Gilera-Bi4

Categoria Generale => Bar Interno 4-ruote => Discussione aperta da: federosso il 10 Settembre 2021, 15:55:35

Titolo: Mono 90cv
Inserito da: federosso il 10 Settembre 2021, 15:55:35

Magari qualcuno in vena di special potrebbe pensare a una modifichina al bi-4.  :fuma:

https://www.gpone.com/it/2021/09/09/moto-news/dalla-svezia-il-super-monocilindrico-da-90-cv.html (https://www.gpone.com/it/2021/09/09/moto-news/dalla-svezia-il-super-monocilindrico-da-90-cv.html)

Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: Topo gigi il 10 Settembre 2021, 17:57:21
Io sono in vena di Special ma per tirare fuori novanta CV da un mono 4T 560/620 ...toh mi sono pure allargato, ci vuole la sovralimentazione oppure moltaaa fantasia.
L'ho letta la notizia ma è abbastanza senzazionalistica.
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: federosso il 10 Settembre 2021, 18:02:11
lo so...lo so... ma anche se ne tiri fuori 85 avrai la mia stima!  :rotolol:
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: Topo gigi il 10 Settembre 2021, 18:32:11
Con o senza sovralimentazione?!? :rotolol:
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: federosso il 10 Settembre 2021, 18:59:05
senza e mantenendo affidabilità!
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: luca600 il 10 Settembre 2021, 19:27:07
Basta fare un collettore con una stampante 3D e un tappo per chiudere il vuoto lasciato libero dal cilindro e i cavalli escono a badilate... [CFASD]
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: pegaso_grigio il 10 Settembre 2021, 19:30:38
Citazione di: luca600 il 10 Settembre 2021, 19:27:07
Basta fare un collettore con una stampante 3D e un tappo per chiudere il vuoto lasciato libero dal cilindro e i cavalli escono a badilate... [CFASD]


Oppure più semplicemente attaccarne un centinaio a 4 zampe davanti la forcella, sai come tirano... :moto :moto :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: liba il 10 Settembre 2021, 20:13:00
signori...

l'ultima 600 ne faceva 54. ------sono più di 100cv litro.... su di un monocilindrico. era quella che ne aveva di più a quel tempo. ed è quella che ancora in proporzione/litro sui monocilidrici fa la sua bella figura-- 30 anni dopo..

secondo me lavorandoci dietro e spendendo un fracasso di soldi arriviamo a 60-65...
ma la durata?


Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: Topo gigi il 10 Settembre 2021, 20:20:20
Vittorio mi hai bruciato sul tempo:
fantastico un po'... tanto, mentre prepariamo lo sfidante.
La base, Bi4 Gilera 227 portato a 620 Cc poi aggiungerei la testata lavorata, airbox, scarico e iniezione elettronica...
Secondo me, al banco si potrebbe leggere sessanta e qualcosa, forse ottimisticamente sessantacinque Cv a poco più di ottomila giri.
Per intenderci, in questi giorni mi è capitato di osservare un KTM 790 in azione... va' forte ma non penso che abbia tutti i cavalli di cui è accreditato, per inciso sembrava originale.
Non sarebbe mica malaccio, non ci sono molti vecchiotti così arzilli in circolazione, :rotolol:
Sarebbe un divertente mezzo stradale con un buon margine di affidabilità, nulla a che vedere con certi Mostri dai numeri senzazionalistici.

Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: bigbore il 10 Settembre 2021, 20:46:21
Citazione di: federosso il 10 Settembre 2021, 18:59:05
senza e mantenendo affidabilità!
e direi pure 30km/l ed EURO4  e poi diciamo pure potenza autolimitata a 99 cavalli perchè non vogliamo farlo troppo tirato  :moto :moto :moto :moto  Vabbè, torniamo sulla superfice terrestre....

I carter si dovrebbe rifarli che già a 60CV si criccavano e credo che la frizione sarebbe da ripensare tutta e visto che ci siamo, anche il cambio. Insomma roba alla portata di un John Britten qualsiasi
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: Topo gigi il 10 Settembre 2021, 21:25:59
A ottomila giri non si cricca nulla, i carter criccavano a causa del contralbero quando si superano certi regimi.
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: luca600 il 10 Settembre 2021, 21:53:33
Adesso siamo a Euro5...
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: bigbore il 10 Settembre 2021, 22:39:24
giusto! infatti a 99CV non riesco a farlo meglio di euro4  :rotolol:
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: luca600 il 10 Settembre 2021, 22:57:01
Il KTM 790 è bicilindrico e arriva a 95cv
IL 690 che è un mono si ferma a 75/76cv
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: Matte il 10 Settembre 2021, 23:25:15
Citazione di: bigbore il 10 Settembre 2021, 22:39:24
giusto! infatti a 99CV non riesco a farlo meglio di euro4 :rotolol:
Ma come, non mi dirai che gli skunk works della bassa non sanno fare un 99 puledri euro 5 in scioltezza :fuma: :rotolol: :rotolol: ?

Comunque, dai, con iniezione, camme, un bel pistone stampato, scarico ed aspirazione ad hoc il 227 i 60 cv abbondanti li fa, ne sono convinto. E senza esplodere dopo mezz'ora..... [CFASD]
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: Tizio.8020 il 11 Settembre 2021, 00:24:35
Citazione di: Matte il 10 Settembre 2021, 23:25:15
Citazione di: bigbore il 10 Settembre 2021, 22:39:24
giusto! infatti a 99CV non riesco a farlo meglio di euro4 :rotolol:
Ma come, non mi dirai che gli skunk works della bassa non sanno fare un 99 puledri euro 5 in scioltezza :fuma: :rotolol: :rotolol: ?

Comunque, dai, con iniezione, camme, un bel pistone stampato, scarico ed aspirazione ad hoc il 227 i 60 cv abbondanti li fa, ne sono convinto. E senza esplodere dopo mezz'ora..... [CFASD]


...ma solo perchè è esploso al terzo minuto!!!
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: Topo gigi il 11 Settembre 2021, 01:54:33
Avevo caricato sulla ricetta del potenziamento pure il kit di Gatto Silvestro, quindi una sessantina devono uscire senza neppure spremere molto.
Per quanto riguarda il k 690 tutto tappato ed euro 5... 75micci forse lì ha, cavalli ne dubito, con questo non voglio glio dire che vada piano ma ho visto andare più forti moto accreditate di una cinquantina o poco più di CV.
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: Matte il 11 Settembre 2021, 18:45:25
Citazione di: Tizio.8020 il 11 Settembre 2021, 00:24:35
Citazione di: Matte il 10 Settembre 2021, 23:25:15
Citazione di: bigbore il 10 Settembre 2021, 22:39:24
giusto! infatti a 99CV non riesco a farlo meglio di euro4 :rotolol:
Ma come, non mi dirai che gli skunk works della bassa non sanno fare un 99 puledri euro 5 in scioltezza :fuma: :rotolol: :rotolol: ?

Comunque, dai, con iniezione, camme, un bel pistone stampato, scarico ed aspirazione ad hoc il 227 i 60 cv abbondanti li fa, ne sono convinto. E senza esplodere dopo mezz'ora..... [CFASD]


...ma solo perchè è esploso al terzo minuto!!!
Pessimista.... :rotolol:
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: Tizio.8020 il 11 Settembre 2021, 18:53:45
No, realista.
SE fosse stato possibile l'avrebbero fatto in Gilera!
Quanti cv aveva la Piuma Racing?
Quanti cv aveva il 750 che era stato progettato ex-novo?
Ecco, partiamo dal 750 ed arriviamo a 90 cv, dal basamento del 558 non credo proprio!
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: federosso il 11 Settembre 2021, 19:11:23
Citazione di: Tizio.8020 il 11 Settembre 2021, 18:53:45
No, realista.
SE fosse stato possibile l'avrebbero fatto in Gilera!
Quanti cv aveva la Piuma Racing?
Quanti cv aveva il 750 che era stato progettato ex-novo?
Ecco, partiamo dal 750 ed arriviamo a 90 cv, dal basamento del 558 non credo proprio!

Il 750 di quanto era accreditato?
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: DakoBox il 11 Settembre 2021, 19:41:51
Il basamento del 750 era direttamente derivato da quello del 558, tantè che il carter lato accensione era intercambiabile.
le modifiche stavano a livello strutturale negli spessori, nei diametri di calettamento di albero motore, ovviamente più grandi (+2.5 mm), di albero controrotante e di frizione.
Cambio rinforzato negli ingranaggi ma alberi primario e secondario con le stesse quote, avviamento a pedale uguale.
Nel carter la variazione stava, oltre che agli spessori, in una maggior nervatura sul banco e in una riduzione in altezza della , se così si può chiamare, coppa specialmente nella parte posteriore del motore più una maggiore altezza nel punto di appoggio del cilindro e ovviamente barenatura e interasse prigionieri cilindro maggiorati la testa veniva fissata contrariamente al 558 oltre che dai prigionieri anche da, mi pare 4, corti prigionieri che la vincolavano ulteriormente al cilindro per evitare deformazioni del piano di appoggio monstre dato dall'alesaggio.

Diciamo che se il 558 era una elaborazione del 500 operata da tecnici in maniera carbonara e poi accettata dalla dirigenza, il 750 era una SUPER elaborazione comandata fin dall'origine dalle alte sfere alla sperimentale

Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: liba il 11 Settembre 2021, 19:52:38
io ho tutto... 600 e rotti cc..
mi manca iniezione e centralina...

------------------- so che c'era un gruppo di modenesi che ci stava provando un anno fa.. ma ho perso i dati di contatto.

-----vi immaginate quanto bene e sempre possano mai andare i nostri pomponi?
problemi di avviamento: finiti
vuoti sul gas rapido: finiti
problemi di carburazione: una volta a posto - finiti

-------------------------------------------------------- tutte seghe mentali..lo so... ma volete mettere la soddisfazione di lanciare alla grande negli anni duemila una roba del genere.. i vecchi Agnelli si rivolterebbero più volte nella loro lussuosa tomba...
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: Topo gigi il 11 Settembre 2021, 20:38:30
Scusatemi ma senza fare tante supposizioni, e paragoni astrusi, abbiamo già la testimonianza di Gatto Silvestro che ha un motore 227 configurato con il cilindro 620 più scarico funzionale e altre parti speciali, chi meglio di Lui può raccontare quanti Cv leggeva al banco??
Teniamo conto chei il Supermono del Gatto non aveva l'iniezione elettronica, ciò fa' immaginare che i valori di coppia e potenza massima  potrebbero solamente aumentare.
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: Tizio.8020 il 11 Settembre 2021, 20:44:07
P?? Ma il motore del gatto non montava l'albero motore del 350???
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: Topo gigi il 11 Settembre 2021, 21:08:08
Non ricordo bene, forse si, con una biella dedicata più lunga.
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: bigbore il 11 Settembre 2021, 23:04:17
Citazione di: Matte il 10 Settembre 2021, 23:25:15Ma come, non mi dirai che gli skunk works della bassa non sanno fare un 99 puledri euro 5 in scioltezza :fuma: :rotolol: :rotolol: ?

La SWBV può fare assai meglio di 99 cv ma solo se euro7 quindi vi tocca aspettare che le normative raggiungano quel motore... peraltro già pronto.
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 11 Settembre 2021, 23:16:13
Eccomi qua!
:rotolol:
Prima di parlare di Gilera mi preme ricordare che il monocilindrico più potente della categoria Supermono  è quello guidato anche da Katja Poensgen con circa 90 cavalli realizzato su base Suzuki 800 con gruppo termico completamente rifatto e testa con disposizione di valvole e condotti secondo lo schema "radiale" Apfelbeck già visto nella metà degli anni '60 sul motore BMW di Formula 2. Uno spettacolo ...
Poi credo ci sia la Yamaha Belgarda 750 (base XT 600) con qualcosa più di 80 cavalli che ha vinto un paio di Campionati Italiani. Per il resto non ho ormai né ricordi, né più documentazione (persa ...!).

Relativamente al Bi4, tralasciando la versione del 750 Dakar sviluppata per la pista con iniezione dalla Bimota, di cui forse qualcuno qui dentro può avere qualche dato riservato, possiamo ricordare la Piuma ufficiale di Locatelli che a mio parere, avendola vista all'opera, si avvicinava ai 60 cavalli, più o meno gli stessi che aveva la Yamaha Moretti di Dal Maso con cui battagliava. Ma anche quella aveva un motore con corsa maggiorata e alesaggio a me non noto (il Ciancamerla mi pare di ricordare abbia tutti i dati).
Il mio motore è anch'esso lontano dalla serie perché, come qualcuno può ricordare dalla discussione in cui se ne parla, ha la corsa più corta (con albero e contralbero del 350), una biella Carrillo più lunga e un alesaggio di 104mm per una cilindrata abbastanza contenuta di soli di 589cc.
Gira abbastanza alto e ha raggiunto su un banco dinamometrico Borghi e Saveri, 62 cavalli e spicci (credo di aver perso anche i dati di coppia e potenza della bancata a tutti i regimi).
Chi lo ha sviluppato secondo le mie specifiche, l'ing Mariani, lo stesso che ha fatto il motore della Yamaha Belgarda, mi ha detto che comunque con quella testa non si sarebbero potuti vedere più di 65 cavalli, già sufficienti per mettere probabilmente in crisi il basamento di serie.
La foto lo ritrae nelle attuali condizioni e i lavori sono descritti nell'articolo di MotoTecnica di cui ho messo un PDF nella citata discussione dedicata.
Maurizio


Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: Topo gigi il 12 Settembre 2021, 11:13:52
Grazie della testimonianza diretta.
Ricordo che questa unità è allestita da pista ma manca dell'iniezione elettronica.
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: FabioZompa il 12 Settembre 2021, 16:14:50
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 11 Settembre 2021, 23:16:13
Eccomi qua!
:rotolol:
Prima di parlare di Gilera mi preme ricordare che il monocilindrico più potente della categoria Supermono  è quello guidato anche da Katja Poensgen con circa 90 cavalli realizzato su base Suzuki 800 con gruppo termico completamente rifatto e testa con disposizione di valvole e condotti secondo lo schema "radiale" Apfelbeck già visto nella metà degli anni '60 sul motore BMW di Formula 2. Uno spettacolo ...
Poi credo ci sia la Yamaha Belgarda 750 (base XT 600) con qualcosa più di 80 cavalli che ha vinto un paio di Campionati Italiani. Per il resto non ho ormai né ricordi, né più documentazione (persa ...!).

Relativamente al Bi4, tralasciando la versione del 750 Dakar sviluppata per la pista con iniezione dalla Bimota, di cui forse qualcuno qui dentro può avere qualche dato riservato, possiamo ricordare la Piuma ufficiale di Locatelli che a mio parere, avendola vista all'opera, si avvicinava ai 60 cavalli, più o meno gli stessi che aveva la Yamaha Moretti di Dal Maso con cui battagliava. Ma anche quella aveva un motore con corsa maggiorata e alesaggio a me non noto (il Ciancamerla mi pare di ricordare abbia tutti i dati).
Il mio motore è anch'esso lontano dalla serie perché, come qualcuno può ricordare dalla discussione in cui se ne parla, ha la corsa più corta (con albero e contralbero del 350), una biella Carrillo più lunga e un alesaggio di 104mm per una cilindrata abbastanza contenuta di soli di 589cc.
Gira abbastanza alto e ha raggiunto su un banco dinamometrico Borghi e Saveri, 62 cavalli e spicci (credo di aver perso anche i dati di coppia e potenza della bancata a tutti i regimi).
Chi lo ha sviluppato secondo le mie specifiche, l'ing Mariani, lo stesso che ha fatto il motore della Yamaha Belgarda, mi ha detto che comunque con quella testa non si sarebbero potuti vedere più di 65 cavalli, già sufficienti per mettere probabilmente in crisi il basamento di serie.
La foto lo ritrae nelle attuali condizioni e i lavori sono descritti nell'articolo di MotoTecnica di cui ho messo un PDF nella citata discussione dedicata.
Maurizio

Grazie, sempre prodigo di buone informazioni, sia sulla tua pregevole realizzazione, oltre ai dati delle top supermono che resterebbero ormai dispersi nei meandri della memoria e logorati dal tempo.

L'unico dato sensato e realistico, che posso ricordare a memoria del mio supermono, testato oltre 26 anni fa su banco prima della successiva modifica camme, era 63 cv   
Chissá se un giorno, dopo il ripristino totale dei 2 Nordwest (uno é giá a buon punto/marciante e dignitosamente stock, quello con leggera preparazione ho iniziato ieri a fare le operazioni preliminari... con mooolta calma... ), potró riuscire a recuperare il motore supermono seconda evoluzione, con un succesivo test al banco [rolleyes] ... La speranza é l'ultima a morire :ballo:
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: Topo gigi il 15 Settembre 2021, 20:36:44
Benissimo non vedo l'ora!!! :cinema:
Appena avrò terminato la Special farò una bancata, tanto per capire quanti cavalli e che coppia esprime un Bi4 "aperto".
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: FabioZompa il 15 Settembre 2021, 21:33:15
Grande TopoGigi! Sono curioso anch'io del responso sul banco del tuo motore "aperto"  :beer:
Sto giá pensando di testare, spero prima del 2022, il mio Nordwest, quello con leggera preparazione, da confrontare con l'altro stock...  :ballo:
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: RC_true il 16 Settembre 2021, 10:39:41
Ciao Ragazzi

ho pochissimo tempo..ma due botte di cavallozzi ve le metto!

Allora:

1) Il Saturno Piuma Ufficiale, nella sua massima espressione evolutiva ( corsa +8mm fatta con modifica all'albero ed alessaggio di serie)...quindi circa 620cc ( specifiche usate anche sulla Baja, solo con limitatore in funzione..mentre il Supermono era a giri liberi!!) dava più dei cavalli che ha ipotizzato Maurizio...eravamo più vicini ai 65CV che ai 60.

2) Il 750 da Dakar aveva  un livello di cavalleria che si avvicinava ai 70 CV

3) Il 750 avuto in mano da Bimota era arrivato, attraverso diversi step evolutivi(fino ad istallare la Iniezione elettronica TDD), a valori superiori agli 80 CV...ma non erano state fatte azioni di miglioramento della catena cinematica (albero, biella, pistone).

Con una base come quella del 750 e con le possibilità a disposizione oggi ( che sò...una bella coppia di carter dal pieno in Ergal....albero motore superleggero...biella in titanio...pistone ancora più scheletrico del suo originale...iniezione elettronica e via discorrendo) io son sicuro che fare (o battere!) il record del supermono più potente ( che è il Super Suzuki citato da Maurizio!) al mondo sia alla portata del nostro 750; ovviamente è e rimarrà un esercizio del tutto teorico, visto che non credo ci sia nessuno disposto a mettere a disposizione quel materiale che dovrebbe girare ancora nelle segrete stanze pontederesi!!!!

Un piccolo accenno alla proposta che ha dato spunto a questo post: non l'ho ancora analizzato a fondo, questo nuovo motorone...ma si vede subito che i suoi progettisti hanno seguito la ormai imperante moda della "testa all'indietro".....che dà sicuramente dei vantaggi ciclistici , se si considera che un SuperPompone di disegno classico  (come il nostro 750) è sempre un motore che ha un'altezza imbarazzante...tale da far impegnare non poco il progettista del telaio!!!!!

L'uso della soluzione a "testa all'indietro" non è comunque nuovo....il grandissimo John Britten aveva già pensato così il  mono che stava sviluppando agli inizi del '90: appena ho due secondi vi metto le foto del suo supermono prototipo...che era di una bellezza assoluta, pur nella scarna "solidità" del suo disegno!
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: bigbore il 16 Settembre 2021, 12:46:32
il mono di britten dovrebbe essere questo:


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Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 16 Settembre 2021, 14:13:53
Ha un sacco di particolarità inusuali ... Aspettiamo altre foto se esistono.
Maurizio
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: federosso il 16 Settembre 2021, 14:17:44
https://www.motorcyclemecca.nz/collection/john-britten-bikes/john-britten-single-motor/ (https://www.motorcyclemecca.nz/collection/john-britten-bikes/john-britten-single-motor/)

[attach=1]
[attach=2]
[attach=3]
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 16 Settembre 2021, 14:38:32
Altre foto dal link che ha suggerito Federosso.
Da notare, a parte le cinque valvole con quella centrale di aspirazione con due iniettori, il monoblocco cilindro-testa, il taglio dei carter e il bussolotto all'uscita dello sfiato dei vapori olio. Se è come penso dovrebbe contenere una valvola a lamelle tipo 2 tempi per mettere in depressione il carter. Io lo ho già previsto sul Bi4 al posto dell'innesto del motorino di avviamento (facile-facile) dove attualmente sul mio motore c'è un tappo provvisorio di alluminio.
Quelli di Ten Cate lo facevano sulle Honda quando vincevano il mondiale Superbike, poi li hanno "sgamati" e hanno dovuto toglierla :) :) :).
Maurizio

Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: federosso il 16 Settembre 2021, 15:52:05
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 16 Settembre 2021, 14:38:32
Altre foto dal link che ha suggerito Federosso.
Da notare, a parte le cinque valvole con quella centrale di aspirazione con due iniettori, il monoblocco cilindro-testa, il taglio dei carter e il bussolotto all'uscita dello sfiato dei vapori olio. Se è come penso dovrebbe contenere una valvola a lamelle tipo 2 tempi per mettere in depressione il carter. Io lo ho già previsto sul Bi4 al posto dell'innesto del motorino di avviamento (facile-facile) dove attualmente sul mio motore c'è un tappo provvisorio di alluminio.
Quelli di Ten Cate lo facevano sulle Honda quando vincevano il mondiale Superbike, poi li hanno "sgamati" e hanno dovuto toglierla :) :) :).
Maurizio

per caso non è anche la soluzione (anche se è un due cilindri) usata sui ducati di normale produzione?
https://www.desmomarket.com/prodotto/valvola-sfiato-ducati-monster-400-620-695-sbk-748-916-996-998/ (https://www.desmomarket.com/prodotto/valvola-sfiato-ducati-monster-400-620-695-sbk-748-916-996-998/)

Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 16 Settembre 2021, 16:07:32
Dalla foto da sotto sembrerebbe di sì. Buono a sapersi. Dove è posizionata sulle Ducati?
M.
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: federosso il 16 Settembre 2021, 16:32:49
direttamente all'uscita del carter.

Lo avevo sia sulla ss750 che sulla monster620 ...ma credo che tutti i motori ducati "vecchia scuola" l'abbiano.

Guarda il punto dove c'è il tappino rosso.
[attach=1]
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: duc27 il 16 Settembre 2021, 16:48:17
Citazione di: federosso il 16 Settembre 2021, 16:32:49
direttamente all'uscita del carter.

Lo avevo sia sulla ss750 che sulla monster620 ...ma credo che tutti i motori ducati "vecchia scuola" l'abbiano.

Guarda il punto dove c'è il tappino rosso.
[attach=1]

:cheesy: :ok:
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: FabioZompa il 16 Settembre 2021, 17:13:59
Citazione di: RC_true il 16 Settembre 2021, 10:39:41
Ciao Ragazzi

ho pochissimo tempo..ma due botte di cavallozzi ve le metto!

Allora:

1) Il Saturno Piuma Ufficiale, nella sua massima espressione evolutiva ( corsa +8mm fatta con modifica all'albero ed alessaggio di serie)...quindi circa 620cc ( specifiche usate anche sulla Baja, solo con limitatore in funzione..mentre il Supermono era a giri liberi!!) dava più dei cavalli che ha ipotizzato Maurizio...eravamo più vicini ai 65CV che ai 60.

2) Il 750 da Dakar aveva  un livello di cavalleria che si avvicinava ai 70 CV

3) Il 750 avuto in mano da Bimota era arrivato, attraverso diversi step evolutivi(fino ad istallare la Iniezione elettronica TDD), a valori superiori agli 80 CV...ma non erano state fatte azioni di miglioramento della catena cinematica (albero, biella, pistone).

Con una base come quella del 750 e con le possibilità a disposizione oggi ( che sò...una bella coppia di carter dal pieno in Ergal....albero motore superleggero...biella in titanio...pistone ancora più scheletrico del suo originale...iniezione elettronica e via discorrendo) io son sicuro che fare (o battere!) il record del supermono più potente ( che è il Super Suzuki citato da Maurizio!) al mondo sia alla portata del nostro 750; ovviamente è e rimarrà un esercizio del tutto teorico, visto che non credo ci sia nessuno disposto a mettere a disposizione quel materiale che dovrebbe girare ancora nelle segrete stanze pontederesi!!!!

Un piccolo accenno alla proposta che ha dato spunto a questo post: non l'ho ancora analizzato a fondo, questo nuovo motorone...ma si vede subito che i suoi progettisti hanno seguito la ormai imperante moda della "testa all'indietro".....che dà sicuramente dei vantaggi ciclistici , se si considera che un SuperPompone di disegno classico  (come il nostro 750) è sempre un motore che ha un'altezza imbarazzante...tale da far impegnare non poco il progettista del telaio!!!!!

L'uso della soluzione a "testa all'indietro" non è comunque nuovo....il grandissimo John Britten aveva già pensato così il  mono che stava sviluppando agli inizi del '90: appena ho due secondi vi metto le foto del suo supermono prototipo...che era di una bellezza assoluta, pur nella scarna "solidità" del suo disegno!

Grazie @RC true per le interessanti notizie sui "materiali storici" ed anche per le belle ipotesi mixando con i materiali attuali e l'elettronica.
Anche se la mia pochezza tecnica non mi permette accurate analisi, penso che il dato dei 65 cv sulla versione Saturno piuma da 620cc , sia plausibile,corretto e, vista l'autorevole fonte, assolutamente certo!
Sul mio motore montato su telaio mito proto supermono, con testa lavorata con cura, cilindrata 604, camme, carburatori magg., volano alleggerito, no limitatore... avevamo visto ai tempi 63cv.
Non oso sognare una rabbiosa Superpiuma 750, con moderna tecnologia applicata, che sfondi il muro degli 80cv (senza sfondare i carter) [banana] :falice: :ita

E Britten, genio assoluto
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: FabioZompa il 16 Settembre 2021, 17:18:11
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 16 Settembre 2021, 14:38:32
Altre foto dal link che ha suggerito Federosso.
Da notare, a parte le cinque valvole con quella centrale di aspirazione con due iniettori, il monoblocco cilindro-testa, il taglio dei carter e il bussolotto all'uscita dello sfiato dei vapori olio. Se è come penso dovrebbe contenere una valvola a lamelle tipo 2 tempi per mettere in depressione il carter. Io lo ho già previsto sul Bi4 al posto dell'innesto del motorino di avviamento (facile-facile) dove attualmente sul mio motore c'è un tappo provvisorio di alluminio.
Quelli di Ten Cate lo facevano sulle Honda quando vincevano il mondiale Superbike, poi li hanno "sgamati" e hanno dovuto toglierla :) :) :).
Maurizio

Grande Maurizio, che hai sempre continuato a sviluppare idee per il Bi4 supermono!  :beer:
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 16 Settembre 2021, 17:25:47
Magari, queste sono cose elementari, Ten Kate (con la K, chiedo scusa) usava una pompa dedicata nascosta nel carter ...
Comunque che ne diciamo del Britten senza contralbero? Almeno a me sembra non ci possa stare da nessuna parte!
Maurizio
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: Topo gigi il 16 Settembre 2021, 17:41:51
Per l'uso esclusivo pista o corsaiolo, il contralbero non penso che serva a molto, semmai ha molte controindicazioni tra le quali contribuire a crepare i carter originali.
Forse assemblando un Bi4 con determinate caratteristiche si potrebbe capire come si comporta su strada:
occorre una prova, altrimenti sono solo supposizioni.
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 16 Settembre 2021, 17:59:21
E facciamola! Il materiale "speciale" l'ho messo a disposizione già da tempo ...
Maurizio
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: Topo gigi il 16 Settembre 2021, 20:06:25
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 16 Settembre 2021, 17:59:21
E facciamola! Il materiale "speciale" l'ho messo a disposizione già da tempo ...
Maurizio
...la farei ma prima debbo terminare la Special poi avrei in mente di fare un motore particolare, lo spunto lo abbiamo, i pezzi pure, resta la distanza a rompere...
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: Tizio.8020 il 18 Settembre 2021, 00:14:56
...avete presente quando sai ci avre/avr visto una cosa, ma assolutamente non ricordi dove sia quando la cerchi??

Ecco, a me succede spesso!
Ho tribolato due giorni per trovare una cosa che sapevo di avere..eccola qua.
E' la prova (mi pare fatta da SuperMototecnica??) di un Nordwest preparato per correre.
Questa è la prova al banco:

https://scontent.fmxp2-1.fna.fbcdn.net/v/t1.6435-9/242262360_4227703644021958_5056224402236013482_n.jpg?_nc_cat=106&ccb=1-5&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=1dP1Vb1u7JcAX_ZEXsN&_nc_ht=scontent.fmxp2-1.fna&oh=f79ba838d2b740672a8991ca67329ea8&oe=616B5333

Ora, sarà perchè è fatta su un banco a rulli...ma  a me 61 cv (all'albero, eh!) per un Nordwest non sembran pochi!!!
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 18 Settembre 2021, 01:14:55
Interessante ...!
Ci sono però da fare delle considerazioni sui dati riportati. Ho dei dubbi che la potenza assorbita da primaria, pompe, contralbero e cambio sia di circa 10 cavalli e quella di catena e pneumatico di soli 3 cavalli. Mi aspetterei il contrario ... Nel totale comunque le perdite organiche sembrano ragionevoli dato che i banchi a rulli le possono misurare facilmente.
Mi stupiscono anche i 48 cavalli all'albero del motore originale quando tutti quelli dichiarati (non si sa mai dove, albero, pignone, ruota?) sono sempre molti di più!
Maurizio
Titolo: Re:Mono 90cv
Inserito da: pegaso_grigio il 19 Settembre 2021, 12:40:07
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 18 Settembre 2021, 01:14:55
Interessante ...!
Ci sono però da fare delle considerazioni sui dati riportati. Ho dei dubbi che la potenza assorbita da primaria, pompe, contralbero e cambio sia di circa 10 cavalli e quella di catena e pneumatico di soli 3 cavalli. Mi aspetterei il contrario ... Nel totale comunque le perdite organiche sembrano ragionevoli dato che i banchi a rulli le possono misurare facilmente.
Mi stupiscono anche i 48 cavalli all'albero del motore originale quando tutti quelli dichiarati (non si sa mai dove, albero, pignone, ruota?) sono sempre molti di più!
Maurizio

I cv di "listino" son sempre esagerati e tirati fuori da motori che poi di serie son sempre un pò meno dotati...  è la legge del commercio si chiama legge di "Rocco" il mio è più grande del tuo... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: