Gilera-Bi4

Tecnica => Ciclistica => Discussione aperta da: lama75 il 13 Marzo 2012, 23:01:17

Titolo: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: lama75 il 13 Marzo 2012, 23:01:17
Ciao,
oggi ho saltato il pranzo per fare un giretto con il cobra ma dopo circa 5/6 km la moto ha cominciato a perdere potenza, mi sono fermato subito e la ruota dietro era bloccata.
Ho aspettato che la pinza/pasticche si raffreddassero e sono tornato a casa dove ho notato una bella fessura sul disco.
Ho controllato tutto prima di partire e sono sicuro che la crepa si è verificata dopo il surriscaldamento.
Stasera ho tirato giù la pinza e tolto le pasticche di cui allego le foto. Le pasticche a me sembrano quasi vetrificate (se così si può dire) e le ho già ordinate. Anche il disco dovrei averlo recuperato su ebay (usato).
Sono ignorante in materia e il mio dubbio è questo:
dopo aver smontato la pinza ho dato qualche pompata sul freno ed in effetti il pistoncino si muove verso il disco ma poi non ritorna nella posizione originale, è normale?
Cosa mi consigliate di fare? Se mi volete dire di smontare la pinza vi dico subito che non so come fare, ma ci posso sicuramente provare.
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Grazie in anticipo, ciao
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: federosso il 13 Marzo 2012, 23:11:09
occhio a pompare senza disco ...se escono i cilindretti poi devi spurgare, oltre che imbrattare tutto di olio!

Allora, i cilindretti vengono richiamati indietro dalle guarnizioni (che scoprii tempo fa grazie a dakobox essere conformati apposta per questo scopo) ma si parla di decimi di mm .... max un millimetro.

Direi che a occhio è quasi impercettibile senza il disco di riferimento.

Se tu pompando gli hai fatti uscire di anche un paio di mm non li vedrai certo tornare indietro.

Comunque, visto che ci sei, togli il tappo del serbatoio olio...e la membrana...e prova a far scorrere avanti e indietro i cilindretti a mano... se noti blocchi, o scorrimenti anomali si rende necessaria una revisione della pinza.

Ovvero: smontaggio completo, pulizia, sostituzione gommini e verifica/pulizia delle pareti dei cilindretti.
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: federosso il 13 Marzo 2012, 23:12:15
ops, mi scordavo...verifica pure lo scorrimento del corpo pinza sul perno flottante di fissaggio...deve scorrere senza intoppi...
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: lama75 il 13 Marzo 2012, 23:16:12
Per il primo post tutto chiaro, per il secondo post ti puoi spiegare meglio?
Guarda che sò gnurant'
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: luciano il 13 Marzo 2012, 23:17:28
io direi che se è da molto che non va fatta una revisione all'impianto frenante, sarebbe necessario anche la sostituzione dell'olio oltre che pulizia ed eventuale sostituzione guarnizioni   :ok:
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: lama75 il 13 Marzo 2012, 23:21:03
Citazione di: luciano il 13 Marzo 2012, 23:17:28
io direi che se è da molto che non va fatta una revisione all'impianto frenante, sarebbe necessario anche la sostituzione dell'olio oltre che pulizia ed eventuale sostituzione guarnizioni   :ok:

Teoricamente è stato tutto controllato il giugno dell'anno scorso ma sicuramente è il caso di fare qualche verifica. Dove si trovano le guarnizioni che dovrei verificare?
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: federosso il 13 Marzo 2012, 23:35:28
si, si...davo per scontato che olio, e spurgo fossero già compresi nella revisione...
Pure la pompa... sarebbe da verificare come "ritorno"...

Asp, ti metto un'immagine con alcuni riferimenti...dammi due minuti
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: luciano il 13 Marzo 2012, 23:41:30
a guardarla bene quella pinza mi sembra abbastanza concia!

Citazione di: lama75 il 13 Marzo 2012, 23:21:03
Teoricamente è stato tutto controllato il giugno dell'anno scorso ma sicuramente è il caso di fare qualche verifica.

ne sei certo che sia stato controllato a dovere?  l'ha fatto il meccanico?  dovresti fare uno spurgo e cosi controlli che l'olio non sia sporco, altrimenti va sostituito
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: lama75 il 13 Marzo 2012, 23:50:30
Citazione di: luciano il 13 Marzo 2012, 23:41:30
a guardarla bene quella pinza mi sembra abbastanza concia!

