se non erro tutte le pompe freno posteriori dei bi4 600 sono uguali
...ma non sono un gran chè nè sotto il profilo della modularità, nè della frenata: o non frenano o bloccano.
pensavo di sostituirla con altra magari più recente e magari un pelo più tosta, ma che si montasse però pari pari come quella originale.
qualcuno ha già fatto questa esperienza?
grazie
liba
E? la pompa che frena male o il posteriore che alleggerisce e quindi la ruota si blocca?
Personalmente mi sono sempre trovato bene con i freni originali però più che intervenire sulla pompa credo bisognerebbe intervenire sulla pinza.
La pompa ad ogni modo è compatibile con quella della cagiva mito (credo tutti i modelli), infatti la mia che non lavorava bene l'ho sostituita con quella di una mito.
Se vuoi puoi dare anche un'occhiata a questo link: http://www.stein-dinse.biz/Brembo/Pompa-freno-posteriore:::19_109.html (http://www.stein-dinse.biz/Brembo/Pompa-freno-posteriore:::19_109.html) che avevo trovato cercando soluzioni al mio problema.
Spero di esserti stato utile, ciao.
Pure io penso che sia un problema più di pinza che di pompa. Io ho messo sotto la pinza dell'xt (Nissin) e va che è una meraviglia, la frenata è più morbida e modulabile (non passa più da una fase di insufficienza al bloccaggio); poche le modifiche alla flangia di ancoraggio, stesse pasticche dell'RC. Va detto infine che le pasticche sono importanti, non vanno fatte invecchiare, altrimenti il fenomeno di bassa modulabilità aumenta.
ciao renato,
esattamente quale xt.... anni 80?
alla piastra che modifiche hai fatto?
pasticche nuove - preferenze? quali le migliori?
grazie.
Citazione di: Filippo il 06 Marzo 2013, 20:14:48
E? la pompa che frena male o il posteriore che alleggerisce e quindi la ruota si blocca?
scusa filippo, se non ti ho risposto subito.
il posteriore è assistito da un mono kajaba appena rifatto, il tutto ben assicurato in posizione dai miei 80kg abbondanti.
quando freno dietro devo esercitare molta pressione sul pedale per "sentire qualcosa" - difficile invece bloccare la ruota che riesci solo su terra
e con un colpo forte e secco sul pedale.
questo il cobrafrica.
Citazione di: liba il 07 Marzo 2013, 08:52:46
quando freno dietro devo esercitare molta pressione sul pedale per "sentire qualcosa" - difficile invece bloccare la ruota che riesci solo su terra
e con un colpo forte e secco sul pedale.
Io ne su cobra ne sulla R riscontro questo problema. La ruota si blocca come e quando voglio :boh:
Citazione di: Filippo il 07 Marzo 2013, 09:33:21
Citazione di: liba il 07 Marzo 2013, 08:52:46
quando freno dietro devo esercitare molta pressione sul pedale per "sentire qualcosa" - difficile invece bloccare la ruota che riesci solo su terra
e con un colpo forte e secco sul pedale.
Io ne su cobra ne sulla R riscontro questo problema. La ruota si blocca come e quando voglio :boh:
Nemmeno io ho problemi di sorta sia su NW che su RCR. Vero che su NW monto un disco KTM con pinza RC.
Magari su moto moderne il post. sarà piu modulabile.
io col Dakota sul posteriore, nessun problema :fuma:
Citazione di: CFASD il 07 Marzo 2013, 15:57:58
io col Dakota sul posteriore, nessun problema :fuma:
ma và! come mai? sgrunt :rotolol:
Liba, si da per scontato che: olio, tubo e guarnizioni siano state sostituite, vero?
si, ma l'osservazione di Liba è vera : freno post degli rc poco modulabile; in realtà come già accennato, con pasticche morbide il problema si minimizza. Certo è che sugli R che vanno in fuoristrada non è consigliabile eccedere con la tipologia morbida, perchè se ci si va con il fango, si rischia di non arrivare a fine giro (mi è successo più volte di veder finire le pasticche in 200 km) ... e se la pasticca finisce e non ha i lembi finali ricurvi (quelle senza sono dell'xt) la pasticca esce e se non te ne accorgi (in fuoristrada è difficile) continui a frenare con il pistoncino (è successo a un mio amico )
Un alternativa potrebbe essere quella di sostituire il tubo in treccia con uno normale. Oppure la pompa con un diametro diverso del pistoncino. Non mi ricordo se ci vuole più piccolo o più grande.
Citazione di: kanaka il 07 Marzo 2013, 16:22:14
Liba, si da per scontato che: olio, tubo e guarnizioni siano state sostituite, vero?
yesss!! [saggio]
allora quoto le pasticche sbagliate o vecchie di produzione.
va bene posso provare le pasticche nuove (erano nuve anche le altre 1 anno fa)
mi dite quali le migliori?
grazie.
vittorio
ot :quelle blu :rotolol: [CFASD] :beer1:
Citazione di: paolo73 il 08 Marzo 2013, 14:56:20
ot :quelle blu :rotolol: [CFASD] :beer1:
[CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
queste? :cheesy:
In fuoristrada trovo la pompa posteriore indecente! Zero modulabilità! Appena posso la cbio anch io! L unica cosa che mi aiuta anche se sembra paradossale è fare entrare una piccola bolla d aria!
la famosa embolia del posteriore