: Re:Consiglio da esperti centraline (centralina valvola e anticipo)
Inserito da: federik0 - 16 Marzo 2018, 22:51:07
Se sul solenoide hai 12v sul bianco sempre, vuol dire che è collegato bene sulla scheda. Li c”è un positivo fisso e la centralina fa da interruttore sul negativo.
Per come è fatto il circuito, mi pare che il transistor sia appunto tra il filo di ritorno dal solenoide (bianco nero) e massa (nero). Misura tra questi fili quanto trovi.
Titolo: Re:Consiglio da esperti centraline (centralina valvola e anticipo)
Inserito da: Cristiano - 24 Marzo 2018, 10:19:27
Ho provato a ricollegare i cavi che erano un ossidati.
Provo, allora, a collegare la centralina alla moto ma -appena giro la chiave su avviamento- continuano ad arrivare 12,5 volt fissi al solenoide che continua a rimanere eccitato.

Tocco il transistor philips dopo massimo 5/10 secondi e scopro che è bollente!!
Quindi dissaldo il transistor e con il tester verifico questi valori di resistenza:

-puntale rosso del tester sul piedino centrale: puntale nero sul piedino dx 70 omega mentre sul piedino sx OL(infiniti) omega

-puntale nero del tester sul piedino centrale: puntale rosso sul piedino dx (ancora?!?!!) 70 omega mentre sul piedino sx 640 omega

-puntale rosso del tester sul piedino sx e puntale nero sul piedino dx: 740 omega
puntale rosso del tester sul piedino dx e puntale nero sul piedino sx: OL omega

Secondo voi sono valori che indicano un transitor efficiente o uno non funzionante?
Del transistor in oggetto non si trova nessuna informazione in internet (philips 4173): salvo che potrebbe essere sostituito da un bdv64 o bdv67 barlington (trovato in un post su come aggiustare un bruciatore riello!!)
Titolo: Re:Consiglio da esperti centraline (centralina valvola e anticipo)
Inserito da: federik0 - 24 Marzo 2018, 10:41:34
E’ un transitor fatto dalla On Semiconducto, fuori produzione.
Io proverei a cambiarlo, come tentativo. Qualche euro di spesa.
Sempre che non sia guasto lo stadio elettronico che lo pilota, ad esempio tenendolo sempre acceso, ma serebbe complicata la riparazione con tutta quella resina sopra.

Titolo: Re:Consiglio da esperti centraline (centralina valvola e anticipo)
Inserito da: Cristiano - 24 Marzo 2018, 10:43:49
Credo abbia ragione Federik0: il transistor fa da interrutore sul cavo negativo bianco/nero in uscita al solenoide.

Ho verificato le resistenze fra il cavo bianco/nero e gli altri componenti sulle stessa pista
Il diodo ha in verso 426 omega, mentre invertendo i puntali il valore è OL omega.

VI allego un immagine: le linee rosse indicano resistenza pari a 0omega, mentre quelle blu resistenza pari a 426 omega
Titolo: Re:Consiglio da esperti centraline (centralina valvola e anticipo)
Inserito da: Cristiano - 24 Marzo 2018, 11:01:44
Quello che ho chiamato diodo 2 è un diodo?
Se verifico la resistenza dai pallini delle saldature, questo diodo ha resistenza OL con entrambi i puntali del tester!! se invece verifico la resistenza sui piedini (sull'altro lato del circuito) del diodo mi da OL omega e invertendo i puntali del tetser 896 omega
Non capisco perchè - dal lato con le piste  del circuito stampato- fra i puntini di saldatura del diodo  e del diodo 2 c'é continuità (oppure invertendo i colori del puntale del tester mi da OL omega) mentre facendo la stessa prova  fra i "piedini" dei due diodi dall'altro lato del circuito mi da sempre OL omega??
Titolo: Re:Consiglio da esperti centraline (centralina valvola e anticipo)
Inserito da: DAKOBG - 24 Marzo 2018, 18:57:07
Volendo essere certi del diodo al 100% bisogna dissaldare dal CS almeno un capo. Solo così hai la certezza se il diodo è a posto.
Misurando con il tester in posizione "diodo" (sarebbe meglio) troverai un valore (forse quei 426), mentre invertendo i terminali nulla.
Il diodo non è in corto.
Titolo: Re:Consiglio da esperti centraline (centralina valvola e anticipo)
Inserito da: Genio - 04 Luglio 2018, 11:07:20
Cristiano , hai poi risolto il problema ?