ragazzi ho rotto il forcellone, incredibile è il primo che vedo rompersi ad un gilera bi4 ed è accaduto proprio a me. Meno male che me ne sono accorto in tempo, perché la crepa interessava 3 lati su 4 e stava per distaccarsi ancora poco e la tragedia...
E' un nordy che ha circa 45 k di km di cui 30 li ho fatti io su strada. Unica cosa da circa 25k ho messo sotto un ammortizzatore con molla più sostenuta, ma non credo sia questo, incomprensibile, ... controllate pure i vs
cavolo!
in effetti menomale che te ne sei accorto in tempo.
senti, giusto per capire:
la catena non è che la tieni molto tirata?
Non che giustifichi la cosa, ma per trovare una possibile concausa.
Diamine Renato!! meno male che te ne sei accorto!!
E sti caxxi....
Non ho parole, non certo per quello che è successo (anche se potremmo dirne visto che si tratta di una stradale e non di una enduro...), ma sicuramente per quello che sarebbe potuto accadere!
grazie per la condivisione.
Certo sarebbe da capire come mai!?
elllapeppa!!!
meno male che te ne sei accorto davvero!!
Direi che il caso merita di approfondire per capire se è un cedimento strutturale o se c'era una soffiatura.
Accidenti, tutti di corsa a controllare il forcellone :walker:
Siamo in due renato! A me e successo sul cobra 91 un paio d anni fa.....stesse crepe uguali identiche alle tue....Pero chi lo usava prima di me ci faceva enduro nei boschi e a me cadde la moto praticamente da fermo su asfalto.....ma le crepe son venute almeno 4 anni dopo....boh ,partita difettosa?lo strano e che non hanno ceduto le saldature...
anzi, pare che abbia pure attraversato la saldatura.
Io per la verità mi intendo poco di cricche e rotture da "fatica".
ma sono curioso di sentire gli esperti.
Ovvio: cambia il forcellone, ma questo non lo buttare, una pulita e un po' di foto al pezzo pulito saranno utilissime.
Recentemente alla staffa che reggeva un portatarga sulla moto di mio figlio è successa una cosa che è molto simile.
Avevamo fatto una staffa in metallo di spessore 8 mm e a circa due centimetri dalle asole di fissaggio avevamo fatto una saldatura.
La rottura è avvenuta per stress proprio a due centimetri dalla saldatura, in piena superfice piatta, li non c'erano pieghe o saldature o nervature.
Pare che la causa sia dovuta ad un fenomeno di infragilimento della zona circostante la saldatura.
In pratica la saldatura ha reso fragile, incrudendo il materiale, la zona che ha subito la deriva termica dovuta alla saldatura stessa.
Non potrebbe essere un caso simile?
per verificarsi il cedimento è comunque necessaria un certo lavoro che sottopone il metallo stressato a flessioni importanti come ad esempio un rimbalzo contnuo dell'organo meccanico in questione.
infatti nordwest e cobra hanno lo stesso forcellone , cambia solo la lunghezza. Gli rc 89 ed R ne hanno un'altro. Ho un R con all'attivo 108 mila km, la Libia e i motorally, nessuna crepa, ma ripeto è fatto diversamente ha costolature sui bordi
Crepa infame e per giunta "cresciuta" sui lati nascosti........ Per fortuna te ne sei accorto in tempo.
Se dovessi cercarne per sostituirlo fai pure un fischio.
Ne ho un paio ed uno lo cedo volentieri.
Citazione di: Matte il 12 Ottobre 2018, 14:14:26
Crepa infame e per giunta "cresciuta" sui lati nascosti........ Per fortuna te ne sei accorto in tempo.
si infatti era nascosto bene su 2 lati e sul lato visibile c'erano tracce di grasso della catena; ho forato e questo è stata la mia salvezza, altrimenti il raccordo anulare percorso in genere a 130/140 )o(... meno male dai, mi è andata bene, anche perché mancava un soffio, pensa che a mano si fletteva tutto
[stupito]
Porco cane....adesso bisogna capire cosa è successo e perche'!!
Renato meno male che te ne sei accorto :nopanic: :nopanic:
ma essendo romano non è che le buche hanno contribuito, assieme all'ammortizzatore piu sostenuto, che tra l'altro sarei intenzionato anche io a cambiare potresti dare indicazioni in merito
il perno forcellone lo chiudevi sempre con la dinamometrica?
il mio nordy a 70000km
ora ho un'altro punto da guardare sempre prima di partire
grazie infinite delle tue informazioni
Ciao Renato, probabilmente hai avuto una rottura da fatica. Dato che il forcellone è poco recuperabile puoi indagare sulle cause della rottura distaccando il pezzo con un un frullino e un disco da taglio da un (1) mm. Secondo me la frattura si è prodotta internamente allo scatolato dove finisce il pezzo pieno di alluminio a causa di un brusco salto di rigidità.
l'ho fatto saldare in attesa di sostituirlo. Buche di roma e ammortizzatore tosto possono aver contribuito alla fatica, ma allora penso all'altro rc con cui facevo i motorally e adesso Anabasi ... 6 ore in mezzo a buche, sassi, pietraie,... mai visto nulla. La dinamometria, non l'ho mai usata e in effetti potrebbe anche starci che il distanziale dentro al mozzo possa essersi schiacciato, ma poi in effetti di quanto? non credo che al forcellone importi nulla , quando accosti recupera quelle tolleranze. Fatica e/o invecchiamento della lega
Dai.. Però la riparazione/saldatura del suor Mario regge ancora, vero?
