Gilera-Bi4

Tecnica => Ciclistica => Discussione aperta da: alexito22 il 30 Marzo 2008, 21:41:01

Titolo: Tensione catena
Inserito da: alexito22 il 30 Marzo 2008, 21:41:01
Allora premetto che oggi sono andato a fare un gran bel giretto con la dakota dagli amici toscani sul passo del muraglione.Fantastico,giornata stupenda e mi son divertito un sacco.
Ad un certo punto però,oramai in tranquillità perchè quasi a casa,vado a sorpassare una macchina e mi prendo un colpo;la moto fa un rumore molto strano e smette di tirare,scalo e nn cambia niente.Subito penso con una bella peppa di aver rotto la cinghia ma il motore gira bene,quindi mi fermo e scendo e noto subito il problema:è uscita la catena dalla corona posteriore,così con un bel sospiro di sollievo la rimetto su e riparto senza superare i 70 fino a casa.
Tutta sta solfa per chiedervi:ma la tensione della catena di 20-25mm indicata sul forcellone deve essere controllata con moto sul cavaletto senza nessuno sopra oppure con il conducente seduto?Considerate che eravamo in due sulla moto e una cosa simile da solo nn mi era mai successa...ma in due dovrebbe essere più tesa no?
Grazie ciao a tutti
Titolo: Re: Tensione catena
Inserito da: gattovaselina il 31 Marzo 2008, 09:15:01
Il problema deriva dal fatto che l' oscillazione del forcellone fa sì che la tensione della catena vari e diventi massima nel momento in cui i perni del pignone, dell' asse del forcellone e del perno ruota giacciono sullo stesso piano, lo squotimento indicato dalla casa è quello che si deve avere con la moto sul cavalletto con la sospensione estesa o quasi, in due a bordo si tende a far lavorare la catena alla tensione massima, in caso di dubbi carcare la moto e verificare che la catena non si tenda col rischio di spaccare il cuscinetto dell' asse del pignone o quello del mozzo ruota.
Titolo: Re: Tensione catena
Inserito da: kanaka il 31 Marzo 2008, 16:48:02
Oltre a ciò che ha scritto il buon gattovaselina, preciso che devi controllare il perfetto allineamento tra pignone e catena, che sul dakota è segnato da tacche sul tendicatena, ma se anche così rimane fuori asse, e la catena scende devi farlo manualmente, previa regolazione del gioco catena, che deve essere come da manuale...
Titolo: Re: Tensione catena
Inserito da: CFASD il 31 Marzo 2008, 18:25:45
KANAKA...??? Intendi le tacche segnate sui blocchetti da avvitare o svitare con dadi?
Devono essere uguali giusto? oltre alla tensione adeguata.
Titolo: Re: Tensione catena
Inserito da: kanaka il 31 Marzo 2008, 20:22:18
Citazione di: cfasd-DAK350 il 31 Marzo 2008, 18:25:45
KANAKA...??? Intendi le tacche segnate sui blocchetti da avvitare o svitare con dadi?
Devono essere uguali giusto? oltre alla tensione adeguata.
esatto, sono un riferimento giusto.....
Titolo: Re: Tensione catena
Inserito da: alexito22 il 31 Marzo 2008, 21:00:09
Allora oggi ho provveduto a tendere un po la catena;come metodo x il buon allineamento ho preferito misurare la distanza tra rondella del dado del perno e fine forcellone,ed era uguale in entrambi i lati.
Il problema è che quando ho il gioco di 2-2,5 mm come da manuale da moto "scarica" poi con me sopra è un po troppo tesa,figurati in due...Comunque ora provo a girarci un pochetto che dovrebbe allentarsi un po da sola giusto?magari evito riprese o tirate..
Titolo: Re: Tensione catena
Inserito da: kanaka il 31 Marzo 2008, 21:37:23
Citazione di: alexito22 il 31 Marzo 2008, 21:00:09
Allora oggi ho provveduto a tendere un po la catena;come metodo x il buon allineamento ho preferito misurare la distanza tra rondella del dado del perno e fine forcellone,ed era uguale in entrambi i lati.
Il problema è che quando ho il gioco di 2-2,5 mm come da manuale da moto "scarica" poi con me sopra è un po troppo tesa,figurati in due...Comunque ora provo a girarci un pochetto che dovrebbe allentarsi un po da sola giusto?magari evito riprese o tirate..
adire il vero sono 2 / 2,5 cm...
Titolo: Re: Tensione catena
Inserito da: alexito22 il 31 Marzo 2008, 21:50:19
Vero, scusa.errore mio.volevo dire cm,e in pratica sono quelli.Cioè li ho misurati e sono 2,5 cm circa.anche perchè lasciare pochi mm è difficile...e poi nn molto consigliato,visto che ti salterebbe la catena nell'orecchio appena salti in groppa...  :azz:   ;D
Titolo: Re: Tensione catena
Inserito da: kanaka il 31 Marzo 2008, 22:06:10
Citazione di: alexito22 il 31 Marzo 2008, 21:50:19
Vero, scusa.errore mio.volevo dire cm,e in pratica sono quelli.Cioè li ho misurati e sono 2,5 cm circa.anche perchè lasciare pochi mm è difficile...e poi nn molto consigliato,visto che ti salterebbe la catena nell'orecchio appena salti in groppa...  :azz:   ;D
un piccolo consigli stai tra sui 3 cm, è leggermente più rumorosa, ma tiene alla grande...
Titolo: Re: Tensione catena
Inserito da: duc27 il 01 Aprile 2008, 08:25:53
Buon giorno a tutti!! Allora intervengo anche in questa bella discussione dicendovi che se alla catena viene impartito il giusto gioco a moto scarica e poi questa diventa tesissima a moto carica...molto probabilmente la corona è "pettinata" (termine crossistico) vale a dire che la distanza tra le punte dei denti e la conformazione delle gole è pregiudicata. Il problema diventa così fastidioso perchè in queste condizioni di usura della trasmissione finale, quando si opera la registrazione da fermi, la catena abbraccia in modo molto diverso la corona, entrando con i perni sino alla base delle gole permettendo una registrazione che poi non mantiene quando in esercizio perchè la forza del motore (e che forza è un bi4!!) tende a far scivolare all'esterno delle gole i perni catena diminuendo di fatto la lunghezza della catena. Tu Alexito lo noti solo in condizioni di carico estremo ma questo processo è sempre in atto, e la catena quando il motore "tira" si accorcia anche se stai girando da solo. Fai attenzione perchè si può rompere...con danni e rischi sinceramente un pò troppo grossi! Non è ipotizzabile per questo difetto così descritto che si tratti di consumo e/o cedimento di un cuscinetto ruota o forcellone in quanto porterebbe al fenomeno opposto cioè allentamento sotto carico.
Titolo: Re: Tensione catena
Inserito da: Renato67 il 02 Aprile 2008, 08:45:31
Oltre alle considerazioni di Duc27, tieni presente che se la trasmissione ha parecchi KM può anche accadere che la corona si "ovalizzi", per cui la tensione della catena varia. Io sul mio RC600 ho dovuto sostituire tutto (catena corona pignone) proprio per questo motivo, ed a dirla tutta una volta smontata la catena sembrava in buone condizioni, ma credimi la corona invece no!
Titolo: Re: Tensione catena
Inserito da: CFASD il 02 Aprile 2008, 14:17:40
In genere è sempre buona norma cambiare i tre elementi in contemporanea, anche perchè non avrebbe senso mettere una catene nuova su corona o pignoni usurati e viceversa tutti gli altri casi.
Titolo: Re: Tensione catena
Inserito da: DakoBox il 02 Aprile 2008, 15:11:33
Citazione di: cfasd-DAK350 il 02 Aprile 2008, 14:17:40
In genere è sempre buona norma cambiare i tre elementi in contemporanea, anche perchè non avrebbe senso mettere una catene nuova su corona o pignoni usurati e viceversa tutti gli altri casi.


Veramente vero,Fabry!  :ok:
Aggiungerei che oltre a non aver senso,è anche dannoso per la catena stessa: come per le coppie di ingranaggi che vanno sostituite sempre d'amblè anche se uno dei due pezzi appare in buone condizioni,anche per le trasmissioni a catena vale la stessa regola.
Infatti l'usura anche se ottimale,porta il gruppo di trasmissione ad una variazione nella geometria degli accoppiamenti :le gole della corona e pignone si sformano,come i vertici dei denti e ,mettendo una catena dalle forme perfette ,questa si degrada in poco tempo rischiando anche di dare la botta di usura definitiva (e spesso ....traumatica) al tutto.
Titolo: Re: Tensione catena
Inserito da: CFASD il 02 Aprile 2008, 18:13:04
OT-- Cacchio, Dakobox, sei Kanaka dipendente....hehe!!!
FAUSTO=CFASD350
Titolo: Re: Tensione catena
Inserito da: kanaka il 02 Aprile 2008, 19:52:10
aspettavo giusto che si precisasse...
Titolo: Re: Tensione catena
Inserito da: DakoBox il 02 Aprile 2008, 22:19:28
abbiate pazienza:l'età  [saggio] ,la testa  [scemo],la vista  8),....la birra  :vin: : TUTTO FA'
:boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh:
Titolo: Re: Tensione catena
Inserito da: alexito22 il 02 Aprile 2008, 22:24:06
Ah però,e sembrava un problema da poco....Dritte su corona-pignone-catena adatte?
Titolo: Re: Tensione catena
Inserito da: kanaka il 02 Aprile 2008, 22:26:27
ricambista piaggio, la corona la trovi, il pignone è PBR e la catena, trovi quello che vuoi, (senza OR). Ma prepara il pacco di soldi, si fanno pagare bene...
Titolo: Re: Tensione catena
Inserito da: alexito22 il 02 Aprile 2008, 22:33:37
 :'(
Titolo: Re: Tensione catena
Inserito da: clone71 il 02 Aprile 2008, 22:50:53
il kit corona pignone e catena con o.ring l'ho pagata 100 euro, è tanto?
Titolo: Re: Tensione catena
Inserito da: kanaka il 02 Aprile 2008, 23:09:46
insomma. diciamoche togli 15 euro di pignone, 85 euro non sono pochi
Titolo: Re: Tensione catena
Inserito da: DakoBox il 02 Aprile 2008, 23:15:47
85 € corona e catena,non mi sembra molto, anzi
Titolo: Re: Tensione catena
Inserito da: duc27 il 03 Aprile 2008, 07:55:24
il kit a 100 euri!!!?? Un colpo di c... infinito! Quei soldi bastano appena per una catena di buona qualità! Però sono daccordo col kanaka sull'adozione di catene non o-ring su questo tipo di moto. Con l'occasione mi scuso nuovamente con tutti perchè nel primo post non avevo chiarito la necessità di sostituire sempre la trasmissione finale al completo dando per scontato una cosa che scontata non è!! Grazie Fausto!
Titolo: Re: Tensione catena
Inserito da: kanaka il 03 Aprile 2008, 08:09:35
Credevo di aver speso tanto, sono stato sui 110 euro.. azz ora credo che a distanza di un'anno dovrò offrire un caffè al rivenditore...
Titolo: Re: Tensione catena
Inserito da: clone71 il 03 Aprile 2008, 08:46:20
come mai senza o-ring? io pensavo fosse un valore aggiunto (anche se non so cosa sia di preciso)
Titolo: Re: Tensione catena
Inserito da: duc27 il 03 Aprile 2008, 09:04:25
Non fraintendermi Clone71 non che quelle con o-ring non vadano bene, ma nell'utilizzo entro-fuoristrada perdono la loro proverbiale affidabilità poichè la polvere, o peggio il fango, si insediano tra questi anellini di gomma rovinandoli e lasciando fuoriscire il grasso contenuto nelle bussole della catena. Questo tipo di soluzione è davvero molto interessante per moto ad uso turistico stradale. Che cosa sono le o- ring? In pratica si tratta di una catena costruita in modo del tutto diverso dalle tradizionali dove, molto a grandi linee, i perni che compongono la stessa sono lubrificati in origine con del grasso al loro interno e per garantire la non fuoriscita dello stesso vengono interposti degli anellini in gomma siliconica, ai lati degli stessi perni. Li puoi sicuramente vedere guardando la catena con attenzione piazzati ai lati di ogni perno della catena e premuti dalle maglie di articolazione. Il vantaggio di questa soluzione è che rende molto mobile l'articolazione della catena abbracciando in modo migliore pignone e corona e riducendone l'usura. Tuttavia se la tenuta degli o-ring è pregiudicata la vita della catena diventa molto inferiore a quella di una tradizionale. Ricordo che una catena di questo genere richiede la stessa cura e pulizia di una tradizionale ed anche gli stessi intervalli di lubrificazione, facendo però attenzione ad adottare lubrificanti e detergenti (non benzina!) compatibili con gli o-ring; normalmente sui grassi spay la dicitura di identificazione è sempre presente del tipo "non per catene o-ring".
Titolo: Re: Tensione catena
Inserito da: alexito22 il 09 Aprile 2008, 22:23:36
Ma la pulizia e lubrificazione che dici ogni quanto vanno fatte di preciso?Sarebbe bene dopo ogni viaggetto giusto?ah un'altra cosa:il dakota monta in origine una catena giapponese?
Titolo: Re: Tensione catena
