Gilera-Bi4

Categoria Generale => Presentazioni => Discussione aperta da: Napoleone il 02 Giugno 2020, 13:34:32

Titolo: Gilera 50 5v trial
Inserito da: Napoleone il 02 Giugno 2020, 13:34:32
Sono andrea della prov di asti. Grazie per l ingresso al forum. Ho un 50 trial 5v da siatemare di quand ero piccolo. Qualcuno ha il libretto d uso e manitenzione? Grazie
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: federosso il 02 Giugno 2020, 13:39:33
Benvenuto.  :clap:
Se hai voglia due Fotine della moto sarebbero interessanti.
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: bigbore il 02 Giugno 2020, 14:36:09
ho il manualetto del 50 enduro, sostanzialmente lo stesso 50ino del trial 5V
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: Matte il 02 Giugno 2020, 15:22:44
Ciao Andrea, benvenuto insieme al tuo trial :ita
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: pegaso_grigio il 02 Giugno 2020, 23:32:38
Ciao Andrea  :welcome: :welcome: prov di Asti dove? ho vissuto da quelle parti ben 16 anni e magari ci conosciamo... dicci di più di te e della moto...
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: anbagnol il 03 Giugno 2020, 13:00:05
ben arrivato. 
se giri nel forum parte 2T dovresti trovare qualcosa

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/board,133.0.html (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/board,133.0.html)
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: Tizio.8020 il 03 Giugno 2020, 13:46:39
https://1drv.ms/b/s!AkKLQWMdaR8TgRvdHEq478ExgMPh
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: bigbore il 03 Giugno 2020, 14:41:12
qui trovi il manualetto del mio 50 enduro, decisamente più simile al tuo trial 5v che non al competizione che tizio suggerisce:

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,12716.0.html (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,12716.0.html)
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: Tizio.8020 il 03 Giugno 2020, 15:28:57
 [asino[

Io non li conosco proprio, quello l'hanno postato su "Rugginose" e poteva essere utile...
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: bigbore il 03 Giugno 2020, 17:34:50
infatti l'ho scaricato il manualetto... che non si sa mai...che magari un giorno il GRAN GSA mi faccia avere un 50 competizione  :fuma:
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: Tizio.8020 il 03 Giugno 2020, 17:40:20
https://www.youtube.com/watch?v=AJQ3TM-p2QI (https://www.youtube.com/watch?v=AJQ3TM-p2QI)


Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: yumax il 03 Giugno 2020, 20:48:09
Citazione di: Napoleone il 02 Giugno 2020, 13:34:32
Sono andrea della prov di asti. Grazie per l ingresso al forum. Ho un 50 trial 5v da siatemare di quand ero piccolo. Qualcuno ha il libretto d uso e manitenzione? Grazie

ciao Napo.
Facci vedere in che stato è.
Io ne sto restaurando quattro di Gilera 50, come posso certo non sono un mago.

Due turing 4V
1 Trial 1 serie
1 Enduro 50 1 serie.

poi un quinto che sara' su meccanica 5V seconda serie e su telaio GR1 spagnolo.

Cosa ti serve? schemi o che?

Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: Napoleone il 05 Giugno 2020, 08:03:26
Grazie a tutti per le info. In realtà ho due trial. Uno mio da giovinotto da aggiustare e l altro preso 15 gg fa che dovrebbe essere un 7 hp perche DOVEVO farmi un giro su in gilera trial dopo 43-13=20 anni. Tanto voi mi capite senza giudicarmi... posto le foto appeba riesco.
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: Napoleone il 05 Giugno 2020, 10:01:31
Primo gilera mio da anni. Era fermo perché l ho continuato usare da giovane anche se faceva strani rumori. Mi dissero fermalo. Ma io no da stupido... poi ho scoperto che si era svitato il dado che teneva il volano e che aveva mangiato la sede della chiavetta dell albero motore. Adesso che l ho aperto ho visto come dafoto allegate  che avevo provato a saldarlo... ma, probabilmente con in cacciavite, avevo interrotto gli avvolgimenti dello statore. Adesso lo statore lo portato a rifare compreso condensatore e sto aspettando. Tanto per complicare, nell attesa, ho comprato a napoli uno statore e volano sembra in buono stato. Come da foto però ho visto che la massa eccentrica, se di può  chiamre cosi, wiella che fa aprire le puntini, è ruotata rispetto la mia. Secondo voi funziona ugualmente o devo posizionare lo statore anch esso ruotato? Provo da pc a caricare foto
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: Napoleone il 05 Giugno 2020, 10:26:59
a sx volano e statore acquistato
a dx volano originario
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: Napoleone il 05 Giugno 2020, 10:47:13
secondo gilera acquistato 2 settimane fa. 7 hp. per la gioia di mia moglie che di H=1.75 circa, finalmente puo' usare una moto e toccare coi piedi. cmq trovo che sto gilerino va ed e' comnodissimo, leggero, lo accendi tirando con la mano la pedivella, ci salti su e vai, al contrario di tante moto da cross odierne, alte ed ingombranti. Ci si sente un po' bud spencer sulla sua moto nel duello con le ducati scrambler per riavere la dumbagy rossa.... :ita.
Comunque funziona bene, parte primo colpo, ma ho notato trafilamento olio cambio tra testa e cilindro di cui allego foto. forse ho messo troppo olio rispetto i 550 gr indicati dai manuali forniti da Voi. controllero' l'astina.
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: bigbore il 05 Giugno 2020, 11:04:21
c'è una precisa correlazione tra cava per la chiavetta e profilo della camma... se non viene mantenuta, l'anticipo sarà fuori dal valore corretto e le tacche che indicano anticipo e PMS non saranno più attendibili.
Se non ricordo male il volano del motore più vecchio non sarebbe compatibile con il motore più recente, quello che ha il carter volano con l'impronta tonda, tanto per intenderci il motore del 50 enduro. Temo che dovrai arrangiarti a trovare una nuova posizione del piatto statore portando il pistone al PMS, tornare indietro di quei gradi necessari di anticipo, verificare che in quel momento le puntine aprano, se questo non succede occorre ruotare il piatto dello statore finchè le puntine aprono. ci vuole più a dirlo che a farlo.

il trafilaggio di olio nella flangia testa-cilindro non dipende da eccesso di olio nel carter, probabile che ci sia da serrare correttamente la testa. Ma non è che fuma eccessivamente quando il motore gira? potrebbe esserci un problema di paraolio lato trasmissione primaria che non tiene e andrebbe sostituito.

Osservazione a latere: 43-13 non fa 20 bensì 30  :fuma: rassegnati... sei vecchio
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: Napoleone il 05 Giugno 2020, 11:13:50
grazie per le dritte Bigbore. provero' e ti diro'. Si... sono cosciente del fatto che sono vecchio e rincoglionito da ste caxxo di calcolatrici.... ::) non mi resta che berci su.... magari un bel malvasia dolce (sono di San Damiano d'Asti residente e originario di Buttigliera d'Asti per rispondere ad un precedente post in cui non ho inserito "zona di Asti")
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: Napoleone il 05 Giugno 2020, 11:28:08
"Ma non è che fuma eccessivamente quando il motore gira? potrebbe esserci un problema di paraolio lato trasmissione primaria che non tiene e andrebbe sostituito"
Si fuma.
Devo aprire il blocco motore secondo te? Se si e' meglio che lo faccio fare da un meccanico tra rondelline varie, cambio, cuscinetti etc.....? O me ne sbatto e continuo cosi' finche' non aggiusto l'altra...? Ho gia' provato a serrare i 4 dadi della testa, senza chiave dinanometrica,  ma non volevo fare danni con spanamenti vari, ma perde lo stesso...
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: yumax il 05 Giugno 2020, 22:56:57
Citazione di: Napoleone il 05 Giugno 2020, 10:26:59
a sx volano e statore acquistato
a dx volano originario

Napo ho un dubbio.
I volani sono identici?
hai misurato il diametro della sede dell'albero?

Tu hai un Trial prima serie con un motore prima serie, presumo che abbia dei codici tipo *010* XXXXX, e questo motore ha il volano piccolo, cioè ha delle dimensioni ridotte rispetto alle serie successive dette seconda serie, non vorrei che hai preso un volano seconda serie, oppure potrebbe essere un volano del 4V prima serie.

Per altro il seconda serie si riconosce per tantissimi particolari diversi, in pratica è un altro motore.
Tra le due serie le differenze fondamentali sono:

Attacco cilindro con interassi ridotti sulla prima serie (gli interassi tra i prigionieri del cilindro)
Albero motore con diametri differenti
Volano di dimensioni ridotte
Albero del cambio con ingranaggi fissi con quote differenti
campana frizione differente
Carter differenti.

Nonostante queste notevoli discrepanze tra le due serie, TUTTI i cuscinetti del motore sono identici, i dischi frizione sono identici, per altro gli stessi della vespa 50 sia r che Special e anche 125 primavera e ET3.
e poi ci sono altre cosucce interessanti ma non sono al momento tema di discussione.
Sugli alberi motore sono diverse anche le chiavette del volano e del gruppo frizione.

Detto questo, ti consiglio di aprire il motore e cambiare tutti i cuscinetti ma bello stesso tempo cambia l'albero che hai saldato.
Puoi trovare a basso costo dei motori dei poveri Turing 4V o degli ancora più poveri 4V che sono facilmente reperibili nella versione con motore prima serie che esternamente sono identici al tuo motore.
Da quei motori puoi recuperare:
Albero motore, gruppo campana frizione, volano (occhio che alcuni 4V hanno delle bobine differenti), cilindro testa e sopratutto i carter laterali di cui il carter lato volano ha un valore superiore al resto della moto.
Un simpatico e molto noto gioielliere della valpadana, per questi carter, realizza fino a 150  € l'uno.

Quindi detto quanto sopra, prova ad aprirlo, questo motore e insieme lo rifaremo nuovo, sembra difficile ma è davvero semplice, devi solo utilizzare degli strumenti corretti per lo smontaggio.

se vuoi puoi vedere cosa sto facendo io qui:

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,18128.50.html (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,18128.50.html)
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: yumax il 05 Giugno 2020, 23:00:13
Citazione di: Napoleone il 05 Giugno 2020, 11:28:08
"Ma non è che fuma eccessivamente quando il motore gira? potrebbe esserci un problema di paraolio lato trasmissione primaria che non tiene e andrebbe sostituito"
Si fuma.
Devo aprire il blocco motore secondo te? Se si e' meglio che lo faccio fare da un meccanico tra rondelline varie, cambio, cuscinetti etc.....? O me ne sbatto e continuo cosi' finche' non aggiusto l'altra...? Ho gia' provato a serrare i 4 dadi della testa, senza chiave dinanometrica,  ma non volevo fare danni con spanamenti vari, ma perde lo stesso...

ma il serraggio è uguale per tutti e quattro i dadi della testa?
Magari c'è un prigioniero che non tiene bene.
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: Napoleone il 06 Giugno 2020, 01:22:32
Grazie yumax per le info ed  il riassunto delle differenze della 1 2 serie. Io sapevo che in piu che la 2 serie ha lamelle aggiuntive sulla testa perpendicolari rispetto al senso di marcia. Comunque al di la del serrare i progionieri correttamente e tutti uguali non ha senso che trafili tra testa e cilindro del caxxo di olio del cambio che dovrebbe stare confinato nel blocco motore o come di chiama non trovate?. Propendo per una perdita nel parolio della trasmissione primaria come diceva bigbore. Mi guardo con calma gli esplosi e i manuali del gilerabi4 perché mi sa che ho molto da capire ed imparare
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: yumax il 06 Giugno 2020, 09:33:17
se entra olio nel imbiellaggio puo essere solo andato il paraolio.
Se ti serve qualche cosa siamo qui.

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Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: bigbore il 06 Giugno 2020, 10:44:31
quando ero giovane io, smontare tutto un motore per cambiare un paraolio che trafila in camera di manovella sarebbe stato un oltraggio  :rotolol: bastava controllare il livello e rabboccare alla bisogna... che c'avevo da andarci in giro mica perdere tempo dietro quisquilie :rotolol:

Adesso direi che finisci prima l'altro e questo fumoso usalo e divertiti che migliora l'umore.
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: yumax il 06 Giugno 2020, 11:38:48
questi possono servirti

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Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: yumax il 06 Giugno 2020, 11:39:27
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Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: yumax il 06 Giugno 2020, 11:39:52
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Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: yumax il 06 Giugno 2020, 11:40:59
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Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: yumax il 06 Giugno 2020, 12:17:58
da questo simpaticone puoi scaricare i manuali per la 1 serie e vedere altre cosette.
Un altro gioielliere che risponde da Britannico....cioè risponde a chi vuole lui.
Ma almeno offre un bel servizio informazioni.

http://www.bobwrightmotorcycles.co.uk/history_of_gilera.htm (http://www.bobwrightmotorcycles.co.uk/history_of_gilera.htm)

c'è il manuale da scaricare 10 mb
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: yumax il 06 Giugno 2020, 12:23:02
comunque la prima cosa da fare è smontare la testa e vedere come sono le due superfici, quella dell'appoggio della testa e del cilindro.

Potrebbe essere la testa deformata, se esce liquido tra la testa e cilindro c'è aria che sfiata.

Smonta la testa e fai due foto.
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: bigbore il 06 Giugno 2020, 12:27:10
bravo yumax, il manuale serviva anche a me, se poi trovi il manuale officina del GSA.... pirla che sono! non esiste il manuale officina del GSA in quanto non si rompe e "nasce" già assemblato  :fuma:
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: Napoleone il 06 Giugno 2020, 12:47:03
Citazione di: bigbore il 06 Giugno 2020, 10:44:31
quando ero giovane io, smontare tutto un motore per cambiare un paraolio che trafila in camera di manovella sarebbe stato un oltraggio  :rotolol: bastava controllare il livello e rabboccare alla bisogna... che c'avevo da andarci in giro mica perdere tempo dietro quisquilie :rotolol:

Adesso direi che finisci prima l'altro e questo fumoso usalo e divertiti che migliora l'umore.
Mi hai letto nel pensiero Bigbore, sposo in pieno le tue sagge parole. Non avrei potuto trovare parole migliori. Non ho altro da aggiungere al tuo commento.
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: Napoleone il 06 Giugno 2020, 12:59:17
Citazione di: yumax il 06 Giugno 2020, 12:23:02
comunque la prima cosa da fare è smontare la testa e vedere come sono le due superfici, quella dell'appoggio della testa e del cilindro.

Potrebbe essere la testa deformata, se esce liquido tra la testa e cilindro c'è aria che sfiata.

Smonta la testa e fai due foto.
Grazie per i preziosi consigli Yumax sei una miniera di informazione. Credimi che vorrei aprire la testa, togliere cilindro, tralaltro verificare che sia 7 hp, vedere nel buco sotto se c'è trafilaggio d olio. Fin li ho senpre smontato tutto perché è  relativamente facile.... la cosa è che mi serve la moto per andare nei boschi a cazzeggiare , per fragoline selvatiche e ciliegie, con la bimba di 4 anni sul serbatorio che sembra un divanetto, con l altra mano tenere e tirare il manubrio di uno degli altri due bimbetti che vanno on bici di 6 e 8 anni che devo trainare sulle salite..
Ma la cosa che mi impedisce di togliere la testa e cilindro è  che non trovo guarnizioni per gilera 50 1 serie 7 hp, scritto chiaro negli annunci. C é sempre scritto 2 serie o enduro e non specifica mai . Mi indicheresti un cavolo di sito dove compreresti le guarnizioni? Grazie
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: Napoleone il 06 Giugno 2020, 13:21:40
I due volano sono stesso diametro. L incavo della chiavetta risulta ruotata di 90 gradi. La tacca dello zero di uno coincide con la tacca dell anticipo dell altro. Cmq per non rovinare il volano nuovo, aspetto lo statore originale rifatto, lo accoppio con il suo volano originale, lo monto alla uccello notturno (termine tecnico) sull albero motore con sede chiavetta mangiata, magati liscio con carta vetro e fisso lo spazio tra chiavetta e sede chiavetta con metallo bicomponente e provo. Tanto ho nulla da perdere, male che vada é  sfasata un po, o rovino albero motore già rovinato, rovino il volano già con una crepina in corrispondeza della sede della chiavetta, insomma faccio il pasticcione chiedendo scusa in anticipo a tutti i puristi e seri gileristi e appassionati in generale. Postero foto volano da pc
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: yumax il 06 Giugno 2020, 13:47:30
Citazione di: Napoleone il 06 Giugno 2020, 12:59:17
Citazione di: yumax il 06 Giugno 2020, 12:23:02
comunque la prima cosa da fare è smontare la testa e vedere come sono le due superfici, quella dell'appoggio della testa e del cilindro.

Potrebbe essere la testa deformata, se esce liquido tra la testa e cilindro c'è aria che sfiata.

Smonta la testa e fai due foto.
Grazie per i preziosi consigli Yumax sei una miniera di informazione. Credimi che vorrei aprire la testa, togliere cilindro, tralaltro verificare che sia 7 hp, vedere nel buco sotto se c'è trafilaggio d olio. Fin li ho senpre smontato tutto perché è  relativamente facile.... la cosa è che mi serve la moto per andare nei boschi a cazzeggiare , per fragoline selvatiche e ciliegie, con la bimba di 4 anni sul serbatorio che sembra un divanetto, con l altra mano tenere e tirare il manubrio di uno degli altri due bimbetti che vanno on bici di 6 e 8 anni che devo trainare sulle salite..
Ma la cosa che mi impedisce di togliere la testa e cilindro è  che non trovo guarnizioni per gilera 50 1 serie 7 hp, scritto chiaro negli annunci. C é sempre scritto 2 serie o enduro e non specifica mai . Mi indicheresti un cavolo di sito dove compreresti le guarnizioni? Grazie


sbrigati prima che scappa:

https://www.ebay.it/itm/P400170850020-SERIE-GUARNIZIONI-MOTORE-GILERA-50-CROSS-5-MARCE-TRIAL-E-VARI/263242037100 (https://www.ebay.it/itm/P400170850020-SERIE-GUARNIZIONI-MOTORE-GILERA-50-CROSS-5-MARCE-TRIAL-E-VARI/263242037100)

è davvero prima serie te lo garantisco.

poi per vedere lo sfiato tra testa e cilindro non devi sostituire nessuna guarnizione, ti basta solo svitare i quattro dadi e sfilare la testa portare il pistone al punto morto superiore così non corri rischi e vedere se tra la testa e cilindro c'è segno di sfiato.

Poi vedi tu.

Non so ma per me avere un motore come il tuo tra le mani mi farebbe felice come un bambino.
Io non ce l'ho, ho un 4V che sto, tra una maledizione e l'altra cercando di trasformare in 5V, purtroppo non ho il cambio adatto al prima serie.
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: yumax il 06 Giugno 2020, 13:56:28
Citazione di: Napoleone il 06 Giugno 2020, 13:21:40
I due volano sono stesso diametro. L incavo della chiavetta risulta ruotata di 90 gradi. La tacca dello zero di uno coincide con la tacca dell anticipo dell altro. Cmq per non rovinare il volano nuovo, aspetto lo statore originale rifatto, lo accoppio con il suo volano originale, lo monto alla uccello notturno (termine tecnico) sull albero motore con sede chiavetta mangiata, magati liscio con carta vetro e fisso lo spazio tra chiavetta e sede chiavetta con metallo bicomponente e provo. Tanto ho nulla da perdere, male che vada é  sfasata un po, o rovino albero motore già rovinato, rovino il volano già con una crepina in corrispondeza della sede della chiavetta, insomma faccio il pasticcione chiedendo scusa in anticipo a tutti i puristi e seri gileristi e appassionati in generale. Postero foto volano da pc

potresti tranquillamente smontare le bobine e rimontarle sullo statore originale, le bobine sono identiche.

altra cosa se tu ruoti 180° lo statore, quello nuovo, dovresti trovare la stessa fasatura in quanto la rotazione della biella ha i tempi e i gradi fissi.
Comunque potresti utilizzare questo:

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Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: bigbore il 06 Giugno 2020, 14:27:59
napo lo spendaccione!
15 neuri più spedizione quando con 5 neuri di carta per guarnizioni puoi fartele.... basta! ti tolgo il saluto  [CFASD]
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: Napoleone il 06 Giugno 2020, 14:29:13
Uao grazie. Scusa gl ignoranza pensavo avesse guarnuzione tra testa e pistone. Ordino subito
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: Napoleone il 06 Giugno 2020, 14:41:18
Citazione di: bigbore il 06 Giugno 2020, 14:27:59
napo lo spendaccione!
15 neuri più spedizione quando con 5 neuri di carta per guarnizioni puoi fartele.... basta! ti tolgo il saluto  [CFASD]
0
Citazione di: bigbore il 06 Giugno 2020, 14:27:59
napo lo spendaccione!
15 neuri più spedizione quando con 5 neuri di carta per guarnizioni puoi fartele.... basta! ti tolgo il saluto  [CFASD]

:rotolol: :ko: . Non ho carta per guarnizione... pensavo che un meccanico di rimini due anni fa mi ha revisionsto un motore 250 4t completo e mi ha detto che metteva solo silicone nero termico e di 700 circa motori che aveva rifatto solo 2 gli erano tornati indietro con perdite. Infatti pensavo di mettere quello senza guarnizioni, un velo. Lo avevo gia usato quando avevo cambiato il rinvio del contagiri che andava sulla testa e ancora oggi tiene. Voi cosa dite? Cosi riprendo qualche punto con bigbore e torna a salutarmi.... il tubetto costa 8 o 9 euro... piu vicino ai suoi 5....  :cina:
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: yumax il 06 Giugno 2020, 15:10:26
hai la fortuna di avere un trial 1 erie completo di tutti i suoi particolari, certo da revisionare e restaurare ma tutti originali.

Se vorrai restaurarlo da concorso questa potrebbe servirti da ispirazione

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Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: yumax il 06 Giugno 2020, 15:17:49
Citazione di: bigbore il 06 Giugno 2020, 12:27:10
bravo yumax, il manuale serviva anche a me, se poi trovi il manuale officina del GSA.... pirla che sono! non esiste il manuale officina del GSA in quanto non si rompe e "nasce" già assemblato  :fuma:

....Bigghe mi sorprendi... :ko1:

http://www.gilera-bi4.it/download/manuali/Manuale%20stazione%20servizio%20Gilera%2050%20GSA.pdf (http://www.gilera-bi4.it/download/manuali/Manuale%20stazione%20servizio%20Gilera%2050%20GSA.pdf)
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: Napoleone il 06 Giugno 2020, 15:52:37
Citazione di: yumax il 06 Giugno 2020, 15:10:26
hai la fortuna di avere un trial 1 erie completo di tutti i suoi particolari, certo da revisionare e restaurare ma tutti originali.

Se vorrai restaurarlo da concorso questa potrebbe servirti da ispirazione

[attach=1]
Ti capisco però il mio lato venale mi esce sempre fuori e tra pezzi etc.. finisci a 2000 2500 e non so se bastano per poi avere un valore complessivo di realizzo di 3000 forse sognando... e non posso usarlo perche poi rovini le cromature , la vernice. Non posso darlo ai figluioli perche qui perche la..... penso che la vita è  breve e le cose vanno usate per come sono state concepite.... e ce sempre tempo e qualcuno che ci penserà..... comunque nel pdf sembra nuova da concessionaria tanto è  bella
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: Matte il 06 Giugno 2020, 15:54:07
Citazione di: Napoleone il 06 Giugno 2020, 14:41:18
Citazione di: bigbore il 06 Giugno 2020, 14:27:59
napo lo spendaccione!
15 neuri più spedizione quando con 5 neuri di carta per guarnizioni puoi fartele.... basta! ti tolgo il saluto  [CFASD]
0
Citazione di: bigbore il 06 Giugno 2020, 14:27:59
napo lo spendaccione!
15 neuri più spedizione quando con 5 neuri di carta per guarnizioni puoi fartele.... basta! ti tolgo il saluto  [CFASD]

:rotolol: :ko: . Non ho carta per guarnizione... pensavo che un meccanico di rimini due anni fa mi ha revisionsto un motore 250 4t completo e mi ha detto che metteva solo silicone nero termico e di 700 circa motori che aveva rifatto solo 2 gli erano tornati indietro con perdite. Infatti pensavo di mettere quello senza guarnizioni, un velo. Lo avevo gia usato quando avevo cambiato il rinvio del contagiri che andava sulla testa e ancora oggi tiene. Voi cosa dite? Cosi riprendo qualche punto con bigbore e torna a salutarmi.... il tubetto costa 8 o 9 euro... piu vicino ai suoi 5....  :cina:
Occhio che molto spesso lo spessore della guarnizione è funzionale, non solo per la tenuta, nel senso che è calcolato per le tolleranze. Per cui mettere solo quella liquida là dove è prevista "di ciccia" può essere un errore.
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: Napoleone il 07 Giugno 2020, 09:35:25
Matte e yumax Alla fine ho preso le guarnizioni, crepi l'avarizia [bicchiereVino] [palle]. Grazie per consigli.
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: bigbore il 07 Giugno 2020, 12:44:43
Citazione di: yumax il 06 Giugno 2020, 15:17:49
Citazione di: bigbore il 06 Giugno 2020, 12:27:10
bravo yumax, il manuale serviva anche a me, se poi trovi il manuale officina del GSA.... pirla che sono! non esiste il manuale officina del GSA in quanto non si rompe e "nasce" già assemblato  :fuma:

....Bigghe mi sorprendi... :ko1:

http://www.gilera-bi4.it/download/manuali/Manuale%20stazione%20servizio%20Gilera%2050%20GSA.pdf (http://www.gilera-bi4.it/download/manuali/Manuale%20stazione%20servizio%20Gilera%2050%20GSA.pdf)
quel documento fa parte di una scaltra campagna tipo "psyop" per indurre la gente a classificare il GSA un mezzo come tutti gli altri, che si rompe, che serve ripararlo, che serve un manuale d'officina...
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: yumax il 07 Giugno 2020, 14:40:03
Citazione di: Napoleone il 07 Giugno 2020, 09:35:25
Matte e yumax Alla fine ho preso le guarnizioni, crepi l'avarizia [bicchiereVino] [palle]. Grazie per consigli.
nel caso tu voglia un motore 2 serie rifatto in ordine in  scambio con il tuo da rifare fammelo sapere. io di seconda serie 4 ma mi servirebbe un prima serie per il mio progetto.

:ok:

Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: yumax il 07 Giugno 2020, 14:40:35
Citazione di: bigbore il 07 Giugno 2020, 12:44:43
Citazione di: yumax il 06 Giugno 2020, 15:17:49
Citazione di: bigbore il 06 Giugno 2020, 12:27:10
bravo yumax, il manuale serviva anche a me, se poi trovi il manuale officina del GSA.... pirla che sono! non esiste il manuale officina del GSA in quanto non si rompe e "nasce" già assemblato  :fuma:

....Bigghe mi sorprendi... :ko1:

http://www.gilera-bi4.it/download/manuali/Manuale%20stazione%20servizio%20Gilera%2050%20GSA.pdf (http://www.gilera-bi4.it/download/manuali/Manuale%20stazione%20servizio%20Gilera%2050%20GSA.pdf)
quel documento fa parte di una scaltra campagna tipo "psyop" per indurre la gente a classificare il GSA un mezzo come tutti gli altri, che si rompe, che serve ripararlo, che serve un manuale d'officina...

in effetti hai ragione.
però....
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: yumax il 07 Giugno 2020, 15:26:10
ultima info poi basta.

[attach=1]
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: pegaso_grigio il 07 Giugno 2020, 16:55:22
Citazione di: bigbore il 07 Giugno 2020, 12:44:43
Citazione di: yumax il 06 Giugno 2020, 15:17:49
Citazione di: bigbore il 06 Giugno 2020, 12:27:10
bravo yumax, il manuale serviva anche a me, se poi trovi il manuale officina del GSA.... pirla che sono! non esiste il manuale officina del GSA in quanto non si rompe e "nasce" già assemblato  :fuma:

....Bigghe mi sorprendi... :ko1:

http://www.gilera-bi4.it/download/manuali/Manuale%20stazione%20servizio%20Gilera%2050%20GSA.pdf (http://www.gilera-bi4.it/download/manuali/Manuale%20stazione%20servizio%20Gilera%2050%20GSA.pdf)
quel documento fa parte di una scaltra campagna tipo "psyop" per indurre la gente a classificare il GSA un mezzo come tutti gli altri, che si rompe, che serve ripararlo, che serve un manuale d'officina...


Quando invece l'iter normale è buttarlo nella pressa già da  pseudo funzionante :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: massimo58 il 29 Novembre 2021, 16:28:11
Ciao, sono Massimo fresco fresco del forum, anch'io ho un 50 5V Trial con tutti i documenti compreso libretto uso e manutenzione, se non l'hai già ricevuto lo allego.....
Sono in procinto di ristrutturare anche il mio per caso se hai cercato ricambi hai visto se qualcuno abbia una  una pedivella dx da vendermi?
Ciao e saluti.
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: yumax il 08 Dicembre 2021, 14:27:40
AH! Ecco dove avevo visto il messaggio.

per la pedivella di accensione dovrei averne una ma lo potrò sapere solo verso la fine dell'anno.
Prima non riesco propio a vedere nulla.

per i colori sopra trovi tutto quello che serve.
Comunque parere personale per i colori, se hai delle superfici della moto con il colore in buono stato puoi far rifare i colori al campione che sicuramente è meglio.

Se trovi ancora qualche colorificio he può farteli a solvente è meglio.
Io, pur avendo lavorato per Lechler diffido dai suoi colori, primo perché spesso sono all'acqua e secondo perchè spesso non c'entrano proprio nulla.
Titolo: Re:Gilera 50 5v trial
Inserito da: massimo58 il 11 Dicembre 2021, 17:10:58
Grazie mille Yumax, ci sentiamo più avanti per la pedanina......
Massimo