Gilera-Bi4

Tecnica => Motore => Discussione aperta da: Stapernazza il 09 Agosto 2016, 23:11:35

Titolo: Non si avvia a caldo
Inserito da: Stapernazza il 09 Agosto 2016, 23:11:35
Alla ricerca della massima visibilità posto anche qua il messaggio che ho messo su Gilera 4t:

Buonasera,
l'avvio a freddo é immediato e senza problemi. Una volta scaldato e raggiunta la temperatura di esercizio il motore sale bene e romba che é un piacere. Ovviamente tiene bene il minimo.
Se la spegni non si riaccende piú: tentativi senza dare gas, gas aperto, aria tirata e senza gas, aria tirata e con gas. Niente, neanche uno scoppio. Provato anche a lavorare sulla vite del circuito minimo sia con 2 che con 2,5 3 o 4 giri. Niente.
Evidenzio che ho effettuato diversi tentativi sotto la supervisione di un meccanico professionista e verificato insieme che arrivi benzina copiosa al carburatore e che la scintilla sia ottima e abbondante. La sensazione è che comunque arrivi poca benzina in camera, la candela risulta infatti asciutta anche dopo ripetuti tentativi.
Ovviamente basta lasciare raffreddare il motore e la moto riparte senza problemi.

Il motore é quello di un nordwest 558, con rapporto di compressione rivisto, scarico libero, carburatori rcr con getto del minimo da 50 che respira in cassa non originale tramite due tromboncini. Non ha kick starter ma solo il motorino di avviamento (che per ora svolge bene il suo lavoro, complice la batteria al litio).

Vi prego di darmi una mano perché effettivamente non so più cosa fare. Mi sembra assurdo che a caldo non faccia neanche uno scoppio. Qualcuno ha già esperienze simili? Se si, come ha risolto?

Grazie
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: luciano il 09 Agosto 2016, 23:50:51
una bella presentazione è gradita
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: federosso il 10 Agosto 2016, 06:29:29
la butto lì, senza troppe pretese e pronto a essere smentito:

col meccanico avete controllato anche fase e gioco valvole?

A livello elettrico? fatto qualche controllo su cavo candela e statore?

Benvenuto.
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: Stapernazza il 10 Agosto 2016, 08:03:15
Ma se l'avvio a freddo é immediato e senza problemi e poi romba che é un piacere, come fanno ad esserci problemi con fase e valvole?

Abbiamo tolto il cavo dalla pipetta e verificato una buona scintilla fra cavo e candela.... In altre occasioni ho visto motori avviarsi con questo metodo....
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: Nunzio il 10 Agosto 2016, 08:46:46
Devi controllare e pulire il filtro benzina del carburatore.
quando smonti, lo trovi dietro la valvola a spillo.
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: Apelle il 10 Agosto 2016, 08:49:32
Così, a naso, mi verrebbe da pensare a un qualche componente elettrico che si dilata a caldo e perde contatto.

Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: Stapernazza il 10 Agosto 2016, 10:09:45
Ma voi per l'avviamento a caldo che procedura usate? Avete qualche accorgimento?
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: Apelle il 10 Agosto 2016, 10:15:12
Citazione di: Stapernazza il 10 Agosto 2016, 10:09:45
Ma voi per l'avviamento a caldo che procedura usate? Avete qualche accorgimento?
Ma no davvero.
Se la moto è ok, l'unica procedura è... premere il pulsantino.

E l'unica "procedura" a freddo, invece, è la triplice accelerata prima di accendere.
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: Stapernazza il 10 Agosto 2016, 12:13:18
Ma date gas?
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: rc.rAle il 10 Agosto 2016, 12:16:38
A caldo a quanti giri fa al minimo? Se meno di 1500 alza un po' e prova a vedere se poi parte più facilmente.
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: Apelle il 10 Agosto 2016, 13:11:17
Citazione di: Stapernazza il 10 Agosto 2016, 12:13:18
Ma date gas?
Eddaje.
Non è una questione di "procedura".
A caldo non ha importanza, parte sempre, se la moto è a posto.
E parte facile, ma proprio facilefacilefacile.

A freddo, con le tre pre-accelerate, non c'è bisogno di dare gas.

Ancora ieri ho fatto ripartire la (ex) mia RC90 ferma da un paio d'anni abbondante, con carburatori impestati oltre ogni ragione e ruota libera massacrata...

Poi vabbè che non resta in moto, perché evidentmente il circuito del massimo è da ripulire, ma parte senza problemi.

La tua moto HA qualche problema, punto.
Non è questione di procedura di avvio.

E il problema è quasi sicuramente elettrico.


Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: Stapernazza il 10 Agosto 2016, 14:39:50
si si, la moto HA qualche problema. Sicuro.
Volevo solo sapere eventuali trucchi per evitare di peggiorare la situazione con procedure non corrette.

Ma assunto che la scintilla la fa, quale potrebbe essere il problema elettrico cui ti riferisci?

Esattamente dov'è il filtro benzina all'interno del carburatore?
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: Stapernazza il 10 Agosto 2016, 14:46:04
Rettifico l'ultima domanda: avendo io l'ex moto di Paolo N, ci aveva già pensato lui a rimuovere quel filtro.

https://www.gilera-bi4.it/download/Filtro_benzina_carb.pdf (https://www.gilera-bi4.it/download/Filtro_benzina_carb.pdf)

E se montassi un getto del minimo più grosso? Ne ho uno da 60.....
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: DakoBox il 10 Agosto 2016, 15:07:16
io direi di controllare il livello vaschetta e eventualmente alzarlo di un paio di mm
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: Apelle il 10 Agosto 2016, 17:09:26
Citazione di: DakoBox il 10 Agosto 2016, 15:07:16
io direi di controllare il livello vaschetta e eventualmente alzarlo di un paio di mm
Beh ma niente di legato alla carburazione spiega perché a freddo parta e funzioni regolarmente fino al primo spegnimento.

Se c'è un problema di livello in vaschetta, non può andare bene e neppure impedire l'avviamento a caldo...

A meno che il nostro amico stia dicendo che la moto va bene ma in realtà non è davvero così.

Ad esempio, il mio famigerato Nordy nero/giallo, quello degli 11 smontaggi/rimontaggi del TK, effettivamente a freddo partiva bene ma poi, riscaldandosi, dava problemi.
Ma non al punto di non riaccendersi più...

E cmq a freddo andava malissimo lo stesso.

Alla fine era il carburatore stra-intasato e il livello in vaschetta non corretto a causa della staffettina del galleggiante consumata.

Ma ripeto, nessuno di questi problemi ha mai impedito al motore di riaccendersi a caldo.

Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: Stapernazza il 10 Agosto 2016, 17:18:48
Può essere che usando una forcella più corta ora il carburatore lavori più inclinato e quindi il livello vaschetta sia andato a pallino?

Cmq il getto del minimo da 60 me lo bocciate?
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: Apelle il 10 Agosto 2016, 18:16:54
Citazione di: Stapernazza il 10 Agosto 2016, 17:18:48
Può essere che usando una forcella più corta ora il carburatore lavori più inclinato e quindi il livello vaschetta sia andato a pallino?

Ahahah ma che è, stai facendo la preparazione per i mondiali di "Diagnosi impossibili"?  [CFASD] [CFASD]

Rotfl, no, non preoccuparti della forcella.

Citazione di: Stapernazza il 10 Agosto 2016, 17:18:48
Cmq il getto del minimo da 60 me lo bocciate?
Ma... non avevi detto del 50?
Se è del 50... non credo che possa fare tutta questa differenza, dal 48 standard.
Se invece è del 60... beh... in effetti qualche dubbio lo fa venire.

E se a freddo una bella "ingrassata" ci può sempre stare bene, ovviamente a caldo no...

Cmq se i tuoi carbs non sono i bollino blu, sono identici a quelli NW.
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: Stapernazza il 10 Agosto 2016, 19:17:52
Citazione di: Stapernazza il 10 Agosto 2016, 14:46:04


E se montassi un getto del minimo più grosso? Ne ho uno da 60.....

Adesso ho su quello da 50, ho a disposizione quello da 60......
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: NordEnz il 10 Agosto 2016, 20:57:05
Una cosa però io non ho capito....quindi ricapitoliamo.
Dunque:
1-motore freddo....si accende senza problemi (?)
2- una volta partita resta in moto anche dopo essersi scaldata per bene(?)
3- con motore caldo che gira, la spegni e a quel punto non c'è modo di farla ripartire (?)

Potresti confermare o smentire questi punti che (a me...) non sono ancora chiari....  :boh:
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: DAKOBG il 10 Agosto 2016, 21:21:38
Regolazione vite aria?
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: Apelle il 10 Agosto 2016, 22:37:21
Citazione di: NordEnz il 10 Agosto 2016, 20:57:05
Una cosa però io non ho capito....quindi ricapitoliamo.
Dunque:
1-motore freddo....si accende senza problemi (?)
2- una volta partita resta in moto anche dopo essersi scaldata per bene(?)
3- con motore caldo che gira, la spegni e a quel punto non c'è modo di farla ripartire (?)

Potresti confermare o smentire questi punti che (a me...) non sono ancora chiari....  :boh:
Esatto, è quello che sto cercando di chiarire definitivamente anch'io.

Citazione di: DAKOBG il 10 Agosto 2016, 21:21:38
Regolazione vite aria?
Francamente, dopo l'esperienza infernale con il Nordy nero/giallo, tenderei ad escluderlo.
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: Stapernazza il 11 Agosto 2016, 00:14:05
Citazione di: NordEnz il 10 Agosto 2016, 20:57:05
Una cosa però io non ho capito....quindi ricapitoliamo.
Dunque:
1-motore freddo....si accende senza problemi (?)
2- una volta partita resta in moto anche dopo essersi scaldata per bene(?)
3- con motore caldo che gira, la spegni e a quel punto non c'è modo di farla ripartire (?)

Potresti confermare o smentire questi punti che (a me...) non sono ancora chiari....  :boh:

Si è esattamente così, a motore freddo la moto parte senza problemi e resta in moto per bene fino all'intervento delle elettroventole. Se la spegni non riesci ad accenderla.
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: Stapernazza il 11 Agosto 2016, 00:16:39
Citazione di: DAKOBG il 10 Agosto 2016, 21:21:38
Regolazione vite aria?

La vite di regolazione aria é a 2 giri e 1\2 dal tutto chiuso (dal tutta avvitata). Ho provato a svitarla e avvitarla ma non cambia molto. Solo se scendo sotto il giro e 1/2 non parte neanche da freddo.
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: Stapernazza il 11 Agosto 2016, 11:38:54
Domanda: il tubetto a L in metallo del carburatore in cui si innesta il tubo benzina deve per forza guardare verso il basso o si può ruotare verso l'alto?
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: Apelle il 11 Agosto 2016, 18:50:25
Può guardare dove vuole
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: Stapernazza il 11 Agosto 2016, 21:00:26
Allora ho:
- messo su il getto del minimo da 60
- alzato il livello nella vaschetta
- sostituito il tubo benzina con uno nuovo, senza usare il filtro benzina intermedio e senza colli d'oca

Risultato: Niente, nisba, nada, un uccello notturno. Si avvia alla grande da freddo ho fatto anche un giro e tutto ok. Poi l'ho spenta e non é più ripartita......

É possibile ci sia una valvola registrata male che col caldo si dilata e resta puntata ergo aperta?
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: federosso il 11 Agosto 2016, 21:10:32
da 'gnurante dissi:

Citazione di: federosso il 10 Agosto 2016, 06:29:29
... avete controllato anche fase e gioco valvole?

A livello elettrico? fatto qualche controllo su cavo candela e statore?

...


Citazione di: Stapernazza il 10 Agosto 2016, 08:03:15
Ma se l'avvio a freddo é immediato e senza problemi e poi romba che é un piacere, come fanno ad esserci problemi con fase e valvole?
...

Citazione di: Stapernazza il 11 Agosto 2016, 21:00:26
...

É possibile ci sia una valvola registrata male che col caldo si dilata e resta puntata ergo aperta?

Ricorda anche di verificare lo statore e pickup.
sono componenti che in passato (su altre moto) mi hanno dato problemi a caldo... anche se non sull'avviamento.

sempre parlando del passato:
avevo un DR650r
Avviamento a pedivella.

A caldo era ostico da avviare.
Non ho mai approfondito, a suo tempo davo la colpa alle dilatazioni delle componenti meccaniche.
Infatti la pedivella durava anche più fatica a scendere.

Mi ricordo che dovevo tenere il gas spalancato, contatto su off e dare un paio di scalciate, poi attaccare il contattto elettrico e provare. Di solito così partiva. Altrimenti dovevo riprovare dopo un mezzo minuto. Pena ingolfamento certo.

Giusto per chiacchierare sui problemi di avviamento a caldo.
All'epoca lo ritenni quasi "normale" e facente parte della , già allora, esoterica pratica e teoria della messa a moto a pedale sui grossi mono.


Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: Apelle il 11 Agosto 2016, 22:28:07
Citazione di: Stapernazza il 11 Agosto 2016, 21:00:26
Allora ho:
- messo su il getto del minimo da 60
- alzato il livello nella vaschetta
- sostituito il tubo benzina con uno nuovo, senza usare il filtro benzina intermedio e senza colli d'oca

Risultato: Niente, nisba, nada, un uccello notturno. Si avvia alla grande da freddo ho fatto anche un giro e tutto ok. Poi l'ho spenta e non é più ripartita......
Ovviamente.
Tutti lavori evitabili.

Citazione di: Stapernazza il 11 Agosto 2016, 21:00:26
É possibile ci sia una valvola registrata male che col caldo si dilata e resta puntata ergo aperta?
Dovresti accorgertene quando è ancora acceso il motore, con un evidente malfunzionamento.
Difficile che si punti PROPRIO, SEMPRE e SOLO quando spegni.

Perdonami, ma a mio modestissimo parere c'è qualcosa che non torna nelle tue descrizioni, e in particolare nel fatto che dici che, finché sta accesa, vada benissimo.

Con un po' di concentrazione, non riesci proprio a ricordare qualche comportamento non del tutto normale?

E, tanto per fare qualcosa di più mirato, io darei una bella controllata ai principali positivi dell'impianto elettrico, per eventuali dispersioni a massa.

Tutti i discorsi su fase & c., non me ne vogliano gli altrio utenti, ma sono messi fuori gioco automaticamente dal fatto che tu riporti comportament del tutto regolare dall'avviamento a freddo fino al primo spegnimento a caldo.

Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: NordEnz il 11 Agosto 2016, 22:37:16
Citazione di: Stapernazza il 09 Agosto 2016, 23:11:35
Il motore é quello di un nordwest 558, con rapporto di compressione rivisto, scarico libero, carburatori rcr con getto del minimo da 50 che respira in cassa non originale tramite due tromboncini.

- Prima delle modifiche dava qualche problema o era tutto regolare?
- Dopo le modifiche funzionava regolarmente ed i problemi hanno avuto inizio dopo?
- Oppure il problema si è presentato subito dopo aver fatto le modifiche?
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: Stapernazza il 11 Agosto 2016, 22:48:25
Considera che le modifiche hanno impiegato anni quindi non ho un ricordo ben preciso di come andasse prima. In ogni caso non ricordo alcun malfunzionamento significativo..... Mia moglie la usava normalmente.

Ok ricontrollerò il gioco valvole. Tra l'altro ho anche il manometro per misurare la compressione: potrei misurarla a freddo e poi a caldo per capire se e quanto cambia.

Per quanto riguarda statore e pick-up come posso fare a verificarne il corretto funzionamento?
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: NordEnz il 11 Agosto 2016, 22:57:51
Controlla anche la cassa filtro....  :fiufiu:
Anzi....quando è calda che non si riavvia più...., prova a toglierla e riprova...
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: federosso il 12 Agosto 2016, 06:53:10
Citazione di: Apelle il 11 Agosto 2016, 22:28:07
...

Tutti i discorsi su fase & c., non me ne vogliano gli altrio utenti, ma sono messi fuori gioco automaticamente dal fatto che tu riporti comportament del tutto regolare dall'avviamento a freddo fino al primo spegnimento a caldo.

Apelle non scusarti. Sono il primo che ammette di avere limitate conoscenze di meccanica.

Come detto io arrivo a questi suggerimenti buttati nel mucchio per questi motivi:

- statore: in passato ho avuto moto che a causa dello statore a caldo si spegnevano e avevano irregolarità.
Lo so che non è il suo caso...ma un controllo è abbastanza rapido.

- pickup: concordo con quello che ha detto anche Apelle qualche post sopra. Qualcosa di elettrico che col caldo si dilata.
Il pickup magari non legge più bene i testimoni mettendo in crisi la centralina.
In moto magari qualche scoppio saltato ci sta... sull'avviamento invece potrebbe creare problemi

- valvole: penso a dilatazioni termiche per cui , in fase di avviamento, la non perfetta messa a punto diventa critica.

Oh, se son baggianate non c'è problema, ditelo che non me la prendo. In passato ho dimostrato ampiamente di avere "logiche" meccaniche limitate che mi portano a arrivare a conclusioni errate.

Controlli:
Controllo Statore: continuità (nulla) e tensione in uscita fra coppie dei cavi in uscita ... mi pare sul manuale ci sia
Pickup: posizione e fissaggio (che non sia mal messo) ... e tra i cavi non so forse sul manuale dice qualcosa o qualche elettronico potrebbe aiutarci. Pulizia.

Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: Apelle il 12 Agosto 2016, 11:42:43
Citazione di: federosso il 12 Agosto 2016, 06:53:10
- statore: in passato ho avuto moto che a causa dello statore a caldo si spegnevano e avevano irregolarità.
Lo so che non è il suo caso...ma un controllo è abbastanza rapido.
Nono, lo statore va bene, come "sospetto", rientra bene nel lotto dei potenziali problemi elettrici.

Citazione di: federosso il 12 Agosto 2016, 06:53:10
- pickup: concordo con quello che ha detto anche Apelle qualche post sopra. Qualcosa di elettrico che col caldo si dilata.
Il pickup magari non legge più bene i testimoni mettendo in crisi la centralina.
Così come questo, senz'altro.

Citazione di: federosso il 12 Agosto 2016, 06:53:10
In moto magari qualche scoppio saltato ci sta... sull'avviamento invece potrebbe creare problemi
Esatto.
Ed è proprio questa cosa del possibile scoppjo saltato o malfunzionamenti simili, che vorrei capire se ci sono o meno.
Perchè sennò tutto ciò non ha il minimo senso.
Mi spiego meglio qui di seguito.

Citazione di: federosso il 12 Agosto 2016, 06:53:10
- valvole: penso a dilatazioni termiche per cui , in fase di avviamento, la non perfetta messa a punto diventa critica.
... un problema di questo tipo è già difficile che non si palesi a freddo, ed è IMPOSSIBILE che rimanga nascosto a caldo, quando la moto sta ancora andando bene prima di spegnerla.

Si avrebbero enormi problemi di carburazione, con eccesso insanabile di aria esterna.

Mi ripeto, secondo me è un problema elettrico, e probabilmente pure banale.

