Ciao a tutti, ho fatto tutto come previsto dal manuale, ma al momento di rimontare il tutto non sono riuscito a pressare al proprio posto l'elemento E (per capirci quello sopra la rondella immediatamente sopra al paraolio. Che posso fare? (non ho l'attrezzo specifico: i due semi gusci di cui si parla nel manuale).
Grazie a tutti.
Citazione di: CTEBON il 08 Febbraio 2010, 08:43:40
Ciao a tutti, ho fatto tutto come previsto dal manuale, ma al momento di rimontare il tutto non sono riuscito a pressare al proprio posto l'elemento E (per capirci quello sopra la rondella immediatamente sopra al paraolio. Che posso fare? (non ho l'attrezzo specifico: i due semi gusci di cui si parla nel manuale).
Grazie a tutti.
posso chiederti di quale manuale parli?
io ho trovato una guida nel forum ma sono bloccato al tappo M
come si toglie?
Citazione di: CTEBON il 08 Febbraio 2010, 08:43:40
Ciao a tutti, ho fatto tutto come previsto dal manuale, ma al momento di rimontare il tutto non sono riuscito a pressare al proprio posto l'elemento E (per capirci quello sopra la rondella immediatamente sopra al paraolio. Che posso fare? (non ho l'attrezzo specifico: i due semi gusci di cui si parla nel manuale).
Grazie a tutti.
Ma quello è il distanziale originale, se non ricordo male lo si monta solo da sotto... ma non ne sono sicuro.
Citazione di: capodrugo il 28 Aprile 2010, 01:37:28
posso chiederti di quale manuale parli?
io ho trovato una guida nel forum ma sono bloccato al tappo M
come si toglie?
Se non vedo male il tappo M ha 2 fori e li si dovrebbe usare una chiave settoriale da esterno (
CHIAVI A SETTORE SNODATE CON NASELLO TONDO)...
Citazione di: kanaka il 28 Aprile 2010, 08:34:23
Se non vedo male il tappo M ha 2 fori e li si dovrebbe usare una chiave settoriale da esterno (CHIAVI A SETTORE SNODATE CON NASELLO TONDO)...
mi sà che tu parli di quella con la molla, io parlo di quella con il pompante.
Citazione di: capodrugo il 28 Aprile 2010, 13:58:51
Citazione di: kanaka il 28 Aprile 2010, 08:34:23
Se non vedo male il tappo M ha 2 fori e li si dovrebbe usare una chiave settoriale da esterno (CHIAVI A SETTORE SNODATE CON NASELLO TONDO)...
mi sà che tu parli di quella con la molla, io parlo di quella con il pompante.
io ho detto giusto, a meno che nel disegno vi siano indicati 2 fori che in realtà non ci sono.
C'è chi l'attrezzo lo ha fatto con dei tubi d'edilizia/idraulica, di diametro adeguato ed opportunamente smezzati.
alla fine ho fatto anche io così e ci sono riuscito :ok:
però volevo farvi una domanda,
ora che ho richiuso le forcelle mi ritrovo con una più corta e uno più lunga
quella senza molla per portarla alla stessa misura devo tirarla, ma se la lascio torna a essere più corta.... :azz:
come mai?
c'è forse dell'aria dove non dovrebbe?
qualcuno può aiutarmi?
oppure è normale e tornano uguali una volta montate?
E' una situazione normale su forcelle come queste con una gamba senza molla:
Inoltre è un buon segno... nel senso che ti dimostra che non ci sono assolutamente trafilaggi e il fatto che la gamba con l'idraulica ritorna indietro è causata dalla depressione che si crea "tirandola" (evidentemente quando è stata chiusa non era nella sua posizione "statica")
Non ti succede niente se la monti così... ma per toglierti tutti i dubbi, una volta che hai montato gli steli a lunghezza giusta, montando la ruota... o solo mettendo il perno, svita il tappo superiore dello stelo con l'idraulica; la depressione creatasi si riequilibrerà e, se rimonti il tappo e provi a smontare il perno, vedrai che non avrà più la tendenza a retrocedere... se non in maniera minima.
Comunque, ti ripeto: con forcelle di questa struttura, avere le gambe lunghe uguali, una volta smontato il perno... è preticamente impossibile!!!
Te lo dico per esperienza... sai quante volte gli operatori al montaggio di linea si lamentavano di questa differenza... che li costringeva ad una operazione in più al montaggio del perno!!???
Aggiungo solo alla perfetta analisi di prima... che io non allenterei il tappo per riequilibrare la pressione interna all'idraulica; anzi visto che da calda aumenterà di sicuro il volume gassoso la lascerei assolutamente così. Poi vedi Tu! :boh:
Citazione di: duc27 il 10 Maggio 2010, 14:11:18
Aggiungo solo alla perfetta analisi di prima... che io non allenterei il tappo per riequilibrare la pressione interna all'idraulica; anzi visto che da calda aumenterà di sicuro il volume gassoso la lascerei assolutamente così. Poi vedi Tu! :boh:
Giuuuusto!!! Certo, è correttissima la osservazione... con l'aumentare della temperatura interna, la pressione aumenterà e anche quella piccola depressione che tu noti a freddo scomparirà... o, comunque, diminuirà di molto.
ahh che bella notizia ragazzi pensavo di aver fatto danni nel rimontaggio! :RIR: :RIR:
e da domani mattina ci sarà un pò di nordwest anche sulla mia xt600 :RIR:
Ti ci vorrebbe anche il motore... però!! >:D
perchè il gilera è meglio del 595 yamaha??
Citazione di: capodrugo il 11 Maggio 2010, 14:01:41
perchè il gilera è meglio del 595 yamaha??
Mi sbagliavo la forcella che hai fatto non va bene; rismonta tutto cambia il liquido e le tenute e tutto il resto... ma pensa Te se il Gilera non è meglio del 595 Yama!!??? ;D ;D ;D
Scherzo ovviamente Capodrugo!! Ma solo sulla forcella!!! ;D :ok:
Citazione di: capodrugo il 11 Maggio 2010, 14:01:41
perchè il gilera è meglio del 595 yamaha??
Se me lo legge qualche boss... mi cacciano a casa di volata... ma il Gilera è meglio ANCHE DEL 660... Non ci piove!!!!
Citazione di: RC_true il 11 Maggio 2010, 15:08:11
Se me lo legge qualche boss... mi cacciano a casa di volata... ma il Gilera è meglio ANCHE DEL 660... Non ci piove!!!!
;D ;D ;D
ma tu sei troppo di parte!! :ok:
Ma quale parte!!!
Guarda che oggi la minestra la mangio perchè me la pagano i Giappi!
Se dico quello che dico... non è per partigianeria... ma per pura constatazione ingegneristica... confermata ampiamente dalla realtà!
Il Bi4 è il miglior mono di cubatura corposa... DI SEMPRE!
Quando ho fatto delle porcate... le ho sempre riconosciute... senza vergogna... ma se devo affermare una sacrosanta realtà... lo faccio, a prescindere dal fatto che le mie affermazioni potrebbero far vendere un mono 660 di meno a favore di un 558 recuperato!
Poco importa se la minestra a fine del mese si riduce di qualche cc... la realtà è incontrovertibile... e questa questione si può risolvere nel più semplice dei modi: metti un 558 ed un 660 al semaforo... e aspettali al semaforo successivo... la risposta la troverai là!!!
Poi se mettiamo sul piatto che:
1) del 660 trovi anche la fascetta stringitubo... e del 558, per farlo andare in sicurezza ti devi spaccare in quattro a trovare dei pezzi vitali... il che, talvolta, ti costringe a ricorrere alla gabbia di matti di cui mi onoro di far parte, dopo essere stato preso a male parole da tutti i concessionari del tuo circondario che, a sentire il nome Gilera 600, strabuzzano gli occhi, neanche avessero visto il demonio in persona.
2) Il 660 va via liscio che sembra un elettrico ed il 558 singhiozza e strappa e, se sbagli scalata, ci lasci una riga nera da 20 metri.
3) il 660 è Euro giusto... il 558 devi controllare su Internet se puoi circolare nei comuni che ci ritengono (noi motociclisti) i responsabili del Buco Nero (intanto spantegano rifiuti organici e non in tutto il territorio... facendo un danno ben maggiore)
Behhh, qualche benpensante inorridirà a sentire i miei sproloqui... ma la realtà è una sola... tutto il resto è fuffa!!!
Finalmente vedo esposto in modo tecnico ed esperto tutte quelle sensazioni che ho sempre avuto io ma non sono mai riuscito a scrivere... :ok:
Veramente Grande Romolo!! 8)
guarda io fino a ieri giravo con uno specialino 50, e di moto non ne ho mai avute, ora mi hanno regalato questa xt600 e allora (come ho sempre fatto, dalla prima vespa, alla pima macchina e ora la prima moto) ho cominciato a metterla in ordine, però ormai è lei, non la cambierò per molto e molto tempo, ne sono certo, anche solo per tutta la fatica e l'impegno che ci stò versando sopra :)
la cosa che mi piace molto è sentire lo stesso amore che provo io per la mia riversato su altre moto, tecnicamente sarà decisamente migliore, non lo metto in dubbio ;D ;D
ma ormai è la mia!
e poi dai ormai ha anche la forcella davanti della nordwest quindi poi questa gilera ha qualcosa di utile anche per me :beer: :beer:
Citazione di: capodrugo il 13 Maggio 2010, 15:05:53
guarda io fino a ieri giravo con uno specialino 50, e di moto non ne ho mai avute, ora mi hanno regalato questa xt600 e allora (come ho sempre fatto, dalla prima vespa, alla pima macchina e ora la prima moto) ho cominciato a metterla in ordine, però ormai è lei, non la cambierò per molto e molto tempo, ne sono certo, anche solo per tutta la fatica e l'impegno che ci stò versando sopra :)
la cosa che mi piace molto è sentire lo stesso amore che provo io per la mia riversato su altre moto, tecnicamente sarà decisamente migliore, non lo metto in dubbio ;D ;D
ma ormai è la mia!
e poi dai ormai ha anche la forcella davanti della nordwest quindi poi questa gilera ha qualcosa di utile anche per me :beer: :beer:
BANNIAMOLO SUBITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
;D ;D ;D ;D
In considerazione del fatto "peso" delle forcelle potremmo definire l'appartenenza di circa il 12% al Marchio GILERA, una piccola "quota" societaria... O0
Citazione di: Filippo il 13 Maggio 2010, 15:08:06
Citazione di: capodrugo il 13 Maggio 2010, 15:05:53
guarda io fino a ieri giravo con uno specialino 50, e di moto non ne ho mai avute, ora mi hanno regalato questa xt600 e allora (come ho sempre fatto, dalla prima vespa, alla pima macchina e ora la prima moto) ho cominciato a metterla in ordine, però ormai è lei, non la cambierò per molto e molto tempo, ne sono certo, anche solo per tutta la fatica e l'impegno che ci stò versando sopra :)
la cosa che mi piace molto è sentire lo stesso amore che provo io per la mia riversato su altre moto, tecnicamente sarà decisamente migliore, non lo metto in dubbio ;D ;D
ma ormai è la mia!
e poi dai ormai ha anche la forcella davanti della nordwest quindi poi questa gilera ha qualcosa di utile anche per me :beer: :beer:
BANNIAMOLO SUBITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
;D ;D ;D ;D
FERMI TUTTI, ho LETTO BENE ALLORA... qualcuno mette pezzi NW su... la te ciapa e la te masa?
Appoggio FILIPPO sulla BANNATURA ;D , solo per il fatto che poi non vorrei vedere Gilera Smontate [saggio] per accontentare i MODS :nooo: delle mandorlate!
(E che cartello grafico poi mi tocca fare?)
[palle]
'AO.
ma no dai addirittura!
non me la merito una bannatura!
quelle forche erano abbandonate a casa di una persona che non le usava!
io gli ho ridato vita e adesso hanno modo di farsi valere in strada!
è ovvio che se capiterà, appena qualcuno mi dirà "belle ste forcelle"
io dirò "sono di una fantastica gilera nordwest!"
(mesà che così peggioro la mia situazione quì dentro ;D ;D ;D)
Citazione di: capodrugo il 15 Maggio 2010, 12:29:07
... dirà "belle ste forcelle" ... dirò "ERANO ... di una fantastica gilera Nordwest!"
(mesà che così peggioro la mia situazione quì dentro ... PEGGIORATISSIMAAAAAAAAAAA FU)
Mannaja a te! Cosi tutti a cercar forche della NW, con gente che le smonta per el mercato!
;D ;D ;D Se prima avevi un piede dentro (leggera toccatina zebedei!)...ora stai a uno e 1/2... ;D ;D ;D
'AO.
sono ben felice di comunicare alla signoria vostra che le forcelle nordwest di cui sopra stanno per lasciare spazio a due WP di un ktm duke 640, non penso che me le vendo (anche perchè sono veramente belle) però per ora si faranno un sonnellino in magazzino....
contenti? nessuno smonterà più nordwest per montatrle in giro su altre moto :RIR: :RIR:
.......SSSSSIIIIIIIIIIIIII..........ORA TOCCA AI K!!!
Già mi piace...quest'uomo!
'AO.
aggiornamento ultimo!!
dopo il passaggio dell'estate e il ritorno a casa dai vari lavori estivi mi ritrovo con i soldi e i mezzi per finire la moto!! :RIR: :RIR: :RIR:
e quindi ora vi chiedo una cosa,
non vi arrabbiate ma visto che le wp ktm erano leggermente curvate causa un incidente di cui non sapevo nulla... sono tornate al mittente.
quindi torniamo alle vecchie paioli della nordwest ;D ;D ;D
volevo farvi qualche domanda...
ho provato a fare qualche ricerca e ho letto di chi ne parla bene e di chi ne parla male, però calcolando che l'alternativa sono le originali yamaha a steli tradizionali, sempre da 41, voi che mi dite sulle paioli?
le ho tutte e due, sia le paioli che le yamaha, revisionate a puntino e pronte al montaggio, che devo fare?
in più devo rimediare il perno ruota e la piastra superiore per le paioli, però se tecnicamente sono come le mie originali, mi metto a cercare anche solo per quanto esteticamente sono migliori.
vi chiedo questo parere tecnico e un piccolo aiuto per la ricerca di questi due pezzi..
ah p.s.!!
avevo tempo addietro (fine maggio circa) già preso una piastra superiore, ma mi è arrivata una piastra con i fori ben più larghi delle forcelle, esistono vari modelli di paioli o per caso quello che me le ha vendute le aveva allargate per altre e mi ha tirato un pacco?
scusate ancora per tutte queste domande, già ero a rischio bannatura, poi oltretutto mi ripresento solo per chiedere info sulle forcelle.... scusate!!!
posso dirvi però che ad essere sincero un pensierino su una nordwest ce lo stò facendo.... cerchi da 17 omologati e possibilità di iscriverla d'epoca.... :ok: :ok: :ok: :ok: