Gilera-Bi4

Tecnica => Motore => Discussione aperta da: Stapernazza il 12 Ottobre 2019, 23:25:06

Titolo: ...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: Stapernazza il 12 Ottobre 2019, 23:25:06
...si si, proprio così. Oggi pomeriggio prendo la moto per andare da Leroy Merlin per vedere se avevano dei copri ganasce in plastica (che puntualmente non avevano). Poi vado al vicino Norauto e prendo 2 lt di refrigerante fresco      .........che quelli del forum m'han detto di cambiare il liquido quando ho rifatto la pompa e invece non l'ho ancora cambiato.
Nel ripartire prendo anche i complimenti da un tipo con un anonimissimo V-Strom 650, faccio anche la mia porca figura avviando con mezzo giro di motorino e facendogli subito capire che suono ha una vera moto, ingrano la prima e vado.
Una rotonda, un'altra rotonda, un semaforo ok, poi mi fermo all'altro semaforo..... il motore ronfa regolare al minimo, temperatura 85° circa, non do gas o altro, mani conserte sul serbatoio aspettando il verde e.......muta!

Muta, semplicemente muta. Provo a riavviare una, due volte ma niente. Nel frattempo arriva il verde e le auto mi sfilano a dx..... Mi convinco a spingere la moto fino a lato della strada, le faccio due coccole, nel dubbio guardo l'ovvio: controllo benzina, pieno. L'interruttore sulla dx, ok. Sto perdendo qualche liquido... nada. Provo ad avviare un paio di volte, nulla.

Vabbè, dico, si fa come una volta: me la spingo fino a casa! ma dopo 300mt  [saggio] spolmono come un tisico.
Allora riprovo e si accende come nulla fosse!  :falice: "Lipperlì", sudato, giacca sotto al culo, casco sullo specchietto, riparto convinto che valga più tornare a casa senza spingere piuttosto che una polmonite. Ma come ingrano la seconda, scalcia, sputa, scureggia e va a singhiozzo. E' chiaro --> è qualcosa di elettrico.

A bordo strada, nel mezzo di una zona industriale, tra una meretrice e una cagata di cane, mi metto a cambiare candela. Provo la candela nella pipetta ma non fa scintilla, idem con la seconda candela: zero, anche cercando il buio con la mano.
Per inciso, nel frattempo passano moto di ogni foggia e tipo: dallo sputer all'harley, dal GS allo z800, gente col ktm e finanche uno col primo Gold Wing 4 cilindri boxer.... non si ferma nessuno. Solo un vecchio con un mercedes serie E che mi chiede se ho finito la benzina e quando io gli dico che è un problema elettrico mi suggerisce di avvicinare gli elettrodi...... il problema è che qui manca proprio corrente  :-\

Chiamo mia moglie e le dico di venirmi a prendere: 10 minuti solo per spiegarle che se viene con la macchina non va bene. Deve venire con lo scooter: "vuoi mica che lasci la moto qui???". Arriva e ci scambiamo alla guida: lei sulla Gilera, io sull'hexagon 150 2t che spingo col piede sul forcellone come le moto da GP (quanti ricordi). Arrivato a casa, la metto in box e non la guardo più: devo fare la pizza che c'ho gente a casa......

Minchiate a parte: cos'è successo? ....spero una roba tipo bobina. Come si fa a verificare se arriva il segnale giusto alla bobina (senza oscilloscopio, ovviamente)?

Grazie in anticipo per ogni contributo
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: Brankino il 12 Ottobre 2019, 23:31:24
Smonta il serbatoio, controlla i fastom della bobina , tira un po' il filo, accade che sembra a posto, ma tirando viene via. Controlla la levetta a rossa sulla destra. Sono d'accordo che sia un problema elettrico
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: federosso il 12 Ottobre 2019, 23:46:27
Un tester lo hai?

Riprova a freddo a metterla in moto e verifica se il problema comparisse solo a caldo
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: Stapernazza il 12 Ottobre 2019, 23:52:23
Citazione di: federosso il 12 Ottobre 2019, 23:46:27
Un tester lo hai?

...si, ma come lo dovrei usare, cosa dovrei verificare?
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: Eclips il 13 Ottobre 2019, 00:00:47
Controlla che non si siano allentate le masse del telaio, probabilmente è quello!
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: federosso il 13 Ottobre 2019, 06:23:14
vero, le masse.

parti da quello.


IL tester lo suggerivo, nel caso tu ti rendessi conto di un problema solo a caldo, di verificare lo statore.

Ma parti senz'altro dalle masse.
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: alex67 il 13 Ottobre 2019, 08:17:46
 :nopanic:Una volta in illo tempore accadde anche a me qualche cosa di simile : non al XRT (santa subiito!) ma al mio piccolo KZ....Quanti ricordi ...... :moto
Portatala dal centro assistenza si era compreso che si verificava solo a caldo e l'intervento (parco per spesa) era legato al surriscaldamento della bobina.
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: RENATO il 13 Ottobre 2019, 09:13:54
ci ricordi che bi4 hai? capacitivo o induttivo?
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: Stapernazza il 13 Ottobre 2019, 10:16:43
Citazione di: RENATO il 13 Ottobre 2019, 09:13:54
ci ricordi che bi4 hai? capacitivo o induttivo?

Il mio in origine era un nordest del 1993, quindi credo induttivo..... c'è un modo scientifico per riconoscerlo?
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: Filippo il 13 Ottobre 2019, 10:19:38
Basta che scientificamente levi il fianchetto sottosella e guardi il vano che contiene la centralina, il regolatore ed il limitatore. Se vedi il limitatore è capacitiva (con centralina 1981 se parliamo del 600); se il limitaotre non c'è allora è induttiva in quanto il limitatore è integrato nella centralina
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: Stapernazza il 13 Ottobre 2019, 10:24:14
....a no no, il limitatore c'è eccome. Ergo capacitivo!

......cambia qualcosa nel cercare la soluzione?
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: Filippo il 13 Ottobre 2019, 10:28:45
Da questo punto di vista non ne ho la più pallida idea. Ma visto che hai levato il fianchetto proprio in quella zona c'è una massa che a me si era allentata e dava difetti di erogazione....
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: RENATO il 13 Ottobre 2019, 16:43:05
ho avuto più problemi di questo tipo con gli induttivi che con i capacitivi, soprattutto in tempi recenti: più di una bobina mi ha ceduto e sono differenti tra i due tipi. Va poi visto il diodo tra centralina e condensatore,...
La pipetta è ok?
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: supermaxie il 14 Ottobre 2019, 11:47:37
a me una volta capitò di rimanere a piedi a 2 km da casa, mi spinsi la moto anche in salita, il mio è un nordwest 600 capacitivo, dopo aver smontato tutta la moto ,controllato staccato tutti i cabalggi, cruscotto frecce fari  ecc ecc, mi accorsi che un fusibile era saltato, solo che apparentemente sembrava ok mentre era andato in corto o sciolto e non dava contatto a tutta la moto.
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: bigbore il 14 Ottobre 2019, 21:37:06
anch'io propendo per un problema ai contatti di massa visto che mi è successa una cosa simile.... poi alla sfiga non si può mettere limiti  :fuma:
Perlomeno è una cosa facile da verificare e che con poco sforzo leva di torno una ipotesi da verificare

Tolta la vite di fissaggio, ho pulito bene l'orecchietta sul telaio mettendo a nudo il metallo e poi ho fatto nuovi i capicorda che erano ossidati e usurati.
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: DAKOBG il 14 Ottobre 2019, 22:00:19
Sembra quasi uno scherzetto dell interruttore di spegnimento di emergenza sul blocchetto di destra. Piccolo rosso e molto influente, se mette a massa hai voglia accendere e nessuna scintilla.
Non sarà quello ma mi accerterei che non sia rotto meccanicamente e la massa prosegui oltre l'altro filo ammutolendo qualsiasi corrente nel circuito.
Non lo uso mai per spegnere la moto e quella volta che ho fatto il fighetto, usandolo, rischiavo di stare a piedi perché non mi ricordavo di averlo usato e lasciato in posizione di off.
Prendere lo schema elettrico e un tester e con calma seguire se il positivo arriva dove dovrebbe.
Fatto con il positivo, stessa cosa con il negativo. La massa non è sintomo di garanzia di portata elettrica.
Già una volta si è parlato di "portare" il negativo partendo con un filo apposito dalla batteria a più punti del telaio scavalcando i vari bulloni di assemblaggio.
Sembrerà esagerato ma sicuramente è una garanzia per il futuro per lo stesso impianto elettrico specialmente se la moto è tenuta alle intemperie o posti umidi.
Altra cosa quando arrivate al blocchetto...spulciatelo ben benone magari lo spray per elettronica nella serratura facendogli ginnastica con la chiave.
Gli ossidi sono veramente la causa maggiore di problemi elettrici e elettronici in tutti i campi meccanici e non. :ciao:
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: Stapernazza il 15 Ottobre 2019, 10:36:30
Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Fortunatamente tutti convenite sulla stessa origine: elettrica ed in particolare tutti sembrate concordi che il controllo delle messe a terra siano le principali indiziate.

Dopo la pizza del sabato sera, la domenica è stata occupata da menage famigliari e quindi, come sempre, ogni intervento è rimandato al prossimo weekend (moglie permettendo).

Non mancherò di farvi avere notizie.

Grazie
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: Apelle il 15 Ottobre 2019, 14:14:52
Citazione di: DAKOBG il 14 Ottobre 2019, 22:00:19
Sembra quasi uno scherzetto dell interruttore di spegnimento di emergenza sul blocchetto di destra. Piccolo rosso e molto influente, se mette a massa hai voglia accendere e nessuna scintilla.
Quoto.
Secondo me è uno dei maggiori indiziati di reato.
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: Stapernazza il 28 Marzo 2020, 20:13:10
Citazione di: Stapernazza il 15 Ottobre 2019, 10:36:30
Non mancherò di farvi avere notizie.


Gente, riprendo qua per dirvi che dopo quella serata di ottobre la moto non l'ho più toccata. L'ho ripresa solo verso metà febbraio.
Il primo colpo d'occhio ha evidenziato che la scatola filtro che avevo costruito in vetroresina, dai e dai col pulsare del motore, s'era distrutta. L'ho ricostruita in alluminio (da 2mm), ora non si rompe più.

Prima di rimontare la scatola ho ovviamente smontato e pulito il carburatore. Rimonto tutto ma non parte.

C'è benzina ma non parte......
C'è scintilla ma non parte......
La distribuzione è in fase ma non parte......

Il weekend scorso, facendo l'"iniezione" dai carburatori ha fatto 5 scoppi, poi nulla. Oggi ci ho riprovato ma nulla. Ho rismontato il carburatore, ripulito e rimontato ma nulla.
Ho cambiato candele, verificato la scintilla dal cavo e sembra tutto ok......

Cosa può essere?   

Se smonto il coperchio alternatore con lo statore al suo interno, riesco a verificare l'anticipo con la pistola stroboscopica?
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: bigbore il 28 Marzo 2020, 21:40:05
benzina invecchiata?
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: Topo gigi il 28 Marzo 2020, 21:47:47
La scintilla c'è, è regolare?
Non è che il Bi4 si è aspirato qualche parte in vetroresina dell'airbox?
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: Matte il 28 Marzo 2020, 22:51:14
Ma la candela la trovi bagnata o asciutta? Perché magari la benzina c'è ma non viene aspirata nel cilindro. E, come già scritto, la scintilla è "corposa"?
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: Stapernazza il 28 Marzo 2020, 23:20:19
Citazione di: bigbore il 28 Marzo 2020, 21:40:05
benzina invecchiata?

Mah, è di ottobre, dubito sia decaduta così tanto da non bruciare..... escludo sia questo il problema

Citazione di: Topogigi il 28 Marzo 2020, 21:47:47
Non è che il Bi4 si è aspirato qualche parte in vetroresina dell'airbox?

Che si sia aspirato dei pezzi di vetroresina lo dò per certo. Però la compressione c'è, tanto che (come sempre) se la batteria non è fresca, fatica a mettersi in moto

Citazione di: Topogigi il 28 Marzo 2020, 21:47:47
La scintilla c'è, è regolare?

....ecco questa è una bella domanda: io la scintilla al buio la vedo, sia sulla candela, sia se stacco la pipetta e vado direttamente col cavo. C'è un modo valido per misurare la tensione in uscita? Come si fa a vedere se è buona?

Citazione di: Matte il 28 Marzo 2020, 22:51:14
Ma la candela la trovi bagnata o asciutta? Perché magari la benzina c'è ma non viene aspirata nel cilindro.

La benzina mi sembra proprio ci sia, la candela è bagnata tanto che ho dovuto cambiarne un paio per ingolfamento. Considera che oggi non partiva neanche con l'"iniezione"......

Citazione di: Matte il 28 Marzo 2020, 22:51:14
E, come già scritto, la scintilla è "corposa"?

Ecco, come si fa a vedere se la scintilla è corposa?

Ammettiamo per un'attimo che non lo sia, l'imputato chi è? La bobina? Se si, avrebbe senso tentare con un'altra bobina che mi trovo in casa?

Per zelo ho controllato e pulito il sensore sul volano.....

Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: bigbore il 28 Marzo 2020, 23:36:36
effettivamente il fatto che ci sia scintilla con la candela esposta non significa che quando deve scoccare nell'ambiente compresso e umidiccio della camera di combustione succeda davvero.... e la candela bagnata pur con la carburazione è a posto, confermerebbe la faccenda

Un test empirico consiste nel provare lo scoccare della scintilla aumentando la distanza tra l'elettrodo centrale e la massa e verificare così se la tensione è alta abbastanza da superare non solo il gap ordinario di 6-8 decimi ma almeno 5-6mm.
In pratica invece di appoggiare la candela sulla massa del motore tieni la candela distaccata dalla massa di quei 5-10mm, se scocca è da escludere che l'impianto abbia problemi a produrre abbastanza tensione d assicurare la scintilla anche nell'ambiente della camera di combustione.

Poi c'è anche la sfiga da mettere in conto   [CFASD]
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: duc27 il 29 Marzo 2020, 10:20:11
A questo punto dico la mia. Ho letto tutto il post e non credo di avere particolari cose da aggiungere, se non che verifica il corpo del carburatore dove c'è la farfalla che non sia otturato il passaggio da un pezzo di vetroresina o altro!! A mettere insieme quel che dici a me sembra più un problema di alimentazione che non elettrico...

sulla mia R accadde un paio di anni fa che si ammutolì totalmente e improvvisamente, ma a non dava più segni di vita nemmeno col motorino di avviamento. riscontra poi a casa la rottura del cavo di massa sull'attacco alla vite del telaietto dove è fissato al suo interno. Rotture vigliacca perchè sebbene il tester raccontava l'isolamento a massa del telaio, non si vedeva nulla e fu necessario provare i cavi...quando toccai quello in questione mi rimase in mano. Lo ricostruii nuovo e con l'occasione rifeci anche il positivo che dalla batteria va al teleruttore...ma non è il caso della tua moto.

Io propendo per un problema di stallo dell'alimentazione.
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: liba il 29 Marzo 2020, 12:12:35
la mia esperienza di un mese.. circa fa...

la moto non parte.
la corrente c'è
la candela è bagnata
il carburatore è pulito
la moto è in fase.. 
e prima andava.
ma adesso non si accende più... non va.

20 giorni con tutti i santi del paradiso richiamati giù in ogni modo...

--------------

soluzione era quel bottone di avviamento originale,  che se lo schiacciavi come si fa di solito (sul bordo esterno dx) la moto girava ma  non passava abbastanza impulso per il relais, se invece lo schiacciavi forte ed al centro, la moto partiva subito.
ho cambiato il bottone con uno cinese e la moto parte sempre.

----------------20 giorni.... ha tirato giù tutti persino Beppe Gilera...


Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: RENATO il 29 Marzo 2020, 12:41:47
Citazione di: liba il 29 Marzo 2020, 12:12:35
la mia esperienza di un mese.. circa fa...

la moto non parte.
la corrente c'è
la candela è bagnata
il carburatore è pulito
la moto è in fase.. 
e prima andava.
ma adesso non si accende più... non va.


20 giorni con tutti i santi del paradiso richiamati giù in ogni modo...

--------------

soluzione era quel bottone di avviamento originale,  che se lo schiacciavi come si fa di solito (sul bordo esterno dx) la moto girava ma  non passava abbastanza impulso per il relais, se invece lo schiacciavi forte ed al centro, la moto partiva subito.
ho cambiato il bottone con uno cinese e la moto parte sempre.

----------------20 giorni.... ha tirato giù tutti persino Beppe Gilera...


che bi4 è?
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: liba il 29 Marzo 2020, 13:53:37
la RR3 del tuo vicino di casa Antonio..
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: Apelle il 29 Marzo 2020, 15:47:27
Aggiungo questa, che mi è successa una volta a furia di smontare e rimontare la candela: dai e dai, la pipetta si è mezza sfilata dal cavo proveniente dalla bobina, e faceva abbastanza contatto da vedere la scintilla ma non abbastanza da far accendere la benzina.
Tanto per ricordarlo, la pipetta ha al suo interno una vite che letteralmente si avvita sul conduttore all'interno del cavo, quindi ci sta che se viene un po' troppo fuori, magari rimane sopra una parte di conduttore non più completamente integro e quindi con meno superficie utile.

In ogni caso sono plausibili anche tutte le altre idee, hai un po' da sbatterti, augurandoti di beccare quella giusta non proprio alla fine...  ;)
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: Stapernazza il 29 Marzo 2020, 20:45:21
.....mi sono convinto che è la bobina. Ne ho ordinata una, quando arriva (quarantena permettendo) vi aggiorno.
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: Matte il 29 Marzo 2020, 21:00:49
Diciamo che se hai trovato la candela bagnata il problema dovrebbe essere effettivamente elettrico, quindi o bobina andata, o dispersione per esempio tra cavo e pipetta, come ha scritto Apelle. O anche il pick-up di accensione. La pipetta in che condizioni è, a proposito?
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: Stapernazza il 30 Marzo 2020, 20:46:10
Citazione di: Matte il 29 Marzo 2020, 21:00:49
Diciamo che se hai trovato la candela bagnata il problema dovrebbe essere effettivamente elettrico, quindi o bobina andata, o dispersione per esempio tra cavo e pipetta, come ha scritto Apelle. O anche il pick-up di accensione. La pipetta in che condizioni è, a proposito?

Benzina ne arriva, il fatto è che manco con l'iniezione parte, ergo è problema di scintilla.

...ho provato tre pipette diverse e nulla cambia. Ora ho su quella che ritengo la migliore cioè la siliconica rossa della ariete.
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: RENATO il 30 Marzo 2020, 21:25:27
mi sa la bobina
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: Matte il 31 Marzo 2020, 00:14:27
A questo punto, me lo auguro per lui, visto che ne ha comprata una nuova :moto . Così risolve.
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: RENATO il 31 Marzo 2020, 11:23:20
oppure il famoso diodo che mi pare è nascosto nel cavo condensatore (solo induttivi); molte volte lo si trova ossidato e mezzo sconnesso
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: liba il 02 Aprile 2020, 10:10:58
ho letto tutto...

allora la moto parte -- dopo un pò a caldo si spegne e non riparte più--- poi dopo un'altro pò si accende ma va malissimo .

secondo mè - come molti altri - è un problema elettrico

in ordine proverei:

- pipetta candela  (dentro c'è una resistenza se salta o sta saltanto fa queste cose)

- bobina  (è come una lampadina o va o non va...)


- centralina  ( è molto raro che salti, ma può succedere e fà questi effetti)



- statore  (anche questo può creare il problema specie su di una moto induttiva)


- poi ci sarebbe da controllare tutte le masse a telaio - specie nella modo ad impianto elettrico induttivo - per fare che accada ciò basta una massa allentata.


-----------------mi è capitato, non spesso, ma mi sono capitati problemi del genere... e poi era una puttanata. le prime cose da controllare masse e sostituzione pipetta, poi bobina, centralina, statore.
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: Stapernazza il 03 Aprile 2020, 12:16:21
Domanda1: ma se tolgo lo statore, tenendo volano e pick up al suo posto, il motore fa scintilla?
Domanda2: se si è guastato lo statore, ok che non carica la batteria, ma fa la scintilla usando la batteria come fonte di energia?
Domanda3: Avendo a disposizione una pistola stroboscopica, come faccio a capire l'anticipo con cui scocca la scintilla qualora mi rispondiate che per fare la scintilla devo montare lo statore?

Grazie
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: liba il 03 Aprile 2020, 12:28:08
Citazione di: Stapernazza il 03 Aprile 2020, 12:16:21
Domanda1: ma se tolgo lo statore, tenendo volano e pick up al suo posto, il motore fa scintilla?
Domanda2: se si è guastato lo statore, ok che non carica la batteria, ma fa la scintilla usando la batteria come fonte di energia?
Domanda3: Avendo a disposizione una pistola stroboscopica, come faccio a capire l'anticipo con cui scocca la scintilla qualora mi rispondiate che per fare la scintilla devo montare lo statore?

domande complicate per me.. le lascio ai conoscitori del mondo elettrico... posso dirti solo che la moto che mi ha fatto tribolare con il pulsante di avviamento, tentai di avviarla con lo statore giù (mi ero dimenticato di attaccarlo...) e non partiva.

poi ripeto da capacitivo a induttivo credo cambiano le logiche di passaggio corrente, per cui è ancora più complicato.

---come avrai capito io uso il sistema di cambiare pezzo per pezzo sino ad arrivare a circoscrivere il problema. ma capisco anche che tu non abbia tutto per potere fare ciò.
ti direi carica il cancello e vieni da me che ti trovo la soluzione, ma di questi tempi è un pensiero alquanto utopico..

anche se rimango dell'avviso che sia una cosa non grave. hai controllato e sostituito pipetta e bobina? le masse sono ok?  ti mando il mio numero di telefono
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: bigbore il 03 Aprile 2020, 12:52:08
senza lo statore al suo posto non avrai scintilla

per l'esperienza fatta col mio NW (impianto capacitivo) la batteria non serve per avere la scintilla il che non è sballato come principio perchè se la batteria ti lascia avrai comunque la famosa scintilla purchè riesci a mettere in rotazione il motore per avviarlo

essendo l'anticipo non regolabile meccanicamente (del tipo fori asolati) hanno dato per scontato che sia sempre quello giusto pertanto non c'è un tappo svitabile per verificare la fasatura e quindi la pistola strobo non servirebbe

Avevo fatto un certo lavoro sul mio nordy impiegando un disco goniometrico callettato sull'albero motore e poi avevo segnato sulla puleggia dell'albero a camme di aspirazione un riferimento in modo da avere corrispondenza tra i gradi di anticipo all'albero motore e una posizione sulla puleggia camme, il problema era che la puleggia ruota alla metà dei giri dell'albero motore ed essendo trazionata da una cinghia di gomma non è una corrispondenza precisissima ma diciamo che è sufficiente allo scopo.
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: Stapernazza il 04 Aprile 2020, 18:37:14
Aggiornamento:
Sostituita candela, pipetta, cavo e bobina, tutto nuovo,...... nulla.
Smonto lo statore, lo tolgo dal coperchio, lavo con diluente sintetico sia il coperchio, sia lo statore, rifaccio le saldature a stagno e rimonto il tutto.   .....nulla.
Ho anche provato a bypassare il limitatore ma....... nulla.

Ho notato però che il contagiri (motogadget (https://motogadget.com/shop/de/motoscope-pro.html)) anche solo facendo girare il motore col motorino d'avviamento, balza subito a 8.000 giri. Ora, siccome il contagiri prende il segnale dal cavo che va alla bobina, mi sembra di poter dire che la centralina invia troppi segnali per giro alla bobina che a questo punto non riceve energia sufficiente a far scoccare una scintilla decente.

....insomma, la sintesi è che cerco una centralina e uno statore nuovi (o almeno usati ma in sicure buone condizioni...)

Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: DakoBox il 04 Aprile 2020, 20:51:55
pick-up?
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: pegaso_grigio il 04 Aprile 2020, 22:31:55
Citazione di: DakoBox il 04 Aprile 2020, 20:51:55
pick-up?

Quoto, mi hai preceduto... :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: Matte il 04 Aprile 2020, 22:34:17
Citazione di: Matte il 29 Marzo 2020, 21:00:49
Diciamo che se hai trovato la candela bagnata il problema dovrebbe essere effettivamente elettrico, quindi o bobina andata, o dispersione per esempio tra cavo e pipetta, come ha scritto Apelle. O anche il pick-up di accensione. La pipetta in che condizioni è, a proposito?
E io mi auto quoto, lo avevo scritto qualche giorno fa, sò troppo avanti :fuma:
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: RENATO il 05 Aprile 2020, 11:19:43
a livello di indiziati anche la centralina non scherza.
Senza covid ti dovresti far prestare i pezzi da qualche utente vicino.
A Stapernà
Dove stai?
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: bigbore il 05 Aprile 2020, 12:28:30
"nulla".... cioè niente scintilla o niente avviamento? il test scintilla come lo descrivevo qualche post prima, lo hai fatto?

quando è morta la centralina del mio NW (che girava al minimo senza nulla presagire della imminente catastrofe) è morta così, da un secondo all'altro senza più dare scintilla.
Il pick-up lo metterei anch'io tra i possibili indiziati.
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: Stapernazza il 05 Aprile 2020, 12:58:21
...al momento su ebani ho ordinato una centralina (https://www.ebay.it/itm/Centralina-DENSO-Ignition-Box-CDI-Gilera-RC-600-N-070000-1981-/254355693696?_trksid=p2385738.m4383.l4275.c10) e uno statore (il link non lo trovo più ma arriva dalla Germania.
...speriamo siano buoni.

...se poi qualche anima pia vuole farmi provare un pick up buono posso mandare indirizzo in privato (e ovviamente corrisponderne euro).

A chi interessa sono di Rho (MI)

Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: liba il 05 Aprile 2020, 14:20:10
codice centralina acquistata "1981"?? guarda la foto.  - se si ....va bene, se invece ha codice 1980 va bene lo stesso (ma non il contagiri) - altri codici Non va bene.
da qualchge parte hai accennato al limitatore di giri, per cui la moto è capacitiva. (centraline 1980-1981)

lo statore.. lo sai che due sono i tipi di statori per gilera? non sono compatibili fra induttivo e capacitivo.

pickup:   sulla moto fino al 1991-1992  la spinetta di connessione ha tre fili -
dopo... (92-93-94) ne ha solo due... comunque quest'ultimo ha il filo che manca nascosto nella guaina per cui è sempre adattabile.



Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: Stapernazza il 05 Aprile 2020, 14:48:39
Citazione di: liba il 05 Aprile 2020, 14:20:10
codice centralina acquistata "1981"?? guarda la foto.  - se si ....va bene, se invece ha codice 1980 va bene lo stesso (ma non il contagiri) - altri codici Non va bene.
da qualchge parte hai accennato al limitatore di giri, per cui la moto è capacitiva. (centraline 1980-1981)

lo statore.. lo sai che due sono i tipi di statori per gilera? non sono compatibili fra induttivo e capacitivo.

pickup:   sulla moto fino al 1991-1992  la spinetta di connessione ha tre fili -
dopo... (92-93-94) ne ha solo due... comunque quest'ultimo ha il filo che manca nascosto nella guaina per cui è sempre adattabile.

Si, la mia è una 070000-1981 e quella che ho comprato è una 1981 mentre lo statore (https://www.ebay.de/itm/Lichtmaschinenstator-Lichtmaschine-Stator-Wicklung-Gilera-Nordwest-Nordcape-600-/293073196584?nma=true&si=dKlEv%252Bi%252BJX7iU2AbqMH40stwbB4%253D&orig_cvip=true&nordt=true&rt=nc&_trksid=p2047675.l2557) è questo

(https://i.ebayimg.com/images/g/7tkAAOSwwFlcy1ZB/s-l1600.jpg)

....sembra quello giusto, ho notato che ha i due fasto "liberi" uno con cavo rosso e l'altro con cavo marrone (viola?), la massa nera e poi lo spinotto da 6 faston (3X2)......
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: liba il 08 Aprile 2020, 09:11:16
QUELLO STATORE Lì NON VA BENE  !!!

è uno statore induttivo - la tua moto invece come impianto elettrico è capacitiva

poi se guardi bene quello statore lì non ha la spinetta bianca che va nel limitatore di giri.

non va bene.

----------se ho visto e capito bene questo non era sulla tua moto, è quello che hai comprato?
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: The-Verve il 11 Aprile 2020, 17:53:47
Citazione di: alex67 il 13 Ottobre 2019, 08:17:46
:nopanic:Una volta in illo tempore accadde anche a me qualche cosa di simile : non al XRT (santa subiito!) ma al mio piccolo KZ....Quanti ricordi ...... :moto
Portatala dal centro assistenza si era compreso che si verificava solo a caldo e l'intervento (parco per spesa) era legato al surriscaldamento della bobina.

@ alex67: L'ho visto per caso ..... Bello che stai usando una foto della mia moto  :ok:
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: alex67 il 01 Maggio 2020, 14:58:29
Il mondo è piccolo  :ok: Mi scuso per l'immagine  shock [sad]
in ogni caso grande moto !  :up: :ita :moto
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: Stapernazza il 03 Maggio 2020, 23:32:26
.....novità:

se da anni ormai sei abituato a farti recapitare la qualunque in azienda, può accadere che, anche in quarantena, l'indirizzo memorizzato su eBay resti quello dell'azienda e quindi tu spedisca sia la centralina, sia lo statore in azienda  :ko:. Azienda che, per l'appunto, mi è temporaneamente (spero) inaccessibile.
Non mi chiedete come ma la suddetta azienda è riuscita a rifiutare la centralina e accettare lo statore con il risultato che la prima è tornata al mittente, il secondo è ancora lì che mi aspetta (o almeno io lo credo).

Metabolizzato ancora una volta (se mai ce ne fosse stato bisogno  :azz:) quanto io sia pirla, ho avuto il moto d'animo di contattare il mittente della centralina e fargli avere il mio indirizzo di casa. Mi è quindi arrivata a casa l'intera cartella comprensiva di centralina, limitatore e regolatore di tensione.

All'inizio ero tentato di sostituire la sola centralina mantenendo il suo statore, poi attanagliato dal dubbio (e se monto una centralina buona su uno statore sminchiato, si sminchia anche questa centralina?), ho preferito cambiare tutto il cambiabile, prelevando lo statore del Supermono (che spero sarà rimpiazzato presto non appena entrerò in azienda).

In sintesi quindi: statore del supermono, centralina e limitatore da eBay, bobina, cavo candela, pipetta e candela nuovi, la moto è ripartita.... [banana] [banana] [banana]  :moto :moto :moto

.....ma non chiedetemi che cosa si era rotto perché non lo so dire.
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: Matte il 04 Maggio 2020, 01:01:32
Se va bene, tanto meglio, vuol dire che la causa rimarrà segreta e misteriosa :fuma:
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: pegaso_grigio il 04 Maggio 2020, 01:27:45
Citazione di: Matte il 04 Maggio 2020, 01:01:32
Se va bene, tanto meglio, vuol dire che la causa rimarrà segreta e misteriosa :fuma:

Oppure con calma cambia un pezzo per volta finchè non trova il colpevole...(vai bigghe l'assist è per te)
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: alex67 il 04 Maggio 2020, 08:40:43
 :up: :clap:L'importante è raggiungere l'obbiettivo ! :idea:Sempre e comunque !
Impervia cedant !  :ballo: :ita :moto
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: Stapernazza il 04 Maggio 2020, 10:44:49
Citazione di: pegaso_grigio il 04 Maggio 2020, 01:27:45

Oppure con calma cambia un pezzo per volta finchè non trova il colpevole...

Già, anche io sarei tentato...... ma resta il dubbio: se rimetto il componente rotto (es. statore), rischio di rompere a loro volta anche altri oggetti a valle?
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: RENATO il 05 Maggio 2020, 00:24:53
no non mi risulta che si producano danni.
sarebbe importante sia per te, così cestini il ricambio rovinato, sia per la comunità , così vediamo casistica panne elettriche, che non sono così frequenti sui bi4, almeno sui componenti di sostanza (centralina, statore, pick-up), mentre sono più frequenti per cavi, pipetta, bobina, candela
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: liba il 05 Maggio 2020, 22:10:08
non rovini nulla. vai tranquillo e prova. uno alla volta.
Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: Stapernazza il 05 Maggio 2020, 23:04:19
Va bene, proverò.

E' secondo voi possibile ipotizzare che, quando si è bruciata la pompa l'inevitabile (poco) liquido refrigerante che è colato sullo statore lo abbia rovinato? .....ammesso che sia lui l'incriminato.....

Io riterrei di no, visto che ipoteticamente la moto dovrebbe essere in grado di affrontare un minimo guado e che comunque in quel punto anche l'acqua delle pozzanghere può entrare (il comparto non è a tenuta, sia da sotto, sia da sopra) ......, ma metti mai che qualcuno di voi ha esperienze....

Titolo: Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
Inserito da: RENATO il 05 Maggio 2020, 23:10:15
in teoria eventuali immissioni di liquidi e la citazione ai guadi non è peregrina, dovrebbero uscire da un buchino sotto al carter.
Va detto però che il buchino in questione potrebbe essere ostruito, cosa abbastanza plausibile per un mezzo di quasi 30 anni e non solo.
In effetti ora che me lo dici ricordo proprio una panne del genere su un rc 89 che dopo un guado aveva caricato acqua , si era spento e aveva trattenuto acqua all'interno del carte mettendo a mollo lo statore; il buchino era chiuso per fango (frequente nell'uso fuoristradistico) e lo statore rese l'anima.
Ma la verifica la fai in poco tempo rimettendo il primo.