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Informazioni marzocchi usd 40ø

Aperto da Cristiano, 14 Gennaio 2018, 09:29:23

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RENATO

guarda che mi sa hai digitato la misura sbagliata, penso che i paraoli siano dei 52 x 40 x 10, dico bene?

Cristiano

Hai ragione! Ho digitato erroneamente: la misura è 52-40-10
Nota: io ho comprato un kit paraoli athena la cui altezza è 10/10,5

Cristiano

Dovrebbe essere questo il kit paraoli:

Tizio.8020

#18
Citazione di: RENATO il 15 Gennaio 2018, 23:34:51si assomigliano tutte, ma le aprilia montavano le paioli, praticamente identiche alle marzocchi del 125 R, ma forse un'anticchia meglio. Altra storia le wp

Verissimo!
Mi è capitato di dover revisionare le Marzocchi della Husqvarna WRE di mio figlio:
unica differenza con quelle della Gilera R...i piedini ed il colore dei foderi.
TUTTO il resto è identico.
Pare che abbiano usato la stessa "cartuccia" sigillata: un tubo cromato da 40 mm di diametro , contenente cartuccia e molla e sigillato alle estremità.
L'unica cosa che puoi fare è sostituire paraoli e parapolvere: gli stessi codici della Marzocchi USD 1987!!
Anche quelle di Aprilia assomigliano molto.
La prima USD Marzocchi è oro a confronto di 'sta roba.
Non varrebbe nemmeno la pena su di un 50ino, una roba simile.
Mooolto meglio le tradizionali usate fino al 1989, almeno funzionavano.
Credo che sulle varie moto che ho con quelle forcelle adattarò altre robe...queste fanno schifo.

Tizio.8020

Aggiornamento parziale.

Nell'ottica di voler cambiare forcella e/o avantreno completo, hai diverse alternatice.
La più semplice è smontare via tutto e montare un avantreno completo ex Husqvarna WR o CR degli anni dal 1992 al 1994; si trovano a poco, la ruota è assolutamente intercambiabile senza modifiche con la nostra originale.
Smonti ruota, forcelle, piastre, pulisci tutto e monti piastre etc della Husqvarna.
I cuscinetti ed il canotto di sterzo sono se non identici, almeno similari, nessun problema.
Forcella Showa USD con steli diametro 45 mm, rgolazione di precarico molla, freno compressione e freno in estensione.
La ruota è "identica", pinza Nissin, tubo in treccia  e pompa sempre Nissin.
Non vanno male e si trovano.


Altra possibilità era montare un avantreno di provenienza cross Japponese anni '80 e '90, ma lo scoglio è rappresentato dalla misura di canotto e cuscinetti.
Le nostre Gilera (ma anche le Cagiva ed Husqvarna fino agli anni '90) montano tubo canotto da 25 mm, e cuscinetti di misura 25x47x16.
Le Giapponesi invece montano tubo da 28mm e cuscinetti mi pare da 28x52x16.

Ecco che per montarle servirebbe una coppia di cuscinetti a rulli conici "minorati", di misura 28x47x15.


Ho girato decine di rivendite (per lavoro ci capitavo spesso) ed ho sempre ricevuto la stessa risposta:

   quei cuscinetti NON esistono.





Tizio.8020

#20
...finora era così.

Poi un giorno navigando sul solito sito Cinese ho provato a cercarli...
e ce ne sono decine.

Sia "normali" cioè 28x47x16 che ribassati, cioè 28x47x12.

Ne ho quindi ordinati alcuni l'anno scorso, e li ho usati per montare sulla seconda "R" l'avantreno della Yamaha YZ 125 1990, quella con foderi anodizzati rossi, che nel 1991 venne "riciclata" come "WR 125 Chesterfield" (ma è sempre la YZ del 1990...).

Unico problema, le cross Yamaha usavano un disco anteriore da soli 245 mm di diametro contro i 260 mm delle nostre, mi è quindi toccato realizzare un distanziale per riportare la pinza alla distanza giusta.


Tizio.8020


Tizio.8020

ho approfittato del fatto che era parzialmente smontata per sostituire il mono posteriore con uno revisionato.