Gilera-Bi4

Categoria Generale => Burocrazia => Discussione aperta da: federosso il 23 Maggio 2020, 08:00:36

Titolo: Revisione obbligatoria per esportazione
Inserito da: federosso il 23 Maggio 2020, 08:00:36
Lo sapevate?

https://www.google.it/amp/s/ruoteclassiche.quattroruote.it/radiazione-dei-veicoli-per-lesportazione-da-gennaio-e-scattato-lobbligo-della-revisione/amp/ (https://www.google.it/amp/s/ruoteclassiche.quattroruote.it/radiazione-dei-veicoli-per-lesportazione-da-gennaio-e-scattato-lobbligo-della-revisione/amp/)

L'ho scoperto dal conce l'altro giorno.
Titolo: Re:Revisione obbligatoria per esportazione
Inserito da: yumax il 23 Maggio 2020, 12:10:39
detto fatto.
ho evitato.
Titolo: Re:Revisione obbligatoria per esportazione
Inserito da: federosso il 23 Maggio 2020, 16:33:06
A me sfugge il motivo

Si, ok... Tutti ladri, Roma ladrina... Magna magna... Etc.

Ma una motivazione di paravento dovrà esserci. E mi sfugge.
Mi pare di capire solo che sia per motivi legati ad una uniformizzazione legislativa.

Boh.

Se qualcuno riesce a spiegarmi il motivo io ascolto volentieri ma se potete evitate le accusatorie sulle vessazioni tassose, ok, quello è il vero motivo delle lobby. Ma a me interesserebbe la giustificazione finta per gli allocchi.  :up:
Titolo: Re:Revisione obbligatoria per esportazione
Inserito da: Matte il 23 Maggio 2020, 21:32:21
Posso solo pensare che lo scopo (secondario) sia di esportare un veicolo revisionato ed in regola, e che non necessita di ulteriori controlli per circolare.
Titolo: Re:Revisione obbligatoria per esportazione
Inserito da: federosso il 23 Maggio 2020, 21:35:21
Ma è già revisionato ogni due anni.
Nel caso dell'esportaxione non può essere più vecchia di 6 mesi.

Perché?
Ci sono paesi in cui la revisione è semestrale?
Titolo: Re:Revisione obbligatoria per esportazione
Inserito da: Tizio.8020 il 23 Maggio 2020, 22:46:01
NON vogliono che si esportino mezzi vecchi.
Titolo: Re:Revisione obbligatoria per esportazione
Inserito da: federosso il 23 Maggio 2020, 23:07:08
A) perché?
B) la regola non cambia a seconda dell'annata di immatricolazione, è uguale per tutte.

Prova a rispiegarmi: perché il legislatore non vorrebbe l'esportazione e perché non lo farebbe solo su quelle vecchie?

Per la rottamazione vera vale la solita regola?
Non puoi rottamare se non è revisionata da sei mesi?
Non mi pare.
Titolo: Re:Revisione obbligatoria per esportazione
Inserito da: Tizio.8020 il 23 Maggio 2020, 23:17:08
Tanti anni fa, si "radiava per conservazione in aree private" per conservare appunto, un veicolo senza dover pagare il bollo.
Hanno poi tolto questa possibilità, ma restava la scappatoia di "radiare per esportazione" , visto che non era previsto un tempo massimo per farlo.
Poi hanno inasprito, rendendo obbligatorio reimmatricolare il veicolo all'estero prima di poterlo cancellare dal PRA.
Ma i concessionari continuavano a poterlo fare, ho visto personalmente il mio amcio Concessionario (abitavo di fianco a lui!) caricare camion interi di moto vecchie.
Loro avevano i formulari già compilati, quindi potevano cancellarle addirittura prima di venderle.
Adesso , obbligando a passare la Revisione...è finito tutto!
A meno di non fare Revisioni "farlocche", diventa impossibile esportare una moto con motore bloccato o il classico super  sportivo incidentato!
Pensa solo a quante Gilera, Guzzi, etc sono sparite all'estero, "Radiate per esportazione".
Il 90% erano da sistemare, sicuramente non in grado di passare una Revisione!

NON vogliono.
Punto.
DEVI demolire, demolire, demolire.
Titolo: Re:Revisione obbligatoria per esportazione
Inserito da: federosso il 23 Maggio 2020, 23:18:45
Trovata la risposta.
Era semplice ma non ci ero arrivato.

https://ruoteclassiche.quattroruote.it/radiazione-dei-veicoli-per-lesportazione-da-gennaio-e-scattato-lobbligo-della-revisione/

Sono i demolitori che hanno fatto casino.
Titolo: Re:Revisione obbligatoria per esportazione
Inserito da: federosso il 23 Maggio 2020, 23:22:02
Il "non vogliono" generico in realtà ha nome e cognome: i demolitori.
Titolo: Re:Revisione obbligatoria per esportazione
Inserito da: Tizio.8020 il 23 Maggio 2020, 23:31:36
Credo che dietro non ci siano solo loro, anche il PRA ed altri.
Ma loro hanno la colpa più grossa!
Addirittura alcuni si rifiutano di demolire un'auto o una moto se mancano peziz...figurati il solo telaio.
Titolo: Re:Revisione obbligatoria per esportazione
Inserito da: federosso il 23 Maggio 2020, 23:51:45
Ma guarda,

Penso che il via sia tutto loro e dei venditori cannibali.
Sono stati bravi però a mettere alle strette un legislatore che, non potendo fare processi alle intenzioni, non ha che potuto mettere un freno a qualcosa di sbagliato ma tollerato.

Una volta che i demolitori hanno puntato il faro non poteva fare altro.

Di per se ha la sua logica.

Trovo assurdo in chiave generale che per una casistica ben precisa ci sia bisogno di modificare, solo in quel caso, le tempistiche di revisione.

Adesso mi si pone il problema di quanto incavolarmi col concessionario per 70 euro... Visto che è lui a volerla esportare. Per me la poteva pure rimettere in vendita in Italia. Non capisco perché dovrei accollarmela io L revisione, visto che già c'è.

Ma è altra storia di cui vi racconterò presto.  ;)
Titolo: Re:Revisione obbligatoria per esportazione
Inserito da: Tizio.8020 il 23 Maggio 2020, 23:58:14
Mah, per me il "bollo" inteso come "Tassa di proprietà" è un assurdo Legale.
Se fosse giusto Tassare beni mobili, perhè non applicalro anche a dipinti orologi et?
Basta pensare poi al fatto che un'auto "normale", tipo utilitaria, già dopo 10 anni non vale nulla.
Perchè mai dovrebbe pagare una Tassa per il semplice fatto di esistere?
Titolo: Re:Revisione obbligatoria per esportazione
Inserito da: federosso il 24 Maggio 2020, 00:01:38
Certo.
Condivido a pieno.

Ma parlavamo di revisione semestrale nel solo caso di radiazione per esportazione estero.  [undecided]
Titolo: Re:Revisione obbligatoria per esportazione
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 24 Maggio 2020, 00:06:31
Citazione di: Tizio.8020 il 23 Maggio 2020, 23:58:14
Mah, per me il "bollo" inteso come "Tassa di proprietà" è un assurdo Legale.
Se fosse giusto Tassare beni mobili, perhè non applicalro anche a dipinti orologi et?
Basta pensare poi al fatto che un'auto "normale", tipo utilitaria, già dopo 10 anni non vale nulla.
Perchè mai dovrebbe pagare una Tassa per il semplice fatto di esistere?

Quando si chiamava "Bollo di Circolazione" aveva una sua logica, e se la macchina o la moto non circolava. potevi non pagarlo. Proprio per questo hanno cambiato il nome e la tassa, per qualche spicciolo in più, andando a ledere il diritto di avere un bene su cui ci si sono già pagate tutte le tasse del mondo per comprarlo e usarlo ...
M.
Titolo: Re:Revisione obbligatoria per esportazione
Inserito da: Apelle il 24 Maggio 2020, 12:35:42
Citazione di: federosso il 23 Maggio 2020, 23:18:45
Trovata la risposta.
Era semplice ma non ci ero arrivato.

https://ruoteclassiche.quattroruote.it/radiazione-dei-veicoli-per-lesportazione-da-gennaio-e-scattato-lobbligo-della-revisione/

Sono i demolitori che hanno fatto casino.
Esatto.
Quando hai postato il link mi è apparso subito chiarissimo, è solo che nona vevo proprio tempo di scrivere, essendo fuori e odiando oltre ogni misura postare dal cell.
Tra l'altro la cosa è pelosissima e al limite del grottesco, pensate un po' quanto gliene possa fregare davvero, a un imprenditore qualsiasi, delle "esportazioni illecite di rifiuti", in quanto tali, e invece quanto li tocchi nel portafoglio la "sottrazione di materiale prezioso all'industria nazionale del riciclo e a quella siderurgica", aggiungendoci l'industria siderurgica per fare credere, peggio che i bambini piccoli, che no, non ne stiamo facendo una questione personale.

In tutto questo, peraltro, non credo che il legislatore si sia trovato "costretto", ma anzi abbia colto gioiosamente la palla al balzo, nell'identico stile di quanto fatto nel 2015 con il bollo ributtato sulla schiena dei possessori di young-timer.

Cmq, che i demolitori fossero degli squali privi di morale, era già chiaro da tempo.
Basti pensare alle risposte che avevo ricevuto da quel paio di operatori, alla richiesta di acquistare dei mezzi presenti nel loro deposito... "ah no, è assolutamente illegale", ovviamente una panzana grossa così.
Titolo: Re:Revisione obbligatoria per esportazione
Inserito da: federosso il 24 Maggio 2020, 13:03:25
concordo con tutto quanto hai detto, escluso per il fatto che io invece non ci ero arrivato subito.
Sopratutto concordo sul punto in cui è da vergogna la giustificazione. direi imbarazzante per uno che deve proporre una richiesta ufficiale di regolamentazione (parlo delle associazione di categoria).
Quasi la lettera di totò e peppino.
Qualcosa di simile lo facevamo a 16-18 anni nei collettivi studenteschi quando mi chiedevano di giustificare uno sciopero o una occupazione dei cui motivi "politici e sociali" sapevi benissimo che non interessava a nessuno... sopratutto a chi ti chiedeva di organizzarla dopo aver raccolto le firme.
Titolo: Re:Revisione obbligatoria per esportazione
Inserito da: supermaxie il 02 Giugno 2020, 22:19:30
mi vien solo una cosa da dire  :vom:   che poi tra revisione e bollo o tassa di circolazione rifacessero l'asfalto, invece mettono il limite a 50 km/h per pararsi il culo in caso di incidenti. anche se nn è questo il post in pista l'istruttore di auto notò che molti di  noi (età dai 30 ai 60 anni) avevano il vizio di guidare guardando l'asflato, è chiaro rispose uno, con i crateri che abbiamo sulle strade non possiamo cambiare le sospensioni ogni mese e dobbiamo guidare facendo lo slalom, l'istruttore alzò le spalle ed annui. scusate l'ot