News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Alluvione a Pontedera !

Aperto da cartuccia56, 04 Novembre 2023, 08:43:15

Discussione precedente - Discussione successiva

fabius1.9tdi

qui a piovuto cosi forte che credo non ci sia fogna o argine che resista
anzi colpa nostra che andava messa una pompa nel fondo sapendo che era sotto il livello del suolo, l'acqua è filtrata dal basso

più problematico rimanere senza corrente per due giorni e nessun aiuto dalle istituzioni, solo i volontari di misericoridie e associazioni varie si sono visti

io ho avuto solo piccoli danni, ma un sacco di auto e case sono state rovinate

io a memoria mia non ricordo di aver mai visto piovere cosi forte

Topo gigi

Citazione di: fabius1.9tdi il 08 Novembre 2023, 09:35:58qui a piovuto cosi forte che credo non ci sia fogna o argine che resista
anzi colpa nostra che andava messa una pompa nel fondo sapendo che era sotto il livello del suolo, l'acqua è filtrata dal basso

più problematico rimanere senza corrente per due giorni e nessun aiuto dalle istituzioni, solo i volontari di misericoridie e associazioni varie si sono visti

io ho avuto solo piccoli danni, ma un sacco di auto e case sono state rovinate

io a memoria mia non ricordo di aver mai visto piovere cosi forte
Purtroppo è già tre volte che vedo danni del genere ma non ci si può abituare.



Matte

Un classico, si chiude la stalla quando i buoi sono scappati...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Qui a maggio erano tutti incazzati: hanno perso casa, attività, i ricordi di una vita intera.
POI...
 son bastati 4 spicci elargiti come "risarcimento" e tutti son tornati a professare fiducia incondizionata agli stessi che hanno le colpe di 30 anni di incuria!

Apelle

Allora, lungi da me difendere amministratori pubblici e relativa, pessima compagnia.

Però.

Qui stiamo assistendo a eventi che non hanno né precedenti in termini di intensità nell'unità di tempo.

La pulizia delle caditoie è senza dubbio fondamentale e, almeno per quanto riguarda la mia zona, la fanno regolarmente e pure bene. A Recco, per esempio, ogni giorno della settimana è dedicato alla pulizia meccanizzata delle strade, con tanto di divieti di sosta nelle aree interessate e relative rimozioni di chi lascia l'auto (tipicamente "forestieri" e smemorati).
E le caditoie funzionano benissimo, come anche quelle visibili nel video postato da Fabius: non a caso, appena rimosso lo strato di fogliame che le copriva, l'acqua è andata via in un baleno.

Peccato che, se l'acqua che arriva ha una portata superiore alla capacità di smaltimento del sistema fognario, non c'è nulla da fare, a un certo punto la fogna bianca trabocca.
Così come esonda il torrente, sistematicamente ristretto in argini MAI - e sottolineo MAI - adeguati alla portata naturale del torrente stesso.

Siamo in una situzione che può essere risolta solo in un unico, drastico e pertanto impraticabile modo: abbattere il 70% del costruito in zone fluviali e ricostruirlo nel rispetto delle aree di naturale esondabilità.
Oppure fare, come hanno fatto finalmente a Genova, opere di sfioro a monte, o bacini di contenimento come a Firenze e altre tecniche idrogeologiche di cui non sto ad annoiarvi.

Ma non è che siano sempre possibili.
E costano tanti, tantissimi soldi, talvolta anche oltre il banale discorso della convenienza politica.

Non ci sono tante altre soluzioni.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

anbagnol

ho vissuto l'alluvione del 1966 e con queste d'ora non c'e' assolutamente paragone. Nel 66 ci fu un accumulodi piogge eccezionale su tutto il bacino dell'arno e degli altri fiumi toscani, ma piogge che durarono quasi 10/15 giorni.  Oggi basta un temporale (chiamalo pure cambiamento climatico) che si concentra su un territorio, e qualcosa succede: argini che crollano, sistemi fognari che non funzionano,
consorzi di bonifica che operano in periodi sbagliati e chi piu' ne ha ne metta
Manca una politica coordinata e nessuno, non solo tra le classi dirigenti, ma anche tra i semplici cittadini vede al di la del suo orticello, anzi a volte naso  :ita  :ita
anbagnol50