Gilera-Bi4

Categoria Generale => Bar Interno 4-ruote => S.o.s pc => Discussione aperta da: federosso il 19 Febbraio 2014, 16:06:35

Titolo: PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: federosso il 19 Febbraio 2014, 16:06:35
Eccoci qua, come si chiama sto forum? cpu-4?

allora, nel prossimo mese è molto probabile che debba ipotizzare di prendere un pc nuovo per casa. Non ludico...

Ormai è una vita che non mi occupo più di pc assemblati: per casa solo portatile e in studio se capita lascio carta bianca al fornitore.

Ma a casa il discorso è diverso e quindi sono a chiedere consiglio.

Allora, ecco le caratteristiche che cerco:

- prediligo la stabilità alla velocità (potrebbe stare acceso in calcolo rendering anche per una nottata)
- budget 800-850 (iva compresa e periferiche escluse)
- devono girarci programmi dedicati alla grafica e al 3D
- windows 7 va benissimo (non ho ancora mai provato l'8 e ho paura che un paio di programmi vecchiotti possano dare problemi...ma non so)
- scheda di rete ... ovvio
- 500 gb di spazio disco sono più che sufficienti

Ecco, che componentistica (marca-modello) consigliate?

:ciao:

Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: Filippo il 19 Febbraio 2014, 16:52:42
Qualcuno  aveva  prospettato questo momento?  [CFASD]

Ilbudget è  relativo al solo PC escludendo monitor e compagnia bella?

Premesso che per me spendere troppo su un PC sono soldi sprecati.
Neanche un mese fa ho comprato una unità  nuova (assemblato).  Con 500€ ho preso una mb Intel h61, CPU i5 (non ricordo quale al momento)  4gb di ram hdd da 1tb ed una scheda video che al momento non ricordo (arrivato a casa sarò  più  preciso).

Con quella cifra poche ti prefissati puoi  prendere anche un i7 ed una scheda video ancora + potente.  Sinceramente non so se i programmi che usi tu per fare rendering  stressing maggiormente  il processore o la scheda video
Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: kanaka il 19 Febbraio 2014, 17:16:03
Ma passare a Ubuntu? Non dare be male, x nulla!
Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: Filippo il 19 Febbraio 2014, 17:57:32
Per i pro grammi che usa lui non penso sia possibile
Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: CFASD il 19 Febbraio 2014, 18:13:44
andrei sulle workstation, per silenziosità e capacità di restare accese anche sempre.

il mio è una workstation (recuperata dal cestino del lavoro):
Pentium dualcore E5300 64bit.
con win7ice 64bit ci fai tutto...vecchi, nuovi, 32bit, 64bit.
hd 500gb (meglio con i Tetra, perchè non bastano mai, e se fai come me, usi sia un sistema vecchio XP32bit, e uno nuovo win7ice 64bit, con entrambi 2 ripartizioni di sicurezza=4totali, e che selezioni all'avvio)
8 gb RAM hdd
scheda video ATI RADEON HD4600 (c'era già nello scatolotto e va bene con 3D grafici e pure ludico per i figlioli), ma se puoi prendi versioni nuove.

verifica anche i requisiti tecnici dei programmi che utilizzerai, perchè a volte mi sono trovato con prg grafici che andavano a mille, e altri apparentemente più semplici che però s'impallavano graficamente.
in tal modo potrai omogeneizzare i componenti del pc e non trovarti con un pc che poi non è utilizzabile allo scopo.



Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: federosso il 19 Febbraio 2014, 20:11:22
allora, intanto grazie a tutti.

- il budget massimo non vuol dire che lo devo raggiungere per forza, anzi.

- si, quella cifra è solo per la "macchina", le periferiche escluse (monitor, tastiera etc.)

- si, in effetti il fattore silenziosità non è da sottovalutare, ma credo che basta andare su alimentatori e ventole serie e la cosa non è impossibile (quello che ho a lavoro non si sente per niente)

- i programmi che uso e che dovrebbero andarci sono: un microstation in una versione di 8 anni fa (+ o -) , pacchetto CS3 della Adobe (vecchiotto pure quello) e di recenti Rhinoceros 5 con V-ray e Keyshot 4 ... + chrome x vedere il forum delle gilera co i' biqquattro.

- se non erro, i programmi di cad 3d stressano la scheda video per la visualizzazione in tempo reale e il processore per i rendering salvati

- i programmi che ho detto sopra sono certo che vanno col win7 32bit, già col 64 ho un piccolo problemino di patch con acrobat creator, ma non grave.

- riconfermo che sono interessato sopratutto alla stabilità e affidabilità piuttosto che a velocità pura

Un po' di spiegazioni:
Citazione di: Filippo il 19 Febbraio 2014, 16:52:42
Qualcuno  aveva  prospettato questo momento?  [CFASD]

...

Si, e no, nel senso che questa richiesta non è legata a tutti i vari problemi con i portatili ma al fatto che negli ultimi mesi (e infatti le moto sono chiuse in garage da allora senza essere toccate) ho deciso di giocarmi il tutto per tutto dedicando anche il tempo libero a cercare lavoro per vedere di implementare un po' le entrate (maledetti soldi... ma purtroppo, fino a che non fatE la rivoluzione, con quelli ho ha che fare).

Questo mi ha portato a lavorare molto a casa nel finesettimana e dopo cena. Mi sono reso conto che, almeno per il mio tipo di lavoro, il portatile non basta: schermo piccolo anche se è grande, tastiera scomoda, surriscaldamenti a go-go.
Quando chiesi della formattazione e mi consigliaste Win7ace era proprio perchè decisi di rendere il portatile più leggero possibile per questo impegno che mi stavo preparando a prendere.

Ma non basta, non basta... sento troppa differenza col pc dello studio quando torno a casa e la cosa, visto che sono anche più stanco, mi crea una sensazione di "smania" e "frustrazione" (i tempi di rendering sono mediamente più lunghi del 30% e il fotoritocco su questo cavolo di monitor mi fa tremare le gambe...)...

Da qui, con i primi soldini che dovrebbero entrare dai clienti "nuovi" , il pensiero di reinvestirli in parte e subito su uno strumento serio anche da tenere a casa.

:up:
Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: Filippo il 19 Febbraio 2014, 20:19:18
Allora: il pc di cui ti parlavo io ha un i5-3570. Per quello che vale, l'indice di prestazioni mi da 7.6 sia per cpu che ram, 6.4 per le prestazioni 3d dei giochi ed applicazioni.
Invece mi da un 4.9 per le prestazioni Aero. (nvidia gt610)

Io penso che già questa configurazione vada abbastanza bene. Magari, come ti dicevo prima puoi cercare una scheda video + adattqa alle tue esigenze, ma io non saprei cosa consigliarti. Aspetta la "sentenza" di bigbore che mi sembra adeguato alle domande che fai (echettelodicoaffare)  :ok:
Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: federosso il 19 Febbraio 2014, 21:02:14
gli indici di prestazione come li vedo?

è una buona idea come parametro da tenere in considerazione. Potrei misurare sul pc dello studio e metetre quello come valore minimo indispensabile.

Si, bigbore l'ho contattato in privato pregandolo di passare di qua a dare un'occhiata.  :phone:

Ma, con questo, ogni opinione è ben accetta.

Di solito negli ultimi anni ho visto che ci hanno sempre montato dell n.vidia come schede video.... ricordo i tempi in cui misi uno stipendio e più per una 3Dlabs su cui far girare lo stupendo Alias Wavefront Studio... da lì ad un anno o poco più quella piattaforma scomparve e nessuno si ricordava più cosa fosse.  :down:

o i primi approcci su macchine Indigo SiliconGraphics dei primi '90. Ci misi le mani che erano accantonate in fondo a uno scaffale mentre ero a fare uno stage per una ditta che lavorava per telecom.
Le avevamo messe da parte perchè troppo difficili da usare ed erano passati a sistemi pc e mac ...!