Citazione di: lama75 il 13 Marzo 2012, 23:21:03
Teoricamente è stato tutto controllato il giugno dell'anno scorso ma sicuramente è il caso di fare qualche verifica.

ne sei certo che sia stato controllato a dovere?  l'ha fatto il meccanico?  dovresti fare uno spurgo e cosi controlli che l'olio non sia sporco, altrimenti va sostituito

Sì l'ha fatto il meccanico, ma adesso visto che devo cambiare il disco e le pasticche provvedo anche a fare lo spurgo.
I miei dubbi sono su come vericare che la pinza sia ok e non vada sostituita.
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: federosso il 13 Marzo 2012, 23:56:58
concordo con tutti... direi e consiglio smontaggio completo e quantomeno sostituzione olio e pulizia dei componenti...

comunque alcuni esplosi.

Pinza posteriore con segnalati i supporti dei quali devi verificare che la pinza si muova liberamente (su uno in modo assiale e su uno ruotando):
(http://i.imgur.com/Ea7ed.jpg)

Pompa posteriore...esploso giusto per capire di che pezzi è composta:
(http://i.imgur.com/rPiVW.jpg)

Un esploso di una pinza monopistoncino...ma concettualmente similare alla tua ...giusto per capire la posizione delle componenti:
(http://i.imgur.com/s1c5Y.jpg)


La pinza difficilmente devi sostituirla...una bella revisione e la recuperi al 90% dei casi.
A) verificare che i cilindretti scorrano in modo continuo senza intoppi spostandoli avanti e indietro
B) verificare che la pinza si muova liberamente sul perno di fissaggio (ruotandola) e sul perno di supporto (facendola scorrere assialmente)
C) verificare che quando azioni la pompa questa ritorni liberamente e senza esitazioni nella posizione di riposo (occhio a non far fuoriuscire i cilindretti)

Se tutto questo è ok fai sostituzione olio e spurgo... altrimenti...ripristinare la parte che non fa il proprio dovere.

Un aiutone te lo diamo noi....

Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: lama75 il 14 Marzo 2012, 00:12:28
Allora...
A) i cilindretti scorrono bene
B) La pinza si muove liberamente infatti per toglierla non ho fatto fatica e non ho avuto intoppi anche se non l'avevo mai fatto
C)La pompa "ritorna" senza problemi" ma non ho capito cosa intendi per cilindretti (intendi il pistone pinza dell'esploso numero 3?)
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: luciano il 14 Marzo 2012, 00:14:22
in linea di massima potresti seguire questa guida, non è la tua pinza ma il concetto rimane lo stesso

http://www.scooter-project.net/forum/showthread.php?t=16333 (http://www.scooter-project.net/forum/showthread.php?t=16333)
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: lama75 il 14 Marzo 2012, 00:18:16
Citazione di: luciano il 14 Marzo 2012, 00:14:22
in linea di massima potresti seguire questa guida, non è la tua pinza ma il concetto rimane lo stesso

http://www.scooter-project.net/forum/showthread.php?t=16333 (http://www.scooter-project.net/forum/showthread.php?t=16333)

Avast antivirus mi blocca il link perhè rileva un malware...
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: lama75 il 14 Marzo 2012, 00:20:11
Citazione di: lama75 il 14 Marzo 2012, 00:12:28
Allora...
A) i cilindretti scorrono bene
B) La pinza si muove liberamente infatti per toglierla non ho fatto fatica e non ho avuto intoppi anche se non l'avevo mai fatto
C)La pompa "ritorna" senza problemi" ma non ho capito cosa intendi per cilindretti (intendi il pistone pinza dell'esploso numero 3?)

