Batteria Nuova , usata la moto 2 volte , la prima volta al distributore devo accenderla a spinta dopo aver fatto 50 km per tornare a casa e non si apriva la valvola ( elettrica con solenoide ) : alla seconda non parte...riesco a farla partire a spinta...20 km e la moto muore , basta , non funziona piu' nulla....niente niente niente
Ora sto provando a ricaricare la batteria e vedere se fa ancora lo stesso scherzo .
Cosa puo' essere ? Regolatore ? Raddrizzatore ?
Sembra una scemenza, ma almeno il 50% dei problemi di questo tipo deriva molto spesso da contatti della batteria lenti o ossidati sui morsetti.
Controlla i fusibili e che a motore accesso la batteria si ricarichi :ciao: :ciao:
Se non ci sono contatti allentati come ha scritto Apelle, allora è più che probabile che l'alternatore non ricarichi la batteria la quale in pochi chilometri va ovviamente a zero. Per cui o l'alternatore è rotto o lo è il raddrizzatore.
se l'alternatore non ricarica e la cosa e' facile da controllare bisogna avere l'accortezza di viaggiare a fari spenti, senza utenze accese si fanno centinaia di km.
E' molto piu' facile che ci sia un filo che disperde corrente
Citazione di: Apelle il 24 Agosto 2016, 13:33:17
Sembra una scemenza, ma almeno il 50% dei problemi di questo tipo deriva molto spesso da contatti della batteria lenti o ossidati sui morsetti.
in effetti c'era un po di ossido sui morsetti ma la batteria ha meno di un mese di vita... la moto e' stata smontata completamente per verniciare il telaio
Citazione di: anbagnol il 24 Agosto 2016, 21:04:44
se l'alternatore non ricarica e la cosa e' facile da controllare bisogna avere l'accortezza di viaggiare a fari spenti, senza utenze accese si fanno centinaia di km.
E' molto piu' facile che ci sia un filo che disperde corrente
Mi sbagliero',,,ma il GFR non ha alternatore... shock
qualcosa che produce corrente e che ricarica la batteria lo avrai per forza.
Direi che è al volano... :fuma:
Citazione di: Genio il 25 Agosto 2016, 13:25:02
Citazione di: Apelle il 24 Agosto 2016, 13:33:17
Sembra una scemenza, ma almeno il 50% dei problemi di questo tipo deriva molto spesso da contatti della batteria lenti o ossidati sui morsetti.
in effetti c'era un po di ossido sui morsetti ma la batteria ha meno di un mese di vita...
Beh, ma non vuol dire.
Se il contatto è scarso, puoi averci anche una centrale nucelare, attaccata, che non andrà lo stesso.
Citazione di: Genio il 25 Agosto 2016, 13:25:02
la moto e' stata smontata completamente per verniciare il telaio
Anche questo, a maggior ragione, potrebbe pure influenzare... magari il principale punto di massa mezzo isolato dalla vernice nuova 8suppongo che sia stato controllato prima del rimontaggio, ma vale semrpe cmq la pena chiedere)
e se non ha l'alternatore cosa ha???
una dinamo a 6V????????? :moto :moto :moto
E' il regolatore di tensione che porta la corrente dal volano...
Ad ogni modo , batteria carica... tutto ok , scintilla c'e'...benzina pure...ma la moto NON PARTE :sos:
Centralina KO ?
Mi verrebbe da dire che è probabile.
controlla anche la fase. Il fatto che sia scintilla non vuol dire che scocca al momento giusto [CFASD] [CFASD]
Citazione di: anbagnol il 01 Settembre 2016, 16:27:05
controlla anche la fase. Il fatto che sia scintilla non vuol dire che scocca al momento giusto [CFASD] [CFASD]
Ma puo' essersi sfasata ? La moto funzionava...avevo gia' fatto 100 km dal rifacimento del motore
in effetti se il motore girava regolarmente prima del problema è poco probabile che sia un problema con la fase di accensione...a meno che le viti del piatto statore non fossero ben serrate...ma è proprio al limite anche questa come possibilità. Ora la parte elettrica non è per nulla il mio pane, ma se la batteria non carica...non arriva la tensione al solenoide della valvola....direi che manca il collegamento a massa col telaio del motore. Tra l'altro la presenza di scintilla alla candela non è indice di funzionamento regolare dell'accensione, poichè succede che per un parziale guasto alla bobina A.T. l'energia dell'arco elettrico, pur visibile alla candela, risulta insufficiente all'accensione della miscela. Io dalla mia profonda incapacità nel settore proverei a fare un ponte con un cavo elettrico tra il polo negativo della batteria (carica!) e sul carter motore.
e' raro, ma puo' succedere che si rampa la chiavetta (mezzaluna) che ferma lo statore all'asse motore.
prova a rimuoverlo e verifica che tutto sia a posto. Se lo e' passa alla bolina ad AT e alla centralina
sono guai che richiedono pazienza e tempo
Se hai verniciato il telaio, dato che la vernice è isolante, controlla i punti di unione motore-telaio.
Magari semplicemente non c'è contatto i massa! Quando ho fatto riverniciare il mio telaio, nonostante avessi detto
al carrozziere di mascherare i punti di unione motore telaio, lui ovviamente ha verniciato tutto...
E io ho dovuto pulirli e scartavetrarli... :azz:
Allora , il problema era il pick-up del volano...Di due volani ne abbiamo fatto fuori uno e la moto e' ripartita.
Rimane il problema valvola di scarico ( elettronica , comandata da solenoide ) che non si apre. :ko: >:-O
Regolatore ? Centralina ? Solenoide ? Cosa cambiereste ? :sos: