Gilera-Bi4

2 Tempi Gilera => 2T - Ciclistica => Discussione aperta da: supermaxie il 25 Novembre 2012, 17:15:55

Titolo: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: supermaxie il 25 Novembre 2012, 17:15:55
Salve a tutti,apro questo topic per sapere se il forcellone posteriore della Gilera Top Rally 125
con motore a valvola meccanica APTS è uguale a quello della Gilera R 125.
Inoltre le due moto hanno anche la stessa forcella anteriore?
ringrazio in anticipo

ecco foto
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Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: Tizio.8020 il 25 Novembre 2012, 17:27:11
No, assolutamente.
Nessuna parte in comune fra le due moto,  con l'unica eccezzione di carburatore e cassa filtro.
Chiaro che i motori sono simili, ma non uguali.
Tutto il resto, telaio, telaino reggisella, forcellone, forcella, plaastiche, tutto diverso.
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: supermaxie il 25 Novembre 2012, 18:53:12
Citazione di: Tizio.8020 il 25 Novembre 2012, 17:27:11
No, assolutamente.
Nessuna parte in comune fra le due moto,  con l'unica eccezzione di carburatore e cassa filtro.
Chiaro che i motori sono simili, ma non uguali.
Tutto il resto, telaio, telaino reggisella, forcellone, forcella, plaastiche, tutto diverso.

Caspita  [shocked]  Quindi è impossibile montare il forcellone della Top Rally sulla R 125
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: CFASD il 25 Novembre 2012, 18:56:52
la posteriore è la stessa di XRT/XR1-2?
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: rc.rAle il 25 Novembre 2012, 19:00:35
Citazione di: supermaxie il 25 Novembre 2012, 18:53:12
Citazione di: Tizio.8020 il 25 Novembre 2012, 17:27:11
No, assolutamente.
Nessuna parte in comune fra le due moto,  con l'unica eccezzione di carburatore e cassa filtro.
Chiaro che i motori sono simili, ma non uguali.
Tutto il resto, telaio, telaino reggisella, forcellone, forcella, plaastiche, tutto diverso.

Caspita  [shocked]  Quindi è impossibile montare il forcellone della Top Rally sulla R 125
Magari non impossibile, ma quello della R è in alluminio derivato da quelli di Cobra e NW. Quindi meglio dello scatolato in lamiera delle altre 125.
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: federosso il 25 Novembre 2012, 19:17:36
Citazione di: rc.rAle il 25 Novembre 2012, 19:00:35
...
Magari non impossibile, ma quello della R è in alluminio derivato da quelli di Cobra e NW. Quindi meglio dello scatolato in lamiera delle altre 125.

Interessante rc.rAle...

Forse non ti ricordi, ma tempo fa ci eravamo "bisticciati" sul valore qualitativo del forcellone delle nostre motine... per te era un bel "pezzo" ... per me... uno dei tanti...  [huh]

Ecco, sono curioso, adesso dopo questa affermazione chiedo (non affermo e non ho una risposta per me certa) : un forcellone in trafilato è ciclisticamente migliore di uno scatolato?
Secondo me no.
Con lo scatolato, in teoria, si potrebbe giocare sugli spessori e le sezioni... un trafilato rimane costante su tutta la sua estensione.
Di contro, lo scatolato, credo abbia un costo notevolmente più alto.

Che ne dici?  :fiufiu:

Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: Tizio.8020 il 25 Novembre 2012, 19:30:05
Purtoppo non è sufficiente prendere due pezzi di trafilato di alluminio ,per realizzare un forcellone.
Ancora più imporatnte è la parte centrale, che deve unire i due bracci, e resistere alla compressione dei leveraggi del mono.
Si rompono nelle giapponesi da cross, figurati qui.

Credo comuque che la larghezza sia simile agli altri forcelloni Gilera 125 enduro.
Quello che cambia, ad occhio, è l'attacco ed il tipo di leveraggi.
Diciamo che si potrebbe adattare un retrotreno di una sull'altra, ma a che pro?
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: supermaxie il 25 Novembre 2012, 19:37:07
Citazione di: Tizio.8020 il 25 Novembre 2012, 19:30:05
Diciamo che si potrebbe adatatre un retrotreno di una sull'altra, ma a che pro?

un ragazzo vorrebbe montare il mio forcellone della top rally sulla sua r 125
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: RC_true il 25 Novembre 2012, 19:41:32
Questa domanda è posta in maniera un poco troppo generica:
Il forcellone migliore per una moto è quello che garantisce la giusta rigidezza torsionale (badate bene... ho detto "giusta"... non la più alta!) in funzione degli sforzi che deve trasmettere ed in funzione del telaio su cui è montato.

A parità di rigidezza torsionale, un forcellone è superiore ad un altro se pesa di meno.

Un forcellone ha gli sforzi maggiori nella zona dell'attacco sospensione, quindi il dimensionamento delle sezioni e degli spessori  si imposta su questa sezione

Un forcellone con i bracci scatolati, o meglio, quello con i bracci a SEZIONE VARIABILE (questa soluzione, oggi, si ottiene anche con il processo della idroformatura, senza ricorrere a strutture fatte con lamiere stampate e saldate, tipiche degli scatolati... ed inoltre io potrei fare un forcellone scatolato anche a sezione costante... poco logico, ma possibile!) permette di dimensionare correttamente la sezione critica e poi ridurre le sezioni verso l'attacco ruota e verso l'attacco al telaio, dove gli sforzi sono progressivamente minori: in sostanza un forcellone con i bracci a sezione variabile garantisce il raggiungimento di pesi inferiori.

Concludendo questa carrellata, io penso che non si possa dire che un forcellone a sezioni variabili sia migliore, ciclisticamente parlando, rispetto ad uno a bracci con sezione costante (tipicamente realizzati con dei profili estrusi)... si può dire solo che si riesce a farlo più leggero, a parità di prestazione!

Ovvio, che se si guarda il fattore costo... il forcellone a sezione variabile costerà SEMPRE di più di un analogo a sezione costante... quindi, per un progettista alle prese col budget di progetto, sarà SEMPRE peggiore.

QUESTIONE DI PUNTI DI VISTA!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: RC_true il 25 Novembre 2012, 19:45:24
Citazione di: supermaxie il 25 Novembre 2012, 19:37:07
Citazione di: Tizio.8020 il 25 Novembre 2012, 19:30:05
Diciamo che si potrebbe adatatre un retrotreno di una sull'altra, ma a che pro?

un ragazzo vorrebbe montare il mio forcellone della top rally sulla sua r 125

Io non escludo che, trafficando un poco, non si riesca a montare il forcellone del Top Ralli sul 125R...ma mi piacerebbe veramente sapere la ragione di questa idea!
Vero è che alla libidine di ogni persona non c'è limite......ma mettere un forcellone in ferro, che peserà almeno un Kg in più di quello della R, vorrebbe dire che la libido del tuo amico è proprio deviata!!!!
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: federosso il 25 Novembre 2012, 19:46:33
leggi "trafilato" come "estruso" ... e "scatolato" come "ricostruito" dall'unione di lamiere precedentemente formate e sagomate... o ottenuto per idroformatura.

I bracci della mia Rc sono estrusi a sezione costante con una piega... quello postato all'inizio da supermaxie è un "ricostruito" ...

Giusto per chiarezza, non vorrei essere stato preso per "leggero" sull'argomento.  ;)

Quindi, come OT che non manca mai, propongo la divagazione sul tema: fermo restando tutti i parametri (leveraggi e giunzione al telaio), si ritiene più "performante" una costruzione dei bracci tipo "scatolato" o ottenuta da un unico estruso?  :fuma:

secondo me il forcellone scatolato (ricostruito) può assecondare meglio le varie necessità volute dal progettista.

Chiedo scusa se non ho usato i termini tecnologicamente corretti ... ma credo che si sia capito cosa volessi dire.  ;)
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: supermaxie il 25 Novembre 2012, 21:06:32
Citazione di: RC_true il 25 Novembre 2012, 19:45:24
Citazione di: supermaxie il 25 Novembre 2012, 19:37:07
Citazione di: Tizio.8020 il 25 Novembre 2012, 19:30:05
Diciamo che si potrebbe adatatre un retrotreno di una sull'altra, ma a che pro?

un ragazzo vorrebbe montare il mio forcellone della top rally sulla sua r 125

Io non escludo che, trafficando un poco, non si riesca a montare il forcellone del Top Ralli sul 125R...ma mi piacerebbe veramente sapere la ragione di questa idea!
Vero è che alla libidine di ogni persona non c'è limite......ma mettere un forcellone in ferro, che peserà almeno un Kg in più di quello della R, vorrebbe dire che la libido del tuo amico è proprio deviata!!!!

Probabilmente avrà problemi al forcellone e non trovando uno della R(sinceramente non ho ancora visto una R in vendita per ricambi) ha pensato di montare quello della top Rally che possiedo io.
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: rc.rAle il 25 Novembre 2012, 21:08:23
Io non uso termini idonei ma per chiarezza tengo a precisare che io non monterei mai un forcellone "scatolato" in lamiera di acciao(ferraglia) al posto di un bel forcellone in alluminio trafilato.
Citazione di: federosso il 25 Novembre 2012, 19:17:36
Citazione di: rc.rAle il 25 Novembre 2012, 19:00:35
...
Magari non impossibile, ma quello della R è in alluminio derivato da quelli di Cobra e NW. Quindi meglio dello scatolato in lamiera delle altre 125.

Interessante rc.rAle...

Forse non ti ricordi, ma tempo fa ci eravamo "bisticciati" sul valore qualitativo del forcellone delle nostre motine... per te era un bel "pezzo" ... per me... uno dei tanti...  [huh]

Ecco, sono curioso, adesso dopo questa affermazione chiedo (non affermo e non ho una risposta per me certa) : un forcellone in trafilato è ciclisticamente migliore di uno scatolato?

Io ho scritto: Quindi meglio dello scatolato in lamiera delle altre 125.
cioè che ritengo migliore quello in alluminio e non quello in lamiera.

Relativamente al forcellone della RC89-90(che comunque hanno i registri catena diversi tra 89 e 90) ed R ritengo che siano migliori di quelli di Cobra e NW e pesano qualcosa meno. E inoltre non li ritengo "uno dei tanti" :fuma: :fuma: soprattutto se riportati ai forcelloni che facevano 20 e più anni fa. Tante moto anche stradali sportive avevano forcelloni scatolati in ferraglia.

Ovvio che non bisticciamo per una cosa simile, ma quello che avevo detto allora lo penso ancora oggi :music: :music: :music: e cioè che i forcelloni delle RC meno stradali erano dei gran forcelloni, soprattutto per i tempi. Le uniche enduro con forcelloni decenti erano le Husqvarna, le XR e TT(ma le due Jap non come Husky e Gilera). Quelli di KTM erano belli ma smilzi e altre moto o in alluminio scatolato, o in alluminio trafilato ma smilzissimi o in ferraglia scatolati
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: federosso il 25 Novembre 2012, 21:18:30
 :up:

era giusto per fare un po' di interessante OT ... per la gioia di filippo.  :fuma:

Ok, adesso ho compreso, quello che forse non capivo allora, il tuo discorso era anche legato ai materiali e non alla sola tecnica costruttiva... comunque, poi, rc_true ci ha pensato bene a metterci tutti in riga...: l'obbiettivo del progettista son solo li sordi! ahahahahah

scherzo, dai, ho capito benissimo cosa diceva romolo.  :up:

Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: rc.rAle il 25 Novembre 2012, 21:29:54
Filippo?? e chi è. OT??  cosa sono?
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: Filippo il 25 Novembre 2012, 21:49:01
per voi ci vorrebbe la frusta :azz:
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: rc.rAle il 25 Novembre 2012, 21:50:50
Citazione di: Filippo il 25 Novembre 2012, 21:49:01
per voi ci vorrebbe la frusta :azz:
Ma ti vogliamo bene :esco:
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: Filippo il 25 Novembre 2012, 21:54:38
Citazione di: rc.rAle il 25 Novembre 2012, 21:50:50
Citazione di: Filippo il 25 Novembre 2012, 21:49:01
per voi ci vorrebbe la frusta :azz:
Ma ti vogliamo bene :esco:

sisi, questa me la  segno, è quella delle 21 e 50
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: Apelle il 25 Novembre 2012, 23:39:52
Citazione di: Filippo il 25 Novembre 2012, 21:54:38
Citazione di: rc.rAle il 25 Novembre 2012, 21:50:50
Citazione di: Filippo il 25 Novembre 2012, 21:49:01
per voi ci vorrebbe la frusta :azz:
Ma ti vogliamo bene :esco:

sisi, questa me la  segno, è quella delle 21 e 50

e 50
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: Apelle il 27 Novembre 2012, 01:07:19
Citazione di: RC_true il 25 Novembre 2012, 19:41:32
Il forcellone migliore per una moto è quello che garantisce la giusta rigidezza torsionale (badate bene..ho detto "giusta"...non la più alta!) in funzione degli sforzi che deve trasmettere ed in funzione del telaio su cui è montato.

Ok, comprensibile.

Citazione di: RC_true il 25 Novembre 2012, 19:41:32
A parità di rigidezza torsionale, un forcellone è superiore ad un altro se pesa di meno.

E ri-ok, decisamente intuitivo.

Citazione di: RC_true il 25 Novembre 2012, 19:41:32
Un forcellone ha gli sforzi maggiori nella zona dell'attacco sospensione, quindi il dimensionamento delle sezioni e degli spessori  si imposta su questa sezione

Ecco, quanto influisce il peso proprio della moto, su questo dimensionamento?

Per intenderci, al di là del lato estetico, ma tecnicamente, tanto per fare un esempio, ha un senso questa cosa qua sotto, postata originariamente da Docet?

http://postimage.org/image/fiuwyqsf3/ (http://postimage.org/image/fiuwyqsf3/)

Voglio dire, è il forcellone di un leggerissimo 450, messo sotto un pachiderma da oltre 2 quintali...

Come fa, l'aspirante "specialista", a capire se il forcellone che ha adocchiato per la sua special, andrà bene dinamicamente, ovviamente ancora al lordo della effettiva installabilità (è già abbastanza incredibile, per me, che quel forcellone Aprilia sia andato bene sul telaio ST, ma evidentemente le vie del signore sono infinite...



Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: RC_true il 27 Novembre 2012, 02:16:49
Citazione di: Apelle il 27 Novembre 2012, 01:07:19

Citazione di: RC_true il 25 Novembre 2012, 19:41:32
Un forcellone ha gli sforzi maggiori nella zona dell'attacco sospensione, quindi il dimensionamento delle sezioni e degli spessori  si imposta su questa sezione

Ecco, quanto influisce il peso proprio della moto, su questo dimensionamento?

Ovviamente il peso della moto ha un suo "peso" sul dimensionamento del forcellone...ma bisogna vedere DOVE la sospensione è fissata al forcellone stesso: esemplificando, se la sospensione è infulcrata molto indietro(più distante dal perno forcellone..intendo), il rapporto tra i bracci delle forze (quella che grava sulla ruota, ovviamente proporzionale al peso moto, e quella trasmessa dal leveraggio della sospensione) fa sì che sul forcellone si scarichi una forza inferiore: se ti ricordi i forcelloni a due ammortizzatori....se gli ammortizzatori li infulcravi vicino al perno ruota...potevi fare dei bracci mingherlini anche su moto molto pesanti!
Ovviamente ho semplificato, perchè non basta vedere DOVE il triangolo della sospensione ( o la biella della sospensione...a seconda di che schema si utilizzi) è attaccato al forcellone...ma anche COME...cioè che angolo forma con il forcellone stesso......ma qui, per spiegarlo bisognerebbe ritirare fuori una discussione sulle sospensioni che avevo fatto in un altro topic.......magari, se volete, l'argomento lo riprendiamo in maniera un poco più approfondita!

Citazione di: Apelle il 27 Novembre 2012, 01:07:19
Per intenderci, al di là del lato estetico, ma tecnicamente, tanto per fare un esempio, ha un senso questa cosa qua sotto, postata originariamente da Docet?

http://postimage.org/image/fiuwyqsf3/ (http://postimage.org/image/fiuwyqsf3/)

Voglio dire, è il forcellone di un leggerissimo 450, messo sotto un pachiderma da oltre 2 quintali...

Per quanto ho detto sopra...non è immediato dire se quel forcellone ce la fara' o no a reggere gli sforzi del pachiderma.......io...a naso...ci andrei leggero con i salti, considerando anche che quel forcellone è realizzato in fusione.....ed i pezzi fusi non sono mai uguali uno all'altro!!!!!!!

Citazione di: Apelle il 27 Novembre 2012, 01:07:19
Come fa, l'aspirante "specialista", a capire se il forcellone che ha adocchiato per la sua special, andrà bene dinamicamente, ovviamente anocra la lordo della effettiva installabilità (è già abbastanza inccredibile, per me, che quel forcellone Aprilia sia andato bene sul telaio ST, am evidentemente le vie del signore sono infinite...

Rispondere non è semplice: per verificare se il forcellone ce la farà a reggere gli sforzi.....ci si arriva "abbastanza" semplicemente con delle semplici costruzioni grafiche che, fatte per la moto di origine e per la moto "specializzata", ti possono portare a determinare se gli sforzi siano di grandezze comparabili...ed allora, ammesso che i progettisti della applicazione originaria abbiano lavorato bene ( si presume di sì..se la moto originaria non si troncava a metà) si può stare abbastanza sicuri che il forcellone non si spaccherà.

Dire se "Dinamicamente" il forcellone lavori meglio, cioè se la sua rigidezza torsionale è adeguata alla "cavalleria" della moto finale e se è "accordata" al telaio...quì non ci sono formule a cui aggrapparsi: non c'è che da provare la moto e vedere se il comportamento dinamico migliora o no!

C'è da dire che se un forcellone è dimensionato per resistere agli sforzi di flessione (quelli che troncherebbero il forcellone stesso in due, nel caso si sia ciccato qualcosa!), dovrebbe essere anche sufficente in torsione....e sicuramente nessun pilota "mortale" sarebbe in grado di accorgersi della differenza...specialmente su moto da fuoristrada!
Diverso è il discorso per le moto da strada...o peggio...quelle da Gara, in cui si sfrutta molto di più l'aderenza del pneumatico: in quel caso la rigidezza torsionale "giusta" è un parametro importantissimo...e lo si deve "aggiustare" al telaio ed alle gomme; chi ha lunga esperienza e montagne di dati sperimentali (non moltissimi.........guarda che cosa non hanno fatto in Ducati quest'anno..per dirne una!!!)   puo' avvicinarsi con dei calcoli agli elementi finiti, ma poi il tutto và affinato seguendo gli output del pilota...tutti gli altri si devono affidare al "naso"!!!!!!

Concludo dicendo che non è vero che, non sapendo quale sia la rigidezza torsionale "giusta"...basta farla la più alta possibile: anche quì..."il troppo stroppia"!!!!!
Se il forcellone è troppo rigido, la moto potrebbe avere delle reazioni indesiderate......tendenti al "nervoso" e...paradossalmente, queste reazioni sarebbero tanto più fastidiose quanto più potente è il motore!
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: Apelle il 01 Dicembre 2012, 20:43:53
Citazione di: RC_true il 27 Novembre 2012, 02:16:49
Citazione di: Apelle il 27 Novembre 2012, 01:07:19

Citazione di: RC_true il 25 Novembre 2012, 19:41:32
Un forcellone ha gli sforzi maggiori nella zona dell'attacco sospensione, quindi il dimensionamento delle sezioni e degli spessori  si imposta su questa sezione

Ecco, quanto influisce il peso proprio della moto, su questo dimensionamento?

Ovviamente il peso della moto ha un suo "peso" sul dimensionamento del forcellone...ma bisogna vedere DOVE la sospensione è fissata al forcellone stesso [...] se volete, l'argomento lo riprendiamo in maniera un poco più approfondita!

Ok, tutto chiaro, fin lì le mie conoscenze di meccanica e di fisica vettoriale ci arrivano.

Citazione di: RC_true il 27 Novembre 2012, 02:16:49
Citazione di: Apelle il 27 Novembre 2012, 01:07:19
Per intenderci, al di là del lato estetico, ma tecnicamente, tanto per fare un esempio, ha un senso questa cosa qua sotto, postata originariamente da Docet?

http://postimage.org/image/fiuwyqsf3/ (http://postimage.org/image/fiuwyqsf3/)

Voglio dire, è il forcellone di un leggerissimo 450, messo sotto un pachiderma da oltre 2 quintali...

Per quanto ho detto sopra...non è immediato dire se quel forcellone ce la fara' o no a reggere gli sforzi del pachiderma.......io...a naso...ci andrei leggero con i salti, considerando anche che quel forcellone è realizzato in fusione.....ed i pezzi fusi non sono mai uguali uno all'altro!!!!!!!

E di conseguenza chiarissimo anche questo.
Cmq, "a naso", a me sembra un po' mingherlino, per un ST.
E, "se mi è consentito il dire" (chi sa dire chi sto citando?  8) ), trovo che non ci stia neppure tanto bene, ma ovviamente sono questioni di gusti e quindi non discutibili.

Citazione di: RC_true il 27 Novembre 2012, 02:16:49
Citazione di: Apelle il 27 Novembre 2012, 01:07:19

Come fa, l'aspirante "specialista", a capire se il forcellone che ha adocchiato per la sua special, andrà bene dinamicamente, ovviamente anocra la lordo della effettiva installabilità (è già abbastanza inccredibile, per me, che quel forcellone Aprilia sia andato bene sul telaio ST, am evidentemente le vie del signore sono infinite...


Rispondere non è semplice [...] non ci sono formule a cui aggrapparsi: non c'è che da provare la moto e vedere se il comportamento dinamico migliora o no!

C'è da dire che se un forcellone è dimensionato per resistere agli sforzi di flessione (quelli che troncherebbero il forcellone stesso in due, nel caso si sia ciccato qualcosa!), dovrebbe essere anche sufficente in torsione....e sicuramente nessun pilota "mortale" sarebbe in grado di accorgersi della differenza...specialmente su moto da fuoristrada!

Diverso è il discorso per le moto da strada...o peggio...quelle da Gara, in cui si sfrutta molto di più l'aderenza del pneumatico: in quel caso la rigidezza torsionale "giusta" è un parametro importantissimo...e lo si deve "aggiustare" al telaio ed alle gomme; chi ha lunga esperienza e montagne di dati sperimentali (non moltissimi.........guarda che cosa non hanno fatto in Ducati quest'anno..per dirne una!!!)   puo' avvicinarsi con dei calcoli agli elementi finiti, ma poi il tutto và affinato seguendo gli output del pilota...tutti gli altri si devono affidare al "naso"!!!!!!

Concludo dicendo che non è vero che, non sapendo quale sia la rigidezza torsionale "giusta"...basta farla la più alta possibile: anche quì..."il troppo stroppia"!!!!!
Se il forcellone è troppo rigido, la moto potrebbe avere delle reazioni indesiderate......tendenti al "nervoso" e...paradossalmente, queste reazioni sarebbero tanto più fastidiose quanto più potente è il motore!

Ottimo a sapersi, quindi, rimanedo al caso in esempio, trapiantare il forcellone RXV450 Aprilia su un ST, al di là del gradimento estetico personale, rischia di rivelarsi un fiasco colossale, nel senso che se ci salti rischi di sfondarlo (ma chi è che fa salti con un ST? giusto nel deserto...), mentre su asfalto, se la geometria dei bliellismi del mono "ti dice male", rischi di avere una mozzarella sotto alle chiappe.
Oppure no, però, ecco, sembra un accostamento un po' rischioso.
Ma quel ST non è l'argomento della discussione, quindi non insisto ulteriormente.

Raccolgo dati, per ora.  ;)

Delle soluzioni Versys e/o MT03 cosa ne pensi?
Curiosità pura eh, non ne so nulla, è solo che sono piuttosto appariscenti e mi chiedevo se hanno anche un senso tecnico di un qualche peso.
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: RC_true il 02 Dicembre 2012, 00:31:02
Citazione di: Apelle il 01 Dicembre 2012, 20:43:53


Delle soluzioni Versys e/o MT03 cosa ne pensi?
Curiosità pura eh, non ne so nulla, è solo che sono piuttosto appariscenti e mi chiedevo se hanno anche un senso tecnico di un qualche peso.

Mmmmhhhhhh..permettimi di essere "svicolante", in questo caso!!!
Diciamo che qui...l'estetica ha il suo peso!
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: Apelle il 02 Dicembre 2012, 00:49:10
Citazione di: RC_true il 02 Dicembre 2012, 00:31:02
Citazione di: Apelle il 01 Dicembre 2012, 20:43:53


Delle soluzioni Versys e/o MT03 cosa ne pensi?
Curiosità pura eh, non ne so nulla, è solo che sono piuttosto appariscenti e mi chiedevo se hanno anche un senso tecnico di un qualche peso.

Mmmmhhhhhh..permettimi di essere "svicolante", in questo caso!!!
Diciamo che qui...l'estetica ha il suo peso!

Ahahah ok, capito, "svicola" pure.  [whistle]

Facciamo così, se tu volessi cambiare il forcellone ad un NW, al di là delle tue conoscenze di progettista ma cmq essendo uno del settore che quindi conosce i modelli in circolazione, ed ovviamente scegliendo fra la miriade di forcelloni "degli altri", c'è qualcosa che ti verrebbe in mente?
Considera che , a parte le doverose "svicolate" succitate, per il mio caso l'aspetto estetico è abbastanza primario, certamente non prevalente sulla sicurezza minima d'uso, ma non mi importa minimamente che possa migliorare le prestazioni, basta che non le peggiori, e con loro non comprometta la statica del veicolo.

E mi piacciono MOLTO i forcelloni a sezione variabile, meglio ancora se a banana...  ;) :angel:
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: RC_true il 02 Dicembre 2012, 01:17:56
Citazione di: Apelle il 02 Dicembre 2012, 00:49:10
Citazione di: RC_true il 02 Dicembre 2012, 00:31:02
Citazione di: Apelle il 01 Dicembre 2012, 20:43:53


Delle soluzioni Versys e/o MT03 cosa ne pensi?
Curiosità pura eh, non ne so nulla, è solo che sono piuttosto appariscenti e mi chiedevo se hanno anche un senso tecnico di un qualche peso.

Mmmmhhhhhh..permettimi di essere "svicolante", in questo caso!!!
Diciamo che qui...l'estetica ha il suo peso!

Ahahah ok, capito, "svicola" pure.  [whistle]

Facciamo così, se tu volessi cambiare il forcellone ad un NW, al di là delle tue conoscenze di progettista ma cmq essendo uno del settore che quindi conosce i modelli in circolazione, ed ovviamente scegliendo fra la miriade di forcelloni "degli altri", c'è qualcosa che ti verrebbe in mente?
Considera che , a parte le doverose "svicolate" succitate, per il mio caso l'aspetto estetico è abbastanza primario, certamente non prevalente sulla sicurezza minima d'uso, ma non mi importa minimamente che possa migliorare le prestazioni, basta che non le peggiori, e con loro non comprometta la statica del veicolo.

E mi piacciono MOLTO i forcelloni a sezione variabile, meglio ancora se a banana...  ;) :angel:

Premettendo che ritengo il forcellone del NW un Signor  forcellone ...anche considerando il suo stato anagrafico..potrei darti due ideuzze, basandole ESCLUSIVAMENTE su considerazioni estetiche...perchè per stabilire se si otterrebbe un miglioramento prestazionale sarebbe imprescindibile fare le considerazioni di cui parlavo in precedenza:
1) Secondo me, se ti pigli un forcellone delle WR (Yam..chiaro!) otterresti un sensibile impatto estetico (derivato dal suo profilo variabile); il lavoro di adattamento non sarebbe immediato...ma non impossibile: io l'ho pensato per la mia RR...ma i lavori vanno a rilento e, pur se ce l'ho già in casa, non ho ancora attaccato il lavoro di adattamento della sospensione...ma sono praticamente certo che non sia complicatissimo (ci vuole la sua triangolazione..quella originale non si riesce ad adattarla!); se puoi aspettare un po' di mesi..potrò essere più preciso al riguardo!

2) Se volessi ottenere il tuo massimo estetico, cioè anche la banana...mi vengono in mente solo due soluzioni:
a) Il forcellone del Suzuki RG 250
b) Un poco azzardato...ma anche quello della Cagiva Mito...forse...potrebbe essere papabile

Concludo dicendo che, nel caso dell'utilizzo della soluzione a banana, dovresti considerare di fare anche uno scarico basso...un forcellone a banana ha il suo senso SOLO se lo scarico è basso e sfrutta la banana per avere lo scarico più aderente al telaio...e per un 4T mono questa esigenza è praticamente inesistente, visto che si usano dei tubi di diametro decisamente bassi (rispetto ad una espansione da 2T)...a meno che tu non voglia usare una soluzione di silenziatore molto bassa....ma in questo caso, per ottenere le lunghezze necessare per il nostro mono....dovresti fare degli arabeschi col tubo per tenerti il silenziatore che esce da sotto il telaio!!
E' vero che se il diktat è l'estetica...tutto si può fare!
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: Apelle il 02 Dicembre 2012, 01:37:42
Citazione di: RC_true il 02 Dicembre 2012, 01:17:56
Premettendo che ritengo il forcellone del NW un Signor  forcellone ...anche considerando il suo stato anagrafico..potrei darti due ideuzze, basandole ESCLUSIVAMENTE su considerazioni estetiche...perchè per stabilire se si otterrebbe un miglioramento prestazionale sarebbe imprescindibile fare le considerazioni di cui parlavo in precedenza

Come dicevo, non mi interessa in alcun modo il miglioramento prestazionale, basta che non peggiori e che non introduca pericoli di sicurezza.

Citazione di: RC_true il 02 Dicembre 2012, 01:17:56
1) Secondo me, se ti pigli un forcellone delle WR (Yam..chiaro!) otterresti un sensibile impatto estetico (derivato dal suo profilo variabile); il lavoro di adattamento non sarebbe immediato...ma non impossibile: io l'ho pensato per la mia RR...ma i lavori vanno a rilento e, pur se ce l'ho già in casa, non ho ancora attaccato il lavoro di adattamento della sospensione...ma sono praticamente certo che non sia complicatissimo (ci vuole la sua triangolazione..quella originale non si riesce ad adattarla!); se puoi aspettare un po' di mesi..potrò essere più preciso al riguardo!

Mmm, mi sa che il suo pregio migliore, sarà la leggerezza, altro che l'estetica.  :P
No vabbé, non metto in dubbio la validità dell'oggetto, se la garantisci tu, ma per usare quello, tengo l'appunto già ottimo forcellone NW.

Citazione di: RC_true il 02 Dicembre 2012, 01:17:56
2) Se volessi ottenere il tuo massimo estetico, cioè anche la banana...mi vengono in mente solo due soluzioni:
a) Il forcellone del Suzuki RG 250

Uhm, anche qui, non so, mi pare  che cambi un po' troppo poco, rispetto all'originale, allora tengo quello.
(te lo ricordi Giampiero Albertini, nella pubblicità di non ricordo più che marca di elettrodomestici, con il commesso del negozio che, esasperato, ad un certo punto sbotta e gli dice "ma lei è proprio incontentabile!!!"  :cheesy:)

Citazione di: RC_true il 02 Dicembre 2012, 01:17:56
b) Un poco azzardato...ma anche quello della Cagiva Mito...forse...potrebbe essere papabile

Ecco! ora sì che va meglio.
Ma dici che un forcellone di un 125ino riuscirebbe a stare su un 600 4T?

Citazione di: RC_true il 02 Dicembre 2012, 01:17:56
Concludo dicendo che, nel caso dell'utilizzo della soluzione a banana, dovresti considerare di fare anche [SPOILER!!!!!]

Ahahah Romolo, mi rovini la piazza!!!  >:-O :cheesy: [palle]
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: RC_true il 02 Dicembre 2012, 02:02:21
Allora...Apelle ,alias Giampiero Albertini...visto che io sono mooooolto più paziente del famoso commesso...faccio una mini replica...e poi vado a nanna!
1) Il forcellone del WR pesa 180 gr più di quello del NW......strano ma vero ( Considera che per provare le moto da cross a Iwata le buttano giù da ben oltre i 10 metri........e non una volta sola!!!!); però...c'è un però...con la posizione del fissaggio della triangolo della sospensione si potrebbe ottenere un risultato decisamente migliore di quella del NW; per essere però assolutamente onesto...questo vantaggio lo si apprezzerebbe moltissimo sull'R...su un NW i vantaggi sarebbero veramente minimi e non apprezzabili, ai nostri livelli!
2) Il Mito ce la farebbe? A occhio direi di sì...io quel forcellone me lo "annusai" a fondo..una ventina di anni fà...e di alluminio ce n'è a josa (quì la bilancia darebbe un risultato catastrofico...nel confronto!), ma sarebbe comunque necessario verificare le geometrie della sospensione per poter dare un giudizio definitivo.
Stiamo comunque parlando di moto che non devono andare in Off!

In merito allo scarico basso.....che.... poco poco ci stai pensando?????
Guarda che non faresti che tornare alle origini.....una delle idee iniziali per il NW era di dotarlo di uno scarico basso (bellissimo in un bozzetto del Marabese, con due silenziatori che uscivano tutti dalla stessa parte!)....ma poi le limitazione di budget che vi avevo spiegato nella storia delle Origini del Nordie avevano raffreddato gli entusiasmi!
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: Apelle il 02 Dicembre 2012, 02:09:16
Citazione di: RC_true il 02 Dicembre 2012, 02:02:21
Allora...Apelle ,alias Giampiero Albertini...visto che io sono mooooolto più paziente del famoso commesso...faccio una mini replica...e poi vado a nanna!
1) Il forcellone del WR pesa 180 gr più di quello del NW......strano ma vero ( Considera che per provare le moto da cross a Iwata le buttano giù da ben oltre i 10 metri........e non una volta sola!!!!); però...c'è un però...con la posizione del fissaggio della triangolo della sospensione si potrebbe ottenere un risultato decisamente migliore di quella del NW; per essere però assolutamente onesto...questo vantaggio lo si apprezzerebbe moltissimo sull'R...su un NW i vantaggi sarebbero veramente minimi e non apprezzabili, ai nostri livelli!
2) Il Mito ce la farebbe? A occhio direi di sì...io quel forcellone me lo "annusai" a fondo..una ventina di anni fà...e di alluminio ce n'è a josa (quì la bilancia darebbe un risultato catastrofico...nel confronto!), ma sarebbe comunque necessario verificare le geometrie della sospensione per poter dare un giudizio definitivo.
Stiamo comunque parlando di moto che non devono andare in Off!

Grazie Romolo, ottima spiegazione!!!

Citazione di: RC_true il 02 Dicembre 2012, 02:02:21
In merito allo scarico basso.....che.... poco poco [SPOILER!!!SPOILER!!!SPOILEEEEEER!!!]

ROTFL, smettila daaaaiii!!!  ;) ;) ;)
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: rc.rAle il 02 Dicembre 2012, 16:35:22
Io sulla NW ci vedrei uno scarico basso e un monoforcellone. Una NW con monoforcellone esisteva e c'è la prova nelle riviste dedicate.
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: DakoBox il 02 Dicembre 2012, 16:47:31
Citazione di: rc.rAle il 02 Dicembre 2012, 16:35:22
Io sulla NW ci vedrei uno scarico basso e un monoforcellone. Una NW con monoforcellone esisteva e c'è la prova nelle riviste dedicate.

quoto

ad esempio qualcuno sta facendo un NW con monoforcellone RVF400

[attachimg=1]
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: Filippo il 02 Dicembre 2012, 16:50:19
Di cui tu non sai niente altro, vero? sgrunt
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: rc.rAle il 02 Dicembre 2012, 17:03:33
Citazione di: rc.rAle il 02 Dicembre 2012, 16:35:22
Io sulla NW ci vedrei uno scarico basso e un monoforcellone. Una NW con monoforcellone esisteva e c'è la prova nelle riviste dedicate.
Bellissima. Dopo il motore preparato lo step successivo sarà la NW monobraccio.
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: Tizio.8020 il 02 Dicembre 2012, 17:07:01
Citazione di: DakoBox il 02 Dicembre 2012, 16:47:31
Citazione di: rc.rAle il 02 Dicembre 2012, 16:35:22
Io sulla NW ci vedrei uno scarico basso e un monoforcellone. Una NW con monoforcellone esisteva e c'è la prova nelle riviste dedicate.

quoto

ad esempio qualcuno sta facendo un NW con monoforcellone RVF400

a trovarlo, quel monobraccio!!!
Io ho quello della VFR 750, ma è larghissimo, nel telaio non entra proprio.
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: Eclips il 02 Dicembre 2012, 17:18:25
Citazione di: Tizio.8020 il 02 Dicembre 2012, 17:07:01
Citazione di: DakoBox il 02 Dicembre 2012, 16:47:31
Citazione di: rc.rAle il 02 Dicembre 2012, 16:35:22
Io sulla NW ci vedrei uno scarico basso e un monoforcellone. Una NW con monoforcellone esisteva e c'è la prova nelle riviste dedicate.

quoto

ad esempio qualcuno sta facendo un NW con monoforcellone RVF400

a trovarlo, quel monobraccio!!!
Io ho quello della VFR 750, ma è larghissimo, nel telaio non entra proprio.
E provare con uno Aprilia Futura o sintesi 125?  :boh:
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: federosso il 02 Dicembre 2012, 17:22:35
il problema dei monobracci è che poi hai pochissima scelta di cerchioni da abbinarci.

Sul tinga c'è un tipo che ha montato un forcellone af1 su una xt ... (a mio giudizio il trapianto è molto bruttarello ma l'impegno del modificatore è da plauso) ma a parte questo è proprio la ruota posteriore che risulta con canale troppo piccolo a mio giudizio.

Metto il link...non credo serva registrazione per vederlo...altrimenti scusatemi, non vuole essere reclutamento per altri forum.
http://www.motoclub-tingavert.it/t648908s.html (http://www.motoclub-tingavert.it/t648908s.html)
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: rc.rAle il 02 Dicembre 2012, 18:49:01
Un bel forcellone Ducati o MV.
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: Apelle il 02 Dicembre 2012, 18:55:20
Citazione di: federosso il 02 Dicembre 2012, 17:22:35
il problema dei monobracci è che poi hai pochissima scelta di cerchioni da abbinarci.

Sul tinga c'è un tipo che ha montato un forcellone af1 su una xt ... (a mio giudizio il trapianto è molto bruttarello ma l'impegno del modificatore è da plauso)

Bah, a me non dispiace, come trapianto, invece.
Certo c'è il fatto che aumenta l'interasse di aprecchio, rispetto alle quote normali XT, e così ancora da mezza smontata sembra forse effettivamente un poò "appeso lì".
Ma confido che a moto finita, con una accorta scelta dell'estetica dei fianchetti e del codino, la cosa andrà a posto.

Certo, quel forcellone è proprio bellino, AF1 hai detto?
Non è che potresti chiedere al tizio la larghezza nella zona di perno ed il diametro del perno stesso?

Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: federosso il 02 Dicembre 2012, 18:59:36
certo, ci provo... vediamo che risponde, è da un po' che non aggiorna.  :up:

Gli scrivo subito e riverifico la provenienza, sicuramente aprilia 125...sul modello esatto non ci scommetto.
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: Apelle il 02 Dicembre 2012, 19:04:24
Citazione di: RC_true il 02 Dicembre 2012, 02:02:21
In merito allo scarico basso.....che.... poco poco ci stai pensando?????
Guarda che non faresti che tornare alle origini.....una delle idee iniziali per il NW era di dotarlo di uno scarico basso (bellissimo in un bozzetto del Marabese, con due silenziatori che uscivano tutti dalla stessa parte!)....ma poi le limitazione di budget che vi avevo spiegato nella storia delle Origini del Nordie avevano raffreddato gli entusiasmi!

Vabbé, ormai rotta per rotta lo ammetto.
Sì sto pensando allo scarico basso, e da parecchio tempo pure.
Ed a tante altre cose.
Mi serve un telaio, però, prima di tutto.

Citazione di: RC_true il 02 Dicembre 2012, 01:17:56
una soluzione di silenziatore molto bassa....ma in questo caso, per ottenere le lunghezze necessare per il nostro mono....dovresti fare degli arabeschi col tubo per tenerti il silenziatore che esce da sotto il telaio!!

Sì beh,. c'è questo aspetto, ma dai, penso che si risolva.

Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: Tizio.8020 il 02 Dicembre 2012, 19:57:34
Il monobraccio della Aprilia Futura 125 ce l'ho, se vuoi te lo misuro io.
Ho anche quello a banana della Mito.
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: DakoBox il 02 Dicembre 2012, 20:41:17
Citazione di: rc.rAle il 02 Dicembre 2012, 18:49:01
Un bel forcellone Ducati o MV.

che fai: leggi nel pensiero?
rilancio: una "Piuma" fatta col telaio RGV 250 e il forcellone (e ruota) Ducati
[attachimg=1]
[attachimg=2]
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: rc.rAle il 02 Dicembre 2012, 21:05:37
E che c...o....questa è una meraviglia di moto. Questa siiiii!!
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: federosso il 02 Dicembre 2012, 21:13:38
 :up:

che bella la supermono rgv/ducati/gilera

Citazione di: Tizio.8020 il 02 Dicembre 2012, 19:57:34
Il monobraccio della Aprilia Futura 125 ce l'ho, se vuoi te lo misuro io.
Ho anche quello a banana della Mito.

io ho chiesto, ma se li hai a disposizione credo che tu faccia prima te a fornire le quote a apelle.
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: rc.rAle il 02 Dicembre 2012, 21:15:28
Io ora non posso spendere per questa modifica ma il prezzo di questo non è male
http://www.subito.it/accessori-moto/ducati-forcellone-monobraccio-pisa-50122565.htm (http://www.subito.it/accessori-moto/ducati-forcellone-monobraccio-pisa-50122565.htm)
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: federosso il 02 Dicembre 2012, 21:21:40
ma sucsate, forcellone a parte da adattare, non pensate che un canale di 5.75 o simile al posto del 4.50 nordy comprometta un po' troppo la ciclistica del telaio originale?  :fuma:

Era a quello che mi riferivo quando dicevo che l'uso di un monobraccio ipersportivo non lo vedevo bene riferendomi alla difficoltà di sostituire la ruota. L'effetto scenico, perbacco, ci sarebbe tutto...  :up:

Comunque a questo punto son curioso di vedere come si sviluppa il discorso.
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: rc.rAle il 02 Dicembre 2012, 21:23:01
Altro bel pezzo a buon prezzohttp://www.subito.it/accessori-moto/monobraccio-forcellone-posteriore-per-ducati-748-cuneo-49146827.htm (http://www.subito.it/accessori-moto/monobraccio-forcellone-posteriore-per-ducati-748-cuneo-49146827.htm)
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: Apelle il 02 Dicembre 2012, 21:25:35
Citazione di: Tizio.8020 il 02 Dicembre 2012, 19:57:34
Il monobraccio della Aprilia Futura 125 ce l'ho, se vuoi te lo misuro io.
Ho anche quello a banana della Mito.

Uh magnifico, grazie!!!
Appena puoi, ma con TUTTO il comodo che ti serve e anche qualcosa in più, che tanto per questa cosa non c'è nessuna fretta.

P.s.: ma magari li vendi anche?
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: rc.rAle il 02 Dicembre 2012, 21:26:32
Citazione di: federosso il 02 Dicembre 2012, 21:21:40
ma sucsate, forcellone a parte da adattare, non pensate che un canale di 5.75 o simile al posto del 4.50 nordy comprometta un po' troppo la ciclistica del telaio originale?  :fuma:


Tagli il cerchio in due, lo ribassi e lo risaldi a misura [whistle] [whistle]
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: federosso il 02 Dicembre 2012, 21:30:17
ahahhahahha

comunque il lincone del monobraccio con ammo a 300 sarebbe un bell'affare... non lo regalano...ma considerando che è completo di quasi tutto.... magari tirando un po'...insomma... peccato un siamo un forum di ducatisti..altrimenti era una bella dritta.


certo, lo riguardavo, da adattare è un bel casino....pure il link della sospensione mi fa venire gli incubi su dove andarla a piazzare...  :fuma:
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: federosso il 02 Dicembre 2012, 21:35:18
http://www.subito.it/accessori-moto/ruote-aprilia-125-europa-af1-e-forcellone-ravenna-52013540.htm (http://www.subito.it/accessori-moto/ruote-aprilia-125-europa-af1-e-forcellone-ravenna-52013540.htm)

http://www.ebay.it/itm/Forcellone-Monobraccio-Aprilia-AF1-125-87-/221158573925?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item337e140765&_uhb=1#ht_500wt_1003 (http://www.ebay.it/itm/Forcellone-Monobraccio-Aprilia-AF1-125-87-/221158573925?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item337e140765&_uhb=1#ht_500wt_1003)
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: Filippo il 02 Dicembre 2012, 21:47:58
Citazione di: DakoBox il 02 Dicembre 2012, 20:41:17
Citazione di: rc.rAle il 02 Dicembre 2012, 18:49:01
Un bel forcellone Ducati o MV.

che fai: leggi nel pensiero?
rilancio: una "Piuma" fatta col telaio RGV 250 e il forcellone (e ruota) Ducati
[attachimg=1]
[attachimg=2]

E quest'altra da dove viene fuori?  [evil]

Ma che hai il cilindro coi conigli?
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: DakoBox il 02 Dicembre 2012, 21:59:11
Citazione di: Tizio.8020 il 02 Dicembre 2012, 17:07:01
a trovarlo, quel monobraccio!!!
Io ho quello della VFR 750, ma è larghissimo, nel telaio non entra proprio.
dai che qualcosa c'è ed a buon prezzo
http://www.ebay.co.uk/sch/i.html?_nkw=honda+vfr+400+nc30+swingarm (http://www.ebay.co.uk/sch/i.html?_nkw=honda+vfr+400+nc30+swingarm)
e qui ci sono pure le differenze fra i due modelli VFR-RVF
[attachimg=1]

Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: supermaxie il 02 Dicembre 2012, 23:27:31
ma il forcellone monobraccio della Gilera CX potrebbe montare? ho notato che non lo avete menzionato
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: Tizio.8020 il 02 Dicembre 2012, 23:39:31
Citazione di: federosso il 02 Dicembre 2012, 21:35:18
http://www.subito.it/accessori-moto/ruote-aprilia-125-europa-af1-e-forcellone-ravenna-52013540.htm (http://www.subito.it/accessori-moto/ruote-aprilia-125-europa-af1-e-forcellone-ravenna-52013540.htm)

http://www.ebay.it/itm/Forcellone-Monobraccio-Aprilia-AF1-125-87-/221158573925?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item337e140765&_uhb=1#ht_500wt_1003 (http://www.ebay.it/itm/Forcellone-Monobraccio-Aprilia-AF1-125-87-/221158573925?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item337e140765&_uhb=1#ht_500wt_1003)

Ecco, adesso che ne ho trovato un altro, posso pensare di montarlo sul telaio della WR 360 motard!!!
Peccato che monti una 130/70 17, la WR special nel libretto ha la 160/60.

Se serve per la "Piuma special", ho il telaio della RGV 250 Suzuki...
Avendo (io) tutta la ciclistica della VFR 750, si fa prima a montare il Bi4 direttamente lì.
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: kanaka il 03 Dicembre 2012, 00:06:15
Citazione di: Tizio.8020 il 02 Dicembre 2012, 23:39:31
Se serve per la "Piuma special", ho il telaio della RGV 250 Suzuki...
Avendo (io) tutta la ciclistica della VFR 750, si fa prima a montare il Bi4 direttamente lì.

Te vuoi far male a qualcuno.
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: Tizio.8020 il 03 Dicembre 2012, 00:31:41
Il problema sono i soldi...
Avendo quelli, si fa veramente tutto.
Però così son capaci tutti.
Il bello è realizzare qualcosa lo stesso,  sopperendo con l'inventiva.
Guarda cosa ha fatto Davide con la R!
Molto tempo, molta inventiva, pochissimo ricorso a professionisti.
E guarda che risultato!!!

Oggi ho rimontato la testata del mio Ducato; solo per posizionarla, e  stringere nel giusto modo le 22 viti, ho impiegato un paio di ore!
A me va bene così; se avessi soldi, sarebbe dal meccanico.
Diciamo che la soddisfazione di riuscire a fare il lavoro da soli, compensa la fatica.

Il materiale per le varie Special continua ad accumularsi; spero quanto prima di finire i lavori a metà , sennò inutile iniziarne altri.
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: RC_true il 03 Dicembre 2012, 02:14:41
Citazione di: Apelle il 02 Dicembre 2012, 19:04:24
Citazione di: RC_true il 02 Dicembre 2012, 02:02:21
In merito allo scarico basso.....che.... poco poco ci stai pensando?????
Guarda che non faresti che tornare alle origini.....una delle idee iniziali per il NW era di dotarlo di uno scarico basso (bellissimo in un bozzetto del Marabese, con due silenziatori che uscivano tutti dalla stessa parte!)....ma poi le limitazione di budget che vi avevo spiegato nella storia delle Origini del Nordie avevano raffreddato gli entusiasmi!

Vabbé, ormai rotta per rotta lo ammetto.
Sì sto pensando allo scarico basso, e da parecchio tempo pure.
Ed a tante altre cose.
Mi serve un telaio, però, prima di tutto.

Citazione di: RC_true il 02 Dicembre 2012, 01:17:56
una soluzione di silenziatore molto bassa....ma in questo caso, per ottenere le lunghezze necessare per il nostro mono....dovresti fare degli arabeschi col tubo per tenerti il silenziatore che esce da sotto il telaio!!

Sì beh,. c'è questo aspetto, ma dai, penso che si risolva.



T'ho beccato...Ehhhhhh!!!
Visto che la cosa mi intriga, io posso dare il mio contributo: un telaio NW ce l'ho...purtroppo senza documenti...ma è libero! Se lo vuoi è tuo!
Se facevi "outing" una decina di giorni prima, te lo portavo a Novegro.....ma visto che mi sembra che tu non abbia fretta...magari te lo puoi venire a prendere in una delle tue peregrinazioni quassu' nel "Profondo Nord"!
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: RC_true il 03 Dicembre 2012, 02:16:27
Citazione di: DakoBox il 02 Dicembre 2012, 20:41:17
Citazione di: rc.rAle il 02 Dicembre 2012, 18:49:01
Un bel forcellone Ducati o MV.

che fai: leggi nel pensiero?
rilancio: una "Piuma" fatta col telaio RGV 250 e il forcellone (e ruota) Ducati


Azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz...questo è bellissimo e non l'avevo mai visto!
Ma...Roberto...ma che razza di Database hai.....qualche volta mi fai paura!!!!!
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: RC_true il 03 Dicembre 2012, 02:20:27
Citazione di: DakoBox il 02 Dicembre 2012, 21:59:11
e qui ci sono pure le differenze fra i due modelli VFR-RVF
[attachimg=1]


E qui la paura si trasforma in TERRORE!!!!!

Ma sei entrato nell'Intranet della Honda? No..dai...adesso mi devi dire dove hai preso questa informazione....non mi sembra di quelle che trovi sui giornali........magari viene da qualche Forum Honda o di Motardisti; ma se anche fosse...come accidente fai a beccarli TUTTI!
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: federosso il 03 Dicembre 2012, 22:02:05
dunque, siamo ormai in OT mostruoso e pure con riferimenti a forum esterni...eheheh

per Apelle: il tipo del mono aprilia sulla XT si è un po' chiuso a riccio...ha paura che gli venga copiata la trasformazione...ahahah
comunque per ora si è sbottonato sul modello di provenienza: Aprilia Af1 sintesi

per le quote sta un po' traccheggiando, spero di averlo convinto convincendolo che le note non servono per una XT!  ;)

ti tengo aggiornato.
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: Apelle il 03 Dicembre 2012, 22:30:17
Citazione di: federosso il 03 Dicembre 2012, 22:02:05
dunque, siamo ormai in OT mostruoso e pure con riferimenti a forum esterni...eheheh

per Apelle: il tipo del mono aprilia sulla XT si è un po' chiuso a riccio...ha paura che gli venga copiata la trasformazione...ahahah

Davvero?
Non ci posso credere... mi sembra davvero un po' triste.

Citazione di: federosso il 03 Dicembre 2012, 22:02:05
comunque per ora si è sbottonato sul modello di provenienza: Aprilia Af1 sintesi

Eh, capirai, gli è cascata l'ernia.
Perchè no... non c'è mica nessuno in grado di riconsocerlo...

Citazione di: federosso il 03 Dicembre 2012, 22:02:05
per le quote sta un po' traccheggiando, spero di averlo convinto convincendolo che le note non servono per una XT!  ;)

ti tengo aggiornato.

Ti ringrazio, sei molto gentile, ma a questo punto non startici ad impegnare più, lascialo bollire nel suo angolino.
Se ha voglia di condividere, lo farà quando se la sentirà, se invece non vuole, pace & amen, se le tenga, io non prego nessuno su cose del genere, nemmeno per interposta persona.
Cavoli, siamo in un forum dove ci si regala o vende a prezzi più o meno simbolici i ricambi, per aiutarsi, e mi devo mettere a pregare un egoista egocentrico?

nah nah nah  :ko: [palle] :ok: >:D
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: federosso il 03 Dicembre 2012, 22:37:24
 :up:
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: Apelle il 03 Dicembre 2012, 23:37:01
Citazione di: RC_true il 03 Dicembre 2012, 02:14:41
T'ho beccato...Ehhhhhh!!!
Visto che la cosa mi intriga, io posso dare il mio contributo: un telaio NW ce l'ho...purtroppo senza documenti...ma è libero! Se lo vuoi è tuo!

Urca, ma grazie, come si fa a dire di no??!!??

Mio!!!  :jump: :jump: :jump:

E preferisco, al momento, che sia un radiato.
Non c'è spazio per altri bolli e passaggi di proprietà, nei recessi del mio porcellino salvadanaio...  ;)


Citazione di: RC_true il 03 Dicembre 2012, 02:14:41
Se facevi "outing" una decina di giorni prima, te lo portavo a Novegro.....ma visto che mi sembra che tu non abbia fretta...magari te lo puoi venire a prendere in una delle tue peregrinazioni quassu' nel "Profondo Nord"!

Massì, certamente, ci organizziamo.

Grazie ancora
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: RC_true il 04 Dicembre 2012, 14:34:05
Citazione di: Apelle il 03 Dicembre 2012, 23:37:01
Citazione di: RC_true il 03 Dicembre 2012, 02:14:41
T'ho beccato...Ehhhhhh!!!
Visto che la cosa mi intriga, io posso dare il mio contributo: un telaio NW ce l'ho...purtroppo senza documenti...ma è libero! Se lo vuoi è tuo!

Urca, ma grazie, come si fa a dire di no??!!??

Mio!!!  :jump: :jump: :jump:

E preferisco, al momento, che sia un radiato.
Non c'è spazio per altri bolli e passaggi di proprietà, nei recessi del mio porcellino salvadanaio...  ;)


Citazione di: RC_true il 03 Dicembre 2012, 02:14:41
Se facevi "outing" una decina di giorni prima, te lo portavo a Novegro.....ma visto che mi sembra che tu non abbia fretta...magari te lo puoi venire a prendere in una delle tue peregrinazioni quassu' nel "Profondo Nord"!

Massì, certamente, ci organizziamo.

Grazie ancora

E' radiato...o almeno me lo hanno dato per tale!

Quando vuoi......A ESPOSIZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: federosso il 10 Dicembre 2012, 21:50:19
prime info dal tipo del forcellone monobraccio Aprilia 125 :

"cerchio è 17" con canale 3" dunque monta una 140"
(altre misure domani)

mmmm, come pensavo il canale posteriore secondo me è un po' piccolo per una moto come la nostra. E dubito che su quel monobraccio si riesca a trovare una ruota compatibile con canale almeno da 4.0x17.

OT
propongo ai moderatori di spostare questa tranche di discussione nel seguente topic (in attesa che apelle ne apra uno eventuale tutto suo): http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3937.0 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3937.0)
Fine OT
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: Tizio.8020 il 10 Dicembre 2012, 22:51:01
Originale, la Futura monta un 130/70-17 ".
Secondo me già il 140/70 è grande...
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: Apelle il 10 Dicembre 2012, 22:53:08
Citazione di: Tizio.8020 il 10 Dicembre 2012, 22:51:01
Originale, la Futura monta un 130/70-17 ".
Secondo me già il 140/70 è grande...

Uhm.

Quindi sarà meglio andare su robe un po' più corpose?
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: federosso il 11 Dicembre 2012, 07:29:27
concordo , ma nello stesso tempo senza esagerare ... non supererei un canale da 4.5. Ho la sensazione che, effetto scenico a parte, si rischia di mandare in crisi l'equilibrio con l'anteriore.
I cavalle del nostro mono sono tanti....ma non eccessivi da richiedere supergommoni.

Può anche darsi che si trovino cerchi da adattare al monobraccio aprilia...ma tra offset in gioco, posizione bulloni, etc... sia arduo.
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: Apelle il 11 Dicembre 2012, 09:28:51
Citazione di: federosso il 11 Dicembre 2012, 07:29:27
concordo , ma nello stesso tempo senza esagerare ... non supererei un canale da 4.5. Ho la sensazione che, effetto scenico a parte, si rischia di mandare in crisi l'equilibrio con l'anteriore.

Assolutamente d'accordo, ma non solo per lo squilibrio con l'anteriore; i super-gommoni in generale fanno TANTA scena ma sono un pessimo cliente, per l'handling.

Di fatto in molti casi si rendono inguidabili le moto, per la sola "soddisfazione" di avere l'impressione di "avercelo più grosso".
Titolo: Re: Gilera R 125 e Top Rally 125 forcellone posteriore e anteriore
Inserito da: federosso il 11 Dicembre 2012, 19:03:48
Oggi mi ha mandato altre info:

"Allora, l'interasse perno forcellone e perno ruota è circa 570mm, la larghezza 215mm e il perno forcellone da 15mm ma facilmente modificabile sostituendo i cuscinetti con una serie a rullino ed una boccola su misura, come ho fatto x la bastarda.
Per il prezzo chiedo una 60ina d'euro, per le foto fammi sapere se servono."

(dimenticavo: ha disponibile un forcellone completo di ruota che venderebbe...)