News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Citazione di: Tizio.8020 il 12 Settembre 2023, 23:24:13[banana]  [banana]  [banana]

Purtroppo dipendere da terzi porta ad allungare in maniera assurda i tempi!
Ecco perchè spero un giorno di poter avereil posto (e la linea elettrica necessaria!) per poter comprar eun normalissimo "trapano-fresa" per fare da solo questi pezzi.
SE conti il tempo perso, i viaggi da e per il terzo che ti fa i lavori e lo sbattimento..vedrai che spenderesti meno a dotarti delle attrezzature necessarie.

Ho provato cosa significa, de è lo stesso psicologico che mi fiacca!

Matte

La fresa è l'unica cosa che mi manca, ma prima o poi... [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Citazione di: Tizio.8020 il 12 Settembre 2023, 23:24:13[banana]  [banana]  [banana]

Purtroppo dipendere da terzi porta ad allungare in maniera assurda i tempi!
Ecco perchè spero un giorno di poter avereil posto (e la linea elettrica necessaria!) per poter comprar eun normalissimo "trapano-fresa" per fare da solo questi pezzi.
SE conti il tempo perso, i viaggi da e per il terzo che ti fa i lavori e lo sbattimento..vedrai che spenderesti meno a dotarti delle attrezzature necessarie.

Quoto al cento per cento,la cosa ha minano i miei nervi.

Topo gigi

#813
Per terminare di sgrossare i due pezzi,  ho lavorato esclusivamente a mano, con il solo aiuto di un paio di fresini ad aria, qualche utensile e tanta, tanta pazienza.

A breve la finitura definitiva poi sarà il momento di mettere in pressione l'impianto frenante.

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Probabilmente ne hai già parlato ma non ricordo:

Come mai nn hai cambiato le pinze?

Le vecchie pinze Brembo usate su Monster vecchi e cose simili si trovano benino (una coppia forse la ho pure io d'avanzo...se interessato la cerco).
Abbinate alla pompa giusta sempre di origine old ducati viene fuori un impianto molto efficiente.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Correggo: la pinza, non ricordavo il monodisco
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Si probabilmente abbiamo già parlato,  un un disco da 270mm abbinato ad una pinza Brembo classica, va' ad interferire con i raggi del cerchio.

Per godere di un sensibile vantaggio in termini di prestazioni, peso ed ingombri rispetto alle pinze originali, avrei dovuto utilizzare una coppia di pinze Brembo radiali, molto costose.

Di per sé la cosa sarebbe vantaggiosa ma in questo frangente nasceva l'ennesima difficoltà nell'accoppiamento con i piedini della forcella Marzocchi.

Dato che la moto, per come è adesso, non è molto pesa e non partecipa a nessuna competizione ufficiale, ho ritenuto che il rapporto tra costi/benefici e sbattimento/tempi di realizzazione, fosse veramente troppo oneroso.

Attualmente i tubi freno sono nuovi (aeronautici), la pinza e una radiale Brembo 16 per 16, i dischi e le pastiglie nuove, giusto restano originali le pinze Grimeca.

Tutto sommato non saranno il massimo ma ho valutato che del pacchetto frenate originale, le pinze fossero il minore dei mali, dunque salvo imprevisti penso che saranno all'altezza del lavoro che dovranno sopportare.

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

supermaxie

Chissà perchè capitano tutte a me

yumax

Gigi hai provato a cercare le bering?
Nuove sono innavicinabili ma magari usate sono a prezzi umani.

Comunque con una modifica agli attacchi ci potevano stare anche le brembo, come ho fatto io.

Topo gigi

Citazione di: yumax il 17 Settembre 2023, 11:11:56Gigi hai provato a cercare le bering?
Nuove sono innavicinabili ma magari usate sono a prezzi umani.

Comunque con una modifica agli attacchi ci potevano stare anche le brembo, come ho fatto io.

Esistono marchi che realizzano pinze con un ingombro laterale ridotto rispetto ad altre, le Grimeca rispetto alle Brembo sono abbastanza sottili.

Nel tuo caso, i dischi freno hanno un diametro maggiore degli originali 270mm che ospita la NordWest, la cosa avvantaggia molto il montaggio, perché le pinze lavorano più esternamente (nei pressi della periferia del cerchio) e quindi il lato interno della pinza difficilmente andrà ad interferire con i raggi.

yumax

Citazione di: Topo gigi il 17 Settembre 2023, 13:43:20
Citazione di: yumax il 17 Settembre 2023, 11:11:56Gigi hai provato a cercare le bering?
Nuove sono innavicinabili ma magari usate sono a prezzi umani.

Comunque con una modifica agli attacchi ci potevano stare anche le brembo, come ho fatto io.

Nel tuo caso, i dischi freno hanno un diametro maggiore degli originali 270mm che ospita la NordWest, la cosa avvantaggia molto il montaggio, perché le pinze lavorano più esternamente (nei pressi della periferia del cerchio) e quindi il lato interno della pinza difficilmente andrà ad interferire con i raggi.

eh si hai ragione..

Topo gigi

Sono arrivato quasi al termine di questa avventura, alla moto mancano alcuni affinamenti estetici, mentre per quello che riguarda la funzionalità, dovrò mettere in produzione alcuni piccoli particolari che potrebbero essere utili nell'utilizzo di tutti i giorni... del resto dopo tutta questa mole di lavoro eseguito, realizzare un paio di "cosette" funzionali/estetiche è come gustarsi un buon amaro, alla fine di una cena pantagruelica. :cinema:

In concomitanza con la mia nuova  attività lavorativa, negli ultimi tre mesi ho accumulato una mole di stress psicologico non indifferente, adesso mi sento veramente stanco... però molto contento per il risultato ottenuto!!

Del resto sono riuscito a realizzare ciò che mi ero preposto, (ed era moltissimo!) non si trattava di fare un upgrade di una NordWest, qui si va' ben oltre il livello di un modello NordWest 2.0 quindi ho deciso che la moto cambierà nome:
si chiamerà Phoenix.

La mia vecchia Nordy si è distrutta, anzi direi che si sia imolata nell' incidente ma è tornata dalle sue ceneri...più efficace e prestazionale di prima, come una fenice appunto.

Credo che solo chilometro dopo chilometro, potrò assaporare le molteplici differenze che ci sono tra questa moto e la NordWest di serie ma dovrò fare attenzione a non farmi prendere la mano, sfruttare appieno le potenzialità un mezzo del genere su strada pubblica non è possibile...e neppure sensato.

La prossima settimana farò un affinamento della carburazione e di alcuni particolari funzionali come le frecce, la rumorosità degli scarichi e dell'aspirazione per poter poi affrontare la revisione.

Topo gigi

...dimenticavo:
ho realizzato un piccolissimo video dove si sente "ruggire il volatile"!!!

https://youtube.com/shorts/fxeGrBYfctg