Gilera-Bi4

Tecnica => Motore => Discussione aperta da: Filippo il 16 Marzo 2009, 15:21:02

Titolo: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: Filippo il 16 Marzo 2009, 15:21:02
Ho notato che la frizione slitta un pò quando il motore entra in coppia.
Quali possono essere le motivazioni. Premetto che l'olio è recentissimo, la frizione  ha un anno ma sono stati cambiati solo i dischi guarniti (si chiamano così?) mentre quelli lisci sono quelli preesistenti.
La rottura di qualche vite a brugola della frizione può portare questo problema (assieme ad un rumore metallico)?
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: gattovaselina il 16 Marzo 2009, 15:26:27
Le viti a brugola che possono dare problemi sono quelle del parastrappi sotto alla campana come pure le molle del parastrappi. se senti anche rumori metallici la cosa migliore è aprire il coperchio laterale e controllare il tutto prima di avere maggiori problemi, lo slittamento della frizione potrebbe causarlo la staratura del cavo di comando, il suo mancato scorrimento nella guaina, problemi nel sistema di comando o alle molle della frizione. Fai tutti i controlli del caso anche perchè nei casi peggiori la rottura delle brugole del parastrappi porta alla distruzione della pompa olio sottostante.
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: Filippo il 16 Marzo 2009, 15:49:02
Il rumore non si capisce da dove venga; sembra un ticchettio alto (zona valvole o giù di li) e proporzionale ai giri motore. Stavo pensando che i 2 problemi potessero essere correlati.
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: robopanik il 16 Marzo 2009, 17:20:41
Può essere dovuto al tipo d'olio...

sul ttr m'è successo ed era una cosa tremenda!
Tipo in 5a marcia e davi gas e il motore saliva di giri, ma la moto rimaneva "piantata"!
Poi ho letto che certi tipi d'olio fanno "reazione" con l'olio che si ha usato in precedenza e gonfiano i dischi della frizione...un casino insomma!
Sarebbe da utilizzare sempre lo stesso tipo\marca d'olio per evitare questi inconvenienti...
c'è da dire che non tutti gli oli fanno questi scherzi! Bisogna avere un po' di sfiga nel beccare quello che farà gonfiare la friz!
:inc:
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: Filippo il 16 Marzo 2009, 17:33:11
olio è della stessa marca del precedente (API)
Citazionetipo in 5a marcia e davi gas e il motore saliva di giri, ma la moto rimaneva "piantata"!
non sono a questo livello. Me ne accorgo in seconda e lo avverto appena in terza
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: nadalabs-AleRossi il 16 Marzo 2009, 19:24:16
lo slittamento della frizione è quasi sicuramente dato dal pacco dischi... ricontrollalo e i dichi van cambiati tutti!
il tichettio in alto se il gioco valvole è perfetto potrebbe essere causato da una delle due puleggie degli alberi a camme guarda se vedi come dei "raggi di sole neri" attorno la rondella centrale sull'alluminio della puleggia a volte si sboccolano quelle e fanno il tichettio...  ::)
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: duc27 il 17 Marzo 2009, 08:23:25
Citazione di: nadalabs-AleRossi il 16 Marzo 2009, 19:24:16
lo slittamento della frizione è quasi sicuramente dato dal pacco dischi... ricontrollalo e i dichi van cambiati tutti!
il tichettio in alto se il gioco valvole è perfetto potrebbe essere causato da una delle due puleggie degli alberi a camme guarda se vedi come dei "raggi di sole neri" attorno la rondella centrale sull'alluminio della puleggia a volte si sboccolano quelle e fanno il tichettio...  ::)

Mitico!!!!!!!!! Lo guardo sempre anch'io quel particolare, ma non avevo mai associato l'idea dei raggi di sole neri, che è esattamente la raffigurazione...del problema!!!Grande Ale! :ok:  :ok:
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: rc.rAle il 17 Marzo 2009, 12:05:23
anche la mia frizione ha iniziato a pattinare..il tutto appena cambiato l'olio..non ricordo cosa avevo prima ma adesso il sint 2000 e a freddo slitta bene mente acaldo migliora un po' ma non è ottimale
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: alexito22 il 17 Marzo 2009, 13:22:33
Stesso mio identico problema.Cambio olio,metto il sint 2000 senza sapere cosa c'era prima,e la frizione comincia a fare storie.al contrario della tua,la mia slitta a moto calda,mentre va bene a moto fredda.Prima o poi la smontero quella frizione,ci vuole pazienza,ma tanta pazienza!!!
comunque con la frizione che slitta in montagna ho dato paga a un kawa 600!!!  8) Non è male!Mamma mia che soddisfazioni!!!!!Oh,mia cara gilera  ::) 
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: rc.rAle il 18 Marzo 2009, 09:40:12
grande Gilera....
anch'io devo controllare la mia..
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: gattovaselina il 18 Marzo 2009, 11:02:00
Dunque, ho dovuto contattare qualche mia vecchia conoscenza e studiarmi un poco la cosa ma alla fine ne sono venuto a capo, tenetevi forte:

Il Sint 2000 non deve essere più usato sui nostri motori, la chiave per capire il problema è la normativa giapponese JASO che tiene conto delle esigenze specifiche dei lubrificanti motociclistici che nella stragrande maggioranza dei casi hanno la frizione che lavora con il medesino olio del motore, gli oli sono divisi in due macrocategorie MA e MB, solo la prima è utilizzabile per le moto, il sint 2000 odierno risponde alla MB 229.1 quindi nonostante l' elevatissimo indice qualitativo API SL è inadatto ai motori motociclistici.

volendo rimanere in casa Agip l' olio da utilizzare è l' AGIP CITY HI TEC 4T 5W40 approvato dal gruppo Piaggio e che risponde alle specifiche JASO MA e MA2 e alla classifi-cazione API SL. Volendo utilizzare altri marchi non ci sono problemi a patto che siano classifi-cati JASO MA.
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: Filippo il 18 Marzo 2009, 12:29:36
e per capire qualche cosa in + sui codici dell'olio...
http://www.motoclub-tingavert.it/a224s.html (http://www.motoclub-tingavert.it/a224s.html)
e poi...
http://www.elf-lubrificanti.it/lub/lubitalia.nsf/VS_SWIPSA/527EE71CF877BEA8C125723C00354AE5?OpenDocument&UNI=C12570D60045A10DC12570960052BCA6& (http://www.elf-lubrificanti.it/lub/lubitalia.nsf/VS_SWIPSA/527EE71CF877BEA8C125723C00354AE5?OpenDocument&UNI=C12570D60045A10DC12570960052BCA6&)
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: Filippo il 18 Marzo 2009, 12:45:20
E come volevasi dimostrare le specifiche dell'olio da me usato sono quelle di cui abbiamo parlato su (Gattov: santo subito): mb229
http://www.apioil.com/ita/popup_prodotti/popup_extrasint.html (http://www.apioil.com/ita/popup_prodotti/popup_extrasint.html)

qua sotto c'è il link al sito agip con i prodotti moto
http://www.agip.eni.it/agip/VetrinaAction.do?lang=it&sessionId=14242049&mncommand=home&sottoCanaleSelezionato=agip_motociclista (http://www.agip.eni.it/agip/VetrinaAction.do?lang=it&sessionId=14242049&mncommand=home&sottoCanaleSelezionato=agip_motociclista)
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: Thor il 18 Marzo 2009, 13:00:49
Ciao

Io uso Motul 5100 10W40 , per ora nessun problema di slittamento. :hihi:
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: gattovaselina il 18 Marzo 2009, 14:52:40
Il Motul 5100 infatti risponde alla norma JASO MA
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: DakoBox il 18 Marzo 2009, 15:33:59
Citazione di: gattovaselina il 18 Marzo 2009, 11:02:00

Il Sint 2000 non deve essere più usato sui nostri motori, il sint 2000 odierno risponde alla MB 229.1 quindi nonostante l' elevatissimo indice qualitativo API SL è inadatto ai motori motociclistici.


Quindi, pur mantenendo lo stesso nome da un quarto di secolo, il Sint 2000 degli anni '80 non corrisponde a quello odierno: ho inteso bene?
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: gattovaselina il 18 Marzo 2009, 15:54:53
Esattamente e l' etichetta lo conferma, in sostanza vale per la quasi totalità dei lubrificanti sul mercato, ci sono stati parecchi passaggi tecnologici negli ultimi 25 anni che hanno obbligatoriamente coinvolto anche il mondo dei lubrificanti, cito ad esempio la benzina verde con conseguente catalizzatore allo scarico, lo smagrimento delle miscele per contenere i consumi con innalzamento delle temperature di esercizio dei motori e la costante ricerca della diminuzione degli attriti interni ai fini dei consumi e dell' inquinamento, sono migliorate decisamente le caratteristiche qualitative degli oli, il Sint 2000 era un API SJ e oggi è un SL il che non è poco. Questo miglioramento ha portato a caratteristiche anti-attrito sempre più estreme sino a diversificare nettamente le caratteristiche di un olio auto con uno moto che tipicamente deve fare i conti con una frizione in bagno d'olio, propio per questo motivo in giappone (chiamali fessi, poi) sono state introdotte le normative JASO che separano nettamente le destinazioni d' uso MA moto e MB auto. Tirando le somme un eccellente olio MB come il Sint 2000 odierno facilmente creerà problemi alla frizione e alla ruota libera dei nostri motori.
La lezione di questa storia è che le cose si evolvono e bisogna seguirle sempre a 360°, di studiarsi le tabelle e le catalogazioni di oli, candele, benzine e quant' altro in pochi ne hanno voglia ma bisognerebbe farlo sempre come regola per non incappare nell' errore di basarsi solo sulla superficie delle cose e sul sentito dire rafforzato dal "si è sempre fatto così",  ciò detto vado a cospargermi il capo di cenere, mi bevo un biberon di olio di ricino e mi manganello da solo.
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: duc27 il 18 Marzo 2009, 18:23:33
Perfetto! Anch'io come Gattovaselina mi autopunirò per questa situazione! Rapido controllo anche su altri produttori e conferma dei cambiamenti; ecco perchè il GPS da un paio di anni mi dava un pò di problemi! Stessa situazione. Caspita però è vero che bisogna sempre tenere sott'occhio tutto a 360° ma sti benedetti Produttori possono pure riservare un pò di attenzione ai Clienti magari dedicando un piccolo spazio in quelle etichette che son troppo piene di informazioni...diciamo poco utili!
Appena ho tempo vedrò di scandagliare la situazione sui principali produttori di olii lubricanti! >:-O  >:-O
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: DakoBox il 18 Marzo 2009, 19:00:10
.....vado a togliere l'olio dalla moto (che ho appena cambiato  >:-O )....

Consigli sul nuovo da mettere, senza andare nell'ipertecnologico..e costoso ?
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: Filippo il 18 Marzo 2009, 19:22:39
dal sito castrol c'e Power 1 Racing 4T 10W-40 oppure Power 1 Off-Road 4T 10W-40
in vendita su ebay 4 litri a56€
[ebay]260375211303[/ebay]
caratteristiche:
Olio totalmente sintetico per motori a 4 tempi con Trizone TechnologyTM, supera le specifiche JASO MA-2 e API SL
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: Filippo il 18 Marzo 2009, 19:27:52
motul 5100
[ebay]360137558593[/ebay] a 28€ che è meglio (il prezzo)
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: alexito22 il 18 Marzo 2009, 19:46:14
Miiiiiiinkia!!!Come direbbero fil e mik!!!Che ciulata!!!!!E karma per il gatto,che guarda sempre con occhio vigile come un vero felino!Mi sa che mi tocca cambiare eh!!Certo meglio cambiare l'olio che la frizione visto che slitta.Comunque ulteriore conferma di come ogni singola cosa è studiata al dettaglio.Cambia una particolarità dell'olio,ed ecco che la moto non va come deve andare...
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: cincio il 18 Marzo 2009, 20:00:52
Fortuna giusto domani mi sarei prodigato al cambio olio ma visto che ho il sint ne andro a comprare dell'altro.... :azz: :azz: :azz:
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: nadalabs-AleRossi il 18 Marzo 2009, 22:08:29
gatto m'hai appena salvato dall'acquisto di un red oil interamente sintetico gradazione 10-40 ma con specifiche jaso mb pensavo fosse un continum migliorata dell' ma invece no uso auto! Grazie per esserti informato ora non sbaglierò e ricadrò su uno consigliato per i moderni mono 4t da cross che hanno tutti i requisiti giusti compresa viscosità... che ne diti di spostare sti post su una discussione chiamata attenti gli olii cambiano
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: duc27 il 19 Marzo 2009, 11:23:44
Per quanto mi riguarda io da tempo uso prodotti lubrificanti della Ditta svizzera Motorex e, devo dire. con notevole successo sia in termini di resistenza della pellicola (visto che le usure misurate sono davvero ridotte) sia in termini di fumosità. I prodotti di questa Azienza a livello di prezzo si installano esattamente a livello dei grandi Produttori del settore e sono, ad esempio, comparabili con quelli della Castrol.
per i nostri motori loro dispongono dei seguenti prodotti che sono tutti inseriti nelle specifiche API: SG e JASO-MA:
questo è davvero un ottimo olio per i nostri BI4 ed è il Formula 4T che è prodotto in due gradazioni di viscosità che sono 10W40 ed il 15W50. Sono adattissimi ad un utilizzo stradale anche molto gravoso, rendono la frizione uno spettacolo e di conseguenza l'iutilizzo e l'innesto del cambio una favola davvero.
questo invece il Cross Power 4T è totalmente sintetico adatto a chi fa un uso gravoso della moto specialmente chi ha la fortuna di diporre delle RCR. Costa un poco di più ma, se serve, ne val proprio la pena.
Ovviamente io non faccio pubblicità alla Motorex ma dal momento che uso questi prodotti da diverso tempo mi permetto semplicemente di segnalarveli tra quelli ok. Tutto qui. 
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: Filippo il 19 Marzo 2009, 12:51:40
CitazioneI prodotti di questa Azienza a livello di prezzo si installano esattamente a livello dei grandi Produttori del settore e sono, ad esempio, comparabili con quelli della Castrol.
65-75€ 4 litri
http://www.mpa-online.it/motorex-olio-formula-10w40-p-863.html (http://www.mpa-online.it/motorex-olio-formula-10w40-p-863.html)
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: Filippo il 19 Marzo 2009, 12:54:01
A questo punto l'olio non adatto può portare allo slittamento della frizione ed anche ad innesti pocho precisi del cambio, no?

Ma il solo cambio dell'olio fa ritornare tutto come prima oppure la frizione è ormai compromessa ?
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: duc27 il 19 Marzo 2009, 13:49:21
Filippo la situazione è questa: se il lubrificante precedentemente utilizzato dava problemi di slittamento della frizione significa che si è ben insediato (il film) all'interno dei dischi attivando una certa "presa" su quelli guarniti. Il successivo cambio olio (mi permetto di consigliare il cambio anche della cartuccia) porterà i suoi benefici solo dopo la rottura del film originale, per questo richiederà un pò di tempo/km in funzione al tipo di guida e/o utilizzo, ma alla fine i vantaggi (differenze) diventeranno reali. Quando dico che quel lubrificante migliora l'innesto delle marce intendo che quel lubrificante riduce tantissimo l'effetto di "incollamento" e quindi trascinamento dei dischi quando aperti, ed è il risultato della sua particolare formulazione chimica; tutto qui. Non dipende dalla riduzione degli attriti su masse volventi, come si potrebbe essere portati a pensare. 
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: rc.rAle il 19 Marzo 2009, 14:52:25
vorrà dire che cambiero' l'oilio dopo 250 km..ne ho anche un litro nuovo ancora chiuso..i 2 che tiro fuori e quello nuovo andranno nella macchina di mia moglie nel prox tagliando
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: DakoBox il 19 Marzo 2009, 15:26:00
Citazione di: rc.rAle il 19 Marzo 2009, 14:52:25
vorrà dire che cambiero' l'oilio dopo 250 km..ne ho anche un litro nuovo ancora chiuso..i 2 che tiro fuori e quello nuovo andranno nella macchina di mia moglie nel prox tagliando

Ahah, mi hai letto nel pensiero, solo che la macchina a cui lo destinerò è la mia!
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: duc27 il 19 Marzo 2009, 16:06:14
Citazione di: Filippo il 19 Marzo 2009, 12:51:40
CitazioneI prodotti di questa Azienza a livello di prezzo si installano esattamente a livello dei grandi Produttori del settore e sono, ad esempio, comparabili con quelli della Castrol.
65-75€ 4 litri
http://www.mpa-online.it/motorex-olio-formula-10w40-p-863.html (http://www.mpa-online.it/motorex-olio-formula-10w40-p-863.html)
Filippo sei fantastico! Io non posso aprire da qui quel link e quindi lo farò a casa, ma 65,00€/4L equivalgono a poco più di 16,00 €/L che è veramente molto meno di quello che lo pago qui in zona che invece sfiora i 20,00 €/L!!! Sabato faccio un paio di paroline col mio fornitore...di sempre!!! :inc:  :inc: Visto che di contenitori da 4 L ne compro giusto un pò...ma varda te sto tes....
grazie Filippo!
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: rc.rAle il 19 Marzo 2009, 20:30:25
mi sa che prendero il motorex su consiglio del buon Duc..certo che il sint l'avevo trovato a meno della metà del motor al super vicino casa..azzarola pero'..le cose che vanno bene e costano poco,poi non vanno piu' bene..uff uff
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: gattovaselina il 19 Marzo 2009, 20:57:23
Infatti, uso il sint 2000 dai tempi della prima macchina che ho avuto (Giulietta 1600) poterlo usare anche sulla moto era una soddisfazione, il rapporto prezzo prestazioni di quell' olio è ancora un riferimento.
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: rc.rAle il 19 Marzo 2009, 21:00:38
dai Gattov..bisogna trovare un alternativa valida e con un prezzo simile al sint...aiutaci tuuuu
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: Thor il 20 Marzo 2009, 08:04:18
Motul 5100 10 € al litro e va da Dio , sono troppi ??

Non è detto che più spendete e meglio vada , vedi post precedenti.
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: duc27 il 20 Marzo 2009, 11:08:26
Citazione di: Thor il 20 Marzo 2009, 08:04:18
Motul 5100 10 € al litro e va da Dio , sono troppi ??

Non è detto che più spendete e meglio vada , vedi post precedenti.
Non ho mai detto che il Motorex sia il migliore degli olii lubrificanti nè tantomeno sono io un cultore del "chi più spende più ottiene", semplicemente ho trasferito quella che è la mia esperienza diretta a tutti. Poi, ovviamente, ognuno agirà secondo i propri pensieri ed esperienze personali! Il Motul è un buon olio di sicuro ma il semisintetico 5100 contiene una percentuale elevata di ceneri, comunque superiore alla media. Questo non vuol certo dire che non lubrifica, affatto, ma di sicuro degrada con maggiore rapidità e teme le elevate temperature di esercizio più di altri oltre ad inglobare maggiormente i residui combusti provenienti dalla camera di scoppio...semplicemente "annerendosi" rapidamente. La differenza sta maggiormente nel minor grado di raffinazione della base minerale. Tutto qui.  :ok:
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: Thor il 20 Marzo 2009, 11:29:04
Pienamente d'accordo.
Io lo cambio ogni anno , e quando lo tolgo verifico che non ci siano sorprese tipo polveri , residui etc , per ora tutto ok.
In linea di massimo evito sintetici full , per i noti problemi di slittamento che possono dare.

Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: Renato67 il 20 Marzo 2009, 13:52:16
 shock  azzz...rimango fuori dal sito qualche giorno  :yawn: ed ecco che mi cade il mito del Sint 2000!! :sgrat:.
Non mi rimane che ringraziare tutti, in special modo Gattovaselina, che (come tanti altri utenti) condividendo il suo know-how contribuisce all'evoluzione di tutti gli utenti e quindi di questo Forum.

Grazie mille
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: cincio il 20 Marzo 2009, 20:37:57
shell scooter 4t con specifiche internazionali API SG JASO MA 9,50L com'è secondo voi
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: Mik il 20 Marzo 2009, 23:53:10
Ho una domanda: e se in commercio fosse rimasto anche il sint2000 con specifiche MA ?
(Non intendo rimasugli di magazzino del vecchio sint con vecchia confezione.)

Dico questo perchè prima di questo topic mi avevate detto che mettere olii differenti da sint2000 (vecchio tipo) potevano dare problemi alla bronzina, nata e scelta da gilera per l'olio sint2000.

Se così fosse, allora non basta sentirsi tranquilli con un olio MA, bisognerebbe trovare un MA attuale che abbia caratteristiche vicine al vecchio sint2000. Quale potrebbe essere questo olio ? forse non un MA totalmente sintetico. Il vecchio sint era semi-sintetico ?
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: duc27 il 23 Marzo 2009, 13:48:28
X Mik; dai un'occhio ai post precedenti che Gattovaselina ha già fornito il riferimento Agip in sostituzione del Sint 2000.

Invece vorrei farvi vedere uno dei motivi gravi e frequenti di malfunzionamento delle frizioni. Ci sono parti che si usurano, oltre ai dischi ovviamente, che creano contemporaneamente problemi di slittamento ma anche di trascinamento a frizione "tirata". Gli organi responsabili di questo sono il cestello della campana della frizione ed il "rocchetto" o meglio mozzetto della frizione. Questi due componenti quando consumati non permetto ai dischi di chiudersi correttamente...ma neanche di aprirsi. Ora vi faccio vedere alcune foto che ho scattato ieri (orrende come solito) nella speranza di "inquadrare" meglio il problema delle frizioni.
Consiglio. all'atto del cambio dischi, di verificare le condizioni di questi apparati e se usurati prima di sostituirli...chiedete che poi vi spiego!
Fatemi sapere se la cosa è stata interessaante.
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: Mik il 23 Marzo 2009, 14:24:02
Nella penultima foto indichi col cacciavite uno dei "merli"  del cestello (scusate il termine ma non so come si chiamano):  intendi che possono deformarsi o rigarsi esternamente ?

Eppoi: il mozzetto frizione intendi quello che azionato dal filo fuori e che poi annega nel carter ?

Non trovo il post del gattoVin cui si parla del sostituto all'agip sint200, me mo indicate dove sta ?   grrrrassie.
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: luka300 il 23 Marzo 2009, 16:07:39
io non so come fa duc ma io sul mio vecchio kappa gli avevo dato una limatina e tutto era tornato a normalità..correggimi se sbaglio duc :ko:
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: duc27 il 23 Marzo 2009, 18:47:46
Citazione di: Mik il 23 Marzo 2009, 14:24:02
Nella penultima foto indichi col cacciavite uno dei "merli"  del cestello (scusate il termine ma non so come si chiamano):  intendi che possono deformarsi o rigarsi esternamente ?

Eppoi: il mozzetto frizione intendi quello che azionato dal filo fuori e che poi annega nel carter ?

Non trovo il post del gattoVin cui si parla del sostituto all'agip sint200, me mo indicate dove sta ?   grrrrassie.
Il mozzetto della frizione è quello interno alla campana che comanda i dischi metallici non guarniti (condotti). Col cacciavite indico la parte più lontana della sede cestello dove, a vista ma non in foto, si notava una maggiore deformazione delle ultime due cave di usura (va bene anche merli) che rappresentano il motivo maggiore dello scivolamento della frizione. Il post è nella prima pagina di questo topic! Ciao Mik!!!

