Gilera-Bi4

Categoria Generale => Bar Interno 4-ruote => Discussione aperta da: federosso il 21 Luglio 2021, 18:40:41

Titolo: elettrica, finalmente provata!
Inserito da: federosso il 21 Luglio 2021, 18:40:41
Oggi allo studio ci hanno fornito come auto sostitutiva una TWINGO elettrica.

Non avevo mai provato un veicolo elettrico e ero felice di poterne provare benino uno.

Abbiamo fatto un giro in città.
Beh, mi è garbato parecchio!
Giusta ripresina, giusta velocità... giusta maneggevolezza...
Certo, una citycar a tutti gli effetti e credo che questa configurazione motoristica ne esalti proprio il concetto.

Non vedo l'ora di provare una moto.

e adesso...
vai col tango!  :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: duc27 il 21 Luglio 2021, 18:44:53
Se ti interessa Fede ti faccio avere un motore elettrico da carrello elevatore...lo fiocchi sul tuo Kava e ti togli lo sfizio...  :cheesy:
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: federosso il 21 Luglio 2021, 18:50:11
 >:-O

:rotolol:
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: Topo gigi il 21 Luglio 2021, 19:13:58
Non volendo si innamora delle elettriche permuta il Kawasaki con un muletto Still :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: duc27 il 21 Luglio 2021, 19:30:59
Non Still bensì Linde... Però...alla batteria ci pensa il fede perché quelle disponibili sono da 8, 3 quintali... Oddio può sempre farsi un carretto al traino, AUTOFRENATO, però sai che autonomia!!!  :rotolol: :rotolol: :rotolol: questa volta mi picchia ed ha ragione!
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: Matte il 21 Luglio 2021, 19:46:07
Io sono un dinosauro, viva la combustione interna ed i combustibili fossili..... :fuma: . Ed i due tempi, per la malora...... :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: duc27 il 21 Luglio 2021, 19:53:29
Citazione di: Matte il 21 Luglio 2021, 19:46:07
Io sono un dinosauro, viva la combustione interna ed i combustibili fossili..... :fuma: . Ed i due tempi, per la malora...... :rotolol: :rotolol:
Concordo su tutto Matte!! Precisando solo: non Kawa...  :esco: :rotolol: ora non mi parlerà nemmeno più...
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: Topo gigi il 21 Luglio 2021, 20:26:28
La Kawasaki di Fede è una moto molto funzionale, a me le moto piacciono... quasi tutte, un solo appunto al Fedemissile:
le moto colorate le trovo più belle, sembrano donne stupende con vestiti primaverili, riempiono gli occhi e la fantasia. :music:
Quoto Matte, ormai all'alba dei 50 anni anch'io sono un dinosauro, non posso rinnegare ciò che ho sempre amato per una stupida batteria e un motore elettrico...sarei un insensato!
Non ritengo che queste "proposte elettriche" siano la soluzione all' inquinamento, anzi...ma qui si esce dal seminato e ci si addentra in un argomento complesso.
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: federosso il 21 Luglio 2021, 20:36:23
Il mio intervento, la condivisione dell'esperienza, era finalizzata a dichiarare il mio favore per questo tipo di trazione nel contesto in cui l'ho provata.

Non mi soffermo su valutazioni ecologiste, non ho capacità di analisi in merito e non posso che ascoltare chi è preposto a fare le considerazioni per tutti.

Non sono un dinosauro. Me ne compiaccio!  :rotolol:

E ho una super Kawasaki! Me ne ricompiaccissimo!  :rotolol:
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: Topo gigi il 21 Luglio 2021, 21:18:26
@Fede
Ritengo la tua Kawa una signora motocicletta e fai bene a compiacerti nel possederla.
Essere in dinosauro nel senso che intende Matte, cioè positivo, (spero :rotolol:) lo ritengo un simbolismo caratterizzante non una denigrazione ma rispetto le idee alternative altrui.
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: Matte il 21 Luglio 2021, 21:19:41
Al netto di tutto, la kawa di Fede, come già scrissi a suo tempo mi piace assai [banana] . Per il discorso inquinamento, bisogna tenerne conto, c'è poco da fare, ma lasciatemi i motori veri, please....... :moto :ballo: . Almeno per altri 60 anni, poi se ne riparla :fuma: :rotolol:


PS: Topo, proprio, così, "quel" dinosauro....... :moto
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: bigbore il 21 Luglio 2021, 21:58:49
Citazione di: duc27 il 21 Luglio 2021, 18:44:53
Se ti interessa Fede ti faccio avere un motore elettrico da carrello elevatore...lo fiocchi sul tuo Kava e ti togli lo sfizio...  :cheesy:
.... e il motore kawa lo mettiamo sul carrello elevatore.... Deve essere molto figo correre tra le corsie di scaffali a 250km/h per non parlare della velocità di sollevamento del forcale  :rotolol:
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: federosso il 21 Luglio 2021, 22:13:11
 [sad]

Basta parlare di Kawa.
Ovvio che scherzavo.
Mica deve piacere per forza.  :fuma:

E...
Mi piacerebbe parlare di veicoli elettrici da un punto di vista della guida e non ecologico.

Perché i "dinosauri" preferiscono il motore a scoppio?
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: bigbore il 21 Luglio 2021, 22:55:24
il motore a combustione interna è un miracolo di equilibrio tra forze fisiche contrastanti tra loro mentre in un motore elettrico sono coinvolti meno fenomeni fisici. Il motore elettrico e di una semplicità disarmante e non ci sono troppe pippe da farsi per farlo andare sebbene si possa affinare sia come principio di funzionmento sia come oggetto fisico.
Io ho un porter elettrico e finchè ha funzionato ne ero soddisfatto ma per quanto progresso sia stato fatto in tema batterie, rimane la fonte di energia elettrica il vero problema, cioè l'accumulo di energia sufficiente per avere autonomie comparabili con 50 litri di gasolio o benzina o gas cioè. 5-700kw immagazzinare 700kw di energia elettrica richiede un accumulatore un attimino voluminoso, ben di più di un serbatoio da 50 litri e costoso; anche con le tecnologie evolute siamo a circa la metà.
Tesla aveva dimostrato che è possibile diffondere energia elettrica da una sorgente per muovere il suo veicolo elettrico senza batteria e senza fili, poi è andata a finire che siamo ancora con gli idrocarburi.
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: federosso il 22 Luglio 2021, 06:51:11
Quindi nella guida il Porter ti sembrava "godibile"?

Perché la sensazione che ho avuto nel breve giro ė proprio quella. Un'auto dinamicamente carina da guidare con semplicità.
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: yumax il 22 Luglio 2021, 08:10:30
 Provata Tesla X per una ventina di km fuori città.
A parte il mezzo in se, intendo che può piacere o no data la filosofia Tesla degli interni e del mezzo in se,che comunque a me piace quasi in tutto, da guidare e' una supercar, la versione che ho provato era la 100 che al momento della prova era la più potente, una guida silenziosa ma veramente appagante, tiro motore mai provato e feeling di risposta quasi a livello endotermico.
Un paio di nei, va fatta la mano in rilascio e l'assenza di rumore meccanico che d'acchito e' un po frustrante.

Punto decisamente a sfavore aspetto economico per l'acquisto e la gestione.

Sicuramente vedremo cose emozionanti in un futuro molto prossimo.

Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: siplitaro il 22 Luglio 2021, 12:29:51
Io ancora "vecchio pensiero".. [saggio] metterei però il motore Kawa dentro la twingo... :fuma:
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: federosso il 22 Luglio 2021, 13:14:40
badate bene,
il nomignolo "dinosauro" non l'ho tirato fuori io  :fuma:

però,

a questo punto mi piacerebbe capire:

perchè, in cuor vostro e con la massima onestà intellettuale di cui siete capaci, preferite il motore a scoppio a quello elettrico?

Cioè, è un fattore pragmatico/prestazionale o è un legame affettivo?

Io non nascondo che una certo blocco mentale l'ho... ma è tanta pure la curiosità.
E questa prima prova mi ha stimolato.
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: bigbore il 22 Luglio 2021, 13:58:27
la trazione elettrica ha molti vantaggi sia in termini di efficenza complessiva sia in termini di usabilità in quanto non serve il cambio e la guida viene semplificata non dovendo stare dietro alle specificità di uso di un motore termico. Il veicolo elettrico invece, soprattutto nella attuale declinazione è  complesso quanto e più di un veicolo "termico" come sistema di locomozione ma rimane più semplice come fruizione.



<MODE filippica on>

Ecco il problema: la complessità del veicolo che lo pone al di fuori della comune gestione "fai da te" e delle comuni competenze di un conducente qualsivoglia. Ne abbiamo già parlato ma ribadisco che una volta in più si fa di tutto per scoraggiare la comprensione delle tecnologie implicate nell'uso del mezzo, del suo principio di funzionamento e dei suoi sottosistemi; ammetto che non è proprio ala portata di tutti comprendere certi aspetti ma così come non serve conoscere il principio di funzionamento di un motore termico per impiegarlo, analogamente per un veicolo elettrico, basta che premi l'acceleratore e il veicolo ti veicola potendo fregartene del perchè succede.A molti, la stragrande maggioranza basta che sia così ma questo modello di approccio produce grosse anomalie e sostanzialmente sposta sempre più potere e conoscenze nelle mani di pochi  mentre gli altri somigliano sempre più alle scimmie del famoso monolite di kubrickiana memoria. A questi se gli dici che la propulsione è a mezzo di triplo flusso incrociato monemerico transeunte dislocato, direbbero ok ma quanto fa?
Le auto elettriche così piene di software e microprocessori, eredi delle auto a trazione C.I. non puntano verso una semplificazione del veicolo bensì ampliano ulteriormente la profondità e l'estensione della gestione del veicolo via software e della sottostante elettronica. Il problema non è l'elettronica in sè bensì nella massiccia presenza di sistermi integrati di controllo e gestione del veicolo, alcuni realmente necessari altri decisamente meno. Io sono per veicoli elettrici essenziali che pesano meno, costano meno, inquinano meno sia nell'uso sia nella produzione dello stesso, "l'elettrico" non ridurrà l'inquinamento se il il veicolo deve esser euna succursale del salotto di casa e infarcito di schermi, schermini e pieno zeppo di "elettronica", capricciosa e delicata come già adesso sono sia a trazione elettrica sia a trazione termica.

<MODE filippica off>

Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: p69 il 22 Luglio 2021, 14:06:03
da parte mia sono molto curioso ma nello stesso tempo anche molto diffidente, visto che quando cambio macchina lo faccio perché la vecchia è finita e che quella che prendo deve andare per un bel po' di anni non ho ancora dati sufficienti su affidabilità e durata per passare all'elettrico. Mettici poi che vanno molto bene se fai strada a bassa velocità per avere un autonomia decente e che la maggior parte se non si dispone di una colonnina seria ci mettono più di una notte a fare il pieno, risulta veramente difficile sostituirla ai classici motori endotermici.

Quindi nessun preconcetto, anzi, se avessi maggiori dati certi in merito ai punti sopra non ci penserei un attimo
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: duc27 il 22 Luglio 2021, 14:20:07
e quando gli abitanti di una città come Milano...avranno tutti l'auto elettrica per gli spostamenti urbani...come potranno ricaricarla tutti quanti la notte? fuori milano dovranno impiantare una centrale elettrica ad uso specifico? andranno rifatte interamente le reti di distribuzione? e le colonnine? dova caspita le metteremo se qualcosa come il 62% del parco auto non ha un ricovero "fisso"? Non mi addentro in valutazioni a confronto prestazionale sulle due soluzioni di trazione, non ne ho competenza proprio...è solo che sull'elettrico puro ho un sacco di dubbi legati al fatto che di energia rinnovabile zero anche li e che ancora oggi la produzione di EE è inquinante o comunque non rinnovabile senza mettere in conto le centrali termoelettriche o peggio quelle a carbon fossile! Poi produco energia, la trasformo per trasportarla, la ritrasformo per utilizzarla, la immagazzino in accumulatori...previa trasformazione  ed infine la ritrasformo per sfruttarla...non c'era un vecchio detto di fisica che raccontava che ogni passaggio di stato prevede una "perdita"? o sbaglio? mah
Detto questo e premesso di auto elettriche non ne ho mai guidate, non fatico affatto credere che siano piacevoli alla guida ed anche e comunque molto performanti. Di sicuro una city car con motore termico piccolino non è esattamente gradevole alla guida, a mio parere. Tra l'altro sti "motorini" sia pure ridotti a tre o due cilindri, nella guida in traffico on off sono dei bei rompi...ni a mio parere! Ne ho l'esempio semplice io, dove ho avuto la fortuna di acquistare una Panda 1300 multijet 95CV e nella marcia lenta e non solo...non serve frizione e comando "gas" mentre il 1200 FIRE...inzomma tanto piacevole non lo è. Di sicuro una trazione elettrica sotto questo profilo è vincente. Poi queste sono solo considerazioni/elucubrazioni mie personali certo non dei report tecnici di riferimento!
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: bigbore il 22 Luglio 2021, 23:32:09
i veicoli elettrici, lo ribadisco, sono favolosi per l'uso in città e per il piccolo cabotaggio se si cerca l'efficienza massima complessiva del veicolo. Percorrenze più lunghe, tipicamente extraurbane l'impiego del veicolo elettrico diventa meno efficiente perche il sistema di accumulo di energia diventa sempre più critico come volume e massa per assicurare autonomia adeguata, non perchè il motore elettrico non possa farcela, tutt'altro! E' sempre la batteria il fulcro attorno al quale ruota tutto l'equilibrio del veicolo elettrico.
Non deve sorprendere quindi che il trend attuale vede tendenzialmente veicoli full electric di piccola taglia, tipicamente da città e veicoli ibridi più grandi adatti per spostamenti più lunghi dove il motore termico subentra al motore elettrico ma un veicolo ibrido è meno idoneo all'uso in città se non altro per la massa maggiore. Poi c'è la tesla che sovverte lo schema proponendo veicoli only electric in grado di affrontare anche lunghe percorrenze ma non è certo un veicolo per tutte le tasche... le mie di sicuro no  :rotolol:
Tutto bello ma non credo che allo stato attuale il veicolo elettrico sia in grado di sostituire totalmente il motore termico sostanzialmente per via della densità di energia ancora bassa rispetto a un litro di combustibile tradizionale.



Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: bigbore il 23 Luglio 2021, 09:02:16

questa storia non è esclusività dei veicoli elettrici sia ben chiaro ma la complessità sempre maggiore dei veicoli permette che queste cose accadano
https://www.corriere.it/tecnologia/21_luglio_21/usa-ripara-sua-tesla-model-3-700-dollari-l-assistenza-ufficiale-gliene-aveva-chiesti-16-mila-d15e1ad6-e64c-11eb-bb0b-66fa8228d756.shtml (https://www.corriere.it/tecnologia/21_luglio_21/usa-ripara-sua-tesla-model-3-700-dollari-l-assistenza-ufficiale-gliene-aveva-chiesti-16-mila-d15e1ad6-e64c-11eb-bb0b-66fa8228d756.shtml)

si ma anche 'sto pirlotto di "ingegnegnegnere" non poteva arrivarci da solo? Trovo che 700 dollari siano ancora tantini per mettere un raccordo.... fosse stata la mia facevo da me, diciamo 2 euro per il raccordo.




Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: p69 il 23 Luglio 2021, 09:28:38
Citazionequesta storia non è esclusività dei veicoli elettrici sia ben chiaro ma la complessità sempre maggiore dei veicoli permette che queste cose accadano

senza contare che mettere le mani li dentro con la corrente che gira non è proprio alla portata di tutti....

Comunque è giusto quanto detto da Duc sulla mancanza di rinnovabili adatte alla ricarica, però non dobbiamo avere fretta, fino a qualche anno fa le auto elettriche esistevano solo nella mente di qualche genio che tutti passavano per matto mentre ora girano su strada. Dobbiamo dare tempo al tempo e vedrete che il modo di dare energia a tutti lo trovano. Credo che questo sia solo l'inizio e che la fase successiva sia di rendere autonomo il rifornimento, come? boh!
Interessante secondo me quello che stanno sperimentando anche in alcune regioni italiane ossia la conversione dell'energia elettrica prodotta dai pannelli solari (ancora difficile da accumulare) in Idrogeno in modo da poterlo stoccare e trasportare, poi le macchine saranno dotate direttamente loro di un sistema di riconversione dell'idrogeno in energia elettrica. Anche qui i problemi da superare sono molti e complicati ma l'idea non è male, magari un giorno avremo tutti in casa un generatore di Idrogeno  :fiufiu: :fuma:
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: bigbore il 23 Luglio 2021, 22:49:44
di tecnologie usabili già adesso per la generazione al volo di energia per trazione elettrica ne abbiamo parecchie, anche a bordo veicolo ma al solito siamo sul costoso, più di una batteria al litio.... perlomeno finchè c'è litio da estrarre a costi ragionevoli in quanto già adesso tira aria brutta in merito.
L'idrogeno per quanto abbondante è un elemento difficile da gestire, ci vogliono contenitori, guarnizioni di tenute e condotte di materiali idonei oltre che densi in quanto la molecola di idrogeno è molto piccola e scappa da tutte le parti.
Gli idruri sembrerebbero validi per immagazzinare idrogeno ma anche qua la difficoltà stà nel rendimento del processo chimico di idrurazione all'origine e di estrazione dell'idrogeno dall'idruro. L'ammoniaca (NH3) potrebbe essere un vettore interessante di idrogeno ma tre atomi di idrogeno sono pochini, andare in giro con 100litri di ammoniaca per fare forse 50-60km non sembra cosa. Che poi l'idrogeno a questo punto potrebbe essere "bruciato" in un motore a C.I piuttosto che convertito in elettricità con una cella a combustibile.
Insomma se mai lo faranno di descretare gli studi di Nikola Tesla con la sua auto elettrica senza fili e senza batteria, allora si che ci sarà la svolta epocale ma probabilmente un tale libertà da monopoli e indipendenza non ci verrebbe mai lasciata se prima non si inventano una qualche strategia e si assicurano di avere il totale controllo di tale tecnologia da concederci in uso a caro prezzo of course
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 23 Luglio 2021, 23:41:30
Citazione di: bigbore il 23 Luglio 2021, 22:49:44
...
...
Insomma se mai lo faranno di descretare gli studi di Nikola Tesla con la sua auto elettrica senza fili e senza batteria, allora si che ci sarà la svolta epocale ma probabilmente un tale libertà da monopoli e indipendenza non ci verrebbe mai lasciata se prima non si inventano una qualche strategia e si assicurano di avere il totale controllo di tale tecnologia da concederci in uso a caro prezzo of course

Parole sante!
E' tutta una questione di soldi e potere. Di gas e relativo "fossile" ce n'è ancora a sfare e tutte le guerre in atto (vere o "fredde") stanno a dimostrarlo anche se malamente mascherate da altri motivi. Tutta questa frenesia sull'elettrico subito è solo un altro mega business per i soliti noti. Per come è al momento la situazione dell'autotrazione elettrica (generazione, trasporto e stoccaggio) a mio parere dimostra che dell'ambiente a chi ha il bastone del comando non gliene frega una beneamata cippa, benchè si dannino per farci credere il contrario!
Il motore elettrico di elevata potenza è una meraviglia, ma ad oggi, senza il "filo" è inutile se non per farci gli utensili alla moda e gli aspirapolvere laser.
Minicar elettriche sarebbero sicuramente ottime già oggi da affiancare alle tradizionali per la mobilità cittadina o a corto raggio, ma il costo (veicolo + gestione) e l'attuale poca praticità per me sono immorali, non so per voi. (Ndr.: se vogliamo possiamo discutere anche sul termine "immorale".)
Un mio vicino di casa ne aveva una full electric (Nissan) e la vedevo in giardino sempre attaccata ad un filo (che non credo fosse gratis), e dopo un annetto è sparita ...
Maurizio
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: federosso il 24 Luglio 2021, 04:45:37
Beh,

Come tutte le tecnologie che, se non nuove concettualmente e tecnicamente, sono nuove, nel tentativo di diffusione, si dimostrano lente a migliorarsi e diffondersi.
Questo anche nel caso che siano ottimali. Figuriamoci con i problemi a cui fate riferimento.

Non dubito che ci siano interessi oltre che difficoltà fisiche per cui tutto è confuso. Almeno per me.

Riguardo allo stoccaggio e "ricarica" mi piace e trovo convincente l'idea di avere l'uso di accumulatori standardizzati che si possano stoccare e cambiare presso le stazioni di rifornimento.
Le stesse stazioni si occuperebbero, forse, della ricarica.

Comprendo il ragionamento di duc per cui allo stato attuale la produzione di EE sia comunque sporca.
Ma, ho dei "ma".
Per prima cosa l'energia elettrica la si può produrre in modo "sporco" ma anche "pulito" (o quasi), mentre l'energia di un motore a scoppio ė sempre "sporca".

Per seconda cosa, ma qua mi mancano informazioni e capacità di comprenderle, non so quantificare se la produzione, trasporto e trasformazione, della EE a parità di energia utilizzabile che arriva sul veicolo sia comunque più impattante dell'energia derivata direttamente da idrocarburi comunque prodotti, trasportati e trasformati.

Quello che invece mi sembra di capire, per chi gli ha provati, ė che da un punto di vista dinamico l'elettrico non sia così male da guidare.
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: bigbore il 25 Luglio 2021, 19:42:23

Generare energia elettrica è molto facile, di gran lunga più facile che produrre carburanti per motori endotermici. Estrazione, raffinazione, stoccaggio, distribuzione, dei carburanti, oltre alla complessità di tutto il procedimento di produzione, sono necessari impianti costosi e complessi giustificabili per produzioni su vasta scala.  Se poi pensiamo all'efficienza complessiva di tutta la catena a partire dall'estrazione del greggio fino al riempimento del serbatoio del veicolo di destinazione, appare chiaro che una quota consistente (qualcuno dice il 35%) di energia viene già "bruciata" all'origine per produrre un litro di combustibile. Possiamo dire che nel caso di combustibili derivati dal greggio, la produzione deve essere su grande scala per ammortizzare costi e impianti. Poi c'è anche il discorso fiscale che esercita un rigidissimo controllo sui  movimenti e vendita dei combustibili... figuriamoci, se dovesse mai essere possibile l'autoproduzione di carburanti, le urla di dolore del comparto fiscale; tra l'altro in italia è illegale usare carburanti diversi da quelli "ufficiali" acquistatibili presso gli impianti autorizzati.
Se parliamo di energia elettrica le cose sono un poco diverse sia perchè produrla è più facile in generale sia perchè -al momento- l'autoproduzione di energia elettrica è ammessa il che mi permetterebbe di impiegare il veicolo elettrico a costi di gran lunga inferiori rispetto a quelli di un veicolo tradizionale.
Sono quasi certo che in questo momento si permette tale "elusione" fiscale per incentivare l'adozione di veicoli elettrici ma una volta consolidato il mercato, l'erario non mancherà di esigere la sua parte, magari in modo progressivo ma ineluttabilmente. Già adesso, l'energia elettrica disponibile alle colonnine di ricarica costa di più rispetto a quella per uso domestico ma potrebbe ancora starci per via del servizio aggiunto... ma la strada è tracciata. Il mio piaggio porter elettrico, almeno finchè il pacco batteria era sano, andava in giro a costo virtualmente zero perchè i 13-15kw di energia per fare il pieno arrivava dai pannelli fotovoltaici, magari in uno-tre giorni secondo la stagione ma era gratis.
Al netto del costo di ammortamento della batteria e le usure di freni e gomme, giravo a costi da ciclomotore di una volta.
Tutto ciò è possibile perchè il porter è molto essenziale come veicolo, pochissima elettronica e un controller motore di tipo elettromeccanico oltre a prestazioni molto basse, buone in città ma improponibili oltre al piccolo cabotaggio extraurbano (cosa per cui era impiegato) oltre a una autonomia non particolarmente estesa... 100km
Se si potesse continuare su questo modello di uso, la soluzione è molto valida, costa poco ed è funzionale ma pochi si accontentano di questo tipo di uso. Oltre a volere il salotto viaggiante, vogliono "gli effetti speciali" che pesano, costano, assorbono energia e si rompono, oltre all'imprescindible fattore "figosità" del veicolo da farci bella mostra.
Prevedo che i prossimi veicoli elettrici non saranno ricaricabili con energia prodotta in proprio (cosa che li renderebbe pericolosamente "anarchici") grazie all'adozione di spine particolari non vendibili al pubblico (ma aggirabile) e un sistema di ricarica che rileva se l'energia arriva da una fonte "autorizzata" grazie a un segnale che viene iniettato sulla rete elettrica rilevabile dal sistema di ricarica. In assenza di questo "segnale" (ad esempio un treno di impulsi binari con protocollo seriale e debitamente criptato che sennò con un oscilloscopio da due soldi potresti aggirare il problema) il sistema di ricarica non funzionerà.

Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: federosso il 25 Luglio 2021, 20:57:54
Può darsi.
Ė possibile che in futuro avvenga questo.

Così come è probabile che la mobilità privata avrà ancora tanti e inaspettati mutamenti.

Ma probabilmente non sarò qua a vederli tutti.
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: bigbore il 26 Luglio 2021, 14:04:02
ma tu guarda... che strano  ::)
https://oilprice.com/Energy/Energy-General/The-World-Will-Run-Out-Of-EV-Batteries-By-2025.html
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: p69 il 27 Luglio 2021, 13:44:02
eh beh! come si voleva dimostrare, troveranno forse la soluzione tirando fuori dal cilindro qualche invenzione già pronta e finita in un cassetto? mah! staremo a vedere, per il momento io vado ancora a gasolio
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: yumax il 27 Luglio 2021, 14:08:16
Eppure, l'industria si sta davvero preparando per lo swtich of dell'endotermico.

Ci sono preparativi per produzione di motori elettrici da parte delle case autimobilistiche molto seri e determinati.
Qui in Italia avremo tre giga factory per produzione batterie trazione, tutto il mondo chimico ed elettronico e in totale trasformaione , solo la politica e i no tutto non lo percepiscono.

il 2025 inizia un a nuova era davvero.
E la cosa buffa e' che tutti quelli che avranno acquistato ibridi e plug.in varie rischieranno di buttare via tutto.

Stellantis in sordina e grazie a Peugeot ha intrapreso una strada irreversibile, e qui in Italia Marelli sta diventando un player di riferimento internazionale.

Ne vederemo delle belle.

Piuttosto ho la sensazione che le nostre puzzolenti moto a scoppio datate ed euro zero abbiano i mesi contati.
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: p69 il 27 Luglio 2021, 16:44:51
CitazioneE la cosa buffa e' che tutti quelli che avranno acquistato ibridi e plug.in varie rischieranno di buttare via tutto

perché scusa? mi risulta che il primo passo che faranno sarà di non vendere più auto a benzina diesel etc ma che il parco circolante rimarrà tale, o mi è sfuggito qualcosa?
grazie
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: Brankino il 27 Luglio 2021, 17:31:45
io ho una domanda ma i 27miliardi che lo stato incassa dalle accise sulla benzina e gasolio come li recupera? che tasse imporra'?

Il gettito delle accise cresce e tocca i 34 miliardi. Secondo il Libro Blu sull'attività dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, le entrate accertate sul prelievo sui prodotti energetici, gas naturale incluso, sull'energia elettrica, sulla birra e le bevande alcoliche, nonché sull'imposta di consumo sugli oli lubrificanti e sulle entrate correlate, nel 2018 ammontano a 34,11 miliardi di euro. Negli ultimi cinque anni le entrate sono lievemente cresciute, in particolare nel biennio 2017-2018 grazie all'aumento dei consumi, essendo le aliquote rimaste sostanzialmente invariate.

La componente maggiore è rappresentata dalle accise sui principali carburanti e combustibili, tra i quali benzina e gasolio, che nel 2018 hanno assicurato il 75 per cento degli introiti accertati. Seguono poi l'accisa sul gas naturale per uso combustione, con il 10 per cento, e quella sull'energia elettrica con l'8 per cento, per un totale del 92,92 per cento garantito dai prodotti energetici.
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: duc27 il 27 Luglio 2021, 19:42:13
Sembra superficiale questa tua osservazione sulle accise...ma credo sia al momento uno dei freni più importanti almeno sino a che non avranno caricato altrove l eventuale ammanco. Vero è che piaccia o no per realizzare le batterie al litio l industria estrattiva compresa quella del greggio non subiranno in pratica alcun rallentamento...anzi. Vedrai che un modo lo troveranno di sicuro...
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 28 Luglio 2021, 00:45:58
Continuo a dire che è una pagliacciata (leggi: presa per i fondelli!).
C'è molto più petrolio e gas che litio nel nostro pianeta e la tecnologia attuale dello stoccaggio di energia elettrica sarà obbligata a cambiare radicalmente, anche se non immagino come. Gli attuali progetti di mobilità su gomma sono destinati a morire o a cambiare rapidamente facendo diventare prematuramente obsoleti e inutilizzabili i veicoli che tanto ci stanno pressando ad acquistare, inventandosi qualche schema di rottamazione "eco-sostenibile". Alla fine, al netto delle tassazione che presto (quando i numeri saranno quelli "giusti") metteranno sulle spalle degli elettrificati, il cetriolo andrà sempre a finire nel solito posto ...!
Maurizio
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: yumax il 28 Luglio 2021, 07:01:36
Citazione di: p69 il 27 Luglio 2021, 16:44:51
CitazioneE la cosa buffa e' che tutti quelli che avranno acquistato ibridi e plug.in varie rischieranno di buttare via tutto

perché scusa? mi risulta che il primo passo che faranno sarà di non vendere più auto a benzina diesel etc ma che il parco circolante rimarrà tale, o mi è sfuggito qualcosa?
grazie

Pare che le nuove tecnologie di powertrain prevedano tensioni più alte e sistemi elettronici evoluti in funzione di nuove batterie senza litio, pare allo zolfo, che metterebbero i vecchi sistemi in obsolescenza, questo mette anche i proprietari nella situazione di perdita di valore delle attuali loro auto.
Per le accise, dove sta il proiblema, applicheranno le accise sulla ricarica.
Pare che Tesla si accollasse le accise in quanto ancora sprovvista di licenza di rivendita energia mentre adesso fa pagare a tutti le ricariche indistintamente siano essi clienti nuovi che vecchi.
L'energia in Italia e' sempre tassata con valore variabile in funzione dell'uso, vedi metano, GPL, acqua etc. E solo una questione di switch.
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: p69 il 28 Luglio 2021, 09:02:26
chiaro grazie  :up:
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: seelvdb il 28 Luglio 2021, 22:29:15
i miei 2 centesimi sulla questione   mezzi elettrici


comunque quello più preoccupante e già si vedono i frutti,e che con le auto elettriche si dimezza e forse anche più la forza lavoro, e non solo per la sua costruzione ma anche per i particolari che non monta vedi testate,monoblocco,alberi motore ecc... quindi tutto il comparto fonderie che purtroppo sono inquinanti ma danno da mangiare a tante persone

comunque visto che si parla di inquinamento, i motociclisti campani altro che la greta thunberg

in 3 su una moto e pure senza casco cosi non si produce plastica loro è da sempre che sono ambientalisti :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: federosso il 31 Agosto 2021, 23:09:15
Posti di lavoro su un piatto della bilancia e produzione industriale inquinanti sull'altro.

Verrebbe d'obbligo parlare di ricollocazione e riconversione professionale.
Non facile.

D'altronde la salute nostra e del pianeta dovrebbe avere la precedenza su tutto.

Come al solito ė una palla che scotta da passare agli amministratori e a chi vota.
La logica di campagne elettorali continue , senza sosta, ha reso opinabile qualsiasi piano a media e lunga programmazione.

