Gilera-Bi4

2 Tempi Gilera => 2T - Motore => Discussione aperta da: GIANLUCA67 il 05 Febbraio 2024, 22:21:50

Titolo: Modifica su cilindro 250 rally
Inserito da: GIANLUCA67 il 05 Febbraio 2024, 22:21:50
Ciao a tutti , vorrei sapere se qualcuno ha gia provato a lavorare su cilindro 250 come rettifica per portarlo a 75 di alesaggio ?
Grazie per la disponibilità
Titolo: Re: Modifica su cilindro 250 rally
Inserito da: Tizio.8020 il 05 Febbraio 2024, 22:47:07
Non ti seguo.
Che pistone intendi utilizzare?
Se hai letto l'altro post, da alcuni anni stiamo studiando la maniera di utilizzare i pistoni alesaggio 72 mm dei vari 300 2 tempi dato che l'originale Mahle dei nostri non è più prodotto.
Le 300 avevano invece alesaggio 78, ma per montare quel cilindro vanno barenati i carter.
Boh...75 mm è una misura che non credo di aver mai visto, che moto usava un tale pistone?


https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=23116.0
Titolo: Re: Modifica su cilindro 250 rally
Inserito da: GIANLUCA67 il 05 Febbraio 2024, 23:11:49
Il pistone si fa , faccio un campione e si fa fare , il massimo alesaggio che si riesce a tirare fuori da quel cilindro di primo achitto , mantenendo ancora una discreta quantità di carne si dovrebbe stare tranquilli Con  75 mm di alesaggio,  con 74 è ancora più semplice ovvio , quello che ti chiedo hai mai pensato di tirare fuori il massimo da quel cilindro senza dover andare a balenare carter ecc ?
Titolo: Re: Modifica su cilindro 250 rally
Inserito da: GIANLUCA67 il 05 Febbraio 2024, 23:15:57
Chiedo scusa per errori ortografici e parole tipo balenare con il telefono faccio un po fatica in più è il terzo msg che perdo , scusate
Titolo: Re: Modifica su cilindro 250 rally
Inserito da: Tizio.8020 il 05 Febbraio 2024, 23:20:56
Mah...considerando che i pistoni da 72 mm si trovano sempre, mentre uno su campione dovresti rifarlo apposta ogni volta, non ne vedo il vantaggio.
Il 300 con alesaggio 78 va moolto di più, ma più che altro perchè avendo la valvola sullo scarico hanno potuto aumentare anche la coppia; come potenza massima era già alta quella della NX, parliamo di oltre 43 cv alla ruota, solo che era ingestibile.

Qualcosa migliorerà, aumentando l'alesaggio di 3 mm, ma non credo moltissimo.

La moto la useresti in strada , fuori o mezza via?
Perchè per me, già lavorando i carter, montando il carburatore da 37 e cambiando marmitta e cassa filtro...cambia tutto.

Nicolò ha montato la valvola sullo scarico sul cilindro originale.
Titolo: Re: Modifica su cilindro 250 rally
Inserito da: GIANLUCA67 il 05 Febbraio 2024, 23:29:38
Non so come la userò,  né ho già tanti lavori per aria , un 270 di cilindrata con un carburatore da 38 e uno scarico fatto ad arte penso e spero di arrivare a una potenza di circa 50 cv , poi devo ancora vedere Biella ecc , il pistone se si fa se ne fa fare un magari 4 o 5 questo anche per avere un prezzo più umano sulla quantità interessante il lavoro della valvola sullo scarico si può vedere qualche foto ?
Ti ripeto sono cose che vorrei fare sto solo cercando di capire come è dove posso arrivare
Titolo: Re: Modifica su cilindro 250 rally
Inserito da: Matte il 06 Febbraio 2024, 10:19:47
La valvola sullo scarico la vedi qui:

Valvola cilindro 250 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,22985.465.html)
Titolo: Re: Modifica su cilindro 250 rally
Inserito da: niccolò il 19 Febbraio 2024, 14:40:49
in effetti ho montato una valvola tipo motore rotax ma è un lavoraccio lavorare la sede di scorrimento della ghigliottina perchè è molto profonda in più si deve riuscire ad indovinare la giusta inclinazione per farla uscire nel punto giusto della luce. volendolo rifare forse si potrebbe costruire una maschera di saldatura partendo dal cilindro che ho fatto, altrimenti è un terno al lotto
Titolo: Re: Modifica su cilindro 250 rally
Inserito da: sanfrenando il 28 Marzo 2024, 13:24:31
Sobre la instalación de la válvula Rotax, encontré este video con el ángulo usado en Aprilia. No obstante, en otros motores se usan angulos de ataque diferentes
Tomando como punto de partida para el calculo,la altura de obturación de la válvula en la lumbrera de escape, creo que sería la mejor solución.
Per quanto riguarda l'installazione della valvola Rotax, ho trovato questo video con l'angolazione utilizzata su Aprilia. Tuttavia, in altri motori vengono utilizzati angoli di attacco diversi.
Prendendo come punto di partenza per il calcolo l'altezza di tenuta della valvola nella luce di scarico, penso che sarebbe la soluzione migliore.



https://youtu.be/h6gdVKu0Yac?si=LFbcUM5sXbv1XjtG