un po' di movimento in questo periodo moscio, poco prima dell'estate, dopo un bel tagliando, mi sono regalato una coppia di leve(freno e frizione)il primo è della braking, la seconda ...una cinesina ;)
Quella della frizione, per che moto era?
Ciao, la pompa come lavora?
Che diametro ha? Grazie.
Belle complimenti
Le ho comprate, le leve, su aliexpress tempo addietro ma non le ho ancora montate, a prima vista sembrano ben fatte.
Citazione di: poropino il 08 Settembre 2019, 12:28:00
un po' di movimento in questo periodo moscio, poco prima dell'estate, dopo un bel tagliando, mi sono regalato una coppia di leve(freno e frizione)il primo è della braking, la seconda ...una cinesina ;)
molto interessanti, ... entrambi... le originali mi creano problemi.
Ci dai altre info? come vanno? i link se ti volessimo seguire?
:ok:
allora, la frizione l'ho presa su amazon, cinese "DOC" euro 34 e spicci "la coppia" e devo dire che fa' bene il suo lavoro, x il freno, ovviamente volevo andare sul sicuro, euro 174 con la spedizione, ma è favolosa, molto modulabile, il diametro è da 19, e l'ho presa da omnia racing. dimenticavo, la cinese è di marca Qillo, hahaha non scherzo, si chiama così, ma ce ne sono a decine uguali di altre marche, e ci sono anche colorate. Matte, montale non te ne pentirai, x il freno...booh, è da provare, certo 4 volte meno di quelle di marca è una tentazione
cavallino, mica le ho fatte io che me fai i complimenti :rotolol: :rotolol:
Certo che le monto, le ho prese apposta :smiley: . Ho una lista chilometrica di lavori da fare sulla bestia......
Tizio scusa, la leva della frizione la vendono insieme a quella del freno, e sono universali, cosi' dicono, diametro manubrio 22 mm, mi sono ricordato che ho dovuto ripassare la filettatura del registro, ha un altro passo, in piu' il loro registro ha la sede x il cavo piu' piccola, e non ci stava, comunque niente di troppo complicato, le nostre erano un po' andate e x le mie manine erano difficili da raggiungere con i guanti[attachimg=1][attachimg=2]
Quindi se ho capito bene, la pompa del freno anteriore ora è da 19mm, la corsa della leva è cambiata rispetto all'originale?
Citazione di: Matte il 08 Settembre 2019, 18:47:27
Le ho comprate, le leve, su aliexpress tempo addietro ma non le ho ancora montate, a prima vista sembrano ben fatte.
Per che moto le hai prese???
X Poropino:
Ah scusa, ma tu NON hai comprato "le leve" per Gilera 600; tu hai comprato la leva completa di braccialetto!
Ora ho capito...
Di quelle serie "pompa freno + frizione con braccialetto" ne avrò comprate almeno 20, ormai le monto a tutte le moto vecchie ove non ci siano problemi di "Originalità".
Di solito però sulle moto da fuoristrada uso questo tipo qui:
https://www.aliexpress.com/item/32772311582.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.648f2e0exXc5ou (https://www.aliexpress.com/item/32772311582.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.648f2e0exXc5ou)
https://www.aliexpress.com/item/32677429183.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.5d9a2e0ew7t0vr (https://www.aliexpress.com/item/32677429183.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.5d9a2e0ew7t0vr)
Ovvio che su una moto come la Nordwest vada meglio una pompa radiale o comunque da stradale.
Scusate era proprio lì, il nocciolo: cercavo di capire se sul Nordy una pompa radiale da 19mm contribuisce ad un bel miglioramento della frenata, quantomeno una diminuzione dell'escursione della leva.
Allora, partiamo dal principio: più è piccolo il pistoncino della pompa (diametro) e più forza frenante hai.
Il rovescio della medaglia è che hai meno corsa e quindi meno modulabilità.
La Nordwest mi pare di serie monti una pompa con pistoncino da 16 mm.
Una 19 mm dovrebbe avere meno forza, ma anche più escursione.
Se vuoi solo provarle, tieni presente che le moto stradali grosse con 2 dischi (Honda CBR; VFR etc) hanno pompe dai 16 ai 19 mm.
parliamo della pompa braking, quella col diametro da 19 la danno x impianto bidisco, la corsa, x me va bene, è modulabile e, cosa importante, ti ferma senza che ti cappotti, l'escursione sara' piu' o meno un cm e mezzo, all'estremita' della leva, è una gran bella frenata, la danno completa di braccialetto, col foro x lo specchietto, mica è una brembo, che devi comprare tutto a parte, le cinesine sono universali, diametro manubrio 22 mm, io l'originale non la ho piu' da anni, attenzione io non ho montato il freno cinese pero'
OK, allora c'era qualcosa che non tornava nel mio impianto frenante.
La pompa era di una Cagiva Mito e avevo montato tubi aeronautici in treccia ma l'escursione era attorno ai 30 mm o poco più.
La pompa della Mito è nata per azionare una sola pinza, e mi pare abbia pistoncino da 16 mm.
In teoria, dovendo muovere l'olio in 2 pinze, la corsa aumenta!
Tizio, non mi trovi d'accordo.
Più il pistoncino è piccolo, più corsa deve fare per pompare la stessa quantità d'olio rispetto a uno di diametro maggiore. Il torchio idraulico è più favorevole e, come per tutte le leve (la leva, in meccanica) più il braccio è lungo, meno forza serve; ma più il braccio è lungo maggiore sarà la sua corsa per ottenere lo stesso lavoro.
Una pompa da 16mm sposta una quantità di olio ben determinata a parità di corsa della leva al manubrio e non capisce se a valle ci sono uno o due pinze. Saranno i diametri dei pistoncini di queste ultime a determinare differenti torchio idraulico e corsa della leva al manubrio.
C'è poi da capire cosa si intende per modulabilità. Personalmente riesco a modulare meglio con un due dita con una pompa con pistoncino piccolo piuttosto che con tutte le dita con un pistoncino grande.
Questo in generale; ovvio che in caso di effetto "panico" ti cappotti più facilmente con una pompa in cui basta un niente per frenare molto ...
Maurizio
Citazione di: Tizio.8020 il 09 Settembre 2019, 20:28:32
Citazione di: Matte il 08 Settembre 2019, 18:47:27
Le ho comprate, le leve, su aliexpress tempo addietro ma non le ho ancora montate, a prima vista sembrano ben fatte.
Per che moto le hai prese???
Per la rsv, quindi ambedue pompe idrauliche.
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 09 Settembre 2019, 23:45:30
Tizio, non mi trovi d'accordo.
Più il pistoncino è piccolo, più corsa deve fare per pompare la stessa quantità d'olio rispetto a uno di diametro maggiore. Il torchio idraulico è più favorevole e, come per tutte le leve (la leva, in meccanica) più il braccio è lungo, meno forza serve; ma più il braccio è lungo maggiore sarà la sua corsa per ottenere lo stesso lavoro.
Una pompa da 16mm sposta una quantità di olio ben determinata a parità di corsa della leva al manubrio e non capisce se a valle ci sono uno o due pinze. Saranno i diametri dei pistoncini di queste ultime a determinare differenti torchio idraulico e corsa della leva al manubrio.
C'è poi da capire cosa si intende per modulabilità. Personalmente riesco a modulare meglio con un due dita con una pompa con pistoncino piccolo piuttosto che con tutte le dita con un pistoncino grande.
Questo in generale; ovvio che in caso di effetto "panico" ti cappotti più facilmente con una pompa in cui basta un niente per frenare molto ...
Maurizio
Citazione di: Tizio.8020 il 09 Settembre 2019, 21:48:36
La pompa della Mito è nata per azionare una sola pinza, e mi pare abbia pistoncino da 16 mm.
In teoria, dovendo muovere l'olio in 2 pinze, la corsa aumenta!
Non sono un ingegnere ma tizio ha detto una cosa giusta e poi, mi sembra che stiate dicendo la stessa identica cosa, tizio a parole povere e Maurizio con termini e ragionamenti tecnici
Citazione di: poropino il 09 Settembre 2019, 14:51:31
cavallino, mica le ho fatte io che me fai i complimenti :rotolol: :rotolol:
I complimenti erano per l'estetica dell'insieme... [banana] [banana] [banana]
La pompa originale del Nordy non è 16mm?!?
mi pare 19 mm.