Gilera-Bi4

Tecnica => Motore => Discussione aperta da: Stefano62 il 21 Giugno 2018, 00:12:50

Titolo: smontaggio carburatori DAKOTA 350 ER
Inserito da: Stefano62 il 21 Giugno 2018, 00:12:50
OK, il "facile restauro conservativo" sarà rimandato alla prossima moto......
Mi sembra che sui vari topic lo smontaggio dei carburatori dal gruppo telaio-motore è stato affrontato solo per il Nordwest, nel mio caso le problematiche sono differenti.
Partiamo dal'inizio:
Avenndo notato che la manopola del gas era bloccata pensavo fosse ruggine nelle guaine e/o qualche strana piegatura delle stesse....
Il primo avviso di puzza di "cosa marrone che non era cioccolato" mi è arrivato quando ho cercato di svuotare il serbatoio della benzina che stazionava lì dal 1995: scollegando il tubicino di alimentazione carburatori e aprendo il rubinetto non è uscito nulla.
Ho avuto conferma che qualcosa non andava quando ho aperto il coperchio del carburatore per vedere lo stato dei filtri (vedi foto).

OK, penso che non ci siano dubbi che i carburatori vanno tolti e totalmente revisionati: siete d'accordo ??

Domani comincio: uno sfogo, ma alla Gilera avevano gli Umpa Lumpa in linea di montaggio ???
quegli omini piccoli piccoli della Fabbrica di Cioccolato
Va bene l'ottimizzazione degli spazi ma che caspita, qualche mm in più no???
[CFASD]

Titolo: Re:smontaggio carburatori DAKOTA 350 ER
Inserito da: Matte il 21 Giugno 2018, 00:31:51
Si, direi che una bella revisione/ripulita sia il minimo (anche del serbatoio) :laugh:
Titolo: Re:smontaggio carburatori DAKOTA 350 ER
Inserito da: pegaso_grigio il 21 Giugno 2018, 00:35:15
Stai anche molto accorto che le gomme dei collettori sia avanti che dopo i carburatori, dopo 30 anni sono indurite e fragili ed impossibili o quasi da recuperare
Titolo: Re:smontaggio carburatori DAKOTA 350 ER
Inserito da: Apelle il 21 Giugno 2018, 12:14:26
Decisamente da tirare giù e revisionare come si deve.

Lo smontaggio non è esattamente comodo ma dopo qualche smontaggio ci si prende la mano e diventa relativamente abbordabile.

Io faccio così:

Smontaggio:

Stacco i cavi dell'acceleratore.
Stacco il cavo dello starter.
Stacco il tubo della benzina.

Allento le fascette dai due lati (motore/filtro aria), e svito i bulloncini dei collettori lato testata.
In questo modo il gruppo carbi scende un po' e si riesce a sfilarlo dalla Y di aspirazione.

Per sfilarlo, dal lato della marmitta, occorre cmq fare uscire il carburatore di sx dal collettore, in modo che il gruppo stesso a quel punto possa ruotare sull'asse dell'altro collettore e presentarsi alla "luce di uscita" con un ingombro che possa passarci.

E' un'operazione da fare con attenzione perché comporta una certa torsione della gomma dei collettori.
Ma non vedo altra possibilità, dato che il gruppo carbi, per le sue dimensioni e ingombri, NON esce semplicemente sfilandolo ancora completamente inserito nel collettore lato motore.

Ma l'ho fatto diverse volte durante il restauro dell'ER350 che ho venduto recentemente e danni non ne ho fatti.
Certo, bisogna che i collettori siano in buone condizioni, mentre se sono già particolarmente secchi e/o già screpolati, si rischia grosso.

Dice bene pegaso_grigio infatti, anche se in ogni caso non è *garantito* che i collettori siano malconci di default, i miei per l'appunto non lo erano.



Titolo: Re:smontaggio carburatori DAKOTA 350 ER
Inserito da: pegaso_grigio il 21 Giugno 2018, 21:59:22
Giusto... forse avrei dovuto usare il potrebbero essere indurite e fragili...


Ma di certo attenzione e delicatezza sono da considerare imperativi.

I passaggi consigliati da Apelle sono oro colato per tutti di cui fare buon uso
Titolo: Re:smontaggio carburatori DAKOTA 350 ER
Inserito da: Stefano62 il 21 Giugno 2018, 22:40:01
grazie a tutti!!
Oggi mi sono messo di fronte alla moto e come diceva un mio vecchio collega sono entrato "in sintonia":
Le mie mani non sono minuscole, quindi.
Allentate tutte le fascette (5) 3 sul condotto in gomma ad Y e 2 sui collettori carburatori-testata
Rimosso il supporto batteria, rimosso i tubi carburante
Per guadagnare ulteriore spazio di manovra ho anche rimosso le viti di fissaggio della centralina elettronica (sotto la fiancata DX) e quindi DELICATAMENTE inclinata
1- Ho smontato la scatola del filtro aria (ma che l'ha progettata ??? Rubrik ???: ed ha preso spunto per il suo successivo cubo....)
    dedicato a che lo farà dopo di me: da rimuovere i due tubetti dal fondo della scatola e la gomma (penso) dello sfiato olio motore altrimenti NON esce
2- ho quindi arretrato la gomma ad Y
3- Ho sfilato  i carburatori dai collettori
Fortunatamente le gomme sono ancora elastiche e non fessurate !!! (comunque ho sudato freddo)
Domani procedo a rimuovere cavi acceleratore e starter (P.S. anche lo starter è completamente "incollato")

Allego foto
Grazie ancora !!! Vi faccio sapere!!
Titolo: Re:smontaggio carburatori DAKOTA 350 ER
Inserito da: Apelle il 22 Giugno 2018, 00:40:37
Citazione di: Stefano62 il 21 Giugno 2018, 22:40:01
Allentate tutte le fascette (5) 3 sul condotto in gomma ad Y e 2 sui collettori carburatori-testata
Rimosso il supporto batteria, rimosso i tubi carburante
Per guadagnare ulteriore spazio di manovra ho anche rimosso le viti di fissaggio della centralina elettronica (sotto la fiancata DX) e quindi DELICATAMENTE inclinata
1- Ho smontato la scatola del filtro aria (ma che l'ha progettata ??? Rubrik ???: ed ha preso spunto per il suo successivo cubo....)
    dedicato a che lo farà dopo di me: da rimuovere i due tubetti dal fondo della scatola e la gomma (penso) dello sfiato olio motore altrimenti NON esce
2- ho quindi arretrato la gomma ad Y
3- Ho sfilato  i carburatori dai collettori
Beh, è un altro modo di procedere, va bene anche quello ma è decisamente più lungo e per i miei gusti si smonta davvero troppa roba che può tranquillamente invece rimanere al suo posto.
Inoltre tu ancora non sai a cosa ti sei condannato, togliendo dal suo posto la Y di aspirazione.  :o
Lo saprai quando rimonterai.

Citazione di: Stefano62 il 21 Giugno 2018, 22:40:01
Fortunatamente le gomme sono ancora elastiche e non fessurate !!! (comunque ho sudato freddo)
Domani procedo a rimuovere cavi acceleratore e starter (P.S. anche lo starter è completamente "incollato")
Ah ma quindi ancora non li hai estratti dal telaio.
Perché per come la so io, con i collettori attaccati alla testa, il doppio corpo non esce nemmeno a bestemmie.
Dovrai quindi ancora smontare i due collettori.
L'unico vantaggio della procedura che hai adottato è che risulta più facile svitare i bulloncini dei collettori, che altrimenti fanno un po' dannare, specialmente l'inferiore di destra.
Ma con una brugola adeguatamente accorciata sul lato corto, si fa piuttosto bene , con un minimo di pratica.

E ci si risparmia l'incubo di rimontare la Y.

Curioso di vedere come procederai. Buon lavoro!  :ok:

Titolo: Re:smontaggio carburatori DAKOTA 350 ER
Inserito da: Apelle il 22 Giugno 2018, 00:41:19
Citazione di: Stefano62 il 21 Giugno 2018, 22:40:01
Allentate tutte le fascette (5) 3 sul condotto in gomma ad Y e 2 sui collettori carburatori-testata
Rimosso il supporto batteria, rimosso i tubi carburante
Per guadagnare ulteriore spazio di manovra ho anche rimosso le viti di fissaggio della centralina elettronica (sotto la fiancata DX) e quindi DELICATAMENTE inclinata
1- Ho smontato la scatola del filtro aria (ma che l'ha progettata ??? Rubrik ???: ed ha preso spunto per il suo successivo cubo....)
    dedicato a che lo farà dopo di me: da rimuovere i due tubetti dal fondo della scatola e la gomma (penso) dello sfiato olio motore altrimenti NON esce
2- ho quindi arretrato la gomma ad Y
3- Ho sfilato  i carburatori dai collettori
Beh, è un altro modo di procedere, va bene anche quello ma è decisamente più lungo e per i miei gusti si smonta davvero troppa roba che può tranquillamente invece rimanere al suo posto.
Inoltre tu ancora non sai a cosa ti sei condannato, togliendo dal suo posto la Y di aspirazione.  :o
Lo saprai quando rimonterai.

Citazione di: Stefano62 il 21 Giugno 2018, 22:40:01
Fortunatamente le gomme sono ancora elastiche e non fessurate !!! (comunque ho sudato freddo)
Domani procedo a rimuovere cavi acceleratore e starter (P.S. anche lo starter è completamente "incollato")
Ah ma quindi ancora non li hai estratti dal telaio.
Perché infatti per come la so io, con i collettori attaccati alla testa, il doppio corpo non esce nemmeno a bestemmie.
Dovrai quindi ancora smontare i due collettori.
L'unico vantaggio della procedura che hai adottato è che risulta più facile svitare i bulloncini dei collettori, che altrimenti fanno un po' dannare, specialmente l'inferiore di destra.
Ma con una brugola adeguatamente accorciata sul lato corto, si fa piuttosto bene , con un minimo di pratica.

E ci si risparmia l'incubo di rimontare la Y.

Curioso di vedere come procederai. Buon lavoro!  :ok:
Titolo: Re:smontaggio carburatori DAKOTA 350 ER
Inserito da: Tizio.8020 il 22 Giugno 2018, 01:24:56
Mah, anche io nel Dakota impazzivo a togliere e rimettere la "Y", in quel pertugio ovale!
Ho quindi rimediato.

Questo è il pertugio originale, circa 6 x 9 cm:

(https://image.ibb.co/mKg5c8/20180621_123130.jpg) (https://ibb.co/kQfLAT)


E questo il pertugio modificato (ancora da rifinire):


(https://image.ibb.co/gQUQc8/20180621_124727.jpg) (https://ibb.co/iMErH8)


:fuma: :fuma: :fuma: :fuma:

Ora sì, che ci passa bene!!!!!

:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:












































Nessun telaio adatto alla circolazione stradale è stato maltrattato in questa simulazione.
I teali usati per le modifiche sono tutti maggiorenni e consenzieti (silenzio-assenso!).
Il telaio così ottenuto verrà utilizzato per prototipi (523 cc e 371 cc).
Titolo: Re:smontaggio carburatori DAKOTA 350 ER
Inserito da: bigbore il 22 Giugno 2018, 08:14:35
e inoltre hai risparmiato peso, ben 150gr. di lamiera.
Però... qual'è il condannato alle amputazioni che metterà le mani li, in quella tagliola che è diventato quel passaggio?
Titolo: Re:smontaggio carburatori DAKOTA 350 ER
Inserito da: Tizio.8020 il 22 Giugno 2018, 11:01:17
Tu!

:fuma:


No, visto che il telaio ha bisogno di parecchie saldature (è un residuato, preso dal "mucchio di telai nel cortile"), salderà un tondino di ferro da 4 mm tutto intorno.
Devo farci un cross, quindi ci andranno i TK da 30 del 558, con i cornetti di collegamento singoli.
Assolutamente non ci passavano, nekl pertugio originale.
Credo di aggiungere anche un "puntone" fra fissaggio ammortizzatore e monotrave.
Titolo: Re:smontaggio carburatori DAKOTA 350 ER
Inserito da: Topo gigi il 22 Giugno 2018, 14:01:08
Bravo, gia che ci sei rinforzare di saldatura i punti critici come l'attacco superiore dell 'amo è buona cosa.
Titolo: Re:smontaggio carburatori DAKOTA 350 ER
Inserito da: Stefano62 il 22 Giugno 2018, 15:00:37
 :ita
Fatto, carburatori fuori.
Meno peggio di quanto pensavo!!

tolti i collettori testa-carburatori (sfilati), il corpo carburatori è stato sollevato di qualche centimetro, permettendo lo sfilaggio dei cavi comando

Dopo di chè anche il comando dell'aria è stato tolto e il carburatore estratto dal lato destro.
collettore ad Y ancora integro.
Purtoppo i collettori testa-carburatori presentano fessurazioni dovute all'età (anche se NON ancora passanti): secondo Voi che faccio ????
Titolo: Re:smontaggio carburatori DAKOTA 350 ER
Inserito da: Giunordy il 22 Giugno 2018, 15:59:14
Ciao, se posso darti un consiglio derivante dall'esperieza personale sul mio n\w 350.. ero nella stessa tua situazione con la marmellata nel carburatore l'ho pulito è ripulito un paio di volte con solventi poi l'ho fatto pulire da un meccanico ma nonostante tutto la marmellata nei Condotti interni non è venuta fuori del tutto per cui una volta accesa torna velocemente ad intasarsi. ti consiglio se vuoi proprio pulirlo di farlo con una vasca ad ultrasuoni professionale o altrimenti di acquistarne due nuovi dato che ce ne sono ancora in giro a prezzi accessibili . tutto ciò Solo per non farti perdere troppo tempo . In ogni caso fa come meglio credi. Ciao
Titolo: Re:smontaggio carburatori DAKOTA 350 ER
Inserito da: Topo gigi il 22 Giugno 2018, 17:36:44
Ho i miei condotti scomponibili che montano sulla Nordwest 350. Se ti interessano chiamami in privato. Topogigi.
Titolo: Re:smontaggio carburatori DAKOTA 350 ER
Inserito da: DakoBox il 22 Giugno 2018, 20:06:17
dalla mia, se permetti, posso consigliarti di trattare i collettori in quelle condizioni sgrassandoli bene bene con una bomboletta di pulitore freni poi, munito di guanti, "massaggiarli" con dell'adesivo per cristalli avendo cura di farlo entrare nelle fessure.
Una bella pulita delle eccedenze esterne con uno straccio prima e poi con un'altro pulito imbevuto di nitro e ritornano come nuovi.
Titolo: Re:smontaggio carburatori DAKOTA 350 ER
Inserito da: bigbore il 22 Giugno 2018, 22:05:14
>adesivo per cristalli<

cioè? quel sigillante che usano per fare il vetrocamera?
Titolo: Re:smontaggio carburatori DAKOTA 350 ER
Inserito da: DakoBox il 22 Giugno 2018, 23:01:52
Citazione di: bigbore il 22 Giugno 2018, 22:05:14
>adesivo per cristalli<

cioè? quel sigillante che usano per fare il vetrocamera?

adesivo per cristalli auto, mastice strutturale poliuretanico, esempio: https://eshop.wuerth.it/is-bin/INTERSHOP.enfinity/WFS/3114-B1-Site/it_IT/-/EUR/ViewCatalog-Browse;pgid=o603zrQzYpBXoOS9Ab5Q8drc0000UOMkhOox;sid=jqod0ceV4vIP0Zy47ZwEDMifBFTGUE1rVSv-lWYJ?CatalogCategoryRef=31143005071005%40WuerthGroup-Wuerth-3114&CatalogCategoryID=mtMKD92eDiAAAAFP.iFpuoGn&SelectedFilterAttribut=%255B%255D
Titolo: Re:smontaggio carburatori DAKOTA 350 ER
Inserito da: pegaso_grigio il 22 Giugno 2018, 23:23:30
Cosa incide la presenza o meno dell'airbag nel tempo di fermo per la colla???? :boh: :boh: :boh:
Titolo: Re:smontaggio carburatori DAKOTA 350 ER
Inserito da: vninja il 23 Giugno 2018, 08:45:44
Citazione di: DakoBox il 22 Giugno 2018, 23:01:52
Citazione di: bigbore il 22 Giugno 2018, 22:05:14
>adesivo per cristalli<

cioè? quel sigillante che usano per fare il vetrocamera?

adesivo per cristalli auto, mastice strutturale poliuretanico, esempio: http://eshop.wuerth.it/is-bin/INTERSHOP.enfinity/WFS/3114-B1-Site/it_IT/-/EUR/ViewCatalog-Browse;pgid=o603zrQzYpBXoOS9Ab5Q8drc0000UOMkhOox;sid=jqod0ceV4vIP0Zy47ZwEDMifBFTGUE1rVSv-lWYJ?CatalogCategoryRef=31143005071005%40WuerthGroup-Wuerth-3114&CatalogCategoryID=mtMKD92eDiAAAAFP.iFpuoGn&SelectedFilterAttribut=%255B%255D (http://eshop.wuerth.it/is-bin/INTERSHOP.enfinity/WFS/3114-B1-Site/it_IT/-/EUR/ViewCatalog-Browse;pgid=o603zrQzYpBXoOS9Ab5Q8drc0000UOMkhOox;sid=jqod0ceV4vIP0Zy47ZwEDMifBFTGUE1rVSv-lWYJ?CatalogCategoryRef=31143005071005%40WuerthGroup-Wuerth-3114&CatalogCategoryID=mtMKD92eDiAAAAFP.iFpuoGn&SelectedFilterAttribut=%255B%255D)

Che figo!!!!!!!
Grazie
Titolo: Re:smontaggio carburatori DAKOTA 350 ER
Inserito da: Matte il 23 Giugno 2018, 20:02:46
Citazione di: pegaso_grigio il 22 Giugno 2018, 23:23:30
Cosa incide la presenza o meno dell'airbag nel tempo di fermo per la colla???? :boh: :boh: :boh:
Forse è legato ad una tenacia maggiore del collante.
Titolo: Re:smontaggio carburatori DAKOTA 350 ER
Inserito da: pegaso_grigio il 23 Giugno 2018, 22:08:47
Citazione di: Matte il 23 Giugno 2018, 20:02:46
Citazione di: pegaso_grigio il 22 Giugno 2018, 23:23:30
Cosa incide la presenza o meno dell'airbag nel tempo di fermo per la colla???? :boh: :boh: :boh:
Forse è legato ad una tenacia maggiore del collante.


Oh si adesso mi tutto molto .... meno chiaro di prima.... :conf: :conf: :conf: :conf:
Titolo: Re:smontaggio carburatori DAKOTA 350 ER
Inserito da: Matte il 23 Giugno 2018, 23:37:03
Ecco, lo sapevo io [CFASD] [CFASD]
Titolo: Re:smontaggio carburatori DAKOTA 350 ER
Inserito da: bigbore il 24 Giugno 2018, 00:06:43
Se la vettura ha l'airbag devi aspettare di piu' perche' dovesse incidentare appena fuori dalla officina, lo scoppio potrebbe far saltare il vetro se il collante non ha avuto modo di essiccare abbastanza...... chiaro!?... o te lo devo spiegare ancora piu' semplice, alla portata di un Dakotaro?
Titolo: Re:smontaggio carburatori DAKOTA 350 ER
Inserito da: Matte il 24 Giugno 2018, 17:58:31
Che è poi quello che intendevo dire io, ma il mio capo è distratto in questo periodo :fuma: (sarà innamorato..... :rotolol: [CFASD] ).
Titolo: Re:smontaggio carburatori DAKOTA 350 ER
Inserito da: pegaso_grigio il 24 Giugno 2018, 20:47:03
Citazione di: Matte il 24 Giugno 2018, 17:58:31
Che è poi quello che intendevo dire io, ma il mio capo è distratto in questo periodo :fuma: (sarà innamorato..... :rotolol: [CFASD] ).

Presto saprai....   :falice: :falice:
Titolo: Re:smontaggio carburatori DAKOTA 350 ER
Inserito da: noctis il 05 Giugno 2022, 21:14:21
ciao
Ho appena smontato la ruota libera che mi ha lasciato a piedi; dato che la moto è ferma e sotto i ferri, vorrei approfittare per smontare i carburatori e revisionarli.

Ma osservando il tutto e ricordando quanto avevo penato per rimontare il collettore a Y, mi ha preso lo sconforto.

Volevo seguire la procedura indicata da Apelle, ma già mi trovo in difficoltà per svitare i due collettori corti al blocco motore, hanno quelle due viti  impossibili da raggiungere con l'ingombro del carburatore.

Da dove passate per svitare quelle viti??  [CFASD]
Titolo: Re:smontaggio carburatori DAKOTA 350 ER
Inserito da: bigbore il 05 Giugno 2022, 22:22:04
chiave a barra esagonale da 5mm tagliata nel ramo corto, da lasciare 8-10mm di lunghezza,lato lungo tagliare da lasciare 50mm lunghezza..... e poi tanta pazienza visto che riesci a fare circa un quarto di giro alla volta.
Occhio che è facile guadagnarsi un passaggio da caronte  :rotolol:
Titolo: Re:smontaggio carburatori DAKOTA 350 ER
Inserito da: Matte il 05 Giugno 2022, 23:05:16
Se non diventare caronte proprio  :rotolol: . Quelle viti sono davvero infami...
Titolo: Re:smontaggio carburatori DAKOTA 350 ER
Inserito da: noctis il 26 Giugno 2022, 22:19:57
Smontato stasera, tra il caldo e le zanzare sembrava un girone dantesco...

Mi immagino cosa sarà a rimontarli  [arngry]

Adesso viene il bello, trovare un meccanico bravo che li sappia revisionare a dovere!