Altrimemti c'è da temere il peggio, con potenziale compressione sotto i livelli minimi.
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: Stapernazza il 12 Agosto 2016, 18:24:02
......adesso devo andare via per il weekend. Poi vedo se riesco a farvi un video, così magari vi do qualche spunto in più. Nel frattempo grazie.
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: liba il 15 Dicembre 2016, 18:58:13
non ho le palle per leggere tutto... ma il sintomo è la pipetta candela. se ne hai una in casa qualsiasi provala..
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: pegaso_grigio il 24 Dicembre 2016, 19:03:54
nel frattempo son passati 6 mesi... come fini la vicenda?
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: 33new il 24 Dicembre 2016, 20:12:42
Si e' preso una jap...  :fuma:
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: pegaso_grigio il 25 Dicembre 2016, 02:05:58
Citazione di: 33new il 24 Dicembre 2016, 20:12:42
Si e' preso una jap...  :fuma:

:rotolol: :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: lucakilm il 28 Settembre 2019, 11:55:18
Alla fine era la pipetta si o no?
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: Matte il 28 Settembre 2019, 17:57:38
Non lo sapremo mai...... :fuma: :rotolol:
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: lucakilm il 28 Settembre 2019, 19:07:38
Mi sa proprio che nn lo sapremo mai!!
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: pegaso_grigio il 28 Settembre 2019, 23:21:57
Finì che con l'alzavalvole manuale ricavato dal pieno avvia a freddo a caldo e a metà e metà.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: Stapernazza il 08 Ottobre 2019, 21:28:02
Citazione di: lucakilm il 28 Settembre 2019, 11:55:18
Alla fine era la pipetta si o no?

Mah,la pipetta no, non era una cosa elettrica. L'ho aggiustata un po' di carburazione facendole respirare un po' più d'aria, le cose sono migliorate un po' anche se non completamente risolte......


Citazione di: pegaso_grigio il 28 Settembre 2019, 23:21:57
Finì che con l'alzavalvole manuale ricavato dal pieno avvia a freddo a caldo e a metà e metà.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

.....appunto. L'alza valvole azzera ogni querelle e risolve definitivamente.


Io mi sono persuaso che il problema si sia innescato con l'aumento del rapporto di compressione. Infatti, secondo me, avviando a motore caldo, si scalda anche la carica di gas "freschi" che quindi aumentando di volume oppongono più resistenza alla compressione.
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: pegaso_grigio il 08 Ottobre 2019, 22:57:20
 :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: poropino il 09 Ottobre 2019, 22:14:36
di' la verita' Stapernazza, ti dimenticavi di riaprire il rubinetto della benzina, non partiva no il poveretto, e quando lo riaprivi si era freddato e tornava a ruggire ;) dai basta che hai risolto
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: liba il 27 Ottobre 2019, 18:06:40

motore basso di compressione o ai minimi per cambiare cilindro pistone, parte a freddo e non a caldo. ma è molto difficile ho visto motori con 100milakm che sono ancora perfetti (a parte le rumorosità a caldo, che si posson limitare con olio 15-50 di ottima qualità). per vedere se la compressione bassa (valvole sporche o termica finita) è il tuo problema prova a spingere il pedale d'avviamento con una mano, se va giù è poco compresso.


getto del minimo fino a 50 va bene, poi rompe i maroni. ma comunque secondo me non è lui..

ci sono pipette che a freddo vanno ed a caldo staccano la resistenza interna, poi a "tiepido" rivanno ancora..
candela potrebbe essere, ma sicuramente è la prima cosa che hai cambiato.

valvole se son troppo strette di regolazione restano aperte a caldo - e col ciccio che poi il motore parte a caldo.

livello carburatore è importante ma rompe,  se è basso,  sia a caldo che a freddo

la fase... fino ad un dente di differenza, la moto va lo stesso, ma a caldo potrebbe fare questo difetto. ho visto regolazioni   definite "perfette", ma sbagliate.
già, di solito, montata la cinghia  c'è mezzo dente di differenza normalmente rispetto ai riferimenti, ma è giusto se il pms lo trovi col cacciavite e se la centratura delle pulegge la fai col righello. se invece lo fai ad occhio anche io sballo qualche volta e me ne accorgo appunto col righello.

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bobina mmm proverei a sostituirla. va bene anche una del ciao per provare..
centralina non credo. questi affari elettronici son come le lampadine quando non vanno più son bruciate.


magar ho scritto cose già ribadite da altri o provate da te, ma non ho palle per leggere tutto.. scusate l'intrusione
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: lollo il 18 Agosto 2020, 09:39:11
Ho dovuto trovare la forza di legere tutto il topic!  [sbadiglio]
Ma non ho capito quale era il problema??? Risolto?

Comunque possono essere anche le candele!

Anche io ritenevo un problema elettrico ammenocchè il motore non è proprio fiacco!

Ieri mi è capitato una cosa simile, temevo di essere rimasto a piedi a 100km da casa con 30 da fare di autostrada, con la mia RGV250 2T, parto faccio alcuni km, inizia a perdere potenza come quando passa a riserva (giro la chiavetta a riserva ma niente) fino a fermarsi, sto un po fermo (forse il tempo che si raffredda?) avevo anche un distributore di benzina a 100 metri che raggiunsi a piedi, decido di fargli il pieno siccome avevo nache il serbatoio olio a riserva ma non finito, nel dubbio misis 100cc di olio nel serbatoio.
Metto in moto parte sembra tutto ok faccio 10-15 km di nuovo, porto sempre delle candele usate ma smontate che ancora andavano, di riserva, decido di cambiare solo quella del cilindro inferiore che dalla carena vicino la ruota antreiore subito si smonta, nel frettempo ovviamente si raffredda, parte .. faccio 20 km circa di nuovo, sta volta ero in autostrada di notte poca luce, quindi aspetto circa 5 minuti,,, pregando, metto in moto parte, tiro a 160 - 180 km orari anche perche lo svincolo era a circa 20 km esco dall'autostrada mi immetto sulla provinciale a circa 20 km da casa di nuovo si spegne, mi fermo su un area SOS illuminata, decido di cambiare anche la candela del cilindro superiore.
Con un caldo pazzesco alle ore 21,30, tiro fuori le chiavi smonto sella serbatorio quando tolgo la pippetta della candela noto che la boccoletta che si avvita sulla candela se ne cade a pezzi senza poter nemmeno vedere un pezzo residuo (era anche di notte),
(forse era la boccoletta frantumata che col calore mandava in corto la candela?)

Nel frattempo chiamo anche un amico meccanico che stava in ferie! Gli dico che forse deve venire a soccorrermi, lui anche pensa ad un problema elettrico ma più legato allo statore o alle centraline che riscaldandosi creano il problema.

Metto l'altra candela di riserva (sempre usata) rimetto la pipetta, rimonto il tutto, metto in moto e torno a casa ultimi 20km senza che si sia spenta, il motore pure lo sentivo un po ingolfato ma forse per via delle candele usate o per l'olio aggiuntivi che avevo messo nel serbatorio.

Stamattina non ho avuto tempo, ma ovviamente proverò a fare un giro nei dintorni, con le candele di riserva messe ieri sera tra un pit stop e l'altro, anche se usate, per vedere se riscaldandosi il problema si ripresenta. (SPERO CHE SIANO LE CANDELE!)

Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: DAKOBG il 18 Agosto 2020, 15:39:01
Cambiare le pipette con delle nuove? [rolleyes]
Titolo: Re:Non si avvia a caldo
Inserito da: lollo il 18 Agosto 2020, 21:26:01
Stamattina ho girato per mezzora nei dintorni ancora con le candele usate che avevo di scorta nel sotto sella posteriore e messe ieri sera mentre mi ritiravo a casa. La moto non si è spenta anche dopo 2-3 tirate.. Di pomeriggio ho messo le candele nuove, visto che anche quelle che avevo di scorta erano comunuqe vecchie, rifatto stessa mezzora con 2-3 tirate non si è spenta.
Ricordo che ieri sera quando smontai quella del cilindro superiore aveva la boccoletta che si avvita sulla candela praticamente distrutta.

Forse poteva essere la boccoletta che essendosi spaccata, quando la temperatura saliva non passava più la corrente dalla pippetta alla candela.

Per fare una lunga percorrenza tipo 2-3 km sempre a velocità costante dovrei prendere la statale, però dai giri nei dintorni per ora non si è spenta, domani faccio altri giri di prova, perchè dopodomani vorrei di nuovo allontanarmi e speriamo bene. :moto