Al massimo ora può cedere sul lato opposto!!
Controlla mi raccomando!!! :nopanic:
Ste Gilera.... sempre pronte a non farti annoiare... :fuma: :fuma: :fuma:
La teoria di topogigi mi sembra plausibile.
In effetti ė molto probabile che il pezzo pieno della "forchetta" su cui si innesta l'assale abbia una parte di sodo che entra per qualche mm nello scatolare.
Proprio fino al punto in cui si ė fessurato.
E forse a causa di qualche tolleranza sballata ha lavorato male.
Non credo sia colpa del mono.
In ogni caso penso ad un caso e non ad un problema diffuso come potrebbe essere un errore di progetto.
Mi piacerebbe sentire a riguardo l'ing.
spero per tutti gli altri che non sia una malattia comune, ma non ne sarei così convinto, infatti un'altro caso c'è stato (cobra 90) e nel medesimo punto ... speriamo solo che siano pochi comunque teniamoli d'occhio, perché questi sono cedimenti strutturali come da codice rosso... e ogni riferimento a fatti recentemente successi non sono puramente casuali, nel senso che alcune cose come le strutture in cemento al pari del telaio della moto, vengono progettati con grosse riserve e dimensionamento, ma non sono i eterni e quando il materiale si affatica, non ti avverte , cede e basta, ecco perché si eccede nel dimensionamento.
Ciao Renato, perdonami la malattia :rotolol: Adesso quel forcellone (che poi sostituirai) potrebbe essere utile per un esperimento. Consisterebbe nell'allungamento/irrigidimento volto al miglioramento delle dote dinamiche del Nordy. Far fresare due forchette dal pieno più lunghe e intestarle sullo scatolato tagliato all'altezza della rottura precedente. Potrebbe essere un'idea bizzarra ma ho idea che porti dei vantaggi.
Citazione di: Topogigi il 13 Ottobre 2018, 13:59:03
Ciao Renato, perdonami la malattia :rotolol: Adesso quel forcellone (che poi sostituirai) potrebbe essere utile per un esperimento. Consisterebbe nell'allungamento/irrigidimento volto al miglioramento delle dote dinamiche del Nordy. Far fresare due forchette dal pieno più lunghe e intestarle sullo scatolato tagliato all'altezza della rottura precedente. Potrebbe essere un'idea bizzarra ma ho idea che porti dei vantaggi.
Arieccolo.... gli si apre la vena della modifichite acuta.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
:rotolol: :rotolol:Il problema è che la malattia resta latente ma c'è... :rotolol:
Non la curare mai, è una delle più belle insieme a quella per la ..., oddio, non mi ricordo quale, ...
Maurizio
...sarà senzaltro quella per la filatelia
Grazie Maurizio, tecnicamente non ho tanto l'idea di quello che potrebbe significare allungare un forcellone. Diciamo che di sicuro aumenta l'interesse e di conseguenza un aumento stabilità. Ad esempio sarebbe da capire se così facendo si ha un beneficio solo in certi frangenti, anche nelle curve in discesa dove la Nordy mi dava l'impressione di chiudere troppo.
Citazione di: bigbore il 13 Ottobre 2018, 21:55:39
...sarà senzaltro quella per la filatelia
Può essere ...
M.
Citazione di: Topogigi il 13 Ottobre 2018, 22:44:31
Grazie Maurizio, tecnicamente non ho tanto l'idea di quello che potrebbe significare allungare un forcellone. Diciamo che di sicuro aumenta l'interesse e di conseguenza un aumento stabilità. Ad esempio sarebbe da capire se così facendo si ha un beneficio solo in certi frangenti, anche nelle curve in discesa dove la Nordy mi dava l'impressione di chiudere troppo.
Non credo che risolverebbe quello che sentivi nelle curve in discesa. In quel caso, a mio parere, diventerebbe solo meno maneggevole. Di sicuro migliorerebbe nei curvoni veloci, se mai ce ne fosse bisogno ...
Bisognerebbe prendere qualche misura sull'avantreno per vedere se si può fare qualcosa. E' l'ambito in cui ci sarebbe da lavorare per il progetto Gibraltar su base NordWest "tassellata" ...
Maurizio
Citazione di: bigbore il 13 Ottobre 2018, 21:55:39
...sarà senzaltro quella per la filatelia
O le fig..........urine :fuma: :rotolol: :rotolol:
non c'è giustizia a questo mondo :nooo: questa sfiga doveva essere mia...
comunque per buttarla sul ridere secondo me è sintomatico che la rottura sia dal lato tiro catena; forse non ben allineata cosicchè si sviluppano spinte laterali oppure, in effetti, il cambio di sezione può aver creato concentrazione di sollecitazione in quel punto
@Grazie Maurizio per la puntualizzazione. Per quanto riguarda l'argomento del tiro catena che ha suggerito il Big e che sottoscrivo, aggiungerei che la corona della Nordy che non è piatta ma lavora su due piani sfalsati crea una coppia svergolante non indifferente che aumenta le sollecitazioni. Per la cronaca nella mia moto avevo modificato il portacorona/parastrappi originale per poter montare le corone piane... e te pareva!!!
Citazione di: Topogigi il 14 Ottobre 2018, 14:22:20aggiungerei che la corona della Nordy che non è piatta ma lavora su due piani sfalsati crea una coppia svergolante non indifferente che aumenta le sollecitazioni
Sì però allora dovrebbero saltare tutti i forcelloni Nordy o quasi...
Diciamo che ci può stare come concausa, qualora si verifichi un fatto scatenante, ad es. il tiro catena suggerito dal Bigghe, ma vai a capire quanto possa influire...
Le rotture per "fatica" nei materiali avvengono normalmente per sollecitazioni cicliche sul pezzo. In questo caso, dato che non c'è una casistica che riporti una frequenza di rotture significativa, si può desumere che sulla moto di Renato (sul forcellone) ci sia stata qualche sollecitazione anomala, non ipotizzabile e/o verificabile né in fase di realizzazione, né durante i test che ogni casa fa prima di mettere in produzione e vendita un modello. Quello che si può ipotizzare con una certa facilità è quindi solo un evento causato da una ripetizione infinita di piccole sollecitazioni innescate dalla trazione della catena sotto forma di minime compressioni cicliche sulla zona interessata (indebolita dalla vicina saldatura) date ad esempio da una corona non perfettamente centrata (da nuova o per usura) o da una catena con un allungamento d'uso non omogeneo, Su alcuni motori "economici" quali i 50ini degli anni '70, capitava anche di trovare i pignoni, realizzati per tranciatura, che "giravano eccentrici" causando ad ogni loro giro completo una tensione e sbattimento anomali della catena; ma non credo sia questo il caso.
Maurizio
il gruppo trasmissione e parastrappi è ok e su questo sono molto pignolo come pure sul tiro catena che sia quello giusto... però attenzione cobra 90 ha avuto stessa rottura e su quella moto stesso forcellone ma non c'è parastrappi e corona nordy
Citazione di: bigbore il 13 Ottobre 2018, 21:55:39
...sarà senzaltro quella per la filatelia
Ah, gli piace leccare ...i francobolli???
:nopanic: Mamma mia ! Ed io che mi ero lamentato della rottura del mono ....Cavoli che fortuna accorgesene in tempo ! Lassù qualcuno ti ama e ti ha protetto ! :angel:ma per davvero !
Citazione di: alex67 il 08 Novembre 2018, 15:32:32
:nopanic: Mamma mia ! Ed io che mi ero lamentato della rottura del mono ....Cavoli che fortuna accorgesene in tempo ! Lassù qualcuno ti ama e ti ha protetto ! :angel:ma per davvero !
Eh si puoi dirlo forte la sera prima eravamo sotto il diluvio sul raccordo anulare, io col Dakota e lui con quella stessa Nordwest, che si correva per tornare a casa dopo una serata in pizzeria tra Forumisti....
Citazione di: pegaso_grigio il 08 Novembre 2018, 15:54:20
Citazione di: alex67 il 08 Novembre 2018, 15:32:32
:nopanic: Mamma mia ! Ed io che mi ero lamentato della rottura del mono ....Cavoli che fortuna accorgesene in tempo ! Lassù qualcuno ti ama e ti ha protetto ! :angel:ma per davvero !
Eh si puoi dirlo forte la sera prima eravamo sotto il diluvio sul raccordo anulare, io col Dakota e lui con quella stessa Nordwest, che si correva per tornare a casa dopo una serata in pizzeria tra Forumisti....
meglio che non ci penso, m'è andata di lusso. Il merito è di una foratura del giorno dopo che ha mi ha permesso di mettere a fuoco meglio lo strappo. Infatti dei quattro lati in sezione del forcellone, la rottura ne prendeva ben tre escluso quello esterno meglio visibile da fuori. tra l'altro i 3 lati erano un po' umettati di grasso catena (e si quello è il lato corona) così da nascondere per bene. Santa foratura !!!
Così a impressione tua, ti sei fatto un'idea del punto da cui si ė generata inizialmente.
Comprendo che la risposta ė difficile o anche impossibile con i nostri mezzi. Ma magari ti sei fatto un'idea tua a riguardo.
ma penso lato lungo interno dello scatolare, visto che l'unico intonso sia l'esterno. Se fosse stato il primo a cedere uno dei corti (tipo il corto inferiore con le buche) si sarebbero strappati i due lunghi indistintamente. Almeno credo.