Gilera-Bi4

Documentazione => Articoli Tecnici => Discussione aperta da: DAKOBG il 28 Gennaio 2012, 21:36:57

Titolo: Alzavalvole elettrico?
Inserito da: DAKOBG il 28 Gennaio 2012, 21:36:57
Ciao a tutti, dopo il post del contakm a led e la riparazione del contakm ballerino, oggi mi si è accesa una lampadina :idea:
Un amico meccanico mi chiama e mi dice che ha un nordwest in officina da sistemare.
Mi chiede se non c'è un modo per fare un alzavalvole per questa moto. Gli dico di si e gli spiego che quì nel forum ci sono indicazioni per farlo manuale. Mi interrompe e mi dice;" ma che manuale a leva, automatico elettrico".
Salgo in macchina e cominciano a girarmi le rotelle e poi dico  :idea: TROVATO!
Datemi un po' di tempo. Ho telefonato al mio amico carrozziere di auto, gli dico cosa ho in mente e lui mi rimanda a lunedì.
Beh il sasso è lanciato, penso sia fattibile, magari complicatino. Cercherò di usare pezzi che tutti possono trovare in giro.
Sbilanciarmi? Quando sarò a buon punto. Mi conoscete, faccio sempre così e alla fine ci sarà un PDF.
:ciao: 8)
Titolo: Re: Alzavalvole elettrico?
Inserito da: federosso il 28 Gennaio 2012, 22:08:57
sicuramente un bell'esercizio tecnico e pure divertente, ma non ne capirei i vantaggi.

Ma forse non ho capito cosa vuoi fare, aspetto con curiosità il risultato  :cinema:
Titolo: Re: Alzavalvole elettrico?
Inserito da: DAKOBG il 28 Gennaio 2012, 22:18:33
Così a prima idea direi che sul manubrio non avresti montato nulla di più. Nessuna levetta tanto per interderci. ;)
Titolo: Re: Alzavalvole elettrico?
Inserito da: CFASD il 29 Gennaio 2012, 10:16:30
Di primo impatto penso ad un azionamento elettrico che s'inserisce automaticamente al momento dell'avviamento con bottoncino...
Poi però penso anche che deve intervenire su quello a pedale, e quindi il tutto mi si annebbia...

Per l'azionamento mi son venute in mente le elettrovalvole meccaniche per il riscaldamento, che se girano il valvolame...
Titolo: Re: Alzavalvole elettrico?
Inserito da: Apelle il 29 Gennaio 2012, 11:37:34
Citazione di: CFASD-Dakota il 29 Gennaio 2012, 10:16:30
Di primo impatto penso ad un azionamento elettrico che s'inserisce automaticamente al momento dell'avviamento con bottoncino...
Poi però penso anche che deve intervenire su quello a pedale, e quindi il tutto mi si annebbia...

Eh già, c'è il "problemino" del kick.
Assente nel Nordy, peraltro, ma a noi interessa ovviamente una soluzione valida per tutta la famiglia Bi4.

Sinceramente, così su due piedi non vedo altro che, appunto, un qualche sistema di elettrovalvole azionate da pulsantino, ma di mezzo ci deve essee un qualcosa che disingaggi il cavo collegato al kick.
Oppure semplicmente si elimina il sistema meccanico del kick, che tanto c'è quello eletrico che va bene per tutti gli usi.

Sperando di non rimanere senza batteria.

Inoltre, ma qui non ho dati per valutare la cosa, che assorbimento avrebbe, un sistema elettrico di alzavalvole?
Non è che poi bisogna potenziare tutto l'impianto, batteria compresa?
Titolo: Re: Alzavalvole elettrico?
Inserito da: CFASD il 29 Gennaio 2012, 12:09:14
Esatto, come la mettiamo nel caso di impianto elettrico KO, utilizziamo un sistema manuale?
A quel punto tanto vale lasciar perdere...ed andare all'antica.

Poi il sistema deve funzionare per tutti i modelli e tipologie.

Oppure non elettrico, MA MECCANICO, ma in tal caso seppure a filo il sistema DECOMPRESSORE è già esistente e credo che tutti i carter ne possano essere dotati.

L'unica miglioria potrebbe essere quella di eliminare il filo (e quindi problemi di rottura/inceppamento/regolazione) in qualche modo, e poter applicare il decompressore a livello di testata valvole...
MA NE VAL LA PENA TALE TRIBOLAZIONE per non mettere una levetta e cavo sul manubrio? Costi, Peso, Modifiche...

A MIO PARERE, non serve fasciarvi la testa, LASCEREI PERDERE già in partenza per inutilità e complicazioni varie.
Titolo: Re: Alzavalvole elettrico?
Inserito da: Apelle il 29 Gennaio 2012, 13:18:05
Citazione di: CFASD-Dakota il 29 Gennaio 2012, 12:09:14
A MIO PARERE, non serve fasciarvi la testa, LASCEREI PERDERE già in partenza per inutilità e complicazioni varie.

Tendenzialmente sono d'accordo.
Stiamo sempre parlando di moto "da battaglia", non di super-cruiser o di sputeroni.

PEr queste nostre motine, secondo me, tuttoquello che può essere semplificato, VA semplificato.

Ed un alzavalvole elettrico è - per definizione - una complicazione.
Titolo: Re: Alzavalvole elettrico?
Inserito da: federosso il 29 Gennaio 2012, 17:32:47
per la verità io non vorrei tarpare le ali all'entusiasmo di DAKOBG.
Se lo prendiamo come singola sfida personale capisco la voglia di provarci, ma come sistema di reale utilità sono concorde con CFASD e Apelle: figuriamoci che io ritengo giusto pure l'eliminazione dell'alzavalvole automatico meccanico a favore di una levetta comandata a volontà dell'utilizzatore.

È vero che non avremmo levette sul manubrio, ma questo già adesso con il sistema meccanico/automatico avviene...ma è pure vero che in caso di batteria estremamente stanca potremmo trovarci con un problema in più per l'avviamento a pedale della moto (lo so che sul nordy non  c'è la possibilità del cickstarter d'emergenza...ma è un errore su motori come i nostri).

Comunque aspetto di vedere la realizzazione e magari DAKOBOG ha pensato ad un sistema che in caso d'emergenza possa essere "forzato" manualmente.

In questo senso ricordo quanto ho odiato il sistema di aria automatica sul caburatore della mia prima auto (X-1/9 1.5): non era mai a punto e a freddo erano sempre dolori! Sognavo i classici comandi aria con manettino sul cruscotto, vetusti ma sempre funzionanti...
Titolo: Re: Alzavalvole elettrico?
Inserito da: DakoBox il 29 Gennaio 2012, 18:05:02
Posso?,
a parte che son pienamente d'accordo con quanto scritto poco sopra dagli autorevoli esponenti della bi-4 community riguardo la liceità di andarsi a cercare complicazioni in applicazioni che alla fine ti possono risparmiare il movimento di un dito e nulla più ( nel caso del decompressore a levetta sul manubrio) , potrei suggerire di adottare un "servo" elettrico come quello che fu applicato XX anni fa dalla Suzuki sul suo DR 650 E per comandare il decompressore.

Per ovviare al problema del doppio uso con il kick si potrebbe fare un "mix" col sistema che altrettanti XX anni fa adottai sul Dakota (che devo devo assolutamente ripristinare visto che lo eliminai durante il Deboxing in preda a deliri da integralista arcorense ritenendolo "impuro")  , ovvero usare uno sdoppiatore cavo gas in uso sui motori due tempi dotati di miscelatore automatico a portata progressiva (non quelli degli scooter che sono prevalentemente a portata fissa e quindi senza ausilio del comando gas).
In quel caso dalla manetta del gas parte un cavo che va in un cilindretto, lo sdoppiatore, a comandare un pistoncino in esso contenuto. Da questo partono due cavetti, uno per il carburatore e uno per il miscelatore.
Nel "mio" caso adottai lo stesso sdoppiatore invertendone la funzione: anzichè un comando per due servizi, DUE comandi (quello della levetta sul manubrio e quello del Kick) che convergono in un unico utilizzatore ( la levetta del decompressore posta nella testa).
In tal modo i comandi rimangono separati ed autonomi e si potrebbe modificare quello comandato dalla leva manuale sul manubrio sostituendolo con l'attuatore elettrico sopracitato.

