News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Monoammortizzattore posteriore XRT 600

Aperto da antonio2, 27 Luglio 2009, 10:48:38

Discussione precedente - Discussione successiva

antonio2

Ciao a tutti ,
da un po di giorni dopo un giro in moto sto notando delle gocce di olio in corrispondenza del leveraggio del monoammortizzatore accompagnate da un comportamento del mono che inizia sempre piu' ad oscillare .
credo che si stia avvicinando la sua fine dopo 83.000 km di onorato servizio ( quasi sempre in due) .

Tre domande:
1) l'ammortizzatore che monta l'XRT e'  un Marzocchi , senza nessuan regolazione ( tranne il solito precarico della molla mediante ghiera).
Ho notato che sul lato superiore presenta una valvola ( identica a quelle dei penumatici ) . Sapete a cosa serve?

2) ho un mono di riserva ,come faccio a capire se e' ancora buono senza montarlo sulla moto ? non presenta tracce d'olio pero' non significhi che funzioni discretamente

3) se si mettesse l'olio ma senza caricare con azoto (un po come le forche ) che tipo di comportamento avrebbe ?

Ho trovato un sito dove un possessore di Africa Twin si e' rifatto la revisione  da solo ( molto dettagliati i passi di smontaggio e revisione ) .
Ultima domanda : in Milano e dintorni mi potete indicare qualche ditta specializzata che fa revisione ed eventualmente quanto chiedono?

grazie a tutti

ciao
Antonio

duc27

Provo a darti delle prime risposte, spero! la valvola di tipo pneumatico a cui Ti riferisci è esattamente quella di carico dell'azoto. Un ammortizzatore se non sul telaio o in presenza di macchinari adatti, non puoi testarne l'efficienza. Prova a montarlo e verifica. Se metti il liquido idraulico senza azoto l'ammo funziona egualmente solo che quando è molto compresso (moto molto carica ad esempio) il liquido tende a scaldarsi molto perdendo efficacia in frenata di ritorno.
Nella zona del Milanese non ne conosco direttamente, ma posso dirti che la revisione a prezzo giusto per quell'ammo sta tre i 100€ in caso anche di sostizione del pompante ed i 60€ solo liquido ed azoto.

mikele86

purtroppo il mono ammo dell'xrt (uguale a quello del dakota) non è revisionabile in casa...inquanto va aperto revisionato ricaricato e risaldato  :boh:
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

antonio2

Duc , grazie per la risposta se i sempre velocissimo  epreciso ,
allora nel frattempo ho fatto un po di ricerche.
Qui a Milano la Oram mi ha cheisto per la revisione tra i 120 e i 150 euro solo che se ne parla a settembre.
Poi che Spelafici che da listino vuole 180 euro.
Intanto ho trovato questi due articoli sulla revisione del mono
http://www.qsl.net/iz7ath/moto/ammortizzatore/index.htm questo e' veramente ben fatto e riguarda la revisione del mono di un'africa twin.

Per Michele: perche dici che bisogna risaldarlo? la valvola di carico gas e' gia' presente ( in alternativa va fatto un foro es inserita ) .
Ho letto un po di articoli e sembra che quasi tutti i mono siano revisionabili

Mik

Citazione di: antonio2 il 28 Luglio 2009, 10:01:14
Duc , grazie per la risposta se i sempre velocissimo  epreciso ,
allora nel frattempo ho fatto un po di ricerche.
Qui a Milano la Oram mi ha cheisto per la revisione tra i 120 e i 150 euro solo che se ne parla a settembre.
Poi che Spelafici che da listino vuole 180 euro.
Intanto ho trovato questi due articoli sulla revisione del mono
http://www.qsl.net/iz7ath/moto/ammortizzatore/index.htm questo e' veramente ben fatto e riguarda la revisione del mono di un'africa twin.

Per Michele: perche dici che bisogna risaldarlo? la valvola di carico gas e' gia' presente ( in alternativa va fatto un foro es inserita ) .
Ho letto un po di articoli e sembra che quasi tutti i mono siano revisionabili
Il sito da te indicato è molto bello, non solo per la revisione del mono.
Sarà una casualità ma quel mono africa twin assomiglia tantissimo a quello dell' xrt in tutto, a parte il fatto che ha il serbatoio esterno e non incorporato come quello delgilera.  Che sia della stessa marca ? che sia un'evoluzione quello col serbatoio esterno ?   dico questo perchè l'africa twin per questioni di peso e potenza rispetto all' xrt potrebbe aver bisogno di + mq3 di gas ed olio che si possono avere appunto su un barilotto esterno extra oltre allo spazio esistente nel mono stesso.

duc27

Citazione di: Mik il 28 Luglio 2009, 11:28:33
Citazione di: antonio2 il 28 Luglio 2009, 10:01:14
Duc , grazie per la risposta se i sempre velocissimo  epreciso ,
allora nel frattempo ho fatto un po di ricerche.
Qui a Milano la Oram mi ha cheisto per la revisione tra i 120 e i 150 euro solo che se ne parla a settembre.
Poi che Spelafici che da listino vuole 180 euro.
Intanto ho trovato questi due articoli sulla revisione del mono
http://www.qsl.net/iz7ath/moto/ammortizzatore/index.htm questo e' veramente ben fatto e riguarda la revisione del mono di un'africa twin.

Per Michele: perche dici che bisogna risaldarlo? la valvola di carico gas e' gia' presente ( in alternativa va fatto un foro es inserita ) .
Ho letto un po di articoli e sembra che quasi tutti i mono siano revisionabili
Il sito da te indicato è molto bello, non solo per la revisione del mono.
Sarà una casualità ma quel mono africa twin assomiglia tantissimo a quello dell' xrt in tutto, a parte il fatto che ha il serbatoio esterno e non incorporato come quello delgilera.  Che sia della stessa marca ? che sia un'evoluzione quello col serbatoio esterno ?   dico questo perchè l'africa twin per questioni di peso e potenza rispetto all' xrt potrebbe aver bisogno di + mq3 di gas ed olio che si possono avere appunto su un barilotto esterno extra oltre allo spazio esistente nel mono stesso.
No Mik, quello è uno Showa. Tra l'altro non così superiore a quello utilizzato in Gilera. Il discorso del polmone di compensazione risponde a soluzioni diverse e concetti costruttivi molto diversi, ma non è legato direttamente ai volumi in gioco anche se sotto questo aspetto dei benefici (ai tempi) ve ne furono. Da qualche anno si è ritornati ai polmoni in fusione coi cilindri.

duc27

Citazione di: antonio2 il 28 Luglio 2009, 10:01:14
Duc , grazie per la risposta se i sempre velocissimo  epreciso ,
allora nel frattempo ho fatto un po di ricerche.
Qui a Milano la Oram mi ha cheisto per la revisione tra i 120 e i 150 euro solo che se ne parla a settembre.
Poi che Spelafici che da listino vuole 180 euro.
Intanto ho trovato questi due articoli sulla revisione del mono
http://www.qsl.net/iz7ath/moto/ammortizzatore/index.htm questo e' veramente ben fatto e riguarda la revisione del mono di un'africa twin.

Per Michele: perche dici che bisogna risaldarlo? la valvola di carico gas e' gia' presente ( in alternativa va fatto un foro es inserita ) .
Ho letto un po di articoli e sembra che quasi tutti i mono siano revisionabili
Antonio; Mikele ti ha detto la verità, nel senso che il "tappo" del cilindro è saldato sul cilindro stesso. Per questo ha fatto quella corretta precisazione. E' assai opportuno che i mono come il Tuo vengano trattati da mani specializzate (per la verità tutti!) ma l'operazione in questione è assai delicata. Tutto qui. :ok:

antonio2

Ho provato a guardare il tappo che che chiude il cilindro dalla parte dello stelo e non vedo saldature , mi sembra a pressione.
Ho trovato anche questo :

http://www.apriliaontheroad.com/download/ricondizionaremonopegaso.pdf

riguarda la revisone del mono di una aprilia pegaso , il documento credo che sia stato tratto da una articolo di moto tecnica.

comunque , oram mi ha chiesto tra i 120 e i 150 euro ma se ne parla a settembre.
C'e anche cirafici  (http://www.cirafici.it) ma costa un po di piu'

duc27

Va bene, appena torna dalle ferie chiedo lumi "di costo" ad un amico che revisiona ammortizzatori ed è anche parecchio bravo! Poi Ti dico il costo totale così ti fai un'idea. Tanto non siamo lontani di casa!  :ok:

CFASD

Antonio2, Michele86 intende dire che se si deve intervenire non solo nel ricaricamento dell'azoto/olio, la "nostra" tipologia di monoammortizzatori è costituita da cilindri contenenti i vari componenti e con tappi sugli stessi saldati o stretti a pressione per evitarne perdite; quindi per revisionare completamente un monoammortizzatore, nelle sue tenute/guarnizioni o componenti, è necessario dissaldare tali elementi o aprirne il labro e poi ripressarlo. In tal caso, credo convenga procurarsene di "nuova generazione" o un usato in buono stato.
L'azoto è necessario, per i motivi indicati da Duc27: temperature in caso di utilizzo e altre peculiarità proprie del tipo di gas.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino