Trovandomi a dover cambiare per la terza volta la pompa freno anteriore, stavo valutando l'acquisto di una pompa brembo.
Ne ho viste svariate soprattutto per ducati monster ma non so come verificare la compatibilità'. Avete esperienze illuminanti al riguardo?
Inoltre, montando i paramani, si presenterebbe il problema di alloggiarli (adoro i paramani montati e non ho nessuna intenzione di levarli!!) in caso di una conformazione differente, e quindi in quel caso cercare un kit di revisione.
Grazie in anticipo!!
sella nuova... :hihi:
Citazione di: siplitaro il 31 Gennaio 2017, 17:44:02
sella nuova... :hihi:
r
No quella che vedi è una sella usata del 125, quella che monto invece è nuova, ma con un paio d macchie e sempre del 125!
Suggerimenti per la pompa freno?
Ciao luca se non erro il modello R montava brembo.......la versione 93 sono quasi sicuro al 100 x100......
Stefano, ma lui ha il modello 89
Si Filippo ,,,,,ma da quello che ho capito gli piacerebbe assemblare una Brembo,,,,,,
Ciao, ho appena fatto revisionare una Grimeca. Che problemi hai avuto se posso chiedere? Non vorrei aver buttato via soldi.
Grazie
Ivan
Io ho avuto problemi di OR. Pompava a vuoto....
L'impianto del Pegaso Cube è Brembo e la forma non è dissimile dalla pompa Grimeca, appena posso scendere in garage faccio due foto e prendo le misure...
si infatti penso sia quello che monta anche l'R 93
le pompe freno che montavo perdevano in tenuta, quindi ne ho cambiate un paio....stesso risultato...ho poi acquistato un kit di revisione da bosisio che si e' poi rivelato non giusto nelle misure degli OR...ho poi trovato una pompa grimeca in buone condizioni, ma cmnq non mi lascia tranquillo....alla fine ho comprato una brembo nuova che pero' devo ancora montare!
Senz'altro in caso di trapianti ti consiglio di prenderle da moto con impianto simile per dimensioni disco e pinza.
Quelle monster non so se hanno un comportamento giusto sull'impianto '89
Ne ho una sulla R. Va bene
Di derivazione monster bidisco o monodisco?
se non ricordo male il monster monodisco ha la brembo ma con pistoncino di diametro diverso. Va bene sull'aero che ha però altra pinza e diametro disco
dovrei montarla fra un paio di settimane, vi aggiorno.
Fede non ho la minima idea se sia per mono o bidisco, purtroppo sono un pivello in materia, l'unica cosa che posso fare e' tentare!
Pivello ma ostinato visto che sto per montarmi una seconda RC (mono e forcelle kayaba, ruote e scatola filtro dell'R e quanto di meglio posso montarci sopra) ma sara una storia molto lunga......ma molto lunga....
:up:
Io però chiedevo a Filippo. :fuma:
:esco: [CFASD]
Citazione di: federosso il 18 Marzo 2018, 11:56:45
:up:
Io però chiedevo a Filippo. :fuma:
Mi spiego.
Lui diceva che va bene .
Ed ero curioso di sapere se ne montava una proveniente da monster monidisco (probabile) o bidisco. :beer1:
No so che dirti. L'ho trovata insieme alla R, con la leva rotta. Ed Orazio mi ha detto: "vai ha comprare una leva freno del monster" [asino[ io
vabbè certo le leve sono le stesse per tutte le pompe brembo ( o quasi, varia lunghezza), ma il diametro del pistoncino no. Sono certo che il mostre ha il pistoncino più grande che messo sull'rc di serie rende sicuramente più duro l'azionamento della leva, richiede più forza.
Appena posso vi faccio una foto
quando ti troverai(mi auguro mai) a dover revisionare in modalità fai da te la pompa brembo ,non troverai i kit di revisione almeno qua in italia
si confermo: brembo non vende ricambi o kit revisione.
MA solo in Italia, nei paese in cui per legge questi ricambi devono essere disponibili li trovi.
in USA e U.K. sono senz'altro disponibili, almeno l'ultima volta che mi ero informato un paio di anni fa, quindi basta cercarli su portali stranieri
Citazione di: seelvdb il 18 Marzo 2018, 19:09:51
quando ti troverai(mi auguro mai) a dover revisionare in modalità fai da te la pompa brembo ,non troverai i kit di revisione almeno qua in italia
Si sono a conoscenza della faccenda, veramente ridicola! Vorra' dire che quando si rompe anche la brembo si adattera' una nissin...
Non si trovano???
https://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=Brembo+brake+pump+revision+kit&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.XBrembo+revision+kit.TRS0&_nkw=Brembo+revision+kit&_sacat=0 (https://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=Brembo+brake+pump+revision+kit&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.XBrembo+revision+kit.TRS0&_nkw=Brembo+revision+kit&_sacat=0)
Il problema è che a comprare il kit di revisione spendi di più che a prendere una pompa cinese simil-Nissin nuova.
Poi devi aggiungere il lavoro per revisionare la pompa.
https://www.aliexpress.com/item/M10x1-25mm-7-8-22mm-Handle-Right-Brake-Master-Cylinder-Lever-For-Honda-CRF250R-CRF450R-CRF/32676509528.html?spm=a2g0s.13010208.99999999.263.Z4xY9O (https://www.aliexpress.com/item/M10x1-25mm-7-8-22mm-Handle-Right-Brake-Master-Cylinder-Lever-For-Honda-CRF250R-CRF450R-CRF/32676509528.html?spm=a2g0s.13010208.99999999.263.Z4xY9O)
https://www.aliexpress.com/item/Hot-Moctorcycle-7-8-Brake-Master-Cylinder-Reservoir-Clutch-levers-Hydraulic-for-Honda-CRF-80-85/32540757658.html?spm=2114.search0104.3.45.5a7e4632peoUdk&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_3_10152_10151_10065_10344_10068_10342_10343_10340_10341_10696_10084_10083_10618_10304_10307_10302_5711215_10313_10059_10184_10534_100031_10103_10624_10623_443_10622_10621_10620-normal#cfs,searchweb201603_25,ppcSwitch_7&algo_expid=be7bf3b9-e965-4a04-b81c-680b49a86793-6&algo_pvid=be7bf3b9-e965-4a04-b81c-680b49a86793&transAbTest=ae803_5&priceBeautifyAB=0 (https://www.aliexpress.com/item/Hot-Moctorcycle-7-8-Brake-Master-Cylinder-Reservoir-Clutch-levers-Hydraulic-for-Honda-CRF-80-85/32540757658.html?spm=2114.search0104.3.45.5a7e4632peoUdk&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_3_10152_10151_10065_10344_10068_10342_10343_10340_10341_10696_10084_10083_10618_10304_10307_10302_5711215_10313_10059_10184_10534_100031_10103_10624_10623_443_10622_10621_10620-normal#cfs,searchweb201603_25,ppcSwitch_7&algo_expid=be7bf3b9-e965-4a04-b81c-680b49a86793-6&algo_pvid=be7bf3b9-e965-4a04-b81c-680b49a86793&transAbTest=ae803_5&priceBeautifyAB=0)
https://www.aliexpress.com/item/Left-Right-Brake-Lever-Clutch-Master-Cylinder-For-HONDA-CRF-250R-250X-2004-2013-CRF-450R/32741332572.html?scm=1007.13446.95257.0&pvid=68a592b2-ee75-4d46-bb40-97e6b4da2380&tpp=1 (https://www.aliexpress.com/item/Left-Right-Brake-Lever-Clutch-Master-Cylinder-For-HONDA-CRF-250R-250X-2004-2013-CRF-450R/32741332572.html?scm=1007.13446.95257.0&pvid=68a592b2-ee75-4d46-bb40-97e6b4da2380&tpp=1)
https://www.aliexpress.com/item/Motorcycle-Dirt-Pit-Bike-Pitbike-Brake-Clutch-Lever-Master-Cylinder-Reservoir-22mm-For-Honda-CRF-150R/32847688137.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.4g0RIl (https://www.aliexpress.com/item/Motorcycle-Dirt-Pit-Bike-Pitbike-Brake-Clutch-Lever-Master-Cylinder-Reservoir-22mm-For-Honda-CRF-150R/32847688137.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.4g0RIl)
Hai ragione Tizio, ma mettiamola così: ufficialmente brembo (almeno fino a un paio di anni fa) NON vende ricambi per revisione in Italia.
E confermo che fino ad un paio di anni fa (feci ricerche approfondite per le brembo della SS) anche su ebay trovavi solo da inserzionisti stranieri.
Poi,che su e-bay tramite giri vari tu li possa trovare anche da venditore italiano è un altro discorso.
Citazione di: lucakilm il 19 Marzo 2018, 15:51:03
Citazione di: seelvdb il 18 Marzo 2018, 19:09:51
quando ti troverai(mi auguro mai) a dover revisionare in modalità fai da te la pompa brembo ,non troverai i kit di revisione almeno qua in italia
Si sono a conoscenza della faccenda, veramente ridicola! Vorra' dire che quando si rompe anche la brembo si adattera' una nissin...
Se si rompe brembo rimetti/revisiona brembo.
Lascia stare le pompe nissin entry level, ho avuto brutte esperienze con quelle originali... personalmente non vorrei fare da cavia con quelle "simil nissin cinesi".
Poi, fai te.
Tutto esatto!
Brembo già anni fa aveva come politica quella di non vendere kit di revisione.
La Revisione la facevano loro direttamente.
La trafila prevedeva la consegna dell'impianto ad un loro concessionario, che la inviava , e che poi una volta fatto il lavoro te la riconsegnava.
Se ricordo bene, quando chiesi io (ma parliamo di parechci anni fa), costava un rene.
Considerando quanto pagavo le moto usate, o quanto costavano le pompe nuove alle Mostrescambio, assolutamente non fattibile.
Però avevi la sicurezza di un lavoro a regola d'arte.
Le pompe cinesi sono al livello delle Nissin "Entry-level" o delle Grimeca nuove ma vecchie.
Vanno benissimo per un pò, ma se devi metterci le mani tanto vale buttarle.
Però non sono dei cessi, il loro lavoro lo fanno.
Ne ho montate almeno una decina, e per ora funzionano tutte.
Sui catramoni che sistemo io, il 90% delle volte il freno è andato.
Dato che sono robacce da usare in collina o in campagna (sicuramente non moto da campo cross!), non mi metto a revisionare una pompa Brembo vecchia, la tolgo direttamente e ci metto una pompa usata o una cinese nuova.
Già le Brembo e le Grimeca nuove che presi alle fiere anni fa me le tengo strette, non le spreco su quelle "moto" lì.
Capisci anche te che trovando le cinesi a 12 € spedite, la spesa per la revisione (anche solo il kit!) non conviene.
Ma anche sulla 2° Nordwest , l'unica che sta girando, ho tolto la Grimeca e messo la pompa Nissin della CBR 900, e funziona benissimo.
Comunque NIssin ha parecchi livelli di qualità nel materiale.
Se provi le Nissin che montavano le Husqvarna anni '90 pensi che siano dei cessi.
Sono "spugnose" anche da nuove, e l'impianto è tutto Nissin, pompa e pinza.
Eppure sono dei cessi, bloccano senza preavviso.
Poi invece provi quelle della Suzuki RM 125 o delle DRZ, e ti ricredi completamente.
Modulabile e resistente, la blocchi solo se vuoi farlo.
Non sembra nemmeno la stessa marca.
Montato finalmente la pompa brembo di derivazione monster: uno spettacolo. Va molto meglio e la consiglio vivamente, la forma poi e' molto simile....credo che faro' un upgrade anche delle pinze si anteriore che posteriore. il dubbio e' come faccio a stabilire se una pinza e' adattabile allo spessore dei dischi che monto (ignorante sono!!!)
Se non viene fuori da che Monster proviene la pompa (mono o bidisco), tutta la discussione manca del dato fondamentale e diventa quasi inutile. Potrebbe andare bene anche la misura del pistoncino, ma di solito non c'è scritto all'esterno e misurarlo non è comodissimo ...
Maurizio
Purtroppo non sono in grado di confermare se e' di derivazione mono o bi disco, la dimensione del pistoncino mi pare sia 15 ma nn metterei la mano sul fuoco!