Mi scuso per il ritardo, ma non ero informato di questa vostra convenevole usanza che apprezzo moltissimo .
Non più giovanissimo ma con molteplici interessi in varie discipline, avevo in un soppalco da una decina d'anni un Gilera RC 600 praticamente nuovo ma cannibalizzato da invenduto da qualche rivenditore sfiduciato.
Su richiesta di un amico collezionista per sviluppare lui il progetto , non proseguì nell'intento perchè da una prima valutazione si presentavano troppi problemi.
Riosservando però io la bellezza del mezzo e l'alto contenuto tecnico rapportato all'epoca ho quindi deciso di riprendere le redini del discorso in prima persona.
Eccomi quindi a ricercare la documentazione necessaria e scoprire il vostro (nostro ) sito a cui attingerò per recuperare la conoscenza storico e tecnica che ancora mi manca.
Ho già avuto modo di verificare la passione di alcuni Gileristi4T nell'aiutarmi a recuperare i pezzi mancanti o ammalorati (pompa H2O) a cui porgo il mio grazie.
Un caloroso saluti a tutti e a presto risentirci
benvenuto e buon lavoro!! chiedi pure perche' adesso ci sono anche i collettori 93, fasce elastiche per le 558 (tutti i tipi) c'e' chi stampa in 3d insomma una moto si riesce anche rimettere in marcia perfettamente funzionante!!
SCUSA, VOLEVO ALLEGARE DELLE FOTO IN PRESENTAZIONE, INIZIALMENTE SCARTATE PER DIMENSIONI, MA PER ORA SONO RIUSCITO SOLO A PARCHEGGIARLE IN GALLERIA PERSONALE IN ATTESA DI APPROVAZIONE. POSSO FARE ALTRO MODO?
Ciao, le foto nella galleria te le ho approvate.....
In generale se non metti foto enormi è meglio in quanto eviti di piantare il forum
Per quanto riguarda la presentazione è una gradita abitudine :cheesy:
Per qualsiasi altro dubbio ti consiglio di creare un topic apposito
Salve SERGIO ben arrivato :beer: :beer:
benvenuto in questa oasi dove tutte le gilera (tranne la mia :( ) riprendono vita a dispetto dell'affronto fatto da piaggio a un marchio glorioso.
Dici: "molteplici interessi in varie discipline", intrigante la cosa (ma da uno che apprezza le gilera non mi aspetto nulla di meno), se lo dici deve essere roba interessante, insomma diccelo :cheesy:
Ben arrivato a bordo, caro Sergio :ita . E buon restauro, la bella RC se lo merita :moto
Ben arrivato.
ciao benvenuto!
Simpaticamente accolto anche dalle alte gerarchie ( credo siano gli utenti d´elite), vorrei sfoggiare alcune credenziali che possono interssare gli amanti delle moto : frequentando spesso l´ámiente di Mandello Lario per attivita velica (STAR) , ho avuto modo di conoscere lÍng. Carcano e battagliare in acqua con lÍng. Masut (allora lui era su un Vii classe Rivetto) prima che venisse trasferito a Pontedera alla Piaggio-Gilera etc e concepisse il Bi-4.
.Dico questo per dare in pasto a Bigbore qualche elemento in piu´per sollecitare la sua arguta immaginazione.
Ho ancora poca dimestichezza con i social , ma ne sto scoprendo anche i lati positivi e spero di poter ricambiare poi le conoscenze che sto attingendo per portare avanti il mio progetto sul RC 600. Grazie e a presto risentirci.
Buon lavoro e benvenuto!!
:welcome: :welcome: :welcome: :welcome: :welcome:
Citazione di: sergio948 il 19 Aprile 2021, 14:45:16
Simpaticamente accolto anche dalle alte gerarchie ( credo siano gli utenti d´elite), vorrei sfoggiare alcune credenziali che possono interssare gli amanti delle moto : frequentando spesso l´ámiente di Mandello Lario per attivita velica (STAR) , ho avuto modo di conoscere lÍng. Carcano e battagliare in acqua con lÍng. Masut (allora lui era su un Vii classe Rivetto) prima che venisse trasferito a Pontedera alla Piaggio-Gilera etc e concepisse il Bi-4.
.Dico questo per dare in pasto a Bigbore qualche elemento in piu´per sollecitare la sua arguta immaginazione.
Ho ancora poca dimestichezza con i social , ma ne sto scoprendo anche i lati positivi e spero di poter ricambiare poi le conoscenze che sto attingendo per portare avanti il mio progetto sul RC 600. Grazie e a presto risentirci.
In realtà gli utenti d'elitè hanno banalmente scritto più di 1000 messaggi, tutto qua :smiley: . Niente alte gerarchie, sèmo tutti cialtroni...... :fuma: :rotolol: :rotolol:
Potevi lasciarglielo credere [banana]
Sicuramente un gran benvenuto a te! :ok:
Citazione di: sergio948 il 19 Aprile 2021, 14:45:16
Simpaticamente accolto anche dalle alte gerarchie ( credo siano gli utenti d´elite), vorrei sfoggiare alcune credenziali che possono interssare gli amanti delle moto : frequentando spesso l´ámiente di Mandello Lario per attivita velica (STAR) , ho avuto modo di conoscere lÍng. Carcano e battagliare in acqua con lÍng. Masut (allora lui era su un Vii classe Rivetto) prima che venisse trasferito a Pontedera alla Piaggio-Gilera etc e concepisse il Bi-4.
.Dico questo per dare in pasto a Bigbore qualche elemento in piu´per sollecitare la sua arguta immaginazione.
Ho ancora poca dimestichezza con i social , ma ne sto scoprendo anche i lati positivi e spero di poter ricambiare poi le conoscenze che sto attingendo per portare avanti il mio progetto sul RC 600. Grazie e a presto risentirci.
bella la vela!
Mio padre aveva comprato uno Zef cambiato poi con un flying junior e ricordo delle scorribande sul lago di como dove io facevo il prodiere... per come ci riuscivo avendo all'epoca 10-11 anni. L'ultima volta che ho usato una barca a vela era sul lago d'orta, più o meno metà anni '80 poi mio padre vendette la barca per un tozzo di pane :(
Citazione di: Filippo il 20 Aprile 2021, 12:48:19
Potevi lasciarglielo credere [banana]
Dici [CFASD] ?
Citazione di: sergio948 il 19 Aprile 2021, 14:45:16
Simpaticamente accolto anche dalle alte gerarchie ( credo siano gli utenti d´elite), vorrei sfoggiare alcune credenziali che possono interssare gli amanti delle moto : frequentando spesso l´ámiente di Mandello Lario per attivita velica (STAR) , ho avuto modo di conoscere lÍng. Carcano e battagliare in acqua con lÍng. Masut (allora lui era su un Vii classe Rivetto) prima che venisse trasferito a Pontedera alla Piaggio-Gilera etc e concepisse il Bi-4.
.Dico questo per dare in pasto a Bigbore qualche elemento in piu´per sollecitare la sua arguta immaginazione.
Ho ancora poca dimestichezza con i social , ma ne sto scoprendo anche i lati positivi e spero di poter ricambiare poi le conoscenze che sto attingendo per portare avanti il mio progetto sul RC 600. Grazie e a presto risentirci.
Masut,pur avendo molti pregi, non fu l'ideatore del Bi-4: egli ricopriva il ruolo di direttore tecnico, era un uomo Piaggio ed era li per gestire il feudo Gilera.
Il motore nei primi anni '80 fu progettato e definito meccanicamente, pur rimanendo solo su carta dall'ing. Bossaglia proveniente da un esperienza multisettoriale in campo motoristico (Moto Parrilla, Alfa romeo Boxer, motori entrofuoribordo ad alte prestazioni, motori kart IAME ecc).
Nel 1983 il Dott. Abbo, noto concessionario Gilera per Genova ed allora importatore Kawasaki per l'Italia favorì l'instaurazione dei contatti fra la casa di Arcore e quella Nipponica per la costruzione del motore monocilindrico serie KL e forse dell'intera moto in licenza.
Vuoi per l'allora ancora presente "orgoglio Italico" o forse solo per puro conto economico, l'ing Sandro Colombo che proprio in quell'anno si congedò da Gilera e ricoprì l'incarico di consulente tecnico esterno per la stessa, ricordò il progetto di Bossaglia, ne consigliò la "riesumazione" con conseguente prototipazione avente unica variante la conformazione della testata (originariamente a bicchierini Alfa style) in favore di quella dotata di bilancieri a dito allo scopo di abbassarne l'altezza complessiva.
Forse il ruolo di Masut, assieme all'ing. Gilardi che aveva affrontato i Jappi sul piano tecnico in casa loro e allo stesso tempo conosceva bene il progetto di Bossaglia, fu proprio quello di convincere la recalcitrante Pontedera di affrontare lo sviluppo di un propulsore made in Italy in luogo di una joint venture con una casa nipponica che difficilmente avrebbe accettato di buon grado la verve creativa di Gilera applicata ai suoi progetti.
..forse...
Chapeau!
M.
Quando interviene Dakobox in questi temi, è una enciclopedia parlante. :up: :ok:
Cose già dette anni fa e scritte nei post del forum.
Citazione di: DAKOBG il 21 Aprile 2021, 22:12:12
Quando interviene Dakobox in questi temi, è una enciclopedia parlante. :up: :ok:
Cose già dette anni fa e scritte nei post del forum.
Vero, ma "repetita iuvant"!
M.
E permette ai nuovi di non dover andare a spulciare troppo tra le pagine di storia... :ita :ita :ita
E se non l'ho già fatto ti do il mio benvenuto. :welcome: :welcome:
non si finisce mai di imparare
Benvenuto!
E' stata una esperienza piuttosto importante per contenuti , impegno e risorse.
Da dieci anni accantonata, fra i progetti potenzialmente da sviluppare , acquistato con una indicazione generica del venditore, rivelatasi del tutto superficiale, viene ripresa per sfida ad un amico che intenzionato a sviluppare lui il progetto, ha poi desistito ai primi sintomi di difficoltà.
Per farla breve era un invenduto GILERA RC 600 del '89. di concessionaria, utilizzato come fonte di ricambi, e poi già ripreso maldestramente da qualcuno che ha poi rinunciato.
Problemi individuati i giorno per giorno:
mancanza motorino avviamento e raccordo carter (noto)
impianto accensione parzialmente recuperato in:
volano
statore
centralina
bobina
tutti nuovi ma di tipo induttivo e quindi poco compatibile con la morsetteria dell'impianto originale di tipo capacitivo.
Si è poi aggiunto:
gruppo frizione ( troncate viti parastrappi col relative conseguenze)
perdita vite sincronizzazione avviamento pedale
ruota libera
pompa H20
cupolino centrale
pompa freno posteriore
bullone scarico olio
ventole raffreddamento
frecce anteriori
Dopo trent'anni di fermo il secondo vagito ( il primo è stato immediato ma il filmato è improponibile)
e fra breve test su strada
Grazie a tutti gli appassionati BI4 che mi hanno aiutato a reperire le parti mancanti e in modo particolare Stefano e soprattutto al nostro blog Glera_BI4 che mi ha messo a disposizione manuali e schemi ( anche se in quest'ultimi è difficoltoso leggere le colorazioni dei cavi per scarsa definizione delle sigle)
foto
:RIR: :ita
Complimenti hai fatto un bel lavoro, poco sbandierato ma efficace, tant'è che in solamente due (!!) pagine hai già chiuso la pratica.
Bravo Sergio, complimenti per il risultato finale [banana]
Piccola precisazione, il BI-4 non è un blog ma un forum (ed anche un sito) :ballo:
Alla faccia del bicarbonato di sodio ! (citando il principe De Curtis) lavoro notevole quanto impeccabile : un intervento classico di cura e di amore verso una bella RC...Signora di gran classe.
:ok: :beer:BENVENUTO !
Grazie Alex del pensiero e le belle parole rivolte alla signora RC 600, che ovviamente ora condivido visceralmente, e mi faccio interprete della sua elegante presenza come compiaciuta conferma.
Citazione di: DakoBox il 21 Aprile 2021, 15:00:05
Citazione di: sergio948 il 19 Aprile 2021, 14:45:16
Simpaticamente accolto anche dalle alte gerarchie ( credo siano gli utenti d´elite), vorrei sfoggiare alcune credenziali che possono interssare gli amanti delle moto : frequentando spesso l´ámiente di Mandello Lario per attivita velica (STAR) , ho avuto modo di conoscere lÍng. Carcano e battagliare in acqua con lÍng. Masut (allora lui era su un Vii classe Rivetto) prima che venisse trasferito a Pontedera alla Piaggio-Gilera etc e concepisse il Bi-4.
.Dico questo per dare in pasto a Bigbore qualche elemento in piu´per sollecitare la sua arguta immaginazione.
Ho ancora poca dimestichezza con i social , ma ne sto scoprendo anche i lati positivi e spero di poter ricambiare poi le conoscenze che sto attingendo per portare avanti il mio progetto sul RC 600. Grazie e a presto risentirci.
Masut,pur avendo molti pregi, non fu l'ideatore del Bi-4: egli ricopriva il ruolo di direttore tecnico, era un uomo Piaggio ed era li per gestire il feudo Gilera.
Il motore nei primi anni '80 fu progettato e definito meccanicamente, pur rimanendo solo su carta dall'ing. Bossaglia proveniente da un esperienza multisettoriale in campo motoristico (Moto Parrilla, Alfa romeo Boxer, motori entrofuoribordo ad alte prestazioni, motori kart IAME ecc).
Nel 1983 il Dott. Abbo, noto concessionario Gilera per Genova ed allora importatore Kawasaki per l'Italia favorì l'instaurazione dei contatti fra la casa di Arcore e quella Nipponica per la costruzione del motore monocilindrico serie KL e forse dell'intera moto in licenza.
Vuoi per l'allora ancora presente "orgoglio Italico" o forse solo per puro conto economico, l'ing Sandro Colombo che proprio in quell'anno si congedò da Gilera e ricoprì l'incarico di consulente tecnico esterno per la stessa, ricordò il progetto di Bossaglia, ne consigliò la "riesumazione" con conseguente prototipazione avente unica variante la conformazione della testata (originariamente a bicchierini Alfa style) in favore di quella dotata di bilancieri a dito allo scopo di abbassarne l'altezza complessiva.
Forse il ruolo di Masut, assieme all'ing. Gilardi che aveva affrontato i Jappi sul piano tecnico in casa loro e allo stesso tempo conosceva bene il progetto di Bossaglia, fu proprio quello di convincere la recalcitrante Pontedera di affrontare lo sviluppo di un propulsore made in Italy in luogo di una joint venture con una casa nipponica che difficilmente avrebbe accettato di buon grado la verve creativa di Gilera applicata ai suoi progetti.
..forse...
Inserisco una notizia giunta in questo momento:
È scomparso l' ingegnere Alessandro Colombo. A lui una parte del merito per la nascita del motore Bi4. Potete ricercare nel web le ultime info.
Peccato risvegliare questo post per questa notizia, ma ho ritenuto il collegamento adeguato.
[cry]
spiace.
Condoglianze ai suoi cari.
R.I.P. :ita
un altro grande della fu industria italiana si aggiunge alla lista della memoria.
Speriamo nelle nuove leve anche se la vedo molto dura se non cambia qualcosa negli assetti internazionali che permetta un secondo miracolo economico italiano.