ciao e auguri a tutti di buone feste, volevo aprire la strumentazione del mio nordwest perché il contagiri non va, quale procedura di smontaggio devo seguire?
(L'impulso a l contagiri arriva)
Citazione di: fabrizio venturi il 27 Dicembre 2020, 15:28:09
ciao e auguri a tutti di buone feste, volevo aprire la strumentazione del mio nordwest perché il contagiri non va, quale procedura di smontaggio devo seguire?
(L'impulso a l contagiri arriva)
a memoria, dovresti sganciare i fermi di plastica poi dovresti staccare le lampadine sul retro, poi ci dovrebbero essere due viti che tengono gli strumenti ma attendiamo un parere da piu esperti.
Mi ricordo che non è proprio intuitivo, comunque non impossibile.
Ok grazie proverò qualcun altro l'ha mai smontata?
staccare il cavo contakilometri, il cavetto del contagiri, lo spinotto generele a 6poli(piu' meno) non c'e' bisogno di staccare tutte le lampadine. su un lato lungo ci sono due vitine piccole e dal lato opposto ci sono due linguette di plastica. La parte superiore viene via, tutto il resto rimane solidale con la parte inferiore. Attento alle lancette, perche' si rompono solo a guardarle.
Ho fatto quasi tutto ma mi rimane attaccato l'asta che azzera il contachilometri parziale ho paura di romperla.
Citazione di: fabrizio venturi il 18 Gennaio 2021, 13:41:48
Ho fatto quasi tutto ma mi rimane attaccato l'asta che azzera il contachilometri parziale ho paura di romperla.
Dovrebbe esserci una vite interna al pomello (di solito è così), la sviti, togli il pomello e a quel punto puoi sfilare l'alberino del reset con tutto il resto della strumentazione.
vero mi sono dimenticato la vite del pomello: c'e' il bucio al centro, cacciavite piccolino, dovrebbe essere a stella
Ciao a tutti come faccio a verificare se l'impulsi arrivano al contagiri? con quale strumento si misurano visto che il filo arriva al contagiri è bene in vista ?
io l'ho visto fare con un oscilloscopio, ma di questa roba non ci capisco nulla e non saprei aiutarti, mi spiace
Citazione di: fabrizio venturi il 18 Gennaio 2021, 23:02:52
Ciao a tutti come faccio a verificare se l'impulsi arrivano al contagiri? con quale strumento si misurano visto che il filo arriva al contagiri è bene in vista ?
allora di solito al contagiri si dissaldano i poli sulla scheda per via delle vibrazioni, l ho visto su due cruscotti, per vedere se arriva il segnale potresti provare con un tester misurando i volt in continua, se c'è segnale potrebbe dipendere esclusivamente dal contagiri e/o dai poli che ti ho menzionato che tendono a dissaldarsi,se il tutto si risolve con una saldatura è bene, altrimenti spendi meno tempo e denaro a comprare un cruscotto completo usato funzionante consiglio qui sul forum stesso.
E dopo la saldatura, pistola a caldo per bloccare i fili e renderli solidali al circuito. ;)
Ora smonterò la strumentazione, unico problema è che la vitina dell'azzeratore è sciupata in testa, poi vi faccio sapere , grazie!
Si è staccato questo componente che non so cosa sia, ho visto dove va' rimesso, ma cosa è?
Si è dissaldato un componente dal circuito ma non so cosa sia , ho visto dove va risaldato ma non so cosa sia.Potete dirmi cosa è così se fosse guasto ne risaldo uno nuovo
È una resistenza di potenza (watt e ohm dovrebbero esserci scritti sopra, se la vuoi testare).
Risaldala. Se i terminali sono corti allora la sostituisci. Devi tenerla rialzata un pelino perché scalda e deve smaltire il calore. Dato il suo peso con le vibrazioni si sono rotti i terminali. Ti durerà ancora anni.
Ripassa le altre saldature. Il valore della resistenza è scritta in rosso solitamente. Anche l' altra a fianco sarà nelle stesse condizioni. Fai ance una foto della parte sotto.
Abbiamo sostituito questi 2 pezzi che risultavano rotti, ora speriamo che tutto vada, un ringraziamento a tutti voi, grazie dei consigli.
Il diodo sei stato attento a rimetterlo nel verso giusto?
si si il diodo è nella direzione giusta. Strano che sia saltato. Chissà che botte di tensione che ha dovuto raddrizzare nella sua vita.
Il diodo zener controllato? Quello celeste. Spero che tu abbia controllato tutto approfittando del punto di smontaggio della strumentazione. :ok:
Ci fai vedere la parte sotto della basetta?
Grazie.
Oramai ho rimontato tutto se no ti facevo la foto, il tecnico mi ha detto di avere ricontrollato i componenti (lui si occupa di hifi), unica cosa se fosse stato rotto quello nero, non mi ricordo il nome, sarebbe stato un casinò perché non si trova più il ricambio. Ora quando riaccenderò la moto (ho smontato i carter per riverniciarli) vi farò sapere se è tutto ok.
Il chip integrato. :ok:
Citazione di: fabrizio venturi il 26 Gennaio 2021, 14:48:36
Oramai ho rimontato tutto se no ti facevo la foto, il tecnico mi ha detto di avere ricontrollato i componenti (lui si occupa di hifi), unica cosa se fosse stato rotto quello nero, non mi ricordo il nome, sarebbe stato un casinò perché non si trova più il ricambio. Ora quando riaccenderò la moto (ho smontato i carter per riverniciarli) vi farò sapere se è tutto ok.
no problem era per vedere se il circuito aveva subito dei danni o meno.
Citazione di: fabrizio venturi il 26 Gennaio 2021, 14:48:36
Oramai ho rimontato tutto se no ti facevo la foto, il tecnico mi ha detto di avere ricontrollato i componenti (lui si occupa di hifi), unica cosa se fosse stato rotto quello nero, non mi ricordo il nome, sarebbe stato un casinò perché non si trova più il ricambio. Ora quando riaccenderò la moto (ho smontato i carter per riverniciarli) vi farò sapere se è tutto ok.
Mi interessa sapere come procederai alla verniciatura dei carter. Sono in alluminio o magnesio? sono indeciso se farli anche io o lasciarli scoloriti, ho etto che il magnesio è un casino grosso da verniciare
Citazione di: fabrizio venturi il 26 Gennaio 2021, 14:48:36
Oramai ho rimontato tutto se no ti facevo la foto, il tecnico mi ha detto di avere ricontrollato i componenti (lui si occupa di hifi), unica cosa se fosse stato rotto quello nero, non mi ricordo il nome, sarebbe stato un casinò perché non si trova più il ricambio. Ora quando riaccenderò la moto (ho smontato i carter per riverniciarli) vi farò sapere se è tutto ok.
https://articulo.mercadolibre.com.ar/MLA-866709905-circuito-integrado-lm1819n-lm1819-_JM#position=3&type=item&tracking_id=f350e27e-3b95-45fa-9665-57065819468e
Una piccola ricerca e vedi.
sono in alluminio
Allora li lascio scoloriti :esco:
ciao a tutti, ho rimontato moto e contagiri e riacceso la moto, il contagiri funziona ma mi sembra che i giri indicati siano un po' bassi rispetto al reale regime di rotazione. Da cosa può dipendere?
puoi provare a girare la regolazione a vite che vedo sulla scheda, magari si tara
Vero. Già che ci sei dovresti prendere una pistola stroboscopica, fatti dare una mano da un meccanico. Regola il trimmer (così si chiama) e poi con una goccia o colla a caldo o una puntina di smalto in modo che si eviti che si muova con le vibrazioni.
Senso orario o antiorario?
Testando il trimmer mi ha dato un valore di zero(tutto chiuso) a 120 circa circa, tutto girato in senso orario, l'ho trovato regolato a 70/80, se apro sopra 100 il contagiri segna di più o di meno? inoltre il segnale da dove arriva dal volano, dalla centralina? Boh!!!
senza lo schema del circuito è difficile dirlo ammenoche facendo prove pratiche scopri la legge di funzionamento dell'insieme.
Solitamente il contagiri è in realtà un milliamperometro che legge la corrente (in milliampere) che scorre nel circuito (di cui il trimmer fa parte). Sempre solitamente è la centralina che eroga una tensione (in volt) direttamente proporzionale al numero di giri pertanto più giri più tensione.
Il trimmer dovrebbe in pratica permetterti di tarare il punto di lavoro del complessivo ma senza un contagiri esterno tipo questo:
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non puoi fare una taratura attendibile