MA, con la leva si può anche salvare la ruota libera premendola all'atto dello spegnimento del motore per evitare il "famoso" STRAKK dato dal motore che "rimbalza" sulla sua compressione negli ultimi istanti di rotazione prima di spegnersi facendo girare la Ruota libera in senso contrario, col sistema elettrico bisogna inventarsi anche un circuito elettronico che gestisca tutto attuando la decompressione quando manca il segnale dell'accensione (fatto salvo di avere una sufficiente velocità dell'attuatore paragonabile a quella data dall'uso della leva)

Ma, per non usare il ditino, è il caso?   :cina:
Titolo: Re: Alzavalvole elettrico?
Inserito da: CFASD il 29 Gennaio 2012, 19:02:18
Ustrega ROBY certo che PUOI, conoscendo poi tutto il tuo sapere ed esperienze in merito, ne hai diritto eccome!!!

Premettendo che del tuo sistema c'ho capito poco per ignoranza meccanica personale dei componenti,
tutta la mia condivisione risiede nella tua frase finale..."per non usare il ditino".

Tuttavia l'esercizio tecnico/elettrico/meccanico ci può stare, sempre nell'ambito del libero arbitrio, MA:
1) devono essere valutate e risolte anche tutte le problematiche inserite fino ad ora.
2) devono essere presentati i PRO e CONTRO.
3) devono essere testate tutte le opzioni e casualità che si possono presentare, perchè il sistema possa essere dichiarato a prova di errore rispetto alla levetta a dito.
Un pò come fa un buon programmatore di sistemi informatici elaborando un diagramma a blocchi, con cui scongiura errori e prende in esame ogni opzione.
Titolo: Re: Alzavalvole elettrico?
Inserito da: federosso il 29 Gennaio 2012, 20:05:23
dakobox intendeva questo:
(http://i.imgur.com/ZayZm.jpg)

nell'utilizzo normale entra un cavo che comanda due cavi distinti (uno al carb e uno al miscelatore).
Penso che dakobox stesse proponendo di invertirne il funzionamento: entrano due cavi (uno dal comando manuale e uno da quello elettrico) e esce l'unico filo che aziona l'alzavalvole. Rimarrebbe la possibilità di utilizzare sia il comando manuale che quello elettrico.

Ho dubbi pure su questo, ma ripeto la curiosità di vedere il progetto o il prototipo di DakoBg.  :cinema:

Titolo: Re: Alzavalvole elettrico?
Inserito da: DakoBox il 29 Gennaio 2012, 20:21:29
beh questo funzionava, prima che rifacessi il Dakota come mamma lo fece.

Comunque il pezzo è quello, anche se il mio (di derivazione Gilera RV 125 e quindi D.O.C.) era completamente in alluminio ed era bastato girare il pistoncino e la molletta interna in modo che le sedi dei grani dei cavetti corrispondessero al nuovo uso).

Forse,se trovo il pezzo con relative guaine, posto foto.
Titolo: Re: Alzavalvole elettrico?
Inserito da: federosso il 29 Gennaio 2012, 20:32:06
OT
dakobox, sai il dubbio qual'era?

il grano del cavetto (di quelli in ingresso) che non lavora non rischia di uscire dalla sede potendo poi provocare l'attorcigliamento del cavetto stesso all'interno dello sdoppiatore?
non so se mi sono spiegato.