Inserito da: DakoBox il 09 Aprile 2008, 22:51:45
la mia da nuova aveva una Regina con o-ring.
sul discorso catena sigillata si o no,io propendo per il no per vari motivi del tutto personali ed opinabili.
Infatti,a mio modo di vedere, la catena con o-ring va bene per coloro che vogliono usare la moto senza l'assillo della manutenzione assidua alla trasmissione che quella senza comporta.Per questi utenti suggerirei uno step ulteriore:un bello scooterone che di catena non ne ha!
Alla fine penso che la lubrificazione un po' più frequente della catena non sia quel gran impegno e,in motori di potenza non elevatissima come il 350,l'avere una trasmissione più "slegata" come è una catena senza o-ring,si riperquote positivamente sul piacere di guida.
Se poi chiedi ai vecchi regolaristi (e si badi bene :non ho detto enduristi o fuoristradisti che fanno parte ,ormai,di una categoria iperspecializzata di consumatori di ricambi hi-tech costosissimi e di dubbia efficacia),questi ti diranno che per le loro moto non vogliono neppur sentir parlare di catene sigillate,a patto di seguire scrupolosamente la manutenzione delle stesse.
Ripeto :sono mie personalissime conclusioni e ognuno è libero di far ciò che vuole (e di farsi spennare come vuole: con 60€ ho una trasmissione nuova contro i 160 di una x-c-z-e chi più ne ha più ne metta-ring!  [saggio]) 
Titolo: Re: Tensione catena
Inserito da: duc27 il 10 Aprile 2008, 08:14:32
Ovviamente quoto Dakobox! Le o- ring sono state "rimosse" da tempo nel fuoristrada, ma non solo, anche su moto da circuito non se parla nemmeno. Anzi le moto che trasformo "pista" e che normalmente escono dalla Casa con le o-ring, tra le modifiche apportate vi è anche la sostituzione della catena con una di tipo "tradizionale". La pulizia della catena dipende esclusivamente dal tipo di utilizzo, nel senso che se si tratta di una moto utilizzata esclusivamente su asfalto e tenuta ben lubrificata può sicuramente bastare una o due volte l'anno, mentre aumenta decisamente con utilizzi gravosi in presenza di polvere o fango. Per pulire bene la catena io utilizzo del petrolio per lampade, smonto la catena la immergho per un pò in una bacinella col petrolio, poi con un pennello a setole piuttosto dure (di infima qualità!) la pulisco per bene. Quindi la appendo e la lascio scolare. Pulisco anche per benino la corona ed il pignone rimuovendo i deposito di grasso residuo e poi rimonto il tutto e lubrifico con grasso la catena. Un consiglio che posso darvi è che tutti gli organi di trasmissione (e non solo!) vanno sempre rimontati nella loro posizione originale rispettando la "freccia" di marcia e questo vale anche per la catena; quindi segnare sempre la posizione; per fare questo normalmente io installo subito la falsa maglia in posizione originale dopo lo smontaggio ricordando che, la molletta di fissaggio, deve sempre avere la parte aperta in senso opposto alla freccia di scorrimento catena. Questa manutenzione andrebbe fatta almeno una volta all'anno, mentre se sono necessari ulteriori interventi di pulizia li eseguo con tutto montato, utilizzando il solito pennelo ed il solito petrolio ed ingrassando alla fine. Tutto qui. Una manutenzione di questo genere unita ad una corretta tensione/lubrificazione della catena allungano moltissimo la vita della trasmissione finale...più una serie di vantaggi sulla meccanica.
Titolo: Re: Tensione catena
Inserito da: gattovaselina il 10 Aprile 2008, 09:00:52
Il problema fondamentale è che le catene "sigillate" ovvero quelle dotate di tenuta del lubrificante tramite o-ring, x-ring o simili hanno un assorbimento di potenza piccolo ma non trascurabile rispetto a quelle tradizionali, sono concepite principalmente per l' utenza "normale" che è quella che difficilmente lubrifica la catena ogni 300Km e la lava completamente ogni 4 o 5 mila, nelle competizioni su strada si cerca di limare tutto il possibile quindi anche la tipologia della catena, il suo passo e addirittura la tensione (se "sbatte" mangia qualche frazione di cavallo) vengono tenute in debita considerazione, nel cross il caso estremo è quando si corre su sabbia e si utilizza il talco come lubrificante per la trasmissione per evitare l' effetto "pasta abrasiva" su catena, corona e pignone. All' epoca era normale lavare la catena con petrolio illuminante e poi immergerla nell' olio precedentemente riscaldato perchè potesse penetrare perfettamente, oggi vogliamo tutte le comodità per cui spopolano gli spray lubrificanti, forse tornare al passato non sarebbe troppo male in questo.
Titolo: Re: Tensione catena
Inserito da: Filippo il 10 Aprile 2008, 10:52:13
quindi, se sei pigro nella manutenzione, non fai sterrato ma solo asfalto e non te ne frega di avere perso mezzo cavallo di potenza allora una oring non è una scelta sbagliata. E IO sono così .
Ma lo scuterone nooooooooooo

Piuttosto mi compro una r1200r
Titolo: Re: Tensione catena
Inserito da: DakoBox il 10 Aprile 2008, 14:46:21
Citazione di: Filippo il 10 Aprile 2008, 10:52:13
quindi, se sei pigro nella manutenzione, non fai sterrato ma solo asfalto e non te ne frega di avere perso mezzo cavallo di potenza allora una oring non è una scelta sbagliata. E IO sono così .
Ma lo scuterone nooooooooooo

Piuttosto mi compro una r1200r

azz:ho offeso il Fili!

Daiiiii, non fare cosiiii, scherzavo!  ;D ;D :beer:

E poi se cerchi quelle cilindrate, abbi pazienza: a furia di alzare quelle delle "vasche da bagno motorizzate" ci si arriverà presto (se sopravvivi ai tombini presi a 140 con due ruotine così) :-X :-X
Titolo: Re: Tensione catena
Inserito da: Filippo il 10 Aprile 2008, 16:03:44
Macchè offeso, Resto sul cobra e basta :beer:
Titolo: Re: Tensione catena
Inserito da: gilerarossa il 03 Maggio 2010, 00:36:06
La mia catena era costata quasi 300.000 vecchie lire, si è allungata talmente tanto che un paio di volte ho eliminato due maglie per riportare i registri nel range originario.
Ora a preoccuparmi è la corona, i denti sono inclinati e qualcuno anche spuntato.
Cambiare solo lei dite che è proprio un'eresia?
come vedete questo kit?

http://cgi.ebay.it/KIT-CATENA-CORONA-PIGNONE-GILERA-TUTTI-I-MODELLI-/270464489227?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3ef8f0970b (http://cgi.ebay.it/KIT-CATENA-CORONA-PIGNONE-GILERA-TUTTI-I-MODELLI-/270464489227?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3ef8f0970b)
Titolo: Re: Tensione catena
Inserito da: Filippo il 03 Maggio 2010, 09:19:47
CitazioneQUESTA INSERZIONE E' SOLO A SCOPO ILLUSTRATIVO, ACQUISTANDO NON VI AGGIUDICATE NESSUN KIT. I PREZZI VARIANO DA QUELLO CHE VEDETE.
come vedi li non c'è scritto nulla di che. E' solo pubblicità.
Comunque con un centinaio di euro becchi corona pignone e catena che vanno cambiati insiem.Altrimenti un si mangia gli altri.
Ciaooo