News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Messaggi recenti

#21
Bar Interno 4-ruote / Re: Quesito automobilistico da...
Ultimo messaggio di Remo-k-WIlliams - 30 Aprile 2024, 12:44:18
MUMBLE.. per la prima parte , l'appoggio a Matte  :ok: , mentre per la seconda, citerei Fantozzi nella Corazzata Kotiomkin!!  [banana]
#22
Discussioni Generali / Re: Tachimetro sballato NW
Ultimo messaggio di siplitaro - 30 Aprile 2024, 11:12:04
Ho già la guaina dritta, proprio per migliorare la vita del cavetto e forse lui per farmi contento esagera con la misurazione.. :hihi:
#23
Discussioni Generali / Re: Tachimetro sballato NW
Ultimo messaggio di Matte - 30 Aprile 2024, 10:43:17
Questa può essere una buona idea...
#24
Bar Interno 4-ruote / Re: Quesito automobilistico da...
Ultimo messaggio di Matte - 30 Aprile 2024, 10:42:22
Hai modo di collegare un analizzatore di errori alla porta eobd per vedere cosa dice la macchina stessa (o lo ha già fatto l'elettrauto)? Comunque l'impianto della macchina, quindi i vari sensori, lavora intorno ai 12,7 volt della batteria,non alla tensione di ricarica della medesima.
#25
Bar Interno 4-ruote / Re: Quesito automobilistico da...
Ultimo messaggio di Filippo - 30 Aprile 2024, 07:59:28
Beh, visto che da 3 anni hai la spia accesa ma nessun problema, lascerei stare tutto come è. Quella della futura vendita mi sembra una barzelletta
#26
Bar Interno 4-ruote / Quesito automobilistico da ele...
Ultimo messaggio di Apelle - 30 Aprile 2024, 00:35:13
Utilitaria, Mazda 2 1,3 benzina.

Resta accesa la spia dell'alternatore.
Un elettrauto ha sentenziato che l'alternatore non arriva ai canonici 14,7 Volt ma si ferma a 13,9, per cui a causa dell'elevata sensibilità dei sensori, viene rilevata una tensione non ottimale e accende la spia.
In realtà la macchina non ha problemi, la batteria si ricarica senza problemi e la macchina non p mai finita in panne nei 3 anni da cui la spia si è accesa.
L'elettrauto ha anche detto che si può cambiare l'alternatore con uno after marcket per circa 150€ contro circa il doppio per l'originale, ma sconsiglia di sostituirlo sia perché problema in definitiva sembra non darne, sia perché se metti un aftermarket poi è un problema per rivenderla in un futuro.

Quest'ultima "ragione" mi sa tanto di sciocchezza e mi viene da pensare che sia stata addotta perché anche lui non è davvero sicuro che sia l'alternatore e non vuole correre il rischio di fare un lavoro che rischia di temrinare con contenstazioni...

Secondo voi, potrebbe essere qualcosa di esterno all'alternatore?

Oppure?
#27
Discussioni Generali / Re: Tachimetro sballato NW
Ultimo messaggio di DAKOBG - 29 Aprile 2024, 22:49:03
Capita spesso che il cavetto di trasmissione all'ingresso del cruscotto e nello specifico proprio alla "curvetta di metallo" vicino alla ghiera del Km sfrega contro il metallo al suo interno e a me ha rotto 2 cavetti. Meglio sarebbe mettere una guaina dritta senza curve e curvette e si risolve la maggior parte degli scherzi che fa il contachilometri del cruscotto.
#28
2T - Ciclistica / Re: Pompa freno Gilera r1 125
Ultimo messaggio di Matte - 29 Aprile 2024, 22:25:55
Potrebbe prendere una brembo da 11 usata ed il kit di revisione, così la riporta a "nuovo" (è la cosa migliore). Ricordando, come hai fatto giustamente notare, che guadagni in potenza ma perdi in modulabilità. Altrimenti, per migliorare l'originale una soluzione sarebbe pasticche più morbide e magari tubo freno in treccia.
#29
Discussioni Generali / Re: Tachimetro sballato NW
Ultimo messaggio di Matte - 29 Aprile 2024, 22:21:33
Grasso per ingranaggi va bene. Però non è normale che faccia così, e la soluzione non è "barare" con il rinvio, io lavorerei sulla strumentazione cercando il bubbone :ok:
#30
2T - Ciclistica / Re: Pompa freno Gilera r1 125
Ultimo messaggio di Tizio.8020 - 29 Aprile 2024, 17:28:27
La Brembo con pistoncino da 13 mm dovrebbe essere equivalente alla tua.
SE ti fidi ad acquistare una pompa usata... quella con pistoncino da 11 mm frena di più, a scapito però della modulabilità.