comunque se tu lo avevi e funzionava...beh, ho eliminato i dubbi :D
Fine OT
Titolo: Re: Alzavalvole elettrico?
Inserito da: bigbore il 29 Gennaio 2012, 22:39:20
dico anche la mia [undecided] 
l'idea non è male quando abbinata a un reed switch sul pedale di avviamento cosicchè al movimento si alza la valvola automaticamente; in pratica modificare il sistema gilera già presente ma puramente meccanico servoassistendolo. Il vantaggio dell'elettrico risiede nel fatto che si può governare il funzionamento dell'alzavalvola con un microcontrollore che debitamente programmato può essere fatto funzionare come si desidera e come giustamente detto da dakobox utile anche allo spegnimento... tutto buono purchè ci sia batteria :smiley:
Nondimeno da purista non rinuncio all'alzavalvola "umanoassistito" che mi veniva utilissimo in certe situazioni col puch (mostruosamente compresso)e non solo per l'avviamento o ingolfate epiche. In certi discesoni fangosi (roba quasi trialistica) dove il fren motore era sempre troppo e lavorare di frizione era peggio e il freno posteriore era quasi irraggiungibile perchè la moto era assai in pendenza, usavo sapientemente il decompressore per modulare il freno motore 8)
uhmmmm... l'amico carrozziere dice dakobg... sarà mica un motore alzacristalli o il servoserratura il dispositivo di servoassistenza?  :laugh:
Titolo: Re: Alzavalvole elettrico?
Inserito da: Tizio.8020 il 29 Gennaio 2012, 22:56:21
...la seconda che hai detto!
Titolo: Re: Alzavalvole elettrico?
Inserito da: DAKOBG il 02 Febbraio 2012, 21:56:29
Il pezzo l'ho trovato. Accetto le sfide. Tengo a precisare che si potrebbe mettere un pulsante sul manubrio per poter comandare l'apertura delle valvole anche in movimento. Un pulsantino a portata di pollicione. All'avviamento con il motorino di avviamento il funzionamento sarebbe automatico e allo spegnimento basta usare il pollicione dall'altra parte sul manubrio.
Vero, il manuale puoi usarlo anche su quelle senza batteria, ma io sto cercando di trovare una soluzione che si possa adattare su più moto BI4 possibili.
Vedremo, per me è un hobby. Tempo? Non mi sbilancio, tempo libero ne ho poco.
Vi terrò aggiornati e alla fine darò il risultato:positivo o negativo che sia.
Scrivete, accetto tutti i suggerimenti. :ciao:
Titolo: Re: Alzavalvole elettrico?
Inserito da: CFASD il 02 Febbraio 2012, 22:10:23
A me fa strano solo il discorso dell'ELETTRICO per il discorso batteria.
Se deve essere esteso a vari modelli, devi considerare anche la R col condensatore e sopratutto quelle col Kick che sono il 90% dei modelli e quindi da risolvere anche quell'inghippo.
Resta un buon esercizio tecnico comunque, e con le tue conoscenze elettriche son sicuro che ci arriverai a realizzarlo. AVANTI!
Titolo: Re: Alzavalvole elettrico?
Inserito da: Tizio.8020 il 02 Febbraio 2012, 23:14:40
 :clap:


E usare l'attuatore elettromagnetico delle 125 2 tempi, tipo quello della Gilera R 125 o delle Aprilia 125 Rotax???
Consuma pochissimo, lo si puo collegare allo sdoppiatore del comando gas, e ti resta la levetta.
Poca spesa, tanta resa.
Titolo: Re: Alzavalvole elettrico?
Inserito da: RC_true il 03 Febbraio 2012, 00:37:07
Citazione di: Tizio.8020 il 02 Febbraio 2012, 23:14:40
:clap:


E usare l'attuatore elettromagnetico delle 125 2 tempi, tipo quello della Gilera R 125 o delle Aprilia 125 Rotax???
Consuma pochissimo, lo si puo collegare allo sdoppiatore del comando gas, e ti resta la levetta.
Poca spesa, tanta resa.

Si'...credo che la cosa possa funzionare!!!
Tra l' altro lo faresti solo con un pulsante, perchè quando non è eccitato ritornerebbe in posizione di riposo in automatico!!!
Bisognerebbe però vedere se quell'attuatore ce la fa ad alzare la valvola..perchè un conto è girare la valvola (allo scarico) ed uno alzarla..la valvola (allo scarico); ma magari con un demoltiplicatore .....
Comunque dicci come procede la cosa; a dirti tutta la verità...Walter...non è che ci veda tutti questi vantaggi ( a meno che tu non ti inventi una centralina elettronica che sfrutta l'alzavalvola come...chessò.. controllo di trazione)..però alla fine se uno ha una libidine è giusto che provi a soddisfarla!