Che goduria, erano vecchie ma sul 3d davano ancora le pappe ai pc allora supernuovi e sulal carta performanti.
Ricordo che per accenderle e accedere al S.O. dovevo usare una password che avevo trovato scritta sotto la tastiera dedicata... nessun altro di quell'ufficio era riuscito ad accenderle da anni... e mi guadagnai la prima proposta d'assunzione.  :fuma:

Rifiutata, per la cronaca.

Che ricordi.
Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: Filippo il 19 Febbraio 2014, 21:44:30
Citazione di: federosso il 19 Febbraio 2014, 21:02:14
gli indici di prestazione come li vedo?

......

Parliamo di seven: pulsante start (anche se non c'è + scritto), pulsante dx su "computer"-> proprietà
Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: federosso il 19 Febbraio 2014, 22:06:41
ah, ok, lo avevo già visto nel apnenllo di controllo, ma credevo fosse qualcosa di inaffidabile che dava risultati preconfezionati dalla microsoft al fine di farti cambiare pc (e sistema operativo)...

quello del portatile su cui sono adesso, però mi fa una segnalazione a riguardo della batteria anche se è attaccato alal rete...altro problema di questo portatile...:

Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: Filippo il 19 Febbraio 2014, 22:11:30
Ti dice: "IN CASO:::::"

Non so quanto sia valido come misuratore di prestazioni. Comunque è indicativo..
Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: federosso il 19 Febbraio 2014, 22:21:53
hai ragione, ma ho notato la cosa sopratutto perchè ho provato a fare un "refresh" dell'indice di prestazione e non lo ha eseguito dandomi un errore:

Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: bigbore il 19 Febbraio 2014, 22:26:00
@zzzz pure qui mi tocca lavorà  :cheesy:
Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: bigbore il 19 Febbraio 2014, 23:06:54
secondo me visto che devi usarlo come macchina da produzione, non ti conviene affrontare il lavoro di risolvere incompatibilita o spendere piu del necessario in componenti che non sono magari in equilibrio tra di loro.
io suggerisco questo tra le possibili: http://www.ebay.it/itm/HP-Z420-Intel-Xeon-E5-Quad-Core-2-8GHz-16GB-DDR3-RAM-1000GB-Windows-7-Desktop-PC-/400578627834?pt=UK_Computing_DesktopPCs&hash=item5d4458c8fa (http://www.ebay.it/itm/HP-Z420-Intel-Xeon-E5-Quad-Core-2-8GHz-16GB-DDR3-RAM-1000GB-Windows-7-Desktop-PC-/400578627834?pt=UK_Computing_DesktopPCs&hash=item5d4458c8fa)

Hai già tutto fatto, lo tiri fuori e cominci a lavorare.... mettiamo due ore ad assemblare e s.o installato, due ore che comunque sono un costo da considerare ecc ecc.
HP sulla linea professionale non si tira indietro per la garanzia, ha un nome da difendere.
Poi considera la roba che ti porti in casa acquistando quella macchina già collaudata e garantita... stabile e duratura, certamente non la piu performante sulla carta ma certamente affidabile. Le prestazioni di calcolo puro saranno a livello di un i5 di fascia medio alta ma le prestazioni generali saranno superiori.
Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: federosso il 20 Febbraio 2014, 07:30:17
ma il link è per avere un riferimento del prodotto o è proprio quello l'oggetto?

Cosa significa (in questo caso) ricondizionato? e con la garanzia non ci sono problemi se lo prendo in inghilterra?


Comunque non lo assemblerei io, ma andrei in un negozio di fiducia ma già sapendo cosa chiedere, pezzo x pezzo, niente di più, niente di meno.

Oh, poi, seriamente, anche in pvt mi puoi fare un preventivo pure tu, hai la piena fiducia. Fermo restando il budget e il fatto che la decisione finale la prendo solo fra una ventina di giorni.
Visto che è il tuo lavoro non vedo perchè non farti lavorare sul serio.  :fuma:
Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: bigbore il 20 Febbraio 2014, 10:37:47
puoi intenderlo sia come esempio (HP serie Z sono le workstation per antonomasia z200 Z420 Z620 Z800 in crescendo di completezza e..... costo soprattutto) sia come macchina acquistabile che per il prezzo direi è un affare. Il refurbished di quell'annuncio si intende un trattamento "cosmetico" per levargli zozzeria e polvere e qualche graffio completato poi dal trattamento di totale formattazione del disco e reinstallazione del S.O. insomma rimessa a nuovo.
Grazie della fiducia ma non sono commerciante  :cheesy:
Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: federosso il 20 Febbraio 2014, 10:51:05
ok, capito,

senti, e per la garanzia come funzionerebbe per un acquisto del genere a distanza?
Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: bigbore il 20 Febbraio 2014, 13:27:40
nell'annuncio è detto che è ancora in garanzia e ne risponde HP fino al 2015. Solitamente HP sui prodotti professionali da assistenza "worldwide" ad esempio un portatile (serie professionale of course) acquistato da te tedesco in thailandia e si rompe mentre sei in bolivia. Di piu non so cosa dirti nel caso specifico di quella macchina ma so che in caso di guasto in garanzia viene un incaricato a sistemare il guaio o a sostituirlo se è il caso, sempre linea professionale ovviamente.
Puoi sempre sentire il tipo che vende e vediamo cosa dice.

senno' cerca una macchina fujitsu celsius serie R9xx ma 800 neuri non bastano
oppure la serie R570 che sono abbordabili come prezzo, sotto gli 800 euro
come questa: http://www.ebay.it/itm/Fujitsu-Celsius-R570-Xeon-X5550-Quadro-FX4800-RAM-8GB-T5500-7500-Z600-800-R670-/251437501124?pt=DE_Computing_Server&hash=item3a8ad7cac4 (http://www.ebay.it/itm/Fujitsu-Celsius-R570-Xeon-X5550-Quadro-FX4800-RAM-8GB-T5500-7500-Z600-800-R670-/251437501124?pt=DE_Computing_Server&hash=item3a8ad7cac4)

oppure la serie dell precision Txxxx come questa:http://www.ebay.it/itm/Dell-PRECISION-T3500-CAD-WORKSTATION-SIX-CORE-XEON-HEXA-CPU-NVIDIA-WINDOWS-7-Pro-/121267340332?pt=DE_Technik_Computer_Peripherieger%C3%A4te_PC_Systeme&hash=item1c3c18c42c

Ah!... non sono un agente di HP dell fujitsu ne di quei commercianti su ebay  :smiley:
Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: federosso il 20 Febbraio 2014, 13:39:47
grazie bigbore per le indicazioni... e scusa se rompo ancora... non avevo dubbi sulla serietà delle indicazioni.

Preferirei comunque acquistare in Italia e da detentori di p.iva per motivi fiscali.
Con l'estero, non avendo clienti già all'estero, devo fare una dichiarazione (mi pare intrastat) ... e mi complico la vita.

comuqnue provo a cercare qualcosa di quelli indicati e magari ti sottopongo l'annuncio.

Ma una lista di componenti da mettere insieme?
Tipo:
- MB xy
- processore zz..
- ram vv XXgb
- scheda video OXxbn
- HDD vzx
- etc.

Con quella mi reco in un negozio e mi faccio fare l'assemblato (o prendo i pezzi e lo faccio io).

Comunque, dai, non voglio esagerare con le richieste. Grazie sul serio per la ricerca.  :fuma:


Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: lama75 il 20 Febbraio 2014, 14:49:46
Ciao, i consigli dati mi sembrano tutti validi.
Aggiungerei:
1 se acquisti in un negozio fisico spenderai mooolto di più che acquistando on line (su molti siti on line trovo prezzi più bassi che dai miei grossisti)
2 se ti fai fare un assemblato spenderai mooolto di più che ad acquistare una macchina completa brandizzata.
3 se acquisterai tutti i pezzi singolarmente spenderai di più che acquistando una macchina completa
4 se ti fai fare un assemblato stai attento nella scelta del venditore o assemblatore perchè mettere insieme i componenti per quanto semplice richiedede esperienza (alimentazione, temperature ecc...)
5 se vuoi fare da te e non hai competenze specifiche io lascerei stare e ti rimanderei ad una macchina completa brandizzata

In concreto credo che una macchina come questa sia più che sufficiente per il tipo di utilizzo:

asus CM6870-IT009S.
La trovi in italia ed è una macchina completa di tutto.Mi è capitato di lavorarcì per un pò e mi ha fatto un'ottima impressione ma come questa ce ne sono tante altre (il prezzo dovrebbe aggirarsi tra i 700 e gli 800).
Non ho competenza diretta di lavoro su elaborazioni 3d e quindi apetto eventuali critiche e/o osservazioni

Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: Filippo il 20 Febbraio 2014, 15:01:01
Questo ha win8

CitazioneSistema Operativo    Windows 8
Hardware
Processore    Intel Core i7, 3770
Chipset    Intel H77
Memoria    8 GB Dual Channel DDR3 1600<br>4 slot presenti sulla motherboard<br>Supporto massimo 16 GB
Scheda Video    NVIDIA GeForce GT640 (3 GB DDR3)
Hard disk    2 TB SATA3 7200 rpm
Unità ottica    DVD-RW 24X
Lan    1x Gigabit Lan
Audio    8 Channel Codec (ALC892)
Card reader    16 in 1
Wireless    Wireless N
Altre Specifiche
Garanzia    24 Mesi - Nazionale - Pick up and Return

http://www.asustore.it/desktop_pc__cm6870it009s/950-p.php (http://www.asustore.it/desktop_pc__cm6870it009s/950-p.php)
Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: federosso il 20 Febbraio 2014, 15:21:29
lama75, in efeftti sono tutte considerazioni giustissime.

non lo so...non ho mai avuto un pc brandizzato e ho una sorta di aversione non giustificata da nessun dato oggettivo... che sia la prima volta che mi rivolgo a questo mercato?


Per assemblaggio ho fatto un po' di esperienze da giovane... ma in effetti non vado oltre al mettere insieme i pezzi.

Riconosco sia la mia incapacità ma sopratutto l'esser rimasto da ormai troppi anni lontano da interessi in quella direzione: ovvero non saprei quali marchi e modelli sono attualmente quelli "giusti".

Per questo ho chiesto a voi e devo dire che siete tutti gentilissimi.

Oh, se poi invece di 800 spendo 600... son contento lo stesso.  :fuma:

ecco il PC con cui sono abituato a lavorare in studio e che prendo come livello "minimo" (ha già 2 anni):



Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: Filippo il 20 Febbraio 2014, 15:51:42
Ecco il mio (e siamo sui 500€).

Se non hai bisogno di maggiori prestazioni...

Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: federosso il 20 Febbraio 2014, 15:58:59
orca zozza... devo prendere qualcosa di più potente di quello di filippo... la risorsa minima da cui partire è "il pc di filippo"!

:rotolol: :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: federosso il 21 Febbraio 2014, 20:20:16
di qualcosa del genere che ne pensate?
http://www.ebay.it/itm/WORKSTATION-PROFESSIONALE-HP-ZE400-XEON-QUADCORE-2-6GHZ-8GB-250GB-WIN-7-/281216737608?pt=PC_e_Server&hash=item4179d2e148&_uhb=1 (http://www.ebay.it/itm/WORKSTATION-PROFESSIONALE-HP-ZE400-XEON-QUADCORE-2-6GHZ-8GB-250GB-WIN-7-/281216737608?pt=PC_e_Server&hash=item4179d2e148&_uhb=1)
Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: Filippo il 21 Febbraio 2014, 20:29:13
2 mesi di garanzia
Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: federosso il 21 Febbraio 2014, 20:56:32
purtroppo avevo visto, ma il rapporto qualità/prezzo che vi sembra? HDD un po' piccolo, ma per me sufficiente e aumentabile in un secondo momento.
Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: CFASD il 21 Febbraio 2014, 21:46:31
non so se hai notato che in quella workstation MANCA completamente la scheda grafica...
Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: federosso il 21 Febbraio 2014, 21:51:05
ops... credevo che dessero queste opzioni:

"Modello GPU: QUADRO FX580, QUADRO FX3800"

allora ho capito male le caratteristiche
Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: Filippo il 21 Febbraio 2014, 21:57:47
c'è, con 1 gb di ram (non c'è quella integrata)
Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: bigbore il 21 Febbraio 2014, 22:10:40
secondo me è un po caruccia per avere 8 gb ram e il dubbio sulla grafica. Dice  quadro fx580 o fx3800; c'è una bella diferenza essendo la fx580 a livello base mentre la fx3800 è nella fascia alta. Quindi cosa ha montato a bordo?
SE avesse la fx 580 è troppo troppo troppo cara quella macchina, se avesse la FX3800 ci puo stare quel prezzo ma sempre cara rimane.

Ad esempio questa: http://www.ebay.it/itm/Fujitsu-Celsius-M470-Xeon-W3570-Quad-Core-3-2-GHz-4GB-RAM-FX1800-Win-7-pro-/360862134904?pt=DE_Technik_Computer_Peripherieger%C3%A4te_PC_Systeme&hash=item54050f3278 (http://www.ebay.it/itm/Fujitsu-Celsius-M470-Xeon-W3570-Quad-Core-3-2-GHz-4GB-RAM-FX1800-Win-7-pro-/360862134904?pt=DE_Technik_Computer_Peripherieger%C3%A4te_PC_Systeme&hash=item54050f3278)

costa la meta con grafica di medio livello, spendi 80 euro per arrivare a 8Gb stessa classe di processore ma sensibilmente piu veloce e risparmi dei bei soldi.
Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: CFASD il 22 Febbraio 2014, 13:49:49
o mamma mia, non avevo capito che QUADRO fosse una SCHEDA VIDEO!
chiedo perdono.
le Quadro mi pare siano specifiche per utilizzi nelle workstations e grafica 3D.
però io su quello recuperato ho una ATI e va bene per il 90% dei programmi di 3D, e pure per ludicismo.
poi non so se deve esserci una scheda madre apposita per le Quadro.
evita le schede video integrate e magari una scheda madre che consenta con molti attacchi, l'evoluzione e l'aggiornamento di componenti.
okkio anche all'alimentatore ed al raffreddamento che sia adeguato.
Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: federosso il 22 Febbraio 2014, 14:39:25
schede video che "vanno bene" col 3d direi che sono quasi tutte...tutte.

La leggenda vuole che lo scettro delle 3Dlabs (di cui ho accennato sopra) sia passato al chipset nVidia... di cui le "quadro" ne sono l'applicazione più blasonata.
Per cui per applicazioni 3D serie quelle sono le schede a cui rivolgersi.
Questo almeno per quel che "si sente in giro".


Non mi interessa l'espandibilità, se non della ram e del disco fisso da fare subito.

Per scheda madre e raffreddamento, beh, si, era un altro punto su cui cheidevo... ma ormai mi avete infilato l'idea di una bella workstation usata ...

Via, lunedì (o comunque in sett nuova) devo definire con un cliente nuovo, se va in porto potremmo essere sulla strada giusta e per cui avevo aperto il topic...

Budget di 750-900 euro ( + iva ), fatturato, per PC + monitor
Per il monitor ho ipotizzato 250 euro per un 27" possibilmente samsung

sperem, per due motivi:
A - vuol dire che ho un pc decente con cui lavorare a casa
B - vuol dire che un nuovo cliente l'ho preso

:fuma:
Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: CFASD il 22 Febbraio 2014, 16:58:04
per il monitor...farei come ha fatto il mio collega al lavoro.
televisore/monitor con collegamento HDMI al PC.
lo usa per la tv e per il PC, ad alta risoluzione e schermo enorme!
Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: federosso il 22 Febbraio 2014, 17:05:41
purtroppo dove ho intenzione di collocare il pc (in questa casa non ho mai avuto un fisso) non ho la possibilità di usarlo come TV.

E tornando al discorso della "grafica" volevo avvicinarmi il più possibile al monitor che uso in studio : Samsung SyncMaster S27B350H

Anche se forse un 24" per casa sarebbe anche sufficiente: non ci passerei comunque mai tutte le ore di seguito che ci passo a lavoro....
Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: CFASD il 22 Febbraio 2014, 18:52:54
si un 24 basta e avanza, antiriflesso, regolabile luminosità.

ah, IL MIO COLLEGA HA VOLUTO LA TV GRANDE come monitor pc perchè è un pò accecato a forza di stare davanti al PC!
Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: federosso il 26 Febbraio 2014, 07:06:49
Citazione di: federosso il 22 Febbraio 2014, 14:39:25
...

Via, lunedì (o comunque in sett nuova) devo definire con un cliente nuovo, se va in porto potremmo essere sulla strada giusta e per cui avevo aperto il topic...
...

sperem, per due motivi:
A - vuol dire che ho un pc decente con cui lavorare a casa
B - vuol dire che un nuovo cliente l'ho preso
...

Beh, niente "nuovo cliente" almeno per il momento... :down:   quindi budget = 0

ci si aggiorna  [crying]
Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: federosso il 26 Febbraio 2014, 20:47:41
Citazione di: bigbore il 21 Febbraio 2014, 22:10:40
secondo me è un po caruccia per avere 8 gb ram e il dubbio sulla grafica. Dice  quadro fx580 o fx3800; c'è una bella diferenza essendo la fx580 a livello base mentre la fx3800 è nella fascia alta. Quindi cosa ha montato a bordo?
SE avesse la fx 580 è troppo troppo troppo cara quella macchina, se avesse la FX3800 ci puo stare quel prezzo ma sempre cara rimane.

Ad esempio questa: http://www.ebay.it/itm/Fujitsu-Celsius-M470-Xeon-W3570-Quad-Core-3-2-GHz-4GB-RAM-FX1800-Win-7-pro-/360862134904?pt=DE_Technik_Computer_Peripherieger%C3%A4te_PC_Systeme&hash=item54050f3278 (http://www.ebay.it/itm/Fujitsu-Celsius-M470-Xeon-W3570-Quad-Core-3-2-GHz-4GB-RAM-FX1800-Win-7-pro-/360862134904?pt=DE_Technik_Computer_Peripherieger%C3%A4te_PC_Systeme&hash=item54050f3278)

costa la meta con grafica di medio livello, spendi 80 euro per arrivare a 8Gb stessa classe di processore ma sensibilmente piu veloce e risparmi dei bei soldi.

mi hanno risposto : montava la fx3800
Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: bigbore il 26 Febbraio 2014, 23:13:54
sic transit.....
gloria mundi
Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: federosso il 27 Febbraio 2014, 07:13:14
cosa c'entra il furgone del simoncelli?  :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: Filippo il 27 Febbraio 2014, 08:33:41
 :esco:
Titolo: Re:PC-nuovo
Inserito da: federosso il 01 Marzo 2014, 12:26:27
si rivede un lumicino...sono stato ricontattato... vediamo.

dunque... in questi giorni ho fatto un sacco di ricerche sull'usato e sul nuovo.
Mi avete convinto che la strada della "workstation" sia quella giusta, e l'investimento logicamente corretto in quella direzione.

Come avete capito non ci capisco un granchè... cifre, valori...etc., etc.

USATO:
purtroppo avrei bisogno di qualcuno (bigbore  :phone: ) che mi prendesse per mano e mi dicesse: "compra questo!"
(rimane il vincolo degli 850 euro e spesa fatturabile per una macchina con un 16Gb di ram, e una nVidia Quadro da almeno 1Gb - fascia media - e un po' di garanzia)

NUOVO
si, stavo guardando pure per il nuovo, in questo caso il budget salirebbe sui 1000+iva
Ho guardato fra HP - FUJITSU - DELL.
Nella fascia di presto/prestazione che cerco avrei individuato questo:
http://configure.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?oc=wt1700mtbto151&model_id=precision-t1700-workstation&c=it&l=it&s=bsd&cs=itbsdt1 (http://configure.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?oc=wt1700mtbto151&model_id=precision-t1700-workstation&c=it&l=it&s=bsd&cs=itbsdt1)

- XEON E3 3,4ghz
- nVidia Quadro K2000 2 Gb
- RAM 16 Gb

Tra l'altro forse ho trovato un venditore di zona che mi farebbe un ulteriore sconticino se non viene a portarlo a domicilio)
Su HP e Fujitsu i prezzi sono nettamente superiori... ma ho pure difficoltà a capire le configurazioni sui rispettivi siti e quindi non riesco a fare confronti.

Son quasi certo che sul ricondizionato potrei risparmiare un bel po' a pari prestazioni... quindi continua anche la ricerca in quel senso.
Almeno adesso comincio a chiarirmi a riguardo della componentistica da cercare.


Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: Tizio.8020 il 01 Marzo 2014, 20:22:04
Fede, dai un'occhiata anche qui:

http://www.freepcitalia.com/ (http://www.freepcitalia.com/)


di ricondizionati ne hanno a decine.
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: federosso il 01 Marzo 2014, 20:51:25
grazie
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: federosso il 01 Marzo 2014, 20:56:35
però sul catalogo vedo solo un paio di tower, qualche portatile... e due monitor... devo contattare il negozio?
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: Tizio.8020 il 02 Marzo 2014, 10:58:23
Prova a mandare una mail all'indirizzo sul sito, nelle pubblicità si vantano di avere "centinaia di worstation ricondizionati".
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: federosso il 02 Marzo 2014, 13:55:55
ci provo
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: federosso il 15 Marzo 2014, 18:41:30
Il dado è tratto!

- HP Z400 a 420 euro +24 di spedizione (fatturabile) con garanzia originale fino a dicembre 2014
"CPU INTEL XEON QUAD CORE 2.6GHZ W3520 64BIT HT - 8GB DDR3 RAM, 250GB SATA, SCHEDA VIDEO NVIDIA QUADRO FX 1800 768MB,..."

- monitor Samsung 24" S24B350H a 180 euro + 15 di spedizione
"Dimensione schermo 24'' (16:9) - Tipo LED - Luminosità 250 m² - Rapporto di contrasto Mega DCR ∞ (1000:1 statico) - Risoluzione 1920 x 1080 - Tempo di risposta 2 ms (GTG) - Angolo di visione (orizzontale / verticale) 170° / 160° - Colori supportati 16,7 M , ... "

Beh, 650 euro è abbastanza sotto al budget iniziale e mi rimangono soldini nel caso voglia upgradarlo... ma intanto proviamolo, che sicuramente andrà benissimo!

Appena arriva vi racconto.

:up:
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: CFASD il 15 Marzo 2014, 18:44:35
sssssssssssiiiiiiiiiii
facci una relation.
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: DAKOBG il 15 Marzo 2014, 20:40:24
Metti il sistem operativo su un HD SSD da 240GB (130€ circa) e tutti gli altri programmi su HD da 3TERA(100€ circa) partizionato in 3 pezzi (foto-musica-video) o altro...lavori.
Più o meno è quello che ho fatto io. Win 7 va su in 10 secondi e le elaborazioni video vanno come una scheggia. ;)
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: federosso il 15 Marzo 2014, 21:48:57
a me 250 Gb sono pure sufficienti...500 sarebebro stati meglio... ma 250 son sufficienti: lo userò solo per lavoro part time  ( fuori orario - a casa) e non ho a che fare con file "pesanti" come quelli video.

L'idea dell' HDD allo stato solido mi intriga... ma non è al momento una prerogativa. Magari, quello, potrebbe essere il pensiero per il prossimo PC (che a questo punto ho imparato debba essere workstation) della postazione quotidiana di lavoro.

Ma credo che per ancora un annetto di cambiare quel pc non se ne parla.   ;)
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: CFASD il 15 Marzo 2014, 22:40:05
ricordo anni fa quando spesi un cifrone (fortuna che c'era un contributo 50% camera commercio) per il PC dell'ufficio.
lo presi al massimo del possibile e con le ultime diavolerie applicate...l'anno dopo già arrancava sui nuovi programmi usciti di grafica, per poi andar sempre più verso il non essere abbastanza dopo un altro annetto.
ora lo uso solo per far lettere e open office.

se lo usi per un determinato programma, sicuro di portarlo avanti quasi per sempre, allora sarà suffuciente.
ma se poi vorrai un pò divagare, per quello o per l'altro motivo, ti risulterò poi obsoleto nel giro di poco tempo, e vorrai aver maggior potenza sotto.
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: federosso il 15 Marzo 2014, 22:56:55
concordo... ma come ti dicevo altrove , ormai la frenesia di provare l'ultima versione di softaware mi è passata... ormai mi sono ottimizzato con l'uso di determinati programmi e le "novità" le vedo col lumicino.

Nel mio caso specifico, garantisco, che questa cosa ha ripagato tantissimo: non investiamo capitali in aggiornamenti software e non richiediamo , appunto, aggiornamenti costanti dell'hardware per seguire le richieste dei programmi.

Il pc che ho a lavoro ha qualche anno (un paio o più) e sulla carta è vecchio, ma nell'uso quotidiano non è ancora "tediante".
LA workstation che ho preso adesso, per casa, sulla carta è abbastanza superiore a quello...quindi dovrei trovarmi benissimo già così.

;)

Da dire che ovviamente la voglia di aggiornarmi anche in studio l'avrei... ma sarebbe più una voglia che una necessità.
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: bigbore il 16 Marzo 2014, 16:07:01
con il residuo del budget puoi comprarti un NAS (ad esempio Qnap TS-212)  inizialmente magari solo con un disco, poi potrai integrarlo con un secondo disco in RAID-1. Non è mai saggio avere il pc con disco capiente... quando (non "SE" capita ) ti si scassa il disco o il file system ti rammaricherai di non aver fatto il backup e di tenere tanta roba sul computer. Infatti le workstation vere e proprie non hanno molto storage proprio perchè quelle macchine lavorano col concetto che lo storage si fa altrove, tipo server dipartimentale o SAN, non esiste che si accumulino centinaia di Gb sull macchina. Per usi "diportistici" il discone da 2-3Tb puo fare comodo ma per usi produttivi e professionali non è mai saggio affidare tutto a un solo disco dentro al pc magari esposto al web e con software craccato e piu utenti magari sotto i 3 anni  :fiufiu:
L'HP z400 ha l'interfaccia ethernet gigabit, con uno switchino gigabit e il nas pure lui con porta gigabit ha prestazioni eccellenti e l'affidabilità di un backup automatico. Il NAS lo infili in un armadio ben in alto con lo switch ethernet e UPS annesso. Sempre lo Z400 ha già il controller raid 0-1 integrato pertanto se le cose andranno dal punto di vista clienti potrai mettere in raid 0 il disco di sistema magari due SSD da 128GB e lo storage farlo sul NAS
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: federosso il 16 Marzo 2014, 18:34:46
per adesso va bene così...

comprendo e accetto il concetto del  "quando (non "SE" capita ) ti si scassa il disco o il file system"... ma l'unica cosa che mi interesserebbe sono i dati "veri".

ma...

Qualcosa del genere...

http://www.eprice.it/hard-disk-ethernet-nas-BUFFALO%20TECHNOLOGY/d-2434858 (http://www.eprice.it/hard-disk-ethernet-nas-BUFFALO%20TECHNOLOGY/d-2434858)

http://www.misco.it/product/7982P/IMPERDIBILE-PROMO-NAS-D-Link-ShareCenter-DNS-320L-plus-2TB-2x1-SEAGATE-SATA-600 (http://www.misco.it/product/7982P/IMPERDIBILE-PROMO-NAS-D-Link-ShareCenter-DNS-320L-plus-2TB-2x1-SEAGATE-SATA-600)

magari anche pure più economico e meno capiente...come detto 500 gb per me sono ultra sufficienti

Ultima cosa... ma non potrei usare il raid interno e mettere due HDD in RAID1 ? non avrei le solite garanzie rimanendo comunque tutto "on board"?
O sbaglio?
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: bigbore il 16 Marzo 2014, 21:35:43
si è vero, potresti impostare un RAID direttamente sulla macchina ma usare un NAS è piu flessibile come uso ed è indipendente dalle sorti della macchina belle o brutte che siano.... tanto per dirne una potresti benissimo accedere agli archivi non solo dalla workstation ma anche da un altri pc contemporaneamente.
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: federosso il 16 Marzo 2014, 21:43:04
si, questo è sacrosanto... ma visto che ormai abbiamo risparmiato ... poi, magari mi aiuti a capire come settare il raid della macchina.

Intanto aspettiamo che arrivi.

sul monitor ho sia l'ingresso HDMI sia quello D-Sub ... quale mi consigli di usare?
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: federosso il 17 Marzo 2014, 21:15:21
ah, ancora non avevo detto che l'acquisto è stato fatto sotto "dettatura" del bravissimo bigbore.

Gli avevo chiesto una vera consulenza. Non si è tirato indietro e mi ha aiutato nell'individuazione del miglior acquisto.

Anz, non è che mi ha aiutato... mi ha radiocomandato passo-passo!

Grazie mille Bigbore, sei stato veramente una fonte preziosa di consigli e supporto...

