Stamattina avendo un'oretta a disposizione, ho cercato di fare delle prove su tue telai RCC, nel tentativo di adattare un forcellone dell' R con i suoi leverismi. Tentativi che lasciano molto il tempo che trovano, questo sia chiaro, perche sono esperimenti che mi rendo conto vanno fatti montando poi completamente la moto per verificare varie cose, tra le quali altezza risultante del posteriore (e' ormai noto che montando il mono Kayaba la moto si siede se non si interviene allungando la forchetta o adottando altra soluzione, oltre ad avere una molla morbida), e verifica del comportamento di tutto il leverismo, sopratutto perche' cambiando l'angolazione del mono (avendo alcuni utenti affermato che I leverismi dell'R sono un grosso limite, come dichiarato molte volte da rc.rAle o da Carlo Venturini e mi pare lo stesso Romolo) sono totalmente all'oscuro di quali possano essere le conseguenze di tali modifiche.
Su un telaio Rcc (grigio) ho montato il normale assetto, quindi il suo forcellone e il suo mono, per meglio valutare gli spazi (distanza della molla dal mono ecc).
Su un'altro telaio (rosso) ho provato a montare il forcellone dell'R con relativi leverismi.
Premetto che il mono Kayaba ancora non e' stato modificato all'attacco superiore e quindi non ho potuto avvitarlo al telaio. Ma ad occhio e croce (ecco perche' affermo che son prove che lasciano il tempo che trovano...) mi pare non ci sia spazio a sufficienza per la molla del Kaya troppo vicina al forcellone. Inotre vanno rifatte delle boccole per l'attacco al telaio (cosa che non credo sia un problema) visto che cambiano un po di cose fra I leveraggi R e RCC e I fazzoletti al telaio che differiscono da quelli R.
A questo punto smonto la bielletta del forcellone RCC per sostituirla a quella dell'R che e' molto piu' corta. Purtroppo non sono riuscito a smontare la bielletta corta dal mono: ma si toglie? O mamma gilera l'ha progettata cosi? Non removibile?
Mi accontento quindi di avvicinarle, e sembra proprio si ottenga un netto miglioramento per quanto riguarda lo spazio ricavato per alloggiare il kayaba. E il comportamento generali dei leverismi in azione? Qualcuno a provato con questo assetto? Liba?
Aggiungo poi delle foto
Set del cobra originale
Telaio Cobra, forcellone R e mono kayaba: poco spazio per la molla.
Le boccole da fare per centrare
La bielletta corta, che nn sono riuscito a togliere
Le misure sono le stesse per quanto riguarda lo spessore
Segue
Differenza dei due attacchi
Beh! intanto il forcellone ci stà, poi si tratterà di trovare il manovellismo giusto.
La molla del kayaba mi pare non interferisca con il forcellone.
penso che con un po di calma dovresti trovare la quadra.
Bel lavoro. :ok:
Forza Luca.
Citazione di: yumax il 06 Novembre 2018, 18:51:24
Beh! intanto il forcellone ci stà, poi si tratterà di trovare il manovellismo giusto.
La molla del kayaba mi pare non interferisca con il forcellone.
penso che con un po di calma dovresti trovare la quadra.
Bel lavoro. :ok:
Forza Luca.
Grazie Marzio! si credo che montando la bielletta piu' lunga il mono e la molla ci stanno bene, ma poi ci sono da fare delle valutazioni a moto montata, quindi ruote e forcelle e salirci in "coppa" per capire che problemi si potrebbero riscontrare...qui ci vorrebbe il parere di Romolo!
Attendiamo notizie sulla presenza a Novegro.
Magari glielo chiediamo.
foto da 4000x3000 :esco:
Io ricordo che i leveraggi della R non fossero montabili sul cobra
Ho pubblicato le foto direttamente dal telefono ecco perché nn sono ridimensionate, scusa!
Per quanto riguarda i leveraggi e' proprio quello che sto cercando d capire. Se si lascia la bielletta corta non si può montare l'ammo soprattutto il kayaba, provando a mettere la bielletta lunga sembra che vada bene, ma ripeto, a moto smontata è difficile valutare. Appena posso smonto la bielletta corta dal forcellone e c metto quella lunga, inoltre devo adattare la parte superiore del kayaba
Sul telaio rosso, hai montato (quasi) forcellone e leveraggio dell'R, giusto?
La lunghezza delle biellette non è un problema, si fa come serve (anche regolabile ;)) con gli uniball, come sulla Piuma.
Ma se è come ho capito che la geometria del leveraggio Cobra/NordWest è migliore dell'R, perché non provare ad adattare quello?
Maurizio
guarda il Liba ti sa dare le info che cerchi, ma perché non metti ammortizzatore R sul forcellone cobra con articolazione sua?(del cobra) ; quella che cambia è la posizione dell'attacco dell'ammortizzatore suol telaio; pure io penso che l'articolazione dei leveraggi del cobra non vada affatto male
Si alla fine credo sia la via più collaudata. C'e Poi spazio per mettere la ruota da 18?
mi pare di si, devi chiedere al Venturini che si para con il suo splendido cobra e mi pare abbia proprio una ruota da 18 dietro. Poi con lui orliamo spesso delle articolazioni della sospensione gilera e non bene per l'appunto. Lui con quelle moto ci correva nei motorally (anzi per esattezza con un R) e ne conosce bene gli aspetti deficitari, al punto da modificare una bielletta proprio dell'R destinato alle competizioni. Per i giretti allAnabasi o all'Eroica che facciamo insieme usa il cobra Kittato e mi dice anche che questo ha le articolazioni post migliori dell'R, pur essendo più legnoso nella conduzione;
Senza scomodare il venturini, SI!
(http://www.gilera-bi4.it/public/forum/gallery/590_03_12_12_6_22_35.jpeg)
Studiare un pò di storia.......
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,11633.0.html (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,11633.0.html)
Ok! Ricordo solo ora che avevo già provato là ruota da 18 su forcellone cobra
Citazione di: Filippo il 07 Novembre 2018, 16:34:35
Studiare un pò di storia.......
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,11633.0.html (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,11633.0.html)
E non mi fate arrabbiare l'Admin [saggio] [saggio] [saggio] [saggio]
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
orcaputtana... ho scritto mezzora ed il messaggio è sparito..
Citazione di: RENATO il 06 Novembre 2018, 22:55:55
guarda il Liba ti sa dare le info che cerchi, ma perché non metti ammortizzatore R sul forcellone cobra con articolazione sua?(del cobra) ; quella che cambia è la posizione dell'attacco dell'ammortizzatore suol telaio; pure io penso che l'articolazione dei leveraggi del cobra non vada affatto male
ciao Renato. dici bene!!! unica cosa ci sarebbe da mettere una molla più dura.. per evitare l'effetto chopper.
io l'ho messa e mi son dimenticato i problemi al posteriore.
Citazione di: lucakilm il 06 Novembre 2018, 21:53:08
Ho pubblicato le foto direttamente dal telefono ecco perché nn sono ridimensionate, scusa!
Per quanto riguarda i leveraggi e' proprio quello che sto cercando d capire. Se si lascia la bielletta corta non si può montare l'ammo soprattutto il kayaba, provando a mettere la bielletta lunga sembra che vada bene, ma ripeto, a moto smontata è difficile valutare. Appena posso smonto la bielletta corta dal forcellone e c metto quella lunga, inoltre devo adattare la parte superiore del kayaba
la bielletta corta su telaio con bielletta lunga (RCC NORDWEST) ci sta.. ma poi il mono tocca nella parte inferiore. la RC e la R, hanno anche il vano nel forcellone più lungo, oltre alla inclinazione attacco a telaio con gradi diversi, da cui il formaggino si posiziona diversamente ed il mono lavora..
la bielletta si svita usando una chiave a T a brugola abbinata ad un tubo bello lungo.. diversamente non si molla.
Citazione di: liba il 07 Novembre 2018, 19:25:34
Citazione di: lucakilm il 06 Novembre 2018, 21:53:08
Ho pubblicato le foto direttamente dal telefono ecco perché nn sono ridimensionate, scusa!
Per quanto riguarda i leveraggi e' proprio quello che sto cercando d capire. Se si lascia la bielletta corta non si può montare l'ammo soprattutto il kayaba, provando a mettere la bielletta lunga sembra che vada bene, ma ripeto, a moto smontata è difficile valutare. Appena posso smonto la bielletta corta dal forcellone e c metto quella lunga, inoltre devo adattare la parte superiore del kayaba
la bielletta corta su telaio con bielletta lunga (RCC NORDWEST) ci sta.. ma poi il mono tocca nella parte inferiore. la RC e la R, hanno anche il vano nel forcellone più lungo, oltre alla inclinazione attacco a telaio con gradi diversi, da cui il formaggino si posiziona diversamente ed il mono lavora..
la bielletta si svita usando una chiave a T a brugola abbinata ad un tubo bello lungo.. diversamente non si molla.
Grazie Vittorio! quindi meglio montare forcellone e leverismi cobra e dedicarsi alla modifica del mono? Hai qualche dritta per dove prendere la molla piu' dura? inoltre: ma se invece di allungare modificando quindi in maniera irreversibile la forchetta del mono, si spostasse con un adattatore l"attacco al telaio portandolo piu' giu di un paio di cm? eresia? si eviterebbe di rovinare la forchetta originale
Io l'ho sempre detto che il Cobra eRRizato è la migliore di tutte ma non mi crede mai nessuno!! [banana]
Citazione di: milo il 07 Novembre 2018, 20:45:09
Io l'ho sempre detto che il Cobra eRRizato è la migliore di tutte ma non mi crede mai nessuno!! [banana]
col piccolo effetto collaterale che tra ruota da 18", mono con la molla più dura e forcella da 46 il cobra diventa una cavallona bella alta
kondivido..
ah ma infatti io intendevo errizzata come la mia, solo di estetica, con qualche ritocchino qua e la come Nina Moric!!
Seriamente. se sei meno di 1,80 preparati a stare sulle punte
Bene sono 1.81, al limite! che gomme sono quelle del tuo cobra Filippo? anakee 2 o metzeler? la molla piu' dura dove si rimedia??
IN fuoristrada, proprio l'ideale!!!!
:rotolol: :rotolol: :rotolol:
Metzeler
Per la molla non ti so dire
Per la molla puoi fare delle prove modificando il K col sistema Gopren. Magari con i distanziali fatti in casa, dato che non so se ne vendono kit con pochi pezzi (sono tipicamente stati sviluppati per le auto), e se li fanno pagare un po' troppo.
Maurizio
Citazione di: Filippo il 07 Novembre 2018, 21:54:24
Seriamente. se sei meno di 1,80 preparati a stare sulle punte
Al limite chiede in prestito i tacchi a spillo alla Moric.... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 07 Novembre 2018, 23:34:52
Per la molla puoi fare delle prove modificando il K col sistema Gopren. Magari con i distanziali fatti in casa, dato che non so se ne vendono kit con pochi pezzi (sono tipicamente stati sviluppati per le auto), e se li fanno pagare un po' troppo.
Maurizio
Prima volta che ne sento parlare! Effettivamente ho dato uno sguardo e costano una fucilata, meglio cercare la molla giusta mi sa, altrimenti monto quelli in foto :rotolol:
Mamma mia che modifica (parlo dell'ultima foto)....... [CFASD] [CFASD]
mai accettare un passaggio da uno sconosciuto con assetto ribassato.. sgrunt
Bel lavoro .....molto interessante. Affascinante quasi specialmente per la tipologia tecnica dell'intervento . Seguo con passione !
:up:
Citazione di: lucakilm il 08 Novembre 2018, 09:08:18
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 07 Novembre 2018, 23:34:52
Per la molla puoi fare delle prove modificando il K col sistema Gopren. Magari con i distanziali fatti in casa, dato che non so se ne vendono kit con pochi pezzi (sono tipicamente stati sviluppati per le auto), e se li fanno pagare un po' troppo.
Maurizio
Prima volta che ne sento parlare! Effettivamente ho dato uno sguardo e costano una fucilata, meglio cercare la molla giusta mi sa, altrimenti monto quelli in foto :rotolol:
Poteva togliere la molla e metterci un tubo :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
L'ignoranza non sempre ha un limite!
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 07 Novembre 2018, 23:34:52
Per la molla puoi fare delle prove modificando il K col sistema Gopren. Magari con i distanziali fatti in casa, dato che non so se ne vendono kit con pochi pezzi (sono tipicamente stati sviluppati per le auto), e se li fanno pagare un po' troppo.
Maurizio
Un sistema simile lo aveva in esposizione un gommista auto-moto-camion nel 1994 .
Me lo ricordo bene perchè chiesi il prezzo, e faticai a non ridere...
Da tanto che era basso.... :fuma: :rotolol: :rotolol: ?
personalmente se non si trovasse la molla adeguata punterei su un ammortizzatore nuovo .Sulla sicurezza non si scherza mai . Ho avuto un problema serio con il mono post e posso dire che quel giorno risolsi i problemi di stipsi ......e lo dico senza vergogna .
rc-ale aveva fatto questo lavoro per alzare l'ammo.
[attach=1]
Riesumo il topic per una domanda banale ma non avendoli sotto mano entrambi chiedo: forcellone rc e rcr hanno la stessa lunghezza? Il secondo è più lungo e se si di quanto?
ciao non ho dati metrici alla mano ma di molto poco... forse l'allungamento è stato fatto per consentire l'inserimento della ruota da 18? in tal caso si parlerebbe di un paio di cm. Il confronto è tra rc 89 e rcr, sul cobra invece il porcellone è differente e molto più lungo rispetto ad entrambi, in questo caso per evidenti scelte ciclistiche
[whistle]
Citazione di: RENATO il 13 Marzo 2024, 15:06:44ciao non ho dati metrici alla mano ma di molto poco... forse l'allungamento è stato fatto per consentire l'inserimento della ruota da 18? in tal caso si parlerebbe di un paio di cm. Il confronto è tra rc 89 e rcr, sul cobra invece il porcellone è differente e molto più lungo rispetto ad entrambi, in questo caso per evidenti scelte ciclistiche
Ah non sapevo che quello del cobra fosse molto più lungo! Ho letto che cambiavano i link e le curve di progressione con i vari modelli, ma se qualcuno li ha sotto mano sarebbe interessante capire effettivamente quanto siano più lunghi/corti e i diversi punti di attacco link