Citazioneio non so come fa duc ma io sul mio vecchio kappa gli avevo dato una limatina e tutto era tornato a normalità..correggimi se sbaglio duc

perfetto! Limare dolcemente con una lima piana e poco aggressiva, cercare di mantenere il piano originale. Le gole del mozzetto si possono migliorare con l'utilizzo di una lima piccola e triangolare e...tanta pazienza!
Questo lavoro ridona efficienza alla frizione ma per una durata assai minore dell'originale poichè i denti dei dischi guarniti così come quelli in metallo dipongono di maggior gioco assiale e quindi "sbattono" di più. Evitare di raggiungere livelli di usura elevati come quelli in foto solamente "curando" con maggior frequenza la planarità delle cave di comando del pacco frizione la rende pressochè eterna e sempre molto efficace. :ok:
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: alexito22 il 27 Marzo 2009, 20:49:50
Consigli se usare un  10W40, un 15W40 o un 5W40?  :boh:
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: DAKOBG il 27 Marzo 2009, 22:37:27
Considerando che si sta avvicinando la bella stagione con temperature alte, io preferisco un 10-40, tanto diventa fluido ugualmente. se fosse verso l'inverno userei un numero + alto.Ciao.
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: gattovaselina il 27 Marzo 2009, 23:51:15
A meno di non avere in programma un viaggio a Capo Nord in inverno direi che il 15W40 va più che bene.
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: Mik il 28 Marzo 2009, 00:44:28
Allora abbiamo centrato che deve essere jaso MA, 10W40 o 15W40 per l'estate e visto qualche marca sicuramente valida.
Ma la mia ultima domanda è:  considerato la ns. bronzina è meglio semisintetico o totalmente sintetico ?
Dico ciò perchè ho saputo da + parti che il semisintetico avendo una base minerale scorre meglio e + velocemente tra le canalizzazioni e fa scorrere meglio gli organi.
Mentre quello full sintetico di contro non avrebbe mai la rottura del film.
Considerando che il ns. motore non ha un alto numero di giri da mandare in crisi il film di un semi sint mi sembra che questo sia la soluzione migliore.........o no ?
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: kanaka il 28 Marzo 2009, 00:52:20
La concezione del motore porterebbe proprio il semi-sintetico, ma visto che l'hanno progettato con gl'occhi dei progettisti del 2000 direi che un sintetico andrebbe bene. Se non fosse per la ruota libera, che richiederebbe un minerale... e visto che un buon minerale non lo batte nessuno(tranne che nelle competizioni) direi che il buon minerale non lo batte nessuno, lo si cambia prima, ma chi di noi va regolarmente in pista ogni fine settimana(a livelli agonistici)?
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: duc27 il 28 Marzo 2009, 06:50:44
Citazionelo si cambia prima, ma chi di noi va regolarmente in pista ogni fine settimana(a livelli agonistici)?
IO, se avessi una R!!!
Si il semisintetico è assolutamente la soluzione più adatta, del resto il Sint 2000 lo è! Sulle rotture delle pellicole lubrificanti è meglio non imbattersi perchè ce n'è da scrivere la una nuova edizione della Treccani, tuttavia in generale i cuscinetti a strisciamento in "bronzo giallo" prediligono il semisintetico mentre il minerale lo lascerei stare. Il Bi4 è un motore molto, ma davvero molto moderno e non gira affatto piano anche nella rosa degli attuali mono di grossa cubatura.
Per quanto riguarda la lettura delle viscosità degli olii multigradi i due valori (es 15W40W) indicano le viscosità minima e massima dell'iolio stesso in base alla temperatura, quindi per climi o stagioni particolarmente calde si deve prediligere valori più alti, al contrario per stagioni fredde valori più bassi.
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: Mik il 28 Marzo 2009, 11:57:38
Ok, grazie  :ok: :ok: ora focalizzerò una marca. Anche se gira il mito, o la pura verità, che tutti arrivano da una stessa o comunque poche raffinerie  e sarebbero tutti uguali.
Inteso: i sintetici tutti uguali, e semi sint tutti uguali e pure i minerali.
arrivati poi ognuno nelle sue sedi verrebbero imbottigliati con le differenti marche e contenitori.................se fossi un volatile sorvolerei i recinti per scoprire la verità.
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: duc27 il 28 Marzo 2009, 12:14:07
In parte potrebbe pure rispondere a verità almeno a livello di componenti base! L'additivazione successiva potrebbe differenziarli! Anzi sicuramente ;D
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: Mik il 28 Marzo 2009, 12:17:19
  Non avevo pensavo a questo secondo processo.......................bene allora credo che in fatto di additivazione Elf e  Shell sembra siano essere mezzo gradino sopra tutti.
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: DAKOBG il 28 Marzo 2009, 13:37:36
Citazione di: duc27 il 28 Marzo 2009, 06:50:44
Citazionelo si cambia prima, ma chi di noi va regolarmente in pista ogni fine settimana(a livelli agonistici)?
IO, se avessi una R!!!
Si il semisintetico è assolutamente la soluzione più adatta, del resto il Sint 2000 lo è! Sulle rotture delle pellicole lubrificanti è meglio non imbattersi perchè ce n'è da scrivere la una nuova edizione della Treccani, tuttavia in generale i cuscinetti a strisciamento in "bronzo giallo" prediligono il semisintetico mentre il minerale lo lascerei stare. Il Bi4 è un motore molto, ma davvero molto moderno e non gira affatto piano anche nella rosa degli attuali mono di grossa cubatura.
Per quanto riguarda la lettura delle viscosità degli olii multigradi i due valori (es 15W40W) indicano le viscosità minima e massima dell'iolio stesso in base alla temperatura, quindi per climi o stagioni particolarmente calde si deve prediligere valori più alti, al contrario per stagioni fredde valori più bassi.


E' vero, hops ho invertito proprio il senso. Numero basso + fluido, numero alto - fluido. Pensare che di tipi di oli, posso dire, ne ho "maneggiati" tanti. ;D
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: rc.rAle il 28 Marzo 2009, 21:45:16
oggi al supermercato e mi sono messo a leggere diverse etichette di oli motore..non tutti riportano la sigla MA o MB..quelli per moto omeglio scooter non le riportavano
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: nadalabs-AleRossi il 30 Marzo 2009, 10:05:20
Attenti al supermercato, si fanno affaroni ... a volte ma guardate bene che ci sia stampigliata la matricola che da garanzia del prodotto, chi lo ha fatto e dove... è una seqenza alfanumerica piccolina color nero o argento, a volte violetta direttamente sul flacone! Perche le etichette si attaccano poi e ovunque...
ciao Ale
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: alexito22 il 30 Marzo 2009, 20:25:10
Acquistato ieri Lubex 4T sintesi,
SAE 10W-40-API SG- Jaso MA2 (secondo JASO 903:2006);semisintetico
Era l'unica opzione che soddisfaceva tutti i requisiti,e ad un prezzo abbordabile; 4,48€ litro (il castrol costava 14,59,decisamente troppo per l'uso NON sportivo che ne faccio io)
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: nadalabs-AleRossi il 31 Marzo 2009, 09:17:23
grande alexito!  :ok: ottima scelta!!! fai pure pubblicita su dove reperirlo  :jump: ciao Ale.
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: alexito22 il 31 Marzo 2009, 11:55:24
Grazie Ale!  :beer: Io l'ho comprato in un semplice ipermercato,precisamente alle Befane di Rimini.
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: duc27 il 31 Marzo 2009, 12:02:04
Alle Befane di Rimini!!?? Ma allora come hai fatto? sarà già chiuso almeno da un paio di mesi...
Scherzi a parte, il Lubex lo acquisto anch'io alcune volte e devodire che si è sempre comportato piuttosto bene salvo modificare la viscosità in modo davvero rilevante (tende a diventare "acqua" dopo non molto) ma la lubrificazione non ha mai risentito. Comunque un ottimo rapporto prezzo/qualità.
Complimenti per il consiglio Alexito!!!
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: freddy il 31 Marzo 2009, 13:19:19
bene bene dopo tutte queste delucidazioni oleose posso procedere al rimontaggio del Bi-4 ma devo  solo trovare la scusa per andare a Rimini dalle Befane , Duc vieni anche tu? Sarà senza dubbio meglio della pista dei carri domenica scorsa!!!!
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: gattovaselina il 31 Marzo 2009, 13:23:15
Non mi pare propio il caso di aggregarsi per andare "a befane"  ;D ;D ;D, comunque al Carrefour hanno un olio 4T per moto che se non ricordo male è lo stesso citato che costa intorno ai 5 Euro al litro ed è omologato JASO MA.
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: duc27 il 31 Marzo 2009, 13:54:38
Citazione di: freddy il 31 Marzo 2009, 13:19:19
bene bene dopo tutte queste delucidazioni oleose posso procedere al rimontaggio del Bi-4 ma devo  solo trovare la scusa per andare a Rimini dalle Befane , Duc vieni anche tu? Sarà senza dubbio meglio della pista dei carri domenica scorsa!!!!
Ciao Freddy!!! Domenica ero al lavoro per sopraggiunte "emergenze" dalle 4 del mattino alle 10:00 e come sempre: al solito prezzo! >:-O

Però ha ragione il Gattov se dobbiamo coalizzarci per andare...sarebbe oppurtuno evitare le befane! Anche se riminesi  ;D  ;D
Posso immaginare la situazione di domenica mattina alla pista! Non so se hai visto nel pomeriggio Faenza...

Freddy, insomma, ecco, praticamente no, volevo dirti, ma la R è viva!? Se ti manca l'olio te lo porto al volo (non il Lubex però! E' una R, ricorda!) Accidenti che domenica bestiale la scorsa; unica nota intonata è stato quel 27 su sfondo rosso  ;D  ;D  :jump:
Quando ci si vede!? :ok:
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: Filippo il 31 Marzo 2009, 14:38:55
vediamo qualche olio adatto per caratteristiche e mettiamoci i prezzi

BARDAHL XTC C60 10W40 API SM / JASO T903:2006 MA–MA2 / SAE 10W-40 (chi ne è entusiasta e chi meno http://www.motoclub-tingavert.it/t156885s.html (http://www.motoclub-tingavert.it/t156885s.html))
prezzo in offerta a 10 euro http://lnx.ballacchinomoto.it/catalog/product_info.php?cPath=51&products_id=1621&osCsid=8031d23ab1fb8184a106f456ba32f937 (http://lnx.ballacchinomoto.it/catalog/product_info.php?cPath=51&products_id=1621&osCsid=8031d23ab1fb8184a106f456ba32f937)
a due passi (30km) da casa
Che ne dite? Ne prendo 2-3 litri?
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: gattovaselina il 31 Marzo 2009, 14:53:07
La fregatura è che la coppa tiene 2,2 litri e se cambi anche il filtro olio ne serve anche un altro pò, morale ti tocca sempre prenderne 3 litri, comunque spendere una trentina di euro non è moltissimo per un olio di quella categoria, l' importante è farsi da soli il cambio per risparmiare, con l' occasione ecco alcuni consigli e norme da seguire sempre:
- L' olio va cambiato di regola a motore caldo per agevolare il deflusso del vecchio.
- Il labbro di tenuta del filtro olio va inumidito con l' olio prima del montaggio e stretto dopo averlo portato in battuta per quanto prescritto dal costruttore.
- l' olio vecchio va messo in un recipiente adatto e portato a chi vi ha venduto l' olio nuovo che è OBBLIGATO PER LEGGE ad avere la raccolta degli oli usati SUPERMERCATI COMPRESI, siccome siamo in Italia invece di fare una rissa con il gestore di turno chiedete prima e in caso chiedete ad un benzinaio se potete lasciarlo da lui.
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: DakoBox il 31 Marzo 2009, 15:05:19
dalle mie parti, vicino ai cassoni comunali per la raccolta dei rifiuti ingombranti (la cosiddetta "oasi ecologica") c'è sempre il contenitore olio esausto e quello batterie.

dovrebbe essere così piu' o meno dappertutto.
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: gattovaselina il 31 Marzo 2009, 15:09:35
"Dovrebbe" ...
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: DakoBox il 31 Marzo 2009, 15:11:35
W l'italia (notare la "i")
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: Filippo il 31 Marzo 2009, 15:16:40
Citazione di: DakoBox il 31 Marzo 2009, 15:05:19dovrebbe essere così piu' o meno dappertutto.
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: duc27 il 31 Marzo 2009, 15:21:18
Un Bardhal è sempre un Bardhal!!!! Da non dimenticare mai! Grande olio lubrificante anche se maggiormente noto nei 2T ad ogni modo a quel prezzo è comunque da ritenersi un affare!  :ok:
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: duc27 il 31 Marzo 2009, 19:10:09
Citazione di: DakoBox il 31 Marzo 2009, 15:05:19
dalle mie parti, vicino ai cassoni comunali per la raccolta dei rifiuti ingombranti (la cosiddetta "oasi ecologica") c'è sempre il contenitore olio esausto e quello batterie.

dovrebbe essere così piu' o meno dappertutto.

Si dovrebbe accidenti, ma proprio solo dovrebbe; porc....va beh, lasciamo perdere la funzionalità del Pubblico tanto ormai è tristemente nota a tutti!! :vom:
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: alexito22 il 31 Marzo 2009, 21:35:46
Purtroppo infatti non è così per tutti. Da noi non ci sono i recipienti per la raccolta, poi siamo in Emilia-Romagna, quindi piuttosto avanti in fatto di igiene ambientale (mai come in alt' italia, dove la cosa è proprio inculcata nella cultura di ognuno, che io ammiro. Dovrebbe essere così in tutti noi). Comunque per quello non ho problemi, ne conferisco 2 qli alla volta, 3-4 litri non spostano granchè. Comunque veramente, piuttosto spendete qualcosa in più per raccogliere come si deve, ci si guadagna poi le 100 volte in salute (la nostra, e quella del prossimo...)
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: alexito22 il 31 Marzo 2009, 21:41:04
Qualche mio consiglietto:
-quando si stringe la cartuccia farlo solo con le mani,se no se si stringe con forza poi non si svita più quando è il momento di farlo
-quando si svita la cartuccia farlo con apposito attrezzo,oppure se proprio si vuol piantare un cacciavite,farlo stando attendi a non toccare l'alberino del carter
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: Mik il 31 Marzo 2009, 22:42:29
Citazione di: duc27 il 31 Marzo 2009, 15:21:18
Un Bardhal è sempre un Bardhal!!!! Da non dimenticare mai! Grande olio lubrificante anche se maggiormente noto nei 2T ad ogni modo a quel prezzo è comunque da ritenersi un affare!  :ok:
da questo punto di vista invidio i ducatisti con la frizione a secco.  Possono mettere dentro olii da fantascienza; ed il Bardhall al fullerene lo è.
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: freddy il 31 Marzo 2009, 23:59:27
Citazione di: duc27 il 31 Marzo 2009, 13:54:38
Citazione di: freddy il 31 Marzo 2009, 13:19:19
bene bene dopo tutte queste delucidazioni oleose posso procedere al rimontaggio del Bi-4 ma devo  solo trovare la scusa per andare a Rimini dalle Befane , Duc vieni anche tu? Sarà senza dubbio meglio della pista dei carri domenica scorsa!!!!
Ciao Freddy!!! Domenica ero al lavoro per sopraggiunte "emergenze" dalle 4 del mattino alle 10:00 e come sempre: al solito prezzo! >:-O

Però ha ragione il Gattov se dobbiamo coalizzarci per andare...sarebbe oppurtuno evitare le befane! Anche se riminesi  ;D  ;D
Posso immaginare la situazione di domenica mattina alla pista! Non so se hai visto nel pomeriggio Faenza...

Freddy, insomma, ecco, praticamente no, volevo dirti, ma la R è viva!? Se ti manca l'olio te lo porto al volo (non il Lubex però! E' una R, ricorda!) Accidenti che domenica bestiale la scorsa; unica nota intonata è stato quel 27 su sfondo rosso  ;D  ;D  :jump:
Quando ci si vede!? :ok:
Allora sto finendo ora di smontare il 50 6v competizione arrivato in cortile sabato mattino per portarlo dal verniciatore mentre da venerdi si comincia a montare il Gilerone poi ti chiamo e lo vedi tu. OK ?Per vederci non c'è problema fammi sapere io ho solo un poco di casino col lavoro prima di Pasqua poi dovrò fare una visita parenti di mia moglie per Pasqua in Germania e al ritorno diciamo dopo il 12 Aplrile dovrei essere più tranquillo e sarei ben lieto di scambiare due chiacchere ed un bicchirino in tua compagnia caro Duchigno :ok: :ok: :ok: :ok:  ciaoFreddy
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: rc.rAle il 01 Aprile 2009, 21:41:30
Citazione di: alexito22 il 31 Marzo 2009, 21:35:46
Purtroppo infatti non è così per tutti. Da noi non ci sono i recipienti per la raccolta, poi siamo in Emilia-Romagna, quindi piuttosto avanti in fatto di igiene ambientale (mai come in alt' italia, dove la cosa è proprio inculcata nella cultura di ognuno, che io ammiro. Dovrebbe essere così in tutti noi). Comunque per quello non ho problemi, ne conferisco 2 qli alla volta, 3-4 litri non spostano granchè. Comunque veramente, piuttosto spendete qualcosa in più per raccogliere come si deve, ci si guadagna poi le 100 volte in salute (la nostra, e quella del prossimo...)
dovresti proprio vedere come è inculcata al nord... per venire a casa mia (e sono quasi in swiss) e cioè una strada che sale in collina poco abitata; puoi trovare sacchi del patume abbandonati ai bordi della strada... e si che il servizio passa porta a porta... per non parlare degli ingombranti... ogni tanto carico qualcosa in macchina e li porto in discarica... vabbè
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: alexito22 il 02 Aprile 2009, 15:04:44
Ma come!!!!dai,mi smonti un mito!!!!Per me comunque era gente di passaggio non della zona...
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: DakoBox il 02 Aprile 2009, 15:31:54
Devo dire che ho notato negli ultimi anni il dilagare della pratica del lancio del sacco,faccio l'autista di mestiere e quindi giro in lungo e in largo la mia zona.
Una volta ho addirittura assistito in diretta al misfatto: dopo il lancio ho costretto a fermarsi l'auto che procedeva nella mia direzione mettendo praticamente il Bus di traverso sulla carreggiata.
Il demente (perdonate la parola ma non sono in grado di trovare termini più appropriati) è uscito dall'auto con il fare di uno che cavalca le più sante ragioni, urlando e inveendo contro chi OSAVA rimproverarlo!
Dopo che,dietro di me, son scesi anche gli utenti del bus (fra i quali una -normalmente- dolcissima vecchietta trasformatasi per l'occasione in Demone Vendicatore assetata di sangue!) ed alcuni automobilisti,il lanciarumenta è tornato sui suoi passi,ha raccolto il sacchetto ed ha mestamente abbandonato il campo.

Nella mia zona la raccolta differenziata ha toccato il 48% :è sicuramente una menata raccogliere in mille contenitori la spazzatura, ma sapendo che nel farlo sto lasciando qualcosa di buono (o meno sporco) a mia figlia e organizzandomi un poco, ormai non ci faccio più caso.
Sarebbe però buona cosa se i nostri insigni governanti, oltre a chiedere di fare la raccolta differenziata, si dessero da fare per diminuire la quantità di spazzatura: perchè quando compero una scatola di buondì ottengo 6 brioches e una vagonata di imballi,perchè in Svezia mettono le patatine nei sacchetti di carta, perfettamente biodegradabili,e qui in Italia nella plastica alluminata che fra 5000 anni è ancora li a brillare?
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: Filippo il 02 Aprile 2009, 15:58:59
automoderiamoci: argomento pregevole la spazzatura ma
Slittamento frizione
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: Filippo il 15 Aprile 2009, 20:07:50
La temeratura esterna incide sullo slittamento della frizione?
Oggi ho preso la moto finalmente con un bel teporino e non ho notato il problema.  :sgrat:
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: Renato67 il 16 Aprile 2009, 08:30:11
Io penso che la temperatura agisca sulla viscosità dell'olio, ed anche sui materiali d'attrito della frizione, ma l'effetto sarebbe solo iniziale a motore"freddo", perchè poi a regime tutto dovrebbe tornare come quando avevi lo slittamento, a meno che pochi gradi in più o in meno facciano cosi tanta differenza! Boh!
basta , mi sa che ho già sparato abbastanza c...te!

Ciao
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: mentone il 30 Aprile 2009, 22:53:56
Salute gente, scusate se mi intrometto nella discussione ma visto  che ho ricevuto il messaggio del perfetto utente latitante dall' amministratore Kanaka
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4146.0
ho deciso di intervenire, anche se, purtroppo non ho proprio tempo per poterlo fare (ho staccato solo mezz' ora fa porcapaletta..... :azz:) su un problema che  come molti, ho avuto anche io, ovvero la frizione che slitta......

In origine, quando ho comprato il mio RCR c' era la frizione che era una piuma alla leva, precisa e modulabile allo stesso tempo ma quando davo gas, slittava.....

Poi dall' altro forum (che ho conosciuto prima di questo..)  mi sono fatto spedire dall' amministratore i dischi nuovi ed ho voluto provare anche a mettere su' le molle rinforzate, ma haime' avevo dei problemi di modulabilita' della leva(andava a scatti..... una cosa che odio) ed ho rismontato ed ho rimesso le molle originali con degli spessorini per fare piu' presa (circa 2 mm)

Dato che ho due motori,  devo aver mischiato casualmente le molle frizione di questi due motori e solo dopo aver rismontato molte altre volte la frizione, sono venuto alla conclusione che, se le molle non sono esattamente tutte della stessa forza, si ha il pressaggio del piattello della frizione, in modo non uguale per tutti i lati ed ecco che, questo movimento anomalo del piattello, si riperquote sullo stantuffino a cremagliera  che e' subito dietro la leva che e' dentro la coppa frizione, facendolo scorrere in modo non corretto,

ed e'  cosi' che',  lo stesso movimento anomalo, lo si avverte fino alla leva frizione.

La causa di questa anomalia, come gia' accennato, e' stato che, ho mischiato le molle di due frizioni differenti (un motore vecchio ed uno molto piu' nuovo) infatti, dopo una attenta analisi delle 10 molle complessive, sono riuscito a ritrovare le 5 piu' lunghe e le ho rimontate sempre con gli spessori di 2 mm.

Problema della modulabilita' della frizione risolto ma, notavo che, facevo un po' di fatica a trovare la folle quando mi fermavo magari ai semafori.....

( a volte dovevo addirittura spegnere per poterlo fare...)   e in piu',  specie in 4" e in 5" marcia, quando ci davo dentro col gas, anche se nuova e con addirittura gli spessori alle molle, con l' olio buono e nuovo, la frizione slittava diciamo anche un bel po' nonostante ci fossero i dischi nuovi.......

L' ho rismontata per cercare di risolvere il problema per il quale che non mi staccava bene e sono arrivato alla conclusione che,  con gli spessori non dovevo esagerare in quanto facevano si', che'alle molle, anche se a frizione completamente schiacciata, finiva lo spazio necessario per il corretto slittamento dei dischi quando viene tirata e questa e' la verifica che ho fatto per cercare di risolvere il problema che mi assillava

http://img237.imageshack.us/my.php?image=dsc00018c.jpg

ho schiacciato la molla con tre rondelle ed ho notato  che, la frizione non poteva funzionare bene con cosi' tanti mm di spessore in aggiunta alle molle.....

Quindi ho sostituito quegli spessori che ad occhio e croce mi pare di ricordare fossero da 2mm circa con degli altri da 1.7mm ed ho rimontato.....
La frizione ora,  oltre che a darmi la possibilita' di riuscire senza alcun tipo di problema a trovare il folle quando mi fermo, ho notato che, ovviamente e' ancora piu' soffice alla leva ma quando tiro quarta e quinta senza remissione di peccato, non accenna ad alcun tipo di slittamento :ok:

Sembra strano ma e' cosi'......

Le molle, hanno la loro forza ad un certo punto della loro compressione e se la si supera, arrivando al punto limite (io con 2 mm di spessori c' ero arrivato chiaramente)  iniziano a perderla........



Vi chiedo scusa per il lungo messaggio che ho fatto ma per evitare il bann, qualcosa dovevo pur postare no?

Ehh lo so' non fateci caso.... io son proprio cosi' ......
Un pochino timido...... ma, quelle poche volte che mi ci metto, davanti alla tastiera cerco di compensare... e scrivo scrivo scrivo.....

Ciao belli, spero un giorno di poter tornare a vivere una vita che mi lasci piu' tempo libero da dedicare alla mia passione di sempre.....quella dei motori :)
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: Mik il 30 Aprile 2009, 23:02:28
Citazione di: mckallarutt il 30 Aprile 2009, 22:53:56
Salute gente, scusate se mi intrometto nella discussione ma visto  che ho ricevuto il messaggio del perfetto utente latitante dall' amministratore Kanaka
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4146.0
ho deciso di intervenire, anche se, purtroppo non ho proprio tempo per poterlo fare (ho staccato solo mezz' ora fa porcapaletta..... :azz:) su un problema che  come molti, ho avuto anche io, ovvero la frizione che slitta......

In origine, quando ho comprato il mio RCR c' era la frizione che era una piuma alla leva, precisa e modulabile allo stesso tempo ma quando davo gas, slittava.....

Poi dall' altro forum (che ho conosciuto prima di questo..)  mi sono fatto spedire dall' amministratore i dischi nuovi ed ho voluto provare anche a mettere su' le molle rinforzate, ma haime' avevo dei problemi di modulabilita' della leva(andava a scatti..... una cosa che odio) ed ho rismontato ed ho rimesso le molle originali con degli spessorini per fare piu' presa (circa 2 mm)

Dato che ho due motori,  devo aver mischiato casualmente le molle frizione di questi due motori e solo dopo aver rismontato molte altre volte la frizione, sono venuto alla conclusione che, se le molle non sono esattamente tutte della stessa forza, si ha il pressaggio del piattello della frizione, in modo non uguale per tutti i lati ed ecco che, questo movimento anomalo del piattello, si riperquote sullo stantuffino a cremagliera  che e' subito dietro la leva che e' dentro la coppa frizione, facendolo scorrere in modo non corretto,

ed e'  cosi' che',  lo stesso movimento anomalo, lo si avverte fino alla leva frizione.

La causa di questa anomalia, come gia' accennato, e' stato che, ho mischiato le molle di due frizioni differenti (un motore vecchio ed uno molto piu' nuovo) infatti, dopo una attenta analisi delle 10 molle complessive, sono riuscito a ritrovare le 5 piu' lunghe e le ho rimontate sempre con gli spessori di 2 mm.

Problema della modulabilita' della frizione risolto ma, notavo che, facevo un po' di fatica a trovare la folle quando mi fermavo magari ai semafori.....

( a volte dovevo addirittura spegnere per poterlo fare...)   e in piu',  specie in 4" e in 5" marcia, quando ci davo dentro col gas, anche se nuova e con addirittura gli spessori alle molle, con l' olio buono e nuovo, la frizione slittava diciamo anche un bel po' nonostante ci fossero i dischi nuovi.......

L' ho rismontata per cercare di risolvere il problema per il quale che non mi staccava bene e sono arrivato alla conclusione che,  con gli spessori non dovevo esagerare in quanto facevano si', che'alle molle, anche se a frizione completamente schiacciata, finiva lo spazio necessario per il corretto slittamento dei dischi quando viene tirata e questa e' la verifica che ho fatto per cercare di risolvere il problema che mi assillava

http://img237.imageshack.us/my.php?image=dsc00018c.jpg

ho schiacciato la molla con tre rondelle ed ho notato  che, la frizione non poteva funzionare bene con cosi' tanti mm di spessore in aggiunta alle molle.....

Quindi ho sostituito quegli spessori che ad occhio e croce mi pare di ricordare fossero da 2mm circa con degli altri da 1.7mm ed ho rimontato.....
La frizione ora,  oltre che a darmi la possibilita' di riuscire senza alcun tipo di problema a trovare il folle quando mi fermo, ho notato che, ovviamente e' ancora piu' soffice alla leva ma quando tiro quarta e quinta senza remissione di peccato, non accenna ad alcun tipo di slittamento :ok:

Sembra strano ma e' cosi'......

Le molle, hanno la loro forza ad un certo punto della loro compressione e se la si supera, arrivando al punto limite (io con 2 mm di spessori c' ero arrivato chiaramente)  iniziano a perderla........



Vi chiedo scusa per il lungo messaggio che ho fatto ma per evitare il bann, qualcosa dovevo pur postare no?

Ehh lo so' non fateci caso.... io son proprio cosi' ......
Un pochino timido...... ma, quelle poche volte che mi ci metto, davanti alla tastiera cerco di compensare... e scrivo scrivo scrivo.....

Ciao belli, spero un giorno di poter tornare a vivere una vita che mi lasci piu' tempo libero da dedicare alla mia passione di sempre.....quella dei motori :)

secondo me non devi assolutamente scusarti.  Leggere e condividere le esperienze altrui
è utile e alle volte divertente. Anche per questo si chiede agli iscritti di farsi "vedere" ognitanto.
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: Filippo il 01 Maggio 2009, 09:55:16
Se hai tutte queste cose da dire, ben vengano le tirate d'orecchi  :ok:
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: duc27 il 01 Maggio 2009, 10:14:29
Ottima questa Tua delucidazione sull'esperienza molle! Sono delle info davvero molto interessanti anche perchè il comportamento delle molle in generale è esattamente quello da Te espresso infatti la loro lunghezza, il passo della spira e la sua sezione sono esattamente il frutto di un calcolo atto ad ottenere la massima prestazione della molla in base al suo utilizzo. Per questo spessorarle non è sempre la soluzione migliore approdando invece  materiale con specifiche diverse. Complimenti!
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: spidircr il 01 Maggio 2009, 21:11:07
Complimenti Mckallarutt, se fossero tutti come te a raccontare le loro esperienze saremmo tutti felici. In effetti l'analisi del problema ti porta ai risultati finali e ti rendi conto che anche una semplice molla fa la differenza. :)
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: mentone il 01 Maggio 2009, 21:41:43
Il bello ragazzi e' che se ci si mette d' impegno, chiunque puo' fare a meno del meccanico......

Si' ad un problema, almeno per quel che riguarda i miei mezzi (moto e vetture di famiglia comprese.....) ci giro attorno e ci rigiro e ci rigiro ancora......
magari non lo centro in pieno al primo colpo (come accaduto alla frizione ad esempio) ma alla fine, quando l' ho sgamato e quindi risolto, e' proprio una bella soddisfazione quella di aver fatto a meno del meccanico.....

Un po' lo e' sempre stato per quel che riguarda le mie finanze purtroppo......
ma oggi come oggi, non e' da poco risparmiare dei bei soldini......
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: Mik il 02 Maggio 2009, 23:16:12
Citazione di: mckallarutt il 01 Maggio 2009, 21:41:43
Il bello ragazzi e' che se ci si mette d' impegno, chiunque puo' fare a meno del meccanico......

Si' ad un problema, almeno per quel che riguarda i miei mezzi (moto e vetture di famiglia comprese.....) ci giro attorno e ci rigiro e ci rigiro ancora......
magari non lo centro in pieno al primo colpo (come accaduto alla frizione ad esempio) ma alla fine, quando l' ho sgamato e quindi risolto, e' proprio una bella soddisfazione quella di aver fatto a meno del meccanico.....

Un po' lo e' sempre stato per quel che riguarda le mie finanze purtroppo......
ma oggi come oggi, non e' da poco risparmiare dei bei soldini......

  Se hai passione, talento nella mano, organizzazione, macchinari e tempo sono daccordo con te.  Il problema è che riunire queste cose è molto raro.  Io neppure se rimontassi un motore e questo andasse anche in moto sarei tranquillo.
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: mentone il 03 Maggio 2009, 00:43:08
Un po' di OT e chiedo scusa agli amministratori.....

passione e talento diciamo che ci sono ;D
organizzazione e tempo un po meno :azz:
ma quando scatta in me la molla di fare qualcosa, diciamo che non mi posso lamentare,
riesco ad amalgamare bene  passione e quel po di talento nascosto che c' e' in me e a compensare  a carenza di tempo a disposizione, organizzazione e anche ad attrezzi non proprio professionistici e adatti   ;D.....

http://img17.imageshack.us/my.php?image=gilera3.jpg
Questa qua' e' la moto quando sono andato a caricarla in provincia di Pisa piu' di 2 anni fa.....


Mentre questa e' la moto allo stato attuale(proprio oggi pomeriggio...)
http://img17.imageshack.us/my.php?image=dsc00075c.jpg

ok, manca ancora un bel portatarga come si deve, e una grafica all' altezza della situazione ma penso che sto lavorando non proprio male.........

Il bello ripeto e sottolineo, e' che ho fatto tutto, ma proprio tutto da solo......

C' erano dei problemi al gruppo termico  quando il tipo me l' ha venduta e piano piano, mi ci sono messo d' impegno ed ho sistemato anche tutto il motore.....cambio compreso......

Ovviamente non sto' qui' ad elencarvi uno ad uno tutti i lavori che ho fatto a meccanica e ciclistica altrimenti farei dopodomani mattina....... :ko:

In piu' quest' inverno, ho rismontato tutto ancora una volta, (gruppo termico compreso per fare gli ultimi ritocchi ai condotti)  ed ho fatto riverniciare pure il telaio (di rosso lo odiavo.....)

Voi mi direte..... meno male che non hai tempo....... ehh si'  avete ragione ma sapevo che erano gli ultimi sgoccioli di tempo libero che mi rimaneva a disposizione.....

da qualche settimana  a questa parte pero' caput.....  sgrunt
mi sono messo a  lavorare in proprio..... quindi il tempo per me',  diciamo che ormai e' finito.

Speriamo bene..... professionalmente parlando, sto vivendo proprio un bruttissimo periodo

FINE OT
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: kanaka il 03 Maggio 2009, 01:02:15
Ottimo lavoro, ma come hai realizzato i fianchetti posteriori?
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: mentone il 03 Maggio 2009, 01:15:38

Grazie per i complimenti ma Dio mi perdoni per quella modifica ai fianchetti.....
quella non e' da complimenti.....
anzi, sarebbe da sbacchettata :ko:
..... me ne sono proprio pentito......

li ho disegnati prima con un pennarello e poi ho fatto con un taglia plastiche che il mio capo ha in carrozzeria(ma sono sicuro che' se facevo col seghetto alternativo sarebbe stato lo stesso.....)
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: Eclips il 03 Maggio 2009, 01:21:35
Citazione di: mckallarutt il 03 Maggio 2009, 01:15:38

Grazie per i complimenti ma Dio mi perdoni per quella modifica ai fianchetti.....
quella non e' da complimenti.....
anzi, sarebbe da sbacchettata :ko:
..... me ne sono proprio pentito......

li ho disegnati prima con un pennarello e poi ho fatto con un taglia plastiche che il mio capo ha in carrozzeria(ma sono sicuro che' se facevo col seghetto alternativo sarebbe stato lo stesso.....)

in effetti magari ti conveniva trovarne due usati per dare sfogo al tuo estro e conservare integri gli originali...... [saggio]
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: Mik il 03 Maggio 2009, 10:14:36
  Complimenti anche da parte mia.  Un buon mix tra sobrietà ed aggressività.
  Fossi in te mi cercherei un altro codino gilera eppoi lo sagomerei accorciandolo.
  Visto che non dovresti fare fuoristrada non hai esigenze particolari di fango.
   Col codino + corto il gommone sarebbe ancora + esaltato.
,  Taglio sempre senza esagerazione.

  Certo che il motard coi cerchi a raggi è davvero racing.................
  Quei cerchi che provenienza hanno ? hai dovuto usare spessori per adattarli ai forcelloni ?
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: mentone il 03 Maggio 2009, 11:30:49
troppi complimenti ragazzi fidatevi........  sono lavori che chiunque si puo' fare piu' o meno bene.....

Il portatarga gia' l' avevo fatto da me giu in cantina ma haime' non ha retto alle vibrazioni e c' ho rinunciato.......
L' ho tolto direttamente......

Questa e' una foto dell' anno scorso proprio col portatarga che avevo fatto io...
http://img9.imageshack.us/my.php?image=mutantr.jpg

Come giustamente sottolinei, con targa e fanale un po' rientrati, la gomma si esalta ancora di piu'  ;D ;D

naturalmente il codone originale, e' stato appositamente messo da parte per il futuro, quando la iscrivero' al registro storico.......

I cerchi invece, dovrebbero essere di una husky ma i mozzi sono di un rc89,

li ho presi ad uno sfascio e ci ho recuperato i mozzi(cosi' i miei da enduro non li ho toccati e ce li ho pronti da montare in un oretta circa.......)

li ho fatti raggiare ad un meccanico di roma
(ma poi ho scoperto che ero in grado di farlo anche io.......perche' ho fatto lo stesso identico lavoro che ha fatto lui, alla ruota da enduro che avevo sotto......)

Li ho montati senza troppe rogne sotto, con qualche spessore un po' qua' e un po' la, c' ho ficcato la ruota posteriore mentre all' anteriore il discorso e' un po' piu' complesso in quanto si devono sostituire i cuscinetti (perche' il perno rcr e' piu' spesso di quello rc89.....) ed aggiungere delle boccole perche'il mozzo e' anche piu' corto.....  ma comunque' niente di complicato...
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: Talladega il 05 Maggio 2009, 18:25:24
Nn so perchè ma mi pare di conoscerla quella moto....
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: Filippo il 26 Agosto 2010, 20:24:19
Rispolvero questo topic.
Alla luce dei discorsi sopra fatti, ho comprato 5 litri di xtc c60 10w40. Così cambio l'olio sia nel cobra che nella R
Per la cronaca l'ho trovato ad un prezzo abbastanza basso visto i numeri che ci sono in giro (8,50  €)

[ebay]300456979054[/ebay]
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: mentone il 26 Agosto 2010, 21:46:15
Uso pochissimo la moto....
nemmeno l' ho assicurata (anche per una certa carenza di denaro a dire il vero... :'( :'()  però un pelino, la frizione accennava a slittare, almeno i primi km che ci ho rifatto, dopo aver rifatto nuovamente dei lavori alla termica ed al blocco cambio (ho rimontato il suo originale a seguito di un banalissimo inconveniente)  
Ora però pare che un pò abbia preso ad attaccare bene ma un bel cambio d' olio ce lo vorrei fare pure io...
quasi quasi un bel compralo subito glie lo regalo...  :hihi: :hihi:
visto che, con una bella stagione come questa, l' ho lasciata li in garage a prendere polvere...
Titolo: Re: Slittamento frizione (olio motore)
Inserito da: RC_true il 05 Settembre 2010, 00:26:45
Citazione di: mckallarutt il 26 Agosto 2010, 21:46:15
Uso pochissimo la moto....
nemmeno l' ho assicurata (anche per una certa carenza di denaro a dire il vero... :'( :'()  però un pelino, la frizione accennava a slittare, almeno i primi km che ci ho rifatto, dopo aver rifatto nuovamente dei lavori alla termica ed al blocco cambio (ho rimontato il suo originale a seguito di un banalissimo inconveniente)  
Ora però pare che un pò abbia preso ad attaccare bene ma un bel cambio d' olio ce lo vorrei fare pure io...
quasi quasi un bel compralo subito glie lo regalo...  :hihi: :hihi:
visto che, con una bella stagione come questa, l' ho lasciata li in garage a prendere polvere...

Ciao Mckallarutt (osti... ma che nick ti sei scelto... l'ho dovuto guardare tre volte per scriverlo bene!!!)
Avevo già vista la tua moto sia di qua che di la... ma non avevo mai avuto il modo per farti i miei complimenti... te li faccio adesso: bella, mi piace... anche con i fianchetti tagliati!!!