Salve a tutti, sostituito l'olio motore del Dakota riscontrando la presenza di "corpi anomali" nella parte bassa della coppa olio. Secondo voi da dove arrivano?
Quel "filo" sembra la molla della ruota libera... certo che è strano
Ma il corpo estraneo è solo la molla di un paraolio o anche il perno con il fermo? ???
La molla sembra effettivamente quella di un paraolio. Una piccola perdita fuoriesce dal paraolio della corona, vedrò se ha subito danni, tanto devo cambiarlo.
Il perno invece credo che provenga dal sistema alzavalvole automatico in quanto non è più funzionante. Non vorrei aprire il motore per ispezionarlo, vediamo se qualcuno riesce a identificare il perno.
la molla ruota free non credo - dato che la ruota libera è stagna in quanto chiusa da bussolotto in lamiera - è sicuramente di un paraolio (scarterei paraolio uscita cambio -la molla non entra c'è la sede) , uscita pignone - non passa c'è il cuscinetto, uscita leva avviamento - c'è la sede.) - resta quello sx albero motore... ma non credo - avresti olio in zona volano... quindi?
potrebbe essere la molla ruota libera (se l'avessero montata senza protezione...lamiera)ma se il motorino ingrana, non è di certo lei.
per cui ? potrebbero aver messo una molla per "tirare" le levette del decompresore (carter lato dx)
il perno con il seger è una parte dello scatto decompressore, è uno dei due, è quello incastrato nel carter, quello che si rompe sempre se non si sa chiudere quel carter...
manca però la farfallina.. 1,5cm x1 circa in ferraccio, manca anche la sua molla di ritorno inox..
aprirlo? fai come credi.
personalmente io lo aprirei a metà, ma capisco l'onere..poi se vai dal meccanico che ha chiuso il carter dx.. lascia stare.
Però almeno apri i due carter laterali. (cava l'olio, il volano, lascialo scolare bene (l'olio..non il volano) poi gioca di pila e calamita. così controlli pure la ruota libera. il primo da aprire è quello lato frizione i pezzi mancanti potrebbero essere lì ..
puoi anche girare così e fregartene, poi se.. e forse... semmai.. e quando peggiorerà il tutto, svendi la moto al primo pollo che passa, ma se è uno che mena...rischi ancora...
magari chissà da quanti km il pezzo è li sotto che gira fra olio e cambio...
olio motore e filtro olio esterno vanno obbligatoriamente cambiati!!! non sto lì a spiegarti il perchè...
Intanto ringrazio per i suggerimenti che mi fornite, certo , mi rode fortemente il c..o perchè ora che si è espresso il " cardinale " LIBA (scherzosamente), devo correre ai ripari smontando almeno il carter dx. Olio appena comprato e cambiato :azz: e set guarnizioni sostituite lo scorso anno. Vabbè, ed io che ero convinto di usarla in settimana con la batteria nuova, povero illuso.
Ora tiro giù olio e carter e vediamo cosa scopro. Ispezione anche il volano, non vorrei trovare ulteriori sorprese con trafilaggi non graditi.
Ovviamente confido nel vostro supporto, i vostri consigli sono sempre molto preziosi specialmente per chi ha tanta passione e poca esperienza in meccanica.
si sono i pezzi del decompressore, un miracolo che non siano andati a far danni seri.
Visto che tu sembra sia stato miracolato, non insisterei nell'uso del mezzo, aprirei e verificherei se ci sono altri pezzi in giro (la farfallina , pezzi del carter dove alloggia,...). Comunque se è il decompressore (ma lo è sicuramente) fai presto a capirlo,... semplice, se tiri giù la leva di avviamento, non funziona
Se c'è il perno ci sarà anche la "farfallina" in giro e la sua molla! Ti è andate di lusso! E fa come suggerito da mastro liba
https://www.ebay.it/itm/274992778999?hash=item4006d8cef7:g:BbcAAOSwH4tdqt5W (https://www.ebay.it/itm/274992778999?hash=item4006d8cef7:g:BbcAAOSwH4tdqt5W)
questo l'estrattore per il volano..
Vi aggiorno, ho aperto il Carter, ed effettivamente il problema l'ha causato il distacco del perno e la farfallina. La molla è rimasta in sede e sembra che comunque non abbia provocato danni visibili agli ingranaggi. Ho ravanato per bene con calamita e pila e non ho trovato quasi nulla, qualche piccololissimo sfrido. Ora pulisco tutto x bene e poi rimonto, togliendo però il sistema di decompressione, applichero' un manettino al manubrio.
L'altra molletta trovata in giro sembra essere quella del paraolio della piedivella, ma non capisco come cavolo sia finita nel motore.
Fortunatamente non riscontro danni ed ho fatto bene ad aprire il Carter come da voi consigliato. Ora il mio problema sta nel riposizionare la piedivella correttamente, la scorsa volta è stato abbastanza difficoltoso.
https://www.youtube.com/watch?v=GbvSPWpxCl0 (https://www.youtube.com/watch?v=GbvSPWpxCl0)
https://www.youtube.com/watch?v=o9m8xaNSs9M (https://www.youtube.com/watch?v=o9m8xaNSs9M)
Citazione di: gioquartu il 30 Marzo 2022, 18:19:00
Vi aggiorno, ho aperto il Carter, ed effettivamente il problema l'ha causato il distacco del perno e la farfallina. La molla è rimasta in sede e sembra che comunque non abbia provocato danni visibili agli ingranaggi. Ho ravanato per bene con calamita e pila e non ho trovato quasi nulla, qualche piccololissimo sfrido. Ora pulisco tutto x bene e poi rimonto, togliendo però il sistema di decompressione, applichero' un manettino al manubrio.
L'altra molletta trovata in giro sembra essere quella del paraolio della piedivella, ma non capisco come cavolo sia finita nel motore.
Fortunatamente non riscontro danni ed ho fatto bene ad aprire il Carter come da voi consigliato. Ora il mio problema sta nel riposizionare la piedivella correttamente, la scorsa volta è stato abbastanza difficoltoso.
la butto li, mentre ci sei non ti conviene ripristinare il carter con il meccanismo della pedivella? Al manubrio non è proprio la stessa cosa
Sarà ma io mi trovo meglio col dispositivo manuale
ciao Filippo.
mio modesto parere:
il click per avviare la moto a pedale a me piace, ti dà sempre la giusta posizione del pistone.
il manuale in alternativa è anche comodo per disingolfare dopo una caduta e/o per ingolfare prima di avviare una moto ferma da tempo.
ci sono pro e contro.
poi si hai u muturinu eletrico jè megghiu
Citazione di: liba il 31 Marzo 2022, 18:36:04
.......
il click per avviare la moto a pedale a me piace, ti dà sempre la giusta posizione del pistone.
...............
concordo
Ripristinare il dispositivo come era in origine sarebbe il top, ma alla farfallina manca un pezzo di ala e.. non vola più, perciò dovrò optare x la modifica. Comunque finché dura il motorino...
Questo è la farlalla, diversa da quella di Belen
ma non ti si è rotto il supporto filettato?
Citazione di: gioquartu il 01 Aprile 2022, 11:20:57
Ripristinare il dispositivo come era in origine sarebbe il top, ma alla farfallina manca un pezzo di ala e.. non vola più, perciò dovrò optare x la modifica. Comunque finché dura il motorino...
Belen è intera ma ha la parte che fa da camma, consumata. Parliamo di poca cosa, ma determinante, anche mezzo mm o meno fanno la differenza per incepparlo e causare la rottura di tutto il meccanismo. Una volta si trovava di ricambio e forse ho anche il codice da qualche parte. Il tuo problema è che avrai rotto sul carter amovibile l'alloggiamento del perno di supporto della farfalla, che poi è un fenomeno ricorrente sui ns motori. Ho visto risolverlo con uno stelo di valvola, stesso diametro del perno d'origine, ma più lungo. Forse anche passante fino a fuori del carter, 2 seger e sigillatura; chi l'ha fatto non si è più rotto. Ma tu mi sembra abbia già deciso di eliminarlo ... io se non si è capito faccio il tifo per l'alzavalvole messo in origine
e' una vita che vorrei farlo, ma per accontentare ambedue le scuole di pensiero, non si potrebbe mettere uno sdoppiatore del tipo di quelli dell'acceleratore dei due tempi che comandano con un filo il carburatore e con l'altro il miscelatore?
Nel caso dell'alzavalvola sarebbe il contrario: due comandi (pedale e levetta) si sdoppiano verso la valvola
a seconda dell'umore si può decidere che usare :fuma:
Geniale! Mi piacerebbe capire anche come riparare il sistema automatico
Citazione di: nequizia il 01 Aprile 2022, 19:35:42
Geniale! Mi piacerebbe capire anche come riparare il sistema automatico
facile.. vieni da me.. che ho appena comprato un carter dx nuovo..
Nel senso che mi vuoi cambiare il carter? ???
dicevo.. se uno ha la sede del pistolino farfallato rotta.. la può ripararare.. con tutti i pro e contro del caso..
oppure cambia l'intero carter destro (che casualmente ho)
sovente il danno non si limita ad una crepetta ma manca tutta o buona parte della protuberanza, per cui farci stare un perno, anche se ancorato con un buco passante, non è il massimo della precisione che serve, nè tantomeno valido sotto il profilo della estetica esterna e/o della relativa tenuta da trasudamenti olio.
Ma è proprio perché il carter è ok che non capisco
per mettere dentro il perno va scaldato il carter, se i tuo ci balla dentro ..
aahh
Confermo la rottura del supporto del perno, ci sono delle cricche di cedimento. Provo a fissare il supporto con l'acciaio liquido, giusto per tenerlo assemblato, ma senza farlo lavorare.
Ci vorrebbe una foto.
Boh, io non mi sprecherei troppo nel ripristino. quando rimisi in sesto la R la trovai col decompressore manuale per lo stesso problema che hai tu (senza roba in giro). Avendo un carter a disposizioni lo sostituii e dopo una settimana mi ritrovai nuovamente punto e a capo. Quindi da quel momento decompressore manuale. Capisco pure che il numero di volte che lo userai sarà esiguo visto che tu hai l'avviamento elettrico..
Citazione di: Filippo il 03 Aprile 2022, 10:38:35
. Capisco pure che il numero di volte che lo userai sarà esiguo visto che tu hai l'avviamento elettrico..
esatto...
per cui va bene incollare le crepe del carter e poi montare il manuale.
e ti dico di più: apprezzerai la levetta alzavalvole quando "lancerai" la velocità di giro albero motore per gli avviamenti a freddo e quando spegnerai il motore.. preservando la ruota libera...
ah proposito l'hai rigenerata?
l'alzavalvola manuale lo trovo quasi irrinunciabile e serve non solo per avviare ma si presta anche a usi "creativi" :cheesy:
Sarebbero?
Spegnere la moto, per esempio
Ma se il difficile è accenderla, perché devo spegnere dopo tanta fatica? :rotolol:
Citazione di: nequizia il 03 Aprile 2022, 22:03:36
Ma se il difficile è accenderla, perché devo spegnere dopo tanta fatica? :rotolol:
Mi ricordi i bei tempi del DR, una volta acceso mi piangeva il cuore a spengerlo perché non ero sicuro che ripartisse.... :fuma:
Risulta già riparato da una precedente rottura, l'avevo fatto tempo fa' ma non lo ricordavo (l'età avanza e la memoria svanisce) :fiufiu: comunque aggiungo materiale per saldarlo meglio e chiudo tutto, sperando di non smenarmi troppo con la piedivella.
P. S. La ruota libera ancora resiste :ok:
A proposito, sto contattando l'azienda olab3d per info inerenti ai collettori del Dakota, magari se servono a qualcuno possiamo unire le forze e vedere cosa si può fare.
Per il montaggio della piedivella, dal momento che non inserirò il decompressore automatico, devo sempre aiutarmi con la grande brugola lato opposto carter? Oppure una volta in sede la piedivella , richiudendo il carter risulta pronta all'uso?
https://www.google.com/search?q=youtube+pedivella+bi4&oq=youtube+pedivella+bi4&aqs=chrome..69i57j69i64j69i60.7639j0j15&sourceid=chrome&ie=UTF-8 (https://www.google.com/search?q=youtube+pedivella+bi4&oq=youtube+pedivella+bi4&aqs=chrome..69i57j69i64j69i60.7639j0j15&sourceid=chrome&ie=UTF-8)
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=22937.15 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=22937.15)
come detto da Liba, segui i video, non forzare la chiusura. Se senti che non chiude bene, vuol dire che hai sbagliato l'alloggiamento della molla.
Non è complicato, è più facile di quel che sembra
Buondì a tutti, finalmente sono riuscito a risolvere il problema ingranaggio piedivella. Non riuscendo ad ottenere la giusta escursione della piedivella, ho provato più volte, almeno una decina, a seguire il video postato come riferimento, ma...qualcosa non tornava. L'alloggio di inserimento della forchetta nel blocco motore risulta molto più piccolo nel Dakota, pertanto non riesce a bloccare la forchetta, non permettendo così l'intera escursione. Ciò avviene invece se la forchetta viene inserita nel blocco in basso. Sarà perché a seguito della frizione idraulica il blocco motore risulta leggermente diverso dagli altri? Non lo so, però dopo mille tentativi e altrettanto "epiteti" solo così avviene il corretto funzionamento.
Confermate la mia tesi?
si