Ma non credere di aver finito!  :rotolol: :rotolol:

Tranquillo, non racconto di quando per sbaglio (almeno così hai detto) mi hai girato il link per un tipo che su e-bay vendeva l'annata 1984 di PlayBoy!  [whistle]

Ops, mi è scappata!
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: bigbore il 17 Marzo 2014, 21:52:20
Citazione di: federosso il 17 Marzo 2014, 21:15:21
Tranquillo, non racconto di quando per sbaglio (almeno così hai detto) mi hai girato il link per un tipo che su e-bay vendeva l'annata 1984 di PlayBoy!  [whistle]

Ops, mi è scappata!
ehhhh... ma quanto la fai lunga! si ammetto pubblicamente di aver sbagliato [sad] ma vorrei vedere te con un cliente che continua cambiare idea su quale genere hard puntare per il suo nuovo lavoro di grafico  a luci rosse (federosso... uhmmmm sara mica *quel* rosso), alla fine tra te e davide mi avete mandato in confusione  ::)
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: federosso il 17 Marzo 2014, 21:55:31
 :rotolol: :rotolol: :rotolol:

no, è altro "rosso", quel rosso... o almeno lo era in gioventù...  [sad]

però mi hai dato un'idea...  :fiufiu:

magari potrei cambiare mestiere...  [huh]
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: federosso il 18 Marzo 2014, 22:14:54
ARRIVATO!  :up: :up:

ancora non ho il monitor... ma appena lo provo  faccio sapere.

Esteticamente non è ben messo: graffietti e segni di roba marrone, pare ruggine riportata... come se fosse stato a contatto con qualcosa di molto rugginoso...
Non hanno messo neppure il cavo alimentazione...vabbè.
Dentro abbastanza polveroso... e ha un timbro di fabbricazione 2010.

Ma quello che conta è che funzioni a dovere!  :up:

Il fatto che il disco di sistema non sia presente è normale secondo voi?

Col monitor ho un problema... l'ho acquistato senza far caso alla disponibilità...  [sad]
Visto che non lo avevano ancora spedito ho indagato e ho scoperto che sul sito era segnalato come "in arrivo"...
Ovvero senza garanzie di disponibilità. Intanto i soldi dalla carta gli hanno presi!  [stupito]

domani provo a vedere se posso annullare l'ordine o cambiare prodotto...  [rolleyes]

Mannaggia a me e alla fretta!  [crying] [crying]
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: CFASD il 19 Marzo 2014, 17:30:24
credi di aver preso una "sola" ?
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: Filippo il 19 Marzo 2014, 17:41:21
Quanti cavi di alimentazione vuoi?  Non so più  dove metterli
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: bigbore il 19 Marzo 2014, 18:13:12
@federosso

tutto regolare.... la licenza del S.O. la trovi sotto forma di COA cioè l'adesivo di microsoft col product key che trovi nella parte frontale superiore della macchina assieme al Tag di HP con numero di serie eccetera... mancasse quello allora si che sarebbe un bidone. Normalmente il CD con il sistema operativo NON viene consegnato con ogni macchina in quanto trattandosi di workstation aziendale la policy di HP è di darli solo a richiesta perchè viene creato un solo CD-set per lotto di macchine licenziate. Per dire... se ne compri una avrai il CD se ne compri 10-100-1000 avrai solo e sempre un CD ma product key diversi. Trattandosi di macchina usata il CD era scontato che non lo trovassi.
Se poi ti manca il cavo di alimentazione credo che con un ulteriore sforzo economico 3-4 euro dovresti cavartela  :cheesy:
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: federosso il 19 Marzo 2014, 20:37:05
Citazione di: CFASD il 19 Marzo 2014, 17:30:24
credi di aver preso una "sola" ?

NO, riguardo al pC non ho motivo di crederlo.
Non avevo mai preso pc usati e semplicemente pensavo che stessero un po' più attenti alla condizione di pulizia con cui lo rinvendevano...

Non ha niente che non si poteva eliminare con uno stracceto con un po' di alcol e una soffiata.

Per il monitor... beh, la colpa è solo mia!
Mi sono reso conto solo dopo essermi accorto della mancata spedizione che in realtà il prodotto risultava non disponibile.

Oggi ho risolto chiedendo di modificare l'ordine con un monitor disponibile ad un prezzo leggermente superiore.
Comunque ci vorranno altri 5-8 giorni per averlo. Ho preso un Samsung S24B420BW.

Per il Cd adesso mi è chiaro... e per il cavetto... beh, ne ho un bel po' pure io...  [CFASD] [CFASD]
Era un'osservazione che nasceva in qualche modo dal fatto che non avessero pulito il case.

Nel finesettimana lo provo con un monitor preso dai suoceri... e vi so dire.
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: federosso il 23 Marzo 2014, 18:30:05
bene, vi sto scrivendo dalla nuova (usata) workstation HP  Z400 ... swishhhhhhhhh

per adesso ancora un monitor provvisorio lcd 17" 4:3 ...

appena configurata la rete, adesso si passa ai programmi.


Sono indeciso sull'antivirus: cosa consigliate?
a lavoro e a casa ho kaspersky... ma mi pare che sia un po' troppo pesantino.
Che dite?
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: federosso il 23 Marzo 2014, 19:17:56
beh, un paio di piccole delusioncine che spero di risolvere ci sarebbero:

- al posto del masterizzatore ha un normale lettore dvd - contattato il venditore dice che mi invia il masterizzatore in sostituzione.

- al posto del quad-core c'è un dual-core (e questo mi scoccia di più) ... ricontattato adesso, vediamo cosa dice.

adesso sto ricontrollando tutto il report con il tool di configurazione hp (fatto veramente bene)... speriamo non ci siano altre sorprese...anche perchè di rispedirlo non ho tanta voglia... ormai mi ero affezionato.  [huh] (... leggi: ormai ho cominciato a configurarlo e vorrei cominciare pure ad usarlo.. )
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: Filippo il 23 Marzo 2014, 19:28:50
Ancora usi antivirus? anticoooooooo :cheesy: :cheesy: :cheesy:

Antivirus: più per simpatia ed abitudine che per effettive differenze, uso Antivir (Free).

Avg mi sembra + pesante
Avast mi sta sulle  [palle]
Ultimamente ho provato su qualche pc poco performate Bitdefender che viene pubblicizzato come ultraleggero.

comunque con 8gb di ram ed un processore decentino non penso tu abbia problemi
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: federosso il 23 Marzo 2014, 19:33:49
non so se scherzi o sei serio  :fiufiu:

ma un po' di dubbi sulla necessità degli antivirus l'avrei pure visto tutte le palle che e gli aggiornamenti che fa windows sulla sicurezza.

Ma sopratutto, più ch eper i virus, credo che mi farebbe piacere avere un minimo di controllo su roba che mi porta via banda di connessione e prestazioni...

che ne pensi? tu cosa usi?
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: Filippo il 23 Marzo 2014, 19:38:12
Seriamente: io uso Antivir free e stop.

Ogni tanto faccio fare un giro a combofix.

Sinceramente, mai avuto problemi coi virus.

Con un antivirus, ed un pò di occhio clinico su dove si clicca.......

Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: Filippo il 23 Marzo 2014, 19:40:40
Dimenticavo: non ho mai sovraccaricato il pc di programmi di sicurezza.

Ho visto invece pc con due antivirus contemporaneamente. Non ti dico i rallentamenti  :rotolol:
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: federosso il 23 Marzo 2014, 19:43:29
ahahhahahah... immagino, anche perchè pure un mio collega è configurato con due antivirus e non vuol capire che uno lo deve togliere anche se scaduto.  :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: Filippo il 23 Marzo 2014, 19:45:54
 :ko:
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: CFASD il 23 Marzo 2014, 21:35:57
una volta me ne giravano di ogni tipo...
antiviruz, antispam, anticaz...poi alla fine mi tengo solo quello di MS e ogni tanto uso combofix pure io (mi ha insegnato il siculo).
a volte metto pure io avast home free. tanto per darci una pulitina, ma mi rugano sempre il mazzo.
poi tanto se hai da pigliare, pigli uguale.
un pò come la vaccinazione, ti ammalerai in forma leggera, ma sempre ti ammalerai!
:nopanic: si riformatta ognitanto e i dati sensibili vanno nella seconda, o terza, o quarta partizione, se non su chiavetta o hd esterno.
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: federosso il 24 Marzo 2014, 21:49:29
il tipo mi ha risposto, c'è stato uno scambio di diverse mail nel corso della giornata.
Alla fine abbiamo concordato questo:

- ha voluto il seriale della macchina spedita da cui, dice, ha capito che un suo collega aveva commesso un errore scambiando la spedizione...  )o(

- venerdì , visto che doveva avvicinarsi a Firenze, viene verso casa e ritira la macchina sostituendola con un'altra con le caratteristiche giuste.

- Gli avevo chiesto, per compensare il disguido, o più ram, o una scheda video superiore o un rimborso... credo che alla fine mi vada pure bene perchè la macchina sostitutiva monta già una scheda video superiore: una NVIDIA Quadro FX 3800 al posto della FX 1800

fatto sta che in pratica fino al prossimo fine-settimana non riprovo il pc. In compenso il monitor dovrebbero spedirlo domani.

Cavolo, sono anni che compro su internet e non mi era mai capitata una concomitanza di problemi/sviste così concentrate e sopratutto correlate alla solita "azione".

Siccome sul computer avevo già installato chrome con tutte le password ho chiesto lumi a bigbore per sapere come restituire la macchina stando ragionevolmente sicuro che fosse ripulita dai miei dati.

Bigge è stato d'aiuto come sempre.  :up:

Capirete?!... se qualcuno mi ruba la password di accesso al forum e comincia a scrivere bischerate al posto mio sarebbe un problemone  [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: Filippo il 24 Marzo 2014, 21:54:42
Noi non noteremmo la differenza  :SMBastard inside: :SMBastard inside:
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: federosso il 24 Marzo 2014, 21:55:04
 :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: CFASD il 25 Marzo 2014, 18:20:15
hai martellato e poi dato fuoco all'HD?

Citazione di: Filippo il 24 Marzo 2014, 21:54:42
Noi non noteremmo la differenza  :SMBastard inside: :SMBastard inside:

...ma neanche l'eventuale assenza...

:Bastard inside: :SMBastard inside: :Bastard inside:
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: bigbore il 25 Marzo 2014, 19:07:01
scusate ma... chi è questo federosso  :conf:
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: federosso il 25 Marzo 2014, 19:28:20
va bene! io me ne vado....

poi voi come fate senza di me?  [sad]
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: Filippo il 25 Marzo 2014, 19:31:08
 :hemm:







(http://www.gifanimategratis.eu/img/ricorrenze/carnevale/ee1.gif)

Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: franky88 il 25 Marzo 2014, 19:56:09
 :rotolol:
:rotolol:
:rotolol:
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: federosso il 25 Marzo 2014, 20:14:15
 :esco:

....



col cavolo! mi avete voluto, desiderato...bramato... e mo resto!  leg
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: federosso il 29 Marzo 2014, 22:37:40
aggiorno:

ieri il tipo è venuto a riprendersi il pc con dual core e senza masterizzatore e mi ha portato quello giusto.

[attach=1] [attach=2]

Che dire...

pare che stavolta sia l'HDD un pochino lento... almeno a guardare l'indice di velocità di windows. Va tutto strabene ma il trasferimento dati sembra essere la parte dolente.

Boh, a questo punto m'importa na cippa... voglio usarlo! Anche perchè la velocità di rotazione è quella dichiarata e altri dati da confutare non erano riportati nell'annuncio.
Quindi comunque non potrei lamentarmi di niente.

Ho finito ieri di mettere i programmi seri ma non gli ho ancora provati.
Domani metto office, che fa sempre comodo, e poi si comincia a provarlo.

Ho pure deciso di seguire il consiglio del piccolo nas, ma fra qualche mese.
Organizzo così un archivio dati a cui poter accedere da tutti i pc di casa e che , configurato con un doppio hdd "mirror", mi possa dare una buona sicurezza per i dati importanti (foto e documenti web)  :fuma:

:ciao:

Ah, pare che mi abbia scritto un hacker: dice che il mio profilo non lo vuole rubare nessuno, di stare tranquillo... nessuno vuol prendere l'identità di federosso.... anzi...
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: bigbore il 29 Marzo 2014, 22:58:57
o te ti fidi dell'indice prestazioni di windows?  ???
l'HD non è lento e ampiamente dentro i valori medio alti di un HD sata, che poi siano migliorabili è senz'altro vero.
Le due sorelle della tua Z400 sono già in servizio da una settimana presso uno studio di architetti e fanno render ininterrottamente mentre contemporaneamente ci lavorano con revit...  sono felici perchè adesso dalla sera alla mattina hanno tutti i render finiti mentre prima arrivano verso metà giornata... forse.
Vedrai che ti troverai bene, la macchina non è la piu veloce del mondo ma è affidabile e stabile.
Ah! dimenticavo.... abilita dal bios la funzionalità HT (hyperthreading) e avrai secondo windows, 8 cpu al lavoro per te
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: federosso il 30 Marzo 2014, 12:42:25
Citazione di: bigbore il 29 Marzo 2014, 22:58:57
o te ti fidi dell'indice prestazioni di windows?  ???
...

adesso non più! bigbore docet!  [banana]

big, qualsiasi parametro che ti viene in mente da configurare dimmi pure.

Stasera vedo di abilitare l'HT ... se ci riesco.

MA penso di si.  :fuma:

Comunque sono molto contento... ancora non l'ho provato seriamente ma son sicuro che mi ritroverò a lavoro a rimpiangere quello di casa.

Invece, ringrazio bigge che mi ha aperto il mondo alle workstation usate.
Credo che da ora in poi sarà il mio bacino di pesca.  :fiufiu:
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: federosso il 30 Marzo 2014, 18:22:55
Citazione di: bigbore il 29 Marzo 2014, 22:58:57
...
Ah! dimenticavo.... abilita dal bios la funzionalità HT (hyperthreading) e avrai secondo windows, 8 cpu al lavoro per te

Fatto.
e in effetti un programma che ho provato mi dice che sono al lavoro 8 processori...

Ma in termini pratici questo cosa comporta?
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: Tizio.8020 il 30 Marzo 2014, 18:48:48
...rileggiti la storiella della gara di canottaggio!!!
1 processore lavora, gli altri sette dirigono!!!!!!!
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: federosso il 30 Marzo 2014, 18:54:59
 [asino[

non l'ho mica capita  [sad]

comunque ho letto quello che si dice a proposito su Wikipedia... http://it.wikipedia.org/wiki/Hyper-Threading (http://it.wikipedia.org/wiki/Hyper-Threading)

pare che ci siano miglioramenti (con programmi di grafica) del 10% ... beh. non male.  :up:
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: Tizio.8020 il 30 Marzo 2014, 19:38:07
Colpa mia, pensavo l'avessi letta.
L'ha postata BigBore tempo fa, adesso te la cerco.
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: Tizio.8020 il 30 Marzo 2014, 19:44:47
Gara di Canoa
'''Italia - Giappone, Gara di Canoa'''

Una societa'à italiana ed una giapponese decisero di sfidarsi annualmente in una gara di canoa, con equipaggio di otto uomini.
Entrambe le squadre si allenarono e quando arrivò il giorno della gara ciascuna squadra era al meglio della forma, ma i giapponesi vinsero con un vantaggio di oltre un chilometro.
Dopo la sconfitta il morale della squadra italiana era a terra. Il top management decise che si sarebbe dovuto vincere l'anno successivo e mise in piedi un gruppo di progetto per investigare il problema.
Il gruppo di progetto scopri'ì dopo molte analisi che i giapponesi avevano sette uomini ai remi e uno che comandava, mentre la squadra italiana aveva un uomo che remava e sette che comandavano.
In questa situazione di crisi il management dette una chiara prova di capacita' gestionale: ingaggio' immediatamente una societa' di consulenza per investigare la struttura della squadra italiana.
Dopo molti mesi di duro lavoro, gli esperti giunsero alla conclusione che nella squadra c'erano troppe persone a comandare e troppe poche a remare.
Con il supporto del rapporto degli esperti fu deciso di cambiare immediatamente la struttura della squadra. Ora ci sarebbero stati quattro comandanti, due supervisori dei comandanti, un capo dei supervisori e uno ai remi.
Inoltre si introdusse una serie di punti per motivare il rematore: "Dobbiamo ampliare il suo ambito lavorativo e dargli piu` responsabilita`".
L'anno dopo i giapponesi vinsero con un vantaggio di due chilometri.
La societa' italiana licenzo' immediatamente il rematore a causa degli scarsi risultati ottenuti sul lavoro, ma nonostante cio` pago` un bonus al gruppo di comando come ricompensa per il grande impegno che la squadra aveva dimostrato.
La societa'à di consulenza preparo' una nuova analisi, dove si dimostro' che era stata scelta la giusta tattica, che anche la motivazione era buona, ma che il materiale usato doveva essere migliorato.
Al momento la squadra italiana e' impegnata a progettare una nuova canoa.
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: federosso il 30 Marzo 2014, 20:00:11
mi era sfuggita  ;)
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: Filippo il 30 Marzo 2014, 20:21:32
In ogni caso l'HT cerca di sfruttare la parallelizzazione del software (presumo)
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: federosso il 30 Marzo 2014, 20:48:39
sapessi cosa vuol dire....  [embarassed]
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: Tizio.8020 il 30 Marzo 2014, 20:49:31
...un altro che vuole far remare tutto solo quel poveretto!!!
Sfruttatore!
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: Filippo il 30 Marzo 2014, 21:49:11
Facciamo finta che l'algoritmo consiste nello smontaggio delle ruote della moto. Se ci fosse una sola cpu (meccanico), dovrebbe prima smontare una ruota e poi l'altra. Se ce ne fossero due si ridurrebbe tempo. O se ce ne fosse uno che con una mano smonta una ruota e con l'altra mano smonta l'altra.....
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: federosso il 30 Marzo 2014, 21:56:31
ma perchè non lo fanno di serie? cioè, perchè questa funzione si deve abilitare?
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: Filippo il 30 Marzo 2014, 21:59:28
PErchè  pare che non sempre dia benefici (dipende dal programma in uso a quanto pare)
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: CFASD il 14 Aprile 2014, 20:38:25
intanto che il FEDE ci aggiornerà delle prestazioni del PC,
mi intrometto per non aprire altro topicche.
tanto pur sempre di pc si tratta.
un conoscente voleva lanciare un:

NOTEBOOK PC ASUS X52F
S.O.: WIN7 Home Premium OA

perchè il cane si era divertito in sua assenza a mangiargli il cavo alimentazione, e distruggendo il trasformatore ha fatto cadere il pc incrinando irrimediabilmente lo schermo a cristalli.

ora chiedo, prima di lanciarlo a mia volta, se:
-lo schermo è rintracciabile e sostituibile a modica spesa
-il trasformatore e cavo alimentazione idem.

il tutto se economicamente sostenibile rispetto al valore dello stesso al mercato,
se fattibile,
se c'è modo almeno di testarlo prima di fare le spese di riparazione, magari con HDMI e monitor/TV.
o dello stesso si può recuperare qualcosa.

TKY
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: Filippo il 14 Aprile 2014, 20:45:26
Genio, cerchi questo? [ebay]390401812629[/ebay]
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: Filippo il 14 Aprile 2014, 20:46:20
dimenticavo, per verificare il pc, puoi attaccargli un monitor esterno
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: federosso il 14 Aprile 2014, 20:58:23
intanto federosso stasera ha dovuto ripristinare la sua macchinuccia: non so per quale motivo (nel senso che io non ho avuto la capacità di individuare il problema) il trabiccolo si connetteva alla rete ma non prendeva la connessione internet.

Ho fatto un ripristino a qualche giorno fa e tutto sembra risolto.

in pratica la connessione con il router (via cavo) funzionava, il router era agganciato alla adsl, gli altri pc (o cellulari) tramite wi-fi navigavano tranquillamente.

boh?!

oh, in tutto questo ancora non ho avuto modo provare la macchina seriamente. Sono tornato l'altra settimana dal salone del mobile di milano... qualche giorno di svago ma presto si riparte.  :up:
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: CFASD il 14 Aprile 2014, 20:59:15
http://www.amazon.it/Caricatore-adattatore-alimentatore-caricabatterie-alimentazione/dp/B005Q7BW86 (http://www.amazon.it/Caricatore-adattatore-alimentatore-caricabatterie-alimentazione/dp/B005Q7BW86)
aggiungendo questo, diciamo che con assicurazione e trasporto, per un 100€ si avrebbe il pc ricomposto e l'amico ne sarebbe pure contento se je lo rendo integro.
mò devo vedere se almeno riattaccando la batteria il pc funziona collegandolo ad uno schermo tv in HDMI.

il mio SAMSUNG l'ho aperto e sezionato completamente in ogni sua parte seguendo un video sul webbe,
di questo qualcuno ha dove guardare per smontaggio?
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: CFASD il 14 Aprile 2014, 21:00:09
Fede: devi smetterla di andare su certi siti... [CFASD]
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: federosso il 14 Aprile 2014, 21:06:20
giuro...con questo mai fatto....  [cheesy]   [CFASD] [CFASD]
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: CFASD il 14 Aprile 2014, 21:09:20
e col ripristino tutto OK?
probabilmente hai modificato qualcosa in corsa.

al mobile di Milano è valsa la pena?
del Macef casalingo qualche cliente ne è rimasto deluso o addirittura ha disertato dopo anni di stands, optando per Monaco.
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: federosso il 14 Aprile 2014, 21:15:42
si, adesso funge tutto ... ho solo dovuto reinstallare un paio di cose che avevo messo di recente.

OT
Se al salone ne è valsa la pena?

una buona edizione. per me è la conclusione di un anno di lavoro e la verifica di ciò che si è fatto! questo ormai da unaquindicina di anni ...

Rimane la manifestazione di settore (design/arredo) più importante al mondo.
E devo dire che abbiamo avuto un abuona iniezione di fiducia.

È cambiato molto negli ultimi anni a proposito della percezione del "design italiano": sempre più spostato in alto e verso mercati extraeuropei.

Noi avevamo 5-6 cleinti con prodotti progettati da noi e due di cui stiamo curando la direzione artistica e per cui avevamo curato l'allestimento in fiera.

Soddisfazione su tutta la linea.
Si, ottima annata. Sperimao di ripetere per il prox anno...magari pure con qualche lavoro per me in proprio.

:up:

fine OT
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: bigbore il 15 Aprile 2014, 08:58:23
insomma.... il prossimo anno sarò costretto per amor patrio a concedere l'esposizione del GSA, anzi! la faccenda assurge a vera e propria ostensione.
Sarà dura contenere le folle adoranti  :boh:
Titolo: Re:PC-nuovo ... Workstation
Inserito da: Filippo il 15 Aprile 2014, 09:32:16
 :sipazz: