Gilera-Bi4

Categoria Generale => Discussioni Generali => Discussione aperta da: Topo gigi il 28 Novembre 2021, 20:04:25

Titolo: Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: Topo gigi il 28 Novembre 2021, 20:04:25
Su FB ho letto la discussione aperta da Vittorio che riguarda la possibilità di sostituire i carburatori del Bi4 con qualcos'altro di più funzionale e più prestazionale.
Spero che riaprire la discussione sulla possibilità di sostituire i carburatori originali del Bi4 con alcune alternative interessanti, peraltro già in uso su alcune moto, sia un input per tutti coloro che come me amano migliorare il proprio mezzo.
Analizziamo insieme tutte le alternative esistenti, fino alla fantomatica I.e.
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: federosso il 28 Novembre 2021, 20:16:37
Quando ci stavo dietro sentivo parlare molto bene dell'uso dei dell'orto xrt.
Ma introvabili. Almeno all'epoca.

Poi ci sono i magici CRF (valvola ne può raccontare).

E i "famosi" carburatori della xl600 (non ricordo la versione).

Forse adesso con la concorrenza asiatica si trova anche altro.

Un problema da valutare restano le altezze di montaggio.
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: valvola il 28 Novembre 2021, 21:54:50
Ciao FEDERICO ,,,,,,
Monto    i  keihin   CR SPECIAL DA 33  NoN  i  CRF   .........
i miei sono a valvola CILINDRICA  mentre  CRF  montano valvola piatta ,,,,,,,  Più  performanti,,,,,  I CRF  DA 35 MM  le montava   GIANCARLO DI PISTRINO  SULLA SUA NORDWEST
Adesso ho la moto  in fase di  CARBURAZIONE  da 1 meccanico di EMPOLI .....
Appena la riprendo vi aggiorno ,,,,Sono carburatori molto PROFESSIONALI   ,,,,,,
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: valvola il 28 Novembre 2021, 21:59:09
Citazione di: valvola il 28 Novembre 2021, 21:54:50
Ciao FEDERICO ,,,,,,
Monto    i  keihin   CR SPECIAL DA 33  NoN  i  CRF   .........
i miei sono a valvola CILINDRICA  mentre  CRF  montano valvola piatta ,,,,,,,  Più  performanti,,,,,  I CRF  DA 35 MM  le montava   GIANCARLO DI PISTRINO  SULLA SUA NORDWEST
Adesso ho la moto  in fase di  CARBURAZIONE  da 1 meccanico di EMPOLI .....
Appena la riprendo vi aggiorno ,,,,Sono carburatori molto PROFESSIONALI   ,,,,,,  PROBABILMENTE  anche troppo per la mia MOTINA
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: bigbore il 28 Novembre 2021, 22:10:23
il problema vero è il telaio per come è fatto in quella zona, se fosse perimetrale sarebbe molto più facile a prescindere da quale carburatore più o meno magico si voglia impiegare.
A questo punto una iniezione meccanica o elettronica paradossalmente semplificherebbe il lavoro spostando i problemi di ingombro altrove
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: Topo gigi il 28 Novembre 2021, 22:22:00
Riassumendo, negli anni alcuni possessori di Bi4 hanno utilizzato carburatori alternativi a quelli originali fondamentalmente per due motivi:
il primo è la ricerca di prestazioni maggiori, il secondo è una miglior regolarità di funzionamento che porta ad una notevole praticità di utilizzo, cosa non sempre scontata per queste moto.

I carburatori candidati alla sostituzione sono provenienti da altre moto oppure da altre unità Gilera che utilizzano il motore Bi4 in configurazione differente, tipo la RC 600r oppure il modello Xrt 600, si tratta di carburatori Dell'orto ed in questo caso, la messa a punto e l'aggiustaggio era sicuramente facilitato.
Nonostante i carburatori Dell'orto non fossero così scarsi nelle prestazioni e avessero indubbi vantaggi, sia nella ricerca della messa a punto che economici, altri motociclisti hanno optato per l'utilizzo di carburatori Jap.
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: federosso il 28 Novembre 2021, 22:38:10
Riassunto corretto.

A suo tempo con alcuni interventi di rc-true si arrivò a capire che i carburatori originali ,dalla RC in avanti, erano quelli che davano maggiore progressione e dolcezza.
Per la guida off erano da preferire ai dell'orto.

Ma poi chi cerca un po' di cattiveria su asfalto resta un po' penalizzato.
I dell'orto xrt hanno il vantaggio di essere diretti, e di essere già calibrati per il bi-4 con i vantaggi economici della messa a punto.

Da quello che raccontava motorino (  [cry] ) i CRF erano dentro menali . Però la sua nordy di chicche ne aveva tante.
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: Topo gigi il 28 Novembre 2021, 23:20:33
Tralasciando volutamente il carburatore Teikej (non so' neppure scriverlo bene! :fuma:) di serie che ritengo una delle unità peggiori abbinate al Bi4, l'altro carburatore Jap utilizzato è il keihin CrS  33mm che ad esempio, utilizza l'utente Valvola, oppure il keihin 30mm che equipaggiava alcune Honda.

Il problema principale di questa batteria di carburatori è la loro reperibilità quindi il loro prezzo; anche il loro settaggio nonché il montaggio sul Bi4 non è proprio una cosa per meccanici neofiti a causa degli ingombri...come ha fatto presente il Nostro Big Bore.
Nel caso si riesca a realizzare la quadratura del cerchio, utilizzando i carburatori keihin CrS, la differenza c'è e si sente benissimo.
In realtà ricordo dei post di utenti che hanno utilizzato una batteria di carburatori Mikuni mutuati dalla moto Aprilia Pegaso prima serie, con risultati contraddittori.
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: liba il 29 Novembre 2021, 07:50:15
da FB:

1)corpo farfallato T max primi anni, mi pare fino 2010 e centralina da adattare ignitech.
           Parla con Romolo Ciancamerla

2). The final development of the Bimota GB1 had fuel injection 🙂👍

3)I corpi farfallati li trovi senza problemi di tutti i diametri, con o senza stepper motor x la gestione del minimo. Per dire le iniezioni keihin del cross non lo hanno. Magari si potrebbe adattare un impianto di una 450 cross per spendere poco

4) Non ho più il Nordwest da tempo purtroppo, comunque se vai sul sito megasquirt.it scoprirai che è più semplice di quanto pensi, ala fine ti basta una centralina microsquirt, due corpi farfallati, una sonda lambda Wide band con un il controller LC1, il pickup già c'è (non so però se gli basta solo in dente sul volano o bisogna fare una ruota fonica con altri denti da applicare sul volano) il sensore temperatura acqua già c'è, una bobina adatta e poi si può iniziare a mappare con un semplice PC e il programma Turner studio che se non sbaglio è gratuito... L'unica cosa è trovare dei corpi farfallati che abbiano un interasse ed un diametro compatibile con il collettore d'aspirazione originale..

5) Dovreste cercare un impianto completo di un mono cinese recente, tipo la varie mash, le swm o le himalayan, che sono copie di vecchi mono ma fatti ad iniezione semplici, quindi, centralina, corpo farfallato, iniettore e pochi sensori%)


6)Ci vorrebbe un guru di Arduino. Qualcuno ha fatto un blog "monocilindrico. com" usando Fuelino... Magari abbinandolo con due iniettori ,uno per collettore nel nostro caso o utilizzare un corpo farfallato magari del pegaso 65ie 'preso per mano ci starebbe come ingombri, poi ci starebbe da capire dove posizionare la lambda ecc ecc....


la vedo dura...
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: liba il 29 Novembre 2021, 07:52:54
quà servirebbe federiko... io ancora ho la sua centralina rimappabile e modificabile e mi ricordo che a suo tempo mi disse che ci si poteva pensare sul fatto di abbinare una iniezione al bi4 ed a quella centralina. ma credo che non abbia più neanche la moto
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: liba il 29 Novembre 2021, 07:57:34
https://it.aliexpress.com/item/32786077851.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.75bd3ec2FJykWY&algo_pvid=0ec9abb4-51d4-4b27-911f-d0dddae73cfb&algo_exp_id=0ec9abb4-51d4-4b27-911f-d0dddae73cfb-0&pdp_ext_f=%7B%22sku_id%22%3A%2265225566990%22%7D
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: liba il 29 Novembre 2021, 08:02:17
https://it.aliexpress.com/item/32751440032.html?spm=a2g0o.detail.1000060.1.752235e2VN1tLW&gps-id=pcDetailBottomMoreThisSeller&scm=1007.13339.169870.0&scm_id=1007.13339.169870.0&scm-url=1007.13339.169870.0&pvid=b0a438ff-49f2-488a-a16a-54bfd957b728&_t=gps-id:pcDetailBottomMoreThisSeller,scm-url:1007.13339.169870.0,pvid:b0a438ff-49f2-488a-a16a-54bfd957b728,tpp_buckets:668%232846%238115%232000&&pdp_ext_f=%7B"sceneId":"3339","sku_id":"62131631283"%7D
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: lmdc il 29 Novembre 2021, 09:48:12
State imputando al carburatore una grana non  ( del tutto almeno ) sua: carente nel motore e' la curva di anticipo che non ha alcuna correzione in base al carico del motore.
Ill doppio corpo ad apertuta differenziata consente carburazioni molto piu' precise alle piccole aperture che poi son quelle piu' frequentemente usate nei giri fuori porta e che portano pure a consumi strepitosi.
Con un impianto Ignitech io viaggio normalmente sui 24 km/litro e ho ripetutamente pelato i 29 al piccolo trotto in montagna.
Con i 13 litri del serbatoio di serie son piu' di 300 km di autonomia.
Ho pure provato i CR valvola tonda ed effettivamenteho riscontrato una risposta piu' viavace alla prima apertura mas non sono riuscito a regolarli per bene e alla fine della fiera andavano parecchio meno del Teikey ( probabilmente troppa benzina, sono un tipo fifone )
Mi riprometto di andare avanti con il lavoro ma prima devo farmi il raccordo con la cassa filtro, i CR33 hanno due attacchi da 50 mm,diversi dal Teikey, e con il mezzo cadavere di gomma che mi ritrovo non ho nessuna intenzione di andare a strattonarlo.
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: Filippo il 29 Novembre 2021, 19:36:51
[ebay]133886389980[/ebay]
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: Topo gigi il 29 Novembre 2021, 20:02:33
Continuo la lista dei carburatori papabili arrivando inevitabilmente a parlare dei keihin Cr f a valvola piatta.
Personalmente non lì ho mai avuti per le mani ma da quello che trapela si comprende che sono unità veramente speciali utilizzate per lo più su moto che corrono o correvano.

Praticamente questo sono il non plus ultra tra i carburatori per motori a 4 tempi, l'anello di congiunzione tra il carburatore e un impianto ad iniezione; tarati a dovere regalano sicuramente un graaan bel sorriso a chi scende dalla moto dopo averla provata!!
Tralasciando le difficoltà di messa a punto e gli ingombri di questi carburatori (tutte cose da provetti motoristi!) c'è una cosa che raffredda gli animi di chi ambisce ad acquistarne un paio:
il costo.
Il costo di un singolo carburatore nuovo è molto elevato e purtroppo il Bi4 ha bisogno di ben due di questi meccanismi :azz:  anche per l'usato il discorso non cambia molto, sono difficilmente reperibili e mantengono un costo elevato.

Esiste però la possibilità, per chi si volesse cimentarsi con questi carburatori senza spendere una fortuna, di acquistarne un paio tramite AliExpress e Vittorio Libanori potrà raccontaci sicuramente qualcosa di più... :fiufiu: :fiufiu:

Quel poco che so' al riguardo, lo attribuisco al merito dell'ingegnosita'  Cinese o chissà cosa, comunque nonostante si tratti di cloni, le recensioni ne parlano molto bene al punto da essere considerati altrettanto efficaci.

Dopo questa carrellata, mi rimetto al Forum.
Non conosco altre esperienze dove sono state mixate altre marche di carburatori con il Bi4, quindi non resta che addentrarci nel mondo dell'iniezione e provare a testare le capacità globali degli adepti di questo forum...
e so' che non si tratta di cosa da poco!

Vorrei cercar di capire non (!!) cosa potremmo fare, al netto di fantasticherie varie...ma cosa possiamo fare attualmente per poter imbastire un impianto di I.e. collaborando al massimo affinché l'impegno non ci dissangui economicamente e soprattutto psicologicamente.

A prescindere ringrazio Vittorio per la correttezza con cui ha condiviso i dialoghi di FB. e le info che ha suggerito, voglio ringraziare anche l'utente Imdc che con la sua bellissima testimonianza fa' capire che la strada giusta da percorrere per ottimizzare il Bi4 non passa unicamente dalla sostituzione dei una coppia di carburatori.




Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: Topo gigi il 29 Novembre 2021, 21:50:11
Filippo sono due carburatori bellissimi, hanno pure il Venturi lucidato ma secondo me il prezzo è elevato, trecento euro potrebbe essere un prezzo più ecuo.
Dunque, questo è un esempio tangibile del mercato d'oggi giorno, due keihin CrS 33 del link costano quanto (se non di più di una coppia di CrF nuovi acquistati da AliExpress.
Voglio ricordare che i CrF oltre essere nuovi e corredati da molti getti, sono tecnologicamente un passo avanti ai vecchi ma pur validi CrS, tirate le Vostre conclusioni.

Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: Tizio.8020 il 29 Novembre 2021, 23:17:35
Citazione di: Topo gigi il 28 Novembre 2021, 20:04:25
Su FB ho letto la discussione aperta da Vittorio che riguarda la possibilità di sostituire i carburatori del Bi4 con qualcos'altro di più funzionale e più prestazionale.
Spero che riaprire la discussione sulla possibilità di sostituire i carburatori originali del Bi4 con alcune alternative interessanti, peraltro già in uso su alcune moto, sia un input per tutti coloro che come me amano migliorare il proprio mezzo.
Analizziamo insieme tutte le alternative esistenti, fino alla fantomatica I.e.


Perdonami, non riesco a trovarla, hai mica il link??
grazie in anticipo...
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: Topo gigi il 29 Novembre 2021, 23:25:00
@Tizio
Mi applico ma non certifico il risultato, comunque ciò che ha riportato Libanori è ciò che sta' su Facebook alla lettera.
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: Topo gigi il 29 Novembre 2021, 23:27:16
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1606632586342585&id=100009875770745
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: duc27 il 30 Novembre 2021, 09:09:39
Il Topo....che elemento! :ok: :cheesy:

Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: Tizio.8020 il 30 Novembre 2021, 10:13:48
Ok, Topo, ho letto.
Ecco perchè ho chiesto, mi sfuggiva chi aveva detto cosa, leggendo qui.

Mah, io come sempre ragiono diversamente.
Ho provato sia i Keihin della Honda XL 600 R , e non vanno male, che la coppia di Mikuni presa in China, destinati alla Yamaha Grizzly 660.
Vanno di più, sì, ma solo se li abbini a cassa filtro più aperta e grande.
Con l'originale io non ho visto differenze, anzi!


SE il motivo sono le prestazioni, prima si devono fare altre modifiche.
Credo che un discorso simile abbia senso solo dopo aver cambiato accensione / cassa filtro/ tubi di scarico.
Inutile perder tempo e soldi su un 558 con tubi di scarico da 28 mm e cassa filtro di un 50ino....
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: Topo gigi il 30 Novembre 2021, 13:29:23
@Tizio
Quoto il tuo ragionamento, sicuramente il modulo della Ignitech è la cosa migliore per chi non ha ambizioni di potenziamento puro, bensì di guidabilità e consumi notevolmente migliori.
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: bigbore il 30 Novembre 2021, 13:42:53
quando ai tempi del nordwest avevo abbozzato un progetto di I.E. avevo pensato il tutto in modo "bigboriano" (ovverosia economico e accrocchiato giusto per fare felice il topastro) quindi geniale e rivoluzionario!
Ero partito dalla considerazione che in sostanza non mi interessava abbattere gli inquinanti promuovendo il Bi4 da euro sottozero a magari 3-4-5 ma superare le intemperanze dei carburatori sperando inoltre in un certo incremento prestazionale. Poi il tutto aveva più la valenza di uno studio di fattibilità che non vincere il mondiale supermotard (che avrei comunque vinto se solo avessi partecipato  :fuma:  ).


Prendendo spunto dai vecchi impianti IE euro 1-2 di fiat e altri, i cosiddetti SPI (single point injection che richiede molti meno sensori) o carburatori elettronici che dir si voglia, avevo pensato di "elettronicizzare" i carburatori del Bi4 risolvendo il problema di farci stare dei corpi farfallati in una zona parecchio critica come ingombri. I TK venivano lavorati levando getti e spilli e tappando i passaggi, la staffatura del movimento desmodromico la modificavo per fissare il potenziometro di lettura apertura manetta. La grana consisteva nel prelevare da un impianto FIRE 1000-1200 tutto il cablaggio, centralina, pompa, sensori e carburatore dal quale si preleva l'iniettore. Tutta roba che tutt'ora avrei ma adesso mi manca un nordwest  [CFASD]


difetti della soluzione: roba ingombrante e non pensata per essere prestazionale ma di facilissima reperibilità.





Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: Tizio.8020 il 30 Novembre 2021, 14:04:36
L'idea è bella e fattibile, e se già con la moto originale si supera la Revisione, con la I.E. i problemi dovrebbero essere ancora meno.
Io solo per quello stavo provando a montarla sui 2 tempi!
Ma se basta usare i corpi farfallati del Pegaso I.E. o dle T-Max, si fa.
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: nequizia il 30 Novembre 2021, 14:22:07
Ammiro il fascino della sfida, la passione per il bi4 si sente forte in tutti noi e la volontà di aggiornare un motore di cui tutti siamo affascinati e forse in Gilera ci stavano anche lavorando ( o me lo sono solo sognato), lo ritengo un grande esercizio di stile ma non è un po' anche accanimento terapeutico?
Ora mi caccerete lo so  :embarassed:
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: Topo gigi il 30 Novembre 2021, 14:24:10
Si fa' ma non sono mica quisquilie, non è che fasta prendere ecc. ecc...bisogna avere determinate competenze che io non possiedo.
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: lmdc il 30 Novembre 2021, 16:19:48
Che poi a ben vedere il vero colpevole della lentezza del Teiky e' la membrana del corpo a depressione: avete mai fatto caso che se spalancate dopo tanto tempo che girate bassi il motore e' lento a salire mentre invece se arrivate da un paio d'ore d'autostrada gira che e' una bellezza? Gomma indatta che si secca, diventa dura e funziona a scatti.
Di certo chi revisiona i carburatori se n'e' accorto: spesso non si riece a rimettere il bordo nella sua sede.
La lasci una notte in bagno di benzina e ti capita l'opposto, sborda e non entra.
Tocca aspettare il momento giusto. Roba da matti.
Poi bagnandola di benzina torna morbida e funziona bene ma lasci la moto ferma sei mesi e ci vuole un bel po' prima che si pigli.
Ci sono i Kehin CVK a depressione che vanno come bombe, difficile distinguerli dagli FCR: provi a vedere le menbrane e son morbide ed elastiche, il pistone scorre facilmente e senza impuntamenti.
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: Tizio.8020 il 30 Novembre 2021, 16:40:11
In teoruia per ovviare al problema batsa sostituire la membrana...
Ricordo anni fa un amico che doveva revisionare il TK doppio corpo del Tenerè 660 (primario 30 mm, secondario 39 mm, serve due valvole di aspirazione anzichè una).
Intanto che lui aspettava i ricambi ordinati, io gli comprai su ebay un carburatore competo usato (130 €).
Arrivò e lo montò. andava benissimo.
Solo che nel frattempo erano arrivate la membrana del secondario e  quella piccola della pomap di ripresa: mi pare costasse 160 € la grande  e circa 40 € la piccola!!!!

Io le prendo su Aliexpress e costano circa 26 €.
Per ora vanno...
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: Topo gigi il 30 Novembre 2021, 19:36:55
Avevo dimenticato i carburatori a depressione Mikuni.
Aldo sei il solito sognatore, vada per il risparmio ma con quel materiale avresti solamente rovinato una paio di carburatori originali e saresti impazzito nella messa a punto, sembra (!) :fiufiu: :fiufiu:  molto più facile mutuare i due corpi farfallati che proponeva Tizio, oppure quelli del Minarelli delle Yamaha 660, la mia vittima sacrificale preferita.


Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: Topo gigi il 30 Novembre 2021, 21:44:52
@nequizia
La Mia e quella di molti altri utenti è passione vera per una grande moto, la ricerca del miglioramento delle componenti non è fatta unicamente in funzione delle presentazioni altrimenti saremmo tutti degli insensati.
Esistono moto molto più recenti con cilindrate maggiori che permetterebbero con poco di vincere facile...cosa che lascio fare ad altri.

Il sassolino che abbiamo ripescato abbandonato in una cantina, ha un bel colore, una bella forma e sembra che abbia molte potenzialità ma è rimasto grezzo, il suo creatore l'ha abbandonato una trentina di anni fa'...
mi sono chiesto il perché di tutto ciò, senza trovare una risposta  convincente.

Mentre guardavo il sassolino mi sono detto:
se potessi togliere quelle parti che lo ricoprono inadeguamente, potrei mettere in mostra le sue potenzialità...e sappiamo tutti che sono tante.

I principali componenti che non  ritengo allineati alla tecnologia del motore sono tre:
la pompa dell'acqua, lo scarico, il disco portamolle, il mio obiettivo sarà creare un upgrade di queste tre parti.

Se riuscirò  nella realizzazione di questo trittico, sarà una grandissima soddisfazione personale, so' di essere sulla strada giusta e adesso...sono in discesa.

Nequizia, qui non siamo sull'altro Canale, non ti banna nessuno e la passione non e mai accanimento terapeutico.
La passione è  una spinta meravigliosa, quel quid che molti ma non tutti hanno e ti permette di buttare il cuore oltre l'ostacolo, realizzando il Tuo sogno.



Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: nequizia il 30 Novembre 2021, 23:15:25
Topo intendiamoci, la mia chiusura era una battuta. Avevo premesso che ammiro il fascino della sfida e del lavoro che molti di voi ci mettono per sopprimere alcuni difetti e di cui ho anche ampiamente approfittato. Forse devo spiegarmi meglio, io non ho competenze meccaniche per cui pensare a certe modifiche per me sarebbero muri insormontabili. Limite mio. Quando dico accanimento terapeutico lo dico solo perche apportare una modifica così importante come il sistema di alimentazione comporterebbe tanto lavoro per me impensabile oltre che tanti costi. poi mi chiedo quanti parametri bisognerebbe considerare per fare in modo di mantenere un elevata affidabilità. Forse mi faccio strane pippe mentali perchè in questo campo sono ignorante. Anche la mia è passione se no non sarei qua e cercare di mantenere vivo il marchio e la moto efficiente dopo 30 anni.
Poi se l'esperimento dovesse dare buoni frutti, allora sarò solo che contento.     
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: Topo gigi il 01 Dicembre 2021, 22:06:35
@nequizia
Premetto, ero e sono assolutamente tranquillo... così, tanto per non fraintendere, visto che non si può interagire altro con le parole scritte.

Ho letto molto al riguardo sul forum e mi son fatto un idea, creare una modifica del genere è alla portata di pochi, infatti tempo fa' questo argomento era già stato attenzionato ma non aveva avuto un seguito.
Per esempio, di elettronica Io ne mastico poco non mi sento di buttarmi da solo (!!) in questa avventura però sono disponibile a mettere gratuitamente tutta la mia manualità al servizio di chi vuol tentare.
Dovresti aver compreso che questo forum non è frequentato da peracottari  ma tecnici che meccanicamente ed elettronicamente la  sanno molto lunga, oltretutto non è mai successo che qualcuno promuovesse delle modifiche o vendesse del materiale che ha causato problemi meccanici sulle moto di altri utenti.
A maggior ragione a nessuno verrebbe in mente di buttare tanti sforzi e soldini, per promuovere l'iniezione elettronica sperimentale sulla moto di un utente terzo  inconsapevole di ciò che potrebbe succedere, quindi non preoccuparti se un domani verrà fatto un esperimento di I.E. sarà fatto con tutti i criteri, su una moto attrezzata ad oc.

Oggi si fanno battute sul Nostro atteggiamento che rasenta l'accanimento terapeutico :cinema: ma immaginate un futuro prossimo (diciamo tre anni!) dove nel nome dell'ecologia sfrenata, tutte le moto Euro 0 non possono più circolare tranne che per...

Ma che fortuna, in questo (!!) forum, hanno messo a punto un bel kit che Vi permette di poter utilizzare liberamente la moto, quando molti amici con altre moto d'epoca restano al palo.

Cosa ne pensate, sono un visionario o sono un lungimirante?


Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: Filippo il 01 Dicembre 2021, 22:14:03
Un visionario. In quanto un domani dovresti omologarla e non mi sembra una cosa fattibilissima.

Invece mi piacerebbe (ri)sapere cosa ci vorrebbe per questa trasformazione.

cioè, se trovo un tmax da cannibalizzare cosa dovrei recuperare?
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: nequizia il 01 Dicembre 2021, 22:20:48
Concordo su tutto Topo.
E purtroppo concordo anche ci Filippo.
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: Topo gigi il 01 Dicembre 2021, 22:52:56
@Filippo
se non cambiasse nulla per molti anni a venire ci metterei la firma ma ne dubito.


Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: Tizio.8020 il 02 Dicembre 2021, 11:21:14
Secondo me, anche se a libretto rimane "Euro 0" ma passa meglio la revisione può essere solo un bene.
Già cambiando accensione migliorano i consumi... immagina cambiando alimentazione!
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: DakoBox il 02 Dicembre 2021, 14:12:15
Citazione di: Filippo il 01 Dicembre 2021, 22:14:03
Un visionario. In quanto un domani dovresti omologarla e non mi sembra una cosa fattibilissima.

Invece mi piacerebbe (ri)sapere cosa ci vorrebbe per questa trasformazione.

cioè, se trovo un tmax da cannibalizzare cosa dovrei recuperare?
Secondo me invece del tmax dovresti trovare un corpo farfallato di una Aprilia Pegaso 650 I.E. visto che l'interasse collettori e il diametro di calettamento è lo stesso del 558 ultima serie (e c'è un perchè)
Poi, magari anche l'elettronica della stessa moto potrebbe ben adattarsi al 558 visto che anche il Rotax di Aprilia era un mono ad alte prestazioni
Forse, per quel motivo, non ci sarebbe neppure bisogno di riproggrammare la centralina
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: Tizio.8020 il 02 Dicembre 2021, 14:49:42
Dici che quelli dei modelli 2001/2003 andrebbero bene??
Si trovano ma senza iniettori...
Ipotizzando che si trovino completi, dici che montano??
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: luca600 il 02 Dicembre 2021, 15:53:06
Mi sembra di ricordare che l'interasse tra i due condotti sia diversa... avevo provato con due carburatori Pegaso, ma non collimavano.
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: duc27 il 02 Dicembre 2021, 16:14:17
Citazione di: luca600 il 02 Dicembre 2021, 15:53:06
Mi sembra di ricordare che l'interasse tra i due condotti sia diversa... avevo provato con due carburatori Pegaso, ma non collimavano.
corretto appunto per la versione carb. della 650. La testata dell'I.E. risponde invece a quanto detto da Dakobox.
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: Filippo il 02 Dicembre 2021, 17:40:39
quindi ci vuole
corpo farfallato [ebay]184425321727[/ebay]
iniettori [ebay]143710912220[/ebay]

e poi?

Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: duc27 il 02 Dicembre 2021, 18:41:58
Citazione di: Filippo il 02 Dicembre 2021, 17:40:39
quindi ci vuole
corpo farfallato [ebay]184425321727[/ebay]
iniettori [ebay]143710912220[/ebay]

e poi?

Serve il cablaggio da e per la centralina. La centralina. Una pompa carbirante adatta...ma qui è il casino vero perche per questi iniettori non vanno bene quelle esterne al serbatoio...
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: DakoBox il 02 Dicembre 2021, 20:06:57
Citazione di: luca600 il 02 Dicembre 2021, 15:53:06
Mi sembra di ricordare che l'interasse tra i due condotti sia diversa... avevo provato con due carburatori Pegaso, ma non collimavano.
da qualche parte ho una foto dei collettori monoblocco bi4 con i corpi pegaso.
E se non sbaglio l'ho anche già pubblicata sul forum, il problema è trovare il topic bello stagionato
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: Topo gigi il 03 Dicembre 2021, 21:57:31
Se si trovasse un'Aprilia incidentata a buon prezzo si potrebbe provare il trapianto.
Problemi elettrici/elettronici a parte, meccanicamente la cosa più difficoltosa è piazzare la pompa della benzina all'interno del serbatoio Gilera, questo ha una conformazione che mal si presta ad accogliere una pompa del carburante.
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: Tizio.8020 il 03 Dicembre 2021, 22:21:52
Citazione di: Topo gigi il 03 Dicembre 2021, 21:57:31
Se si trovasse un'Aprilia incidentata a buon prezzo si potrebbe provare il trapianto.
Problemi elettrici/elettronici a parte, meccanicamente la cosa più difficoltosa è piazzare la pompa della benzina all'interno del serbatoio Gilera, questo ha una conformazione che mal si presta ad accogliere una pompa del carburante.


Basta rifarlo in alluminio....
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: Topo gigi il 03 Dicembre 2021, 23:01:27
Ecco...
Si, basta quello. :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
:cinema: :fuma:
Di utenti che spacciugavano con il Tig e l'alluminio ne ricordo giusto un paio e non erano realizzazioni memorabili ma le ho ugualmente apprezzate.
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: Tizio.8020 il 03 Dicembre 2021, 23:14:57
Sarà che una delle realizzazioni ce l'ho io e mi piace abbestia... ma l'idea del serba in alu non la scarterei.
Oppure, dato che tanto si fa per parlare, cassa filtro in VTR al posto del serbatoio, e serbatoio in lamierino di acciaio sottosella compreso di pompa benzina...

:fuma: :fuma: :fuma:
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: Topo gigi il 03 Dicembre 2021, 23:47:33
Tizio amo i serbatoi in alluminio e vorrei cimentarmi con una realizzazione simile al punto che da molto tempo ambirei aver una ruota inglese.
Purtroppo in questa vita non ho avuto abbastanza tempo e spazio per poter appagare tutte le mie passioni, nella prossima, mi dedicherò a quelle che ho trascurato...se me lo ricordo. :cinema:
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: federosso il 04 Dicembre 2021, 07:45:51
Citazione di: duc27 il 02 Dicembre 2021, 18:41:58
...
Una pompa carbirante adatta...ma qui è il casino vero perche per questi iniettori non vanno bene quelle esterne al serbatoio...

Perché?
Cosa cambia all'iniettore "sapere" se la pompa ė interna o esterna?  [embarassed]
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: duc27 il 04 Dicembre 2021, 12:21:12
Citazione di: federosso il 04 Dicembre 2021, 07:45:51
Citazione di: duc27 il 02 Dicembre 2021, 18:41:58
...
Una pompa carbirante adatta...ma qui è il casino vero perche per questi iniettori non vanno bene quelle esterne al serbatoio...

Perché?
Cosa cambia all'iniettore "sapere" se la pompa ė interna o esterna?  [embarassed]
Anzitutto pressione costante di alimentazione e le pompe esterne sono state abbandonate da tempo, quindi  poco evolute e poco stabili al variare di pressione/portata. Tendono a far variare la nebulizzaziome del carburante. Inoltre tendono a scaldare specie se disposte in aree poco ventilate e di nuovo perdendo costanza. E comunque poco adatte a sistemi con ricircolo di ower flow. Inoltre dimenticavo il primo problema, sono pericolose e bastardissime! Un conto è una pompa di travaso carburante ben altro é la pressurizzazione...specie della benzina!
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: federosso il 04 Dicembre 2021, 12:47:24
Perfetto. Adesso mi è chiaro.
Credevo che tutte lavorassero comunque in valori di sovrapressione rispetto alla portata utile e necessaria.
Grazie.
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: duc27 il 04 Dicembre 2021, 13:13:19
Citazione di: federosso il 04 Dicembre 2021, 12:47:24
Perfetto. Adesso mi è chiaro.
Credevo che tutte lavorassero comunque in valori di sovrapressione rispetto alla portata utile e necessaria.
Grazie.
Si Fede lavorano sempre in sovraprortata  rispetto al nominale di utilizzo degli iniettori! Però sai che la benza è un liquido pertanto incomprimibile. Questo porta comunque una variazione di velocità alla sezione di uscita del getto.
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: liba il 04 Dicembre 2021, 13:35:14
e pensare ad una pompa ad immersione dentro in un mini serbatoio inox o alluminio (quindi fatto in casa) con la benzina che gli arriva per caduta da un serbatoio originale?

questo eviterebbe di diventare matti a fare e disfare serbatoi  non predisposti.
cosa ne pensate?
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: duc27 il 04 Dicembre 2021, 13:41:08
Citazione di: liba il 04 Dicembre 2021, 13:35:14
e pensare ad una pompa ad immersione dentro in un mini serbatoio inox o alluminio (quindi fatto in casa) con la benzina che gli arriva per caduta da un serbatoio originale?

questo eviterebbe di diventare matti a fare e disfare serbatoi  non predisposti.
cosa ne pensate?
Ecco esatto! Questa è una soluzione niente male da valutare con attenzione, si!
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: Topo gigi il 04 Dicembre 2021, 14:22:18
Io quoto il ragionamento di Vittorio ma se la benzina arriva per caduta significa che il contenitore della pompa è ad una quota inferiore.
Dovremmo trovare lo spazio dove piazzare lo scatolotto metallico e utilizzando i corpi farfallati si viene a creare un volume utilizzabile nella parte inferiore del serbatoio, dipende tutto dalle dimensioni iniziali della pompa.
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: Tizio.8020 il 04 Dicembre 2021, 15:26:18
Citazione di: liba il 04 Dicembre 2021, 13:35:14
e pensare ad una pompa ad immersione dentro in un mini serbatoio inox o alluminio (quindi fatto in casa) con la benzina che gli arriva per caduta da un serbatoio originale?

questo eviterebbe di diventare matti a fare e disfare serbatoi  non predisposti.
cosa ne pensate?

Beh, nel caso del serbatoio Dakota per esempio basterebbe inserire la pompa benzina nella sede del galleggiante di livello...
Suzuki nei primi anni di iniezione sui cross realizzò i serbatoi in alluminio proprio per questioni di costo.
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: bigbore il 05 Dicembre 2021, 19:19:38
eeeeeh....il big era molto avanti con la IE e quindi alcuni problemi li aveva già affrontati e sebbene l'idea di usare componenti fiat non vi piaccia aiutava a semplificare alcune cose.


Il Big voleva dimezzare il serbatoio sulla larghezza, quindi serbatoio sul lato SX e fare la parte cassoncino di aspirazione sul lato DX con presa d'aria ben esposta all'aria. Batteria al litio e centraline dietro il cupolino, La triangolatura centrale così liberata diventava sede di un miniserbatoio da circa 1,5l con pompa benzina immersa, questo sul lato SX. La centralina IAW-marelli sul lato DX.
Tenete conto che un qualsiasi impianto IE deve avere un regolatore di pressione, sebbene non particolarmente ingombrante è un pezzo in più da considerare. Il "carburatore" SPI del FIRE 1000 integra il regolatore nel corpo dell'iniettore, ecco perchè il Big lo aveva adottato.
Il software per modificare i parametri di lavoro della centralina si trova senza particolari difficoltà ma rimane il problema di quanto variare i valori impostati.
Il problema grosso rimaneva nel adattare la ruota fonica e il relativo sensore sul volano. Il pezzo originale fiat se non ricordo male è circa 17cm di diametro, poco più grande del rotore gilera ma comunque non ci stava e quindi occorre rifare la ruota fonica su un diametro minore e fasarla adeguatamente in modo da far stare il sensore in un posto dove non impicci troppo, comunque c'era da lavorare anche il coperchio che ospita lo statore che ovviamente non poteva rimanere così come originale gilera.


Sempre ai tempi avevo anche valutato l'impiego di roba piaggio con gli allora nuovi scooter beverly col motore pulsar 250-300cc dotati di iniezione elettronica. Adesso è roba che si dovrebbe trovare a poco, due corpi farfallati, una centralina che serve due iniettori, cablaggi vari e sensori. Il vantaggio stà nella reperibilità e le dimensioni ridotte adatte un veicolo a due ruote.
Titolo: Re:Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.
Inserito da: Topo gigi il 05 Dicembre 2021, 20:24:37
Aldo la tua soluzione non è del tutto bislacca, interessante il posizionamento del serbatoio per la pompa, resta il punto che facendo questo gioco  l'autonomia della moto diminuisce.