Gilera-Bi4

2 Tempi Gilera => 2T - Discussioni Generali => Discussione aperta da: mikele86 il 12 Dicembre 2009, 20:01:38

Titolo: Bullit 50
Inserito da: mikele86 il 12 Dicembre 2009, 20:01:38
hei la! non posto mai qui inquanto sprovvisto di motorini GIRELLA a 2T  ;D
documentazione sul BULLIT 50... cosa potete fornirmi???

voi oh guru :ok:
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: gilerista il 12 Dicembre 2009, 22:07:19
che vuoi sapere????
se sei abituato a manipolare BI-4 penso che non ti sara' poi difficile sistemare questo motorino!!!!
tu leggi qui:
http://www.gilerabullit.it/ (http://www.gilerabullit.it/) (io sono pure qui!! :hihi: :hihi: :hihi:)
e se hai bisogno non esitare, fammi un fischio!!!!
questo è il mio...
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: mikele86 il 12 Dicembre 2009, 22:53:41
sisi mi sono iscritto anke io...è fermo il sito e il forum dai tempi dei motori a combustione esterna (macchine a vapore) poi ho scoperto ke l'admin è di Udine... mio concittadino... mi sa ke Udine è una citta particolare che concentra Admin di siti Gilera haha  ;D ;D ;D
cmq motoristicamente parlando sono cresciuto con il Fifty top... quindi diciamo che il motore è particolarmente similare poi un mio amico aveva l'RC 50 con lo stesso motore del bullit... un giorno ho montato il volano ma mi ero dimenticato della chiavetta... sisi lei è andata in moto... scaldato il motore tutto pronto... bella potente... gomme da competizione... messo la prima spalancato tutto... e via ke mi ritrovo piantato sul manubrio... ovvio... era partito il motore al contrario (con avviamento elettrico) :sgrat: :sgrat: eeee... controllare l'anticipoooo!!!
cmq domani vedo di andare a ritirare il bullit... ha preso un po di intemperie... so ke non si accende ma comrpessione ne ha... sarà elettrico il problema... cmq i pezzi elettrici dovebbero essere quelli del fifty... sempre ducati energia, su eternit non ho trovato notizie riguardo a guidabilità telaio e particolarità varie... credo ke il telaio sia veramente una bomba... vedendo certe immagini in internet...
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: gilerista il 12 Dicembre 2009, 23:04:20
mha! sull'accensione ducati energia ho dei dubbi... ma la memoria mi può ingannare... domani per curiosità vado giù a guardare, saranno 2 anni che non l'accendo!!! di che colore è il tuo? dai fallo ripartire che dopo facciamo un trofeo monomarca!!! :hihi: :hihi: :hihi: :hihi: :hihi:
nel mio è gia stata montata la quarta marcia, e con una SIMONINI e un 19mm faceva i 120 km\h  O0 O0
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: mikele86 il 12 Dicembre 2009, 23:38:53
dovrebbe essere cosi dopo la cura...
http://lnx.gilerabullit.it/gallery2/main.php?g2_itemId=362 (http://lnx.gilerabullit.it/gallery2/main.php?g2_itemId=362)

speriamo sia abbastanza sano... il proprietario l'ha usato come consegna pizza... quindi l'hanno utilizzato ragazzini che non essendo loro... oioi come l'avranno usato... ovviamente benissimo come quando hai una macchina a noleggio o di cortesia che vai nei campi a fare rally o in giro per la citta a fare gare tipo principato di monaco...

(io portavo le pizze con il fifty haha arrivavano calzoni  ;D ;D ;D)
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: 250NE il 13 Dicembre 2009, 00:44:57
ciao, se hai bisogno dei ricambi, ne ho a disposizione una discreta scorta a livello meccanico, compresi testa/cilindro e pistoni nuovi, ed originali, e anche "minuteria varia".
marco
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: mikele86 il 13 Dicembre 2009, 10:56:48
grazie marco!!! credo che tornerà al suo vecchio splendore!!! sono contentissimo  :RIR:
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: 250NE il 14 Dicembre 2009, 00:31:12
cosa ti serve essenzialmente? sentiamoci con calma via email:mkobau@tiscali.it.
marco
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: RC_true il 14 Dicembre 2009, 01:29:04
E daiiiiii!!! Mi sembrava che scherzasse Gilerista... invece vedo che oltre a lui c'è un altro impallinato del Bullit (e forse anche un terzo... ma 250NE... tu non sbavavi solo per l'NE???).
Vuol dire che, se avete pazienza e se vi interessa, potrei fare la Bullit Story!!! Non sarà esaltante come quella del Nordwest... ma di begli anedotti ne ho anche lì...
In verità io sono arrivato, talvolta, anche a vergognarmi di aver progettato quel giocattolino... e qualcuno (guardate qui:
http://digilander.libero.it/nocturnus75/bullit.html (http://digilander.libero.it/nocturnus75/bullit.html))... mi ha dato del GRANDE PUFFO!!! Questo perchè il tizio si lamentava dei difetti della "pallottola". In realtà ne aveva molti... ahimè... e parecchi erano colpa mia... ma dalla mie parti si dice "NON SI PUO' FARE UN MATRIMONIO COI FICHI SECCHI"... e visto che si voleva far costare niente (meno del Fifty!!!) un oggetto che (e qui in pochi potranno dissentire) aveva qualche "cosina" più del Fifty... beh... da qualche parte bisognava pur risparmiare!!!!

Allora, visto che il Bullit ce l'ho anch'io... VAI!!! che si fa il Bi4 Bullit Racing Team!!!!

Io il mio me lo voglio fare con le grafiche "replica", anche se è il più impestato come colori... ma almeno mi rimarrà qualcosa della "storia GP"!!!!!

Poi... magari mi prendo un motore di scorta e lo "POMPO" al massimo... mica posso rimanere dietro!!!

Passando al volano: non era un Ducati, bensì un CEM: questa ditta, toscana, si era trasformata nella FACEM e poi aveva fatto una joint venture con i Jap della Mitsuba... ma mi risulta che, se non sono già chiusi... poco ci manca!!!!

Il volano del Bullit dovrebbe essere comune a quello di alcuni spooter della Piaggio di quel periodo, tipo Sfera o forse anche Typhoon (mi informerò meglio in merito!), con la sola differenza che sul Bullit all'esterno del volano era saldata la corona della messa in moto; per cui se serve quasi sicuramente si troverà qualcosa di ricambio spooter... vuol dire che poi si metterà in moto a spinta... tanto vogliamo mica fare dei Racing... o no???

Vacca boia... il Forum Bullit me lo ero perso!!! Mi iscrivo al volo... anche se L'ultimo post che ho visto è perlomeno "sospettoso"... lo avete visto:

ATTENZIONE!!! Umani dotati d'intelligenza, non usate questo forum!

Beh... vorrà dire che, a distanza di 19 anni, mi vado a leggere che cosa ne pensavano i miei "clienti tipo" di allora... Ehhhh, certo che avere avuto "Eternit" allora sarebbe stato un bel vantaggio!!!!


RC
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: mikele86 il 14 Dicembre 2009, 19:30:45
ECCOLO A CASA!!!
glielo sfilato per 160€
purtroppo avrò da lavorarci... eee sigh  :-\  manca una carena ma forse ce l'ha in magazino il tipo...
il motore dice che non va in moto... speriamo sia una stupidata... ma cmq penso ke lo sia... credo che dovrò aprire il motore... fa rumore il motore solo con la pedalina... credo sia sbiellato... cioé tutto sommato... x quello che l'ho pagato dovrebbe essere un 1^ serie... bianco blu e rosso e tale tornerà... le carene o le vernicio o le cambio tutte xke in origine non sono verniciate... domani inizio a metterci mano.

AH SI... PERDE BENZINA!!!

domani faccio un elenco dei probabili ricambi che mi servono oltre al cuscinetto della ruota posteriore...
mi sono messo in un pasticcio haha
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: DakoBox il 14 Dicembre 2009, 21:12:03
guarda negli annunci Ebay: il tipo delle plastiche di Salerno ha appena aperto la cassa Bullit
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: mikele86 il 14 Dicembre 2009, 21:24:31
ok, contattato!... diciamo gli ho "prenotato" tutte le carene e poi gli farò una bella lista  ;D
ha degli otttttimi prezzi.

GRAZIE DBOX!!!
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: gilerista il 14 Dicembre 2009, 21:44:36
ragazzo, questa è una sfida!!! Ti aspetto appena hai finito di sistemarlo a metà strada tra di noi per una sfida all'ultimo...
boccale di birra!!!!
così festeggiamo i nostri nuovi "BULLIT"!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: mikele86 il 14 Dicembre 2009, 22:59:37
okkio ke se mi gira gli sbatto su il Morini G30 con il Polini e vengo direttamente giu da te in autostrada  :beer:

sigh... mi manca il mio fifty... è li smontato... mi sa ke lo venderò per pagare tutti i ricambi bullit  :'(
lo vuoi?
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: RC_true il 15 Dicembre 2009, 01:33:35
ALLORA:

Posizione QUASI baricentrica: Superstrada Verona -Legnago

Trasformazione libera

Trapianti ammessi

Unica limitazione:mono 2T Gilera

Estetica:originale (per rispetto!!!)

Serbatoi supplementari ammessi (con 3 litri non li scaldiamo neanche!)

Vietatissimo: NOS, Nitrometano, Iniezione H2O, Turbo, Compressore volumetrico

Rinforzi al forcellone monobraccio : Ammessi (senno si va avanti a cavatappi!!!)

Aperta la caccia al motore top!!!!!
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: 250NE il 15 Dicembre 2009, 01:42:11
a parte le battute, se è sbiellato, ho a disposizione, nel senso che le ho in conto vendita, testa,cilindro e pistone nuovi, dovrebbero esserci anche delle manopole, leve varie e minutaglia, ho già capito, domani vado a fare l'inventario.
marco
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: gilerista il 15 Dicembre 2009, 13:37:47
Citazione di: RC_true il 15 Dicembre 2009, 01:33:35
ALLORA:

Posizione QUASI baricentrica: Superstrada Verona -Legnago

Trasformazione libera

Trapianti ammessi

Unica limitazione:mono 2T Gilera

Estetica:originale (per rispetto!!!)

Serbatoi supplementari ammessi (con 3 litri non li scaldiamo neanche!)

Vietatissimo: NOS, Nitrometano, Iniezione H2O, Turbo, Compressore volumetrico

Rinforzi al forcellone monobraccio : Ammessi (senno si va avanti a cavatappi!!!)

Aperta la caccia al motore top!!!!!
ok allora il dado è tratto!!
mono 2t gilera?? va bene questo o sono fuori categoria?? ;D ;D ;D ;D ;D
era destinato ad altro, ma il BULLIT più veloce deve essere il mio!!!
occhio però, perche con questi esperimenti io ci sguazzo!!! e voi mi avete invitato a nozze!!! :ok: :ok:

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4290.0 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4290.0)

mò però non vi ritirate vero???

Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: biker_zyx il 15 Dicembre 2009, 14:10:09
Uè, riesci a farci stare il mitico motore del KZ?  :o
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: gilerista il 15 Dicembre 2009, 14:18:56
Citazione di: biker_zyx il 15 Dicembre 2009, 14:10:09
Uè, riesci a farci stare il mitico motore del KZ?  :o
e non c'è neanche da tagliare... rifaccio la culla sotto, e per gli attacchi posteriori faccio un blocchetto pieno che si collega dagli attacchi telaio a quelli motore!!! :hihi: :hihi: Il motore starà un pò più basso, ma cosi abbasso pure il baricentro!
il problema è la corona post... un'aborto!!!! non per la sezione catena che sul bullit era più che sufficiente, ma perché è bombata >:-O >:-O >:-O >:-O >:-O >:-O
RC!!! non riuscivate proprio a farla piana?? :ko: :ko: :ko: :ko: :ko: :ko: :ko:
va bè... vorrà dire che con una "GILERISTATA" rifarò la corona in due pezzi... mozzetto fisso e corona scomponibili, logicamente montando la catena di sezione adatta alla coppia e alla cavalleria del 125 con valvola APTS sullo scarico (28hp...)! O0 O0 O0 O0 O0
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: biker_zyx il 15 Dicembre 2009, 14:23:57
Grande Bruno, bel progetto davvero!!  :ok:
Poi anche sta storia del baricentro più basso mi intriga parecchio!
Per la corona non conviene farsi magari un adattatore per corone piane? Non vorrei sparare cavolate visto che sull'argomento sono un pò profano.  :laugh:
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: kanaka il 15 Dicembre 2009, 15:35:46
traquillo se trovassi un motore TAU ti fare leggere la targa (la farei apposta per te) fino all'esaurimento... vero True??!!
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: gilerista il 15 Dicembre 2009, 20:34:58
se ne vuoi uno so dove andarlo a smontare da un garelli GTA 125... ma non c'è storia... sono trappole quei motori!!!
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: RC_true il 15 Dicembre 2009, 20:48:10
ALEEEEEEE? che parte la sfida.

Bruno, la corona bombata l'ho fatta per farti incaz**re... sennò per che altro!!!????
No... te lo spiego un'altra volta con calma... la ragione c'è! Però la tua idea è corretta!!!
Mal che vada si può trapiantare tutto un blocco posteriore del CX, forcellone compreso (bisognera fresargli un poco il pacco!!! ma si fa!)... tra l'altro è bene allungare il forcellone... altrimenti le penne si sprecano.

Il 125 KK... PFUIIIII!!! Io chiamo Tizio e mi faccio dare uno dei suoi 300... e tutti MUUUTIIII!!!

RC
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: Tizio.8020 il 15 Dicembre 2009, 21:16:27
 >:D  
Infatti, mi pareva che RY avesse scoperto il prototipo del famoso "Bullit NGR 300 APTS", però credevo fossero favole... Serviva per far crollare le vendite dei 125 concorrenti. Praticamente, un Bullit con il motore RC 300 APTS, ma con il libretto del 50 cc 3 marce. L'unico dubbio, la durata media della vita dei 14enni tendeva a calare drasticamente. Scherzi a parte, ho a casa un proto, fatto tanti anni fa da un certo Allen (il più veloce scavezzacollo che abbia mai visto). Il telaio è un tubone, mi pare BM, l'avantreno è di un Gilera TG1, il motore era il ... Rotax 250 ad aria!!! Credo però che l'abbia usato solo una volta, infatti ha la corona originale del 50ino, e secondo me, ha rotto la catena subito. Inoltre, per poter spostare a destra la catena, hanno usato gli spessori ed il perno del Caballero 50. Vabbè, che le piastre forcella del Caballero le ho usate io, nel 1995, per montare sul Piaggio Bravo di mio fratello... la forcella prototipo del Bullit, proveniente dal "mucchio di ferrovecchio Frigerio Bros".

Ragazzi, avremo anche una certa età, ma se ci manteniamo così, campiamo fino a cent'anni e passa!!!! :RIR: :RIR: :RIR: :RIR: :RIR: :RIR: :ok:
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: mikele86 il 15 Dicembre 2009, 21:17:01
Citazione di: RC_true il 15 Dicembre 2009, 20:48:10
ALEEEEEEE? che parte la sfida.

Bruno, la corona bombata l'ho fatta per farti incaz**re.... sennò per che altro!!!????
No... te lo spiego un'altra volta con calma... la ragione c'è! Però la tua idea è corretta!!!!
pensandoci cosi a primo colpo potrebbe venirmi in mente il fatto di spostare lo sforzo al centro del cuscinetto e non lateralmente in modo da consumarlo "dritto" e non ritrovarsi dopo migliaia di km che con una accellerata il retrotreno parta verso destra... o sbaglio???
Citazione di: RC_true il 15 Dicembre 2009, 20:48:10
Mal che vada si può trapiantare tutto un blocco posteriore del CX, forcellone compreso (bisognera fresargli un poco il pacco!!!! ma si fa!)... tra l'altro è bene allungare il forcellone... altrimenti le penne si sprecano.
non farmi venire queste idee strane che gia vedendo la forcella anteriore del Bullit ho capito dove avete dovuto risparmiare... sembra quello dello Oxford Peripoli... pensavo di montarci su quella del Malaguti RST 50 con regolazione di ritorno... una bella forcellina... o se no mi era passata la mal sana idea di metterci quella del CX... ma... avere un cerchione per sorte non mi ispirava... (il CX era + bello il prototipo con i cerchi a 5 razze), però ora che mi dici di addattarci quella posteriore del CX... oh dio... no no... fly down!!!  [scemo]
Citazione di: RC_true il 15 Dicembre 2009, 20:48:10
Il 125 KK... PFUIIIII!!! Io chiamo Tizio e mi faccio dare uno dei suoi 300... e tutti MUUUTIIII!!!
beh qualcuno ha pensato bene di montargli dei bei motorazzi... di kart!
The very Fast Gilera Bullit from Hell part 3 (http://www.youtube.com/watch?v=hSj5IFFwh2w#)
www.tira.tv (http://www.tira.tv)
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: gilerista il 15 Dicembre 2009, 21:19:33
 :hihi: :hihi: :hihi: :hihi: :hihi:
quindi questo vuol dire che anche tu vuoi "TIRARE"!!!!
sei tentato vero??????
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: kanaka il 15 Dicembre 2009, 23:49:35
Citazione di: gilerista il 15 Dicembre 2009, 20:34:58
se ne vuoi uno so dove andarlo a smontare da un garelli GTA 125... ma non c'è storia... sono trappole quei motori!!!
non quello, ma serve quello delle HRD... poi ne riparliamo...
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: RC_true il 16 Dicembre 2009, 00:17:42
NOOOOOO... dilettanti!!! Anche se riesce a stare davanti al 996 (preso da un altro TUBO... ma sempre con la pallottola verde) non mi pare che sia un gran mago della preparazione:
1) Alla seconda sgasata gli è saltato via qualcosa da DX... forse il cornetto del carburatore!!! (a parte che quel quartiere deve essere malfamato a bestia... ma avete visto quello che è arrivato con lo spaiderino di traverso!!!)
2) In un ripresone, in controluce, si vede che la benzina gliene va fuori la metà dal carburatore... e sì che era bello su di giri... mi sa che tra fasature e marmitta ha fatto un pò di confusione

Però... portarsi in giro quel pò pò di lardo... (per me fa un 130 Kg...) a secco e cercare di scaricarlo a ogni partenza... un pò di birra ce l'ha!!!

Dai dai Tizio... mi va bene anche il 300 senza APTS... basta scaldare bene la gomma, tipo dragstar, tenerlo su di giri a palla... e vedi te che saetta!!!!

Bé... la catena sarà meglio cambiarla... quella di serie si allungava già a manetta (primo peccatuccio).

La forca... con buona pace di quegli amanti della bella meccanica di Spisni & Franzoni... sarà meglio lasciarla sul Bravo del Tizio's brother... (e qui secondo peccatuccio... e chiamalo uccio... provate a tirarla giù e vedere come si risparmiano dei soldi per non fare la rettifica sul canotto, che poi mi togliete il saluto!!!); metterci quella del CX (magari con la sua ruota!) ti servirebbe solo a contrastare l'impennata... con quello che pesava!

Bene... la corona... Mah! Pensa che dentro il mozzo ci doveva stare tutto: due cuscinetti, distanziale e tamburame del freno... e visto che la linea catena quella era ed il telaio doveva essere stretto... non si poteva che bombarla!!!!! In più spacchi i maroni a Bruno... alla grande!!!

Se mettiamo il monobraccio CX (o GFR... fa lo stesso... anzi meglio... la ruota pesa meno!), allora spostiamo il motore 300 un pò in fuori e la catena la facciamo girare esterna... così ci piazziamo su anche un bel pignone da 17/18 da 220 all'ora all'uscita del miglio!!! Basta non mettersi i pantaloni a zampa d'elefante!!!
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: CFASD il 16 Dicembre 2009, 00:23:28
POI però mi spiegate pure come fate a frenare con quei "proiettili"!!!
Ma serve?
'AO.
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: duc27 il 16 Dicembre 2009, 08:24:18
Visto che siamo partiti da un simpatico e pacioso Bullit per arrivare a dei veri e propri dragster... perchè non iniziamo un topic dove possiamo sbizzarrirci a 360°!? Secondo me non è una cattiva idea anche perchè come ho letto, giustamente, simili attività mantengono giovani MENTALMENTE; ovvio, perchè se mai si riuscisse a produrre un mostro di quelle prestazioni chi lo collauderà avrà pressochè 99 anni di età!
Trovo che lasciarsi "andare", sulla nostra comune passione, a ruota libera sia molto interessante e piacevole! Che ne dite!?
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: Filippo il 16 Dicembre 2009, 08:54:36
a me sembrate dei ragazzini di 99 anni  ;D
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: RC_true il 16 Dicembre 2009, 09:59:43
Io ci sto alla grandissima!!!!
Spero di poter rimanere un ragazzino anche fino a 102/103 anni... e se di più... meglio!!!!
Se volete lo apro io il topic, nella mia "Area Personale" (visto che inserirlo in qualsiasi altra area... non vedo quale sia più "fuori" per accettarlo degnamente!

Ciao

RC
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: freddy il 16 Dicembre 2009, 14:03:18
se volete la guerra ci sto!!! Ho un bel motore GFR nuovo di pacca con carburatore Dell'Orto da 37 e in quanto a forcelle ci piazzo un bel paio di Ceriani in magnesio a perno avanzato tanto per allungarla un poco altrimenti non sta giù l'avantreno e dietro un bel paio di FOX modello Rinaldi C1 o di IDRO SACHS... :hihi: :hihi: :hihi: :hihi: e allora come la mettiamo?
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: duc27 il 16 Dicembre 2009, 14:32:09
La mettiamo che se il Michelone viene a saper che quegli ammortizzatori li hai ancora Tu, ti viene a prendere e te ne da tante, ma tante!!!!! ;D ;D
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: RC_true il 16 Dicembre 2009, 14:41:30
Citazione di: freddy il 16 Dicembre 2009, 14:03:18
se volete la guerra ci sto!!! Ho un bel motore GFR nuovo di pacca con carburatore Dell'Orto da 37 e in quanto a forcelle ci piazzo un bel paio di Ceriani in magnesio a perno avanzato tanto per allungarla un poco altrimenti non sta giù l'avantreno e dietro un bel paio di FOX modello Rinaldi C1 o di IDRO SACHS... :hihi: :hihi: :hihi: :hihi: e allora come la mettiamo?

Prima, però, devi procurarti un Bullit!!! la base di partenza è fondamentale!
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: freddy il 16 Dicembre 2009, 14:42:14
mi pare di ricordare che fosse lui a volerli in quanto era il suo sponsor e quindi il Michelone incassava anche dinero...
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: kanaka il 16 Dicembre 2009, 15:08:45
Allora si fa ordine... si parte dalla base obbligatoria del BULLIT e si fa uno special, oppure ci si sfida all'inverosimile, ovvero si mantiene il motore (almeno i carter) e lo si pompa fino all'esplosione totale?
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: duc27 il 16 Dicembre 2009, 16:23:25
Citazione di: freddy il 16 Dicembre 2009, 14:42:14
mi pare di ricordare che fosse lui a volerli in quanto era il suo sponsor e quindi il Michelone incassava anche dinero ....
infatti!!!! ;D ;D
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: gilerista il 16 Dicembre 2009, 18:20:57
Citazione di: kanaka il 16 Dicembre 2009, 15:08:45
Allora si fa ordine... si parte dalla base obbligatoria del BULLIT e si fa uno special, oppure ci si sfida all'inverosimile, ovvero si mantiene il motore (almeno i carter) e lo si pompa fino all'esplosione totale?
fate voi... io ho un BULLIT completo quindi posso o cambiare motore, oppure pompare il motore BULLIT all'inverosimile e fare uno special... io ci stò in ambo i casi!!!
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: Tizio.8020 il 16 Dicembre 2009, 21:15:16
Citazione di: kanaka il 15 Dicembre 2009, 23:49:35
Citazione di: gilerista il 15 Dicembre 2009, 20:34:58
se ne vuoi uno so dove andarlo a smontare da un garelli GTA 125... ma non c'è storia... sono trappole quei motori!!!
non quello, ma serve quello delle HRD... poi ne riparliamo...

No, la Garelli GTA montava l'HIRO, il Tau (TVR 30 Mixer), oltre che sulle HRD, lo trovi sulle Unimoto. Ne ho una, ed in effetti il motore è fatto bene.  Se conoscete i kart, conoscete la Marben. Beh, i Marben 125 erano fatti con i Tau dell'Unimoto, comprati dai fratelli Pirini di Gambettola (anche la Marben era lì), veniva tolta la parte posteriore, si teneva solo il carter pompa. Kanaka ha ragione, di serie, cioè con il PHBH 28, però con una marmitta tappatissima, e airbox chiuso, l'Unimoto TK stava davanti all'Elefant II di mio cugino.
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: RC_true il 16 Dicembre 2009, 21:40:05
Citazione di: gilerista il 16 Dicembre 2009, 18:20:57
Citazione di: kanaka il 16 Dicembre 2009, 15:08:45
Allora si fa ordine... si parte dalla base obbligatoria del BULLIT e si fa uno special, oppure ci si sfida all'inverosimile, ovvero si mantiene il motore (almeno i carter) e lo si pompa fino all'esplosione totale?
fate voi... io ho un BULLIT completo quindi posso o cambiare motore, oppure pompare il motore BULLIT all'inverosimile e fare uno special...
io ci stò in ambo i casi!!!

Allora... le categorie potrebbero essere 2:

CLASSE 1: Modified Stock: Telaio strettamente di serie, motore di serie ma trasformazione libera, senza cambio di Cilindro (No Polini, Malossi o che!); carburatore libero... chi va più forte qui dimostra di essere il "raffinato maestro" della preparazione 2T.
CLASSE 2: Top Fuel: Telaio di serie, ma possibilità di rinforzi; Sospensioni libere (ma di provenienza Gilera); Motore trapiantabile... ma di provenienza Gilera... ammessi anche i bicilindrici (o più) se realizzati partendo da base Gilera; estetica di serie.

Alla fine... basterebbero 2 Bullit e si potrebbe partecipare alle due classi!!!

Avanti a rastrellare Bullit in tutta Italia!!!
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: gilerista il 16 Dicembre 2009, 21:58:31
Citazione di: RC_true il 16 Dicembre 2009, 21:40:05
Citazione di: gilerista il 16 Dicembre 2009, 18:20:57
Citazione di: kanaka il 16 Dicembre 2009, 15:08:45
Allora si fa ordine... si parte dalla base obbligatoria del BULLIT e si fa uno special, oppure ci si sfida all'inverosimile, ovvero si mantiene il motore (almeno i carter) e lo si pompa fino all'esplosione totale?
fate voi... io ho un BULLIT completo quindi posso o cambiare motore, oppure pompare il motore BULLIT all'inverosimile e fare uno special...
io ci stò in ambo i casi!!!

Allora... le categorie potrebbero essere 2:

CLASSE 1: Modified Stock: Telaio strettamente di serie, motore di serie ma trasformazione libera, senza cambio di Cilindro (No Polini, Malossi o che!); carburatore libero... chi va più forte qui dimostra di essere il "raffinato maestro" della preparazione 2T.
CLASSE 2: Top Fuel: Telaio di serie, ma possibilità di rinforzi; Sospensioni libere (ma di provenienza Gilera); Motore trapiantabile... ma di provenienza Gilera... ammessi anche i bicilindrici (o più) se realizzati partendo da base Gilera; estetica di serie.

Alla fine... basterebbero 2 Bullit e si potrebbe partecipare alle due classi!!!

Avanti a rastrellare Bullit in tutta Italia!!!
io voto per la classe 1!
troppo facile montare un motore esagerato...

Citazione di: Tizio.8020 il 16 Dicembre 2009, 21:15:16
Citazione di: kanaka il 15 Dicembre 2009, 23:49:35
Citazione di: gilerista il 15 Dicembre 2009, 20:34:58
se ne vuoi uno so dove andarlo a smontare da un garelli GTA 125... ma non c'è storia... sono trappole quei motori!!!
non quello, ma serve quello delle HRD... poi ne riparliamo...

No, la Garelli GTA montava l'HIRO, il Tau (TVR 30 Mixer), oltre che sulle HRD, lo trovi sulle Unimoto. Ne ho una, ed in effetti il motore è fatto bene.  Se conoscete i kart, conoscete la Marben. Beh, i Marben 125 erano fatti con i Tau dell'Unimoto, comprati dai fratelli Pirini di Gambettola (anche la Marben era lì), veniva tolta la parte posteriore, si teneva solo il carter pompa. Kanaka ha ragione, di serie, cioè con il PHBH 28, però con una marmitta tappatissima, e airbox chiuso, l'Unimoto TK stava davanti all'Elefant II di mio cugino.
ho preso un abbaglio...
nei meandri del mio cervello bacato mi ricordavo (erroneamente...) che il GTA avesse suddettto motore! ragazzi, lo so che non è una scusa plausibile, ma le HRD, le ho conosciute solo di fama, e sinceramente non ne ho mai vista una... :boh: :boh:
di UNIMOTO conosco solo il 50 da enduro, tale MTS... che aveva un mio cugino e parlando di kart, io ne ho due in società con Massimo "PASSERO" , un mio carissimo amico, quello con cui abbiamo fatto "l'APE EVOLUTION"... uno con motore TM 125 6 marce, e un formula europa con motore GILERA RV 125 con cilindro girato di 180 gradi... che ricordi con questo...!!!
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: mikele86 il 16 Dicembre 2009, 22:36:23
mamma mia avete il cervello sboccolato   :nooo: [scemo]

;D ;D ;D
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: Tizio.8020 il 16 Dicembre 2009, 22:39:58
Ecchissenefrega!  
Tanto Bruno ce li sistema tutti con un riporto, o al limite ci pianta un Helicoil a tutti... Bruno, ti spedisco il mio, in "conto lavorazione", appena l'hai sistemato, me lo rimandi. Tanto, campo benissimo anche senza (cervello).

:ko: :ko: :ko: :RIR:
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: mikele86 il 16 Dicembre 2009, 22:46:08
beh anke io ero sboccolato fino poco tempo fa =)
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: mikele86 il 16 Dicembre 2009, 22:59:31
tornando al topic... RC_true... TU CHE SAI...
chi ha progettato il motore 50 del bullit/rc/eaglet?
cioè l'ho visto aperto smontato come qualità di costruzione è decisamente bella...
per esempio il selettore delle marce a confronto del Morini è decisamente migliore... più preciso anche.
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: RC_true il 16 Dicembre 2009, 23:20:12
Citazione di: mikele86 il 16 Dicembre 2009, 22:46:08
beh anke io ero sboccolato fino poco tempo fà =)

Sboccolato... e perchè?!!!
E tuo il Pack 2? E uno dei veicoli 2 ruote più geniali in ASSOLUTO!!!
Non per niente ha un posto fisso al Metropolitan di New York! Il Leopoldo Tartarini era un vero genio... con tanti lati oscuri (gente del giro mi ha detto che era famoso per i pacchi che tirava!); le creazioni dell'Italjet sono sempre state assolutamente personali; in un mondo come quello delle 2 ruote in cui c'è sempre stata la corsa a copiare quello che faceva qualcun'altro il Tartaro era veramente una mosca bianca... non c'era una sua creazione che potevi dire "eh... ma l'ho già visto!!". Se ho un pò di tempo cerco le innumerevoli creazioni del Poldo, perchè un vero appassionato di due ruote non può fare a meno di conoscerle!
Il Pack è un esempio: 2 pezzi :Telaio+motore... STOP! E il telaio: una lamiera stampata con riporto esterno poliuretanico... semplice, lineare, con una linea fatta da una persona che doveva avere un gusto estetico superiore! CHAPEAU!!!!!
Poi magari tirò il pacco a Zia Piaggio (il gruppo motore credo fosse del Si' o del Bravo)... ma credo che alla Zia non dispiaccia essere al Metropolitan!!!!
P.S.: Qualcuno si ricorda dell'Italjet Bucaneer con motore bici Yam? Di una linearità ed armonia unica... doppia scappellata!!! E se anche Sora Yam si è beccata il pacco... va bè... e che sarà mai!!!

RC
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: mikele86 il 16 Dicembre 2009, 23:30:45
ho avuto anke il pack 1... si kiamava KIT KAT... me l'avevano regalato proprio... e io come un furbo l'ho tirato a lucido e venduto per pochi soldi... 350€... mi davano anche 600...
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: CFASD il 17 Dicembre 2009, 09:39:39
Io ho un pacchetto di quei bastoncini tipo grissini, ricoperti di cioccolato, van bene ugualmente?

Si accettano pure i Ciao Piaggio nella disfida? Io ne ho 4 da sistemare, ma con qualche cura energizzante "gilerista/Bruno"!
'AO.
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: mikele86 il 17 Dicembre 2009, 11:30:34
se tovassi una barra filettata M7 finalmente monto il gruppo termico che ho... ma non so dove trovarla!!!!

:beer: BRUNOOOO 6 BRAVO VERO AL TORNIO ?!?!!?  :beer:
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: gilerista il 17 Dicembre 2009, 13:04:59
Citazione di: mikele86 il 17 Dicembre 2009, 11:30:34
se tovassi una barra filettata M7 finalmente monto il gruppo termico che ho... ma non so dove trovarla!!!!

:beer: BRUNOOOO 6 BRAVO VERO AL TORNIO ?!?!!?  :beer:
dunque.... tornio??? che cos'è è roba che si mangia??  ;D ;D ;D ;D
scherzo!!
ti mando in P.M. il mio numero, chiamami che ci mettiamo d'accordo!!!
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: DakoBox il 17 Dicembre 2009, 13:15:47
Citazione di: mikele86 il 16 Dicembre 2009, 22:59:31
tornando al topic... RC_true... TU CHE SAI...
chi ha progettato il motore 50 del bullit/rc/eaglet?

provo a rispondere io con una frase:
Credo che il Duc non sia contento di sapere che certi motori son entrati ad Arcore e faccia di tutto per non far spargere la voce.

Quel motore inizialmente era di un bel blu... che marca era che colorava i suoi motori di blu... non ricordo...
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: gilerista il 17 Dicembre 2009, 13:37:57
Citazione di: cfasd-DAK350 il 17 Dicembre 2009, 09:39:39
Io ho un pacchetto di quei bastoncini tipo grissini, ricoperti di cioccolato, van bene ugualmente?

Si accettano pure i Ciao Piaggio nella disfida? Io ne ho 4 da sistemare, ma con qualche cura energizzante "gilerista/Bruno"!
'AO.
per i tuoi ciao la cura c'è...
1) carter motore POLINI con doppia aspirazione ( DUE CARBURATORI...) uno al posto tradizionale dietro al motore, l'altro che " SPARA" di lato sulla spalla albero motore!
2) cilindro POLINI o MALOSSI da 75cc...
3) una bella marmitta POLINI a serpentone ( praticamente fà due giri sotto il motore e poi spara sul lato dx...
4) sulla aspirazione primaria il carb. originale ritarato, che lavora ai bassi regimi, e sulla secondaria che spara sulla spalla albero un bel 19mm che agli alti farà leteralmente URLARE questo motorello da 15HP ed un somaro che lo guida!!!
ti voglio proprio vedere Fausto quando entra in coppia con un sorriso a 32 denti... e poi dopo senza denti quando cercherai di frenare con quei due tamburi che non fermano il ciao neanche da originale!!!
pero' se proprio proprio... potremmo montare la forcella anteriore derivazione MALGUTI FIFTY con freno a disco!! :hihi: :hihi: :hihi:
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: RC_true il 17 Dicembre 2009, 21:39:46
Citazione di: DakoBox il 17 Dicembre 2009, 13:15:47
Citazione di: mikele86 il 16 Dicembre 2009, 22:59:31
tornando al topic...RC_true...TU CHE SAI...
chi ha progettato il motore 50 del bullit/rc/eaglet?
provo a rispondere io con una frase:
Credo che il Duc non sia contento di sapere che certi motori son entrati ad Arcore e faccia di tutto per non far spargere la voce.

Quel motore inizialmente era di un bel blu... che marca era che colorava i suoi motori di blu... non ricordo...

Allora... come sempre il Dbox ne sa una più del DEVIL!!!!
Partendo da lontano... dobbiamo dire che il salto dai 50ini di tipo pacifico (tipo 5V... che tanto piace però a qualcuno del Forum)... ma che comunque avevano fatto da base alle Regolarità 50/75 del Brisa and Co.,, al 50 moderno di cui si parla adesso... FU FATTO PASSANDO DALL'AUSTRIA... Proprio così!!!! Esiste una Gilera che ha montato un motore KTM... colorato di un bell' azzurro, come tutti i motori K di quel periodo (stiamo parlando di 84/85): fu montato solo su un veicolo... che si chiamava RALLY 50... e che vi posto in fondo (non ho ancora imparato a piazzare le foto in mezzo al post... ma come pazzo si fa!!!!); questo Kino non era molto dissimile come struttura da quello che sarà poi il 50 Gilera; era anche raffinato il giusto... infatti aveva i coperchi laterali in Magnesio; aveva però un bel problema (almeno quello che mi ricordo): la pompa dell'acqua era su uno dei coperchi laterali ed era in magnesio anche lei... e come è noto magnesio ed acqua corrente non vanno d'accordo... quindi in poco tempo ci si ritrovava col coperchio della pompa dell'acqua "tarlata" dalla corrosione... ed essendo la corrosione proveniente dall'interno, te ne accorgevi quando uno zampillo di acqua calda se ne veniva fuori dal suddetto coperchio!!!!
Inoltre il motorino non era neanche a buon mercato... per cui si decise di farsi il 50ino in casa; la decisione fu presa dall'Ing. Masut... e si progettò tutto all'interno dell'Ufficio Esperienze di Arcore, sotto la supervisione dell'allora responsabile della Area Progetti motori, quell'Alberto B. che era una persona molto modesta, ma altrettanto capace e, soprattutto, gran conoscitore dei problemi di industrializzazione dei motori; per inciso, Alberto era figlio di un'altro grande progettista, che aveva lavorato in Aermacchi ed era stato il papà dei bei 4T a cilindro orizzontale, nonchè dell'Aletta... un 2T che ancora non aveva le caratteristiche dei motori più recenti... ma che comunque andava mica male!!!
Quando lo conobbi, Alberto non lavorava più al tavolo da disegno, ma coordinava la squadra di 7/8 tra progettisti e disegnatori che costituivano L'Area Progetti Motore; lo vidi una sola volta riprendere in mano la matita... e fu uno spettacolo: verso la fine del '90, L'ing Martini lo chiuse in una stanza e in capo a poco più di un mese aveva disegnato tutto il Bicilindrico 1000... che avrebbe dovuto portare Gilera sia in Superbike che nella Top Class dell' Africa... quel motore non uscì mai dallo stadio prototipale (anche perchè incocciò nel funesto '93), ma non era nato male!!! Vi posto una foto, che però si riferisce alla versione riveduta e corretta dalla Zia Piaggio... la versione original era più bella... ma... per quanto ne sò... non esistono foto!

Il lavoro di disegnazione vera e propria del 50ino Gilera fu fatta da Armando I... che aveva anche disegnato i 125 che equipaggiavano tutte le ultime moto stradali e Off (tipo Sp01 e RC 125... e prima RV, Arizona e KZ).

Sono d'accordo con Mikele: il 50ino e' di bel disegno... ed ha solo 2 pecche (ma una è figlia dell'altra!)

1) Per gli attacchi al telaio si scelse la soluzione... che io odiai da subito... derivata dal Kino... e cioè 2 SOLI ATTACCHI AL TELAIO; con l'interposizione di gomma e usando un attacco a bielletta all'attacco anteriore si pensava di poter ridurre il livello di vibrazioni... che invece è sempre stato il vero tallone di Achille di quel motore... Vedrete che belle frullate che prenderete sul Bullit!! Su veicoli più Carenati (e che usavano le plastiche fatte con lo scarso ABS di quei periodi, per poter essere verniciate) le cricche da vibrazione erano ad un livello ben più alto che non sui veicoli che montavano il Bi4... che in quanto a frullate non scherzava di certo!!!!
2) La mancanza di un contralbero... che avrebbe potuto eliminare il problema esposto sopra: nella versione originale era stato previsto... ma poi ragioni di costo fecero prendere la strada più Racing... ma anche più "ondulatoria".

Per il resto il motore è molto ben fatto ed ha una meccanica che accetta bene qualsiasi "pompamento"... in realtà io non mi ricordo di grosse trasformazioni fatte per questo motore... che non ebbe una grossa diffusione, probabilmente a causa della enorme differenza di costo che c'era con gli allora imperanti Minarelli e Morini, motori senz'altro più semplici (per quanto potenzialmente capaci di belle prestazioni, se adeguatamente "bombardati") e quindi molto più a buon mercato; certo è che se mettete vicino il Gilerino al P6 od al Turbostar... sembrano di due categorie diverse!!!


Bon... Mike'... sufficente come spiega???

RC
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: RC_true il 17 Dicembre 2009, 21:40:59
Citazione di: mikele86 il 17 Dicembre 2009, 11:30:34
se tovassi una barra filettata M7 finalmente monto il gruppo termico che ho... ma non so dove trovarla!!!!

:beer: BRUNOOOO 6 BRAVO VERO AL TORNIO ?!?!!?  :beer:

Mikè... non ho capito cosa te ne fai della barra filettata M7!!!????

RC
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: mikele86 il 17 Dicembre 2009, 23:02:55
rc, esaustiva al 100%!!!  ;)
amo queste storie... si parla tanto dei motori in generale ma difficilmente si capiscono certe cose in base alle scelte del progettista e le varie motivazioni... se tu non fossi giusto quei 350km da casa mia... verrei a mangiare un gelato li dalle tue parti e rubarti un po di informazioni e babare cosi davanti a un gelato in pieno inverno haha... alla Gelateria Floppy li ad arcore tanto per fare pubblicita spudorata BUONISSIMO!!!
Poi tanti montano le maggiorazioni tipo polini 75cc ecc... ma poi bisogberebbe ribilanciare l'albero vero? quindi è meglio limare su e giu un 50... :boh:
Io sul fifty (morini G30) avevo un 72 polini con la luce di scarico a W (lo facevano anche con lo stesso tipo di scarico per il gilerino) poi avevo messo le lamelle in carbonio + rigide delle originali e come marmotta avevo il bellissimo giannelli (non il power corto che non mi tira su nemmeno la 3^) come carb montavo un 16 16 sha...
mi sono divertito un mondo... non consumava nulla... tirava tutto ai bassi giri... non correva poi tanto... più o meno 100kmh... ma mi ricordo che feci una gara con un ragazzino che aveva uno di quei moderni supermotard aprilia con di serie il 19... beh... io avevo il passeggero e lui era solo... come dice il kanaka... ha imparato a memoria la mia targa!!!!  [palle]

(i prigiomieri mi servono x un gruppo termico del ciao che per non fresare i carter hanno pensato bene di creare un pistone + lungo e di appoggiare il cilindro sul carter, a differenza dell'originale che si inserisce nel carter, quindi i prigionieri originali non sono abbastanza lunghi di pochi centimetri... totale cilindrata con corsa originale... 83cc... scarico Proma con prigionieri sul cilindro  [palle] )
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: RC_true il 18 Dicembre 2009, 21:32:58
Citazione di: mikele86 il 17 Dicembre 2009, 23:02:55
rc, esaustiva al 100%!!!  ;)
amo queste storie... si parla tanto dei motori in generale ma difficilmente si capiscono certe cose in base alle scelte del progettista e le varie motivazioni... se tu non fossi giusto quei 350km da casa mia... verrei a mangiare un gelato li dalle tue parti e rubarti un po di informazioni e babare cosi davanti a un gelato in pieno inverno haha... alla Gelateria Floppy li ad arcore tanto per fare pubblicita spudorata BUONISSIMO!!!

Behh... adesso è un po' freddino... ma in primavera, XRT a paletta, e sei da me in quelle 2 orette!!!!
Poi, a mangiare gelato io sono esagerato... me ne mangio a Kili... sai quante storie ci raccontiamo???


Parlando del montare il 75... sì, credo che se non si ribilancia l'albero le vibrazioni possano diventare "distruttive"!!
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: mikele86 il 22 Dicembre 2009, 19:36:36
ecco un paio di fotine :)
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: mikele86 il 22 Dicembre 2009, 19:47:06
ancora una... :vom: indigestione di pasta rossa!!!
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: mikele86 il 29 Dicembre 2009, 19:19:10
L' altro ieri ho acceso finalmente il motore per 2 o 3 secondi per capire se funzionava...
poi sentito che faceva rumore dai cuscinetti di banco, ho controllato e aveva un gioco spropositato...
quindi ho smontato il motore e il risultato era una gabbia di un cuscinetto distrutta... per fortuna non ha danneggiato il gruppo termico...

domandona:
sul Fifty e sul Ciao io ho sempre trovato montati e quindi ho sempre sostituito i cuscinetti di banco con la tolleranza C3
sul bullit ho trovato un C5, oggi il negozio di cuscinetti mi ha datto dei C4 perche non aveva i C5... non dovrebbe creare problemi no? e poi in origine erano veramente C5 sul bullit???  :sgrat:

aspettiamo le risposte dei GURU!  [saggio]

ps:
ho trovato in questo link delle info + o meno utili
http://www.scooter-project.net/forum/showthread.php?t=1408 (http://www.scooter-project.net/forum/showthread.php?t=1408)
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: Apelle il 29 Dicembre 2009, 21:54:49
Citazione di: RC_true il 17 Dicembre 2009, 21:39:46
gli allora imperanti Minarelli e Morini, motori senz'altro più semplici (per quanto potenzialmente capaci di belle prestazioni, se adeguatamente "bombardati")

Piccolo OT: motori decisamente capaci di belle prestazioni, quando montai il Radial System Corsa Corta 5 travasi sul mio Caballero del '75, davo la paga a tutti i Navaho, Simonini, Malaguti e compagnia bella, in pista.
Carburatore del 22, pignone da 10, corona da 30 (di quest'ultimo dato non sono sicurissimo, ma eravamo lì). Era accreditato per qualcosa come 12-13 CV, e c'erano tutti, mi sa.
Non andava veloce - 80-90 km/h su asfalto, ma impennava in 5a...  :RIR: :RIR:

E i miei lo fecero ritirare dallo sgombera-cantine senza prima avvertirmi...  :azz: :azz: :azz: :o :o :o :'( :'( :'(
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: gilerista il 30 Dicembre 2009, 09:46:37
Citazione di: mikele86 il 29 Dicembre 2009, 19:19:10
L' altro ieri ho acceso finalmente il motore per 2 o 3 secondi per capire se funzionava...
poi sentito che faceva rumore dai cuscinetti di banco, ho controllato e aveva un gioco spropositato...
quindi ho smontato il motore e il risultato era una gabbia di un cuscinetto distrutta... per fortuna non ha danneggiato il gruppo termico...

domandona:
sul Fifty e sul Ciao io ho sempre trovato montati e quindi ho sempre sostituito i cuscinetti di banco con la tolleranza C3
sul bullit ho trovato un C5, oggi il negozio di cuscinetti mi ha datto dei C4 perche non aveva i C5... non dovrebbe creare problemi no? e poi in origine erano veramente C5 sul bullit???  :sgrat:

aspettiamo le risposte dei GURU!  [saggio]

ps:
ho trovato in questo link delle info + o meno utili
http://www.scooter-project.net/forum/showthread.php?t=1408 (http://www.scooter-project.net/forum/showthread.php?t=1408)
tu hai trovato il problema che ti avevo detto io... il cuscinetto sbambanato!!!
stessa cosa successa a me!!! E per questo "PICCOLO" problema, il motorino manco partiva più... (si era sgabbiato il cuscinetto lato accensione...) perche il volano girava come gli pareva a lui, e quindi la fase... :ko: :ko: :ko: :ko:
Tu monta i C4! Anche il cuscinetto che sgabbiai era un C5, dopo che li sostitui appunto con il C4, basta problemi!!! il motore è lì che gira come un fulmine!
Un elemento che secondo me, influisce e non molto sulla scarsa durata dei cuscinetti di banco di questo motore, è la mancanza del contralbero!!! tutte le vibrazioni e i contraccolpi sono scaricati su quest'ultimi... Questo diavoletto di motore prende più di 10000 giri, e come li prende!!!
Solo che caccia delle vibrate...
P.S.: Te l'avevo detto che il problema poteva essere li... [saggio] [saggio]
La termica è ok??? Non ha righi o che?????
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: duc27 il 30 Dicembre 2009, 10:40:38
I limiti tecnici che possono influire sulla durata dei cuscinetti di banco sono molteplici; certo è che se passare da un C5 ad un C4 il problema si "tampona" sembrerebbe più legato alla lubrificazione insufficiente degli stessi, oppure allo squilibrio eccessivo dell'albero. Su diversi motori 2T potenziati e che soprattutto si fanno girare a regimi più alti, una delle "attività" correlate alle modifiche impartite al "pompa" è quella di aumentare leggermente la portata di lubrificante (miscela) agli stessi, aumentando lievemente il diametro, dove presenti, dei fori capillari oppure, dove sono previste le "unghiate" sui carter, allo stesso scopo, realizzarne una in più, simile alle altre. Certo è che il bilanciamento dell'albero (sul quale è difficile agire) e la bilanciatura dinamica (su questa sì) sono delle fortissime variabili sul discorso di affidabilità degli organi delle termiche; pistone e cilindro compresi. Effettuare la miglior bilanciatura dinamica possibile è un lavoro di grande efficacia in termini di affidabilità e longevità; e se questo togliesse (come possibile!) qualche giro di rotazione, il guadagno prestazionale derivante dal miglioramento della curva di coppia lo ripaga abbondantemente.  
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: gilerista il 30 Dicembre 2009, 12:22:48
Citazione di: duc27 il 30 Dicembre 2009, 10:40:38
I limiti tecnici che possono influire sulla durata dei cuscinetti di banco sono molteplici; certo è che se passare da un C5 ad un C4 il problema si "tampona" sembrerebbe più legato alla lubrificazione insufficiente degli stessi, oppure allo squilibrio eccessivo dell'albero. Su diversi motori 2T potenziati e che soprattutto si fanno girare a regimi più alti, una delle "attività" correlate alle modifiche impartite al "pompa" è quella di aumentare leggermente la portata di lubrificante (miscela) agli stessi, aumentando lievemente il diametro, dove presenti, dei fori capillari oppure, dove sono previste le "unghiate" sui carter, allo stesso scopo, realizzarne una in più, simile alle altre. Certo è che il bilanciamento dell'albero (sul quale è difficile agire) e la bilanciatura dinamica (su questa sì) sono delle fortissime variabili sul discorso di affidabilità degli organi delle termiche; pistone e cilindro compresi. Effettuare la miglior bilanciatura dinamica possibile è un lavoro di grande efficacia in termini di affidabilità e longevità; e se questo togliesse (come possibile!) qualche giro di rotazione, il guadagno prestazionale derivante dal miglioramento della curva di coppia lo ripaga abbondantemente.  
stamattina ho sentito michele al telefono, e anche a lui si è sgabbiato il cuscinetto lato accensione! Ciò potrebbe far presagire che l'albero sia squilibrato di suo verso il lato accensione... si vede che forse la massa volanica lavora troppo spostata rispetto all'asse biella, e per questo disintegra i cuscinetti C5...  
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: duc27 il 30 Dicembre 2009, 13:56:09
Citazione di: gilerista il 30 Dicembre 2009, 12:22:48
Citazione di: duc27 il 30 Dicembre 2009, 10:40:38
I limiti tecnici che possono influire sulla durata dei cuscinetti di banco sono molteplici; certo è che se passare da un C5 ad un C4 il problema si "tampona" sembrerebbe più legato alla lubrificazione insufficiente degli stessi, oppure allo squilibrio eccessivo dell'albero. Su diversi motori 2T potenziati e che soprattutto si fanno girare a regimi più alti, una delle "attività" correlate alle modifiche impartite al "pompa" è quella di aumentare leggermente la portata di lubrificante (miscela) agli stessi, aumentando lievemente il diametro, dove presenti, dei fori capillari oppure, dove sono previste le "unghiate" sui carter, allo stesso scopo, realizzarne una in più, simile alle altre.
Certo è che il bilanciamento dell'albero (sul quale è difficile agire) e la bilanciatura dinamica (su questa sì) sono delle fortissime variabili sul discorso di affidabilità degli organi delle termiche; pistone e cilindro compresi. Effettuare la miglior bilanciatura dinamica possibile è un lavoro di grande efficacia in termini di affidabilità e longevità; e se questo togliesse (come possibile!) qualche giro di rotazione, il guadagno prestazionale derivante dal miglioramento della curva di coppia lo ripaga abbondantemente.  
stamattina ho sentito michele al telefono, e anche a lui si è sgabbiato il cuscinetto lato accensione! Ciò potrebbe far presagire che l'albero sia squilibrato di suo verso il lato accensione... si vede che forse la massa volanica lavora troppo spostata rispetto all'asse biella, e per questo disintegra i cuscinetti C5...  
O magari solo il rotore mal bilanciato visto che è uno "esterno"...
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: mikele86 il 30 Dicembre 2009, 16:40:12
ho scoperto che il cilindro ha un'area di 2x2mm scromata... uff... beh intanto vado avanti cosi... fin che non molla... ma ho visto cilindri che giravano anche peggio... quindi prima che molli campa cavallo!
poi c'erano i booster intasati al 100% e croste allo scarico assurde... testata chiusa con pastarossa (come da foto) anche in zona cilindro... l'albero lo porto a bilanciare da un signorotto che ora è in pensione ma fino a 2 o 3 anni fa riparava motori marini e faceva gare di F1 Inshore con varie vittorie mondiali (tutti motori 2T... ho visto sul banco da lui un 2.6cc 4 cilindri... paura)
credo che con i 2T sappia farci  [saggio]

speriamo abbia l'ispirazione di fare il lavoretto...
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: CFASD il 30 Dicembre 2009, 19:01:07
Occhio a tirar via quella pasta rossa, perchè mi pare PORTANTE strutturalmente parlando.

Ho già visto casi del genere, in cui non è il motore che ha la pasta rossa, ma la pasta rossa che ha il motore!

'AO.
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: mikele86 il 30 Dicembre 2009, 19:22:21
Citazione di: cfasd-DAK350 il 30 Dicembre 2009, 19:01:07
Occhio a tirar via quella pasta rossa, perchè mi pare PORTANTE strutturalmente parlando.

Ho già visto casi del genere, in cui non è il motore che ha la pasta rossa, ma la pasta rossa che ha il motore!

'AO.

sisi infatti era abbastanza inglobato... come puoi notare dalle foto... guarda anche il rubinetto della benza!!! non c'è piu il rubinetto... solo pastarossa... :vom: :ko:
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: mikele86 il 20 Gennaio 2010, 19:47:48
oggi mi sono arrivati gli adesivi originali, il copriserbatoio, la sella... il tutto nuovo!!!
in passato avevo gia preso il parafango posteriore... poi il buon Walter mi ha trovato tutto il kit serrature gnove gnove ankesse...
ora sono alla ricerca del parafango anteriore, cruscotto, cupolino, paracatena, carena anteriore sinistra e la carena posteriore... dopo praticamente è nuovo!!!
a breve dovrebbero arrivarmi le guarnizioni del motore... ma dopo una settimana dubito arrivino... uff... prima o poi devo cambiare il gruppo termico che è rovinato... spero giri bene lo stesso... ha qualke punto scromato... come suggerito da Gilerista, gli do una raccordata in modo che non abbia spigoli vivi e non continui a sfogliare via la cromatura...
il motore ha girato pure con i 2 booster completamente TAPPATI e un cuscinetto del banco rotto...
:jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :vin: :vin: :vin:
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: 250NE il 20 Gennaio 2010, 23:49:14
se ti servono, testa/cilindro nuovi di pacca, basta chiedere.
marco
p.s.: pistone incluso.
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: mikele86 il 21 Gennaio 2010, 22:06:45
Citazione di: 250NE il 20 Gennaio 2010, 23:49:14
se ti servono, testa/cilindro nuovi di pacca, basta chiedere.
marco
p.s.: pistone incluso.
del bullit o dell'eaglet??? sono differenti... il bullit ha i booster sull scarico l'eaglet no...
ma poi... $$$$????
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: CFASD il 22 Gennaio 2010, 10:09:38
Ecco cos'era... ed io che pensavo nevicasse strano!
Appena ho acceso il cell, il messaggio è stato chiaro, vero Mickele?
'AO.
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: 250NE il 22 Gennaio 2010, 12:29:22
Citazione di: mikele86 il 21 Gennaio 2010, 22:06:45
Citazione di: 250NE il 20 Gennaio 2010, 23:49:14
se ti servono, testa/cilindro nuovi di pacca, basta chiedere.
marco
p.s.: pistone incluso.
del bullit o dell'eaglet??? sono differenti... il bullit ha i booster sull scarico l'eaglet no...
ma poi... $$$$????

Bullit, come chiaramente scritto sulla scatola! ce l'ha il mio meccanico, e gli fà solo "polvere", per pagare? contrassegno, però fino a fine mese sono bloccato in casa, per un incidente domestico, che mi provoca problemi di schiena.
Marco
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: CFASD il 28 Febbraio 2010, 02:18:36
Trovato in giro... http://lnx.gilerabullit.it/gallery2/main.php (http://lnx.gilerabullit.it/gallery2/main.php)
'AO.
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: CFASD il 28 Febbraio 2010, 02:21:42
...
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: mikele86 il 28 Febbraio 2010, 20:26:57
il fautore del sito è di Udine... prima o poi lo vado a trovare ;)
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: mikele86 il 21 Marzo 2010, 13:08:28
 :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :vin: :vin: :vin: :beer: :beer: :beer:
OGGI PRIMA MESSA IN MOTO E PRIMO GIRETTO NELLA STRADINA SOTTO CASA!!! QUALCHE MESSA APPUNTO ED è PRONTO!!!
a un primo momento sembrava di carburazione magra... poi mi è venuto in mente che era la miscela del decespugliatore molto oleosa... risolto allungando con benza pura... manca solo di montare il filtro dell'aria... voleranno le madonne a chi l'ha progettato  ;D ;D ;D

AAAAA SON CONTENTISSIMO  :RIR: :RIR: :RIR:
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: mikele86 il 13 Febbraio 2011, 14:38:06
QUASI PRONTOOOOO

mancano gli adesivi posteriori che li ha Carecha per la scansione, il blocco chiave della sella e il parafango anteriore che sarebbe da sostituire con uno nuovo... collaudo assicurazione... e via!!!
ah si... il pieno!

(https://www.gilera-bi4.it/download/090220112096%20(855%20x%20641).jpg)
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: mikele86 il 23 Novembre 2011, 22:41:22
ritiro fuori il topic per darvi gli ultimi aggiornamento  :jump:

assicurato collaudato e completato!
motore originale fa 90kmh circa a 10mila giri, bellissimo!!!

ora però scavando nel cassetto dei carburatori ho trovato una sorpresina...

collettore Polini di derivazione sconosciuta...mah...cavoli aspetta...assomiglia la forma a quello del bullit! SIIII E' LUIII
scava scava....SIII UN 19 !!!!....ma da dove arriva questa roba???? BOOHHHH!!!! c'è...quello conta!!! :fuma:

ora affiancata alla giannelli che ho gia montato, dovrebbe volare abbastanza bene  :fiufiu:
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: gilerista il 24 Novembre 2011, 20:30:36
bella li!!
cosi sei gia ok!!! :ok:
non mi rimane solo che aspettarti per  una sana mangiata!!!!!
ciao mik!
a presto!!!!!!!!
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: federosso il 23 Giugno 2013, 17:58:24
ma la honda nova dash 125 di questo servizio non è che per caso sia un derivato del bullit  [shocked] ?

http://www.motociclismo.it/a-sentul-con-moto-assurde-sulla-pista-della-sbk-moto-55497 (http://www.motociclismo.it/a-sentul-con-moto-assurde-sulla-pista-della-sbk-moto-55497)

Questa è una foto che ho trovato del bullit nudo:
(http://i.imgur.com/M3gIaFt.jpg)

e l'hondino
(http://i.imgur.com/UKsJrSM.jpg)


ahahhaha, ovviamente no, ma quando l'ho visto nell'articolo che ho messo sopra mi era preso uno scompenso: voi vedere che i jap c'hanno portato via pure i' bullit e lo rivendono come una moto sportiva?!


Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: Tizio.8020 il 23 Giugno 2013, 20:26:36
In Thailandia e paesi del sud-est asiatico ij genere, ne vedi parecchi di "tuboni", di cilindrata fino a 150 cc ed oltre.
Immagina il motore della NSR su un telaio come quello.
Motociclismo ne mostrò parecchi modelli.
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: RC_true il 24 Giugno 2013, 01:57:37
E' vero...in quei paesi vanno fortissimo questi veicoli, che sono chiamati " Underbone"...letteralmente "Sotto l'Osso", a significare che il motore è attaccato sotto al telaio.
Gli Underbone più sportivi hanno il "Bone"...l'"osso"...cioè il telaio, che è un deltabox....quindi assolutamente simile, strutturalmente, al Bullit!

E il Bullit è stato il primo "underbone" col telaio deltabox...di questo sono sicuro; pensare che se ne vendono A MILIONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: federosso il 24 Giugno 2013, 07:13:29
ahahhah, e io che ricordavo le "sottocanna" ....  :rotolol: :rotolol:


Citazione di: RC_true il 24 Giugno 2013, 01:57:37
...
E il Bullit è stato il primo "underbone" col telaio deltabox...di questo sono sicuro; pensare che se ne vendono A MILIONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

era qui che volevo arrivare  ;)

sopratutto, se non sbaglio , è stata una tua realizzazione , vero?

quando hai voglia raccontaci pure la storia del progetto di questo piccoletto.


Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: RC_true il 24 Giugno 2013, 13:27:35
L'idea originale fu' di Marabese, che già dai primi bozzetti di quello che doveva essere l' "AntiMalagutiFifty" pensò al telaio deltabox.
Io poi dovetti trovare il modo per farlo davvero, stando dentro il risicatissimo budget di Costo che venne fissato....( a mia memoria il Bullit fu' il primo veicolo Gilera della Storia Moderna in cui venne rischiesto di fare un preventivo di Costo Industriale...per gli altri veicoli prima si facevano..poi si tiravano le somme!!!)....e che, per la cronoca, ciccai, nonostante tutte le pensate violente per contenere i costi!
A dirla tutta...e non per incensarmi....chiusi il Consuntivo a qualche migliaio di lire di meno di quello che fù il mio preventivo...che venne bocciato clamorosamente dal mio Capo che fisso' un Budget irrealizzabile...e che, ovviamente...non si realizzo'!!!!

La Storia...ho bisogno di un poco di tranquillità per raccontarvela tutta...magari sotto l'ombrellone li trovo cinque minuti di tranquillità!!!
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: bigbore il 14 Luglio 2013, 23:13:15
Citazione di: RC_true il 24 Giugno 2013, 13:27:35
La Storia...ho bisogno di un poco di tranquillità per raccontarvela tutta...magari sotto l'ombrellone li trovo cinque minuti di tranquillità!!!

speriamo arrivi presto l'ombrellone  :smiley:
Titolo: Re: Bullit 50
Inserito da: cartuccia56 il 15 Luglio 2013, 14:45:27
Dovrò preparare un gazebo ! :rotolol: :mare: :sun:
Titolo: Re:Bullit 50
Inserito da: yumax il 26 Gennaio 2021, 12:27:41
Ripesco questo topic, simpaticissimo e divertente per chiedere lumi al papa del Bullit.
Preciso per i più, NON sono interessato ad acquistare un Bullit, infatti sto SERIAMENTE valutando un acquisto diverso, DEVO avere un GSA assolutamente anche io.

Detto quanto sopra la domanda a sua INgegnerità è la seguente:

parlando con un amico si disquisiva sui tipi di motore con cui Gilera ha equipaggiato i vari 50 dal Trial 5V in poi.
Mi diceva questo amico che tra i vecchi Gilera (4 - 5 - 6V)  e i motori Derbi c'è stato un Franco Morini.
Si dice addirittura che fosse particolarmente "furbo" e adatto a elaborazioni, dovrebbe essere un 6M.

é possibile avere notizie?

Si pensava addirittura che lo stesso Bullit ne fosse equipaggiato.

Grazie per le info che chi fosse al corrente ci vorrà dare.
Titolo: Re:Bullit 50
Inserito da: RC_true il 27 Gennaio 2021, 10:39:36
Citazione di: yumax il 26 Gennaio 2021, 12:27:41
Ripesco questo topic, simpaticissimo e divertente per chiedere lumi al papa del Bullit.
Preciso per i più, NON sono interessato ad acquistare un Bullit, infatti sto SERIAMENTE valutando un acquisto diverso, DEVO avere un GSA assolutamente anche io.

Detto quanto sopra la domanda a sua INgegnerità è la seguente:

parlando con un amico si disquisiva sui tipi di motore con cui Gilera ha equipaggiato i vari 50 dal Trial 5V in poi.
Mi diceva questo amico che tra i vecchi Gilera (4 - 5 - 6V)  e i motori Derbi c'è stato un Franco Morini.
Si dice addirittura che fosse particolarmente "furbo" e adatto a elaborazioni, dovrebbe essere un 6M.

é possibile avere notizie?

Si pensava addirittura che lo stesso Bullit ne fosse equipaggiato.

Grazie per le info che chi fosse al corrente ci vorrà dare.

E' una storia lunga....ricordami questo post fra qualche giorno e te la spiego!
Titolo: Re:Bullit 50
Inserito da: yumax il 27 Gennaio 2021, 21:32:56
senz'altro, mi intrippa questa storia.
Titolo: Re:Bullit 50
Inserito da: franco1966g il 29 Gennaio 2021, 22:10:45
Citazione di: yumax il 27 Gennaio 2021, 21:32:56
senz'altro, mi intrippa questa storia.
Il motore che dici tu lo trovi montato sul mio gilera gsm  :moto ho anche un altro motore di scorta 75cc + 3 motori derby 50cc 80cc 110cc