Gilera-Bi4

Categoria Generale => Registro Storico Gilera & FMI => Discussione aperta da: faberbi4 il 02 Agosto 2007, 21:20:17

Titolo: Associato al registro Gilera
Inserito da: faberbi4 il 02 Agosto 2007, 21:20:17
Pensavo e ripensavo poi mi son detto perché no. Signori chi si è associato al club Gilera???
sarebbe carino fare una specie di censimento cosi da capire anche dove e con chi assicurare la propria bella.
cosa ne pensate???
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: faberbi4 il 03 Agosto 2007, 21:39:35
nessuno pensa nulla ???
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: DAKOBG il 04 Agosto 2007, 00:16:36
Non capisco per cosa servirebbe. Comunque se non si è capito, sono tra i primi Bi4tisti associati al R.S.G. dal 2005. :ok:
E se posso aggiungere, dopo tante riunioni fatte in sede, nella questione della passione davanti alle persone che hanno sostenuto da sole e sottolineo DA SOLE il nome Gilera sino ad oggi, io mi sento molto piccolo. Con questo non mi sono mai arretrato e se un domani il Bi4 avrà anche lui la sua rinfrescata all'attenzione, chissà forse sarà anche merito nostro. :ok:
Non nascondo che c'è un traguardo da raggiungere tra poco meno di due anni e vi assicuro che ci stò lavorando tutti i giorni... non da solo. Altro non posso dire se non quando tutto sarà pronto. Ciao. ;)
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: CFASD il 09 Agosto 2007, 15:36:26
Come si puo fare ad avere un programma delle riunioni di tale registro storico?
Tale registro storico vale come registrazione della moto storica?
Io la volontà di iscrivermi e magari pure parteciparVi qualche volta ce l'avrei, tutto sta ad ultimare la moto, ma se come è stato detto, meglio la moto arruginita o rotta che una modificata, riverniciata non originale, allora sono a cavallo.
E se cosi fosse posso sempre recuperare del punteggio sulla scala valore storico, riproponendo alla visione il lavoro ultimato alla commissione? Comporterebbe ulteriori costi?
Fammi un po sapere come funziona il tutto, perche io mica ci capisco.
Ciao CFASD.

Ah mi sono scordato, ste cavolo di CERTIFICATO D'ORIGINE rilasciato dalla piaggio, cosa sarebbe? Altri costi?
Tra un po mi sembra un impresa ercolaia pure fare ste iscrizione!
E foto di qui, di la, certificato etcc. ma mi vien male.
Già ci si deve correre dietro abbastanza a ste moto, tra revisioni, assicurazioni, pezzi introvabili.
Ok basta, chiudo le mie considerazioni e richieste (forse esagerate), ma un opinione da ki cha gia provato fa piacere averla, sia per le difficolta incontrate ke per le agevolazioni o cose positive riscontrate.Vediamo come si evolve il tutto.
CFASD.
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: DAKOBG il 09 Agosto 2007, 20:25:23
Visto che sei della mia zona ti invito a venire con me il giorno della fiera di Novegro a novembre e faremo la strada assieme,
Secondo consiglio stampae leggi riga per riga tutto il deplian del registro storico è chiarissimo.Quando avrai letto tutto, forse allora mi farai qualche domanda riguardo ai vari sconti. ;)
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: CFASD il 09 Agosto 2007, 20:59:17
Su Novegro son daccordo ci vengo devi solo dirmi quando e ci si va insieme passando per quel di BG.
Per il resto letto tutto e molto interessante, tutto sta a saperne da chi gia lo ha fatto.
CFASD

Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: faberbi4 il 10 Agosto 2007, 01:15:20
concordo co ;) ;) ;) ;)n  cfasd-DAK350 era proprio questo che intendevo quando ho aperto il post a leggere va bene ma l'esperienza di una persona ...è tutt'altra cosa
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: DAKOBG il 10 Agosto 2007, 14:34:09
Riguardo alla data di Novegro, digitate la parola Novegro nel motore di ricerca e arrivere alle date delle fiere.Cercate in Novembre.Ciao...così non potrete dire che avete impegni. :hihi: ;D
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: willy72 il 10 Agosto 2007, 15:48:12
www.parcoesposizioninovegro.it
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: Filippo il 30 Agosto 2007, 11:59:10
Perchè non evidenziare chiaramente (in soldoni) i vantaggi, le spese e la trafila per l'iscrizione al registro storico?
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: DAKOBG il 31 Agosto 2007, 00:17:53
La trafila per l'iscrizione??? :(.
Ma ti sei letto almeno una volta il volantino del R.S.G.?Guarda che oltre all'inglese c'è anche l'italiano. leg
Per i vantaggi in soldoni come dici tu, se ne parlato già + di una volta nel forum e dolce in fondo  questo inverno e tutto l'anno potrò girare sicuramente almeno per recarmi ai raduni anche se ci dovesse essere il divieto per gli euro 0. ;D
Quelli del ACI mi hanno detto che dopo i 20 la moto paga come il motorino,non + tassa di proprietà, ma tassa di circolazione.Devi fare il versamento solo all'inizio dell'anno nel mio caso (350) 20euro + 1,50 di tasse.Inutile dire che mi sono presentato con il certificato rilasciato dal RSG, idem dall'assicurazione.  :ok:
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: Filippo il 31 Agosto 2007, 09:18:22
Visto che sono mancino tendo sempre a leggere la parte sinistra di un documento (che per fortuna è in italiano) :P
Per quanto riguarda i benefici, visto che non penso di potere frequentare la sede sociale data la distanza Sicilia - Milano, mi chiedevo quali erano gli sconti e benefici  e presso quali aziende private

Per quanto riguarda il blocco del traffico io sto in un centro minuscolo e non in una grande città

diverso è il discorso per quanto riguarda il bollo e l'assicurazione

Penso che raggruppare in una unica risposta tutti i benefici dell'associazione al registro storico possa fare del bene a tutti e alla vitalità del registro stesso
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: DAKOBG il 31 Agosto 2007, 21:46:46
Guarda che quello che c'è scritto lo puoi fare tramite posta.C'è molta gente che iscrive la sua moto dalla sicilia senza mai aver messo piede in lombardia. ;D
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: Filippo il 01 Settembre 2007, 10:35:22
io mi riferivo al fatto di non potere usufruire della sede vista la distanza non di non potere fare la trafila burocratica. Ma che do la senzazione di stare ancora dormendo :yawn: :yawn:
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: DAKOBG il 01 Settembre 2007, 21:53:52
Per "usufruire" della sede, preparati per il raduno del 2009 e cerca di non mancare. :ok:
Titolo: PIU INFORMAZIONI
Inserito da: CFASD il 02 Settembre 2007, 13:12:03
E adesso qui vi voglio... ISCRITTI al RSG.

ESTRATTO LIBERAMENTE DAL MODELLO D'ISCRIZIONE AL REGISTRO STORICO.pdf
Cosa ti da l'iscrizione al Registro Storico Gilera:

FORNISCE mediante contatti Tel/Fax/Email:
1) Informazioni sui modelli moto Gilera;
2) Caratteristiche tecniche;
3) Colori e anni di costruzione;
4) Sempre su richiesta, consiglia sulle modalità di restauro e ne valuta la buona riuscita.

RILASCIA ai soci:
1) Una tessera personale;
2) Una fiche plastificata della moto registrata (Proprietario, caratteristiche tecniche e foto moto);
3) Targa ottone con modello, N° telaio e anno costruzione, il tutto applicabile alla moto.

Tralascio lo stand a Novegro, la MI/TA e raduno 5 anni.

DIVENTARE soci:
Soci sostenitori 100€ - Soci ordinari 30€ - soci juniores 15€
DIRITTI soci SOSTENITORI/ORDINARI:
1) partecipare vita associativa e frequentare sede certi giorni dopo 21.00;
2) partecipare assemblee come elettori;
3) GODERE BENEFICI FISCALI - ASSICURATIVI;
4) SCONTI E BENEFICI PRESSO AZIENDE PRIVATE;
5) ACCESSO INFORMAZIONI STORICHE E TECNICHE SULLE MOTO GILERA;
6) Iscrizione gratuita o ridotta moto successive.

ORA... Vorrei porre all'attenzione di CHI SI E' eventualmente GIA' ISCRITTO,
le seguenti riflessioni, ed averne una risposta esauriente, evitando magari la classica frase
"Vatti a rileggere la brochure!"
perchè da come visto sopra, credo di AVERLA GIA' LETTAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
1) Esempio di informazione sui modelli, comprese caratteristiche tecniche, colore;
ATT.NE: Non voglio quelle di moto anteguerra punica, diciamo Dakota (21 anni) e XRT.
Vorrei vedere un BLUEPRINT.
2) Esempio consiglio restauro SULLE NOSTRE, CON MOTORE Bi-4 da '86 in poi.
3) La verifica, relativa alla storicità della moto, al suo restauro, all'utilizzo di pezzi originali, colore etcc... E' EQUIPARABILE ED ACCETTATA DALL'ASI, oppure no è un'altra cosa e l'ASI non sa manco cosa sia il RSG?
E' considerabile a livello di puro censimento del parco circolante moto Gilera oppure se la faccio passare dall'ASI devo ripetere la pratica e la stessa magari non passa?
4) Da quando è nato il motore Bi-4, son passati pochi anni (briccioline) rispetto alle prime moto; ma dalla Dakota in poi al registro storico, si da la STESSA RILEVANZA, STESSA ATTENZIONE o sono considerate troppo recenti e quindi di scarso interesse per lo stesso RSG???
5) RIGUARDO ISCRIZIONE:
- è annuale per quel ke riguarda la partecipazione a assemblee e sede,
- è unatantum per tutto il resto?
6) ESEMPIO BENEFICI FISCALI:
- Moto NON REGISTRATA
- Moto REGISTRATA
7) SCONTI presso quali AZIENDE e per COSA?
Se io mi devo procurare un kit guarnizioni o frizione o altro vale?Esempio visivo!
8) Accesso info storiche: COME DA PUNTO UNO etcc.
Fatemi un esempio!

In conclusione:
prima di fare questa benedetta iscrizione al RSG si devono dare almeno le risposte di cui agli 8 (otto) punti precedenti, e siccome qualcuno l'ha già fatta può benissimo darle, sia perchè ha potuto partecipare alle assemblee, sia perchè è stato presso la sede, sia perchè vi fa parte.

In alternativa se non mi soddisfano le risposte di cui sopra, vedrò d'agire diversamente.
Chiedo scusa fin da ora se peso un pò troppo su certe cose, ma o si fanno bene o si fa a meno; sostengo le idee di FILIPPO, VOGLIAMO SAPERNE DI PIU', prima di buttar via soldi... per l'aria!
E a parte i soldi, le informazioni sono insufficienti.
CFASD.
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: DakoBox il 02 Settembre 2007, 15:40:40
 shock ...azz... che livore... shock

...Appassionato?... ;D ;D
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: faberbi4 il 02 Settembre 2007, 17:16:28
leggo e concordo sule domande cfasd-DAK350 mi sembra che chi si è già possa far girare un po di info ed era questo che chiedevo aprendo questo tpoic .
Saluti
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: DAKOBG il 03 Settembre 2007, 01:11:16
Arrivo adesso, dopo la giornata passata a Maranello per il "Masetti Day". Mi sono arrivate un sacco di @ a riguardo di questo RSG. E' colpa mia se purtroppo si "attivano" certi malintesi e chiedo venia, sperando che tutto questo si possa giustificare con la buona fede dell'ERRORE iniziale.
E' vero, a volte mi rivolgo nel forum convinto che chi c'è dall'altra parte sono i soliti e vecchi amici di "nascita del forum" e da qui parte tutto l'errore. Spero che quello che andrò a spiegare possa essere confermato o smentito dai "vecchi" del forum.
Vedete fino al febbraio 2005 ero uno dei tanti che stava pensando di buttare e rottamare la moto, per prendermi lo scuterone della Piaggio. Adesso non mi ricordo come, ma ricordo che incontrai due "ragazzi", Mike e Ale, in internet e da li partì il progetto del forum del BI4. Non voglio dilungarmi.
Il forum nacque per poter trovare chi era nelle stesse condizioni: avere una Gilera quelle dal 86 in avanti e non sapere come mantenerle ecc. ecc.
Allora, qui sta il punto. Nessuno e ripeto nessuno, ne sa di + su questi modelli. Se pensate che la Piaggio abbia di che aiutarvi vi sbagliate. Siamo noi e tutti quelli al di fuori da qui che ne sanno di +. Dovete capire che quando queste moto uscirono dalle fabbriche c'erano scioperi e venti di licenziamento. Se avete letto quando inserivo dei post, + di una volta dissi che il RSG mi aveva girato delle telefonate riguardo a persone che cercavano aiuto per questi modelli e io li dirottavo qui. Guardate che la situazione di questi modelli è messa molto male rispetto a quelli degli anni 40-50-60-70. I documenti cartacei venirono trasferiti a Pontedera e se partirono 100 vi assicuro che se ne trovano pochissimi e dopo continui cambiamenti e ribaltamenti c'è rimasto gran poco. Purtroppo tutto questo non ha giovato alla documentazione di queste moto.
Riguardo ai benefici, resterebbero solo il bollo... dopo 20 anni tutte e l'assicurazione logicamente dipende dal tipo di compagnia.
Per l'ASI ci vogliono + anni e ho sentito che sono molto pignoli.
Stanno registrando il documentario già da un po' di tempo per l'anniversario del 2009 e a priori avevano scartato l'ipotesi di inserire le moto dopo l'86. Seguo la vicenda da vicino e spero di riuscire affinchè se ne parli.
Come vedete se a monte di tutto il discorso mettete quanto ho cercato di dire e spiegare a grandi linee capirete che siamo noi a tenere in piedi "direttamente" il Bi4 come modello. Resti ben chiaro, con questo assolutamente non voglio togliere niente agli amici di Arcore, anzi spero che capiate ancora di + in che situazioni si trovino, partento dal presupposto che è da 2 anni che la Piaggio li sta ignorando in tutti i sensi, economici e di riferimento generale. Tenere vivo il nome Gilera con i tempi che corrono è molto difficile, sarà la politica del commercio sarà quello che sarà, ma così stanno le cose.
Chiudo chiedendo scusa di nuovo per gli equivoci e sottintesi che ho messo davanti ai miei interventi, ma resti sempre ben chiaro una cosa: siamo noi proprietari ad avere oggi i consigli migliori per questi tipi di moto e se possiamo aiutare anche, perchè no, quelli del RSG ben venga.
Ciao a tutti... e per me sempre
                                               FORZA GILERA  :ok:

p.s.: Per gli altri punti, se non chiariti, ci sentiamo + avanti.
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: faberbi4 il 03 Settembre 2007, 01:33:55
caro DAKOBG un quadro alquanto sconsolante quello che leggo proprio non mi piace ma aspetto tue nuove e + chiare notizie. Ero convinto di poter fare rientrare anche il mio nordy 350 del 94 ma la cosa non e fattibile e mi dispiace.
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: Filippo il 03 Settembre 2007, 10:14:21
Che la situazione fosse desolante dal punto di vista di assistenza e co. me ne accorsi un mese dopo avere comprato la moto nel 2002 quando le valvole mi salutarono (la faccia del meccanico mentre scendevo la moto dal furgone era molto chiara). Non pensavo che una moto di 11 anni fosse considerata come una rogna irriparabile  :boh:
Quindi se si può fare qualcosa per aiutare i possessori di queste moto a mantenerle in efficienza, bene (cosa che questo forum fa già bene).

P.S.: un consiglio per i veterani del posto: non sempre conviene scrivere "è già stato detto, guarda meglio, c'è nella guida" So benissimo che certe risposte possono sembrare banali per chi le sa, ma non lo sono per chi non ha dimestichezza con la materia (parola di insegnate di informatica a cui domande banali ne sono state fatte)
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: gattovaselina il 03 Settembre 2007, 15:43:23
Non è un problema, il tono è sempre scherzoso, il richiamo viene fatto ogni tanto per cercare di far utilizzare maggiormente la funzione di "ricerca nel forum" nulla più.
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: CFASD il 04 Settembre 2007, 16:04:08
Dunque... notizia inquietante...
Nonostante le risposte, ke mi hanno fatto capire lo scarso interesse per le nostre moto!!!,
ho una novità da parte della mia assicurazione:
"Per autovetture o Motociclette di interesse storico, riconoscono solamente iscritte ad ASI, FMI, RS FIAT, RS LANCIA e qualche altro RS".
L'importo in tal caso anzichè, 324€Annuale(con clausola sospensiva) o 167€Semestrale(con clausola sospensiva), diventa 93€Annuali!!!!
Ora siccome il RSGilera non rientra tra i riconosciuti dalla mia assicurazione (ed il ke mi pare strano) tramite l'impiegata ho fatto avviare una pratica di verifica ed informazione presso la sede dell'assicurazione stessa la WINTERTHUR svizzera.
Ora non vorrei ritrovarmi nella stessa condizione con bollo circolazione!
PERCHE'???
Poi vi faccio sapere.
CFASD

Ecco cosucce che ho trovato e che possono interessare tutti.
Tutto tratto da:
http://www.federmoto.it/Home/Motodepoca/AltriDocumenti/tabid/123/Default.aspx (http://www.federmoto.it/Home/Motodepoca/AltriDocumenti/tabid/123/Default.aspx)
CFASD.

Bollo Storiche 2007 Regione per Regione (https://www.gilera-bi4.it/download/Cena%20RSG/Bollo_Storiche_2007_Regione_per_Regione.pdf)

Domande frequenti Moto d'Epoca (https://www.gilera-bi4.it/download/Cena%20RSG/Domande_frequenti_Moto_d'Epoca.pdf)
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: DAKOBG il 04 Settembre 2007, 22:54:48
Motociclismo settembre 2007-pag12-pag18 :read: sono molto adatte al caso.
Titolo: PERPLESSITA RS GILERA
Inserito da: CFASD il 05 Settembre 2007, 15:11:31
Io non so come sei riuscito a far passare il RSGilera alla tua assicurazione Dakobg, perchè la mia ha risposto negativamente alla mia interpellanza: accetta solo moto iscritte ASI, RS FMI, RSFIAT, RSLANCIA, RSALFAROMEO secondo l'art 60 del codice. Mi riservo di contattarne un'altra.
Inoltre i vent'anni decorrono dall'anno d'immatricolazione, quindi la mia immatricolata nel 87, anche se prodotta nell'86, compie 20anni a gennaio 2008. Stesso discorso per il bollo.
Altra osservazione al riguardo legge Bersani fattami da Kanaka e girata all'assicurazione, relativamente alla classe di merito, un'assicurazione passato un anno dalla sua cessazione perde qualsiasi diritto alla classe di merito precedentemente possieduta, e viene eventualmente riconosciuta ed equiparata solamente se si hanno altri veicoli dello stesso tipo es:moto-moto, auto-auto,etcc.
Quindi la mia parte ex novo senza alcun beneficio ne di classe ne di sconto.
Le nostre moto sono classificate come POST-CLASSICHE 1976-1987 e sono definite FUORISTRADA SCRAMBLER.

Inoltre così mi ha risposto l'RSFMI da Roma:
1) LA MIA RICHIESTA
Possiedo una Gilera Dakota 350 ES anno produzione 1986 immatricolata
LUGLIO/87.
Desidero sapere se rientra nell' RS e se può beneficiare dell'esenzione tassa proprietà regione Lombardia e agevolazione assicurativa per moto interesse storico e se per le stesse occorre necessariamente l'iscrizione a
tale RS oppure basta adesione al FMI della mia zona. Non ho trovato nel Vostro elenco la mia moto. Inoltre essendo quasi impossibile reperirne i pezzi originali che siano in condizioni funzionali accettabili, quali sono i parametri di modifiche entro i quali bisogna stare perchè venga accettata l'eventuale richiesta d'iscrizione.
Grazie per l'attenzione e distinti saluti.


2) LA RISPOSTA
In Lombardia, diversamente dalle altre Regioni, tutte le moto al compimento del 20° anno pagano una tassa di circolazione di 20 Euro, e le moto iscritte al Registro Storico FMI non pagano nulla. Anche se la Sua moto non rientra nell'elenco può comunque richiederne l'iscrizione, perché la lista e il Registro Storico sono due cose diverse e non incompatibili fra loro. Riguardo l'ultimo quesito, Le consigliamo di consultare uno degli esaminatori presenti in Lombardia. Inviamo in allegato la procedura di iscrizione al Registro Storico, il modulo da compilare e l'elenco degli esaminatori.
Cordiali saluti.
L'Ufficio Moto d'Epoca FMI


I costi sono equiparabili al RSGilera, ma hanno valenza e sono UNATANTUM.
Ho quindi anche interpellato un esaminatore di Milano, il quale domani in giornata dovrebbe darmi notizie relativamente alle modifiche ammesse per la registrazione all'RSFMI.

Le mie conclusioni PERSONALI:
Scarto l'ipotesi di registrazione al RSGILERA.
Eviterei di pubblicizzare i benefici fiscali ed assicurativi dati dallo stesso, in quanto NON RICONOSCIUTI.
Poi fate voi.

Mi hanno anche inviato allegati in pdf relativi all'elenco esaminatori italiani, modulo iscrizione FMI, modulo richiesta RSFMI, che poi posterò se qualcuno ne fosse interessato.
Ciao CFASD.
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: faberbi4 il 05 Settembre 2007, 15:41:20
Ho provato anche io ma l'assicurazione accetta solo moto moto iscritte ASI/RS/FMI registro Gilera no, appena posso cerco un pò in giro.
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: Eclips il 05 Settembre 2007, 16:24:38
Oppure girare la domanda al RSG e farsi dire quali Assicurazioni riconoscono lo stesso Registro....
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: DAKOBG il 05 Settembre 2007, 23:02:25
Infatti nella lettera di motociclismo vi è scritto non c'è nessun obbligo da parte delle Compagnie di assicurazione a praticare tariffe ribassate.
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: Filippo il 08 Novembre 2007, 11:58:09
Visto che si avvicina fine anno, a qualcuno potrebbe interessare nuovamente l'argomento per pagare un pò meno di bollo. qualche saggio  [saggio] potrebbe fare un riassuntino di quanto detto qui con la trafila da fare per RSFMI o simili ???? (visto che RSGilera pare non sia considerato dalle assicurazioni)
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: faberbi4 il 08 Novembre 2007, 12:31:37
confermo quanto detto le agenzie che ho contattato il registro Gilera non lo considerano ne come  sconto ne come  benefici  quoto Filippo anche perché il bollo e caruccio come l'anno scorso sia per i 350 che per i 600 almeno in regione Campania. l'assicurazione oramai io mi sono rassegnato  a pagare + di tutti
quindi  se si potesse risparmiare qualche euro .
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: Filippo il 08 Novembre 2007, 12:31:47
Mi rispondo da solo
Ecco cosa ho trovato nel sito fmi
http://www.federmoto.it/Default.aspx?tabid=123 (http://www.federmoto.it/Default.aspx?tabid=123)

Ma alla fine la mia del 91 che si può fare?? shock shock

Elenco esaminatori (https://www.gilera-bi4.it/download/Cena%20RSG/Elenco%20esaminatori.pdf)

Bollo (https://www.gilera-bi4.it/download/Cena%20RSG/Bollo.pdf)

Elenco registri associati (https://www.gilera-bi4.it/download/Cena%20RSG/Elenco%20registri%20associati.pdf)

Elenco modelli (https://www.gilera-bi4.it/download/Cena%20RSG/Elenco%20modelli.pdf)

Modulo iscrizione (https://www.gilera-bi4.it/download/Cena%20RSG/Modulo%20iscrizione.pdf)

Precisazioni (https://www.gilera-bi4.it/download/Cena%20RSG/Precisazioni.pdf)

Procedura richiesta iscrizione (https://www.gilera-bi4.it/download/Cena%20RSG/Procedura%20richiesta%20iscrizione.pdf)
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: CFASD il 08 Novembre 2007, 14:13:10
Non mi dilungo in altre osservazioni relative al RS GILERA, perchè già postato relativa soluzione: RS FMI.
Filippo: Le stesse cose mi sono state inviate direttamente dalla sede centrale di Roma dell'FMI e vanno bene al caso.
Le assicurazioni in tal caso lo riconoscono, così pure l'ACI per lo sconto di bollo differente per regione.
Attenzione ai 20 anni di immatricolazione, altrimenti il tutto slitta e rischia di perdersi nelle pile di liste d'attesa.
Contattare direttamente il visionatore per accordarsi sull'invio della documentazione e relativo bonifico ed avere certezze nella visione della stessa.
CFASD.
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: Filippo il 08 Novembre 2007, 18:45:52
E allora aspettiamo il 2011 per pagare poco :'( :'( :'(
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: CFASD il 08 Novembre 2007, 19:43:29
Nulla ti vieta tuttavia di iscriverti all'RS Gilera.
Resta il fatto che visti i costi e il materiale da fornire medesimi, tanto vale risparmiare con l'FMI su assicurazione e bollo ed avere un costo unico.
Diciamo che l'iscrizione all'RSGilera se non si svegliano a farla valere anche a livello fiscale, resta un modo per sovvenzionare il registro stesso e basta e me ne rammarico di questa situazione perchè sarei più orgoglioso di avere la moto iscritta ad un registro MONOMARCA, piuttosto che ad uno generico ma visto che il gioco non vale la candela al momento c'ho rinunciato.
CFASD.
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: faberbi4 il 08 Novembre 2007, 21:28:37
Concordo con te cfasd-DAK350 specie per l'ultima frase . registro mono marca .
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: CFASD il 19 Novembre 2007, 12:05:13
Da quel che ho capito a Novegro, ora l'RSGilera finalmente è affiliato FMI, quindi il tutto lascia dedurre che ora si possono ottenere gli sgravi fiscali di bollo e assicurazione.
Mi son scordato di approfondire la cosa, ma credo che DAKOBG ora POTRA' ESSERE PIU' ESAURIENTE di me al riguardo.
CFASD.
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: Filippo il 19 Novembre 2007, 12:10:53
Attendo pazientemente altre notizie soprattutto se l'iscrizione di una moto con meno di 20 anni è possibile con uguali vantaggi per bollo o assicurazione
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: DAKOBG il 20 Novembre 2007, 09:22:16
E' curiosa la cosa:L'FMI per valutare una moto Gilera chiede il parere degli esperti del RSG, perchè loro di quelle moto nn sono molto informati, in compenso se ti registri solo al RSG nn è conosciuto a livello di assicurazioni ecc. come è l'FMI.Concludete voi...sarà la solita questione di soldi?
Riguardo al bollo, nn c'è verso che tenga registro o non registro deve passare i 20 anni e vedere la tassa per regione.
Ciao
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: CFASD il 20 Novembre 2007, 09:40:13
Va bè se prima la FMI accettava l'iscrizione senza passare da RSGilera, ora a quanto pare ha raggiunto una convenzione che aiuta lo stesso a finanziarsi. Ovvio che la spesa si raddoppia, ma considerando il fatto che poi ci si risparmia con assicurazione e bollo, il gioco vale sempre la candela. Restano validi i 20 anni, e qualcuno allora dovrà pazientare, anche se a tal proposito ho il dubbio sul fattore "rilevanza storica" che annullerebbe gli anni in questione.
MA QUALCUNO SA CHIARIRE UNA VOLTA PER TUTTE LA QUESTIONE???
Sono stufo di sentire campane diverse, uno dice A, l'altro dice B, etc.
DIAMO UNA RISPOSTA ESAURIENTE E DEFINITIVA!!!
L'importante che sia garantito il tutto. Non vorrei fare l'iscrizione di qua, di là, foto etc e poi restare come un sacco di patate.
CFASD.
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: DAKOBG il 20 Novembre 2007, 21:08:18
Certo che arrivare a 2 metri dalla FMI e 1 metro dal RSG e non fare quelle domande ai superesperti... :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: ;D ;D  :conf: :conf:
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: CFASD il 21 Novembre 2007, 08:49:46
Walter lo so che è imperdonabile, ma volendomi godere a pieno la Vostra  gustosa compagnia, me ne sono poi scordato completamente, e ti dirò che se effettivamente gli anni devono essere 20 dalla prima immatricolazione, i miei iniziano a gennaio 2008, quindi faccio a tempo ad informarmi sul tutto.
E poi pensa che anche con Voi avrei voluto discutere di mille cose e poi alla fine me ne sono scordato. Mi devo fare la lista della "spesa" per modo di dire.
CFASD.
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: DAKOBG il 21 Novembre 2007, 11:57:29
colpa mia e del mio vinello :vin: ;D ;D . Comunque qualche bottiglia lo lasciata da parte, non si sa mai. :hihi:
Titolo: ALTRE OSCENITA' di Associato al registro Gilera
Inserito da: CFASD il 06 Gennaio 2008, 17:09:14
DEPLOREVOLEEEEEEEEEEEEEEEEE! ORRIBILEEEEEEEE! OSCENOOOOOOOOO!
Come fa la FMI a includere nella lista moto d'interesse storico 2008 solo il Saturno 500 e non il Dakota 350 che è antecedente e capostirpe del Bi4 Gilera?
Ora visto che (ma non spiegato ancora in modo ufficiale) l'RSGilera è associato, mi spieghi DAKOBG cosa si deve fare?
1)Allora se il Dakota 350 non rientra nell'interesse storico, può tuttavia essere registrato, per godere dei benefici fiscali in quanto con 20 anni dalla produzione.
Quindi bollo solamente ridotto a seconda della regione per i 20 anni, ma non azzerato perchè non rientra nell'interesse storico?
Quindi sconto assicurativo perchè registrata storica, ma non valorizzazione in caso d'incidente perchè non rientra nell'interesse storico, praticamente un rottame?
Ma che minkiate sono? Mi faccio un mazzo per ripristinarla e poi perchè non la riconoscono d'interesse storico vale ZERO?
E poi perchè uffici ACI ed assicurazioni NON RICONOSCONO l'associazione dell'RS Gilera al FMI seppur come dici tu quelli dell'FMI devono chiedere lumi all'RSG per le pratiche di verifica?

MANCA LA CHIAREZZA!MANCA LA CHIAREZZA!MANCA LA CHIAREZZA!MANCA LA CHIAREZZA!
3)Tu che lo bazzichi ste benedetto RSGilera giragli questo post e vediamo se si ha il coraggio di mettere una bella risposta scritta dai diretti interessati dell'RS Gilera.
VOGLIO UN FOGLIO SCRITTO A MANO DAL PRESIDENTE DEL RSGILERA in cui mi dice che iscrivendomi al suo registro è come iscriversi a quello dell'FMI e poi che la mia moto assume interesse storico e quindi ha un valore in caso d'incidente o danni di terzi e che viene esentata dal bollo proprietà e divieti circolazione e agevolazioni assicurative in quanto storica.
E se magari controfirmata dal presidente dell'FMI che convalida l'associazione dell'RSG(di cui dici abbiano bisogno per le verifiche:facciamo pesare questo loro bisogno!!!) all'FMI con valenza mondiale e succhichessia sarebbe il massimo... altrimenti il tutto va a remengo e brodino di giuggiole (tanto io la pianta ce l'ho per farne a litri).
RIASPETTO.

Link legge 342/2000 art.63 comma2: http://www.parlamento.it/leggi/00342l.htm (http://www.parlamento.it/leggi/00342l.htm)

Dimenticavo x correttezza: tutti i files JPG sono stati liberamente scaricati e reimpaginati/tagliati nelle parti interessate dal sottoscritto senza variarne il contenuto, e di proprietà del FMI (non ho trovato niente da parte dell'RSGILERA salvo la brochure d'iscrizione, da vergognarsi).

(https://www.gilera-bi4.it/download/Cena%20RSG/RS.jpg)

(https://www.gilera-bi4.it/download/Cena%20RSG/RS2.jpg)

(https://www.gilera-bi4.it/download/Cena%20RSG/Legge%20342-2000_art63.jpg)
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: DakoBox il 06 Gennaio 2008, 17:33:55
concordo pienamente con quanto scritto da Fausto:
visto anche l'inizio dell'anno nuovo che dovrebbe coincidere con pagamenti,balzelli vari
visti i tempi accessori per avere l'iscrizione alla Fmi (almeno 3 mesi)
Visti i sicuri tempi dell'adesione al Rsg
visto che ormai è un po' di tempo che se ne parla ma non si arriva a nulla di certo e conclusivo
visto che fra poco dovrò assicurare il DaK (qui siamo in pieno conflitto d'interessi,ma in Italia ci siamo avvezzi)
bisognerebbe cominciare a produrre qualcosa in più di semplici parole... magari qualche fatto!
Anche perchè in altri luoghi telematici che si onorano di fregiarsi con i due anelli hanno addirittura un' utente che parla in rappresentanza dell'Rsg e non vedo perchè non possa essere così anche da noi.
riprendendo il concetto di chi sta sopra:
MANCA LA CHIAREZZA! MANCA LA CHIAREZZA! MANCA LA CHIAREZZA! MANCA LA CHIAREZZA!
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: CFASD il 06 Gennaio 2008, 18:10:05
Dakobg non voglio caricarti di simili oneri e responsabilità, gira semplicemente il tutto, e scusami se ti può sembrare che mi accanisca con te, solo che ti vedo più vicino alla questione ed all'RSG.
Io ti considero come uomo di fine esperienza e punto di giunzione.
E guarda che mi sembra di non essere solo in simili situazioni d'incertezza, l'unico "pirlaccione" del villaggio.

Con che faccia si vogliono presentare all'anniversario Gilera? Con le "Vecchione" (Senza offesa alcuna) e basta? La storia Gilera mica si ferma agli anni '70, fortunatamente è proseguita per un buon trentennio.
... e a proposito... visto che il buon Dakobox mi ha anticipato, proporrei la presenza pure nel NOSTRO sito di una sezioncina domande e risposte ad un diretto interessato dell'RSG visto che un link internettiano non lo trovi manco a pagarlo se non nell'altro "luogo telematico".
C'è n'è di gente che scopiazza (qualche miliardo nei paesi orientali)  idee altrui ma se valide perchè no?
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: faberbi4 il 07 Gennaio 2008, 11:56:56
Cari quando aprii questo post era Agosto, l'idea era proprio capire, in virtù del fatto che mi era parso dopo attenta lettura, di non aver chiaro nulla. Di conseguenza ho preso le sembianze dello scemo del villaggio, di fatto sembrava che a tutti fosse chiaro come si ottenessero benefici fiscali assicurativi etc etc... da aaaaaaaagosto ad oggi mi si è chiarita un po e la storia è dico siamo in Italia anche se con rabbia lo dico. Sinceramente mi sarei aspettato più interventi e non i solo i 45 anche se devo riconoscere tutti gli interventi sono di qualità, speravo in coinvolgimento maggiore. Voglio essere propositivo perché e dico:
entrambi i registri non pubblicano una scaletta con le motivazioni e sul perché certi modelli rientrano e altri vengono esclusi.
Dimenticavo egregio il lavoro di taglia e cuci per le immagini di cfasd-DAK350 che porta chiarezza alla discussione secondo me.
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: CFASD il 07 Gennaio 2008, 12:17:43
Se tu da agosto hai messo il post, io è da febbraio del 2007, praticamente da quando mi son deciso a risistemare la mia Dakota 350, che aspetto di sapere COME CAVOLO COMPORTARMI in ambito ISCRIZIONE per storicità del mezzo, quindi fai un pò te!!!
LA NON CHIAREZZA di certi punti da parte dell'uno e dell'altro registro è sbalorditiva.
Tuttavia è anche vero che a Novegro avrei avuto l'occasione di beccare entrambi e me "ne sono scordato", forse anche per evitare sputtanamenti in diretta in mezzo alla gente, sia all'uno che all'altro. Se va avanti così mi divertirò senza dubbio alla prossima e credo ci ritroveremo in molti davanti ai signorotti che fanno i cavolacci loro, e poi dicono dei politici...mah!!!
Mi piacerebbe sapere anche a me cosa fa rientrare un modello in ste scaletta e perchè?
Il Bi4 non è già di per sè una rarità per soluzioni motoristiche etcc? I modelli 20enni della Gilera prodotti per pochi anni, da una ditta oramai inesistente, che hanno dato il via a una serie di successivi modelli che hanno partecipato anche a gare importanti....etccc. perchè non sono in lista? Che cavolo me ne frega del Saturno 500 se io non ce l'ho! (Senza offesa per i possessori)
E' perchè ce ne sono pochi esemplari? Mi piacerebbe avere una statistica in tal merito, per sapere se mio figlio nel 2080 potrà girare in Dakota considerata oramai storica perchè l'ha messa sotto naftalina nell'armadio, e le altre non esistono più.
Se poi risultasse che (e qui mi girerebbero i marroni) le saturno sono considerate storiche proprio perchè in base alle iscrizioni a tali registri risultano essere poche, e adesso che hanno dato il via alla loro riconosciuta storicità mi verrà da ridere sul numero d'iscritti con ste mezzi.


Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: gattovaselina il 07 Gennaio 2008, 13:21:48
Cerco di fare alcune ipotesi plausibili altrimenti chiarezze se ne fa poca, dando per scontato che il RSG faccia il suo lavoro come testimonia Dako con la sua presenza e il suo impegno, i problemi possono derivare da altri enti che poi sono quelli che costituiscono la vera e propria "interfaccia" con gli uffici governativi come la FMI e l' ASI, purtroppo è vero che i numeri di produzione contano qualcosa e contribuiscono all' allungamento dei tempi per la "storicità" in effetti basta pensare alle XT nelle varie versioni e considerare che poche ne circolano con l' iscrizione ASI, comunque non resta che confidare nel lavoro dell' RSG e pazientare. Ultima considerazione sul presunto valore delle nostre moto, la verità è che si tratta di esemplari di scarso interesse collezionistico come testimoniato dai valori di vendita di tutte le varie versioni e si consideri che le quotazioni delle NW sono decisamente eccessive in genere, le Saturno come le CX sono ben altra cosa e destinate ad essere delle "instant classic" sin dalla loro introduzione sul mercato. Se mi tengo queste moto è perchè mi piace guidarle e non perchè confido sul valore che possano assumere un domani anche perchè di moto che valgono qualcosa ce ne sono ben poche e tolte quelle ufficiali o con passato agonistico il numero si riduce enormemente per quelle di produzione di serie, per la Gilera meglio prendere una Saturno, ma degli anni '50 però.
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: CFASD il 07 Gennaio 2008, 14:09:57
Allora il fatto è proprio quello che non voglio tenere una moto in cantina fino al 2080 e VOGLIO USARLA visto che di valore di per se non ne ha sul mercato se faccio un incidente ho faticato a sistemarla e poi me la pagano forse neppure per il ferro che pesa.
Tuttavia proprio perchè di scarso valore e non pagata circa 9000€ come le attuali enduro/motard, non vorrei andare ad ingrassare le solite compagnie assicurative che già ci marciano sopra e il fisco non parliamone. E visto appunto che dici che il RSG lavora bene, vediamo cosa risponde in merito al tutto, specie per il fatto che non è riconosciuto a valenza fiscale, ma ora si fregia dell'associazione al FMI e del fatto che lo stesso FMI deve passare dall'RSG per i modelli Gilera A CHE GLI SERVE?
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: CFASD il 16 Gennaio 2008, 12:00:05
VISTO CHE CHI DOVREBBE PARLARE TACE... il sottoscritto per l'ennesima volta si è mosso...

Domanda e risposta data dalla sede FMI MOTO EPOCA di Roma.

MIA DOMANDA EM@IL
Egregio FMI, possiedo una Gilera Dakota 350 prima versione colore bianco/azzurro, presentata nel 1985, produzione 1986-1988, immatricolata 07/1987 e quindi rientrante nei 20 anni come da legge 342/2000. Ho preso visione dell'elenco delle moto di interesse storico aggiornato 2008 ed ho trovato un'incongruenza poichè in aggiunta alla lista Gilera è stata inserito solamente il Gilera Saturno 500 del 1988. Ora vorrei sapere se da parte Vostra c'è stata una svista nel non includere il mio modello di moto nell'elenco Gilera pur essendo precedente al Saturno e capostipite del motore di derivazione automobilistica Bi4 nel 1985 dalla quale poi son derivati altri modelli(tra cui la Saturno500) anche partecipanti alla Dakar e che avrebbe più rilevanza storica per le
innovazioni introdotte in campo motoristico e ciclistico. Quali criteri seguite per includere l'uno o l'altro modello in tale elenco escludendone a priori altri. Vi rifate ad un elenco esistente, ad esigenze speculative del mercato
usato/epoca, vi vengono passati i modelli da un team di esperti o Registri storici?
Non parlatemi di numero esemplari esistenti o parco ancora circolante perchè ci sono altre marche e modelli degli stessi anni incluse nel Vostro elenco, vedi Cagiva Elefant - Kawasaky Gpz - Morini 350 kanguro - YAMAHA XT e
TENERE, che se ne trovano ovunque in qualsiasi stato di conservazione e prezzo. Il "ferro" che ho in garage, funzionante e ripristinato come in origine, è un modello di moto "interessante" o è un rottame (specie in caso incidente) visto che non rientrando nel Vostro elenco ha valenza puramente iscrittiva?
Pensate di porre rimedio a tale lacuna del Vostro elenco oppure non verrà mai inserito se non nel 2110?
Per il momento desidererei ricevere tali delucidazioni e rimango in attesa di una Vostra esauriente risposta.


RISPOSTA RS FMI MOTO EPOCA:
Gentile Signor,
l'articolo 63 della legge 342/2000 stabilisce che la FMI, con propria determinazione, compili un elenco di motoveicoli di interesse storico e collezionistico e che tale determinazione sia aggiornata ogni anno. In base
a ciò, nell'intento di lavorare con la maggior precisione e completezza, la Commissione Moto d'Epoca FMI, composta da qualificati tecnici del settore, ha stilato il proprio elenco, usando come "database", oltre ai suggerimenti pervenuti dai registri storici di marca, anche il Registro Storico della FMI, che conta circa 80.000 moto iscritte. La suddetta lista di veicoli di "Particolare" interesse storico rappresenta in ogni caso una elaborazione soggettiva della FMI, alla luce anche delle segnalazioni o richieste giunteci dai soci, e pertanto suscettibile di valutazioni e interpretazioni diverse. Il Suo suggerimento sarà valutato dalla Commissione nella compilazione dell'elenco per il prossimo anno. In ogni caso un motociclo non inserito nell'elenco, se risponde ai requisiti richiesti, può essere iscritto al Registro Storico della FMI perché la lista per l'esenzione e l'iscrizione al Registro sono due cose diverse e non incompatibili fra loro. Ulteriori informazioni sull'iscrizione sul sito
www.federmoto.it (http://www.federmoto.it) - moto d'epoca - Registro Storico e CCT.
Cordiali saluti. L'Ufficio Moto d'Epoca F.M.I.


ORA MI CHIEDO son rincoglionito IO oppure ho scritto in arabo oppure c'è gente che risponde tanto per rispondere senza cognizione di causa e senza sapere cosa scrive, oppure hanno risposte precompilate in automatico? Dalla loro risposta c'è qualcuno che pensa sia stata esauriente e adatta allo scopo?

PROPOSTA:
Con il presente vorrei sottoporVi l'annosa questione della storicità dei nostri Bi4.
La FMI MOTO EPOCA, ha stilato il nuovo elenco 2008 delle moto rientranti nel parco moto di interesse storico, in cui ha inserito per quanto riguarda la Gilera unicamente il Saturno 500 del 1988. E la Dakota, madre del Bi4? E gli altri modelli (quando avranno 20anni)?
A detta dell'FMI stessa, dalla sede di Roma, tengono in considerazione per l'inserimento in tale elenco solamente delle segnalazioni di registrati alla federazione, o da esperti nel settore, o dai registri storici di marca.
Ora, se il nostro RSG non ha operato in tal senso o ha segnalato solamente la saturno, altri modelli potrebbero non rientrare mai in tale elenco.
I vantaggi dell'essere di interesse storico, comportano:
1) Riduzione o addirittura azzeramento (Lombardia) della tassa di possesso, già i 20 anni sono validi di per sè ma non del tutto;
2) Polizze assicurative agevolate e di convenzione (circa 80/90€uro anno);
3) Il motoveicolo così riconosciuto, in caso di incidente, non ha valore di peso di "ferro vecchio" ma ha un valore storico e quindi avrà un risarcimento adeguato;
4) Libera circolazione anche con il blocco ecologico dei veicoli EURO 0 in deroga ai divieti salvo che sia specificato da ordinanze.
MI SEMBRANO QUATTRO PUNTI INTERESSANTI.


Premettendo che le moto con 20anni possono già iscriversi al registro storico FMI ma non avranno i vantaggi di cui sopra, che all'RSGilera non servono i 20 anni per iscriversi ma non è riconosciuto dalla legge per i punti di cui sopra, per l'ASI diventa una questione più specialistica e complessa per l'originalità totale dei mezzi CHIEDO:
ci uniamo a subissare di richieste la stessa FMI MOTO EPOCA di Roma, affinchè inserisca tutti i nostri modelli di Bi4, perchè oramai lo prenderanno in considerazione solo nel 2009 (come mi hanno detto loro, e previa valutazione), e che il nostro Registro Storico di marca NON MUOVE UN DITO pur essendo ora affiliato!!! Io mi son già mosso, e se necessario si potrebbe compilare una specie di modello richiesta personalizzato del sito, ma lascio il compito agli admin.
A partire dai possessori di Dakota 350 e poi estesa agli altri modelli sarebbe  da fare per non perdere il treno, considerando che nel 2009 dovrebbe esserci pure l'anniversario Gilera! A cascata il tutto si riperquoterebbe anche sui successivi modelli di Bi4.
Ragazzi... ci sono le xt e tenerè, le elefant, e non le Dakota, fate Voi!
IL PRESENTE VERRA' ESTESO ANCHE AD ALTRI SITI CHE RIGUARDANO I MODELLI BI4 GILERA.
Attendo sicuramente Vs/commenti o suggerimenti.
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: alexito22 il 16 Gennaio 2008, 12:39:09
In effetti a me non sembra giusto che la dakota non possa rientrare nell'elenco. Da come leggo sembra che al registro si guardi non l'interesse storico della moto (come dovrebbe invece essere), ma solamente il valore in termini di denaro che ha la moto stessa. Nel senso che una moto può entrare nel registro solamente se costa, perchè alle assicurazioni (e non solo) in caso di incidente non conviene risarcire un valore maggiore rispetto a quello attuale (oltretutto devono pure farti lo sconto!). E infatti la saturno, per la quale ti sparano delle cifre da infarto, entra tranquillamente nell'elenco. Io spero che non sia così veramente, che sia solamente una mia supposizione, ma da come ce la presentano la situazione è questa. Se vogliono smentire devono spiegare meglio e muoversi subito (e non fra un anno, sempre se ne parlano fra loro!) e quindi mi trovo d'accordo con cfasd.
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: mc_leuz il 31 Gennaio 2008, 13:51:48
Solo per notificare che la mia bimba (Gilera RC 600 AE '90)  ha appena ricevuto la targhetta d'ottone, certificato d'iscrizione  e tessera RSG :ok:
Sono proprio contento, se lo meritava dopo avermi sopportato così a lungo  ;D
P.S. Vantaggi 'pratici' per il momento nessuno. Se, come per le auto, anche per le moto (per il momento da gennaio hanno slittato il provvedimento a 'entro marzo') il comune in cui vivo penserà bene ( >:-O) di bloccare le 'euro 0' escludendo dal provvedimento i veicoli iscritti a registro storico, beh, oltre alla soddisfazione della targhetta potrò anche continuare a circolare ...  :jump:
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: faberbi4 il 04 Febbraio 2008, 23:42:51
Allora chiedo lumi su un annuncio trovato in rete lo posto qui perché penso non abbia senso affollare con nuovi topic il link di sotto qualcuno conosce questo che penso sia non so bene cosa??? gli amici di Padova forse la conoscono ???
per chiarire non li ho contattati ancora e non so se sono persone affidabili o millantatori
http://napoli.kijiji.it/c-Auto-e-moto-Altro-assicurazioni-veicoli-interesse-storico-e-epoca-NO-ASI-FMI-W0QQAdIdZ37104664#
http://www.assicurazioniepoca.net/
aspetto notizie .
saluti

ps ma e possibile che  con questa associazione si riescano a far cose come agevolazioni con assicurazione e al registro e ad altri organi citati nelle varie board qui sul ns sito no????
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: gattovaselina il 05 Febbraio 2008, 09:30:27
Il discorso è differente, se una compagnia di assicurazione decide autonomamente di ridurre le parcelle per veicoli con più di 20 anni è una scelta di politica aziendale, per quanto concerne l' RSG credo sia il caso di partire dal fatto che stiamo parlando di un blasone i cui appassionati sostenitori tendono a snobbare o comunque tenere poco in considerazione la produzione degli ultimi anni, Dakobg ha lavorato molto per questo e bisogna rendergliene atto, la sua è da anni una presenza costante all' RSG e non è certo millantato credito, comunque sia tenete presente che il termine dei 20 anni dalla è solo una indicazione di massima e non è tassativo perchè il numero di esemplari costruiti ha una importanza fondamentale nella valutazione di storicità, il fatto di possedere e amare una moto incondizionatamente non ne costituisce certificazione, purtroppo.
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: DakoBox il 05 Febbraio 2008, 10:47:18
Citazione di: gattovaselina il 05 Febbraio 2008, 09:30:27
Il discorso è differente, se una compagnia di assicurazione decide autonomamente di ridurre le parcelle per veicoli con più di 20 anni è una scelta di politica aziendale, per quanto concerne l' RSG credo sia il caso di partire dal fatto che stiamo parlando di un blasone i cui appassionati sostenitori tendono a snobbare o comunque tenere poco in considerazione la produzione degli ultimi anni, Dakobg ha lavorato molto per questo e bisogna rendergliene atto, la sua è da anni una presenza costante all' RSG e non è certo millantato credito, comunque sia tenete presente che il termine dei 20 anni dalla è solo una indicazione di massima e non è tassativo perchè il numero di esemplari costruiti ha una importanza fondamentale nella valutazione di storicità, il fatto di possedere e amare una moto incondizionatamente non ne costituisce certificazione, purtroppo.

Caro Roberto-Gattovaselina, sono d'accordo con te nell'ottanta per cento di quel che tu scrivi: sulla liceità della compagnia di assicurazione di scegliere la sua politica (d'altronde, dicono, le assicurazioni osservano le regole del libero mercato e concorrenza), sul fatto che gli appassionati e collezionisti di  "storiche" Gilera, e di riflesso in R.S.G., vedano i cultori dell'ultima parte di produzione della storica fabbrica di Arcore come una fastidiosa parentela da cui è meglio evitare di legarsi, sul fatto che il lavoro di DBG sia innegabilmente continuo e produttivo al fine di far sentire la nostra voce presso cotanta altezzosità, ma non certo sull'ultima affermazione in cui leghi la storicità dei modelli con la "tiratura" degli stessi.
Se così fosse, allora, anche la stessa Saturno (appena inserita in lista F.M.I.) non avrebbe titolo a essere considerata (invece c'è e solo, mia personalissima opinione, perchè qualche facoltoso collezionista con voce in capitolo presso le associazioni competenti voleva pagare un'assicurazione minima e con un unica polizza assicurare tutto il suo parco moto.
Oppure, quante Aermacchi-AMF-HarleyDavidson 175ss o 250 sst-sx pensi abbiano venduto? Sono moto della mia e tua infanzia e quindi dovresti ricordarne molte (almeno tante quante le Aletta rossa di successiva produzione, quando i F.lli Castiglioni diedero vita alla Cagiva dalle ceneri A.M.F.), l'elenco potrebbe continuare: Fantic Raider, Morini 125 Kanguro e 350 Dart, il Malanca Ob-One 125, il Cagiva Alazzurra, sicuramente le BIMOTA (visto il prezzo non popolare) e senza considerare le scrambler-cross derivate che per costituzione non raggiungono numeri di vendita elevati se commercializzati da marchi specialistici e di nicchia.
Credo invece, Gatto, che il fatto di considerare o meno un veicolo come "Storico" derivi da ciò che questo rappresenta nell'ambito della realtà cheva ad occupare: può essere uno "start model" ovvero il punto di partenza di una moda come l'XT 500 yamaha che segnò l'inizio dell'entrofuoristrada "civilizzato", alla portata di tutti e non specialistico, o come sarà (speriamo) il NordWest che ufficializza il supermotard francese con un prodotto di serie.
Storico può esserlo forzatamente,come il Saturno bialbero che è stato prodotto in numero limitato e quindi di rara presenza.
Storico puo essere anche un modello che, all'interno dell'azienda che lo fabbrica, rappresenta un punto di svolta nella produzione, come il Dakota che è stato il capostipite di una nuova serie di modelli equipaggiati da un motore 4t che era il fiore all'occhiello della tecnica costruttiva in ambito mondiale e che sarebbe sfociato in importanti risultati anche in campo agonistico con le competizioni Africane.
Tale motore è nato dopo più di 15 anni di sosta progettuale da parte di Gilera in campo 4t ed è l'ULTIMO vero prodotto Gilera.
Quindi credo che i Signori "Storici" debbano tenerlo in considerazione. (ma i primi a crederci devono essere gli appassionati).

allego, per la curiosità di chi volesse vedere "il metro" con cui vengono considerate storiche le moto, la lista F.M.I.  leg Elenco fmi 2008 (https://www.gilera-bi4.it/download/Cena%20RSG/Elencofmi2008.pdf)
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: duc27 il 05 Febbraio 2008, 11:32:41
Triste e ricorrente situazione "italiana". Poche regole, ma soprattutto molte confuse... e certamente non a caso! Ha ragione Dakobox; ma guardate quanto impegno profuso in questa direzione proveniente da persone "comuni"... sono tutti grandi appassionati e profondi estimatori, ma senza voce in capitolo (del libro il potere economico /politico), questo è il problema! E certo non solamente per quanto riguarda argomenti legati alla storicità dei motoveicoli! E' amaro, anzi indigesto, riconoscere questa situazione anche in quelle che dovrebbero essere delle Associazioni "non a scopo di lucro", ma ha ancora ragione dakobox nel dire che le scelte di questo tipo vanno in direzioni sin troppo evidentemente fuori e lontane dalla reale valutazione tecnica! Chi, come me e tanti di Voi, hanno frequentato il modo delle gare motociclistiche anche non professionistiche, hanno potuto sicuramente toccare con mano quanto questo malcostume, puramente italiano, mini sino alle fondamenta queste attività! Non "potè" nulla la Federazione Italiana quando vietarono i bicilindrici nel cross 125, su precisa forzatura delle industrie ittere massacrando il lavoro straordinario di tanta gente che apparteneva a Gilera ed oggi...ancora la Federazione non ha "potuto" fare nulla per impedire di vietare i bicilindrici nella MX1 dalla prossima stagione, dove guardacaso c'è solo Aprilia!! E non dite (soprattutto non accettate!) che è solo una questione di numeri di vendita, perchè se mai lo faceste... Vi adeguereste a questo stato di cose.  
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: gattovaselina il 05 Febbraio 2008, 14:04:39
Un fattore che va comunque tenuto in debita considerazione è anche quello che in generale le moto da fuoristrada, cross o enduro che siano godono di considerazione assai minore delle sorelle stradali e se facciamo una analisi fredda e distaccata la Dakar e il suo periodo d' oro non hanno generato esattamente delle moto da collezione a prescindere dalla marca, per farti un esempio una delle moto a mio parere più belle che si siano mai viste in corsa alla Dakar è stata la DR 750 nella prima versione, inavvicinabile nella leggerezza delle forme rispetto alle rivali Honda, Cagiva e Yamaha di allora, nonostante questo e a prescindere da volumi di vendita ristretti, non si tratta di pezzi che hanno lasciato il segno o che siano ricercati, per poco che valga parliamo "solo" del mono di maggiore cubatura che abbia visto la produzione di serie eppure non è che ci sia fermento di "storicità" attorno ad esso, ribadisco che ho comperato la prima RC nel 1990, me la tengo e non la cambio con nessuna delle attuali ma da questo a pretendere che sia una moto storica ce ne passa. A proposito di collezionisti, credimi per quelli che conosco il costo dell' assicurazione è un problema decisamente secondario.
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: duc27 il 05 Febbraio 2008, 19:41:24
Beh, nominare anche solamente la parola "considerazione" per le fuoristrada è quantomeno eccessivo... hai ragione comunque! Tuttavia non volevo certo portare l'attenzione su questo aspetto, quanto piuttosto evidenziare la palese cecità delle Asoociazioni "no profit" verso tutte le situazioni... no profit! Accettare senza battere ciglio ancora una volta, l'esclusione di una Casa Italiana da un mondiale ,significa arrecare un danno enorme non solo a quella Azienda, ma allo sport in generale. Se non provano ribrezzo ad accettare simili scempi, fuguriamoci se si pongono problemi per quelli come... noi. Mi viene spontaneo domandarmi se invece che RXV si fosse chiamata ad esempio CRV con stampata una bella ala sul serbatoio; l'avrebbero esclusa? Non vuole questo post deviare il tutto in un tremendo OT, ma l'esempio di cui sopra volge a spiegare il mio pensiero su certe situazioni.
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: CFASD il 05 Febbraio 2008, 21:11:16
Quoto, ma non reinserisco l'ultima risposta di DAKOBOX, in quanto segue il mio stesso filo logico.
Sono un pò preso da tanti altri impegni, problemi e lavori che chiedo scusa a tutti se trascuro un attimo il forum (...Mauro), in primis Dakobox che mi ha anticipato e sostituito e lo ringrazio per aver postato quanto avrei dovuto fare io...
Mille cose frullano nel mio misero cervelletto, o quel poco che ne rimane, a breve voglio riprendere in mano il MIO invito A FARCI SENTIRE in FMI relativamente alla storicità del BI4.
Quanto al BUON OPERATO DI DAKOBG-VALTER in RS GILERA, TANTO DI CAPPELLO (evidenzio affinchè non sorgano malintesi con l'interessato) ineccepibile, benfatto e non trascurabile.

Per finire completerò la lettera da inviare all'organo di competenza FMI commissione epoca in modo tale che COLORO che vorranno parteciparVi potranno inviarla.
Questa NON VUOLE ESSERE  l'anarchica soluzione al fattore storicità, ma una puntualizzazione a rivedere la mancata iscrizione in elenco di certi modelli; anche altri modelli presenti non hanno partecipato a gare importanti/ufficiali, non hanno ottenuto riscontri sul mercato o qualunque altra scusa additabile.
Questa NON VUOLE ESSERE  la "SCAVALCATA" del RSGilera, in quanto essendo affiliato all'FMI credo verrà interpellato sulla questione messa in risalto con l'iniziativa.

Vs/Cfasd.
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: Paolo N il 05 Febbraio 2008, 21:28:53
OT

Citazione di: duc27 il 05 Febbraio 2008, 11:32:41
ed oggi...ancora la Federazione non ha "potuto" fare nulla per impedire di vietare i bicilindrici nella MX1 dalla prossima stagione, dove guardacaso c'è solo Aprilia!!

Mapor.adiquellatr..a!!!!! :azz: :azz:
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: duc27 il 06 Febbraio 2008, 11:43:27
E' mio dovere fornire una precisazione sull'argomento RXV Aprilia visto che l'ho tirato in ballo io e visto che PaoloN ha sofferto come me della cosa; l'esclusione delle bic. dal MX1 sarà esecutivo dal 2009 ed il provvedimento della FIM è in realtà compreso in una riorganizzazione più ampia delle specialità di questa disciplina con anche l'introduzione della cilindrata unica a 250cc per la MX2 (2T e 4T) la modifica della cilindrata della MX1 (forse 350cc) e la liberalizzazione della MX3 (oltre) dove andrà ad inserirsi la RXV ed anche (ma forse!) le attuali 450 4T. Di fatto il calcio in c... è comunque diretto alla RXV anche se con la solita giustificazione...politica. Mi scuso per L'OT, ma amo la correttezza.
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: CFASD il 06 Febbraio 2008, 17:30:39
Devo aver letto 350...sai che svalvolo per il numero in particolare...
Mi piacerebbe vedere una sfida comparativa tra 350 ventenni e 350 neonati.
FUORI discorso ma chi se ne importa.
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: Filippo il 01 Gennaio 2009, 16:27:13
A quasi un anno di distanza: è cambiata qualche cosa in merito alla registrazione- vantaggi al RSG ecc? ECC?ECC?
Mi sembra che ancora non sia uscito il nuovo elenco delle moto di interesse storico...
Ci saranno novità?  :boh:
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: DAKOBG il 01 Gennaio 2009, 22:50:35
Dubito che di anno in anno ci siano cambiamenti.  :conf:
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: CFASD il 02 Gennaio 2009, 10:30:16
Per quanto riguarda FMI non c'è ancora l'elenco delle moto di interesse storico 2009, vedremo se qualche altra Gilera è stata aggiunta al 2007/2008, visto anche il 100's Gilera.
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: mc_leuz il 22 Aprile 2009, 13:35:34
Citazione di: Filippo il 01 Gennaio 2009, 16:27:13
A quasi un anno di distanza: è cambiata qualche cosa in merito alla registrazione- vantaggi al RSG ecc? ECC?ECC?
Mi sembra che ancora non sia uscito il nuovo elenco delle moto di interesse storico...
Ci saranno novità?  :boh:

Io ho fatto ora il rinnovo annuale... e ho ricevuto oltre al bollino pure i gadgets... la bandana gilera... meravigliosa  ;D
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: Mik il 22 Aprile 2009, 21:34:04
Citazione di: mc_leuz il 22 Aprile 2009, 13:35:34
Citazione di: Filippo il 01 Gennaio 2009, 16:27:13
A quasi un anno di distanza: è cambiata qualche cosa in merito alla registrazione- vantaggi al RSG ecc? ECC?ECC?
Mi sembra che ancora non sia uscito il nuovo elenco delle moto di interesse storico...
Ci saranno novità?  :boh:

Io ho fatto ora il rinnovo annuale... e ho ricevuto oltre al bollino pure i gadgets... la bandana gilera... meravigliosa  ;D

...postaci una foto della bandana, voglio sgulignare d'invidia.
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: mc_leuz il 30 Aprile 2009, 23:12:33
Eccola  ;D

(https://www.gilera-bi4.it/download/Cena%20RSG/Bandana_gilera.jpg)
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: Mik il 30 Aprile 2009, 23:37:52
Zio valz...  è davvero bella quella bandana. Si può avere pagando, con canali alternativi?
poi rosso-nera, calcisticamente parlando il meglio.
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: 250NE il 30 Aprile 2009, 23:51:19
ciao,
io conservo religiosamente tutte le bandane/foulard/magliette,eccetera dei vari anni e raduni, e anche maglie gilera di altre commemorazioni, tipo quella della mi/ta regalatami da amici, ed usata per una famosa foto da rivista, e in ufficio ho appesi gagliardetti e poster dei raduni 2000/2005, anzi i poster sono anche nell'ufficio del mio capo, ho anche le magliette da staff dei vari raduni.
Tornando all'associazionismo all'rsg, oggi come oggi solo l'aiuto degli amici gileristi ci permette in buona parte di andare avanti, come tanti sanno, novegro per noi è sempre stato l'appuntamento clou nell'anno, fino a 2 anni fa lo stand, che è ricordo il più grande, o uno dei più grandi riuscivamo ad averlo noi, pagando cifre non indifferenti.
L'FMI pur avendo i suoi difetti, ma vi garantisco che abbiamo un canale preferenziale con loro, sarebbero lieti se molte moto fossero inserite nella famosa lista, ma ci sono cose che sarebbe lungo e fuori luogo spiegare, ci è subentrata, ma non ci ha "buttato fuori", lo potevano fare, chi glielo vietava? nessuno, volevano prima 3 registri, poi 2, adesso siamo ospiti fissi, e vi garantisco che altri, pochi mugugnano, eppure siamo ospiti graditissimi fissi, con banchetti separati, in modo tale che entrambi lavoriamo senza darci "fastidio", è un idea comune rsg/fmi, e per lo 0,1% mia.
Quindi pagare l'obolo annuo, che è circa 6 pacchetti di sigarette, o una pizzata media, non è un gran sforzo, ma per l'rsg ogni quota versata è una manna, tutto quello che facciamo come direttivo è a titolo gratuito, io mi sciroppo 100 km ogni volta che vado ad arcore, dakobg forse di più, per novegro sono ferie prese apposta, sveglia alle 05.00, 300 e rotti km avanti e indietro, per cosa? niente, solo il piacere di farlo, e magari aver portato 1 volta il 250 a novegro, quando lo seppi, mi è venuto da piangere! chi era a quella cena lo sa.
Lo so sono sentimentale, e va bhè è il mio carattere.
Frequentando il "retrobottega" dell'rsg, sapete quanta mano abbiamo dato a restaurare moto? a memoria qualche centinaio, io personalmente 5/6, una gemella della mia, nel 2004 un caro amico si fece 1000 km per venire a novegro a prendere le misure della mia per sistemare la sua.
Quindi, scusate se magari esco dall'ot, dateci una mano, venite al raduno, abitate vicino, venite alle riunioni, avete problemi, esponeteli, urgenti o alla email, o telefonicamente, o anche a me, a dakobg/kanaka, eccetera.
Vi ricordo che le principali riviste, motociclismo d'epoca, legend bike, motocross d'epoca, attingono spessissimo dai nostri soci per avere moto, materiali, per gli articoli, non pensiate che le BI4 siano sgradite, prendereste un granchio modello balena, quindi venite al raduno, e faremo schiattare d'invidia parecchie persone.
marco
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: 250NE il 30 Aprile 2009, 23:53:19
ciao,
se vieni al raduno, te ne procuro una, se ne sono avanzate, se no ci sono altre cosette interessanti, poi ai radunisti nel pacchetto ci sono cose ancora più interessanti.
marco

Citazione di: Mik il 30 Aprile 2009, 23:37:52
Zio valz... è davvero bella quella bandana. Si può avere pagando, con canali alternativi ?
poi rosso-nera, calcisticamente parlando il meglio.
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: Mik il 01 Maggio 2009, 11:49:25
Citazione di: 250NE il 30 Aprile 2009, 23:53:19
ciao,
se vieni al raduno, te ne procuro una, se ne sono avanzate, se no ci sono altre cosette interessanti, poi ai radunisti nel pacchetto ci sono cose ancora più interessanti.
marco

Citazione di: Mik il 30 Aprile 2009, 23:37:52
Zio valz... è davvero bella quella bandana. Si può avere pagando, con canali alternativi ?
poi rosso-nera, calcisticamente parlando il meglio.

Grazie, molto gentile. Sto lavorando nei week end per completare il nordwest.
C'è solo un fattore un un pò relativo da parte mia: telaio, ruote e motore a parte, per il resto sarà una moto con componenti differenti. Spero che al raduno se riuscirò a venire, non avrò problemi di pass o robe del genere.
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: 250NE il 01 Maggio 2009, 17:39:59
ciao,
accettiamo anche le modificate, basta che siano gilera, non siamo come rsg, come certi club dove anche le gomme di una moto del 1930 devono essere originali, magari, da amico,in futuro ripristinala originale al 100%, ne avresti enormi giuadagni-
marco
p.s.; io ho 4 fedi rosse: ferrari, milan. gilera e ducati.

Citazione di: Mik il 01 Maggio 2009, 11:49:25
Grazie, molto gentile. Sto lavorando nei week end per completare il nordwest.
C'è solo un fattore un un pò relativo da parte mia: telaio, ruote e motore a parte, per il resto sarà una moto con componenti differenti. Spero che al raduno se riuscirò a venire, non avrò problemi di pass o robe del genere.
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: Mik il 01 Maggio 2009, 20:20:59
Citazione di: 250NE il 01 Maggio 2009, 17:39:59
ciao,
accettiamo anche le modificate, basta che siano gilera, non siamo come rsg,come certi club dove anche le gomme di una moto del 1930 devono essere originali, magari, da amico, in futuro ripristinala originale al 100%, ne avresti enormi giuadagni-
marco
p.s.; io ho 4 fedi rosse: ferrari, milan, gilera e ducati.

Immagino che tipo di risparmio, però, correggimi se sbaglio, la revisione è annuale... o no ?

A livelllo di fedi non siamo lontani: anch'io milan, gilera e ducati...
ferrari? no grazie, io preferisco Lamborghini.
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: 250NE il 01 Maggio 2009, 21:09:03
ciao,
non mi pare che le tue parole, riguardino le mie, il problema revisioni è provocato dallo stato, non dall'rsg o dalla fmi, lamborghini, mi giunge nuova che corra in formula 1 ora.
marco

Citazione di: Mik il 01 Maggio 2009, 20:20:59
Immagino che tipo di risparmio, però, correggimi se sbaglio, la revisione è annuale... o no ?

A livelllo di fedi non siamo lontani: anch'io milan, gilera e ducati...
ferrari? no grazie, io preferisco Lamborghini.
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: Mik il 02 Maggio 2009, 23:12:51
No... no... Lamborghini non corre in F1 da tanti anni.

Io la preferisco per il design ed il fascino sicuramente più "maledetto" rispetto alla ferrari sempre legata ai suoi canoni stilistici più da "bravo papà, da bravo ragazzo...".

Lamborghini è + vicina al concetto da "fast & furious" o da Cannonball, mitica gara semi-clandestina degli anni '80 coast to coast.
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: alexito22 il 02 Maggio 2009, 23:35:14
Ahahahah!! Pure io ce l'ho la bandana, ovviamente esposta a tutti nella mia 206!!! E in più il foulard, che metto sempre quando vado in moto che devo dire è molto utile in quanto moltoooooo grande!!!! Rosso fiammante oltretutto! uno spettacolo!!!
Una volta uno m'ha fatto uno sconto su un libro perchè avevo il foulard della gilera.... eheheh  :ok:  :hihi:
Titolo: Re: Associato al registro Gilera
Inserito da: Mik il 02 Maggio 2009, 23:54:43
Citazione di: alexito22 il 02 Maggio 2009, 23:35:14
Ahahahah!! Pure io ce l'ho la bandana, ovviamente esposta a tutti nella mia 206!!! E in più il foulard, che metto sempre quando vado in moto che devo dire è molto utile in quanto moltoooooo grande!!!! Rosso fiammante oltretutto! uno spettacolo!!!
Una volta uno m'ha fatto uno sconto su un libro perchè avevo il foulard della gilera.... eheheh  :ok:  :hihi:
magari gli piacevi.................... :-* :-*