Non facile...non facile prendere una posizione che tenga conto di questi problemi.
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: duc27 il 11 Settembre 2021, 12:57:14
E...nel frattempo comunicano che nei prossimi mesi il costo del EE aumenterà del 30% circa con motivazioni assurde...la verità è che bisognerà investire su infrastrutture per la distribuzione dell energia e naturalmente costruire nuove fonti di produzione...e indovina chi paga? I soliti patacca! Era questo che intendevo e che ci costerà un botto alla faccia del falso green!
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: Topo gigi il 11 Settembre 2021, 13:40:30
Il sistema è marcio, è tutta una grandissima in cool eight. [CFASD] :esco:
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: Matte il 11 Settembre 2021, 18:44:05
In cool eight non è male..... :rotolol:
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: federosso il 06 Gennaio 2022, 09:06:48
Mi riallaccio a questo topic.

Questa volta
Finalmente Provata a 2 Ruote!  :fuma:

Era ormai da tempo, da quando sono cominciate a apparire nel web realizzazioni concrete, che volevo provare una moto elettrica.

Qualche settimana fa in occasione del pranzo di chiusura anno del Motoclub che condivido con Carmilla , ad Arezzo, avevano organizzato un evento test con il distributore delle ZERO MOTORCYCLES
https://www.zeromotorcycles.com/it-it (https://www.zeromotorcycles.com/it-it)

avevano portato la gamma.
mi sono prenotato per il test del modello DSR che mi sembrava quello più vicino alle caratteristiche che avrebbero potuto interessarmi in caso di un ipotetica opzione di acquisto.

Una dual sport, dall'aria fresca e non impegnativa.

Potete vedere le caratteristiche qua:
https://www.zeromotorcycles.com/it-it/model/zero-dsr (https://www.zeromotorcycles.com/it-it/model/zero-dsr)

Le moto in generale sono ben fatte, curate e non sembrano "cinesate". Mi dicono essere assemblate in California...

Il design risulta gradevole , senza fronzoli o cavetteria in vista. Denotano un'ispirazione dei dettagli vagamente decó ma comunque razionale.

Forse il ponte di comando, per come siamo abituati, é un po' scarno. Ma va bene così.

La ciclistica a vista appare di qualità (sospensioni showa regolabili) compreso l'impianto frenante.

Nell'insieme mi é risultata personale e gradevole.

La prova si è sviluppata per non molti km, forse una decina.
Tra cui un breve tratto cittadino , un lungo rettilineo e una serie di curvette divertenti extraurbane.

La guida.
All'inizio, la prima partenza e il primo tratto di manovra in uscita dal parcheggio mi sono sentito tonto, la risposta al gas, per me che non guido neppure scooter, é stata inaspettata: pronta e decisa...ma senza il rumore del motore .

Comunque dopo pochi secondi mi sono resettato e la gestione é tornata fluida. Anzi il punto di forza di tutto il test écstata proprio la puntualità e precisione della gestione del "gas".

La guida nel tratto urbano é piacevole e la si fa in surplace.

Appena si é aperta la strada ho inserito la modalità "full" e sul rettilineo ho provato a dare il massimo di accelerazione: risposta pronta e progressiva. Solo guardando il cruscotto ho percepito che ero già in velocità: non sentire il rumore rende tutto ovattato.

Il breve tratto di misto invece mi ha fatto apprezzare una piacevolissima ciclistica, morbida ma precisa. Freni ottimi e cambi di direzione agili. La risposta in uscita di curva é sempre progressiva e controllata. nel misto accusavo la mancanza quasi totale del "freno motore" ma mi hanno detto dopo che lo si potrebbe gestire tramite app (!)
In un paio di curve ho provato a mettere in crisi la trazione, ma questacé restata progressiva e perfettamente in aderenza ... Mi ha dato una sensazione "noiosa", fin troppo gentile. Ma forse anche questo aspetto è gestibile da software, mi sono scordato di chiederlo.

Bisogna mettere in conto, per tirare i giudizi, un approccio ormai radicato di guida di moto "rombanti".
Ma al momento queste le sensazioni avute.

Mi piace:
- gestione acceleratore e risposta
- maneggevolezza e posizione di guida
- effetto "silenzio" (non me lo sarei aspettato di percepirlo come piacevole)
- concretezza del progetto
- ciclistica in generale

Non mi piace
- prezzo in rapporto alla tipologia di mezzo (di base siamo a 18.000! Per una moto a paragonabile ad una cb500x...o meno)
- la mancanza di freno motore (anche se pare si possa attivare)
- tutti i dubbi che restano legati ad autonomia

In generale, volendo per forza fare un confronto diretto con la guida delle moto "normali", trovo vincenti le sensazioni di risposta alla manopola dell'acceleratore e la silenziosità di marcia.

A me l'esperienza é piaciuta e sto pensando a primavera di prenderne una per un weekend da provare a modo e in libertà.

Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: Matte il 06 Gennaio 2022, 14:04:01
In parte mi hai gia risposto, mettendo tra i più la maneggevolezza, il peso è ben distribuito?
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: Topo gigi il 06 Gennaio 2022, 14:26:22
Bella esperienza, personalmente li trovo mezzi ecologicamente insensati, con un costo esorbitante...messi insensati, appunto.
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: federosso il 06 Gennaio 2022, 15:08:16
Si, ho capito il pensiero più volte e da più ribadito.
Spiego meglio il senso del topic:

Si parla tanto di questa nuova (si fa per dire) tecnologia applicata ai veicoli.
Vorrei uscire dallo schema ecologico/economico/ladrocinio/balle/etc.

Ero curioso di capire se una moto con motore elettrico, un veicolo, ha senso o meno da un punto di vista del piacere di guida per un appassionato , quale mi ritengo, di motorismo.

E l'esperienza l'ho riportata per dire: si! guidare un veicolo mosso da un motore elettrico mi ha dato piacere.

Quindi lo sviluppo di questo tipo di motorizzazione per me può avere un senso a dispetto, non me ne vogliano, quelli che "senza cambio e senza rumore non è una moto ma un aspirapolvere".

Con questo, ripeto che ho capito il punto di vista dei detrattori della "politica" dell'elettrico ma io mi limito a voler parlare di "guida".
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: federosso il 06 Gennaio 2022, 15:09:12
Citazione di: Matte il 06 Gennaio 2022, 14:04:01
In parte mi hai gia risposto, mettendo tra i più la maneggevolezza, il peso è ben distribuito?

Su quel veicolo lì in particolare che ho provato direi proprio di sì.
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: Matte il 06 Gennaio 2022, 17:28:45
Nei dati parlano di un'autonomia "monstre", sarà vero o sono troppo ottimisti?
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: federosso il 06 Gennaio 2022, 18:41:18
No, credo reali...ma bisogna vedere la "mappa" che usi.
E bisogna vedere se nella configurazione base o con batterie potenziate (optional da un 3000 euro ..)

Mi dicevano che con la configurazione di serie riesci a fare una sgaloppata di un 250km (non ricordo bene la cifra) e se ti porti dietro il caricatore rapido in un'ora rifai il "pieno".

Il problema è se non trovi chi ti fa attaccare...

Questo in effetti, oltre al prezzo che lo considero a questo punto lo scoglio che fa la netta differenza, sono ancora i veri problemi a mio avviso.

Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: Matte il 06 Gennaio 2022, 20:09:49
Se reali, non è male in assoluto (a parte il discorso batterie potenziate e la mappa da usare), poi è vero il discorso che non è detto che dove "ti fermi" tu possa ricaricare.
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: Topo gigi il 12 Gennaio 2022, 22:00:17
@ Federosso
Ho riletto tutto, tanto per rinfrescarmi.
Resta qualche dubbio:
primo, il reale funzionamento dell'effetto freno motore che da buon "Dino"  :guitar: vorrei continuare ad utilizzare all'entrata di ogni curva.
Secondo punto,  la durata della carica con la mappa full, terzo punto la decadenza delle batterie nel tempo, una bella incognita.
Nonostante tutto, la difficoltà del sistema che ritengo il collo di bottiglia maggiore, è la quantità di punti di rifornimento sul territorio: c'e uno scollamento tangibile tra la tecnologia elettrica e il Paese delle Banane.
La situazione è paradossale, quasi come essere stati investiti da una tecnologia aliena, in pratica potremmo aver a che fare con una moto quasi perfetta ma non sfruttabile.

Quindi ....
se in una vecchia soffitta avete trovato la macchina del tempo e decidete di tornare  indietro, ad esempio di 2022 anni, in Palestina....non portatevi una pistola, specie se a tamburo.
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: federosso il 13 Gennaio 2022, 09:02:23
Freno motore: si, anche io come dicevo ne sentivo la mancanza, per dirla tutta da "pilota" nato sulle 4T il solito problema, anche se in misura ridotta, lo avverto con la 250 2T,
Loro mi hanno detto che sarebbe stato settabile via software tramite app.

La durata della carica con mappa piena in effetti non la conosco. O per meglio dire non so in onesta se le tabelle riportate sul sito siano considerate con mappa full. Qquesto è il primo degli eventuali dubbi sulla tecnologia nel caso di uso "diportistico". Facile prevedere il tragitto casa-lavoro, meno facile prevedere come ti trovi se ti fai una sgaloppata giornaliera in collina.

Decadenza batteria: me l'hanno detta e ricordo che fosse molto alta, superiore alla vita kmetrica media di una moto. Non ricordo il dato, ma mi pare che mi avesse fatto l'effetto di sentirmi dire 500.000km ...
Potrebbero aver detto anche 200.000 che comunque resta superiore a qualsiasi moto che mi sia passata tra le mani o che abbia visto di persona.

Il problema della distribuzione della rete di approvvigionamento lo considero un problema di transizione: c'è stato un tempo in cui la benzina si prendeva in flaconi dal farmacista... ;)

L'esempio della pistola non mi è chiaro.  [huh]
I problemi maggiori per me sono due
- uno drastico che è il prezzo soprattutto se in considerazione del tipo di prestazione fornita dal veicolo
- l'altro la reale autonomia correlata anche alla rete di approvvigionamento
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: Topo gigi il 13 Gennaio 2022, 13:35:16
Citazione di: federosso il 13 Gennaio 2022, 09:02:23

Facile prevedere il tragitto casa-lavoro, meno facile prevedere come ti trovi se ti fai una sgaloppata giornaliera in collina.

Il problema della distribuzione della rete di approvvigionamento lo considero un problema di transizione: c'è stato un tempo in cui la benzina si prendeva in flaconi dal farmacista... ;)

L'esempio della pistola non mi è chiaro.  [huh]
I problemi maggiori per me sono due
- uno drastico che è il prezzo soprattutto se in considerazione del tipo di prestazione fornita dal veicolo
- l'altro la reale autonomia correlata anche alla rete di approvvigionamento

Una volta stabilità la reale autonomia della moto, si può ragionare sul chilometraggio da realizzare, tutto sommato trovo sia più un limite psicologico dell'utilizzatore, che reale.

Certamente se al problema chilometrico si somma pure la disponibilità molto limitata di colonnine per ricaricare la batteria, una moto del genere non brilla per praticità.

L'esempio della pistola riguarda il limite di cartucce stivate, limitato a sei colpì per un revolver a tamburo, al "settimo"...la pistola la puoi solo lanciare. :fuma:

Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: bigbore il 13 Gennaio 2022, 19:05:40
densità di energia, questo è il problema!
In 10 litri di benza ci sono malcontati 100kw di energia e sempre con la stessa resa fino all'ultima goccia
In una batteria dal volume di 10 litri se sei fortunato ci sono 20kw ma che diventano sempre più fiacchi via via che si scarica. Considerando che una auto elettrica mediamente fa 5,5-6km per Kw (le migliori superano i 7Km/kw), da un motoveicolo di massa nettamente ridotta rispetto a una auto si può sperare in 9-11 Km/kw
Si, è vero che batterie migliori sono in vista ma a al momento la densità di energia è ancora bassa per adeguarsi alla nostra idea e abitudine di percorrenze, rifornimenti e reperibilità.


C'è da ricordare però una cosa: è ben più facile generare un kw di energia elettrica che non ottenere l'equivalente in termini di carburante. Un avvolgimento di conduttore e un magnete permanente agitato dentro le spire ed ottieni energia elettrica, certo per ricaricare l'auto di metterò anni ma il concetto dovrebbe essere chiaro. Siamo abituati ad avere distributori ovunque e pure automatici ma l'infrastruttura necessaria per darmi quel carburante è imponente e spesso la diamo per scontata o la dimentichiamo del tutto.
Un kw lo ottieni con generatori a manovella, a pedali, fotovoltaici, eolici, celle a combustibile, generatori termoelettrici ecc ecc, è vero che ci metti tempo ma la ottieni senza difficoltà alcuna. Prova invece a produrti del combustibile: i metodi sono fermentazione di vegetali per l'alcol e/o metano, spremitura di semi per ottenere olio, un bel gassogeno a carbonella, scavi e cerchi del petrolio... decisamente più complicato che non girare una manovella (per dei giorni  :laugh: )


Una automobile, la vedo bene ad impiegare una cella a combustibile da impiegarsi in emergenza, qualche litro di alcol o quant'altro e riesci ad ottenere quanto basta per fare ancora un poco di strada, per una moto la vedo difficile, dove metti caricatore, batteria e cella a combustibile?


Aspettiamo che Tesla risorga e riveli come ha fatto a far andare la sua auto elettrica wireless e batteryless

Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: duc27 il 13 Gennaio 2022, 20:25:10
Sono un po' dubbioso sul fatto che l energia elettrica te la produci in casa come vuoi...nutro serissimi dubbi, mentre ok raffinare greggio da privato è fuori discussione sicuramente. Concordo in pieno sul resto.
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: yumax il 13 Gennaio 2022, 21:00:06
Io spero di poterne provare una di Elettrica al più presto, ritengo che a differenza della automobile, la moto elettrica, è più interessante.

Primo punto, il silenzio... da giovane mi piaceva il rumore al punto che mi sono rovinato i timpani tra marmitte e casse stereo adesso voglio solo luce e silenzio.
Secondo, la moto è emozione, un motore che da tutto in meno di niente lo ritengo superemozionante.
Terzo, una moto che non ha emissioni di scarico permette di andare dovunque senza problemi di limitazioni.
Quarto, sia su strada che fuoristrada i modelli che avanzano sono sempre più simili a moto vere e spesso anche più intriganti esteticamente.

Questo non toglie la mia passione per le endotermiche ma sicuramente, l'elettrica, sarà una bella sorpresa.
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: bigbore il 14 Gennaio 2022, 12:20:24
Citazione di: duc27 il 13 Gennaio 2022, 20:25:10
Sono un po' dubbioso sul fatto che l energia elettrica te la produci in casa come vuoi...nutro serissimi dubbi
voi elettroignoranti.....  ::) Diciamo che il problema non è generarla bensì generarla in quantità confacenti e con ciò intendo nell'ordine dei Kw e non dei milliwatt. Prendi un multimetro, impostalo su millivolt, con uno spezzone di filo elettrico fai un avvolgimento (solenoide), attacca le estremità del solenoide ai puntali del multimetro. Prendi un magnete non troppo piccolo e stando a un centimetro dal solenoide "spazzola" col magnete lungo il solenoide.... magia! il multimetro segnerà qualche millivolt e più velocemente "spazzoli" più la tensione sale; ecco generata energia elettrica in casa.
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: federosso il 14 Gennaio 2022, 12:29:51
Citazione di: yumax il 13 Gennaio 2022, 21:00:06
...
il silenzio...

...

Questo non toglie la mia passione per le endotermiche ma sicuramente, l'elettrica, sarà una bella sorpresa.

Come credo di aver già sottolineato per me la sensazione di silenzio è stato forse l'aspetto che più mi ha colpito piacevolmente anche se era quello che non avevo neppure preso in considerazione tra le varie cose a cui prestare attenzione. A distanza forse è la nota che più mi è rimasta nella memoria inaspettatamente in positivo.

E concordo con la frase in chiusura.
La passione per il motorismo è scaturita con i MOTORI "normali" ... ed è talmente radicata che sicuramente nella mente l'elettrico resta lo "strano".
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: federosso il 14 Gennaio 2022, 12:31:26
Citazione di: Topo gigi il 13 Gennaio 2022, 13:35:16
...

Una volta stabilità la reale autonomia della moto, si può ragionare sul chilometraggio da realizzare, tutto sommato trovo sia più un limite psicologico dell'utilizzatore, che reale.

...

Anche questo è vero.
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: pegaso_grigio il 15 Gennaio 2022, 15:37:34
Citazione di: bigbore il 14 Gennaio 2022, 12:20:24
Citazione di: duc27 il 13 Gennaio 2022, 20:25:10
Sono un po' dubbioso sul fatto che l energia elettrica te la produci in casa come vuoi...nutro serissimi dubbi
voi elettroignoranti.....  ::) Diciamo che il problema non è generarla bensì generarla in quantità confacenti e con ciò intendo nell'ordine dei Kw e non dei milliwatt. Prendi un multimetro, impostalo su millivolt, con uno spezzone di filo elettrico fai un avvolgimento (solenoide), attacca le estremità del solenoide ai puntali del multimetro. Prendi un magnete non troppo piccolo e stando a un centimetro dal solenoide "spazzola" col magnete lungo il solenoide.... magia! il multimetro segnerà qualche millivolt e più velocemente "spazzoli" più la tensione sale; ecco generata energia elettrica in casa.

Eh bravo il big... hai fatto la "dinamo" della bicicletta a mano invece che a pedali...

Ma come hai giustamente premesso prima di far dei Kw in quel modo...ci vorrebbe un "motore" che spazzola il tuo solenoide... [CFASD] [CFASD] [CFASD] del resto è lo stesso problema delle ricariche dei mezzi elettrici, il carburante che non brucia il tuo mezzo elettrico lo brucia una centrale(magari a carbone) di certo non meno inquinante...

Il peso di un Bi4 è sostituito o superato da quello di uno o più accumulatori e l'elettronica di controllo ti appieda più facilmente e incomprensibilmente(come spesso succede tra le auto odierne ancora endotermiche) di un carburatore... il tutto al prezzo di GS 1250 Adventure...

Si l'auto e la moto elettrica sono il futuro... ma per ora viva i dinosauri
Titolo: Re:elettrica, finalmente provata!
Inserito da: federosso il 15 Gennaio 2022, 16:02:35
Beh, l'energia per un elettrico la si può "anche" procurare in modo casereccio e pulito.
L'energia per un endotermico viene "sempre" prodotta in modo sporco e industriale.

In sintesi il concetto espresso da bigbore é questo e non mi sembra che stesse neppure esaltando nessuna crociata futuribile di favore alla mobilità elettrica.

Di nuovo,
Appurato che i dinosauri li preferiamo per le loro immense qualità.
Però neppure troppo dinosauri...giusto quelli che rientrano negli anni dei nostri radar, perché in giro con una frera del '15...forse riconosceremmo pure noi che é troppo dinosauro.   :rotolol:

Mi piacerebbe leggere più note a riguardo delle sensazioni di guida e possibilmente di uso quotidiano di veicoli con propulsione elettrica. Il topic era nato con questo intento.

Mi pare che proprio bigbore raccontasse di avere un furgoncino elettrico. O ricordo male?