Gilera-Bi4

Categoria Generale => Raduni, incontri e viaggi => Esperienze di Viaggio => Discussione aperta da: milo il 30 Giugno 2006, 18:20:11

Titolo: Via del sale
Inserito da: milo il 30 Giugno 2006, 18:20:11
Giacchè molti sono del nord  e visto che al nord, tra divieti, campi coltivati e zone urbane ormai non c'è molto posto per fare un pò di fuoristrada apro un topic sulla "Via del sale", che per me è una delle zone più belle e selvatiche ancora da vedere.

E' tra le montagne delle alpi Marittime, tra Italia e Francia e mar Ligure, di cui ho allegato la foto del tratto  iniziale nel topic sul Raduno a Torino.

Ho anche un bel pò di materiale, tipo roadbook, mappe, cartine...ecc, ecc....se volete basta chiedere e mando tutto.

Posso anche allegare qui...ma poi vengo cazziato vero?:)

Io ci vado tutti gli anni,...e tra poco ci torno.....

qualcuno di voi c'è già stato??
Titolo: Re: Via del sale
Inserito da: |--LuMeN--| il 04 Luglio 2006, 08:20:51
se sono cartine e roadbook puoi allegarli anche qui, l'importante è che non ci siano i copyright!
Titolo: Re: Via del sale
Inserito da: africano il 30 Luglio 2006, 19:26:59
Ho partecipatp all'ultima via del sale, la decima edizione per l'esattezza, quella organizzata da Carcheri con il MC Diano Marina.
Quest'anno il percorso è stato molto impegnativo per l'iserimento di centinaie di Km di mulattiere srette e ripide, piene di tornanti in salita e discesa con sassi smossi, bei tratti fangosi; in più tantissima polvere che riduceva quasi a zero la visibilità
Purtroppo( o per fortuna!) non cavalcavo la mia RCR africanizzata, che è ancora in allestimento, ma la mia honda cre 250 2t, e con meraviglia ho incontrato un partecipante, non giovanissimo, su Gilera rc 600 rossa, tipo '89-'91, priva di cupolino e laterali copriradiatori, ma con pneumatici poco adatti(almeno così mi sono sembrati). Ho scambiato quattro chiacchere con il tipo che la portava, complimentandomi con lui per l'idea molto coraggiosa di fare 500Km di cavalcata con la gilera.
Aveva l'accento piemontese, ma ho comunque capito che non era così orgoglioso del bel gesto, anzi si scherniva e quasi cercava scuse per la scelta di quella moto, quasi come se si fosse sentito preso in giro dai miei sincerissimi complimenti.
Lui non era molto soddisfatto dell'rc, e mi ha elencato una serie di difetti che a mio avviso non sono  affatto caratteristici del rc600 (ovviamente se il mezzo è ben curato).
Ho capito che il tizio era solo un "GILERISTA PER CASO", non sapeva nulla di quel gioiello che aveva sotto il culo e delle sue enormi potenzialità(io si che le conosco bene per averle ben sfruttate con la massima soddisfazione); ho sentito come una bestemmia la sua affermazione che quella moto per lui era buona solo per andare al lavoro.
Sfido io! Con quelle gomme  che montava, anche se avesse avuto un ktm 450 ultimo tipo, avrebbe continuato ad arrancare in mulattiera( magari anche peggio).
Insomma che senso ha prendersela con la moto, quando si è solo dei presuntuosi pivellini che pretendono di andare in mulattiera con pneumatici inadatti?
Ma per caso, mica sei proprio tu il tipo incontrato alla via del sale?!! Ovviamente sto scerzando!!
Il prossimo anno me la faccio con la mia RCR (se riesco a completarla)
africano     
Titolo: Re: Via del sale
Inserito da: milo il 07 Agosto 2006, 11:33:50
Ecco....sono appena tornato dalla via del sale, e l'ho fatto con l'RC (le altre volte ero col DR 650).

A parte che sabato pomeriggio diluviava, grandinava...NEVICAVA!!! e c'erano 20 centimetri di neve sul tratto più bastardo (quello con i pietroni contropendenza), devo dire che la moto non ha fatto una piega, ha sotto due co___ni così sta moto!!!

Tutte le altre volte era un viavai di moto e 4x4, stavolta c'eravamo solo noi, un gruppetto di francesi in Land, e poi in vetta c'erano due KTM Adventure 950 e un HP2 nuove di pacca, che mi davano l'impressione di essere in test.

Cazz avevamo le mani congelate dal freddo....che girone, che posti, che neve!!!
Titolo: Re: Via del sale
Inserito da: erik55 il 07 Agosto 2006, 12:02:11
 :ok: :ok:
Ne hai fatte di foto?
Facci vedere la Rc in the snow!  :jump:
Titolo: Re: Via del sale
Inserito da: Riticcardo il 08 Agosto 2006, 11:25:39
:angel:.... cooool ...... bianco tuo candoooor .... neveeeee!!!! :angel:

;D :jump: ;D
Titolo: Re: Via del sale
Inserito da: milo il 08 Agosto 2006, 13:39:22
Avevo le mani trooooppo congelate per fare foto, ...e non vedevo l'ora di scendere al calduccio....lo so, avrei dovuto farle.

Ma non sono uno che fa foto di solito, anche se la macchinetta ce l'ho sempre dietro.

Sono un fankazzista nato, emmenevanto :yawn: ;D
Titolo: Re: Via del sale
Inserito da: milo il 12 Settembre 2006, 21:24:54
to'....per chi ha scaricato Google Earth (se non l'avete fatto fatelo perchè è troppo una figata), e per chi me l'ha chiesto, questo è il percorso che ho fatto quest'anno.

Poi ci sono molte varianti....il bello è anche perdersi!!!

ciao

Titolo: Re: Via del sale
Inserito da: milo il 12 Settembre 2006, 21:26:10
era in bianco per via della neve............ ;D
Titolo: Re: Via del sale
Inserito da: FICHI il 25 Gennaio 2008, 12:31:33
Bellissima, l'ho fatta una paccata di anni fà con il primo RC che ho avuto (credo fosse nell'86), appena finito il rodaggio era marzo ed eravamo in 2 sulla moto (io e la mia ragazza):o; comunque prima di arrivare a Triora (il paese delle streghe  :) ) abbiamo avuto un pò di avventure (attraversamenti di lunghe lingue di neve,mancanza di benzina, incrocio con auto da fuoristrada) altro che farea la "Pa-Da" ;D ;D .

Mi sono sempre ripromesso di farla e di andare a trovare le sorgenti del Tanaro......chissà che prima o poi....(ora però non ho la moto adatta)
Titolo: Re: Via del sale
Inserito da: DakoBox il 25 Gennaio 2008, 15:07:41
se era un'RC non era il 1986, li c'era solo e dico solo la Dakota  [saggio]
da 89 in avanti ,Rc
Titolo: Re: Via del sale
Inserito da: kanaka il 25 Gennaio 2008, 16:43:07
Forse era riferita alla RC 250 2T
Titolo: Re: Via del sale
Inserito da: DakoBox il 25 Gennaio 2008, 17:13:03
Citazione di: kanaka il 25 Gennaio 2008, 16:43:07
Forse era riferita alla RC 250 2T
Vado a memoria e quindi non sono sicuro (sono passati molti anni da quando ci mettevo le mani ):
di 250 gilera c'erano ,a parte l'NRG che era stradale e la Rally (col motore ngr a rapporti corti), l' HE-NE e l'NX-HX
l'NX-Hx era la cross,ed era credo dell'83-84
NE-He erano le enduro (di cui una,non ricordo quale  [saggio] ,era stata prodotta in soli 50 esemplari.)
....ma c'è chi di 2t Gilera ne sa certo di più,e se la passione che gli brucia nel cuore si scatena aspettiamoci un prossimo post ampio e chiarificatore ....vai Duc!  :ok:
Titolo: Re: Via del sale
Inserito da: FICHI il 29 Gennaio 2008, 18:04:39
No no ragazzi, sorry.... :-X era nel 1991 (non sò a cosa pensavo mentre scrivevo la data)  ;D
Titolo: Re: Via del sale
Inserito da: duc27 il 29 Gennaio 2008, 18:49:16
Azz..! Dakobox non avevo beccato il Tuo post! Ma ho praticamento dato di matto sull'argomento due tempi GILERA proprio oggi da un' altra parte del forum...che Tu sicuramente avrai già visto e di conseguenza perso anche quel briciolo di stima che magari ero riuscito a guadagnarmi! Ad ogni modo modelli e date citate qui sono perfette; ovviamente!
Titolo: Re: Via del sale
Inserito da: duc27 il 30 Gennaio 2008, 14:24:24
X Dakobox:
L'origine della serie H 250 2T è situazta a circa la metà del '82 quando arrivò, per i primi test, la versine da cross. Mentre la commercializzazione dell'intera serie Cross, Enduro, Rally parti dal gennaio '83 ed in effetti rimase attiva sino a metà del '85 (maggio mi sembra abbiano terminato la produzione). Le 50 moto a cui ti riferisci (esattamente come sempre!) erano le HE 250 Enduro competizione che vennero "confezionate" anzitutto per la partecipazione alla Sei Giorni dell'84, a cui per varie vicende non arrivarono mai all'impegno...mi sembra che il CT di allora preferì le Husky; notizia questa tutta da verificare. Altre erano destinate ai Clienti sportivi. Meccanicamente queste unità discendevano in modo diretto da quelle ufficiali da cross, con i dovuti aggiustamenti sull'erogazione del propulsore, e se mi ricordo bene furono le prime ad adottare un mono Holins al posto del super collaudato White Power, che prevedava già la "terza" regolazione (affondamento idraulico). Inoltre, sempre se la memoria mi sostiene, queste unità da Enduro specializzato videro l'introduzione di una nuova centralina di accensione e generatore, non più della spagnola Motoplat, ma della ittera Kokusan che aveva un bel pò di più di possibilità di variazioni dell'anticipo d'accensione.
Titolo: Re: Via del sale
Inserito da: DakoBox il 30 Gennaio 2008, 21:14:07
 shock shock ... no comment ...  shock shock
Titolo: Re: Via del sale
Inserito da: FICHI il 31 Gennaio 2008, 19:58:23
Comunque bel percorso la "via del sale". ;D
Titolo: Re: Via del sale
Inserito da: duc27 il 01 Febbraio 2008, 08:44:14
Giusto appunto fichi!!! mi scuso per il tremendo OT!
Titolo: Re: Via del sale
Inserito da: FICHI il 01 Febbraio 2008, 12:49:43
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D

;)