Gilera-Bi4

2 Tempi Gilera => 2T - Impianto elettrico => Discussione aperta da: pinza44 il 26 Dicembre 2014, 21:16:52

Titolo: Anticipo giusto per SP02 preparata
Inserito da: pinza44 il 26 Dicembre 2014, 21:16:52
Salve a tutti,ho finito di rimettere in sesto il super motore da pista della SP02 ma il problema è che purtroppo non so quale valore di anticipo dare al rotore dell'accensione poiche' con quello che fornisce il costruttore dell'accensione a rotore interno che ho montato,che è la EMP di Chieti e che consiglia di stare fra i 3 ed i 5mm prima del PMS,la moto non si accende nemmeno!!!! :ko1: :ko1: :azz:
Allora la questione è la seguente:
-RDC  14,75 : 1 ;
-altezza squish  0,92 mm ;
-alesaggio 55,975 ;
-carburatore Mikuni TM 38;
-per fare la miscela al 3% ho usato la benziona ENI super 100 ottani;
io da alcune fonti on line ho visto che ai vari 125 Cagiva,Aprilia,ecc... vengono dati da 1,5 a 2,5 mm di anticipo prima del PMS a motore spento ovviamente.... ma stento a credere che lo stesso anticipo possa andare bene anche per il mio motore Gilera....    [sad] [sad]

Per cui se qualcuno puo' darmi un dato abbastanza realistico dal quale partire,gli dico grazie!!!!!!  :ita :ita :ita :ita

p.s. : l'ideale sarebbe poter avere un valore espresso in millimetri piuttosto che in gradi,altrimenti faro' la conversione con la macchinosa formula e pazienza....
Titolo: Re:Anticipo giusto per SP02 preparata
Inserito da: bigbore il 26 Dicembre 2014, 22:15:48
3-5mm prima del PMS ???  mi sembra davvero tanto, direi troppo per un 125 2T corsaiolo a meno che non intendessero 3-5mm sulla corda del rotore il che mi pare piu plausibile.
Titolo: Re:Anticipo giusto per SP02 preparata
Inserito da: federosso il 27 Dicembre 2014, 09:14:54
Ma hai almeno provato diminuendo progressivamente per vedere se parte?
Hai provato a contattare il produttore per avere maggiori lumi?
Titolo: Re:Anticipo giusto per SP02 preparata
Inserito da: federosso il 27 Dicembre 2014, 09:27:01
Il kit è 68k070?

http://www.emp.ch.it/all/doc/upl/s1/istruzioni%20montaggio/istruzioni_montaggio_universale_rotore_1cilindro.jpg (http://www.emp.ch.it/all/doc/upl/s1/istruzioni%20montaggio/istruzioni_montaggio_universale_rotore_1cilindro.jpg)


Almeno se ho beccato il prodotto giusto.
Poi comunque avvertono che è solo un'indicazione di partenza.
Titolo: Re:Anticipo giusto per SP02 preparata
Inserito da: pinza44 il 27 Dicembre 2014, 15:20:24
Per BigBore: in effetti anche a me sembra un'esagerazione 3-5 mm anche perche' si tratta di oltre 25° di anticipo angolare ma io che ne so pero' come hanno ragionato sti tipi della EMP in fase di progettazione del loro prodotto...!!! :boh: :boh: Cosa intendo alla "corda del rotore"???

Per federosso: si il kit è proprio quello ed anche le istruzioni che tu hai scaricato sono quelle...e sono le stesse alle quali ho fatto riferimento per la regolazione in fase di montaggio!!! :boh: :boh:

La cosa strana è che loro (..quelli della EMP) non specificano se l'anticipo indicato da dare è riferito ad un motore a 2 o a 4 tempi.... ma semplicemente fanno solo la differenziazione fra montaggio sul lato destro o montaggio sul lato sinistro del motore.....  :azz: :azz:
Fatto sta che mi tocchera' andare un po' a culo o iniziare utilizzando l'anticipo che da la Gilera per l'impianto di accensione originale (...quindi con rotore esterno pesante e limitatore di giri...) che è pari ad un valore di 1,34 mm prima del PMS che equivalgono a 16°.... speriamo bene. :sos: :sos: :sos: :sos:
Titolo: Re:Anticipo giusto per SP02 preparata
Inserito da: Tizio.8020 il 27 Dicembre 2014, 18:15:50
Ogni produttore usa i riferimenti che preferisce.
La KTM sulle versioni GS 250 del 1988 (accensione Amal Sem), dava un anticipo di 4,2 mm dal PMS.