Scusa, come non detto, adesso ho capito cosa sono i cilindretti... il pistone pinza posso rportarlo nella posizione spingendo con la mano dopo aver tolto il tabbo del sebatoietto?
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: luciano il 14 Marzo 2012, 00:42:04
ho avuto anch'io dei problemi ad aprirlo quel link, comunque l'ho salvata in formato PDF cosi magari potrà servire anche in futuro
tratto da  scooter-project.net (trovato per puro caso!)
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: federosso il 14 Marzo 2012, 10:54:10
Si, se hai problemi a spingere indietro i cilindretti (pistoni pinza) puoi aiutarti aprendo tappo e membrana dal serbatoio della pompa.. ricorda pure di spingere su entrambi insieme.
Magari usa una vecchia pasticca come "piano" su cui forzare e far leva per far rientrare i pistoni indietro.

Rimane da capire come mai si è bloccata se è tutto ok...  [wowed]
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: lama75 il 14 Marzo 2012, 16:51:31
Scusate ma oggi mi sono rivisto il tutto e ho ancora dei dubbi.
Il cilindretto n°1 (chiamamiamolo così) è quello dove ho svitato la vite che tiene la pinza alla staffa, giusto? Questo cilindretto si sposta avanti e indietro senza problemi.
Il cilindretto n°2 se ho capito bene è quello che fa perno sulla staffa che tiene la pinza e sulla quale ho ruotato la pinza per estrarla, giusto? Questo cilindretto è del tutto solidale con la staffa che tiene la pinza e non mi si muove (è bloccato di brutto).
Adesso ci ho buttato un bel pò di svitol sia sulla parte esterna, sia sulla parte interna (cioè dal buco della staffa che tiene la pinza). Se ho capito bene dovrebbe muoversi avanti e indietro. Se stasera è ancora bloccato come posso provare a sbloccarlo?
E' esagerato dare dei piccoli colpi con un martelletto e cacciavite? Come è meglio che provo a forzarla? Dall'interno del forcellone verso l'esterno o il contrario?
Ho poi notato che c'è un piccolo bullone alla base del cilindretto n°2, posso provare a svitarlo?
Scusate ma come vi ho detto sò gnurant'
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: lama75 il 14 Marzo 2012, 19:19:54
Ok, credo di non aver capito una c.... come al solito, quindi ignorate il mio ultimo post.
Riguardando i disegni che mi hai mandato credo che quello che devo controllare del "pistoncino n°2" è solo che la pinza scorra bene longitudinalmente sul perno che è attaccato alla staffa che tiene la pinza... me lo confermate?
Se me lo confermate la pinza è ok e credo che il bloccaggio fosse dovuto alle pessime condizioni del disco che ho stressato troppo e forse anche dalle pasticche decisamente indurite probabilmente dal tempo.
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: federosso il 14 Marzo 2012, 21:13:04
provo a spigarmi meglio: la pinza è flottante, in poche parole quando è montata deve essere in grado di muoversi trasversalmente rispetto alla moto...

Rimontala senza disco... ma montata come se fosse in modo definitivo: deve potersi spsotare da dx a sx (rispetto alla moto) in modo evidente.

Spero di essermi spiegato, tranquillo se non c i capiamo, è normale...vediamo se paino piano riusciamo a "comunicare" in modo da poterti aiutare.  :fuma:
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: lama75 il 15 Marzo 2012, 11:51:47
Sì adesso è chiaro, comunque i cilindretti vanno bene.
Quello che non va bene è il pistone che dopo aver pompato con la pinza in mano non torna indietro neanche facendo forza.
Questo spiegerebbe anche il problema riscontrato.
Oggi se riesco smonto la pinza e vedo se ci sono da cambiare gli oring.
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: federosso il 15 Marzo 2012, 19:06:27
scusami, ma se i "cilindretti" che vanno bene quali sono?
Io, forse erroneamente, chiamo cilindretti quelli che nell'esploso vengono chiamati "pistone pinza".

Però tu dici che il pistone non torna dopo aver pompato...
:nopanic:

Senti, a scanso di ulteriori problemi e incomprensioni, da ora in poi chiamiamo le parti con i nomi riportati nel terzo esploso (quello senza numeri ma con le nomenclature) mi scuso se io stesso ho creato incomprensioni.

Prova a rispiegarci cosa va bene e cosa va male usando i nomi esatti!  :fuma:
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: lama75 il 15 Marzo 2012, 20:55:52
Citazione di: federosso il 15 Marzo 2012, 19:06:27
scusami, ma se i "cilindretti" che vanno bene quali sono?
Io, forse erroneamente, chiamo cilindretti quelli che nell'esploso vengono chiamati "pistone pinza".

Però tu dici che il pistone non torna dopo aver pompato...
:nopanic:

Senti, a scanso di ulteriori problemi e incomprensioni, da ora in poi chiamiamo le parti con i nomi riportati nel terzo esploso (quello senza numeri ma con le nomenclature) mi scuso se io stesso ho creato incomprensioni.

Prova a rispiegarci cosa va bene e cosa va male usando i nomi esatti!  :fuma:
Sì hai ragione ho fatto un casino tra cilindretti, pistoncini ecc.. ma è la prima volta che metto le mani su una pinza e all'inzio c' ho messo un pò anche per capirne il funzionamento.
Il problema è nel pistone pinza che quando ho dato un paio di pompate è uscito verso il disco ma adesso non ne vuole sapere di rientrare anche provando a fare leva o aiutandomi con una pasticca come avevi suggerito.
Il pistone non è uscito dalla sua sede perchè non ho pompato così tante volte da farlo uscire. Ora pensavo di spurgare completamente l'olio e smontare la pinza per ispezionarla e magari pulirla così come illustrato dalla guida che ha postato Luciano.
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: federosso il 15 Marzo 2012, 21:28:33
a questo punto diventa consigliatissimo...

ma non scusarti, pure io ho fatto confusione utilizzando nomi non codificati.

Però, sarà banale....ma lo spurgo fallo dopo la revisione della pinza! ahahahah
Quando la smonti ovviamente perderai olio etc...

Dopo rimontata farai lo spurgo!
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: luciano il 15 Marzo 2012, 23:52:35
a questo punto fai una bella revisione anche alla pompa.   :ok:
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: federosso il 16 Marzo 2012, 09:38:48
concordo, anche alla pompa diamogli un'occhiata.
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: lama75 il 27 Marzo 2012, 12:38:57
La moto ora è ok, ho dovuto smontare la pinza e l'ho pulita tutta, la pompa era ok e il disco l'ho sostituito con uno usato ma messo moooolto meglio del mio, le pasticche le ho sostituite con delle nuove marca cl brakes s4 (28,00€).
Oggi ho fatto un bel giro di prova e finalmente è tutto ok. Il comando del freno posteriore ora è molto più morbido e modulabile.
Grazie a tutti, con soddisfazione e orgoglio direi che possiamo chiudere questo topic.
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: lama75 il 31 Maggio 2012, 22:54:58
Ciao a tutti,
provo ad esporre brevemente il problema che affligge nuovamente il freno posteriore della mia rc 600c del 93 e di cui non riesco a venirne a capo.
Circa un paio di mesi fa dopo un pò di chilometri il freno posteriore mi rimaneva frenato arrivando con rapidità al bloccaggio della ruota.
Ho cambiato le pasticche e il disco (usato ma messo molto meglio del mio) ho smontato la pinza, ho smontato la pompa e il meccanico ha pulito il tutto, ho ingrassato i gommini con grasso specifico e rimontando ho rifatto lo spurgo.
Sembrava tutto ok ma dopo circa 200 km il problema si è ripresentato.
Ho cambiato la pinza con un'altra usata, ho fatto nuovamente lo spurgo e il problema sembrava risolto ma dopo altri 150-180 si è ripresentato.
La cosa strana è che la ruota dietro "a freddo" gira perfettamente e che il problema si presenta dopo pochi km anche se non uso il freno dietro!
Ora sto pensado di provare a cambiare il tubo freno e provare a vedere se trovo i gommini della pinza per sostituirli.
Quello che posso dire è che nè io nè il meccanico abbiamo notato anomalie nel funzionamento della pinza e della pompa.
Quando il problema si manifesta ovviamente il comando della leva freno post. si indurisce. Il tempo di fumarmi una sigaretta e di dire un centinaio di imprecazioni e la ruota dietro ritorna ad essere competamente "libera".
Accetto qualsiasi suggerimento e ne approfitto per chiedervi se esistono kit di revisione pinza e pompa freno post. e come possono essere acquistati.
Grazie a tutti,
Alessandro.
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: Filippo il 31 Maggio 2012, 23:03:11
Questa è bella. Sembra che tu abbia il freno in preda agli spiriti.

Io ho un problema simile nel cobra ma so già dove è il danno. La pompa freno posteriore non torna indietro completamente ma rimane premuta per quasi un millimitro, per poi scattare dopo un pò. In questo modo mi trovo sempre col disco posteriore rovente.
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: federosso il 31 Maggio 2012, 23:07:05
per tutti e due:

oltre a cambiare la pinza avete verificato lo scorrimento sui perni che la rendono flottante?

Il tubo se non perde, non importa cambiarlo...basta una verifica ed eventualmente soffiaggio con aria compressa e lavaggio con liquido freni...

Disco seminuovo, pinza seminuova, non rimane che sospettare della pompa ...o del supporto pinza se non è stato cambiato con la pinza.

La ruota è bene allineata?
I distanziali sono corretti?
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: lama75 il 31 Maggio 2012, 23:08:09
No, purtroppo nel mio caso la pompa torna indietro completamente...
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: lama75 il 31 Maggio 2012, 23:11:12
Citazione di: federosso il 31 Maggio 2012, 23:07:05
per tutti e due:

oltre a cambiare la pinza avete verificato lo scorrimento sui perni che la rendono flottante?

Il tubo se non perde, non importa cambiarlo...basta una verifica ed eventualmente soffiaggio con aria compressa e lavaggio con liquido freni...

Disco seminuovo, pinza seminuova, non rimane che sospettare della pompa ...o del supporto pinza se non è stato cambiato con la pinza.

La ruota è bene allineata?
I distanziali sono corretti?

La pinza scorre bene sui perni, la ruota è dritta, cioè i distanziali sono tirati simmetricamente, il supporto pinza a occhio sembra perfettamente integro.
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: federosso il 31 Maggio 2012, 23:14:10
il pedale potrebbe tornare indietro spinto dalla molla ma il pistoncino interno restare un po' frenato...

comunque insisti col meccanico che ti segue per uno smontaggio, pulizia, revisione e rimontaggio di tutte le componenti...purtroppo sostituire pezzi mal messi con pezzi usati non è mai garanzia di trovare un ricambio giusto...
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: lama75 il 31 Maggio 2012, 23:22:28
Questo è vero infatti la seconda pinza era messa esattamente come la mia.
Il pistoncino della poma non è "solidale" con la leva? E poi come si spiega il fatto che il problema si manifesta anche se non uso il freno dietro?
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: franky88 il 31 Maggio 2012, 23:31:09
è un problema che ho avuto col supercity......uno dei pistoncini non ritornava completamente a riposo....con conseguente comportamento già descritto.....le operazioni fatte per risolvere sono state tre: revisione o ring pinza, sostituzione olio e spurgo e cambio pasticche ormai vetrificate.....
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: lama75 il 31 Maggio 2012, 23:37:31
Citazione di: franky88 il 31 Maggio 2012, 23:31:09
è un problema che ho avuto col supercity......uno dei pistoncini non ritornava completamente a riposo....con conseguente comportamento già descritto.....le operazioni fatte per risolvere sono state tre: revisione o ring pinza, sostituzione olio e spurgo e cambio pasticche ormai vetrificate.....

Mi pare che torniamo sempre al kit revisione... ma si trova? Il meccanico sembra non riuscire a trovarlo, mi conviene provare a contattare direttamente la grimeca?
Grazie ancora a tutti
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: bigbore il 01 Giugno 2012, 00:18:59
anch'io conosco il problema :P ... sul mio morini dart al freno posteriore era un vero flagello, un autentico caso di processo stocastico nel quale le numerose variabili in gioco "complottavano" per bloccarmi la ruota, non sempre, mai allo stesso modo apparentemente da cause diverse, alle volte niente per settimane... poi colpiva di nuovo.
In pratica il leggero strisciamento delle pastiglie (pur minimo ma c'è) andava ad aumentare via via che l'attrito scaldava sia il disco sia le pastiglie in un crescendo di attrito e di calore che si autoamplificava fino al bloccaggio della ruota  :o
Alla fine ne venni a capo rettificando il disco e assicurandomi che avesse uno sfarfallamento di circa 5 centesimi e sostituendo gli anelli di tenuta dei pistoncini (non i parapolvere...) poi le placchette metalliche devono scorrere bene senza giochi all'interno delle guide nel corpo della pinza. Gli indiziati maggiori come causa del problema, sono gli anelli di tenuta sui pistoncini che, oltre a trattenere il fluido, svolgono anche la funzione di "molla di ritorno" che ritraggono appena appena i pistoncini, di quel tanto che coadiuvato dallo sfarfallamento del disco ne aiuta il rientro... parliamo di decimi eh!...mica di centimetri. Se la pinza è flottante assicurati che i perni di scorrimento siano ben puliti e lubrificati, io uso grasso al bisolfuro di molibdeno. Rettifica il disco; se è tanto solcato aumenta la possibilità di "aggrappamento" delle pastiglie al disco mentre se è bello liscio, tendono a pattinare più facilmente.
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: lama75 il 14 Giugno 2012, 11:30:38
Ciao a tutti,
forse ho risolto definitivamente il mio problema di bloccaggio pinza posteriore.
Ho risolto cambianto il tubo in treccia del freno!
Ricapitolando ho cambianto in sequenza: il disco, le pasticche, la pinza, la pompa, i gommini della pinza e della pompa (praticamente introvabili) e il problema c'era ancora.
Ora dopo aver cambiato il tubo con uno usato in gomma e dopo aver percorso circa 250 km nessun problema.
Spero più avanti di poter confermare che sia tutto ok.
Ovviamente mi ha seguito il meccanico perchè mi sono reso conto che difficilmente da solo ne sarei venuto a capo.
Grazie comunque a tutti per la disponibiltà e per i consigli.
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: DOCET il 05 Febbraio 2013, 13:12:08
Ragazzi, gli OR dei pistoni della  pinza posteriore del cobra si trovano?
I miei sono rovinatissimi e tendono a non far scorrere liberamente i pistoni!
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: lama75 il 05 Febbraio 2013, 22:15:41
Ciao, puoi provare qui http://www.ricambifreno.it/ (http://www.ricambifreno.it/) o qui http://www.stein-dinse.biz/Brembo/. (http://www.stein-dinse.biz/Brembo/.)
Il mio meccanico aveva trovato su uno di questi 2 siti.
Magari devi comprare 1 kit e poi ne usi solo 1 di gommino, ma dovresti trovare.
Spero di essere stato utile, ciao.
Comunque per la cronaca il mio problema è stato definitivamente risolto sostituendo la pompa con una praticamente nuova della cagiva mito.
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: DOCET il 05 Febbraio 2013, 22:22:48
@lama, grazie per la dritta!!!
Quindi alla fine il tuo problema era dato dalla pompa?
La pompa della mito monta perfettamente sul cobra o necessita di modifiche?
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: lama75 il 06 Febbraio 2013, 09:45:57
nessuna modifica, e credo valga per tutti i modelli di mito.
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: casu2 il 08 Dicembre 2013, 19:52:43
Riapro questo post perchè anche a me si è bloccata la pinza posteriore, per ora ho smontato la pinza pulito tutto, girate le guarnizioni interne cambiato olio e rimontato.
La mia domanda è questa, le pinze sono Brembo(la pompa è marchiata Brembo) oppure Grimeca? Si trovano i parapolvere?
Grazie Danilo

(http://i1093.photobucket.com/albums/i434/casu1963/Gilera%20RC%20600/SH101893Copia_zps33fc0ad1.jpg) (http://s1093.photobucket.com/user/casu1963/media/Gilera%20RC%20600/SH101893Copia_zps33fc0ad1.jpg.html)
(http://i1093.photobucket.com/albums/i434/casu1963/Gilera%20RC%20600/SH101895Copia_zpsca3aa6e4.jpg) (http://s1093.photobucket.com/user/casu1963/media/Gilera%20RC%20600/SH101895Copia_zpsca3aa6e4.jpg.html)
(http://i1093.photobucket.com/albums/i434/casu1963/Gilera%20RC%20600/SH101891Copia_zps7cfe7ffb.jpg) (http://s1093.photobucket.com/user/casu1963/media/Gilera%20RC%20600/SH101891Copia_zps7cfe7ffb.jpg.html)

Il pistoncino è diametro 35mm come da schizzo in sezione

(http://i1093.photobucket.com/albums/i434/casu1963/Gilera%20RC%20600/SH101908Copia_zps8facf74d.jpg) (http://s1093.photobucket.com/user/casu1963/media/Gilera%20RC%20600/SH101908Copia_zps8facf74d.jpg.html)
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: rc.rAle il 08 Dicembre 2013, 20:31:30
Si tratta di una pinza Grimeca.
Certo che in Gilera erano un po' strani.
All'anteriore pinza Brembo(superaffidabile, dopo tanti anni vanno da ZIO) e pompa Grimeca(pompe ciofeche)
Al posteriore pinza Grimeca(Abbastanza ciofecha) e pompa Brembo.
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: RC_true il 09 Dicembre 2013, 14:00:30
Citazione di: rc.rAle il 08 Dicembre 2013, 20:31:30
Si tratta di una pinza Grimeca.
Certo che in Gilera erano un po' strani.
All'anteriore pinza Brembo(superaffidabile, dopo tanti anni vanno da ZIO) e pompa Grimeca(pompe ciofeche)
Al posteriore pinza Grimeca(Abbastanza ciofecha) e pompa Brembo.

E senno...voi come vi divertivate!?!?!?!?!?
Tutto calcolato!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: casu2 il 09 Dicembre 2013, 14:53:57
Qualcuno a qualche codice delle guarnizioni o della pinza posteriore?
Grazie Danilo
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: brownc il 09 Dicembre 2013, 15:00:28
che in Gilera eravamo strani è vero, ma il motivo che si montava Grimeca e l'ing lo sa bene è che Grimeca,aveva il monopolio delle ruote,  forniva le ruote a tutto il gruppo Piaggio compresa e se non montavi qualcosa di suo, come impianto frenante...... niente ruote, inoltre era più economico di Brembo
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: rc.rAle il 09 Dicembre 2013, 21:37:37
Citazione di: RC_true il 09 Dicembre 2013, 14:00:30
Citazione di: rc.rAle il 08 Dicembre 2013, 20:31:30
Si tratta di una pinza Grimeca.
Certo che in Gilera erano un po' strani.
All'anteriore pinza Brembo(superaffidabile, dopo tanti anni vanno da ZIO) e pompa Grimeca(pompe ciofeche)
Al posteriore pinza Grimeca(Abbastanza ciofecha) e pompa Brembo.

E senno...voi come vi divertivate!?!?!?!?!?
Tutto calcolato!!!!!!!!!!!!!!!!
Questa non è una risposta :cheesy: :cheesy:

Citazione di: brownc il 09 Dicembre 2013, 15:00:28
che in Gilera eravamo strani è vero, ma il motivo che si montava Grimeca e l'ing lo sa bene è che Grimeca,aveva il monopolio delle ruote,  forniva le ruote a tutto il gruppo Piaggio compresa e se non montavi qualcosa di suo, come impianto frenante...... niente ruote, inoltre era più economico di Brembo
Questa SI!! :ok: :ok:
Intendiamoci....oneste la pompa ant, e la pinza post, ma quelle Brembo in affidabilità migliori.

Brownc ma allora come mai la pinza ant e la pompa post erano Brembo?
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: brownc il 10 Dicembre 2013, 14:23:39
visto che non si poteva montare tutto Brembo, come avremmo voluto si arrivava  a dei compromessi per non fare inca@@are Grimeca e se vedi molte Gilera hanno impianti misti pompe dell'uno e pinza dell'altro e viceversa a seconda dei casi, solo su piccole serie (saturno) l'impianto è tutto Brembo
Titolo: Re: dubbi per la pinza rc 600 c
Inserito da: rc.rAle il 10 Dicembre 2013, 19:42:10
Citazione di: brownc il 10 Dicembre 2013, 14:23:39
visto che non si poteva montare tutto Brembo, come avremmo voluto si arrivava  a dei compromessi per non fare inca@@are Grimeca e se vedi molte Gilera hanno impianti misti pompe dell'uno e pinza dell'altro e viceversa a seconda dei casi, solo su piccole serie (saturno) l'impianto è tutto Brembo
Grazie :ciao: :ciao: